Come PREPARARE LE MINIATURE alla pittura in 5 passaggi fondamentali

  Рет қаралды 27,137

Kiki's Miniatures Mania

Kiki's Miniatures Mania

Күн бұрын

Пікірлер: 169
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Ragazzi, mi raccomando, sotto con i commenti, così condividiamo tra noi i suggerimenti e ne usufruiamo tutti! Domanda extra: quale di queste fasi vi piace di meno da fare? 😅Io continuo ad avere problemi con il cutter, quindi direi la rifinitura 😭
@evanidris5786
@evanidris5786 3 жыл бұрын
I know im randomly asking but does any of you know a trick to get back into an instagram account? I was dumb lost the account password. I love any tips you can give me
@damaridamien3367
@damaridamien3367 3 жыл бұрын
@Evan Idris Instablaster :)
@andreagiordano2689
@andreagiordano2689 3 жыл бұрын
Io credo che i passaggi rifinitura sono quasi indispensabili a creare quella che si può chiamare a tutti gli effetti "la mano del modellista"...quindi a me non dispiacciono! 😀 Contrariamente a te, io non uso l'attack - o più propriamente la colla ciano-acrilica - per la giunzione dei pezzi, piuttosto il liquid cement come il Tamiya, che in realtà è un mix di solventi in grado di squagliare un po' la plastica e permettere quindi la fusione dei pezzi. Si diffondono per capillarità e agiscono molto rapidamente, e sul lungo termine sono più sicuri dell'attack che qualche volta si "spezza" perché cristallizza. L'attack invece va molto bene come stucco, ovvero riempitivo delle microfessure! Io ne verso 1-2 gocce su un cartoncino plastificato o un qualsiasi pezzo di plastica superfluo e lo dispenso con uno stecchino strisciandlo o facendolo "rotolare" sulla fessura da riempire. Se necessario ripeto l'operazione ad asciugatura avvenuta. Una volta che il cianoacrilato è asciutto - per le stuccature lasciamo almeno un'ora abbondante - si procede con la smerigliatura con carta abrasiva fine o molto fine ( io uso 400, 600, 1000...ma ho anche 3000 fino a 5000 se voglio proprio lucidare il pezzo). Controlliamo infine il risultato stendendo un velo di vernice nera sulla fessura riempita, se non notiamo scalini o fessure, abbiamo fatto allora un buon lavoro! 😀
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Le rifiniture sono quelle più importanti mi dispiace per te ma più tempo ci perdi meglio è
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Se usi la mia tecnica di pittura allora ti prende un colpo efficacissima ma molto lunga pensa per dipingere il assetato di sangue esaltato della forge world che io uso nelle mie partite come il Dio khorne in persona ci ho messo 2mesi e mezzo per finirlo di dipingere la stessa cosa anche per il mio signore del mutamento esaltato della forge world che io uso come il Dio tzeentch in persona sempre due mesi invece per il mio grande immondo esaltato sempre forge world che uso come il Dio nurgle in persona ci ho messo 24 giorni e la custode dei segreti esaltata della forge world che io uso come il Dio slaanesh in persona ci ho messo solo 16 giorni per dipingerla
@babu89babu
@babu89babu 3 жыл бұрын
Bravissima.. Spiegazioni chiare e precise.. Io sto iniziando il modellismo di mezzi militari. Ma il tuo tutorial è il migliore che ho trovato. Meriteresti più visibilità.
@gcucu75
@gcucu75 Жыл бұрын
D’accordissimo!👏🏻👏🏻👏🏻
@Val4394
@Val4394 Жыл бұрын
Per eventuali problemi col taglierino/cutter, io metto una striscia di nastro da mascheratura, quello quasi giallo di carta, sul pollice. Aiuta a farsi meno male e a prevenire incisioni superficiali, quelle senza sangue, sulla pelle. P.s.: si comunque ho ritrovato oggi questo tuo video che avevo già visto in passato per quanto riguarda il lavare le miniature. Proverò a lavarle anche dopo assemblate, anche se io uso l’extra thin cement della Tamiya. Una colla con i suoi vantaggi e svantaggi ma che non fuoriesce quando premi le due parti. Grazie dei bei video, ti seguo, brava Kiki. 👍🏻👍🏻😉
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Grazie Marco! Sì, ormai questo video è un po' vecchiotto e dovrei aggiornarlo. Io ho risolto i problemi con i tagli con dei copri-dita in rete metallica sottilissima, che proteggono bene e sono comodi da indossare/togliere/cambiare dito, che ho trovato su Amazon amzn.to/3P3LnMh Non avevo pensato al nastro da mascheratura :)
@thorikstoneshield3716
@thorikstoneshield3716 3 жыл бұрын
Ciao Kiki, come sempre, grazie per l'eccellente spiegazione, ho consigliato questo video a mio nipote, così che possa ripassare passo passo la preparazione dei modelli, sei sempre perfetta, per maneggiare le minis, dopo decenni di dita dipinte, ho scoperto gli ottimi handles della GW, il MkII e l'XL, che consiglio vivamente e sto valutando l'acquisto di un handle della redgrass, grazie anche per l'accenno all'utilizzo dell'aerografo.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
L’handle di redgrass è ottimo! La mini resta ben salda e si limita di molto il movimento scomodo del polso. Grazie per il feedback!
@WeregerbilStyle
@WeregerbilStyle 4 жыл бұрын
Come sempre bravissima! Quando puoi, sarebbe utile un video sulle finiture ( i vari varnish) per proteggere le miniature dalle manacce unte dei giocatori, con alcuni consigli e differenza tra le varie tecniche.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille! Cercheró di fare il video sul protettivo il prima possibile! Proteggere le miniature è troppo importante😉
@stefanozannoni5434
@stefanozannoni5434 4 жыл бұрын
Molto bello, io per certe marche come FFG (Legion SW) utilizzo anche un anti siliconico per lavare le mini, perchè a volte è capitato che solo il sapone per piatti non sia sufficiente. Video utile soprattutto per i neofiti, penso che un video "tutorial" su come diluire ma soprattutto pulire l'aerografo sia un ottima cosa, perché magari in tanti piacerebbe anche munirsi di aerografo ma sono titubanti per queste mancanza di informazioni fondamentali.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille Stefano per l’idea sul video. La terrò sicuramente in considerazione!
@GiovanniGonella
@GiovanniGonella 4 жыл бұрын
Ciao. Intanto grazie di tutti i video che stai facendo. Mi sono ispirato alle Tue idee soprattutto per i Menhir di Tainted Grail che ho deciso di ripitturare in quanto la prima versione era venuta male. Altri due video potrebbero essere interessanti sono: 1) Consigli su come scegliere un aerografo e un compressore: che caratteristiche bisogna cercare; cosa deve assolutamente avere, etc. In modo da poter scegliere tra le varie marche presenti sul mercato. 2) Cosa fare quando una miniatura viene male: bisogna pulirla completamente (e come) oppure si dipinge sopra? Oppure si prova a correggere gli errori e come.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille Giovanni! Sia per leggere che ti sono stata d’ispirazione, sia per le idee riguardo ai video. Me le segno sicuramente, perchè sono due argomenti davvero interessanti. Ho così tante idee e cose di cui vorrei parlare che mi manca solo il tempo! Grazie davvero. Spero di rivedere presto un tuo commento sotto altri video! A presto
@augustataurinorum4555
@augustataurinorum4555 2 жыл бұрын
Molto brava sia nella tecnica, sia nella spiegazione. Un suggerimento nella mia veste di medico: consiglio, quando utilizzi l'aerografo e vernici/diluenti in generale, di indossare guanti chirurgici/lattice protettivi per evitare l'eventuale successivo sviluppo di dermatiti a livello delle mani, possibile nel caso di esposizione ripetuta a coloranti di varia composizione.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Grazie mille! Ti ringrazio molto per il consiglio. Li utilizzo quasi sempre ormai, sia nei video che fuori, ma ammetto che a volte non li uso perché avendo le mani davvero piccole nemmeno quelli taglia S mi consentono una presa ottimale. Comunque grazie ancora, cercherò di usarli sempre!
@MiniaturesofDeath
@MiniaturesofDeath 4 жыл бұрын
Grandissima Chiara! Mi piacciono un sacco i tuoi video, ne guarderò sicuramente altri! Condivido tutto quello che dici... tranne che sulla colla. Credo ci siano soluzioni molto più valide. L'attack intatti cristallizza e crea spessore tra le parti. Colle come la Revell, Tamiya Plastic Cement invece "sciolgono" la plastica fondendo le due parti. Il lavoro risulta così molto più pulito. E il prezzo comunque è contenuto, la revell è spesso in offerta su Amazon e dura una vita, con un tubetto ci fai interi eserciti di W40K. Io l'ho presa anni fa sui 6€ e recentemente c'era un'ottima offerta sui 4€. Comunque, a parte questo, condivido tutto, ti seguo molto volentieri!
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille! Ricambio subito e sbircio anche i tuoi video!! Per quanto riguarda la colla, la proveró sicuramente!😉
@leandroinnocenti1011
@leandroinnocenti1011 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania sulla colla mi trovo d'accordo col tuo collega. Colle per plastica con la plastica....l'attak usalo pe gli altri materiali come la resina e il metallo (o per attaccare parti in resina e/o metallo sulla plastica). Ne trovi di tante marche e di tutti i prezzi e alla fine converrai con noi che l'attak alla fine è il più caro. p.s. hai mai provato l'attak-gel? non asciuga subito e perciò ti permette di correggere errori di assemblaggio. ;) p.p.s. ti seguo volentieri perchè sei molto brava e prodiga di consigli,avanti cosi!!!!
@guglielmo_arte_naturale
@guglielmo_arte_naturale 3 жыл бұрын
Ma le tue miniature di rising sun sono fatte benissimo 😱😱😱sei davvero troppo brava, voglio impare anche io a dipingere così 😍
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
ma grazie!
@pietroelisei6056
@pietroelisei6056 4 жыл бұрын
Bravissima Chiara! ma un video sui protettivi finali? ;) ;)
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille! Appena possibile lo faccio! Devo reperire ancora qualche materiale e qualche info, e poi lo faccio! :)
@Magnex11
@Magnex11 3 жыл бұрын
ottimo video (come gli altri del resto) e molto professionale anche con semplicità che tutti , anche neofiti, possono capire. Mi allego alla richiesta di quale video mi piacerebbe vedere e quello della pulizia dell'aerografo , mi sembra che possa essere valido e di aiuto a molti . grazie e continua cosi!
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao Magnex! Grazie mille! L’ho giusto realizzato qualche mese fa! Eccolo qui kzbin.info/www/bejne/rqKmnoF8jLiFd7c
@manu0622
@manu0622 5 ай бұрын
Salve, è essenziale ripassare tutte le superfici della figurina con carta vetrata prima del primer? Comunque ottimo video👍🏻
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 5 ай бұрын
Ciao! No, no, per miniature di plastica solo eliminare le linee di fusione, o difetti in quelle di resina. Il resto della superficie si rovinerebbe se ci si passasse la carta vetrata. Discorso a parte si fa per gli oggetti stampati in filamento, che sono proprio fatti a strati sovrapposti.
@giuliacorradi9513
@giuliacorradi9513 3 жыл бұрын
Ciao Chiara! complimentissimi per tutti i video che hai fatto, li trovo molto ben fatti e spieghi benissimo, sto affacciandomi alla pittura delle miniature fantasy da poco e come le pitturi tu mi piacciono tantissimo, spero di diventare un giorno brava almeno la metà di te! Da neofita vorrei avere qualche delucidazione in più su come usi l'aerografo per il primer e il fissativo finale, se fosse possibile. Grazie non vedo l'ora di vedere altri tuoi video!
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao Giulia! Benvenuta! Grazie mille per le tue parole. Per il momento non ho ancora fatto video sull’utilizzo dell’aerografo, ma ne ho fatto uno sulla pulizia. Se vuoi intanto ne ho mostrato un po’ nel video degli oggetti di Halloween. In futuro ne arriverá anche uno sull’aerografo :)
@cinox4719
@cinox4719 4 жыл бұрын
grande, ottimi consigli! vorrei averlo visto prima di impararli a mie spese ahaha
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grande! Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Si forse avrei dovuto chiamarle "Le 5 cose che avrei voluto sapere prima di dipingere" XD
@jojodavideart4684
@jojodavideart4684 3 жыл бұрын
Ottimo video complimenti !! Aspetto anche io il video sui protettivi finali :D
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Grazie! Spero di riuscire a realizzarlo presto
@giups1704
@giups1704 3 жыл бұрын
che brava, complimenti
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@enricosavoia3462
@enricosavoia3462 2 жыл бұрын
Complimenti kiki, video molto belli e interessanti. Riguardo al primer che misura della punta dell’aerografo usi e con che pressione ?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao Enrico! Grazie mille. Ho realizzato di recente un video approfondito su aerografo e compressore, questo qui. kzbin.info/www/bejne/oHOrlmZsm7Noj9U Come primer attualmente uso quello di scale 75 che è nero molto opaco ma sono in procinto di provare Molotov. Come pressione intorno ai 1.8/2. :)
@stefanomammarella704
@stefanomammarella704 3 жыл бұрын
Che belli i tuoi video…
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@OmarBertuzzi
@OmarBertuzzi 3 жыл бұрын
Ciao, bel video come sempre, interessante l' uso di tre toni per la primerizzazione, io ho sempre fatto con 2! Il concetto di inserire la luce ambientale ( quindi indiretta) con il grigio rende il quadro d insieme moooolto piacevole.grazie per questa altra importantissima perla! P.s. domanda, ma ti trovi bene ad usare il trigger dell' aerografo con il pollice????
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao Omar. Grazie mille! Ahahha sai che mi ci hai fatto riflette tu adesso sul trigger? Ho imparato così e non mi è mai sembrato strano ahahahah
@criso77
@criso77 Жыл бұрын
Ciao Chiara, complimenti per i video! Volevo chiederti se le stesse tecniche si possono anche usare su pezzi stampanti in 3D con resina lavabile in acqua.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao! Sì, certamente! Molte delle miniature che uso nei video (a parte i più vecchi) sono stampate in resina lavabile ad acqua :)
@giorgiomarchello164
@giorgiomarchello164 4 жыл бұрын
Complimenti, video ottimo. Se vorrai fare un video sulla pulitura dell'aerografo sarebbe certamente utilissimo! Grazie mille
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille! Appena possibile lo farò! Grazie per il suggerimento
@andreagiordano2689
@andreagiordano2689 3 жыл бұрын
ciao 🙂! Io provengo dal modellismo aereo, ma da poco ho cominciato ad interessarmi di miniature e posso dire di essere agli inizi. Guardo volentieri video di tutti e due i tipi di modellismo perché ho trovato grandi benefici a trasportare dall'uno all'altro i cosiddetti "tips & tricks" che tanto apportano a questo bellissimo hobby. Personalmente devo dire che io seguo quasi esclusivamente video in lingua inglese perché, in generale, sono molto più informativi e meno noiosi di quelli italiani - che ahimé sono pochi e raramente coinvolgenti. Ma il tuo canale mi è piaciuto subito (l'uso dei 3 primer per esempio non l'avevo preso in considerazione) - tra l'altro gioisco quando mi imbatto in una modellista donna, visto che per secoli questo è stato quasi sempre un passatempo solo maschile - e per questo ho deciso di lasciarti questo commento. Vorrei lasciarti i miei feedback perché secondo me alcune cose potrebbero essere di beneficio per te ed i tuoi lettori, in particolare per quanto riguarda l'aerografia. 1) diluenti (thinner), flow improver e ritardanti: tutte cose utili che però possiamo farci tranquillamente da soli, risparmiando così da tanti bei soldini. Ti do alcune ricette. * Diluente per aerografia per colori acrilici (non adatto per enamels e lacquers!) *: Per una soluzione di 60mL miscolare 40mL di acqua distillata al 5% di glicole propilenico, 20mL isopropanolo puro (99%) e 30 gocce di detersivo per i piatti (o 1,5mL). Per ottenere il 5% richiesto è più facile preparare una soluzione al 50% di glicole, quindi 1 parte glicole, 1 parte acqua, da diluire poi al momento 10 volte. Quindi la ricetta diventa: 4 mL di soluzione acqua al 50% di glicole propilenico + 36mL di acqua dist. + 20mL isopropanolo e il detersivo per i piatti (io uso il Winny's trasparente). Al posto del glicole si può usare la glicerina (sono chimicamente simili, anche se non proprio uguali), ma la percentuale finale deve però essere max 2 - 3%, altrimenti la pittura non asciuga più, neanche dopo 24-48h! Io preferisco il glicole che è leggermente più affine alle vernici. Entrambi si recuperano su internet, ma risparmiamo se li compriamo in una di quelle farmacie che preparano da sé i loro farmaci. Una boccetta di 100mL è più che sufficiente, con costo di 3 - 5€ per la glicerina, qualcosa in più per il glicole propilenico. Glicole propilenico e glicerina sono i "famosi" retarder, ritardano appunto l'asciugatura quel tanto che basta per ottenere una spruzzata fine e fluida. Io uso tante boccette di plastica con tappo contagocce di volumi 30 - 60 o 100mL che dispensano goccioline piccole. Il detersivo abbassa la tensione superficiale e fa da "flow improver", idem l'isopropanolo che permette di nebulizzare finemente il colore con l'aerografo. Purtroppo causa covid l'isopropanolo ha avuto un'impennata di prezzo, ma un litro ci basterà comunque per molto tempo. Si recupera per lo più su internet. * Pulitore per aerografo * (nota: vale solo per colori acrilici!): 50mL detergente multiuso o lavavetri + 50mL acqua dist. + 20mL isopropanolo + 1-2mL glicerina. Dopo l'uso risciacquare bene con acqua e diluente per allontanare tutto il detergente i cui residui potrebbero col tempo intaccare la cromatura dell'aerografo (ma è solo un aspetto estetico che altro). Ah, io lavoro sotto i 20 psi! Ho visto quel terribile punteruolo per la pulizia!! Assolutamente da evitare, pena la rovina irrimediabile di qualsiasi aerografo! Meglio usare i micro-scovolini dentali che sono più piccoli e delicati. La pulizia della duse o ugello si fa comunque direttamente con l'ago dell'aerografo, con molta delicatezza e attenzione ovviamente (ok, ci vuole una certa mano, ma la pratica si fa presto...). Buon lavoro! 😁👍
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Wow grazie mille per tutte le info! Sicuramente saranno utili:)
@DanieleFornaciari
@DanieleFornaciari 3 жыл бұрын
Ciao, dopo un po' di anni ho riscoperto con mio figlio WarHammer e la passione per dipingere... ma sono passati talmente tanti anni che oramai mi ricordo poco o nulla... approfitto di questo tuo video (non so se magari te lo hanno già chiesto) per chiederti se conviene prima montare tutta ma miniatura o meno, in quanto in tanti casi ci sono parti davvero difficili da raggiungere e forse colorare separatamente certe parti potrebbe renderlo più semplice. Grazie e ottimo lavoro.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao Daniele. Dipende. Nel senso che a me piace montare tutto per avere una visione generale dell’insieme. Altri per comodità fanno le parti separate. Io ti consiglierei di provare e vedere un po’ come ti trovi in entrambi i modi :)
@fiaba2531
@fiaba2531 3 жыл бұрын
Bellissimo
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@TheBlackFrog79
@TheBlackFrog79 3 жыл бұрын
Come primer io ormai uso solo gli inchiostri per street art "Molotow One4all", dati ad aerografo. Una bomba! Finissimi, economici (con un 180ml da 20€ ho primerizzato per mesi), e sopratutto versi e spruzzi, niente diluente. P.S. la fase che odio di più è mettere i perni ai figurini e miniature in metallo 😡
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ah non li conosco! Pensavo che come inchiostri si aggrappassero meno. Buono a sapersi. Comunque sì, mettere i perni è un disagio 😣
@TheBlackFrog79
@TheBlackFrog79 3 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania Sono ottimi perché studiati per dipingere su ogni superficie, essendo specifici per street art. (Il mio incubo è mettere i perni sui figurini in metallo dai 54mm in su, infatti gli storici li evito 🤣)
@andreagiordano2689
@andreagiordano2689 3 жыл бұрын
molto interessante questa info su questi inchiostri! faccio subito un check! Io ho da poco preso i Liquitex che però scommetto siano molto più costosi in proporzione 🙄
@domyros_run
@domyros_run 2 жыл бұрын
Salve @Kiki's Miniatures Complimenti! Per il Video è Il Canale! Molto Interessante! io ho una domanda, Visto che ho stampato qualcosa di semplice con la stampante 3d è Vorei Colorare, Questo famoso Prime sè ho capito è un colore tinta unica acrilico che si colora prima ? oppure è un specie di resina ? vorrei colorare cose semplici con semplici penelli è dell Acrilico!
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao! Il primer non è proprio un semplice colore, è più una base molto sottile che permette al colore di attaccarsi alla superficie, purchè prima sia stata lavata. Se è stata stampata in 3d (in resina immagino) questo passaggio di lavaggio lo avrai già fatto al momento dell'indurimento della resina immagino. A parte questo, senza il primer, i colori fanno fatica ad attaccare e soprattutto non restano poi nel tempo. Quindi il primer è essenziale. Puoi metterlo a bomboletta come quello in video oppure a pennello. Per questa seconda soluzione ti consiglio questo sotto. Confezione grande amzn.to/3T5cqVT Confezione piccola amzn.to/3fy6PJS
@domyros_run
@domyros_run 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania Grazie del Infrmazzione, sono stampati con la 3d, processo strato dopo strato a filo!, non con processo a vasca di resina che scomprendo studiando serve piu una finitura maggiore ed so due qualità differenti di stampa, fortunatamente io stampo semplici porta chiavi con logo!, per iniziare ad imparare non è male , spero di avere occasione anche di stampare con la stampa in resina per ora non ho! .... , Grazie Mille! ;-)
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Brava il primer è molto importante oltre a servire per attaccare bene il colore base serve anche per dare una mano per le varie ombreggiature ma per essere precisi per le ombreggiature ci solo i colori shade (lavature) games work shop ha parecchia scelta tra le varie gamme di colori tra primer base layer dry e tecnical
@antonio_cocco
@antonio_cocco 2 жыл бұрын
Ciao, grazie per i tuoi video. Piano piano li sto guardando tutti e li trovo utilissimi 😉 Avrei una domandina da niubbo. Vorrei acquistare il mio primo aerografo, quali caratteristiche dovrei considerare? Ad esempio, quale misura per la punta, che tipo di tazza, quali accessori aggiuntivi…? Grazie 🙇‍♂️
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao Antonio! Sul canale ho fatto proprio un video sull’aerografo, come sceglierlo ecc. e anche su come pulirlo! Ti consiglio di dare un’occhiata a quelli dove ho inserito tutte le info :)
@antonio_cocco
@antonio_cocco 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania ottimo, grazie. Ho scoperto il tuo canale da pochissimo e non ho ancora visto tutti i video. Lo recupero subito! 😉
@cristianc.9317
@cristianc.9317 Жыл бұрын
Ciao, grazie per il video,sto iniziando adesso a dipingere e volevo chiederti se quella tecnica che hai fatto con l'aerografo di passare prima il nero e poi il grigio per simulare le luci si può fare anche con le bombolette oppure fa troppo spessore?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao Cristian. Sì, si potrebbe fare anche a bomboletta, facendo magari base nera, e poi solo un’unica spruzzata bianca da sopra. Ma il rischio che si creino troppi spessori è tanto. A quel punto ti suggerisco di fare un primer tutto grigio, che non ti mette in difficoltà nella stesura dei colori più chiari ed è un buon compromesso, pur non dando l’aiuto del primer zenitale nell’individuare i volumi :)
@cristianc.9317
@cristianc.9317 Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania Grazie 🧡
@ortis9245
@ortis9245 2 жыл бұрын
Ciao! Secondo e' fattibile lavare le miniature in plastica dopo averle incollate per togliere residui di polvere di plastica prima del primer? O crea problemi alla colla? Io uso la tamiya cement
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao! Sì, lavarle dopo averle montate aiuta ad eliminare i residui di polvere. Ti consiglio però acqua tiepida (non calda) e semplice sgrassatore chanteclair diluito in acqua. Niente di troppo aggressivo :)
@ortis9245
@ortis9245 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania grazie per le info ! quindi non influisce sulla colla il lavaggio? Vale anche per le miniature in metallo con la cianoacrilica?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Sì, io non ho mai avuto problemi. Magari non lasciarle immerse ore, giusto una sciacquata e magari una spazzolatina leggera con un vecchio spazzolio
@ortis9245
@ortis9245 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania ottimo! Grazie per i consigli 😁
@refolle6905
@refolle6905 3 жыл бұрын
Ciao, anche grazie a questo video sono molto tentato di iniziare questo hobby ... in ambito militare...ma non ho idea di quali colori comprare ne da dove iniziare ... con i soldati? O veicoli ? Quale scala mi consigli? Grazie 🙏🏻
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao Giorgio, ti ringrazio per le tue parole. Purtroppo in ambito di modellismo militare non sono ferrata, quindi non vorrei dirti castronerie. Ti posso consigliare di entrare nel gruppo discord della mia community, dove sono tutti gentilissimo e sicuramente ci sono degli appassionati di modellismo militare che ti potranno aiutare. Per quanto riguarda i colori, ti posso consigliare i Vallejo Model Color, che ha un’ampia gamma di colori e che nasceva proprio per modellismo militare, e ha quindi molto colori adatti a questo scopo. I veicoli sono sicuramente impegnativi, più che i soldati. Ti lascio qui il link al gruppo Discord discord.gg/za4rCe7nV4
@massimilianosado580
@massimilianosado580 Жыл бұрын
Video interessante, grazie. Anch'io uso i tappi di sughero come supporto e talvolta materiali riciclati, come supporti x le miniature; lo consiglio vivamente anche x evitare spese inutili. Ottimo il consiglio sulla pulizia delle miniature, ho notato la differenza; io uso uno spazzolino da denti e sapone x piatti. Mi attira molto l'aerografo ed ho alcuni quesiti: 1-xchè non usi i guanti spruzzando il colore? 2-i colori acrilici si diluiscono solo col thinner apposito? Io uso acqua demineralizzata e pare funzionare (lavoro solo a pennello però) 3-con l'aerografo, usi protezioni x occhi e naso/bocca? Una FP2+occhiali potrebbero bastare? Cosa mi piacerebbe vedere nei prossimi video? Un modo x mischiare i colori x creare il chiaroscuro; sono molto impacciato Ciao, un saluto e grazie
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao! 1. Non uso i guanti per pigrizia, o comunque non li ho usati nel video forse perchè non ne disponevo, e avendo le mani molto piccole qualsiasi misura mi avanza un pezzo di guanto oltre le dita che mi rende scomoda la presa. Ma nel mio lavoro quotidiano in pittura li utilizzo sempre :) 2. Nell'aerografo il thinner (anziché l'acqua), aiuta a mantenere più unite le due componenti del colore (medium e pigmento). Si può usare anche l'acqua come a pennello, ma tende a dividersi molto prima, almeno per mia esperienza, e richiede quindi rimischiaggi continui che con il thinner non succedono. 3. Sì, usos le protezioni, quasi sempre una fp2, e per sessioni particolarmente lunghe anche gli occhiali. Ma avere anche un sistema di aspirazione e lavorare arieggiando la stanza sono ottimi consigli. In generale almeno la mascherina è sempre meglio averla. :) Ho giusto creato di recente dei video su come schiarire e scurire (per ora i colori caldi), spero ti sia utile. Alla prossima
@AmeliaElon
@AmeliaElon 4 жыл бұрын
Ciaoooo bel video grazie!! Domanda da principiante, come mai non puoi usare i 3 primer spray nero grigio e bianco come fai con l’aerografo? É troppo spesso lo strato? Grazieeee
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille! Sì, purtroppo il primer spray nella bomboletta (anche con le dovute attenzioni) ha una grana molto più spessa, ed esce molto più colore già con un singolo strato. Farlo con tre (anche se grigio e bianco sarebbero solo in alcune parti) farebbe perdere grand parte dei dettagli della miniatura. :(
@AmeliaElon
@AmeliaElon 4 жыл бұрын
Kiki's Miniatures Mania grazie 1000!
@nicolaportonato8383
@nicolaportonato8383 2 жыл бұрын
Bel video, sei sempre molto chiara. E ti chiedo: se invece di lavare le miniature una volta assemblate si lavassero i singoli componenti prima ancora di staccarli dai blister? E' un'idea troppo scema o può avere un senso?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao Nicola, potrebbe avere senso, ma poi potrebbero sporcarsi ancora nel momento in cui staccandole, le devi magari tagliare, limare e incollare, quindi andando a lavarle quando le parti sono già rifinite, la polverina che si crea limandole o il sudore che si crea tenendole in mano, si elimina una volta per tutte su tutte le parti esposte della miniatura :)
@nicolaportonato8383
@nicolaportonato8383 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania sì in effetti ci stavo pensando anch'io tornando a casa dal lavoro. Avrebbe veramente poco senso. Grazie per la risposta, sono un neofita e i tuoi consigli sono molto preziosi!
@ortis9245
@ortis9245 3 жыл бұрын
Grande! Una domanda da neofita , usando lima e spugna carravetrata occorre proteggere occhi e naso o non serve?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao Jack, diciamo che non è strettamente necessario se c’è poco da limare. Se invece si genera molta polvere di plastica o altro materiale, sempre meglio mettersi almeno una mascherina per proteggere le vie respiratorie :)
@ortis9245
@ortis9245 3 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania grazie!
@andreagiordano2689
@andreagiordano2689 3 жыл бұрын
@ortis la protezione occhi e naso diventa importante specialmente con i pezzi in fatti resina, la cui polvere fina è più nociva. In questo caso puoi bagnare un poco il pezzo o la carta vetro con acqua, si formerà così una sorta di "pastella" che puoi togliere via con una pezzolina - io uso quelle in microfibra per gli occhiali.
@ortis9245
@ortis9245 3 жыл бұрын
@@andreagiordano2689 grazie per il consiglio , diciamo che lavoro principalmentr sulle miniature il plastica e limo giusto la zona dove rimane un po l imperfezione dell attaccatura dallo sprue , usando le spugnette abrasive quindi posso bagnarle un po?
@giulypat7488
@giulypat7488 2 жыл бұрын
Avrei una domanda, su un modello levigato il primer indicato diluito con thinner con un aerografo attacca (modello nero) con primer nero. Su un modello bianco (entrambi fatti con stampante 3d fdm) invece pare che il primer scivoli via. Come mai? Grazie
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao Giuly. Purtroppo ho poca esperienza con le stampanti fdm perché io ho quella a resina. Mi è però capitato di colorare cose stampate in filamento e non ho avuto problemi nel primerarle, se non poi nel dipingerle per via della superficie tutt’altro che liscia, ma questo è un altro discorso. Potrebbe essere un problema di filamento, quindi quello bianco ha una composizione diversa, che risulta alla fine più liscia, e non lascia aderire bene. Può anche essere però che su base nera questo problema si noti meno, ma che ci sia comunque. Ti consiglierei di scartavetrare un pochino di più il modello per farlo aderire meglio, e sopratutto provare a usare il primer più denso. Magari prova ad applicarlo a pennello per vedere se così ti fa lo stesso problema. Se così attacca, magari basta appunto usare il primer meno diluito. Altrimenti resta un problema di filamento. Molti che hanno le stampanti di questo tipo mi dicono che preferiscono stampare direttamente le parti colorate (parlo di grandi oggetti) e aggiungere sull’oggetto solo piccoli dettagli a pennello, senza primerare. Ma capisco che sia un discorso fattibile solo per oggetti scenici o specifici, non miniature o simili.
@aessio85
@aessio85 4 жыл бұрын
Ciao Chiara, video molto divertente ed utile, vorrei farti una domanda, i vari primer dove li acquisti, sono delle boccette piuttosto grandi!? Comunque se tu riuscissi a fare qualche video su diluizione dei colori dati con aerografo, te ne sarei grato. Un saluto
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille Alessio. Uno o più video che riguardano l’aerografo sono in programma, cercherò di farli il prima possibile ma vorrei approfondire di più alcune informazioni e tecniche prima di parlarne. I primer li ho acquistati nel mio negozio di fiducia a Brescia, Ars Manifactorea, che ha anche uno shop online se vuoi dare un’occhiata. In alternativa credo siano acquistabili sul sito Vallejo! :)
@aessio85
@aessio85 4 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania Grazie mille per le dritte Ci guarderò sicuramente, indubbiamente saperne di più sull'argomento aerografo agevola il lavoro tuo è il nostro, Per quanto mi riguarda sei veramente Brava complimenti
@tacchetto81
@tacchetto81 10 ай бұрын
Ciao Chiara complimenti per il canale...a 42 anni vorrei ricominciare...in realtà iniziare a dipingere miniature e ho trovato nei tuoi video lo spunto giusto. Una domanda...assembli sempre tutta la miniatura prima di dipingerla? O in alcuni casi conviene dipingere parti non assemblate? Ciao
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 10 ай бұрын
Ciao! Mi fa piacere tu voglia ricominciare! Dipende dalle situazioni. Nella maggior parte dei casi preferisco montare prima tutto, per avere più coerenza cromatica sul modello. In alcuni casi specifici tengo separata magari una parte che non mi permetterebbe di raggiungere un determinato punto. :)
@dadaumpagiovanni506
@dadaumpagiovanni506 4 жыл бұрын
Complimenti ho trovato il video veramente utile e fatto molto bene, mi sapresti dire che maschera usi per dipingere con l’aerografo? Quella della 3M che si vede al minuto 09:33?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille, mi fa molto piacere. La maschera che uso io è questa amzn.to/2V4o9Zo
@dadaumpagiovanni506
@dadaumpagiovanni506 4 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania grazie mille 🙏🏻
@andreapaganini4209
@andreapaganini4209 3 жыл бұрын
Domanda: dovendo usare solo le bombolette per dipingere i menhir di Taunted Grail, può andare bene usare un primer nero e poi utilizzare un dry brush bianco per mettere in risalto i dettagli, o meglio una seconda passata di primer bianco e poi colore principale e poi dry brush bianco? O altro? Grazie mille
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao! Io ti consiglierei di fare il primer solo nero, una passata abbondante di dry brush con magari un grigio/colore principale così da stemperare un po’ il colpo d’occhio del nero pieno, e poi dry brush chiaro tipo bianco o simile. L’unica cosa, quando dico passata abbondante intendo magari più passate, ma sempre con i poco colore sulle setole, e non passata con tanto colore sopra, perchè se no ti viene un effetto davvero brutto e sporco :)
@andreapaganini4209
@andreapaganini4209 3 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania Grazie, gentilissima
@dragonplus12
@dragonplus12 Жыл бұрын
Una domanda. Io ho comprato delle miniature della wizkid, su di esse c'è scritto primer e pronte per essere dipinte. Anche questo tipo di miniatura vanno lavate con acqua prima della pittura? Grazie per le risposte agli altri miei commenti
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao! Allora, quelle sono un caso particolare. Sono già effettivamente primerate, anche perchè spesso hanno parti trasparenti che altrimenti dovresti coprire per non sporcare con il primer e sarebbe difficile. Di conseguenza sarebbero pronte alla pittura. Dico sarebbero perchè il primer che mettono è piuttosto lucidino e non proprio il top da dipingere. Ma il mio consiglio, sopratutto in caso di parti trasparenti che vuoi lasciare tali, di dipingerci sopra così direttamente :)
@Pr0fezzore
@Pr0fezzore 2 жыл бұрын
Ciao Kiki, cosa ne pensi dei miniature "holder della pk-pro"... costano uno sproposito, ma valgono anche i soldi? Ciao e continua così!
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao! Onestamente non conoscevo questi holder. Sono andata un po’ a guardarli sul sito e se devo essere onesta non mi sembrano affatto utili ne convenienti. Nel senso, magari hanno degli ottimi materiali, ma i tappini sciolti costano in effetto troppo essendo solo sughero, mentre quelli con “il poggia dita” non li ritengo utili dato che basta appoggiare le dita delle due mani tra loro per avere maggiore precisione e stabilità nel tratto. Spesso nei miei video lo faccio inconsapevolmente perché è un metodo molto utile. Quindi sinceramente non mi sembrano prodotti particolarmente utili 😅
@Pr0fezzore
@Pr0fezzore 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania grazie della risposta. Inizialmente ho pensato una cosa simile, poi ho visto streamer su Twitch che lo utilizzavano e quindi mi è sorto qualche dubbio. Grazie per la tua opinione, provo anch'io quella cosa con le dita. 💪
@stemarzi
@stemarzi 2 жыл бұрын
Ottimo video, dipingo da 30 anni ma non si finisce mai di imparare. Io uso come supporto i tappi di acqua minerale.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Grazie! Sì anche quei tappi sono ottimi! Danno anche una buona stabilità essendo bassi e larghi, peccato siano così leggerini.
@vincenzocorvino9397
@vincenzocorvino9397 2 жыл бұрын
Okey trovato, bene grazie.
@SniperWolf91GG
@SniperWolf91GG 4 жыл бұрын
ciao kiki, bellissimo canale!! complimenti!!!! potresti dirmi che miniature sono a 0:23 ? e tutte quelle giapponesi ? grazie di cuore
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie mille! Sono tutte miniature di Rising Sun, gioco base. Sono davvero bellissime, anche quelle delle espansioni!
@valgipier
@valgipier Жыл бұрын
Ciao Kiki, non avevo ancora visto questo movie e quindi dato che mi sono appena arrivate le miniature di TERRE DESOLATE (bellissime) in resina volevo sapere per cortesia che cosa devo usare per lavarle e sgrassarle; il solito sapone per i piatti o qualche miscela strana a base di alcool...? Grazie mille come sempre.... Pier
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Va benissimo acqua e sgrassatore, perchè sicuramente sono già state trattate essendo in resina, quindi serve solo per pulirle da eventuali residui di sporcizia dell'imballo :)
@valgipier
@valgipier Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania ☺️
@andreamastro853
@andreamastro853 10 ай бұрын
Buongiorno, trovo difficoltà ad applicare primer su miniature metalliche, consigli?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 10 ай бұрын
Ciao! Scusami mi ero persa il commento. Che primer usi? Fai caso se lo shackeri molto bene prima di applicarlo? Potrebbe anche essere un po’ vecchiotto e qui fa meno presa.
@danzi9259
@danzi9259 3 жыл бұрын
Ciao Kiki grazie per il consiglio.Una domanda che ti posso farti. E se voglio togliere i colori dalle miniature come li posso togliere?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao! Grazie mille. Puoi lasciare in ammollo le miniature in acqua tiepida e sgrassatore chante clair. Le lasci qualche ora e se necessario le spazzoli delicatamente con un vecchio spazzolino da denti o unghie.
@Diego-ng2yv
@Diego-ng2yv 3 жыл бұрын
Buongiorno, avrei una domanda da porre, quando si uniscono più parti di una miniatura in plastica, conviene cercare di eliminare la linea di giunzione? E se sì come conviene farlo? Grazie. Saluti.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Buongiorno Diego. Se le parti da incollare combaciano bene, cosa che succede su molti modelli, non è necessario intervenire. Se invece i pezzi non combaciano e magari resta dello spazio vuoto, qualche irregolarità, si può intervenire con la materia verde, o green stuff, oppure la milliput (tutte varianti della stessa cosa) ovvero il prodotto modellabile bicomponenete che si asciuga all’aria. Lo si usa in minuscola quantità come stucco per riempire i vuoti. :)
@Diego-ng2yv
@Diego-ng2yv 3 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania Perfetto. Grazie. :)
@ab9710
@ab9710 2 жыл бұрын
Ciao Kiki, ottimo video! Sono alle prime "armate 3,5-.5mm" ed ho capito ora l´importanza del Primer grigio che, ho sempre saltato. Ho iniziato con le bombolette per poi passare all´aerografo. Ho trovato difficoltá con il Primer bianco che mi intasa facilmente l´uggello, mentre con il nero (entrambi Vallejo) tutto va sempre liscio. Disluisco con alcune gocce di Thinner, ed uso un ago 3mm, compressione 3,5 bar. Perché il bianco si aggruma o addirittura fa spruzzi acquosi? Che sosa sbaglio? Grazie. PS L´eventuale incollaggio é la fase che evito, se posso. Durante la pittura, se il pennello "parte per la tangente e sbafa" uso alcool denaturato su un cotton-fioc per rimuoverlo immediatamente. Di norma, se il colore non é secco, la pulitura non influisce eccessivamente col la passata sottostante di Primer.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao! Purtroppo a parte pensare che sia un attimo più vecchio come flacone, il bianco da sempre problemi, di qualsiasi marca. Sia primer che colore. È il pigmento purtroppo che è rognoso da gestire. Io con il tempo ho dismesso il primer bianco vallojo e sono passata ai Molotow, che sono refill di pennarelli indelebili e funzionano benissimo da primer. Ne parlo nel video più recente di questi sul primer. Ti consiglio di dare un’occhiata, dato che sono già diluiti
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ma riguardo al fatto che usi alcool per pulire la sbavatura, io ti Sconsiglio di farlo. Non serve davvero a niente, perdi tempo e rischi di danneggiare il primer se ti si secca un attimo di più. La sbavatura semplicemente si può coprire con il colore a fianco. Le sbavature fanno parte della pittura, e ti garantisco (per esperienza) che conviene conviverci e capire che tanto gli acrilici coprono tutto, quindi se si sbava si sistema con il colore a fianco, che non risentirà di quella sbavatura. Ti posso solo consigliare di individuare i punti più nascosti della miniatura, come qualche rientranza o punto difficile da raggiungere, e partire a dipingere da lì, così il resto non sarà sporcato (o poco) cercando di dipingere quella zona alla fine. L’alcool poi non è la stessa base dei colori, quindi rischi di creare problemi con l’applicazione del colore sopra. :)
@edf2573
@edf2573 Жыл бұрын
Posso chiederti se il colore del primer e’ rilevante? E’ meglio nero o bianco ?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao! Sul canale trovi alcuni video riguardo al primer più recenti di questo. In generale il bianco te lo sconsiglio sempre, perché serve per rendere i colori sopra luminosi (infatti si usa per le basi di oggettivamente luminosi), il nero è ottimo se nel modello c’è tanto colore metallizzato dato che rendono meglio su nero, e se vuoi partire dai colori più scuri, ovvero dalle ombre, e poi tirare fuori i volumi con colori più chiari; il grigio è un ottimo compromesso dato che permette di stendere senza sforzo anche colori medio chiari ed è un colore molto neutro:)
@edf2573
@edf2573 Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania , grazie!
@SniperWolf91GG
@SniperWolf91GG 4 жыл бұрын
ciao kiki, che porta colori usi? l hai fatto te?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Ciao! No, l’ho acquistato sul sito Steel models! :)
@MassimoCristofolini
@MassimoCristofolini 4 жыл бұрын
"Quelle della Games Workshop, in particolare, sono stampate per incastrarsi perfettamente tra loro" ....certo, certo... A tal proposito, secondo me ci sta qualche parola in più sul sistemare le giunture tra i vari pezzi. Volendo stare su pochi materiali/attrezzi, il trucco dell'esagerare con la colla per plastica e poi ripulire il blob che fuoriesce è ottimo. Se poi le cose sono catastrofiche, via di Liquid Green Stuff. Anche se personalmente preferisco Milliput.
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Sai che a me non è mia capitato che le miniature Games Workshop non combaciassero? Ovviamente parlo di set recenti, perchè quelle più datate hanno ogni tipo di problema. Io ho montato molto Middle Earth e Blood Bowl. Grazie per il trucco della colla, mai provato ma proveró. Mi spaventa solo un po’ il rischio incollaggio dita 🤣
@MassimoCristofolini
@MassimoCristofolini 4 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania La colla per plastica tanto non incolla le dita. Daje!
@MegaPruehalliwell
@MegaPruehalliwell 7 ай бұрын
Perdonami ,il primer messo con laerografo quale è?
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 7 ай бұрын
Lo trovi in boccette piuttosto grandi, ed è da diluire con qualche goccia di thinner. Ad esempio questo :) www.tinybrush.it/prodotto/primer-nero-pennello-ed-aerogrfo-60ml/
@giokerz91
@giokerz91 3 жыл бұрын
Come faccio a capire quando il primer è asciutto? Basta che lo sia al tatto o devo per forza attendere che passo un tempo preciso? Grazie
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 3 жыл бұрын
Ciao! Ti basta dare un occhiata inclinando la miniatura. Se lo vedi lucido e palesemente ancora bagnato va lasciato asciugare. Se lo vedi opaco (o satinato) in base al tipo di primer, ma comunque più opaco di prima, significa che è asciutto, così come sentendolo al tatto. Non c’è bisogno di aspettare un tempo preciso:)
@giokerz91
@giokerz91 3 жыл бұрын
Perfetto grazie mille!
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
la gw sul foglio di istruzioni mette i vari pezzi numerati sia sul foglio e sugli sprue
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Poi ho provato i primer army painter non mi sono piaciuti si staccava dalla miniatura una volta passato il pennello per dare il colore base io consiglio come dicevo prima la gamma dei colori e primer e shade(lavature) della games work shop citadel
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Io una volta fatta tutta la miniatura nera con il primer dipingo direttamente con il colore base ormai sono 20 anni che vado avanti così e non uso l'aerografo perché la mia tecnica riesce a dare un effetto più in 3d e più realistico
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Concordo l'attack è meglio anche io uso l'Attack ovviamente l'attack precisiom è la più comoda
@masterorso8100
@masterorso8100 Жыл бұрын
C'è per caso un video dove spiega come pulire delle miniature già colorate? Io anni fa ho "dipinto" delle miniature in maniera orribile e a tinta unita (alcune hanno dei dettagli dello stampo talmente pieni di colore che i volti non hanno più una forma) per fortuna non usavo primer o niente quindi riesco circa a pulirle con uno spazzolino e il sapone ma magari c'è un metodo migliore o sto sbagliando qualcosa Aiuto pls
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao! Se hai usato acrilici o altri colori a base acqua, basta lasciarle immerse in acqua tiepida e sgrassatore (quello liquido chanteclair) per qualche ora, poi quando è bello ammorbidito togli il colore rimasto con uno spazzolino. Se invece hai usato smalti o prodotti a base solvente, potrebbe essere un problema pulirle se sono di plastica, perché il solvente potrebbe scioglierle :(
@masterorso8100
@masterorso8100 Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania ho usato acrilici. Ok userò lo sgrassatore vedendo come viene
@regicasdefalchi3489
@regicasdefalchi3489 2 жыл бұрын
io ho comprato delle miniature Italeri e Zvezda ...ho usato bomboletta della Army painter come primer..risultato il primer viene via come niente grattandolo anche leggermente,solo con queste due marche ho avuto questo problema,il giorno prima avevo dato il primer,sempre della army painter,a dei modellini della Tamiya e pure delle miniature di un gioco in scatola(Zombicide) mai avuto sto problema,il bello che io pensavo di averne addirittura messo troppo di primer! sbaglio qualcosa io o fa schifo proprio la qualità delle miniature?😭😭
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Ciao! Non ho mai avuto sotto mano le miniature di cui mi parli, ma ho sentito spesso problemi con il primer Army Painter, anche con miniature in resina. Il primo problema che mi viene in mente è che magari le miniature sopra avevano una patina residua dallo stampo che non è stato eliminata correttamente. Le hai lavate con acqua e sgrassatore, e poi lasciate asciugare, prima di primerarle? . L’hai comunque shackerato molto bene? A parte queste cose e un ambiente magari troppo umido in cui spruzzare, e appunto la scarsa qualità del primer, non mi viene in mente altro, dato che dovrebbe aderire ovunque nello stesso modo. :(
@regicasdefalchi3489
@regicasdefalchi3489 2 жыл бұрын
no non le ho lavate,perchè ,non ho mai avuto questi problemi con altre marche,queste sono le prime miature di quelle marche che compro,quindi,bho,ma adesso cosa dovrei fare,ripulirle tutte ?(sisi ho "shakerato"per quasi 2 minuti)
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 2 жыл бұрын
Potresti provare a lasciarle in ammollo in acqua e sgrassatore per alcune ore, poi spazzolarle leggermente con una spazzolina delicatamente. Dovrebbero ripulirsi, il più possibile almeno. E poi potresti riprimerarle. Ma per le prossime, ti direi di procurarti un prjmer Vallejo o Citadel
@regicasdefalchi3489
@regicasdefalchi3489 2 жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania ok grazie proverò,però che rottura sono quasi 100 miniature ,invece per scolorire miniature già pitturate,acqua sgrassatore toglie pure il primer o quello rimane,avevo provato tempo mettere a mollo nell'alchool ,ma la pittura è andata via ,ma il primer sembrava fosse rimasto c'è qualche maniera per tirarlo via,oppure si può benissimo pitturarci sopra o anche passare ancora col primer?grazie ancora :P :D
@regicasdefalchi3489
@regicasdefalchi3489 2 жыл бұрын
ho visto adesso che sono in plastica,il primer ha un effetto differente sulla plastica o ha lo stesso effetto sulla resina?scusa se rompo,ma sono noobbo e sto cercando di imparare e capire più possibile e togliermi vari dubbi :P
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
E per avere le miniature dipinte bene conta anche la tecnica
@StarVideo2000
@StarVideo2000 4 жыл бұрын
Nuovo iscritto, Complimenti per il video. Se ti fa piacere passa nel mio canale. Grazie di cuore ❤
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania 4 жыл бұрын
Grazie mille!
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
Io consiglio i colori primer della games work shop costano un po' la qualità c'è tutta sono i migliori in commercio lo so perché ho avuto l'occasione di provare altre marche grazie ai miei amici che mi commissionavano di dipingere i loro eserciti di Warhammer mi hanno fatto provare valejo 🤮 non attacca sul primer e poi lascia un Elo lucido sulla miniatura e questo non la rende realistica la miniatura
@WarDaddy7110
@WarDaddy7110 Ай бұрын
Lattac non va bene per il modellismo, esistono colle apposta, Lattac lascia aloni bianchi ed è aggressiva sulla plastica
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Ай бұрын
Ciao! Dipende da come lo si usa. Io mi trovo benissimo a distanza di anni ancora con l'Attack Precision, con il beccuccio sottile. Le altre colle non mi piaciono, nè perchè fondono i due pezzi di plastica insieme, nè perchè mi danno una grande emicrania (evidente sensibilità personale all'odore), ne perchè non si possono usare con la resina, materiale che uso moltissimo. Quindi è questione di comodità personale :)
@WarDaddy7110
@WarDaddy7110 Ай бұрын
@@KikisMiniaturesMania grazie per le informazioni aggiuntive
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
La games work shop ormai fa miniature solo di plastica
@KikisMiniaturesMania
@KikisMiniaturesMania Жыл бұрын
Ciao! Ho visto che hai lasciato molti commenti sotto questo video. È un video di parecchio tempo fa quindi alcuni metodi li ho affinati anche io con la pratica. Comunque ci sono molte altre miniature con GW che sono in resina, e in quel caso il lavaggio è già stato fatto nel momento della stampa 3d, mentre per quelle con stampo in resina meglio comunque lavarle. Acqua e sgrassatore sono sempre ottimi, anche per non rischiare che il primer non attacchi. Quello Army non è piaciuto neanche a me, mentre con quello Vallejo io mi sono trovata bene. Inoltre l’effetto satinato è utile sul primer perchè aiuta a trovare meglio i volumi sotto una luce (se uno ha difficoltà) e inoltre il satinato sul primer non influisce sui colori opachi dopo, sopratutto se si mette alla fine un protettivo :)
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania io ho sgrassato solo 4 modelli di resina che sono della forge world ovviamente forge world lavora sempre per gw io mi trovo molto bene con i colori e primer della gw complimenti sei stata chiara a descrivere
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania brava più pratica si fa più si imparano tante cose come tutte le cose giustamente a me per essere un pittore di miniature o modelli completo mi manca da imparare la tecnica più difficile di tutte si chiama tecnica metallo non metallo si chiama così perché è fatta con i colori non metallici si parte da un colore base per poi lumeggiarlo coni colori sempre più chiari per poi arrivare al bianco ma la parte più tosta è come realizzare l'effetto metallizzato realistico spero di essermi spiegato bene
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Жыл бұрын
@@KikisMiniaturesMania io come protezione alle miniature una volta finite di dipingerle uso il monitorium varnish è un lucido trasparente satinato e una volta asciugato fa risaltare ancora di più gli effetti della stratificazione e lumeggiatura e il bello è che è satinato ovviamente sempre distanza di 30cm e bisogna darlo in piccoli spruzzi se no si fa un effetto sulla miniatura tipo glassa e non è bello
Come dipingere GLI OCCHI nelle miniature: consigli e tecniche
13:45
Kiki's Miniatures Mania
Рет қаралды 13 М.
[BEFORE vs AFTER] Incredibox Sprunki - Freaky Song
00:15
Horror Skunx 2
Рет қаралды 19 МЛН
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 16 МЛН
Come INIZIARE a dipingere le miniature: gli STRUMENTI INDISPENSABILI
14:47
Kiki's Miniatures Mania
Рет қаралды 38 М.
Come dipingere miniature di GIOCHI DA TAVOLO: i miei consigli
12:20
Kiki's Miniatures Mania
Рет қаралды 5 М.
How to Speedpaint HeroQuest Miniatures #Slapchop Style
14:13
Miniature Hobbyist
Рет қаралды 14 М.
NMM Steel Tutorial | Non Metallic Metal
12:28
Knightshade Studios
Рет қаралды 936
Come iniziare a dipingere le miniature - LA TECNICA BASE
12:53
Kiki's Miniatures Mania
Рет қаралды 69 М.
With this DIORAMA I won GOLD in the GOLDEN DEMON 2023
15:48
Sergio Calvo Miniatures
Рет қаралды 461 М.
Plasticine castle. 1.5 years of work in 39 minutes
39:06
Carthago castle
Рет қаралды 727 М.
Ultimate Guide: Miniature Eye Painting Tutorial
13:46
Lyla Mev - The Mini Witch
Рет қаралды 53 М.
10 CONSIGLI pratici per essere più PRECISI
10:56
Kiki's Miniatures Mania
Рет қаралды 14 М.
5 PRIMING TIPS you NEED to know!
7:47
Artis Opus
Рет қаралды 143 М.