Come raggiungere DAVVERO la parità di genere

  Рет қаралды 4,969

Istituto Liberale

Istituto Liberale

Күн бұрын

Пікірлер: 63
@occhidimatto
@occhidimatto 2 жыл бұрын
Parità di genere significa anche ricordarsi delle problematiche che svantaggiano prevalentemente gli uomini. Invece si ragiona sempre unilateralmente. Se le quote rosa sono necessarie, chi decide i settori in cui applicarle? Con che criterio? Ci sono decine di ambiti dominati da uomini e decine dominati da donne. Se il principio fosse giusto andrebbe applicato ovunque no?
@ruizom55
@ruizom55 3 жыл бұрын
Bel video. Il cambiamento inizia dal minimo, ossia dall'individuo o dalla famiglia e non dal collettivo. Ma poi mi chiedo, perché cercare di raggiungere la parità? Perché si cerca la parità solo in certi settori e non in altri come nelle badanti, infermiere o baby sisters dove c'è quasi il monopolio femminile? perché non cercare la parità anche nei muratori o nei minatori? Cercare la parità mi sembra un'attitudine collettivista piuttosto che una caratteristica individuale. Si va contro la natura umana, quella di scegliere liberamente secondo le nostre capacità naturali. Attenzione che tra cercare l'uguaglianza delle classi sociali (marx) e l'uguaglianza dei generi (engels) la strada e metodi sono molto vicini.
@emanuelaparnof2565
@emanuelaparnof2565 3 жыл бұрын
L'idea è che il concetto di parità in alcuni ambiti non vuole puntare ad un uguaglianza in valore assoluto del numero di individui di un genere e dell altro per ciascun settore, ma piuttosto della possibilità che si da a ciascun individuo di accedere indiscriminatamente a qualsiasi posizione, avendo come unico vincolo le inclinazioni e le prefere personali.
@ruizom55
@ruizom55 3 жыл бұрын
@@emanuelaparnof2565 Hai ragione. Ma la discriminazione occorre dappertutto, per esempio: sono le stesse donne che discriminano gli uomini al momento di assumere badanti o baby sister, come ho scritto, e assumono solo per il genere a prescindere delle competenze di queste. L'obiettivo primordiale sarebbe potenziare le capacità di tutte le persone, ma non solo delle donne, ma anche dei disabili, autisti, dei più poveri, ecc. e questo si raggiunge attraverso un cambio di mentalità e degli schemi come ha detto nel video.
@teresamg4109
@teresamg4109 3 жыл бұрын
@@emanuelaparnof2565 Dici? A me sembra che ci sia solo rivendicazione ideologica, uno schieramento per appartenenza di genere (come per il maschilismo) nessun concetto di "attitudini nate da pari capacità" (se esistesse, non si dovrebbe giustificare la nascita delle quote rosa o la pretesa di applicarne la regola) inoltre, in tutto questo, c'é una nota di esclusività pari a quella del già citato maschilismo. Ho sempre notato una rivendicazione solo per i ruoli manageriali e non per i ruoli "anonimi" dove "se rimane l'uomo a svolgerli, tanto meglio" anzi "meglio lasciarlo ai maschi" ( sempre con nota di disprezzo intellettuale )...E in ultimo, ma non per importanza, il mai risolto conflitto tra donne per il potere...sai di cosa parlo. La strada per parità é la meritocrazia, é occupare un ruolo per le proprie competenze e non per la facilitazione di appartenere ad un genere, non é lo switchare dei ruoli, anche perché molte donne, pur potendo scegliere la strada dell'emancipazione, preferiscono attingere dall'uomo e usare un altro tipo di strada facile, che a parità di attitudini, agli uomini non é ancora socialmente concessa: fare i mantenuti per intenderci; siamo proprio noi donne a non accettare di mantenere un uomo.
@DiarioCarnivoro
@DiarioCarnivoro 3 жыл бұрын
Perché quella non è una parità che gli fa comodo, ovviamente. Ancora ce lo chiediamo?
@Namekk84
@Namekk84 3 жыл бұрын
"Si vuole raggiungere la parità solo in certi settori?" E allora perché voi uomini non vi prostituite? Sai quante donne muoiono, vengono stuprate e sono schiave dei papponi? Sai quante prostitute PAGHEREBBERO per scappare e fare qualsiasi altra tipologia di vero lavoro che non sia la schiavitù? Ma come cazzo ti permetti
@giuseppedallemulle5511
@giuseppedallemulle5511 3 жыл бұрын
Le quote rosa sono come la corazzata Potĕmkin: una c... pazzesca! FANTOCCI docet!
@ticoq179
@ticoq179 3 жыл бұрын
"quando salgo in un aereo, non mi interessa il sesso del pilota, ma la sua competenza", stesso anche per un medico
@oisin1304
@oisin1304 2 жыл бұрын
Aspetto che le donne comincino a pretendere le quote rosa per fare gli idraulici, le piastrelliste, ma anche per fare le pulizie.... Poi si possono prendere sul serio.
@cristianadamonte4319
@cristianadamonte4319 3 жыл бұрын
Video molto interessante e condivisibile complimenti! Quello che manca però a mio avviso è il metodo per realizzare questo change culturale. Perché non esiste davvero un gender gap, uomini e donne sono naturalmente diversi e le quote rosa sono umilianti per chi ne beneficia secondo me. Ma resta aperto il tema di come gestire la maternità che è l unico tema in cui le donne partono svantaggiate. Io non credo nello Stato come fornitore di servizi, ma come garante di leggi che permettano alle donne di essere competitive come gli uomini ancbe se madri si. Ad esempio rendendo obbligatori per le aziende fondi a sostegno di chi si occupa davvero (non in teoria) della cura dei figli spendibili solo per quello scopo. Sarebbe la legge piu femminista della storia...
@vts1133
@vts1133 3 жыл бұрын
Se invece puntassimo a garantire la libera scelta di ogni individuo responsabilizzando le persone ad assumersi le relative conseguenze? Avere figli non è un obbligo dal punto legislativo (almeno per le donne, per un uomo dipende, ma questo è un altro discorso). Non è nemmeno un diritto. Se decidi di avere un figlio sai in partenza che non potrai dedicare il 100% del tuo tempo alla carriera e che se lo farai in qualche modo ne pagherai le conseguenze in termini di vita familiare. Allo stesso modo sai che non potrai disporre del 100% del tuo reddito pena azioni legali. Questo vale sia per le donne che per gli uomini. Inoltre si sorvola sempre che neanche un padre in genere, non è produttivo come un single in carriera perché anche lui dedica vario tempo ed energia ad altro oltre che alla carriera. L'unica cosa che vedrei utile in questo caso è l'equiparazione del congedo di paternità e una riforma equa della legge su separazione e divorzi.
@ffornasa
@ffornasa 3 жыл бұрын
È tutto molto condivisibile ma...come arrivare ad una rivoluzione culturale? Qual è il punto di partenza, quali sono i mezzi?
@ruizom55
@ruizom55 3 жыл бұрын
Insegnando alle tue figlie o alle donne appartenenti alla tua famiglia a non mettersi mai limiti mentali, a che siano ambiziose, che abbiano voglia di crescere costantemente, e soprattutto, a non vittimizzarsi (come insegna il femminismo) ma che tentino il successo sia in ambito famigliare che professionale.
@ffornasa
@ffornasa 3 жыл бұрын
@@ruizom55 ci proverò👍
@alejandrocareaga8090
@alejandrocareaga8090 3 жыл бұрын
@@ruizom55 sagge parole!
@oisin1304
@oisin1304 2 жыл бұрын
@@ffornasa Di loro che devono fare gli idraulici, come lo fanno gli uomini.
@GabrielFerentz
@GabrielFerentz Жыл бұрын
Qual'è il fine più che altro? Rendere la donna come l'uomo? L'interscambiabilità dai ruoli? Sicuri che sia desiderabile?
@vevamendel
@vevamendel 2 жыл бұрын
Sul piano legale-strutturale io vedo però alcuni punti ancora non raggiunti, come ad esempio la parità di salario per stesso tipo di mansioni, l'accesso agli asili nido per lavoratrici madri, una maggiore uguaglianza di congedi di paternità e maternità e una educazione da parte delle forze dell'ordine per prendere in carico le violenze sulle donne quando queste si rivolgono alle istituzioni (spesso vengono sminuiti i problemi di violenza e scoraggiate le denunce).
@Namekk84
@Namekk84 3 жыл бұрын
2:14 le quote rosa servono perché gli uomini vengono preferiti e neanche per "meritocrazia", ma perché di fatto uomini
@Namekk84
@Namekk84 3 жыл бұрын
Se in un mondo di bianchi viene preferito assumere bianchi perché tali e non per merito, non è che eventuali leggi che distribuiscono equamente la percentuale tra bianchi e neri sia discrimiantoria per i bianchi o addirittura "corsie preferenziali" per i neri..semmai sono utili per agire su una società costruita sul privilegio bianco e a scapito dei neri. Dunque quale sarebbe la corsia preferenziale? Quella già esistente e che preferisce i bianchi? O quella che è volta a creare la parità?
@Namekk84
@Namekk84 3 жыл бұрын
Anzi, attualmente le quote rosa sono proprio minacciate da stessi uomini che nonostante il loro privilegio, con le leggi sull'identità di genere (per informarvi meglio guardate Inghilterra e Messico per questo specifico caso) si appropriano di un diritto delle donne spacciandosi per "donne sentite" (trans)
@Namekk84
@Namekk84 3 жыл бұрын
Alla faccia della corsia preferenziale
@emanuelaparnof2565
@emanuelaparnof2565 3 жыл бұрын
@@Namekk84 l obiettivo di un azienda è massimizzare i profitti, non discriminare le persone. Discriminare su aspetti esogeni alle competenze del individuo è controproducente per un azienda. Nell ipotesi che i maschi si mettessero d accordo per costituire aziende fatte solo di uomini, nulla impedirebbe alle donne di fare altrettanto e dimostrare la loro superiorità nel mercato.
@micolagnelli8441
@micolagnelli8441 8 ай бұрын
La parita' NON si ottiene nel fare lavori maschili-piu' muscoli-che-cervello Dato 140 donne che possiedono una laurea rispetto 100 uomini e' opportuno darsi da fare per occupare sempre piu' lavori apicali in posizione manageriale.
@GabrielFerentz
@GabrielFerentz Жыл бұрын
Sono curioso di capire in cosa consiste la parità di genere sostanziale. Significa mettere in atto una condizione dove uomo e donna all'interno della famiglia si spartiscono i compiti in egual misura?
@Lpkhazarua
@Lpkhazarua 10 ай бұрын
Eh si noi ometti laviamo i piatti e svolgiamo le varie mansioni casalinghe e le ns. mogli vanno in cantiere e tornano spezzate ed invalidi entro i 40 anni (tranne se non per il fatto che andrebbero in uffici,costruiti dal patriarcato, e avrebbero un'istruzione impartita da ormai solo donne, poste li dal patriarcato ovviamente...) Bello come per i caprici bambineschi ed infantili delle donne siamo arrivati ad esser esposti a tematiche del genere.
@davide.valentini
@davide.valentini 3 жыл бұрын
Complimenti per il video! passo decine di minuti a parlare di questi temi in modo poco organizzato. finalmente saprò quale video mandare per riassumere quel che penso!
@zelindaesposito5090
@zelindaesposito5090 Жыл бұрын
Argomento trattato in maniera molto vaga e superficiale...bisogna parlarne io l'ho fatto nelle scuole ed ho avuto un riscontro positivo..... "Paritá di genere? Parliamone."
@alessandrocolombo6927
@alessandrocolombo6927 3 жыл бұрын
Ah e quindi ci dite Rivoluzione culturale eh. Ma dai.
@Nubrezyu
@Nubrezyu 3 жыл бұрын
Mi chiedo come fai ad avere le sopracciglia così spesse.
@emanuelaparnof2565
@emanuelaparnof2565 3 жыл бұрын
Iniezioni sottocutanee di testosterone con cadenza bimestrale
@thombluesindigo7589
@thombluesindigo7589 3 жыл бұрын
Ma che è questa sottoesposizione orribile, il video va a 10fps e pare a 360p pure se lo metto a 1080. Sembra che abbiate acceso la fotocamera e abbiate messo subito a registrare senza neanche controllare i valori.
@stefanoa1756
@stefanoa1756 3 жыл бұрын
Importa il contenuto... Meglio un video così ogni settimana che un video "buono" ogni mese. Bisogna essere pragmatici a volte
Anche le multinazionali falliscono
9:52
Istituto Liberale
Рет қаралды 2,6 М.
兔子姐姐最终逃走了吗?#小丑#兔子警官#家庭
00:58
小蚂蚁和小宇宙
Рет қаралды 13 МЛН
Хасанның өзі эфирге шықты! “Қылмыстық топқа қатысым жоқ” дейді. Талғарда не болды? Халық сене ме?
09:25
Демократиялы Қазақстан / Демократический Казахстан
Рет қаралды 355 М.
Empowerment femminile e parità di genere | Intervista a Serena Uccello (Il Sole 24 Ore)
6:20
Fibromi Uterini: Cosa Sono, Sintomi, Diagnosi e Trattamenti - Tutto Quello che Devi Sapere!
5:10
Dott. Maurizio Podestà - Ginecologo
Рет қаралды 105
Il miracolo economico di Israele: dal socialismo al capitalismo
7:35
Istituto Liberale
Рет қаралды 5 М.
Perché il marxismo è sbagliato? La teoria del valore
9:54
Istituto Liberale
Рет қаралды 31 М.
Che cos'è la Teoria dei Sentimenti Morali?
8:24
Istituto Liberale
Рет қаралды 1,9 М.
Certificazione della parità di genere - webinar
58:37
Gruppo Res srl
Рет қаралды 1,9 М.
Essere donna in Europa - Generazione EU
10:10
Bocconi University
Рет қаралды 14 М.