Spiegazione cristallina !! Bravo. Simpatico anche lo strumentino per "memorizzare" la profondità della battuta. 👏👏👍
@rbvenice2 жыл бұрын
Pace e Serenità anche a te caro Riccardo, buona Pasqua!
@illergiuliotti18962 жыл бұрын
Buona Pasqua Riccardo Lei e famiglia e e ai suoi followers , molto bello e semplice da fare.
@JoeMcLutz2 жыл бұрын
Grazie e Buona Pasqua anche a te! 🕊
@gbdve2 жыл бұрын
Buongiorno Riccardo, grazie per il video, come sempre ben dettagliato e di grande utilità. Nel video ho notato, in alto a sinistra, il generatore di forme d'onda di Nuova Elettronica: sei un mito! Ne ho uno anch'io, realizzato dal kit almeno 30 anni fa, funziona ancora molto bene!! Ovviamente in un laboratorio di appassionati non può mancare (del resto, abbiamo entrambi i capelli bianchi....).
@EBGmodels2 жыл бұрын
Grazie per il simpatico commento :-) Eeh.. si! Bei tempi e grande divertimento.. Beh, io di capelli ne ho pochi ma NE é stata una bella parte della nostra "storia" :-) Grazie e buoni trucioli!
@ardunzino2 жыл бұрын
Complimenti come sempre! Auguri a tutti.
@silviobracale67332 жыл бұрын
É molto bravo. Complimenti.
@enricotosco2 жыл бұрын
Piaciuto si molto! Dalla teoria alla pratica! Buone feste!
@antoniosolerte52012 жыл бұрын
Grazie signor Riccardo, buone festività di Pasqua anche a lei è come sempre un'altro bel lavoro spiegato bene. Nuovamente grazie maestro e al prossimo video tutorial 👍❤️🇮🇹❤️
@leone85432 жыл бұрын
Ciao Riccardo, buona Pasqua.
@giovanniserioli24122 жыл бұрын
Bravissimo e professionale come sempre, BUONA PASQUA anche a te
@siong30072 жыл бұрын
Buona Pasqua
@darior.72522 жыл бұрын
Ottimi suggerimenti come sempre Riccardo! 👍 Una Buona Pasqua anche a te.
@brunopoet10772 жыл бұрын
Ciao Riccardo, Buona Pasqua a te e famiglia.
@illupo27902 жыл бұрын
Con una simile abilità, l'unico limite è dato dalla capacità espansiva della fantasia. 👍👏👏👏👏👏👏👏
@BeachsideHank2 жыл бұрын
Lamatori = self-piloted counterbore or countersink, a nice to have cutting tool.
@salvatoreesposito86762 жыл бұрын
Uno spettacolo....
@giuseppepetito63602 жыл бұрын
Grazie e buona Pasqua continua cosi sei sempre molto preciso e esaustivo un saluto
@robertocurto95082 жыл бұрын
Riccardo sei un grande 🔝🔝🔝
@giuseppecaviggia4142 Жыл бұрын
Ciao Riccardo, complimenti per la realizzazione e grazie per la condivisione. Una domanda: il fatto di effettuare la fresata fin oltre la mezzeria, con i coefficienti indicati, presumo abbia lo scopo di rendere positivo il tagliente laterale, rispetto alla tangente. Creando quindi una spoglia di un certo angolo, noto il quale si può geometricamente calcolare la profondità di fresatura. Se il mio ragionamento è corretto, di quanto è questo angolo?
@lucianogorlaghetti7211 Жыл бұрын
Bravo Riccardo
@TheDiukdiuk2 жыл бұрын
Bravissimo e preciso come sempre, ottimo video. Grazie.
@antoniocucurulli40602 жыл бұрын
Bel progetto ottima idea sempre in gamba, spiegato molto bene,infine tanti saluti e le auguro Buona PASQUA.
@jaimevidalteller72652 жыл бұрын
Como siempre un trabajo bien ejecutado y didáctico , gracias por mostrarnos esas creaciones
@massimilianonatali514 Жыл бұрын
Ciao Riccardo, ti faccio i doverosissimi complimenti per l'ennesimo ottimo risultato. I tuoi video sono veramente dei capolavori, da vedere e rivedere, ai quali io attingo spesso e sempre con grande ammirazione. Rivedendo questo video "pasquale" ho notato che descrivendo il lamatore da te realizzato indichi il bordo esterno ottenuto per fresatura come tagliente ma non sono proprio d'accordo con te. Se il bordo laterale è un tagliente allora con questa procedura possiamo procurarci delle frese a candela omettendo di fare il codolo anteriore, ma non sono convinto che funzionerebbe per il seguente motivo: Il profilo periferico del lamatore è cilindrico e ruota in maniera coassiale all'utensile, di conseguenza l'utensile dovrebbe trovare difficoltà a "tagliare" di lato a causa del fenomeno del "tallonamento". Ho notato però che tu consigli di passare la pietra sui lati proprio per ravvivare il filo, così facendo la superficie cilindrica viene asportata dall'operazione di limatura e rimane soltanto il bordo anteriore che assume capacità taglienti. Io non ho ancora realizzato dei lamatori, non dispongo ancora del dremel per affilare i taglienti, ma tempo fa ho utilizzato il tuo video per realizzare un alesatore e anche quest'ultimo, a causa del fenomeno del tallonamento non avrebbe dovuto tagliare, invece ha funzionato alla grande e ancora non mi spiego il perché. Io credo di non sbagliare se dico che i taglienti devono avere un angolo di spoglia anteriore che può essere a seconda dei materiali positivo, negativo oppure anche neutro, e soprattutto un angolo di spoglia posteriore che deve essere sempre minore di 90 gradi pena il tallonamento che rende le operazioni di asportazione di truciolo impossibili o se va bene difficili, inefficienti e sgradevolmente rumorose... Qual'è la spiegazione del funzionamento ad esempio degli alesatori con profilo a D? Sopra ho tralasciato il particolare dei decimi di fuori quota sopra l'asse nel caso degli alesatori e sotto asse nel caso dei lamatori ma a quanto pare in ogni caso si forma sempre e comunque un tagliente laterale, non è semplice né intuitivo da comprendere, ma questo fa parte del piacere della meccanica. A questo punto ti chiedo: quand'è che ci regalerai la realizzazione di frese a candela con un metodo sufficientemente semplice così che possiamo realizzarle anche noi? Chiudo facendoti gli auguri per il trasferimento che hai accennato recentemente ed attendo con ansia nuovi lavori.
@aldobruno7122 жыл бұрын
ciao caro Riccardo e buona Pasqua anche se in colpevole ritardo. a 5:00 è corretto dire 26 centesimi invece di decimi? ho una curiosità su cosa siano gli strumenti che vediamo a sinistra nel video (alla tua destra ) a inizio video... roba elettronica, sono alimentatori? Sei radioamatore giusto? farai mai qualche video sul mondo radio? grazie e sempre in gamga Riccardo! ti vogliamo bene!
@antoniorizzato38122 жыл бұрын
Come sempre impeccabile!!!! e divertente!!! e... Buona Pasqua a te Riccardo!
@joserobertotorquato42622 жыл бұрын
Boa pascoa, gostei muito do video, abracos do Brazil
@warmachinebodybuilding2 жыл бұрын
Gran bel lavoro, ne costruiro' uno per realizzare gli attrezzi per il mio canale. Like a go go by Warmachine bodybuilding dal garage Gym
@massimo83262 жыл бұрын
Tanti auguri di Buona Pasqua a te e grazie per tutti gli insegnamenti. A tal proposito una domanda: Solitamente per fare un lavoro del genere faccio il preforo e poi monto la fresa per fare l'incasso che differenza c'è a utilizzare il lamatore ???
@EBGmodels2 жыл бұрын
Grazie. La differenza é che la fresa non essendo guidata dal codolo iniziale non può fare un lavoro preciso e coassiale! Ci vuole proprio un lamatore. :-)
@anibalachondo8762 жыл бұрын
facil de construir y practico uso
@claudiointegra36592 жыл бұрын
Ciao Riccardo!!! sempre fenomenale con queste pillole. Una domanda: a che velocità vanno fatti lavorare i limatori su acciaio dolce? e inox?
@EBGmodels2 жыл бұрын
Ciao, grazie. Io vado a velocità sempre molto basse sia con questi che per es con gli alesatori. Diciamo un centinaio di giri.
@lucasandri54622 жыл бұрын
Molto interessante, essendo però acciaio temprato quanto può durare il tagliente se si lavora acciaio dolce o comunque non trattato? Su materiali più teneri immagino che non ci siano grossi problemi in confronto.
@EBGmodels2 жыл бұрын
Non c'è alcun problema, la resistenza e pari all'HSS bisogna solo fare attenzione e non farli scaldare troppo, quindi usare olio da taglio o refrigerante.
@contaDen2 жыл бұрын
Bel lavoro complimenti , ma devo fare un domandone perche' un codolo da 4,2 ? , se non hai esigenze particolari io lo fare da 5.5 , e buone feste a tutti
@EBGmodels2 жыл бұрын
grazie, ho spiegato nel video che mi serviva per viti M5 e il preforo é 4,2 mm
@giuseppegreco95352 жыл бұрын
Ciao Riccardo, vedo spesso i tuoi video tutorial;vorrei chiederti per curiosità, se alle spalle hai una istruzione scolastica professionale o industriale!
@EBGmodels2 жыл бұрын
Industriale. Grazie ciao.
@biancocuc94532 жыл бұрын
Sempre molto interessante. Secondo me, però, il foro per la vite dovrebbe essere passante, così la vite andrà a tirare un filetto in una ulteriore piastra. Non mi è mai capitato di vedere o fare un simile accoppiamento.
@EBGmodels2 жыл бұрын
Grazie. Scusa ma non ho capito! Questo che ho fatto é solo una prova della lamatura su un pezzo di acciaio da buttare!
@giannibaudino86292 жыл бұрын
@@EBGmodels i lamatori per vite da da M5 in commercio hanno la guida di diametro 5,3 o 5,5 per il passaggio libero della vite e non per essere filettato: Non ha alcun senso filettare un foro lamato
@marcozanozaza2 жыл бұрын
@@EBGmodels intende il codolo del lamatore lo avrebbe fatto da 5mm o 5.5mm non da 4.2 in genere si fá la lamatura su un foro passante e sotto si trova il filetto. Comunque indipendentemente da questo ottima idea complimenti.
@EBGmodels2 жыл бұрын
Se volete fatelo come più vi conviene! Seguite il principio non questi particolari specifici. A me serviva fatto in questo modo proprio perchè in commercio non ne trovo uno che avesse questa caratteristica. Stabilisco io cosa ha senso o non ha senso per il mio uso specifico! Ad esempio qui la vite dovrà tenere in posizione un pezzo messo sotto spingendolo in una sede e quindi anche la prima parte, sotto alla lamatura deve essere filettata.
@biancocuc94532 жыл бұрын
@@EBGmodels esatto. La mia non voleva essere una critica, solamente che una filettatura in un foro lamato è inusuale. È sicuramente utile il principio di costruzione di un lamatore “su misura”
@pnguerk2 жыл бұрын
Chiedo scusa, ma la fase di raffreddamento, dopo il rinvenimento, non sarebbe dovuta avvenire lentamente, per ridurre le tensioni interne , dovute dalla tempra? Comunque complimenti
@EBGmodels2 жыл бұрын
no, si può fare anche in questo modo, lo stato molecolare è già cambiato e si "fissa" in pratica alla durezza desiderata.
@pisolino19572 жыл бұрын
molto bello...ma io sono di parte eheheh
@aviatoriintrepidi6873 Жыл бұрын
Bel video e bel lavoro, solo un neo, 5,26mm sono 5mm e 26 centesimi, non decimi...