Caro Riccardo, conosco la rullatura classica per realizzare filetti e zigrini, ma non ero a conoscenza di questa tecnica per ridurre la rugosita superficiale, in genere per tornire superfici lucide e a bassa rugosita si usano utensili ad ampio raggio, e si avanza a bassa velocità di taglio! È davvero interessante ed ingenosa questa tecnica, e proprio non la conoscevo! Bravo c'è sempre da imparare👏👏👏👏 un caro saluto.
@massimopreda63679 ай бұрын
Grazie Riccardo strumento di grande semplicità ma che permette di ottenere dei risultati soprendenti ,sarà una mia prossima realizzazione
@carloboca69409 ай бұрын
Bravo Riccardo, sei sempre una fonte dove attingere. Complimenti.
@Noe_Luciano9 ай бұрын
Ciao Riccardo, come sempre hai delle ottime idee, complimenti, strumentino di facile costruzione, ma sicuramente molto utile.👍
@leradiodigiorgio-iu1edh9 ай бұрын
Grazie per il video l'ho trovato molto interessante io ho un piccolo tornio e mi diletto ogni tanto nell'autocostruzione
@francored41669 ай бұрын
Grandioso sig.Riccardo, sempre video ingegnosi, questo attrezzo lo replico di sicuro, certamente la sfera d'acciaio che è fatta in 100Cr6 Ha un ottima durezza per eseguire questa operazione
@feisarplinsky54968 ай бұрын
Geniale !! Grande Riccardo !! 👋👋
@jeanpaulru9 ай бұрын
Hi! Thank you very much for your content! Have a great week 😊
@eliascarponi70257 ай бұрын
il king del macchine utensili
@eugeniop.57939 ай бұрын
Bravo Riccardo 👍
@giuseppecolombo47019 ай бұрын
Ottimo video come sempre complimenti
@dinodimax3909 ай бұрын
Buongiorno Riccardo...topp come sempre
@archetipigenova50478 ай бұрын
Un'altra perla ( o sfera..) di Rik!
@AndreaSpolidoro8 ай бұрын
L'ho costruito, funziona benissimo, complimenti per l'idea :) Mi permetto solo un piccolo suggerimento: la superficie migliora notevolmente se nella seconda passata si inverte il senso di rotazione del tornio.
@EBGmodels8 ай бұрын
grazie! 👍
@darioromano53249 ай бұрын
Un bravo e sicuramente un like...
@anibalachondo8769 ай бұрын
seguimos aprendiendo
@vincenzomarcello3520 күн бұрын
E' un buon sistema per finitura liscia.
@gianelio8289 ай бұрын
Grazie mille, qvesto melo devo fare!
@IceCreams629 ай бұрын
Ciao. Dopo la rullatura di quanto variano le dimensioni finali del pezzo ? Si rischia di andare sotto quota per cui bisogna tenerne conto ? PS: Fra un tornio della Damatomacchine e un tornio della Sogi (BSmacchine) a parità di caratteristiche tu cosa sceglieresti ?
@giuseppecaviggia41429 ай бұрын
Grazie Riccardo! Come sempre soluzioni semplici ed efficaci!! Che ne dici di una piccola ricalcatura per non lasciar cadere la sfera?
@EBGmodels9 ай бұрын
Grazie, in realtà la sferetta non presenta alcun problema. La sua sede è precisa e molto profonda. In lavorazione ovviamente non scapperà mai e anche in fase di setup non ho sentito la necessità di complicare la lavorazione per una cosa che non è affatto un problema. Anche rischiando di alterare la sede e impedirne la libera rotazione, cosa, questa si, di fondamentale importanza.
@rbvenice9 ай бұрын
Grazie Riccardo per questo video che mostra una tecnica che non conoscevo, volevo al riguardo farti 2 domande: 1) Mi sembra strano usare l'utensile a secco, non lubrificato, c'è un motivo? 2) Questa lavorazione superficiale potrebbe anche aumentare la resilienza del materiale? Grazie e buoni truccili!
@EBGmodels9 ай бұрын
1) Non é usato a secco, ho usato olio ta taglio. 2) Lo dico nel video: la lavorazione può aumentare fino ad 1 punto la durezza HRC superficiale. Buoni trucioli anche a te!
@rbvenice9 ай бұрын
@@EBGmodels Grazie 1000
@federicodanca22609 ай бұрын
Utilissimo e anche semplice da realizzare. Da neofita Sarà la mia prima creazione al tornio. Solo una domanda........ Come hai bloccato la sferetta nella sede?
@EBGmodels9 ай бұрын
Grazie, ho risposto nei commenti
@udos469 ай бұрын
bravo, come posso rullare le sedi cuscinetti su calotte alluminio? grazie
@emidiomalabelli74187 ай бұрын
Caro Riccardo complimenti per i tuoi consigli. Se mi aiuti non riesco a tornire nulla. Per cortesia mi diresti la velocità di rotazione da impostare ad esempio un bullone diametro 10 mm, un tubo 100 mm, altro pezzo 200 mm. Inoltre ho notato che la punta dell utensile sta un pelino sopra al centro della contropunta,. Potrebbe essere una causa del mio insuccesso. Grazie
@EBGmodels7 ай бұрын
Ciao grazie. Il tagliente deve essere esattamente nel centro di rotazione. Ti consiglierei poi di vedere il video sull'affilatura degli utensili : www.ebgmodels.it/?page_id=1055 e anche velocità di taglio sul tornio : www.ebgmodels.it/?page_id=1495 Anche usando utensili a placchetta è di fondamentale importanza conoscere come deve tagliare un utensile per asportazione di truciolo! Inoltre padroneggiando l'affilatura a mano di un utensile potrai ottenere un universo di possibilità per effettuare ogni tipo di lavorazione. Buoni trucioli! :-)
@massimo83269 ай бұрын
Ciao Rick vorrei realizzarlo tuttavia mi piacerebbe modificarlo affinché la sferetta possa rimanere nella sede e non vada persa. Che ne pensi ?
@EBGmodels9 ай бұрын
Grazie, ho risposto nei commenti.
@matteocapo61879 ай бұрын
Signor Riccardo volevo sapere secondo lei quanta asportazione ha il rullatore?
@EBGmodels9 ай бұрын
La rullatura non è una operazione di asportazione di truciolo.
@matteocapo61879 ай бұрын
Grazie 🔝
@alessandrofiore29185 ай бұрын
interessante..... ma dal video non si vede bene se il cuscinetto e la sfera ruotano oppure sono fermi....deve ruotare?
@EBGmodels5 ай бұрын
certo devono ruotare altrimenti sarebbe inutile avere il cuscinetto.
@OfficinaZaro9 ай бұрын
Molto interessante, lei che ha già fatto qualche prova, di quanto cambia la misura da tornitua a rullatura, quanti centesimi diminuisce il pezzo per portarlo così a specchio?
@EBGmodels9 ай бұрын
Grazie, circa 0,005 mm
@OfficinaZaro9 ай бұрын
@@EBGmodels perfetto grazie mille, le copierò l’idea 👍🏻
@EBGmodels9 ай бұрын
Le idee che espongo sono lì apposta per essere copiate!
@PAOLOGNA9 ай бұрын
Tecnica usata largamente nelle tornierie industriali , particolare su pezzi albeti stretti con grandi lunghezze ,come secondo scopo atteverso la lunetta mobile.
@nicolamascherona62559 ай бұрын
C'è in commercio questo utensile?
@EBGmodels9 ай бұрын
Certo esistono utensili professionali per rullatura.
@claudiovandoni78788 ай бұрын
Bravissimo Ma mi scusi lei abita a Sanremo? Se si Mi piacerebbe incontrarla Grazie e buona serata
@EBGmodels8 ай бұрын
Si ero a Sanremo, ma mi sono trasferito da oltre un anno. Peccato, grazie e saluti.
@claudiovandoni78788 ай бұрын
@@EBGmodels grazie che peccato Io ho fatto quasi tutti i suoi progetti e acquistato alcuni dei suoi prodotti Buona domenicale
@Pietro_Laneri9 ай бұрын
Buongiorno, volevo chiedere, di quanto varia la misura dalla passata di tornitura a quella di rullatura? Grazie
@EBGmodels9 ай бұрын
circa 0,005 mm
@Pietro_Laneri9 ай бұрын
@@EBGmodels ah beh ok, allora ci sta! Grazie
@Roberto-cc4el9 ай бұрын
Mah.....scusami una curiosità....ma come sta su quella sferetta..?come resta bloccata all interno dell utensile???
@-Evilempire-9 ай бұрын
In questo caso la sfera non è solidale con l'utensile, ma è libera di uscire.
@maurizio40229 ай бұрын
in questo utensile Riccardo non ha previsto un cappuccio di ritenzione. La sfera sta in sede solo quando è a contatto col pezzo da lavorare. Avendo voglia e capacità si può prevedere una ghiera a vite che trattenga la sfera.
@EBGmodels9 ай бұрын
ho risposto nei commenti
@lucasandri54629 ай бұрын
Molto interessante, a livello di dimensioni è cambiato qualcosa. O meglio una quantità degna di nota? Tra l'altro rullando si incrudisce un po' la superficie quindi c'è tutto di guadagnato
@EBGmodels9 ай бұрын
Grazie. La variazione dimensionale può essere all'incirca di 0,005 mm con l'utensile in questione. Direi del tutto trascurabile ed in ogni caso se si usassero tecniche con abrasivi sarebbero estremamente più lunghe e laboriose e asporterebbero materiale. La rullatura infatti non è un operazione per asportazione di truciolo. Un altro vantaggio è che si può aumentare la durezza superficiale fino a circa un punto HRC