Mi ha sempre colpito e affascinato questo capitolo. È tremendo, fa riflettere. Allo stesso tempo ci si gusta poi tutto il ripulisti della Contea e la rinascita che segue.
@stefanozerbo1630 Жыл бұрын
Un dei capitoli più importanti ed intensi di tutto il romanzo a mio parere ,e che non compare anche nella trilogia Jecksoniana solamente per esigenze di tipo stilistico della settima arte , ma che forse più di tutti ci fa capire come l’opera sia ( tra le altre cose ) una storia di formazione . Che bello veder tornare dopo poco più di un anno i nostri “piccoli” eroi , al ritorno da un’avventura nella quale all’inizio si perdevano fra i boschi , a prendere a calci Saruman e suoi scagnozzi ripulendo così la contea Grazie Paolo ❤️(💙🖤)
@antonioagostinacchio9261 Жыл бұрын
È sempre un piacere sentirti analizzare a fondo ogni aspetto dell'opera!
@miriamdinoto5569 Жыл бұрын
Questa appendice del racconto, non è affatto un dilungarsi inutile,anzi tocca temi assolutamente interessanti e attuali.Grazie di aver fatto un approfondimento!
@paulhertz4696 Жыл бұрын
Ottima analisi! Non ci ho mai visto una critica specifica ad un tipo di politica ma piuttosto una forte critica alla degenerazione prodotta dal progresso e dal predominio del mercato il cui varco di accesso è fondamentalmente la corruzione. Tra l'altro ho sempre avuto l'impressione che Saruman, avendo fallito tra i "grandi", si rifaccia sugli hobbit un po' per vendetta e un po' perchè sono una società più facile da domare. Anche Saruman nella sua follia e sete di potere passa da un segno + a un segno -. Tutto ciò rende ancora più misera la sua fine.
@lordcarmi Жыл бұрын
Secondo me ci starebbe bene un videogame gestionale/city builder della Contea, dove fai prosperare la terra oppure mandarla in malora vendendoti a Sharkey. Un misto fra i vecchi Patrician, the settlers, Knights and Merchants i Tropico e Foundation. Devi gestire le feste, la produzione dei vari tipi di cibi per i ghiotti hobbit e il commercio dell'erba piperina , e ogni tanto pensare ai briganti e agli alberi della vecchia foresta.
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Bella idea!
@Plinious Жыл бұрын
Sarebbe bellissimo!
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Ah Ale finalmente la ribellione della cornea, se ne parla sempre così poco da vari canali, almeno lei ne parla per bene, grazie signor Nardi:)
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
@@albomd2 contea volevo dire scusa.
@lindagazzato2246 Жыл бұрын
Che felice coincidenza: giusto il capitolo letto ieri sera nella nuova traduzione di Fatica! Grazie per la compagnia che mi fanno i suoi splendidi video nella pausa pranzo del mercoledì. Ne approfitto per chiedere se fosse possibile avere degli approfondimenti circa le figure della vampira del racconto di Beren e Luthie e della guaritrice Ioreth...grazie!
@StudioMASP Жыл бұрын
Sottoscrivo ogni parola di questa esauriente disamina 👏🏻👏🏻👏🏻
@enricobarigazzi798 Жыл бұрын
Uno dei migliori video di questo canale. Perfetta analisi.
@davidejacopoverga9370 Жыл бұрын
Bellissimo video Paolo! Quando riesci vedi il video di Renato Minutolo che fa l’imitazione del prof. Barbero descrivendo la battaglia del Fosso di Helm. C’è una bella citazione al capitalismo di Saruman (oltre al fatto che si tratta di un video veramente esilarante).
@MorenoLotto Жыл бұрын
Grande Paolo!!!! Che belle riflessioni che fai! Grazie! PS noooooo i quartieri noooooooo
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/l6jNipWfaNKqd8k
@soldatodiventura Жыл бұрын
Grande video. Complimenti ottimo lavoro.
@saulsilver769 Жыл бұрын
fantastico! sia l’opera che il recensore 😁
@NorbertSpina Жыл бұрын
Complimenti per il video. Ti ricordo solo che, prima di attaccare il bosco di Fangorn, Sarumanaveva stravolto la valle di isengard, un tempo sede di fattorie e frutteti - se ben ricordo
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
È esatto
@andreadenti2776 Жыл бұрын
"il vecchio mondo brucerà tra le fiamme dell'industria..." dice Saruman nelle Due Torri di PJ. La prima volta che lessi il SDA trovai quasi fuori luogo il protrarsi di una trama che pareva già finita: che errore il mio! Fortuna che poi l'ho riletto e riletto: quanti spunti interessanti di riflessione. Buona serata Paolo!
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Purtroppo PJ ha tagliato un capitolo di importanza fondamentale.
@andreadenti2776 Жыл бұрын
@@lorenzotoselli1857 vero, ma nell'economia del film non è stato un errore, anzi avrebbe davvero rischiato di, come si dice, allungare il brodo inutilmente. Un libro è diverso, si possono aggiungere riflessioni che in un film sarebbero difficili da trasporre
@Plinious Жыл бұрын
@@lorenzotoselli1857 PJ ha fatto benissimo a toglierlo. Già così il terzo film dura oltre 4 ore e ha una chiusura lunghissima, sarebbe stato infilmabile.
@d1234as Жыл бұрын
Secondo me avrebbe potuto girarlo per la versione estesa portando la chiusura dell'arco narrativo di Saruman e Grima nella Contea, come nel libro. Se non ricordo male nella versione cinematografica non c'è la conclusione di quegli archi narrativi, tanto valeva concluderli al posto giusto.
@Plinious Жыл бұрын
@@d1234as Hai detto poco... sarebbe durato almeno un'ora in più 😅 e poi avrebbe ammazzato tutto il senso di climax che c'è dopo che Frodo distrugge l'anello e tornano a casa. La verità è che il cinema non ha gli stessi tempi e modalità della letteratura.
@TheAxiolamer Жыл бұрын
Se avessimo qualche immagine che scorre in più sarebbe meraviglioso!
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Ah ecco il mio esperto Tolkieniano Preferito,in serata come sempre ascolterò Tutto,nel mentre like a prescindere 😊
@stefanovestrini57984 ай бұрын
Grazie!!
@beren7912 Жыл бұрын
Pur partendo da idee del mondo diverse vedo delle attinenze fra Tolkien e L’Orwell della fattoria degli animali almeno in questa vicenda della contea
@Andrea-yx9ew Жыл бұрын
caro Paolo, mi associo a Sam riguardo al dolore che provoca una vista del genere. Lo ho sperimentato poco tempo fa a Pasqua, nella mia amata valle, dove alberi su alberi imponenti sono stati abbattuti perchè "dobbiamo fare spazio per le aree picnic e per i baracchini"
@isabellacarta1120 Жыл бұрын
Mi viene in mente un fatto di diversi anni fa. Quando ascoltai una intervista ad un gruppo musicale folk che proveniva da una comunità montana, un paese di montagna, sul confine italo francese. E descrivevano la loro comunità assai diversa dalla maggioranza in quanto non esisteva, pare, la proprietà privata e i terreni coltivabili o a pascolo sono proprietà comune, certo avevano dovuto eleggersi un sindaco o simile perché lo stato in cui vivevano lo esigeva ma nella loro comunità (antica, non fondata da hippies o simili) tutto era sempre stato deciso insieme e sostanzialmente non c'erano differenze sociali. Purtroppo non rammento né il gruppo musicale né dove esattamente fosse il paese o comunità ma mi colpì quel tipo di società...
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Nella Contea però ci sono differenze sociali. È una società moderna in tutto e per tutto
@MariulinBarbun Жыл бұрын
Nell'ambito di questa interpretazione dell'agire di Saruman ritengo sia importante considerare che, pur essendo egli caduto nelle grinfie dell'oscurità, rimane pur sempre un Istari: uno stimato membro della più alta istituzione dei popoli liberi. Dunque questa minaccia - descritta come simile all'industrializzazione e al capitalismo - proviene dai ceti più elevati del proprio stesso popolo, a differenza di quella prettamente militare, estranea (quasi aliena) che giunge da Mordor.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Aggiungiamo che Tolkien dice che lo "spirito di Isengard", più di quello di Mordor, è predominante nella nostra società
@MariulinBarbun Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Questo non lo ricordo, ma è del tutto verosimile.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@MariulinBarbun in una lettera
@MariulinBarbun Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Capito.
@Stefano_Rossini Жыл бұрын
Paolo da oramai accertato sovietico perché non ci parli della trasposizione russa del signore degli anelli? Certo non è un opera rilevante dal punto di vista cinematografico ma ha degli spunti importanti 🙂
@giovannicorno1247 Жыл бұрын
Nel fantastico mondo secondario creato da Tolkien la Contea credo sia l'unico posto dove si cita l'agricoltura, ci sono campi coltivati e mulini. In tutti gli altri posti è probabile o addirittura ovvio che esistano ma non mi pare se ne parli mai.
@finaciaravella4142 Жыл бұрын
Grazie ❤
@annibalebarca9009 Жыл бұрын
La lungimiranza di Tolkien rasenta la profezia; parlo da Veneto...la nostra campagna molto tempo fa era bellissima...ora da un po siamo la regione dei "capannoni"😢
@Stefano_Rossini Жыл бұрын
Non ci sono più le mezze stagioni 😢
@mikesmith-ie6st Жыл бұрын
Ecco si bravo, è l'unico punto in cui mi sono fatto un grosso punto interrogativo. Ma parlo solo sul lato narrativo, perché non ricordandomi le vicende mi sono fortemente chiesto come diamine avesse fatto Saruman a riprendere dominio stavolta sugli hobbit.
@v-backdeluxe Жыл бұрын
Ciao grande Paolo, quand'è l'uscita del nuovo libro? L'hai detto in un video ma non ricordo quale 😅 ❤
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
inizio settembre
@v-backdeluxe Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia grazie 👍😘
@23carne Жыл бұрын
Questa è una delle poche analisi del Dottor Nardi(forse l'unica) con cui non concordo affatto e su cui sono sempre stato scettico tutte le volte che l'ho sentita. Premetto che potrei scriverci un libro in merito, quindi mi scuso in anticipo per la risposta prolissa. E' vero che i problemi nella Contea cominciano con l'acquisto legale delle terre e piantagioni da parte di Lotho. Però, attenzione: nel frattempo avviene anche la sconfitta di Saruman. Dopo un po' il paese è invaso dai ruffiani, che sequestrano le derrate alimentari, in modo da "redistribuirle" secondo il "bene comune", mentre una sfilza di regole inutili è imposta alla collettività, gli sceriffi assumono il ruolo di una polizia segreta, si istituisce il coprifuoco etc. Possiamo certamente individuare due periodi completamente distinti della politica economica sarumaniana: al Saruman "capitalista" succede il Saruman "collettivista". E se è innegabile la netta cesura tra i due, è anche facile rintracciare, nelle parole stesse che l'autore mette in bocca allo Stregone, il motivo di tale inversione di rotta: il desiderio di vendetta. Mentre il Saruman capitalista si limita ad importare erba piperina o altri beni, il Saruman collettivista ha come unico scopo il guastare la Contea, in modo da arrecare il massimo dispiacere a Frodo e agli altri hobbit, rei, a detta sua, di averlo privato del suo potere. Anche Sam rimprovera Ted Sabbiaiolo di aver distrutto il mulino di famiglia, dove era padrone, per costruire una cosa che somiglia vagamente ad una fabbrica, dove era un sottoposto. Ma è quello che è accaduto con la rivoluzione industriale? O non ricorda forse vagamente i piani quinquennali stalinisti? Perché se certamente la rivoluzione industriale(che peraltro in Inghilterra era iniziata molto prima della nascita di Tolkien) ha deturpato la natura, è anche vero che in questo capitolo del libro assistiamo anche a cambiamenti di ordine sociale ed economico. Direi, politico. Che sicuramente ci saranno stati anche nell'Inghilterra vittoriana a cavallo dei due secoli, con le loro conseguenze sulla società rurale inglese. Ma è possibile cogliere anche certi caratteri del collettivismo sovietico. E Paolo, da lettore de _il maestro e Margherita_ le analogie sulla limitazione della libertà di parola e la censura dovrebbe coglierle al volo. Alla luce di ciò, non stupisce più di tanto l'accostamento delle requisizioni forzate, il coprifuoco, i ruffiani, le nuove costruzioni e così via, al comunismo di guerra dei soviet(1919-1921), all'industrializzazione forzata dell'URSS, alla censura, alle persecuzioni nei confronti degli oppositori politici. Per questo, l'interpretazione del Dottor Nardi mi sembra un po' forzata. Specialmente considerando solo il SdA. Se invece Tolkien ne ha esplicitamente parlato nelle sue lettere, allora mi taccio.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Se ci si basa su quello che dice il fattore Cotton si evince che Lotho ha accumulato soldi e pian piano di è imposto come il personaggio più importante della società acquistando tutto. Saruman ha utilizzato un emendamento cardine della società moderna (la logica del profitto è dell'acumulazione di capitale) per prendere il potere e instaurare un regime dittatoriale di tipo statalista/dirigista/nemico della natura. In tutti questo non c'è un riferimento preciso, ci si può vedere quello che si vuole, ma mi sembra interessante che Tolkien abbia preso un elemento della società moderna per mettere in crisi quel modello di società. Oltretutto gli Hobbit hanno molte pecche e hanno contribuito a chiamarsi il dittatore in casa da soli: non è altro che la logica conseguenza di quello che si è detto sin dal prologo
@23carne Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia non so se Tolkien conoscesse il marxismo, ma nella dottrina marxista classica al capitalismo succede la società comunista(secondo una teoria della storia "per stadi" già hegeliana). I marxisti riconoscevano al capitalismo il merito di aver rotto l'ordine sociale feudale e aver introdotto la macchina. E' ironico (o forse no?) che al Saruman capitalista succeda il Saruman collettivista, quasi come a dire: caro lettore, attento! Ti illuderai di cambiare padrone, ma in fondo sarà sempre lo stesso, cioè quel Saruman che ha scisso il bianco per ottenere il multicolore, quel Saruman che desidera creare un nuovo ordine e distruggere quello vecchio. Insomma, il messagio di fondo sembra essere: in qualunque modo cercherai di mettere in pratica il mito della modernità, esso finirà per corromperti e distruggerti. E' un caso che Saruman sia un abilissimo affabulatore? Lungi da me dire che sia così, solo che non mi stupisco per niente se qualcuno (e ignoro completamente chi) in questo capitolo ci ha visto: -una critica ai regimi totalitari, specialmente di stampo sovietico; -una difesa del conservatorismo politico in senso lato.
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Ciò che mi pare certo è che l'agire di Lotho contribuisce notevolmente a generare squilibri interni nella Contea... Saruman non fa altro che seguirne la progressiva involuzione per poi approfittarne per inserire i suoi ruffiani e imporre il suo "ordine". Stavo per scrivere un commento del genere ma ho preferito non dilungarmi...
@23carne Жыл бұрын
@@lorenzotoselli1857 chi si vuole impelagare in questo argomento ha roba da studiare per 9 giorni, forse 99. Lotho è comunque un hobbit. Avrà contribuito allo sfacelo, ma avrebbe potuto resistere a Saruman? Nel SdA sta chiaramente scritto che Lotho è solo una pedina di una mente più astuta. Se poi vogliamo vederci una critica all'illusione di "accumulare", ci può stare.
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
@@23carne Quantomeno tu,a differenza di qualche altro "commentatore" sei prolisso per uno scopo..aderente al testo commentato cioè.Eppoi,Saruman proprio perchè una mente astuta ha sfruttato l'ingenuità Hobbit per far credere che certi bubboni sono nati esclusivamente da loro.
@webwizard65 Жыл бұрын
Secondo me, Saruman si è anche associato con Paola Marella...😁
@claudiocozzolino5729 Жыл бұрын
Comunque non vorrei fare la parte del cinico, ma fin quando saruman non è arrivato nella Contea, il nostro Sackville-Baggins ha operato nella legalità: ha venduto le cose di sua proprietà a chi gliele pagava di più. Ad ogni modo non sono neanche d'accordo sul fatto che la Contea non sia classista. Sam è chiaramente un lavoratore dei borghesi Baggins, tant'è vero che dice sempre :"Padron Frodo"
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
E chi lo nega? Lotho ha operato nella legalità, come tutti quelli che perseguono il profitto. Certo che nella Contea ci sono le classi, ne ha parlato anche Tom Shippey, e questo si riflette nel loro modo di parlare. Nello stesso vico Scarcasacco vivono persone collegate alla famiglia Baggins che hanno lavorato per Bilbo. Questo non significa che la società hobbit sia modellata sulla tripartizione indoeuropea
@marcodellarocca7038 Жыл бұрын
Like a prescindere!!!
@marinellamoreschi29175 ай бұрын
Ma che c'entra Dumezil adesso? Mi sembra che chi avanza questa lettura stia stiracchiando il testo. Piuttosto a me ricorda il ritorno di Odisseo a Itaca
@PaoloNardiSoia5 ай бұрын
C'è anche Odisseo. Dumezil e la sua tripartizione indoeuropea della società è un cardine di una certa lettura, ma la Contea è molto diversa perché è una terra moderna
@marinellamoreschi29175 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia infatti
@ArgoPower Жыл бұрын
❤
@riccardomicheletti-v8f Жыл бұрын
Il discorso è molto interessante, ma credo possa valere solamente per il capitalismo selvaggio, tipo quello di matrice americana, non per il capitalismo, che so, renano, configurato come una economia sociale di mercato.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non è un'accusa verso il capitalismo ma l'utilizzo di uno dei tratti della nostra società moderna per mettere in crisi quel modello di società incarnata dagli hobbit
@Stefano_Rossini Жыл бұрын
Io ho sempre visto questo capitolo come una metafora della prima guerra mondiale più che una critica al capitalismo 🤔
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non so cosa abbia della prima guerra mondiale, è più un'imboscata dovuta a una insurrezione di popolo
@Dogberry86 Жыл бұрын
Aspè!! 7:50 ti hanno accusato di esser un sovietico?!?? 😂 Vabbè che ti ci vedo col pellicciotto e il colbacco.. ma anche col fez nero 😱🤯 Per gli altri siamo sempre quello che immaginano e quasi mai quello che realmente siamo.. forse giusto x le persone che ci amano
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Gente che non capisce nulla. Parli di un autore che usa elementi problematici e si offendono perché non ci ritrovano le loro convinzioni. Oppure metto la maglia da calcio dell'Urss di trent'anni fa e sei ipso facto comunista
@davidejacopoverga9370 Жыл бұрын
Sottoscrivo! La risposta di nonno Simpson quando accusano Homer di essere comunista è fenomenale se letta nel senso del tuo commento!
@andreadenti2776 Жыл бұрын
@@davidejacopoverga9370quella scena dei Simpson è una delle tante a dir poco memorabili
@isabellacarta1120 Жыл бұрын
Mi permetto un aggiornamento, non molto tempo fa lo hanno definito addirittura "catto-comunista".
@Dogberry86 Жыл бұрын
@@davidejacopoverga9370 Insomma stai dicendo che Paolo non è una pornostar..? Peccato 😔 😂😂
@Helan87 Жыл бұрын
Interessante approfondimento. Comunque Grima "Rettilingua" non si può sentire. È una traduzione sbagliata visto l originale wormtongue. Ti prego, se puoi, usa la vecchia traduzione quando denomini i personaggi 🙏
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
No, uso la nuova perché la trovo migliore. Ho fatto tonnellate di video al riguardo. Il rispetto per le etimologie e il tentativo di restituire anche in italiano la creazione del mito attraverso il linguaggio è perfetto per il mio modo di affrontare Tolkien
@Helan87 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia rispetto la tua opinione, pur non condividendola. Non credo che ci sia rispetto per l'etimologia in una traduzione palesemente errata. Se poi parli di "adattamento", quello è un discorso a parte, su cui si può essere anche d'accordo.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@Helan87 piano con il "palesemente". se ne è parlato a lungo e seriamente, e ci sono fior di studi che dicono il contrario. non bisogna fermarsi a qualche dichiarazione prevenuta
@Helan87 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia mi riferisco alla traduzione di wormtongue che è senza dubbio sbagliata, c'è poco da fare. Come Mount Doom e altri esempi che ormai tutti conosciamo.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@Helan87 Peccato che nelle nuova traduzione Mount Doom sia rimasto Monte Fato (compare per la prima volta nel capitolo Il Consiglio di Elrond) mentre il tanto vituperato “Montagna Fiammea” è la traduzione di "Fire-mountain", termine che compare UNA SOLA VOLTA molto prima nel romanzo, quando Gandalf racconta a Frodo la verità sull’Anello. Altrove Fatica rende "Mountain of Fire" con “Montagna di Fuoco”, quindi si tratta di critiche del tutto pretestuose e basate sul sentito dire
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Ma facciamo una domanda seria piuttosto,a quando un video su Helm man di Martello???😂😂😂😊😊😢😢😉😉🤔🤔💪💪💪
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
L'ho fatto! kzbin.info/www/bejne/r2WXfpxupZymoKs
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoiala ringrazio lo guardo subito 😊
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Già,ed è una figura che,come ben sai non amo alla follia, oltretutto ricordo con un pelo di acredine l'onore con cui venne accolto il suo simile Erkenbrand, rintracciato da Gandalf,alla fine della battaglia del fosso di Helm laddove il povero Eomer( jellato eppure caparbio quasi come Turambar)a fianco di un Gimli(lo ribattezziamo Mim 2 la vendetta?) senza elmo e fasciato sanguinante alla testa riapparve dal fosso perché respinto lì dall'immane fiumana delle forze isengardiane dopo aver tribolato un'intera notte a fianco di Aragorn nella difesa del cancello del Trombatorrione!
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
Per me nonostante tutto questo è un mondo che nn funziona, intendo quello di Saruman.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Infatti necessita di una bella sollevazione di popolo
@GianlucaFarfalleRossiRoma Жыл бұрын
Il punto più forte e bello della trilogia, l'assenza della quale nel film , me lo ha fatto odiare. Il terzo film di Jackson l'ho trovato ignobile...👿👿👿👿
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non esageriamo. Era impossibile allungare ancora il finale cinematograficamente parlando
@GianlucaFarfalleRossiRoma Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia faceva più corta la battaglia è dava più spazio al ritorno a Hobbitville. Lo poteva fare. Era spettacolare anche quello.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@GianlucaFarfalleRossiRoma sappiamo che serviva la battagliaspettacolare. finita la battaglia il pubblico non accetta la moltiplicazione dei finali, ha protestato anche per come è venuto così com'è perché sarebbe dovuto finire subito
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Ma chi sono questi pazzi che osano darle del russofilo o simili CROM li punirà mi creda,e da quando lei parla Male o Contro il capitalismo? secondo me Sono costoro o in malafede o bevono vodka 😂😂😂li perdoni