Ciao Giorgio, complimenti per il video. Sono un principiante e mi piace fare foto per strada alle persone. Concordo su tutti i consigli, mi permetto di aggiungerne uno: Se hai un'attrezzatura che lo consente, alza gli ISO fino alla quantità che reputi accettabile per non perdere dettaglio rimuovendo il rumore, ottica fissa, priorità di diaframma e chiudilo ad un valore tale che ti permette un'iperfocale a 3-4 metri, fuoco manuale intorno ai 6 metri. Hai tutto a fuoco dai tre metri in avanti, che ti permette di guadagnare quei decimi di scatto vitali che possono fare la differenza... Io ho provato un mesetto fa a Venezia, e a parte qualche scatto leggermente fuori fuoco la rapidità di questo sistema mi ha regalato grandi soddisfazioni (e ho attrezzatura entry level meno performante della tua e competenze enormemente inferiori alle tue)... Bellissimo video comunque! Continua così!
@giorgiodanna_ Жыл бұрын
Ciao Nicolò, sicuramente l'aspetto degli ISO e delle ottiche fisse sono preferenze specifiche di ognuno di noi che in un video così generale ho preferito non citare, però sono sicuramente delle caratteristiche che possono rendere uniche e riconoscibili le tue fotografie. Continua a sperimentare e questa passione ti regalerà grandi soddisfazioni :)
@newseagull Жыл бұрын
Ciao, video interessante ... sulla "street" leggo di tutto ed il contrario di tutto ... sembra che ognuno abbia una sua visione della street photography. Uno youtuber straniero che seguivo sulla "street" affermava che occorreva utilizzare assolutamente tempi veloci da 1/500'' in su ed un diaframma tale che permettesse una buona profondità di campo partendo da un f/5,6 in su : in ogni caso no sfocato ma tutto più a fuoco possibile della foto. Concordo pienamente sull'allenamento sul riconoscere situazioni e composizioni tali che risultino interessanti ad uno scatto. Vero anche il raccontare, tipico dei progetti fotografici, dove le foto devono seguire un file-rouge comune; vero il prendersi tempo per scattare, ma anche essere sempre pronti per quell'attimo che va colto. Sembrerebbe invece che la lunghezza focale 35mm non sia proprio quella dell'occhio umano che - pare - sia tra i 17mm ed i 24mm. In ogni caso una lente 35mm (su FF) o 23mm (su APS-C) sembra che sia una delle preferite nella "street". In alcuni passaggi del tuo video mi è sembrato quasi che il tuo concetto sconfinasse nella urban e nelle foto di reportage ... ma in effetti il confine è lieve, perché si può arrivare a più stili nella stessa foto. A presto, Eugenio G.
@giorgiodanna_ Жыл бұрын
Ciao, sicuramente è uno stile molto personale anche perché non è dettato da una richiesta anche di tipo commerciale, visto che difficilmente ci si lavora, ognuno ha la sua visione di base :)
@micheledemarcoph Жыл бұрын
il tema della discrezione penso sia fondamentale hai preso a pieno il concetto, bel contenuto 😉
@giorgiodanna_ Жыл бұрын
Grazie mille, sicuramente è un aspetto veramente super importante
@prando93 Жыл бұрын
Ciao vecio! Permettimi il “vecio” perchè ho capito subito che sei Brescia dall’accento 😂 Anche io faccio Street, ho vinto anche un concorso tanti anni fa con una foto in Piazza Vittoria, se fate uscite di gruppo mi unirei volentieri per qualche sessione. Nicolò
@giorgiodanna_ Жыл бұрын
Molto volentieri, magari se riesco a organizzare qualche uscita in zona a Brescia aggiorno sul mio Instagram :)