Diversi anni fa conobbi un ragazzo di estrema destra. Con svastiche tatuate sulle braccia e lama appresso. Mi raccontò di essere stato in prigione, che dopo quell'esperienza gli bastava andare alle poste e fare la fila per avere il panico, e che la lama gli dava coraggio. Mi disse anche che iniziò a frequentare i fascisti perché questi erano gli unici che lo incoraggiavano a portarsi dietro la lama ovunque. Ecco, purtroppo se poi quel ragazzo avesse litigato con qualcuno e fosse finito di nuovo in carcere, sarebbero stati tutti fatti suoi, però i fasci per avere un ragazzo in più tra le proprie fila erano disposti a fargli correre dei rischi di quel tipo, tipo spirale infinita appunto. Non l'ho più incontrato, ma quando ho letto Aboliamo le prigioni? di Angela Davis ho pensato anche a lui, ai suoi attacchi di panico, alla sua incapacità di gestire le emozioni se non con la potenziale violenza. In fondo questo fascista era diventato tale anche per colpa dello Stato che lo aveva ingabbiato (era stato dentro per aggressione e lesioni, se non ricordo male, quindi la lama facile ce l'aveva anche prima, certo, ma invece che aiutarlo a dialogare con le proprie istanze interiori lo si è punito e poi risputato per strada, come una mina vagante). Sicuramente viviamo in un mondo troppo maschile, nel senso che lavorare di più con le nostre emozioni ci aiuterebbe a superare certe empasse. Ma anche la cultura aiuta. Mi spiego in che senso. Come diceva Pasolini, le persone che hanno fatto le scuole dell'obbligo sono state in qualche modo vittime di coercizione da parte dello Stato. Diventare iper-colti e non fermarsi allo studio obbligatorio è allora l'unica soluzione. Infatti Pasolini frequentava o gli illetterati o gli intellettuali come lui, non la piccola borghesia che considerava un cancro perché coatta ...
@PaoloMarinelli-sl2xu5 ай бұрын
Ognuno ha avuto la sua storia personale. Ma, se diventi cosi è perchè hai un indole violenta. Gia ci sono I politici nel 2024, che giustificano "questi animali". Non credo che abbiano bisogno di giustificazioni: Sono e sono sempre stati violenti ed illegali.
@mariogiallombardo47795 ай бұрын
4 minuti del nulla cosmico, complimenti.
@NandoMarraffa-me7em5 ай бұрын
Perché??? Cosa ha detto che ti ha disturbato così tanto...??
@mariogiallombardo47795 ай бұрын
@@NandoMarraffa-me7em non mi ha disturbato. Ha detto una serie di supercazzole. Poi perché proprio estremista di destra e non di sinistra? Ma a chi volete prendere per culo?
@enricocarrossino35335 ай бұрын
La povertà. Molto semplice. Basti vedere la Grecia. Ma anche quelli di sinistra non è che siano meglo eh anzi
@mival.o5 ай бұрын
con l'aggravante di essere al servizio di chi credono di combattere