COME SI VIVE IN SVIZZERA (a Basilea)

  Рет қаралды 11,120

Maurizio Parenzan

Maurizio Parenzan

2 жыл бұрын

Sono un CAREER STRATEGIST con 25 anni di esperienza nel mondo corporate.
Aiuto i miei colleghi INGEGNERI a cambiare lavoro e ad emergere professionalmente.
📌 RISORSE GRATUITE
► Prendi il controllo della tua carriera: www.maurizioparenzan.com/pdf
► Guida al CV vincente: www.maurizioparenzan.com/pdfcv
► Playlist: Ingegneri in Carriera
👍 SEGUIMI
► Linkedin: / maurizio-parenzan
► Instagram: / maurizio_parenzan
SCOPRI DI PIÙ
🖥 www.maurizioparenzan.com
📌 COME CONTATTARMI?
📩 info@maurizioparenzan.com
#ingegneri #carriera #lavoro #ingegneriincarriera #maurizioparenzan #lavoro #ingegneria

Пікірлер: 103
@gavinucciacasu7753
@gavinucciacasu7753 Жыл бұрын
Grazie. Molto utile.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
grazie
@antoniomarvulli6173
@antoniomarvulli6173 Жыл бұрын
Complimenti video interessantissimo
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
grazie, probabilmente faro' qualche altro contenuto sulla Svizzera
@themanwhospeaksinhands9222
@themanwhospeaksinhands9222 2 жыл бұрын
grazie mille, é stato molto interessante, io ho 15 anni ma già da un po vedevo la svizzera come unq possibile opzione per un futuro, con questo video mi sono chiarito molto le idee grazie mille :)
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
l'obiettivo e' proprio essere utile a chi cerca di orientarsi per il futuro. fammi sapere se ti serve qualche altra informazione
@cesaredecal2230
@cesaredecal2230 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, bellissimo video che evidenzia aspetti che solo chi ci ha vissuto per un bel periodo di tempo saprebbe evidenziare. Incredibilmente di valore. Sarebbe molto interessante sapere di più della tua esperienza in Spagna e a quale tipo di personalità May Briggs appartieni (così, puramente per curiosità personale)
@vittoriogiaipron6228
@vittoriogiaipron6228 10 ай бұрын
Ciao! Bellissimo video! Che stipendio ci vuole per vivere "dignitosamente" in svizzera! Sono anche io un ing. Come te!
@GiovanniCome
@GiovanniCome 2 жыл бұрын
mi hai fatto venire voglia di venire a visitare basilea! magari durante il carnevale
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
anche nel 2022 lo annullano (gravissimo per la citta') ma merita davvero una visita
@micheleb.00
@micheleb.00 2 жыл бұрын
Un altra risposta ad una mia domanda
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
grazie a te per lo spunto Michele
@micheleb.00
@micheleb.00 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan Riehen o centro, dove ti sei trovato meglio a vivere?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
@@micheleb.00 Riehen e' a 10 min di tram dal centro, ma io preferisco vivere in centro, muoversi a piedi e' molto meglio
@micheleb.00
@micheleb.00 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan mi hai fatto venire voglia di trasferirmi e crescere una famiglia in una città così bella, non so se essere felice o piangere. Nel dubbio mi riguardo il video
@angelaluongo2443
@angelaluongo2443 Жыл бұрын
Solo ora ho visto questo bellissimo video..Io ho vissuto a Basilea nel lontano 1974 Fino al 1984.. Bellissima Città ho dei bei ricordi di Basilea..👍🇨🇭
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
Ho vissuto a Basilea per 8 anni e credo sia davvero unica. Mi manca molto la qualita' della vita che offre.
@angelaluongo2443
@angelaluongo2443 Жыл бұрын
@@MaurizioParenzan Si verissimoooooo.. È unica si vive bene...Un abbraccione 😘
@gerardoarlotta1785
@gerardoarlotta1785 4 ай бұрын
Ciao, ho appena seguito il tuo racconto. Mi chiamo Gerardo, sono nato in Svizzera francese a Montreux nel 1968, mi è piaciuto ascoltare questo approfondimento su Basilea. Sono d'accordo con te, sul fatto che lì l'efficienza regni sovrana. Io sono non vedente, durante la mia infanzia ho frequentato la scuola negli anni 70 fino al 1983 all'istituto per ciechi di Losanna ed ho avuto le basi in merito all'autonomia. Adesso abito a Bologna dopo aver vissuto in Sicilia. Spesso, sento parlare della scuola italiana che include, ma io ho avuto tante difficoltà perché d'accordo, la legge dice tante cose, ma almeno per i non vedenti, ho trovato tanta impreparazione da noi, mi sono dovuto arrangiare da solo, ma senza mezzi per farlo. A me piaceva e piace il fatto che in Svizzera ci sia rispetto per la situazione che hai: ad esempio, in un negozio le cassiere quando mi restituivano il resto, contavano i soldi sulla mia mano; cosa che in Italia non avvien mai, anche se quando mi è capitato di comprare, nessuno mi ha fregato; è una domanda che tanti mi fanno. Le persone hanno anche ragione, perché è chiaro che andare con una borsa in una mano, il bastone nell'altra, tirare fuori i soldi, non è facile. Per ora, mi fermo qui e ti faccio i complimenti.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 4 ай бұрын
Grazie della testimonianza. Con il tempo ho imparato che qualità della vita vuol dire combinare diverse dimensioni. Basilea ha un ottimo bilanciamento nella mia esperienza. Ora a Roma fatico su certi aspetti.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
@Pamela Montarulo: non vedo il tuo commento ma rispondo: differenza Londra Basilea. Io ho vissuto a Londra e Bristol nel 2005, pre Brexit e pre tante cose. Citta' che adoro, tanta energia, cose infinite da fare, opportunita' lavorative e via dicendo. La Svizzera e' una nicchia incredibile nel centro dell'Europa, qualita' della vita altissima, stipendi come a Dubai senza dover nascondere gli schiavi e guardare altrove. Con famiglia raccomanderei Svizzera cento volte. Da giovanissimo forse Londra per avere un boost a esperienze e curriculum, ma ritengo che il punto di arrivo debba essere la Svizzera come welfare e opportunita'. Entrambe citta' piene di stranieri ed expat. Quindi la difficolta' di fare conoscenza con i locali e' compensata dalla presenza di migliaia di stranieri che come te non vedono l'ora di aggregarsi.
@marcobranca8416
@marcobranca8416 2 жыл бұрын
Sempre video utili complimenti Mr Reset! Non c'entra con questo video ma ho visto che oggi 8 gennaio era prevista una tua live. Non avendola potuta guardare l'ho salvata nei watch later, ma ho visto che ora è considerata come un video privato. Per cui verrà ricaricata sul canale?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
si a brevissimo, un minimo editing ma youtube ci mette molto
@marcobranca8416
@marcobranca8416 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan Bene Grazie! Perchè altrimenti mi veniva da pensare che fossero contenuti troppo "hot" da richiedere una censura da youtube. 🤣
@ToniCal86
@ToniCal86 Жыл бұрын
Bellissimo video. Ho vissuto a Basilea per tre anni ed adesso ci siamo spostati a Zurigo per motivi di lavoro. Difficilmente mi trovo d accordo al 100% quando guardo un video, ma questa volta con te devo dire che sono d accordo al 100% su tutti gli aspetti che hai elencato. La preferisco a Zurigo in quanto più accogliente ed intima, ma Zurigo nel campo della ricerca offre di più. Tra le città svizzere quale ti piace di più? Vivi quindi ancora a Basilea?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
Sono dovuto tornare in Italia a Novembre per poter stare piu' vicino a mia figlia, rientrata a Roma dopo la separazione. Ho vissuto qualche mese anche a Lugano, tra tutte le citta' principali decisamente Basilea e' la mia preferita.
@lordef94
@lordef94 2 жыл бұрын
Visto che hai detto di aver fatto molte trasferte, sarebbe interessante sapere come le hai affrontate e avere “consigli” sul come approfittarne per godere della città nei momenti extra lavoro
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
bella idea
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
Farai un video su come gestisci ed organizzi i traslochi? Incluso quelli internazionali. Io ho fatto solo 3 traslochi in vita mia e per me sono state delle esperienze molto stressanti. Non mi piace traslocare...Nei primi due traslochi avevo poca roba quindi gli ho organizzati fai da te, per l'ultimo trasloco ho pagato una ditta di traslochi.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
bella idea, con 25 traslochi, anzi 26 considerando l'ultimo, potrei avere qualcosa da dire :)
@idest388
@idest388 2 жыл бұрын
L'hai raccontata con la luce negli occhi! La Svizzera mi interessa molto ma il fattore lingua è ostico per me. Secondo te, in Svizzera tra francese e tedesco quale offre migliori possibilità?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
direi il tedesco, anche perche' se impari il tedesco hai accesso a tutta l'aria DACH (Germania Austria Svizzera). Inoltre essendo il tedesco una lingua difficile il conoscerla e' un asset spendibile ovunque.
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
Sicuramente il tedesco ti offre molte piu' possibilita' lavorative. Il francese e' piu' facile da imparare per noi italiani. Se parli un po' il francese potresti valutare di iniziare a cercare in Svizzera romanda e poi spostarti in Svizzera tedesca quando avrai migliorato le tue competenze in tedesco.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
@@antonellatusa3383 ipotizzando chiunque abbia l'inglese come prima lingua straniera, suggerirei di trovare un lavoro in inglese (corporate) nella Svizzera tedesca e poi ampliare la ricerca di opportunita' quando la conoscenza linguistica cresce
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan certamente, questa e' un altra possibilita' seguita da molti.
@aldomarchisio7826
@aldomarchisio7826 9 ай бұрын
In Svizzera si vive bene, la giustizia funziona, la sanità funziona anche se te la devi pagare, anche in Italia se vuoi essere curato devi pagare, la scuola funziona, dopo gli studi hai già il posto di lavoro, non trovi barboni per strada che banchettano e che ti chiedono l’elemosina, ma soprattutto non ti saltano addosso per rubarti l’orologio, non ci sono imbecilli che girano con moto e auto a scarico libero, e ci sono i poliziotti in giro, non sono fantasmi. I fornitori se ritardi i pagamenti di due giorni vai a finire nel libro nero e nessuno ti fa più credito, se non paghi l’affitto, dopo 15 giorni, non due anni, ti buttano fuori è così via. Vedete un po’ voi.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 9 ай бұрын
ti assicuro che anche xome privato se ti dimentichi di pagare qualcosa dopo i solleciti passi i guai
@comewhatmayshakespeare4277
@comewhatmayshakespeare4277 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie per il video che ho trovato molto interessante. Mi chiamo Davide ho 47 anni, sono sposato con 2 figli di 10 e 12 anni. Sono in attesa di ricevere un contratto per un lavoro presso una multinazionale a Zurigo. Ho paura per come potranno trovarsi i miei figli a scuola. Nessuno di noi conosce il tedesco. Io l'ho studiato per un anno ma so solo presentarmi, salutare e chiedere informazioni. Vorrei chiederti se devo preoccuparmi per l'inserimento a scuola dei miei figli e se hai qualche consiglio. Grazie mille!
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
ciao Davide, complimenti per la nuova avventura. Si, dovrai preoccupartene eccome. Inutile negarlo. Eta' difficile, come tutte. Cerca di avere il pacchetto scuola internazionale nell'offerta. Il tedesco e' tosto, ma impararlo dopo l'inglese e' utilissimo. Purtroppo il sistema scolastico svizzero non e' semplice per gli stranieri. Cerca di studiare bene come funziona. Se vuoi scrivimi su maurizio@mrmanager.it
@marcome1953
@marcome1953 2 жыл бұрын
Sarebbe bello se ci raccontassi il tuo trasferimento da Svizzera a Italia e soprattutto come hai gestito il 2pil, il 3pil, gli eventuali investimenti e altre seccature burocratiche che avrai dovuto affrontare.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
ciao Marco, grazie della domanda ma non parlo delle mie finanze personali. Sulla burocrazia, puoi immaginare da due a tre mesi per avere residenza e tessera sanitaria... file ammassati al Comune e alle Poste :)
@marcome1953
@marcome1953 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan si certo non intendevo entrare nel dettaglio delle finanze personali come fa il buon mr rip. piuttosto un vademecum per chi trasloca da svizzera a italia. E cose a cui prestare attenzione.
@samuelsalemi4944
@samuelsalemi4944 Жыл бұрын
Tre volte sono stato a Basilea come turista, l'ultima volta nel 2010 mi avevano proposto di rimanere e come uno stupido sono tornato in Sicilia ed oggi sono molto pentito. Vorrei trovare una soluzione per avere un'altra opportunità a Basilea, ma il fatto di avere già 35 anni e imparare il tedesco mi mettono in dubbio. Qualche consiglio? Grazie
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
ciao, tutto dipende dal tuo profilo e il tipo di lavoro che cerchi. nelle grandi aziende basta l'inglese. se hai competenze utili il tedesco lo impari anche dopo. inizia da cercare su indeed.ch
@jasonleman7225
@jasonleman7225 Жыл бұрын
Bisogna aggiungere che la concorrenza lavorativa é tanta, per via tantissimi frontalieri tedeschi e francesi.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
la concorrenza in Svizzera è altissima comunque, credo sia uno dei luoghi più ambiti lavorativamente in assoluto
@lucacalo8681
@lucacalo8681 2 жыл бұрын
Ciao, sono un ragazzo di 23 anni e sto pensando, una volts finita la magistrale in biotech farmaceutiche di svolgere un dottorato a Basilea. Sarebbe la mia prima volta all' estero e conosco solo l'inglese. Sarà difficile ambientarsi e trovare lavoro successivamente?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
per niente. la Svizzera, in particokare Basilea, e' oerfetta per quel settore
@christian46461
@christian46461 2 жыл бұрын
Ciao bellissimo racconto. Posso chiederti una cosa? Perché non ti sei trasferito con la tua famiglia. Non pensi che avrebbero avuto più possibilità nello studio ecc ecc.? Grazie
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
lo ho fatto e mia figlia e' nata a Basilea. poi separazione e via dicendo. fosse per me ....
@christian46461
@christian46461 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan io ho 47 anni e mia figlia 12. È troppo tardi secondo la tua esperienza?.grazie
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
@@christian46461 decisamente no, a qualsiasi eta' e' una grande esperienza. fare il liceo o universita' fuori e' una svolta
@christian46461
@christian46461 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan grazie mille🙏
@Michaelmike98
@Michaelmike98 Жыл бұрын
Ciao sono un ragazzo di 25 anni e sono stato qualche mese fa con la mia ragazza a basilea è super bella. Volevo chiederti un consiglio avevo intenzione di andare ad abitare lì più avanti però non avendo finito le superiori è un problema? Invece per le lingue sto cercando di impararle ora
@Michaelmike98
@Michaelmike98 Жыл бұрын
Sia Inglese e Tedesco*
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
@@Michaelmike98 ciao, molto dipende dal disegno e progetto di carriera che hai, la parte linguistica è un enabler ma non il core
@andreadurso6430
@andreadurso6430 Жыл бұрын
Ciao Maurizio che problematiche dovrei riscontrare se riesco a trovare lavoro a Basilea con tre figli? " 6 2,5 Neonato"? Chiedo a livello scolastico
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
ciao Andrea, argomento molto complesso. Sicuramente la parte scolastica ha più criticità: lingua in primis, sistema di valutazione completamente diverso, costi di asilo, babysitter e via dicendo. @Mr RIP ha fatto un video a riguardo. kzbin.info/www/bejne/gae3o6molLqrnZY
@davids_d3246
@davids_d3246 2 жыл бұрын
e.. lavorare in svizzera/ cultura aziendale tedesca... qual'e' il plus che hai notato? Quale approccio (se c'e' ovviamente) viene apprezzato vs approccio italico? io ho lavorato per un'azienda tedesca ma in italia e sinceramente ho notato zero differenze, spero in loco sia diverso!
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
mi sembra che le grandi corporate risentano molto della localizzazione in generale, non solo in Italia. io lavoro per una azienda svizzera (differenza non banale). ovviamente piu' si ha l'opportunita' di essere esposti a dinamiche e progetti 'above site' piu' si respira il modo di lavorare diverso
@davids_d3246
@davids_d3246 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan Grazie, qual'e' la differenza che hai notato tra il lavoro svolto in Svizzera dove vivevi, e il lavoro svolto sempre per multinazionali ma fisicamente in italia? parlo di dinamiche ufficio, rapporto con i capi etc.. sempre che in effetti tu le abbia vissute/ notate queste eventuali differenze
@Amala19089
@Amala19089 Жыл бұрын
Ciao ci sono stato un paio di volte a basilea, veramente bella sembra una cartolina per come la tengono pulita altro che in italia e poi sta tanta natura..cmq tra tutte quelle che ho visto in Svizzera, preferisco lucerna, berna basilea, meno zurigo anche se magari offre di più ciao
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
Basile aah il grandissimo vantaggio di essere al confine con Francia e Germania, poi sono quasi tutte belline le citta' in Svizzera
@Amala19089
@Amala19089 Жыл бұрын
@@MaurizioParenzan hai ragione
@angelaluongo2443
@angelaluongo2443 Жыл бұрын
Ciao Michele scusa da quando manchi da Basilea io ci ho vissuto per 10 anni ma nel lontano 1974...Ma mi hanno detto che ora è molto più bella...Chissà un pensiero di riandarci lo farò...La tengo nel ❤️🇨🇭
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
@@angelaluongo2443 io ci ho vissuto dal 2014 a fine 2021 ed e' in gran forma
@angelaluongo2443
@angelaluongo2443 Жыл бұрын
@@MaurizioParenzan Grazie chissà un giorno se ci riandro'????
@andreaangelopierluigitripo3524
@andreaangelopierluigitripo3524 2 жыл бұрын
conviene vivere in Francia o in Germania direttamente? in modo tale da risparmiare sull'affitto? consigli?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
Personalmente ho preferito vivere in Svizzera. E' vero che paghi di piu' (il delta e' sulla assicurazione sanitaria oltre che l'affitto) pero' molti vantaggi a livello di servizi, protezioni, qualita' della vita ecc. Ho amici che hanno vissuto felicemente in Francia e altri che sono scappati e tornati in Svizzera dopo pochi mesi. Credo sia molto un discorso di gusti e preferenze personali. Per me andare a piedi in ufficio e godermi la citta' e' impagabile, altri preferiscono la villa con il giardino che in Francia costa un terzo.
@Amala19089
@Amala19089 Жыл бұрын
@@MaurizioParenzanciao sicuro che costa un terzo? La mia ragazza è francese e vive al confine quasi con basilea quindi Svizzera..e da lei le case costano un botto come li..! Basta vedere ad esempio a saint louis che sta giusto al confine i prezzi sono semplicemente folli..cosi come in francia zona ille de france, la regione di parigi.. in italia sicuramente meglio
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
@@Amala19089 quando ho fatto confronti i prezzi era davvero cosi' bassi. Rispetto alla Francia lontano dai confini sicuramente alti, ma meno della meta' rispetto alla Svizzera
@Amala19089
@Amala19089 Жыл бұрын
@@MaurizioParenzan va bene grazie
@ValeriaCanci-bk1rq
@ValeriaCanci-bk1rq 2 ай бұрын
Salve sono un infermiera che ha lavorato diversi anni in Germania e mi piacerebbe trasferirmi in Svizzera. Come mamma Single è fattibile dal punto di vista economico ?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 ай бұрын
ciao Valeria, sicuramente. Tra l'altro le città svizzere sono davvero concepite per le famiglie. Per il tuo settore ti consiglio l'ottimo canale di Dario Nicolai kzbin.info/www/bejne/gXKpeXuPqLRrrc0
@ValeriaCanci-bk1rq
@ValeriaCanci-bk1rq 2 ай бұрын
@@MaurizioParenzan la ringrazio molto del consiglio e del suo video davvero splendido!!
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
Concordo con quanto hai detto circa Basilea. La conosco abbastanza bene. Non e' la mia citta' preferita in Svizzera perche' la trovo molto industriale comunque e' vero che e' molto attiva dal punto di vista culturale e che si trova in una posizione strategica. Non mi piace il fatto che molti stranieri vivano a Basilea senza parlare il tedesco. Non mi e' chiaro se alla fine gli expats si integrano bene con la citta' ed i suoi abitanti o no.
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
davvero la vedi come citta' industriale? forse essendo al confine e non avendo un sfogo a nord alcune cose possono sembrare troppo 'vicine'. Il tedesco e' un problema per molti, e' lo e' stato anche per me che parlo comunque altre lingue. Concordo che studiare la lingua locale sia oltre che utile anche una forma di rispetto, ma con il tempo ho imparato che possono esserci molti fattori a influenzare la decisione di approfondirla o meno. Io non ho raggiunto il livello di tedesco a cui puntavo. L'integrazione non credo abbia come driver principale la lingua ma piu' il carattere delle persone. Se un locale ha voglia di conoscere e far sentire a suo agio gli expats puo' farlo in qualsiasi idioma comune. Gli Svizzeri non sono proprio i piu' accoglienti al mondo, ma io mi sono trovato benissimo. Sarebbe interessante avere piu' dettagli sulla tua esperienza.
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan la mia esperienza circa l'integrazione si riferisce soprattutto alla Svizzera romanda. In Svizzera romanda le persone locali preferiscono parlare in francese e dal mio punto di vista e' indispensabile conoscere la lingua per integrarsi. Io ho sempre comunicato in Francese sia scritto che orale con medici, farmacisti, il commercialista, il concierge del condominio, vari uffici amministrativi etc. Non mi sentirei a mio agio a vivere in un posto senza conoscerne la lingua. Ho partecipato spesso ad eventi organizzati dal comune per i migranti ed erano tutti in francese.
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
@@MaurizioParenzan cosa ne pensi di Lucerna? E' una delle mie citta' preferite nella Svizzera tedesca.
@buldog5213
@buldog5213 Жыл бұрын
​@@antonellatusa3383 io ho vissuto a basilea senza sapere una parola in tedesco non per rispetto ma semplicemente perché a me non interessa il tedesco io guadagno su e giù mi apro le attività ps l'importante lavorare con italiani
@giuseppeg.4960
@giuseppeg.4960 2 жыл бұрын
Secondo me e' un posto splendido, ricordo come mio padre, che aveva vissuto a lungo in Svizzera, mi diceva che la preferiva di gran lunga ad altre citta' svizzere. Ecco uno splendido tour virtuale che da' un'idea kzbin.info/www/bejne/Z3yqh3udeL6rjac
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
citta' bellissima. ci sono anche dei bei tour con droni in 4k
@antonellatusa3383
@antonellatusa3383 2 жыл бұрын
Tuo padre in che citta' ha vissuto?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
@@antonellatusa3383 vado a memoria.... Torre del Greco, Etiopia, Arco di Trento, Bari, Taranto, Palermo :)
@youssefbanouarab3095
@youssefbanouarab3095 8 ай бұрын
Ma vivere a Saint louis?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 8 ай бұрын
ho prederito vivere in Svizzera e non fare la vita da frontaliere. colleghi erano scappati per la disorganizzazione, altri si trovavano bene. non ha grossissimi vantaggi
@sonodiventataunalbero5576
@sonodiventataunalbero5576 10 ай бұрын
In Svizzera c'è relativamente poco spazio abitabile (9 mio di abitanti e tante montagne). E la politica Svizzera è più "comunitaria" nel senso che si cerca di privilegiare il benessere di una parte il più grande possibile di popolazione a scapito dell'individualismo, perciò vengono spinti i mezzi di trasporto pubblici o biciclette e monopattini. Tolgono meno spazio alla comunità e possono essere utilizzati da più persone. Inoltre costriure parcheggi in aree urbane è caro perché di solito vengono messi sottoterra per risparmiare spazio abitativo o ad uso commerciale. L'industria chimica si è sviluppata grazie sì al Reno ma anche perché c'erano importanti miniere di salgemma. E poi Basilea era una città che praticava il commercio già nel Medioevo Per la faccenda dei ricchi che pagano più tasse e ciò giova a tutti ni, perché poi in quelle zone diventa molto difficile trovare abitazione pagabili. Per la gente che va a spasso in città in costume è tipico penso solo di Basilea perché lì l'ambiente è più sciallo (ticinesismo😅- locker - chiilig). A Zurigo sarebbe impensabile 😂
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 10 ай бұрын
confermo: se vuoi rovinarti la giornata in una città svizzera basta girare in auto
@sonodiventataunalbero5576
@sonodiventataunalbero5576 10 ай бұрын
​@@MaurizioParenzan😂👍
@davids_d3246
@davids_d3246 2 жыл бұрын
Quanto ci vuole per imparare bene il tedesco?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 2 жыл бұрын
lingua davvero tosta. business proficiency richiede forse un anno full time. punterei piu' a lavori in inglese
@dani-tx8cl
@dani-tx8cl 11 ай бұрын
ciao quale lingua si parla a basilea?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 11 ай бұрын
Basilea è nella Svizzera tedesca, quindi tedesco o meglio tedesco svizzero, o ancora più in dettaglio quello di Basilea (ogni città ha il suo un pò come da noi). Io lavoravo in inglese.
@dani-tx8cl
@dani-tx8cl 11 ай бұрын
@@MaurizioParenzan quale delle due citta consigli per vivevere basile e zurigo?
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 11 ай бұрын
@@dani-tx8cl secondo me Basilea ha il miglior compromesso opportunità - life quality
@fabiogezzi2927
@fabiogezzi2927 5 ай бұрын
Molto comodo...timbro, dogana, rimborsi,...mah...
@MaurizioParenzan
@MaurizioParenzan 5 ай бұрын
si, funziona così in tutte le frontiere,e i luoghi in cui si applica quella direttiva, non solo in Svizzera.
Working in Switzerland - family business - salaries and promotions
54:19
Maurizio Parenzan
Рет қаралды 1,5 М.
Vivere in Svizzera | I pro e contro di Zurigo
5:53
Andrea Cabassi
Рет қаралды 9 М.
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 10 МЛН
Дибала против вратаря Легенды
00:33
Mr. Oleynik
Рет қаралды 4,4 МЛН
Guadagna di più un TECNICO puro o un GESTIONALE?
6:49
Maurizio Parenzan
Рет қаралды 820
Italiani in Svizzera: Informatico
14:03
Dario Nicolai
Рет қаралды 38 М.
CARRIERA in SVIZZERA🇨🇭vs ITALIA 🇮🇹 (Confronto da Zurigo)
8:26
5 motivi per cui la Svizzera è il paese più ricco e libero d'Europa
17:49
Istituto Liberale
Рет қаралды 116 М.
Conviene comprare casa in Svizzera? (NO)
8:09
RIP Extra
Рет қаралды 17 М.
SVIZZERA 🇨🇭 È UN ALTRO PIANETA !
10:47
lambrenedettoxvi
Рет қаралды 35 М.
Dov'è Più Conveniente Vivere in Svizzera? 🇨🇭
16:41
Il mio trasferimento in Svizzera
Рет қаралды 25 М.