Grazie! Era il video che stavo cercando!!! Ora sono COSTRETTO :) a comprare un KIT, mi frenava solo il tema della verniciatura
@lamiaterra94773 жыл бұрын
Un lavoro davvero ben fatto, il risultato parla da solo.
@andreaprimadei3 жыл бұрын
Come sempre al top! Se mi avessi fatto questo video un anno fa mi sarei risparmiato un sacco di lavoro inutile. Ho fatto una chitarra uguale un anno fa con mio figlio e la verniciatura è venuta davvero penosa, poi ti mando una foto se posso. Grazie mille, per la prossima chitarra so come fare.
@antoniooliverio35943 жыл бұрын
Te lo già detto ma telo torno a dire , per me sei un fenomeno . Bravissimo
@silviotrevisan8922 Жыл бұрын
Te L'HO già detto e TE LO torno a dire ..
@diegobumbello65803 жыл бұрын
non avevo dubbi sei un grande
@nicolasalvatore2653 жыл бұрын
Mi piace come è venuta veramente originale come idea 👍👏
@Luk3SkyWalk3r3 жыл бұрын
che spettacolo ! bravissimo!
@LespaulNaАй бұрын
Ottimo video Flavio, grazie. Una sola nota se posso.... in quel tipo di chitarre modello les paul va verniciato solo il top ossia la parte frontale dove ci sono le corde, i lati o fasce e il retro o fondo, e il manico vanno lasciati color legno, meglio se un rossiccio tipo ciliegio o un palissandro. In più fra il top e i lati di solito ci sono delle fascette di plastica chiamate binding che vanno incartate e non verniciate. Infatti la verniciatura si fa prima sul top incartando le fasce e il fondo includendo il binding, e poi si incarta il top fino al binding e si passa a verniciare fasce e fondo.
@davidepiacentini55633 жыл бұрын
Grandissimo Flavio 👏🏻👏🏻
@renzoburatti82633 жыл бұрын
Bravo flavio! Ottimo lavoro.
@luigiferrario94693 жыл бұрын
Bel lavoro, complimenti! Io personalmente la avrei verniciata dopo aver incollato il manico.... Ma opinione personale. Ed avrei dato aniline di base per esaltare le venature, ed avrei coperto con trasparente finale. In ogni caso, veramente un bel lavoro.
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , grazie dei consigli , infatti l'ho detto io sono carrozziere , il legno non è il mio forte
@mauronardoni62443 жыл бұрын
Flavio, come sempre, contenuti di altissimo livello e professionalità! Costruisco anche io chitarre e anche oggi ho imparato da te una cosa nuova. Solo un appunto, se mi è permesso: questa è un modello "set-in" (manico incollato) e per garantire la massima tenuta dell'incollaggio il tacco del manico e la tasca del body devono essere perfettamente puliti e privi di vernici. La prassi vorrebbe che prima si fa l'incollaggio, poi la mascheratura e poi tutte le fasi di verniciatura per non avere stacchi tra manico e body. Ora non so quale sarà l'effettiva dell'incollaggio.. A parte questa parentesi puramente liuteristica, non posso che ribadire la mia ammirazione per la tua conoscenza, professionalità e cura maniacale nei dettagli! Buona giornata, Maestro!
@marcellomarrosu39243 жыл бұрын
Sei un genio Flavio
@silviotrevisan8922 Жыл бұрын
Bravo Flavio
@theantoniotonia3 жыл бұрын
Bellissima sei un grande Flavio per me sei il numero 1
@fabiofinauro71133 жыл бұрын
Super lavoro! Bravissimo!
@fulviosanna3 жыл бұрын
Bravo Flavio, ottimo lavoro!Mi permetto di suggerire un trucco che uso io quando vernicio i corpi delle chitarre.Prendo un listello di legno che simuli il manico(anche se non è perfetto come larghezza non importa) faccio dei buchi per le viti (anche solamente due bastano)e lo fisso al corpo.Questo permette di tenere in mano il corpo e farlo ruotare per applicare la vernice.Io ho costruito anche un supporto usando una base(come quella usata per fissare gli ombrelli parasole) nel quale ho inserito un tubo al quale ho saldato uno spezzone di tubo da 10 cm circa...a T, per intenderci.Questo permette di infilare il finto manico e di farlo ruotare, senza doverne sostenere il peso con la mano ed anche di evitare che oscilli quando si spruzza, permettendo una stesura migliore della vernice.Con questo semplice sistema è anche possibile spruzzare avendo il corpo in posizione orizzontale, in modo da poter "caricare" un po' più di vernice senza correre il rischio di avere delle colature.Un saluto! PS: le chitarre moderne sono quasi tutte verniciate con prodotti poliuretanici, molto spessi e vetrosi. Come dicevi giustamente tu il suono delle elettriche è prodotto principalmente dai magneti, non dalla risonanza del legno.I magneti non hanno la capacità di tradurre la risonanza del legno in timbro sonoro.Lavorano unicamente grazie al campo magnetico che viene "disturbato" dalla vibrazione delle corde, producendo corrente elettrica che, amplificata, produce il suono.
@lottox88073 жыл бұрын
scusa se il suono dipendesse solo dai magneti farebbero le chitarre di plastica...
@fulviosanna3 жыл бұрын
Se il corpo fosse di plastica piena risulterebbe troppo pesante...e il sustain ne risentirebbe negativamente.Comunque hanno realizzato corpi solidi body sperimentali usando svariati materiali.. addirittura il cemento, noodles solidificati ed addirittura matite.I pick up rilevano solo un campo magnetico che viene disturbato dalle corde che vibrano...non possono captare la risonanza del legno in quanto questa è prodotta dal trasferimento delle vibrazioni del legno che creano un movimento d'aria. Per questo infatti le chitarre acustiche sono dotate di una buca sulla cassa.
@Sobchak22 жыл бұрын
Il sistema che suggerisci funziona molto bene, ma solo per manici da imbullonare, tipo fender. In questa chitarra il manico verrà invece incollato, tipo Gibson, quindi quel metodo non si può usare. Per quanto riguarda resto, il legno ha un effetto sul suono finale, perchè sottrae, in parte, determinate frequenze. Non in maniera drammatica, ma lo fa. C'è un test interessante sul canale YT di Warmoth.
@fulviosanna2 жыл бұрын
@@Sobchak2 Si, certo... Il metodo è possibile solo con chitarre che hanno il manico avvitato.Con le altre chitarre dove in manico è incollato si può comunque infilare il manico reale, avendo cura di foderare l'interno del tubo di supporto con del materiale poliuretanico, in modo da non danneggiare il manico. Per quanto riguarda l'altro argomento non sono d'accordo.Il legno può aggiungere o togliere frequenze, udibili suonando lo strumento in acustico. Un dispositivo come un pick up (a parte i piezoelettrici che lavorano diversamente) non può tradurre in timbro nessuna risonanza, perché lavora in modo diverso. L'unica cosa che può "sentire" è la vibrazione della corda, che " muove" e disturba il campo magnetico...non ha proprio i "mezzi tecnici" per poter rilevare altro. Ovviamente un legno dalla maggior densità e massa farà però vibrare più a lungo la corda, perché disperderà meno energia.Questo indubbiamente influirà sul sustain dello strumento.
@Louis19-822 жыл бұрын
@@fulviosanna infatti anch' io penso che sulle chitarre dotate di pickups ,la differenza dei legni incide solo sulla vibrazione delle corde , che a sua volta si ripercuote sui magneti . Infatti spesso si montano pickups professionali su chitarre economiche e suonano da paura ..Nel marketing degli strumenti c'è anche l' aspetto economico che riguarda i legni, più o meno costosi, che incide ovviamente sul prezzo finale dello strumento .
@VaGab3 жыл бұрын
Bella, ben riuscita! Saluti V.
@polcarb743 жыл бұрын
Spettacolare!
@andreacarmassi68543 жыл бұрын
Bravo, è venuta benissimo, all'apparenza ora sembra una chitarra 10 volte più costosa, all'apparenza 😁😁😁 👍👍👍
@pinu8883 жыл бұрын
Con 40 ore di lavoro necessarie, se uno volesse farlo fare da un carrozziere non amico a tariffa standard, sarebbe molto costosa...
@MP-ob1hm2 жыл бұрын
@@pinu888 vabbeh adesso...40 ore di lavoro mo'... xD
@deiuliisdavid77993 жыл бұрын
Grande Flavio, 💪💪💪💪💪
@brunopulieri80313 жыл бұрын
Flavio sei unico
@ShinLeeChan3 жыл бұрын
Flavione sei troppo in gamba. :) Dai il risultato è ottimo direi! Piccola annotazione: non dimenticare la mascherina! So che per esigenze video si cerca di fare in fretta, ma la tua salute viene sempre al primo posto. :)
@GarageBuddys3 жыл бұрын
Molto bella la finitura 💪
@Louis19-823 жыл бұрын
Bel video Flavio! Io suono e ho fatto qualche volta lavori del genere e confermo che non è facile verniciare sul legno cosi. Una info, per far acquistare più valore allo strumento di solito si usava vernice alla nitro, la quale essendo anche più sottile comprometteva anche meno la risonanza e le vibrazioni del legno ... Poi consumandosi velocemente, donava l effetto relic che ad oggi costa un occhio della testa .. ciao 👍🏻
@andreapeterle53615 ай бұрын
Ho provato a vedere i link per le resine e x il kit ma mi esce pagina non trovata o errore
@Flaviotuttofare5 ай бұрын
Ciao, grazie per la segnalazione, ho corretto il link www.resinplan.com/cat/RP%20900
@andreapeterle53615 ай бұрын
@@Flaviotuttofare grazie infinite 😊 ho trovato molto interessante questo video perché sto provando a costruire la mia prima chitarra elettrica e la parte verniciatura era il punto più problematico
@raveneau17273 жыл бұрын
Grande Flavio
@iamj38613 жыл бұрын
Bel canale Flavio e grazie per i bei tutorial. Per le chitarre c'è ancora un po' da studiare però. I colori sunburst come quello si fanno in più applicazioni e con diverse tonalità di vernice. Prima si fa il fondo più chiaro e poi si applica la sfumatura con la tonalità desiderata al "contorno" dello strumento. Almeno questo in linea teorica, non mi sono mai cimentato nell' opera, ma mi sono documentato. Questo commento non vuol sicuramente essere un critica, continua con i video e grazie ancora!!!
@lorenzodelgiudice4240Ай бұрын
Vorrei sapere come fare se ha già un colore finito ma lo devo togliere ...come si porta a zero?
@FlaviotuttofareАй бұрын
Ciao , io proverei con uno sverniciatore delicato per legno e poi strofini con una paglietta metallica fine o uno scotch brite , dovrebbe venire via facilmente
@lorenzodelgiudice4240Ай бұрын
@Flaviotuttofare mi dai il link di uno svernociatore delicato?
@FlaviotuttofareАй бұрын
@lorenzodelgiudice4240 amzn.to/4iAW85e questo è valido e delicato , per il legno della chitarra va benissimo
@pierangeloresta37558 ай бұрын
Flavio sul sito mi consigli una resina come questa ma da dare col pennello senza solventi perché devo fare questo stesso lavoro
@Flaviotuttofare8 ай бұрын
Ciao, rp 900 la dai a pennello e si stende da sola , è all'acqua , senza solventi
@pierangeloresta37558 ай бұрын
@@Flaviotuttofarecompatibile anche con finiture 2k poliuretaniche poliacriliche e simili? Grazie mille🙏🏻
@lorenzodelgiudice42403 жыл бұрын
Io ce l'ho blu e la voglio nera che prodotti devo dare?
@giorgioperer28173 жыл бұрын
Super Flavio, me stai a ruba' El lavoro 👍🤣
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , giammai , lo faccio solo per sport :)
@giorgioperer28173 жыл бұрын
@@Flaviotuttofare scherzo 😉. Tu con le auto, io tutto quello che riguarda il legno 😁👋
@mariomerico27233 жыл бұрын
puoi dare dei consigli su cambiare colore a una chitarra??? non so se c'è qualcosa in giro sul canale, sono tanti i video e tutti interessanti!!
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , no cambio colore ancora non l'ho fatto ma è in cantiere a breve lo faccio , grazie
@giemmi763 жыл бұрын
Va che bello volevo giusto cimentarmi in questo esperimento..molto utile e chiarificante. Posso chiederti perché hai usato due trasparenti diversi? Che Octoral è?
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , ho usato due trasparenti perché uno è più simile ad un medio solido quindi migliore per il candy , mentre l'altro è più alto solido quindi migliore per la finitura . (octoral 3:1 hs 420 )
@giemmi763 жыл бұрын
Caspita che finezza ..sapevo che alto o basso solido significasse miglior trasparenza o opacita' o copertura diverse ma mi sa che non c entra niente
@carlodevivo29283 жыл бұрын
Quanto aspetti fra una mano e l'altra?
@LorisEmanuelCianni8 ай бұрын
Ciao. Molto bravo. Non mi è chiara una cosa, se hai messo un fondo trasparente le venature non dovevano risultare coperte dal fondo?
@Flaviotuttofare8 ай бұрын
Ciao, no , il fondo trasparente lascia intravedere le venature originali del legno però le livella in superfice lasciando la superfice liscia
@LorisEmanuelCianni8 ай бұрын
@@Flaviotuttofare ah ok, ho capito, grazie per la risposta. Quindi in teoria è anche meglio che mettere un turapori
@fiorenzoss73383 жыл бұрын
Genio
@Notonlywatches3 жыл бұрын
Quanto può costare un lavoro del genere? Si può fare anche su chitarra acustica?
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , non ho idea di quanto possa costare , francamente l'ho fatto per un amico e non ho quantificato le ore , il materiale non è molto costoso , è che bisogna fare molti passaggi . Si può fare anche su acustica
@bLoodYfAce1984 Жыл бұрын
Ciao, ma il primo prodotto usato è una sorta di primer/ancorante? Io non ne ho usato e dopo il colore (acrilico a rullo) ho usato un trasparente acrilico lucido spray, pensi che resista? Ho notato che dopo quasi 4 settimane quando l'ho presa ho lasciato piccole impronte, forse la causa è l'assenza di primer o un prodotto come quello che hai usato qui?
@Marco-ob5yg Жыл бұрын
Il primer nel tuo caso non centra nulla... Semplicemente, non hai atteso il tempo necessario tra una mano e l'altra e il solvente nella vernice non è evaporato e non è asciugato bene...(una vernice alla nitrocellulosa SERIA, per "asciugare" completamente, può metterci 6 mesi....) per veniciare una chitarra, prima occorre conoscere il legno... comunque in linea generale, per colore PIENO: grain filler (1 mano) turapori (2 mani) primer (4 mani) colore (due mani) trasparente qui dipende, se vuoi una finitura GLOSS o se vuoi una finitura MATTE MATTE: devi dare almeno 15/17 mani, scartavetrando (800) ogni 3 mani (dai circa 3 mani al giorno, quindi una cartavetrata al giorno) circa e non cartando l'ultima. Attendi 48 ore dall'ultima mano e suoni... GLOSS, le mani salgono a 20/25 (io ne do almeno 30) sempre con cartavetratura ogni 3 mani (bagnato 800grit) e poi ultima cartavetro 800, lasci asciugare 48 ore se acrilico, 2 settimane se nitrocellulosa, poi cartavetro 1200/1500/2000 bagnata, e poi buffing+lucidatura. .... per finitura trasparente con legno a vista, stessi passaggi eccetto il grain filler e al posto del colore o lasci neutro oppure aniline o DYE. in alternativa, c'è a chi piace la finitura TruOil... almeno 15/18 mani.
@bLoodYfAce1984 Жыл бұрын
Grazie mille! Non immaginavo tutto questo lavoro... ma se non chiedo troppo puoi dirmi brevemente cosa sono aniline e DYE?
@Marco-ob5yg Жыл бұрын
@@bLoodYfAce1984 figurati...ma se fai due conti, vernice 70€ legni 150€ e il liutaio x una chitarra ti chiede 3k€ ... c'è un lavorone dietro ( se fatto bene ) ...aniline e dye, semplificando, sono coloranti ...tipo i mordenti o impregnanti x legno
@riccardo--47123 жыл бұрын
Sei bravissimo. Mi piacciono i tuoi lavori però credo che una visita dal barbiere non ti farebbe male :-)
@lex97273 жыл бұрын
Ciao flavio puoi fare un video dove vernici una porta riparata da un buco?
@albertogoffi74903 жыл бұрын
Io ho suonato cinque anni al conservatorio, però non mi hanno mai aperto
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , ahha bravo , i manco quello sono riuscito a fare
@danilomastrostefano12833 жыл бұрын
Ahahahhaha
@stefanoconiediz18493 жыл бұрын
Ciao Flavio. Lavoro eccellente. Sarebbe possibile replicare il procedimento con una colorazione bianco perlato? Grazie
@danysempreinviaggio3 жыл бұрын
Flavio che dire gra lavoro. Forse troppe ore, forse troppo scura, forse... forse... Resta il fatto che è un bellissimo risultato. Per me sarebbe interessante un video ulteriore con più dettagli. Saluti
@DP-yw7ye3 жыл бұрын
Grandee🔥🔥🔥visto il nome Della pagina una domanda dovrei verniciare una barca un carrozziere Mi Ha detto Che e possibile farla con vernice ppg e ha detto Che e buona... Ma io so Che le barche vanno fatte a gelcoat potresti darmi un consiglio?? Il Mio dubbio sorge Nella questione Resistenz... Cioe il gel coat non si graffia facilmente e potrei AnChe inserire delle viti o accessori e un materiale molto duro ma allo stesso Tempo malneabile sopporta AnChe le vibrationi date dalla navigazione ecc potresti aiutarmi?? Sabato dovrei portare la barca dal carrozziere 🙏🙏🙏e I dubbi Mi assalgono😂
@edoardoloseri60853 жыл бұрын
Ciao Flavio, ti seguo con assiduità ma scrivo poco😁 Curiosità... questo procedimento vale anche per restaurare un volante in legno ? Devo portarlo a legno poiché la vernice è tutta rovinata e crepata.. Grazie per tutte le info
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
Ciao si , va benissimo anche sul volante
@olaleon3 жыл бұрын
prima di dare la prima mano di resina avresti dovuto dargli una anillina azzura solo sul top, poi resina poi candi azzurro sul posteriore e sui bordi poi trasp finale. cmq bel lavoro le chitarre sono pezzi difficili quando sono appese heehehehe ti si girano e non sai mai come tenerle ferme hahaha
@EmilioSpider3 жыл бұрын
Proprio adesso a "Chi l'ha visto" parlano di un chitarrista laziale scomparso dopo la sua ultima esibizione. Preso dalla foga ed imitando quelli famosi alla fine del concerto ha spaccato sul palco sua preziosa chitarra blù! Tu Fabio ne sai niente? 😊😊😊😊😊
@paolopeco21073 жыл бұрын
Mi permetto di fare una piccola precisazione: che io sappia le chitarre elettriche vanno verniciate con vernice alla nitro. Con questo sistema il suono della chitarra resta sempre inalterata. È un lavoro molto lungo ma il risultato è favoloso.
@MP-ob1hm2 жыл бұрын
una volta forse...adesso nessuna è più verniciata alla nitro... Tutto enamel e/o poliuretanico...al massimo, trovi verniciature alla nitrocellulosa che è un'altra cosa. Comunque, una chitarra con 2 mani di trasparente...bah...per una verniciatura "buona", ci vanno almeno 6/7 mani di primer (una al giorno, poi levigatura a 800), 2/3 di colore, come per il primer una al giorno e levigatura a 800 (per il sunburst, ce ne vanno minimo tre di colori, altro che solo il blu...), e dalle 5 alle 15 mani di trasparente...poi se vuoi la finitura matte, l'ultima mano si lascia asciugare per 2/3 settimane e poi carta da 1500/2000/2500 e si è pronti. Se no, se la vuoi gloss, l'ultima non si carteggia, si lascia asciugare e "sgasare" per almeno 3 settimane e poi si lucida...
@fulviosanna92352 жыл бұрын
Un altro piccolo consiglio è quello di applicare del nastro nell'incavo dove si incastra il manico.Le due mani di colore e le due mani di trasparente possono creare uno spessore che può creare problemi nel rimontaggio del manico.Questo nastro, ovviamente, non sarà necessario se si userà il finto manico di supporto che descrivevo nell'altro mio post.
@silviotrevisan8922 Жыл бұрын
....se scrivi questo, vuol dire che non hai seguito bene il video. Lo dice proprio prima di verniciare.
@fulviosanna Жыл бұрын
@@silviotrevisan8922 Hai ragione! Avevo saltato quella parte!Mi sembrava strano che Flavio non ci avesse pensato.Oltre al problema dello spessore è indispensabile mascherare anche perché se no l'incollaggio avverrebbe fra le vernici, e non legno su legno, quindi non garantendo resistenza.Grazie per la tua precisazione
@claudioarmenio16332 жыл бұрын
Quasi quasi ti porto la macchina e la chitarra😁
@carlodevivo29283 жыл бұрын
Bravissimo. Sarebbe stato (a mio gusto personale) molto piu bello lasciare il mogano naturale senza candy e dare il colore solo al top
@mauronardoni62443 жыл бұрын
Concordo pienamente, Carlo, ma se piace, anche così è bellissima! La Les Paul sarebbe bella anche rosa confetto!
@illottagianbattista4817Ай бұрын
40 ore di lavoro + materiale.....la compri nuova 4 volte
@danilomastrostefano12833 жыл бұрын
Ma senza mascherina di protezione ....amore mio te stai a distrugge con tutto quello che stai inalando ....
@bobbersound70653 жыл бұрын
L' importante è non metterla all' aperto o addirittura in macchina come purtroppo fanno molti imbecilli d'Italia.
@danilomastrostefano12833 жыл бұрын
@@bobbersound7065 ma no....intendevo la mascherina di protezione per le polveri sottili della vernice
@Flaviotuttofare3 жыл бұрын
ciao , sto in cabina di verniciatura , 50000 metri cubi d'aria al minuto , due motori da 9 kw . Tranquillo che non respiro neanche un frammento di quello che spruzzo
@danilomastrostefano12833 жыл бұрын
@@Flaviotuttofare ok mi preoccupavo per te.
@bobbersound70653 жыл бұрын
@@danilomastrostefano1283 si, lo so.
@mariomerico27233 жыл бұрын
secondo me suoni... perchè parli con cognizione!!
@dhandoor773 жыл бұрын
Il metodo di verniciatura è completamente sbagliato... ahi ahi ahi... rimani sulle auto ... dai retta a me...