Come viveva il GENTLEMAN vittoriano

  Рет қаралды 70,948

Vivi everyday

Vivi everyday

Күн бұрын

Пікірлер: 481
@luanabellotti4650
@luanabellotti4650 5 жыл бұрын
Sono stupita nel constatare che non sono neanche regole così assurde...anzi, se tutti le seguissero il mondo sarebbe migliore. Sospetto però che molti uomini trovassero modi per trasgredire.. Comunque, apprezzo sempre un minimo di educazione, purchè l'etichetta non sia forzata ed eccessiva. I gesti di gentilezza sono maggiormente apprezzati se non forzati. Ma siamo in un'epoca diversa e sarebbe già un miracolo vedere certi uomini mostrare un decimo dell'educazione dei loro avi vittoriani.
@irenebanfi9810
@irenebanfi9810 5 жыл бұрын
Totò disse"un vero signore è colui che si comporta come tale e non chi ha i soldi"io sono pienamente d'accordo
@eleonoradoria4414
@eleonoradoria4414 5 жыл бұрын
Signore si nasce ed io lo nacqui😊😊😊 adorabile Toto'
@irenebanfi9810
@irenebanfi9810 5 жыл бұрын
@@eleonoradoria4414 più che un grande era un Genio con la G maiuscola 😃
@eleonoradoria4414
@eleonoradoria4414 5 жыл бұрын
@@irenebanfi9810 appena trovo qualcosa di suo in tv, mi ci fermo nonostante abbia visto i suoi film mille volte😊
@irenebanfi9810
@irenebanfi9810 5 жыл бұрын
@@eleonoradoria4414fai bene ,anche io ogni tanto lo Faccio, per questo sono dell'idea che i ragazzi di oggi (non tutti ovvio)se avessero preso d'esempio totò (e altri grandi)sarebbero molto più educati e rispettosi
@micoldelmonte3685
@micoldelmonte3685 5 жыл бұрын
Io pure
@TheAntandra
@TheAntandra 5 жыл бұрын
Grazie che porti sempre intelligenza su questa piattaforma
@biscolady
@biscolady 5 жыл бұрын
Insomma un uomo perfetto senza egocentrismo.Speriamo che siano esistiti davvero 😂😂! Oggi sembra che sia una societa che esalta gli egocentrici. Grazie per il video Vivi!
@letiziatrambusti2067
@letiziatrambusti2067 Жыл бұрын
Ma quanto erano belli e eleganti questi uomini ❤
@neuroneincacchiato6541
@neuroneincacchiato6541 5 жыл бұрын
Alcune di queste regoline sarebbe bene riesumare pure al giorno d'oggi e insegnarle a tutti.
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
Queste regoline andrebbero buttate nel cesso per poi tirare lo sciacquone e dimenticarsele del tutto...questa la mia opinione.
@theramba95
@theramba95 5 жыл бұрын
per quanto mi riguarda, l'ideale sta nel mezzo. Le gentilezze sono sempre gradite, ma quando c'è una patina di falsità sotto è meglio un po' di sana schiettezza, idem per le critiche: se sono fatte per offendere anche no, ma se sono dette per reale necessità di cambiamento vanno benissimo. Passare una vita a parlare per sottintesi e codici per non offendere nessuno porta solo a fraintendimenti e parecchio sangue amaro.
@rosabianca6697
@rosabianca6697 4 жыл бұрын
Sono abbastanza d'accordo, ma c'è modo e modo. Secondo me, invece di criticare, si possono fornire idee, dicendo ad esempio: "io al tuo posto farei..." In tal modo, il concetto passa comunque, ma senza che nessuno si offenda
@cygnusx-185
@cygnusx-185 4 жыл бұрын
Mi permetta una nota. Nulla da eccepire se in un dibattito, in un confronto si criticano pensieri e proposizioni. Ma per critiche personali è inevitabile mettersi su di un piano superiore assumendosi il diritto di critica. Trovo che sia una deprorevole attitudine sociale( mostrando solo presunzione ed insicurezza). Riguaro la parte finale del suo intervento. Perchè sostiene che ci fossero, le conversazioni eranno incentrate su esperienze e conoscenze, su idee ed iopotesi e per elevare la qualità, si portava i presenti sullo stesso piano. I risultati bhe: oggi facciamo solo che confermare le idee di quel periodo, senza crearne di nuove, o facciamo la fila per acquistare, prima di tutti, le scarpe appena uscite. Grazie per il tempo.
@ivanbombana7282
@ivanbombana7282 2 жыл бұрын
Come fanno le tipe oggi insomma.....
@Flavia.amoretto
@Flavia.amoretto 2 жыл бұрын
Insomma, nei rapporti formali credo che non sia così sbagliato. Suppongo che la descrizione del gentiluomo rispecchi il suo comportamento in società e in società, appunto, non è molto cortese criticare. Nei rapporti più intimi magari la cosa può essere diversa.
@TheMoony24
@TheMoony24 5 жыл бұрын
Vorrei trovare un uomo così... lo sposerei subito... Per me educazione, rispetto, cortesia, particolari attenzioni di un uomo nei confronti della donna (tipo lasciarle il posto in metro) dovrebbero essere le basi di una società civile. Grazie Vivy per questi contenuti, mi rendi una persona più colta
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
Lasciare il posto in metro a una donna è solo un esempio di maschilismo, e deve sparire definitivamente.
@mary6488
@mary6488 5 жыл бұрын
Codice delle buone maniere. ADORO! Dovrebbero insegnarlo a tutti i "gentlemen" di oggi 😇
@marina5872
@marina5872 5 жыл бұрын
Regole che dovrebbero valere ancora oggi, per entrambi i sessi 😊👍🏻. Sempre bravissima 👏🏼👏🏼👏🏼
@daniele4498
@daniele4498 5 жыл бұрын
Oggi cara Viviana ,ci sono bravi uomini che non vengono apprezzati solo perché non hanno un immagine da copertina e benessere. Mi sembra più ipocrita la ns società per certi versi,Che quella dell' epoca vittoriana. Sei bella e unica
@laylamyangel735
@laylamyangel735 5 жыл бұрын
Non sono scontenta di vivere in questo periodo, ma sono scontenta di non essere vissuta ANCHE in altri periodi storici... Vorrei una società piena di gentiluomini e gentildonne 😅
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Io apprezzo molto l'educazione e la galanteria (non solo da parte degli uomini ma anche da parte delle donne), però solo se vengono fatte in modo naturale, spontaneo, senza ipocrisia e maschilismo e senza secondi fini come facevano molti "gentlemen" vittoriani U_U*
@la_piccola_libraia
@la_piccola_libraia 5 жыл бұрын
Penso che la galanteria non sia un retaggio della mentalità maschilista, ma un indice di buona educazione e trovare uomini ancora disposti a praticarla sorprende sempre. Detto ciò, sei sempre bravissima Vivi!
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
La galanteria verso l'uomo invece no, eh? A te piacerà la galanteria a senso unico, a me invece no.
@saraeleonoramerella6220
@saraeleonoramerella6220 Жыл бұрын
Ciao Vivi, mi è piaciuto questo documentario, la nobiltà d'animo a volte è innata ma a volte viene appresa, come la buona creanza, la gentilezza, l'indulgenza ecc... bisogna solo volerlo, sono convinta che i veri "gentlemen" esistano ancora oggi, anche se vanno tristemente diminuendo perchè con la vita frenetica che conduciamo spesso non perdiamo tempo in "cortesie accessorie", ci sarà sempre qualcuno di abbastanza giudizioso o intelligente da rispettare il prossimo con buone maniere e gentilezza rispettandone la dignità.
@francodatodi6917
@francodatodi6917 5 жыл бұрын
Buonasera Vivian, ottimo servizio come sempre. Una piccola precisazione: tra i gentlemen ad un certo punto compare una foto di Bruce Ismay, amministratore delegato della White Star Line, proprietaria del Titanic. Questo signore tutto fu meno che un gentiluomo, in quanto trovò posto su una scialuppa per salvarsi, nonostante vi fossero ancora donne e bambini. Questa azione lo obbligò a licenziarsi dalla W. S. L. e lo condannò all'ostracismo dei suoi pari fino alla morte
@Vivieveryday
@Vivieveryday 5 жыл бұрын
Non lo sapevo 😮
@franzyfra4277
@franzyfra4277 5 жыл бұрын
Proprio oggi in treno mentre tornavo dal lavoro ho guardato” la giornata di una lady “... era destino 🤪! Bravissima vivi .
@davideandrearossetto3435
@davideandrearossetto3435 5 жыл бұрын
Sarebbe bello che i ragazzi fossero un po'più simili a questi uomini di altri tempi. La galanteria nn è maschilista ( sono femmina) è gentilezza. I ragazzi ben educati e gentili secondo me fanno un impressione nettamente migliore rispetto a i maleducati, rozzi e scortesi loro coetanei.
@francescotrifogli6201
@francescotrifogli6201 5 жыл бұрын
La galanteria è la faccia gentile del maschilismo.
@sandrosacco2281
@sandrosacco2281 5 жыл бұрын
@@francescotrifogli6201 esattamente.. è la caramella che serve a far digerire alle donne il fatto di essere considerate inferiori.
@giorgia4428
@giorgia4428 5 жыл бұрын
Fanno una buona impressione anche le ragazze gentili. La gentilezza e l’educazione non dovrebbero avere un sesso. La portiera dell’auto non la deve aprire sempre lui.
@kayleigh_8265
@kayleigh_8265 4 жыл бұрын
@@francescotrifogli6201 la penso anch'io così. Nell'eccessiva gentilezza o galanteria, c'è sempre qualcosa che mi ha messo a disagio, come a sottolineare ancora una volta: la donna fa la donna, l'uomo deve fare l'uomo. È ridicolo, secondo me
@philippemarlowe5336
@philippemarlowe5336 2 жыл бұрын
@@giorgia4428 In un film di diversi anni fa, un ragazzo apre la portiera dell'auto alla sua ragazza, e mentre lui fa il giro per mettersi al posto di guida, lei gli alza la sicura dello sportello. Secondo me, questo esprime appieno quello che hai scritto.
@pamhan
@pamhan 5 жыл бұрын
Un sogno questo codice del gentiluomo, credo essere cortesi e cercare di mettere a proprio agio la persona con cui si sta parlando sia alla base della civiltà. Non nego che desidererei fosse ancora in atto questo vademecum, mi dispiace un po' per il povero valletto una sorta di segretaria-balia (molto colpita dal fatto che stirassero i giornali, non lo avevo mai sentito). Ciao vivi alla prossima!
@kokeshidoll3865
@kokeshidoll3865 5 жыл бұрын
Io l'ho visto fare in un paio di film, ma non avevo capito lo scopo
@cosmoss80
@cosmoss80 5 жыл бұрын
Già, sarebbe bello se si usassere ancora questi comportamenti così cortesi, sia per uomini che per donne. In questo codice c'è una classe, una civiltà e un empatia che ormai la maggioranza di noi ha perduto.
@poisonice8802
@poisonice8802 5 жыл бұрын
I tuoi video sono fra le rare cose che donano rispetto e classe a YT Italia, praticamente, in Italiano, seguo te e altri due o tre KZbinrs . Grazie per il tuo impegno e passione ♡
@kiaranight1071
@kiaranight1071 5 жыл бұрын
Riguardo le domande finali: Io gradirei l'educazione e il rispetto ma non per il fatto di essere donna ma perché è giusto cosí con tutti. Come figura, il gentiluomo mi affascina ma dubito fortemente esistessero uomini che cercassero di essere dei gentlemen veri in tutto e per tutto senza fattori di immagine. Però sarebbe un bell'esempio da seguire, anche per le donne, in molti punti.
@veronicadimichele101
@veronicadimichele101 5 жыл бұрын
Io ho mio marito che è un gentiluomo....è auguro a tutte le donne di incontrarlo ....sarebbe tutto più bello è il mondo migliore...grazie vivi per questo bel video è ti auguro di raggiungere i tuoi obbiettivi con molta velocità...
@virginianegrei5382
@virginianegrei5382 5 жыл бұрын
Il fatto che non si usi mai questa parola...gentleman "..la dice lunga...mi sempra una cosa bellissima che po solo migliorare se stessi e gli altri in torno a te....peccato che e un un'utopia...grazie dell video .😊sempre un piacere..👏👏👏
@porchettah
@porchettah 5 жыл бұрын
Io sono assolutamente per la cortesia e l'essere "gentlemen" purché sia fatto col cuore perché si crede in questi valori e non perché si debba, e soprattutto sia una cosa equa che valga sia per uomini che donne.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Esatto...il fatto è che molti "gentlemen" vittoriani erano molto ipocriti e sessisti a bestia...un uomo deve essere "gentlemen", cavalleresco, educato e cortese ma sempre reputando la figura della donna al suo pari...molti uomini "per bene" del passato facevano le peggiori porcate e poi pretendevano verginità, castità, fedeltà e dolcezza dalle loro fidanzate e mogli ben bene cornificate UnU :(*
@porchettah
@porchettah 5 жыл бұрын
@@QueenPersephoneKore95 Esattamente, il compromesso Vittoriano è stata una delle cose più ipocrite di sempre. Però se tralasciamo questo aspetto, gli ideali che perseguivano erano molto "moderni", riguardavano il rispetto e l'eguaglianza e tipo il non parlare invece di criticare una persona secondo me al giorno d'oggi su Internet serva non poco.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
@@porchettah *Su questo non c'è dubbio però molte volte è giusto essere schietti invece che non parlare affatto. Diciamo che ci vuole equilibrio tra gli ideali vittoriani e i modi di fare odierni e contemporanei!!! xD Io per esempio stimo la schiettezza, l'apertura mentale e l'onestà degli uomini di oggi (decisamente meno sessisti, omofobi, razzisti ed ipocriti dei vittoriani), ma vorrei che fossero un po' più educati, cortesi e galanti non solo nei confronti di noi donne, ma anche tra di loro ;)*
@porchettah
@porchettah 5 жыл бұрын
Icephoenix95 Concordo su tutto, anch'io preferisco decisamente le persone dirette. Per fortuna non tutti gli uomini sono cretini ma ce ne sono anche di educati, spiritosi, con la testa a posto (così come anche le donne), semplicemente non fanno notizia.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
@@porchettah *Fanno più notizia i buzzurri purtroppo xD*
@tabhitasakamakitaby
@tabhitasakamakitaby 5 жыл бұрын
Va bene essere gentile ed educato basta che non sia una cosa ferrea, è vero la maggior parte dei punti elencati sarebbero perfetti per il fidanzato ideale ma fino a un certo punto troppa galanteria ai giorni d'oggi può mettere in imbarazzo il partner o chi si ha difronte perché i tempi sono cambiati purtroppo o perfortuna
@Flavia.amoretto
@Flavia.amoretto 2 жыл бұрын
Non ci trovo nulla di maschilista, anzi è la descrizione di un uomo saggio, intelligente e pacato. Una persona che evita risse e discorsi inutili, una persona che non ostenta la sua superiorità criticando... Una persona "costruttiva". A trovarne ai tempi d'oggi!
@venere900
@venere900 5 жыл бұрын
Adoro l'epoca vittoriana ti prego fai più video a riguardo li adoro Grazie💕😍
@silviazara2471
@silviazara2471 5 жыл бұрын
Mi viene in mente milord di Sailor Moon 😜😜😄il look intendo... comunque se erano brave persone tanto meglio perché un gentiluomo è tale solo se lo dimostra con i fatti e con il cuore ieri come oggi 😊
@gianluca712
@gianluca712 5 жыл бұрын
Bellissimo video, grazie per il decalogo del gentiluomo! E' per la mancanza di questi valori che vivo in semi isolamento in un bosco da circa 7 anni, cercando di avere a che fare il meno possibile con gli esseri umani. Mi permetto di dire che certi valori si apprendono, ma l'animo gentile è una cosa con cui si nasce, e al giorno d'oggi è una cosa molto ma molto rara....
@Vivieveryday
@Vivieveryday 5 жыл бұрын
In un bosco 😍😍😍😍
@gianluca712
@gianluca712 5 жыл бұрын
@@Vivieveryday Si, ho una casa, non è che dormo nelle tane delle volpi 😍😍😍😍
@aleranocchio5402
@aleranocchio5402 5 жыл бұрын
In tutta sincerità penso che l'essere cortesi migliori la vita propria e di chi ci sta attorno, è una qualità che considero molto importante quando è genuina e non solo una facciata ovviamente.
@dafneortotti2547
@dafneortotti2547 5 жыл бұрын
Quanto vorrei poter tornare indietro nel tempo e vederli davvero nella loro quotidianità 🤩
@zoecastegnaro7387
@zoecastegnaro7387 5 жыл бұрын
Bellissimo come video e argomento interessante. Un giorno, potresti fare un video su Oscar Wilde? È uno scrittore vittoriano che ha una personalità molto eccentrica, e penso che sarebbe molto bello un video su di lui :3
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 5 жыл бұрын
Mi accodo!
@poisonice8802
@poisonice8802 5 жыл бұрын
Oh, sí! Ottima idea, mi agrego anch'io
@beatricecavanna4303
@beatricecavanna4303 5 жыл бұрын
Idem
@robertomazzoni1955
@robertomazzoni1955 5 жыл бұрын
Anch'io grazie.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Io adoro Oscar Wilde!!! :D*
@rosellaraps8987
@rosellaraps8987 2 жыл бұрын
Credo che molti fossero ipocriti usando queste regole solo come facciata (i bordelli prosperavano) però la buona educazione e le buone maniere farebbero piacere anche oggi al posto del linguaggio sboccato che si ode ovunque
@v9577
@v9577 5 жыл бұрын
Grazie per rendermi meno ignorante
@alicezicche3519
@alicezicche3519 5 жыл бұрын
Non vedevo l'ora che tornassi con un nuovo video sull'epoca vittoriana❤
@daenyblacky8114
@daenyblacky8114 5 жыл бұрын
Bel video come sempre! Io immagino un gentleman proprio come Mr Darcy, ovviamente anche lui ha dei difetti spiccati ma un'educazione impeccabile. Con premesse del genere capisco perchè la regina Vittoria abbia amato quel Gentleman dalle ottime maniere (come ho letto nei suoi diari e lettere) di Albert fino a oltre la sua morte! Detto questo, se fatto con naturalezza, un gesto cortese fa sempre MOLTO piacere. Io mi ritengo piuttosto una femminista sui generis, sono per valorizzare le donne anche nelle virtù tipicamente attribuite, se "sentito" lo stile, la classe, è sempre apprezzabile in entrambi i sessi.
@leomala1991
@leomala1991 5 жыл бұрын
"Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi riguarda" scrisse Terenzio. Essere cortesi, o buoni che dir si voglia, è il solo modo per cercare di cavare il buono dagli altri, talvolta si fa un buco nell'acqua. Bellissimo video come sempre. 😊
@leomala1991
@leomala1991 5 жыл бұрын
@@aristopoieo746 grazie, in latino non la ricordo mai. 😉👍
@kayleigh_8265
@kayleigh_8265 5 жыл бұрын
Quanto aspettavo questo argomento!!! Grande vivi!
@moriko07
@moriko07 5 жыл бұрын
Vivi ciao! Guardare queste foto mi ha fatto venire in mente mio nonno paterno, lui era nato nel 1901 e ha sempre cercato di mantenere in piedi l'educazione vittoriana che ha ricevuto, passandola poi ai suoi figli (per quel che gli è riuscito), anche con metodi che oggi considereremmo da denuncia, ma come ben sai, all'epoca erano praticati. A proposito, potresti fare un video su Maria Montessori, credo che molte persone lo troverebbero illuminante. Riguardo a mio padre, lui in linea di principio si muoveva su questo codice di condotta d'onore, ovviamente in linea con il suo carattere difficile. Va detto che era un uomo che è vissuto in due mondi: nato nel 47 in meridione, cresciuto con un'educazione appartenente ad un'epoca che era considerata superata, ha vissuto durante i tumulti degli anni 60 che era già un uomo praticamente. Non è stata una vita facile la sua, anche perché i sistemi di governo già all'epoca avevano attuato piani per erodere la cultura della famiglia e il senso d'amore del matrimonio monogamico (se le famiglie sono sfasciate ci sono più spese e quindi più guadagni, perciò tenere tutti nell'idea che il mondo fa schifo e che si sta meglio da soli, siamo tutti gay, le famiglie allargate sono normali è tutto una grossa bufala per nascondere i meccanismi di dipendenza dai massimi sistemi) però lui e mia madre hanno tenuto duro e cel'hanno fatta. Quando mio padre è andato in pensione (metalmeccanico) gli hanno regalato un orologio da taschino di quelli, giusto, di quest'epoca di cui tu ci racconti, e il suo datore di lavoro con la moglie han detto che lui gli è sempre sembrato un pò fuoriposto, pareva a volte un uomo uscito giusto dall'epoca ottocentesca, per il modo di porsi, parlare e agire. Da figlia posso dirvi che è un vero incubo crescere in due mondi così contrapposti (antico e moderno), però da adulta sono grata di averlo avuto così com'era, perché l'empatia che il gentlemen deve imporre agli altri, lo aiuta a sviluppare una resilienza che poi passa a chi gli sta attorno, e questo ti aiuta a sopportare meglio la stupidità altrui. Non mancano però i momenti bui, ad esempio per gli uomini all'epoca c'era una pressione sociale molto forte, ci si aspettava molto da loro. Forse troppo secondo me. Sono felice però di un paio di dettagli di quest'epoca: innanzitutto non dover avere un valletto attorno. Il pensiero che una donna mi aiuti a prepararmi mi darebbe fastidio. Mia madre il valletto lo avrebbe cacciato via a pedate, conoscendola :D era solo lei a poter decidere come dovesse vestirsi mio padre, guai se qualcuno osava dire qualcosa! Lo avrebbe messo in cucina a pelar patate! Il bagno in casa, una vera gioia, soprattutto in certi momenti delicati in cui un bidet fa molto comodo. Sai cosa Vivi? La tecnologia dove serve, ma con il codice d'onore vittoriano fra uomini e donne. ... Preferisco il codice etico degli Elfi di Tolkien, ma d'altronde lui stesso aveva vissuto l'educazione vittoriana e un pò essa traspare dai suoi lavori. Tutto torna alla fine. Saluti Mondo! P.s.: Elioterapia. All'epoca se ne stava cominciando a parlare, mi domando cosa riusciresti a trovare in proposito.
@Aurora-dq4lt
@Aurora-dq4lt 5 жыл бұрын
Sicuramente tu sei vissuta in una famiglia felice, ma non tutte erano cosi. Le persone a quei tempi si spostavano senza conoscersi molto, perché non era permesso frequentarsi prima del matrimonio quanto ora. Erano in molti casi matrimoni di convenienza, perché le donne non lavoravano ed era considerato necessario sposarsi. Inoltre non c'era il divorzio e non c'erano associazioni a difesa della donna, quindi se sposavi un uomo violento dovevi tenertelo. La sorella di mia nonna veniva picchiata dal marito pure in strada, ma nessuno interveniva e lei è restata con lui fino alla fine, perché non poteva fare altro. Quindi io ci penserei bene prima di dire che la società contemporanea ha demolito il valore dell'amore. Ora almeno di solito ci si sposa per amore, e restare insieme vuol dire scegliersi ogni giorno.
@moriko07
@moriko07 5 жыл бұрын
@@Aurora-dq4lt il divorzio è una dellle possibilità decenti riesumate dall'antichità che hanno avuto il buonsenso di ripristinare. Per il resto, tutto giusto, mi dispiace per la tua parente, conosco nella mia famiglia almeno due donne da parte di mia madre ed una da parte di mio padre che potrebbero comprenderla appieno. Riguardo alla mia famiglia, i miei sono stati spostati per 40 anni, poi mio padre è morto. È stata mia madre a farmi notare che con l'emancipazione si è guadagnato per le donne in difficoltà, ma d'altra parte si è perso moltissimo, ad esempio buona educazione, il codice del gentleman qui descritto. E mia suocera, che di tutte le donne che conosco è quella più a favore dell'emancipazione della donna, è anche quella che maggiormente rimpiange l'epoca vittoriana per i suoi Valori. Non commettere l'errore di supporre dalle mie parole che la sofferenza mi sia estranea, nella mia vita ho raccolto testimonianze di donne della mia famiglia e di quella di mio marito così diverse da darmi un quadro complessivo tale da farmi capire che questa vittoria è stata molto amara. Abbiamo guadagnato ma anche perso molto. E non arretrò sui valori che vengono smantellati, perché troppe persone di età molto più avanzata me lo confermano.
@isabelanitap.9411
@isabelanitap.9411 5 жыл бұрын
Sono sicura che nel mondo ci siano uomini come quello descritto dal modello vittoriano...ma è talmente ideale, perfetto e desiderabile che fatico a crederci. 😂 Video fantastico come sempre, solo high quality, right? 💕
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
Grazie al cielo di uomini come quelli descritti nel video non c'è ne sono più.
@mariagraziazollo9180
@mariagraziazollo9180 5 жыл бұрын
Interessantissimo video: Bellissimo! Pur condannando il maschilismo ritengo interessanti e da recuperare almeno parzialmente (ma un recupero massiccio comunque) alcune regole di buone maniere, necessarie per il miglioramento dell'umanità. Le sette regole del gentiluomo le considero molto valide e anche noi dovremmo riscoprirle. (Piccola precisazione 😉 Ambrogio Spinola (Spìnola accendo sdrucciolo) era un marchese genovese a servizio della Spagna in qualità di Generale. Nacque a Genova, nel 1569 e morì a Castelnuovo Scrivia, 25 settembre 1630 nel Tortonese e pur essendo in provincia di Alessandria è comunque appartenente alla sfera di influenza ligure). Video interessantissimo 😍
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Sono d'accordo...galateria senza maschilismo e sessismo come avveniva nell'Ottocento!!! ;P*
@giuliacaruso4260
@giuliacaruso4260 3 жыл бұрын
Magari incontrassi una persona così educata, gentile , colta....io penso che comunque far sentire le persone a proprio agio, rimanere composti e cercare di essere sempre educati è complicato (e forse lo era anche prima) e quindi le persone così vanno apprezzate e ammirate; penso che sia vero il fatto che possa essere ricordato con più facilità un gentiluomo rispetto a qualcuno che invece si comportava in modo scortese; per quanto riguarda il maschilismo...certo prima la donna era considerata delicata e inadatta allo studio e al lavoro ma le maniere gentili non sono (a parer mio) residuo di tale mentalità poiché le buone maniere sono sempre accette ❤. Grazie Vivy per il video❤💕😍.
@Tomarichebrutevacje
@Tomarichebrutevacje 5 жыл бұрын
Epoca vittoriana = Gentleman 2019 = Gianluca Vacchi 😓
@elenaf.4065
@elenaf.4065 5 жыл бұрын
E in sottofondo Temptation Island. Orrore.
@Alice-ft4rn
@Alice-ft4rn 5 жыл бұрын
Cosa avrebbe che non va Gianluca vacchi? Mi sembra un bell'uomo, spirito giovanile, tratta bene la sua compagna, ha una mentalità molto aperta... Prendete come esempio altri coglioni, che ne abbiamo tanti in giro
@elenaf.4065
@elenaf.4065 5 жыл бұрын
Alice stella non mi esprimo.
@lisas.8002
@lisas.8002 5 жыл бұрын
Magari si potesse tornare indietro nel tempo! Sarebbe affascinante incontrarne uno che ti dice: "mi permetta"...
@Aurora-dq4lt
@Aurora-dq4lt 5 жыл бұрын
Non penso ti piacerebbe, donne avevano ben pochi diritti
@lisas.8002
@lisas.8002 5 жыл бұрын
Fa nulla, sono una donna a cui piace il focolare domestico!
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
@@lisas.8002 *Allora sposati un musulmano...loro sì che vogliono che le loro mogli non escano quasi mai (se non in compagnia e mai da sole) proprio come gli uomini medievali e gli uomini vittoriani xD Buona sottomissione!!! xD Anche a me piacciono gli uomini educati, cortesi, galanti e cavallereschi purchè siano uomini moderni con una mentalità aperta, tollerante e moderna e che vedano la donna al loro pari e non come una servetta e un "angelo del focolare" sottomessa alla loro autorità patriarcale xP Io alla mia libertà e ai miei diritti di donna ed essere umano non ci rinuncio!!! Non ho alcuna voglia di diventare "una mammina pacina" sfornafigli reclusa dalla mentalità ottocentesca!!! xP*
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
@@lisas.8002 *Allora sposati un musulmano...loro sì che vogliono che le loro mogli non escano quasi mai (se non in compagnia e mai da sola) proprio come gli uomini medievali e gli uomini vittoriani xD Buona sottomissione!!! xD Anche a me piacciono gli uomini educati, cortesi, galanti e cavallereschi purchè siano uomini moderni con una mentalità aperta, tollerante e moderna e che vedano la donna al loro pari e non come una servetta e un "angelo del focolare" sottomessa alla loro autorità patriarcale xP Io alla mia libertà e ai miei diritti di donna ed essere umani non ci rinuncio!!! Non ho alcuna voglia di diventare "una mammina pacina" dalla mentalità ottocentesca!!!xP*
@lisas.8002
@lisas.8002 5 жыл бұрын
@@QueenPersephoneKore95 Dai non mi distruggere una fantasia di un week end! Sai, sono già sposata,, con un uomo dalla mentalità molto aperta,,, in casa siamo alla pari così tanto che quando andiamo da qualche parte entra prima chi è più vicino all'ingresso,,, parità dei sessi al 100%,,
@Silvy_24
@Silvy_24 5 жыл бұрын
Solo io mi ingioio per i video Vittoriani?? Li adoro! Ho creato una playlist con tutti i tuoi video e spesso me li riguardo uno dietro l'altro. La vita del gentleman è interessante quanto quella della lady ma ammetto che mi ha colpito quella del valletto. In Downton Abbey (scusa l'esempio) abbiamo visto come vivevano (con tutte le esagerazioni del caso immagino, sia in bene che in male) ma niente rende giustizia ad una figura così importante. Se ci pensi, ai giorni nostri, un uomo con le doti del valletto è considerato come all'epoca un gentleman. Inoltre riflettevo sulla facciata del gentiluomo che tra le mura domestiche poteva essere ben diverso e mi domando fino a che punto lui e la Lady differissero dalla loro immagine pubblica. Vedi perchè ti adoro? Grazie per questo nuovo splendido video. Bacioni
@Vivieveryday
@Vivieveryday 5 жыл бұрын
Grazie 😊 se ti interessa sul mio canale trovi la playlist di pazza epoca vittoriana
@Sherrinford889
@Sherrinford889 Жыл бұрын
Io sono arrivato da poco ma vedo ECCELLENZA in ogni video 💪 complimenti
@ladamadeilibri
@ladamadeilibri 5 жыл бұрын
È uno dei video più completi che ho visto. Brava
@charlesbadagliacca7752
@charlesbadagliacca7752 2 жыл бұрын
Altri tempi. Ora tutto questo è scomparso... Comunque bel video, interessante e affascinante per gli amanti di storia e curiosità di altri tempi. Brava! 👍😚
@Fattiifattituoi4316
@Fattiifattituoi4316 5 жыл бұрын
Sicuramente all'epoca ci saranno stati anche quelli che si credevano gentiluomini ma in realtà erano dei montati arroganti e stronzi 😂
@elenaf.4065
@elenaf.4065 5 жыл бұрын
Behpue come ora, di brave persone gentili ce ne sono, ma di arroganti e str*/&i ce ne sono troppi.
@kawaiimoon807
@kawaiimoon807 5 жыл бұрын
E anche ipocriti
@beatrice8115
@beatrice8115 4 жыл бұрын
Ma sicuramente altrimenti quest epoca sembra un paradiso e invece erano traditori ed infami come ora anche peggio di ora
@its_lee4958
@its_lee4958 3 жыл бұрын
Lol
@floral6536
@floral6536 5 жыл бұрын
Ciao Vivi! Un altro video interessante dell'epoca vittoriana :) direi che nel tempo si è andata parecchio diluendo la consuetudine del gentiluomo e non nascondo che frequentarne per ipotesi uno mi darebbe ansia...preferisco la naturalezza senza troppe regole ed etichette. Sia lady che gentleman mi appaiono come sgargianti canarini in gabbia.
@adrianafrassetto1143
@adrianafrassetto1143 5 жыл бұрын
Ciao Vivi. Credo che fosse più una facciata per la società che vera educazione. Grazie per i tuoi contenuti sempre più interessanti 😘un abbraccio
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Ed infatti era così xD*
@Feline0o91
@Feline0o91 5 жыл бұрын
Io apprezzo tantissimo la cavalleria! Anzi ritengo che il disprezzarla sia un atteggiamento di femminismo esagerato e controproducente. Diventa ridicola e irritante solo quando è ostentata, ma una persona che incarna un bel po' di queste caratteristiche (tutte è chiedere troppo) la si nota e la si ammira in qualsiasi momento e in qualsiasi classe sociale
@GranMitico
@GranMitico 5 жыл бұрын
Mi piace tantissimo l'eleganza dei signori vittoriani. Anche il loro comportamente era ottimo.
@purpy10
@purpy10 5 жыл бұрын
Vivy ❤️ come sempre, mi è piaciuto molto il tuo video! Ho trovato molto interessante come il gentiluomo doveva contribuire al miglioramento della società e non essere un altezzoso nullafacente, ciò che secondo me non accadeva sempre. A me piacerebbe molto incontrarne uno
@Mrs_Katherine
@Mrs_Katherine 2 жыл бұрын
Affascinante
@dnlcscn
@dnlcscn 5 жыл бұрын
L'uomo vittoriano è decisamente da sposare 😘
@lyricskins8365
@lyricskins8365 5 жыл бұрын
Sua Maestà Clarissa ma tipo anche no
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Ma anche no dato che la maggior parte cornificava le proprie mogli ed andavano a puttane. L'uomo vittoriano dava della "puttana" a una donna se lo tradiva o se non arrivava vergine all'altare, ma lui essendo un uomo poteva fare le peggiori porcate. E poi gli uomini vittoriani reputavano inferiori le donne. Se ti vuoi sposare una tipologia di uomo così fai pure, io preferisco un uomo educato e galante che vede le donne come degli esseri alla pari e che non giudica male le donne se queste sono un po' libertine prima del matrimonio. Se bisogna arrivare vergini al matrimonio allora anche l'uomo deve essere vergine non solo la donna...e se un uomo si fidanza con una donna che ha avuto mille uomini non la deve giudicare come una prostituta o una poco di buono...specialmente se anche lui si è portato a letto mille donne >xP*
@thornyismoody
@thornyismoody 5 жыл бұрын
@@QueenPersephoneKore95 infatti io credo che molti degli uomini di quel tempo assumevano il nome di gentiluomini come "etichetta", poi sicuramente ci saranno stati anche coloro che erano buoni e generosi per davvero.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
@@thornyismoody *Sicuramente erano decisamente pochi quelli che erano buoni e generosi per davvero. L'Epoca Vittoriana è sempre stata ricordata come l'epoca più ipocrita e maschilista dopo il Medioevo e il Rinascimento...dubito che esistessero degli uomini vittoriani che reputassero le donne al proprio pari, che non fossero razzisti ed omofobi...è inutile essere galante ed educato se poi reputi tua madre, tua moglie, tua sorella, tua cugina, tua figlia e le donne in generale dei meri oggetti di piacere e di scambio...allora meglio gli uomini odierni che non saranno dei gentlemen, ma alla fine ti dicono in faccia ciò che pensano e che hanno una mentalità decisamente più aperta.*
@mariarosariagiordano2855
@mariarosariagiordano2855 4 жыл бұрын
se ti fossi rifiutata di fare sesso con lui ti avrebbe potuto stuprare, ah solo per mantenere un potere su di te, non perché vuole scopare a tutti i costi( come tutti gli stupratori
@danielacostantino9052
@danielacostantino9052 Жыл бұрын
Educazione e gentilezza per me sono da apprezzare, non solo da parte di un'uomo . Ma oggi giorno raramente si trova gente così.
@Ritazambuto
@Ritazambuto 5 жыл бұрын
Molto interessante Vivi, grazie. Si a me piacerebbe che ci fossero più gentleman nella nostra società
@gega8948
@gega8948 5 жыл бұрын
Mi piacerebbe incontrarne uno! Ma si quelli veri! Affascinante 🥰
@Aurora-dq4lt
@Aurora-dq4lt 5 жыл бұрын
Vorrei ricordare a chi commenta che quello descritto nel video è L'IDEALE del gentleman vittoriano, non è la descrizione di tutti gli uomini di quel tempo. Quindi prima di cadere in certe nostalgiche esaltazioni del passato dovremmo fermarci un attimo per pensare ai diritti che abbiamo oggi rispetto al passato (soprattutto noi donne) ed essere grati degli sforzi di chi ha lottato per consegnarceli.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*Infatti detesto quelle donne che vorrebbero l'uomo all'antica...gli uomini odierni non saranno dei "gentlemen", ma almeno non sono omofobi, razzisti, sessisti, misogini, maschilisti e patriarcali come quelli dell'Ottocento. A me piacciono gli uomini galanti, cortesi, gentili, educati, cavallereschi, signorili e romantici purchè abbiano una mentalità moderna e contemporanea, purchè non siano razzisti, omofobi e bigotti come i veri uomini vittoriani e purchè vedano la donna come un loro pari e non come "un angelo del focolare" dal quale farsi servire e riverire UnU*
@HUD404
@HUD404 4 жыл бұрын
Non vorrei essere sfacciato, ma le 7 caratteristiche mi hanno molto confortato. Mi rivedo pienamente in tutte e questo contestualizza i miei pensieri, facendomi capire che sono sulla buona strada.
@666mrdoctor
@666mrdoctor 5 жыл бұрын
Mi ci vorrà per essere un vero gentleman, ma grazie a Vivi potrò andare sulla retta via 😁 Grazie Vivi! Sempre dei super video
@gabriellabertuccio551
@gabriellabertuccio551 5 жыл бұрын
Bellissimo video, e bellissimi quei gentlemen, tutti con uno sguardo limpido.
@antoniettaiuliano4552
@antoniettaiuliano4552 5 жыл бұрын
molto interessante come argomento
@maryepi78
@maryepi78 5 жыл бұрын
Che gran personaggi i GENTLEMAN!grazie per questo video Vivi👏
@polet_michaelis
@polet_michaelis 5 жыл бұрын
Finalmente un altro video dell'epoca Vittoriana! Grazie Vivi 🥰
@Luigi_Bavagnoli
@Luigi_Bavagnoli 3 жыл бұрын
Video ben realizzato e dal contenuto, a mio avviso, molto utile. Con l'auspicio che qualche giovane ritenga di elevare un pochino il proprio essere.
@evafranchi
@evafranchi 5 жыл бұрын
penso che questi principi non solo siano validi ancora oggi ma sono valori che tutti dovremmo sforzarci di fare nostri anche le gentil donne.
@valentinabevere4197
@valentinabevere4197 5 жыл бұрын
Finalmenteeeee! Era ora! Grande Vivy è tanto che ci fai attendere
@caromiciomiao
@caromiciomiao 5 жыл бұрын
Amo la tolleranza L educazione la cultura! Ce ne sono pochi
@cyberbunny7418
@cyberbunny7418 5 жыл бұрын
I video che crei sono sempre un piacere da vedere ed ascoltare. Arricchisci questa piattaforma con queste informazioni. Ti auguro tantissimissimi iscritti perché te li meriti tutti. Già sono in attesa del tuo prossimo video! Grazie!
@Sheldam
@Sheldam 5 жыл бұрын
Che belli questi video! Interessantissimi, bellissime musiche, la tua voce rilassante... questo è uno dei canali migliori di KZbin. Bravissima!
@aurorademarco5558
@aurorademarco5558 5 жыл бұрын
Che meraviglia questi video! Appena li pubblichi me li "bevo" d'un fiato!Ti lancio una proposta...faresti un video sui tatuaggi in epoca vittoriana? Penso che nessuno lo sappia ma leggendo qua e la ho trovato foto e articoli che parlano proprio di questo periodo, dei primi tatuatori etc...anche se chiaramente la loro origine è ben più antica!
@luanamessina7981
@luanamessina7981 5 жыл бұрын
Brava come sempre! 👏👏👏👏👏😘Mi è piaciuto molto! Specialmente per quanto riguarda il valletto anche!
@evola5549
@evola5549 5 жыл бұрын
Mi è mancata la serie "Pazza epoca vittoriana"! :D E questo video mi è piaciuto tantissimo! Però, penso che dopo un pò, un gentiluomo diventa un pò noioso da starci insieme! XD Però, mi piacerebbe un video su come, la gente diventava ricca dell'epoca vittoriana. (O a gente di classe media alta o bassa) Sopratutto, che lavorano facevano i ricchi durante quel decedilo. E mi piacerebbe anche un video su i dandy! :D
@Brugio1982
@Brugio1982 5 жыл бұрын
E dopo aver capito di essere una donna amish per le faccende domestiche ora scopro pure di essere un gentiluomo moderno. Sembra una cavolata, ma davvero mi ci trovo tantissimo per quanto riguarda educazione e cortesia anche con gli estranei. Ora è da capire se sono antico mentalmente o semplicemente educato e con senso civico. Per barba e baffi però posso competere di brutto con loro! Tengo pure i mustacchi arricciati 😄
@mimimilly1335
@mimimilly1335 5 жыл бұрын
Sai che la penso esattamente come te, fin da piccola ho avuto dei modi molto da gentiluomo, ma non sono mai riuscita a capire se era per via della mia educazione impartita oppure perché seguendo fin da piccola buoni esempi di galanteria nei film, abbia preso spunto da loro e sia cresciuta con questi modi di fare. Anche se dubito fortemente sia stata impartita dai miei genitori, non sono persone con comportamenti di galanteria,anzi, sono abbastanza rudimentali
@Brugio1982
@Brugio1982 5 жыл бұрын
@@mimimilly1335 credo si chiami nobiltà d'animo. Anche io provengo da una famiglia umile.
@angelicapanzeri6894
@angelicapanzeri6894 5 жыл бұрын
Fattelo dire, è magnifico 😘😘😘! Vivy, tu sei magnifica✨✨
@veronica.99
@veronica.99 5 жыл бұрын
Ma solo io penso che gli uomini vittoriani erano affascinanti?😅 bellissimo ed interessantissimo video come sempre 😊
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 5 жыл бұрын
....certo veri uomini!!
@giovannatrapani8623
@giovannatrapani8623 5 жыл бұрын
Sono d'accordo
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 5 жыл бұрын
@@giovannatrapani8623 ...che nostalgia . I veri uomini sono rimasti nella storia .
@vittoria9358
@vittoria9358 5 жыл бұрын
Ma che commenti dovrei fare..solo gli occhi a cuoricino😍 grazie vivi per questo video
@jane96a68
@jane96a68 5 жыл бұрын
Gentiluomo è un termine che descrive una persona solo nel suo modo di relazionarsi agli altri; ma quando parliamo di questa persona chiamandola uomo, non la consideriamo solo in relazione ai suoi simili, ma in relazione a se stessa, alla vita...cit. E. Gaskell
@halfahalfa
@halfahalfa 5 жыл бұрын
Bellissimo questo canale! Complimenti... é bello conoscere la storia, le usanze del tempo passato
@tibbyrollins6921
@tibbyrollins6921 5 жыл бұрын
Ciao Vivi, Grazie per averci deliziato con quest'ultimo video che trovo molto interessante e istruttivo. Sei sulla strada giusta, sei brava e si nota che ti piace ciò che fai. Continua così!
@silvana2551
@silvana2551 5 жыл бұрын
Fichissimo mi stavo guardando Focus che fanno vedere gli aerei belli Ora però mi guardo il tuo video Bacioni😄😘
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 5 жыл бұрын
Brava , mi piace tanto l'epoca vittoriana !
@fabioromanato2374
@fabioromanato2374 5 жыл бұрын
Se ci fossero ancora delle persone così sarebbe tutto migliore
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 5 жыл бұрын
Giusto !
@mimimilly1335
@mimimilly1335 5 жыл бұрын
Io conoscevo un ragazzo che si comportava e parlava come un ragazzo di altri tempi
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 5 жыл бұрын
@@mimimilly1335 doveva essere di una famiglia educata ! Per bene!
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 5 жыл бұрын
....già, sei tu una persona distinta ! Si vede dalla compostezza . Il violino uno strumento molto signorile .
@mimimilly1335
@mimimilly1335 5 жыл бұрын
@@ritadiprima7430 sicuramente è così
@stefaniapilotto7165
@stefaniapilotto7165 4 жыл бұрын
Bei proponimenti, ma opprimenti, non solo povere donne, ma anche poveri uomini, costretti di continuo a reprimersi, spesso a non essere sé stessi, spontaneità bandita! Credo fossero infelici nel profondo, lo diventiamo tutti quando non possiamo esprimere il nostro io. Evitare stupide risse ok, ma così come facevano era troppo...Poi, sarà che ho un carattere indipendente, ma avere di continuo una cameriera che mi fa da badante, anche no, grazie, mi darebbe molto fastidio...Le galanterie maschili sì mi fanno piacere, ma di più quando vengo coinvolta in argomenti impegnati
@lilianaciulla959
@lilianaciulla959 5 жыл бұрын
Purtroppo di uomini così oggi non ce ne sono più ,chi è un po’ più “ gentile” ha spesso secondi fini Mi piacerebbe tanto che certe usanze tornassero di moda come state composti a tavola ( richiamo i miei 4 figli ogni giorno ,più volte al giorno 🥺 ) mangiare senza fretta ,essere cordiali con la madre o le sorelle,cedere il passo ,cedere il posto a sedere, non fare pettegolezzi.... vabbè 🤷‍♀️ Grazie Viviana perché ci proponi sempre temi interessanti 🙂
@robertomazzoni1955
@robertomazzoni1955 5 жыл бұрын
Brava. Ho saputo tante cose che non sapevo. Grazie e ciao alla prossima.
@elenabriblo6634
@elenabriblo6634 5 жыл бұрын
Quindi già all epoca si era a conoscenza dell'educazione, il buon senso e il rispetto degli altri. Il problema è applicare certi principi... ad ogni modo complimenti per il video!
@thebonniest
@thebonniest 5 жыл бұрын
Vivi che bello questo video! Grazie! 🌷
@joles5387
@joles5387 4 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi bellissimi video! Comunque dovremmo essere così tutti anche oggi!
@soniaimprota8670
@soniaimprota8670 5 жыл бұрын
quanto amo i tuoi video vittoriani
@gypsysoul8005
@gypsysoul8005 5 жыл бұрын
Bellissimo video (Come sempre, del resto)! Ho visto Che quasi alla fine hai messo una foto di Nicola Tesla , potresti parlarne in un video.. oppure potresti parlare della vita Oscar Wilde!
@silviafreschini2010
@silviafreschini2010 5 жыл бұрын
Lo pensavo moderno Batman il gentleman con Alfred il valletto. Io ne conosco uno con il suo Robin attaccato alle costole😆. È il gentiluomo perfetto. Così perfetto che gli saltano tutte addosso... Ma Parlando di te... Sei unica. I tuoi video culturali mi piacciono molto. Un grazie immenso che li pubblichi!
@dionimarzo3442
@dionimarzo3442 5 жыл бұрын
Grazie per questi video magnifici ti adoro vivi💖
@ギロチン
@ギロチン 5 жыл бұрын
Congratulazioni per i 107 mila iscritta, li meriti tutti!!!
@francescadimartino8743
@francescadimartino8743 5 жыл бұрын
Che meraviglia, sarebbe bellissimo se alcune di queste regole fossero insegnate anche oggi, tra l’altro si adatterebbero bene anche alle donne... Anche se si pensa queste maniere siano artificiose e antiquate, forse le seguissimo tutti le regole della buona educazione forse a livello sociale saremmo più civili. Io comunque non ci vedo niente di maschilista nella galanteria, sarebbe bellissimo trascorrere una cena con un gentleman. Bellissimo video Vivy brava come sempre ti faccio i complimenti
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 5 жыл бұрын
*La galanteria e la cavalleria non sono maschiliste e sessiste se vengono fatte in modo equilibrato, senza troppe maniere artificiose ed antiquate e senza far sentire una donna una completa imbecille ed handicappata...il fatto è che nel passato la galanteria veniva fatta solo e solamente perchè la donna era reputata inferiore, meno intelligente di un uomo, debole, fragile e quasi al pari di una persona in sedia a rotelle e poi fondamentalmente questi modi di fare erano solo di facciata e fatti con una certa ipocrisia. Queste buone maniere da parte degli uomini vittoriani venivano fatte anche per rendere meno doloroso e fastidioso nei confronti di una giovane donna il matrimonio combinato fatto solo di interessi e non di amore. Io apprezzo molto l'educazione e la galanteria (non solo da parte degli uomini ma anche da parte delle donne), però solo se vengono fatte in modo naturale, spontaneo, senza ipocrisia, senza maschilismo, senza sessismo, senza misoginia e senza secondi fini come facevano molti "gentlemen" vittoriani, i quali alla fine si rivelavano delle vere carogne e dei cacciatori di dote. Se ti vedi "La Sposa Cadavere" di Timm Burton, il personaggio di Lord Barkis Bittern è galante prima con Emily e poi con Victoria solo per questioni di ricchezza.*
@sosanny
@sosanny 5 жыл бұрын
bellissimo video... belliisimo davvero.. grazie mille
@ladamadeilibri
@ladamadeilibri 5 жыл бұрын
Queste regole erano importanti e lo sarebbero ancora se tenute in considerazione. Avere buoni rapporti anche con coloro che non ci sono completamente affini è importantissimo per conoscere il mondo. Non ricordo se le dame imparassero certe regole.
@maridicera6724
@maridicera6724 Жыл бұрын
Oh che belle immagini d'epoca😊
Le BARE di sicurezza - PAZZA  EPOCA VITTORIANA
12:55
Vivi everyday
Рет қаралды 98 М.
IL CORTEGGIAMENTO - pazza epoca regency
10:52
Vivi everyday
Рет қаралды 84 М.
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
Il RE delle FIABE, LUDWIG II
18:23
Vivi everyday
Рет қаралды 92 М.
L'Epoca Regency: la moda maschile
14:07
Pennypedia
Рет қаралды 11 М.
laundry and house cleaning - crazy Victorian era
17:42
Vivi everyday
Рет қаралды 99 М.
John List: the banality of evil of an American nobody
11:55
Vanilla Magazine
Рет қаралды 148 М.
PAZZA EPOCA VITTORIANA 19 - IL NATALE 3
15:51
Vivi everyday
Рет қаралды 65 М.
the debut - crazy regency era
14:09
Vivi everyday
Рет қаралды 94 М.
MAGICO E (FOLLE) NATALE E CAPODANNO VITTORIANO! Dickens e le origini del natale
29:33
EPOCA VITTORIANA - DOCUMENTARIO
33:30
Centro Studi e Ricerche C.T.A.102
Рет қаралды 6 М.
Vendere la propria moglie? - PAZZA EPOCA VITTORIANA - IL DIVORZIO
10:16
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН