Sto studiando per la fonia e questo video e’ fantastico!;) grazie
@CyranoVolante5 жыл бұрын
Sono contento che ti sia utile, Thomas. Auguri per il tuo studio.
@Cele91917 жыл бұрын
Torno ad ascoltarlo ancora oggi. Bel video, bella fonia, istruttivo e vocativo :D Apprezzatissimi questi video
@CyranoVolante7 жыл бұрын
Grazie per il tuo apprezzamento, Cele9191
@simonediquattro70348 жыл бұрын
Bellissimo video felice! Davvero eccellente per lo studio della fonia
@CyranoVolante8 жыл бұрын
Grazie Simone, per il tuo generoso giudizio. Un caro saluto.
@luixy_3 жыл бұрын
Che spettacolo
@737vpilot Жыл бұрын
non so perchè ma è simpaticissimo sto controllore 🤣
@CyranoVolante Жыл бұрын
@Marco Dicorato. Ma certo Marco. E si capisce il perché. Il tono gentile. Lo sforzo di parlare in italiano, che produce un italiano molto elegante. La cortesia. La calma serafica nella gestione del traffico. Insomma, magnifico!
@giuseppegreco94568 жыл бұрын
Bello e interessante.
@CyranoVolante8 жыл бұрын
Moltissime grazie, Giuseppe.
@TheCrisatube5 жыл бұрын
ma e' shannon volmet all'inizio?
@Massimiliano-Fauci2 жыл бұрын
Ciao, molto bello ed interessante! Io sto studiando per il Ppl a Palermo. Che aereo hai utilizzato?
@CyranoVolante2 жыл бұрын
Ciao Massimiliano, abbiamo fatto quel volo con il Tecnam P2002jf I-AGDA. Auguri per il tuo corso nello splendido Aeroclub di Palermo.
@Massimiliano-Fauci2 жыл бұрын
@@CyranoVolante Ciao! Complimenti, c'è un Tecnam P92 da noi in aeroclub; facciamo scuola sui Tampico Tb9. A presto!
@CyranoVolante2 жыл бұрын
@@Massimiliano-Fauci Si, Massimiliano. Conosco l’Aeroclub di Palermo e ci vengo ogni tanto (sono palermitano anche se da tantissimi anni vivo a Catania). Spero di incontrarti e conoscerti di persona. Un caro abbraccio.
@Massimiliano-Fauci2 жыл бұрын
@@CyranoVolante con vero piacere!
@FlyParis8 жыл бұрын
Molto interessante. Ma hai fatto tutta una tirata senza rifornimento intermedio? Grazie Felice per averlo condiviso
@CyranoVolante8 жыл бұрын
Caro Roberto, si abbiamo fatto una tappa unica. Abbiamo volato esattamente 3 ore e 30 minuti (decollati alle 8:46 locali e atterrati alle 12:16 locali). A Dubrovnik abbiamo rifornito e, lasciato l'aereo, abbiamo rivisto con piacere la città vecchia, che avevamo visitato molti anni fa. L'indomani mattina abbiamo fatto un bellissimo volo per Budapest, sorvolando alti la Bosnia Erzegovina. E' stata una vacanza molto bella, della quale sto cercando di montare alcune foto e video che la riassumano. Quanto alla pubblicazione di questo audio, mi sono permesso di farla, nonostante possa risultare noiso e solo per "appassionati", perchè alcuni amici mi hanno chiesto di pubblicare le registrazioni di alcuni voli che diano l'idea di quali problematiche ponga la fonia dei voli vfr.
@vincenzobarbati56298 жыл бұрын
Bel audio/video veramente. Diciamo solo per appassionati come me:) volevo chiderti una cosa che non so , ma per atterrare in aeroporti internazionali come questo si paga qualche tassa ? e invece per sostare con l aereo anche si paga?
@CyranoVolante8 жыл бұрын
Si Enzo, per atterrare e sostare negli aeroporti si paga. Si pagano due tipi di oneri. Il primo sono le tasse di atterraggio, decollo e sosta. In quasi tutti gli aeroporti, si tratta di somme molto modeste, nell'ordine complessivamente di 10/15 euri. Il secondo onere sono i compensi alla società di gestione dell'aeroporto o, dove c'è, all'handler. Questi fanno da intermediari fra l'esercente dell'aereo e l'ente aeroportuale. Solitamente si tratta di somme superiori alle prime. In definitiva, comunque, l'intero costo dell'utilizzo dell'aeroporto per un aereo entro la tonnellata di peso va da circa € 25,00 a circa € 70,00 (a seconda degli aeroporti).
@vincenzobarbati56298 жыл бұрын
OK capito tutto, e immagino che più giorni si sosta in aeroporto più si paga
@CyranoVolante8 жыл бұрын
I giorni in più, per un aereo sotto la tonnellata, incidono per pochi euri (nell'ordine di 4 o 5 euri al giorno).
@giuseppepintaldi80864 жыл бұрын
Qualcuno iscritto ha acquistato AIR NAV RADAR BOX? Se si, mi contatti in privato.Grazie
@tonysfly7496 жыл бұрын
Felice ciao non sei mai stato a barcellona in ultraleggero?
@CyranoVolante6 жыл бұрын
Ciao Antonio. No, finora non ho mai volato in Spagna.
@LagunaSarda3 жыл бұрын
a momenti non si capisce nulla, è piu rumore che comunicazione
@cristianarcidiacono87467 жыл бұрын
ma come mai non stai facendo più video
@CyranoVolante7 жыл бұрын
Caro Cristian, ho centinaia di ore di video da montare, ma in questo periodo ho veramente pochissimo tempo libero dal lavoro per farlo. Spero di riuscirci al più presto.
@federicomacca76378 жыл бұрын
Molto bello, ma sarebbe stato ancora più bello anche con il video del viaggio 👍🏽
@CyranoVolante8 жыл бұрын
Grazie Federico. ll video non l'ho girato perchè è una tratta che ho fatto tante volte e della quale ho già moltissimi filmati. A questo link ho pubblicato il video (con l'audio) dell'avvicinamento e dell'atterraggio a Dubrovnik: kzbin.info/www/bejne/mZjbYWeoh5Jpotk
@diegocarnivorius-stormchas98497 жыл бұрын
ma le altre comunicazioni sono aerei di linea?
@CyranoVolante7 жыл бұрын
Si, Diego, la maggior parte delle altre comunicazioni che senti sono aerei di linea. Poi ci sono anche un Canadair antincendio, un mio amico con un aereo di AG (I-STIL) e, mentre siamo in contatto con Brindisi Militare, un aereo militare in volo dentro un'area "Romeo". Insomma, un po' di tutto :-)
@diegocarnivorius-stormchas98497 жыл бұрын
pensavo che gli aerei di linea avessero altre frequenze radio rispetto agli ultra leggeri
@CyranoVolante7 жыл бұрын
Il mio aereo non è "ultraleggero". E' solo "leggero" :-) La questione della frequenza radio è connessa all'uso dello spazio aereo. Tutti quelli che volano nello stesso spazio aereo, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche e amministrative del loro mezzo, usano la stessa frequenza, perchè è molto importante che siano tutti in contatto fra loro. Quindi, se frequenti uno spazio aereo frequentato anche da aerei di linea sei in contatto anche con gli aerei di linea e se frequenti uno spazio aereo frequentato anche da aerei militari sei in contatto anche con loro (i militari hanno anche altre modalità di volo operativo, ma è inutile approfondirle in questa sede). Il mio volo qui in discussione è partito dall'aeroporto di Catania e si è concluso nell'aeroporto di Dubrovnik, entrambi aeroporti internazionali con un grandissimo traffico di aerei di linea.
@massimilianolax50215 жыл бұрын
@robert galli se un radioamatore ha un apparato che riceve anche la banda aereonautica si.
@tonycoco15856 жыл бұрын
Gran bei video interessanti 🎉🎉🎉prossimo viaggio dove andrete?
@mchl11163 жыл бұрын
Comunque si capisce molto dalla signora della torre🤣
@francescopadovani44056 жыл бұрын
Ciao! complimenti per il video, davvero molto interessante ed istruttivo. Avrei una domanda: se non sbaglio il controllore di Reggio Calabria (che da quel che ho capito è il controllore del CTR) fornisce istruzioni e autorizzazioni per il circuito di traffico, per l'atterraggio e per il rullaggio, non dovrebbe essere compito di un controllore di torre? Spero di non aver chiesto una stupidaggine. Grazie e complimenti ancora :)
@CyranoVolante6 жыл бұрын
Caro Francesco, mille grazie per il tuo apprezzamento. La tua domanda è assolutamente pertinente. Reggio Calabria non ha un radar e ha due frequenze, "Reggio Calabria Avvicinamento" (120,275) e "Reggio Calabria Torre" (118,250). Per quello che ho capito io frequentando spesso quella zona, gli apparati radio di entrambe le frequenze sono nello stesso posto - in Torre - e sono presidiate da una sola persona (Reggio ha poco traffico). Sicché, se contatti Reggio Avvicinamento e devi atterrare, ti assiste quella radio sia nella fase dell'avvicinamento che in quella dell'atterraggio. Un caro saluto.
@francescopadovani44056 жыл бұрын
Chiarissimo, grazie mille :)
@carmelob975 жыл бұрын
Ma non è obbligatirio parlare in inglese perchè alcuni parlano in inglese e altri in italiano? Da premettere che sono ignorante in ambito aeronautico
@felice4075 жыл бұрын
Carmelo, in ogni paese si può parlare in inglese o nella lingua del paese. Se ascolti la registrazione, sentirai che parlo in italiano in Italia e in inglese in Croazia.
@carmelob975 жыл бұрын
Felice grazie tante, comunque di solito sono i VFR? Gli IFR di solito sono sempre in inglese? Comunque bel molto interessante,sono radioamatore e quindi questo argomento mi interessa particolarmente. Sull'aviosuperfice di Calatabiano c’è una frequenza monitor? Non sono pilota ma sono interessato,
@LagunaSarda3 жыл бұрын
@@felice407 da appassionato di aviazione di linea so che per la torre si parla la lingua del posto o inglese, mentre Milan e Roma centro solo in inglese, per permettere a tutto il traffico di sentire. Sbaglio?