Condizionamento dei piedi nello sci (resistere o andare dal bootfitter?)

  Рет қаралды 11,227

Lo Ski Bum

Lo Ski Bum

4 жыл бұрын

#loskibum #maleaipiedi #bootfitting
Il male ai piedi causato dagli scarponi è un problema molto comune nello sci. In alcuni casi è opportuno resistere, perché si tratta semplicemente di abituare il piede a stare in una calzatura al quale non è abituato. In altri casi, invece, è opportuno rivolgersi al bootfitter per adattare lo scarpone al nostro piede. Scopriamo come fare per discriminare i due scenari.
Lo Ski Bum su INSTAGRAM
/ loskibum
Lo Ski Bum su FACEBOOK
/ loskibum

Пікірлер: 22
@FilippoBellini-yc5pe
@FilippoBellini-yc5pe Жыл бұрын
Ciao, sono un liv 4-5 e, stufo del noleggio, ho comprato la scorsa stagione dei nordica last 98 flex 130 con cui ho sciato 3 volte e con cui ho dolori ad un piede per tutto il giorno (molto compresso all'avampiede). Come sciata vanno da dio e non voglio rinunciarci ma ora li ho rimessi per due volte dopo l'ultimo fermo e ho sofferto parecchio. Consigli di farci ancora 3-4 sciate ed insistere col condizionamento o di provare ad intervenire subito col boot fitting? Non potendo andare a sciare più di una volta a settimana, consigli di tenerli ai piedi qualche ora mentre sono a casa oppure è una pratica inutile? grazie mille
@LoSkiBum
@LoSkiBum Жыл бұрын
Eh... difficile dare una risposta a questa domanda. Se non hai spazio in punta lo allargherei subito, se più indietro tipo sul sesto dito gli dareii un altro paio di possibilità. Se si stanno formando protuberanze sul piede intervieni subito.
@bobo32SY
@bobo32SY 4 жыл бұрын
Ciao, ho un paio di nordica gpx 120 li uso ormai da 3 stagioni. Sto pensando di cambiarli perchè da sempre mi creano problemi ai piedi, in prima battuta mi si addormantano le dita per poi arrivare a praticamente tutto il piede, che che riprende dopo più di un'ora che li ho tolti. Credo che la causa sia da imputare al fatto che ho il collo del piede abbastanza alto. Pensi che un bootfitter possa fare qualcosa o conviene proprio cambiare scarpone?
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Se il problema è di costrizione in generale, non so quanto possa aiutarti un bootfitter... Gli interventi locali si fanno tranquillamente e sono efficaci, ma non mi sembra il tuo caso. Addormentamenti generici sono comuni con gli scarponi... A me l'alluce va in letargo a Dicembre, e si risveglia a Maggio. Quindi se riesci ad abituarti è meglio, ovvio che se dovessi risolvere con un altro scarpone sarebbe perfetto, ma bisogna capire quanto ti costerebbe in termini di precisione.
@gocciolina3499
@gocciolina3499 Жыл бұрын
Ciao andrea e invece che consiglio mi dai riguardo a questo problema: ho uno scarpone di una taglia inferiore rispetto alla mia solita (head wc4 raptor)e lo sento molto bene su tutto il piede. Quando lo allaccio, lo scarpone avvolge molto bene tutto il piede e la zona tibiale e del polpaccio. La strana sensazione sorge quando scio e premo sulla linguetta dello scarpone e sento che dalla parte del polpaccio lo scarpone non mi segua (il mio polpaccio quando mi sposto col peso in avanti si stacca esageratamente dalla plastica posteriore, ho già uno spoiler sul lato posteriore). È una sensazione normale o è meglio intervenire?
@LoSkiBum
@LoSkiBum Жыл бұрын
Avrai il polpaccio sottile... Un po' di "gioco" non dà troppo fastidio, a meno di non sciare davvero forte, comunque ci saranno sicuramente dei metodi per "spessorare" la zona, se ti dà troppo fastidio, tipo doppie calze, imbottiture... Magari chiedi dove li hai comprati.
@JackBertagnin
@JackBertagnin 2 жыл бұрын
Grazie mille, spunti di riflessione interessanti. Ho ricominciato a sciare, dopo un decennio, giusto due anni fa e ho avuto un male a i piedi veramente importante, in quelle due giornate che sono riuscito a ricavare (il terzo giorno ho preso uno scarpone di mezza misura in più e mai errore è stato più grande, zero controllo, zero divertimento). Quest'anno, che si potrà finalmente sciare di nuovo, mi stavo chiedendo se comprare un paio di scarponi (che magari siano più adatti al mio piede) o continuare col noleggio per condizionare il piede. Il problema è che se al massimo riesco a sciare 3 giornate in due settimane, e poi nulla più per un altro anno, cosa vuoi condizionare? In tema di "scarpone adatto al piede" io ho il collo abbastanza alto, però ho anche il dubbio che -come dici tu- lo scarpone lì stringe principalmente, dunque è normale che quell'area faccia male dovendo governarci due sci. A meno che lo scarpone non fosse troppo "comodo" e quindi non mi abbia costretto a stringere di più del necessario mentre con un last inferiore avrei meno problemi... Chiederò a un professionista, che di piedi ne ha visti tanti!
@LoSkiBum
@LoSkiBum 2 жыл бұрын
Se lo scarpone è troppo grande o troppo morbido capita di doverlo stringere oltremodo con conseguente senso di costrizione. Mi succede con gli scarponi da scialpinismo.
@JackBertagnin
@JackBertagnin 2 жыл бұрын
@@LoSkiBum nel frattempo sono già finito ad entrare in un negozio specializzato per vedere cosa proponessero e sono uscito con in Nordica Dobermann GP 130 (siamo andati subito sul last 98 dopo aver provato un 100) 😁
@JackBertagnin
@JackBertagnin 2 жыл бұрын
@@LoSkiBum grazie di nuovo delle indicazioni, l’acquisto l’ho fatto senza pregiudizi e senza a priori chiedere un last specifico ma grazie a quanto da te detto non ho avuto remore a chiedere uno scarpone con volume inferiore, una volta provata la prima proposta e sentito che ci ballavo dentro! Non so se l’avrei fatto altrimenti (e sarei caduto nello stesso problema degli scarponi del noleggio che dovevo stringere troppo)
@solitone
@solitone 4 жыл бұрын
Fino alla scorsa stagione avevo degli scarponi turistici, Fischer RC4 130 se ricordo il modello. Lunghezza giusta giusta, ma pianta troppo larga per me, ho il piede molto stretto. Ho provato diversi altri modelli turistici, ma in tutti il mio piede ballava dentro (mi ha stupito infatti il tuo ultimo video in cui dici che gli scarponi commerciali calzano più stretti di quelli da gara, a parità di lunghezza: a me è sembrato che invece la larghezza della pianta fosse sempre maggiore). Alla fine per trovare uno scarpone che non mi desse la sensazione di una pantofola sono dovuto passare ai Dalbello DRS WC. Una piccola fresata nella zona del metatarso e il piede è ok. Usandoli però mi sono accorto che il malleolo interno mi fa male! Ho aspettato un po’ ma non mi sono condizionato. Ho fatto bombare il sinistro e il dolore è diminuito. Adesso però ha cominciato a farmi molto male il destro, che inizialmente non mi dava fastidio. Spero che una bombatura bella intensa possa risolvere il problema, perché non riesco più a mettere lo sci destro sullo spigolo. Mannaggia, devo avere il piede stretto ma il malleolo sporgente!
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
La scarpa commerciale calza più corta, non più stretta, a parità di numero. Il dolore al malleolo è un po' ostico perché molto fastidioso, tuttavia anche quel problema può essere passeggero... tu intanto intervieni.
@Fab-sp1fj
@Fab-sp1fj 4 жыл бұрын
Con vari scarponi ho avuto generalmente problemi al malleolo. Una volta mi son ritrovato con il piede addormentato ed insensibile per più di una settimana, dopo solo un fine settimana di sci. Ho risolto il problema con un plantare su misura che uso da tanti anni e che dovrò rifare perché ormai vecchio.
@albertolombardo3713
@albertolombardo3713 Жыл бұрын
Chiedo scusa. Ho 60 anni e non sono un fenomeno di sciatore anche se mi piace molto. Ho dei nordica Flex 100 da qualche anno 26,5 che fino all' anno scorso non mi davano fastidio in punta. Da l anno scorso dove ho sciato solo 4 giorni a causa di una banale frattura del perone cadendo sul ghiaccio da fermo sento le punte dei piedi che toccano e mi danno fastidio. Anche quest anno che ho sciato solo una volta la cosa si è ripetuta. Mi sono rimisurato il piede ed è 26. Possibile però che magari dovuto all età ci sia una sorta di leggero prolassamento del piede e che mi sia in qualche modo allungato ?
@LoSkiBum
@LoSkiBum Жыл бұрын
Che ci sia una sorta di "dilatazione del piede" ci può stare... Capita anche a me. Però visto che ti è successo la prima volta e dopo tanto che non sciavi potrebbe essere semplice mancanza di abitudine.
@albertolombardo3713
@albertolombardo3713 Жыл бұрын
@@LoSkiBum ok la ringrazio. prossimamente vado in settimana bianca e vedo che succede . grazie ancora
@Mgia503
@Mgia503 3 ай бұрын
Ciao, devo comprare il mio primo scarpone da sci, ma fatico a valutare se effettivamente il dolore che sento in prova puo essere risolvibile. Dopo 20minuti in negozio con head raptor wcr120, sentivo un po di pressione sull'avanpiede, non eccessivo ma son passati 20minuti in cui ho fatto poco piu di qualche passo
@LoSkiBum
@LoSkiBum 3 ай бұрын
Un po' di fastidio ci deve essere, poi la scarpetta molla e il piede si abitua... però non posso sapere quanto tempo ci vorrà
@marcellobottazzi4003
@marcellobottazzi4003 3 жыл бұрын
Indicazioni assolutamente corrette. Per questo sostengo che non si devono comprare gli scarponi nuovi a ottobre, perché i tuoi piedi d'estate si sono "scondizionati". A gennaio dopo un adeguato ricondizionamento provando i nuovi i tuoi piedi ti trasmetteranno le giuste sensazioni. ( PS scio 50/60 gg/anno, salvo quando il Covid ti tronca la stagione)
@paoloagnari5250
@paoloagnari5250 3 жыл бұрын
Scarpone nuovo dopo 3 uscite si è condizionbato il piede o la scarpa???? ;-D. Stavolta non sono molto d'accordo con te...vero che piede si condiziona alla scarpa ma vero anche viceversa.... Un bootfitter può fare i miracoli.....e assicuro che aldilà delle prime uscite dove si deve resistere...soffrire non ha senso.....non conosco atleti di coppa del mondo che abbiano dolori quando sciano o piedi freddi.... un piede freddo non ha sensibiltà, e mi sono allenato con atleti di coppa del mondo che calzavano scarpe 4 ore di allenamento... parlando con loro ( vero che non hanno piedi da fighetta) ma assicuro che hanno scarpe che gli calzano alla perfezione. Senza far nomi ci sono atleti di coppa del che hanno 20/30 modifiche negli scarponi....il problema è forse un'altro..... bootfitter veri ce ne sono in giro, nell'ambito commerciale??.....mia esperienza...molti boriosi, altezzosi e con gran risonanza mediatica ma di seri, validi e di poche parole ce ne sono pochi.... a prposito conosci qualcuno???? potrebbe essere una buona dritta....per chi dopo un pòdi uscite non gli si condiziona nulla se non una brutta giornata di sci......
@LoSkiBum
@LoSkiBum 3 жыл бұрын
Certo, si adatta anche la scarpa, è proprio per questo che inizialmente bisogna provare a resistere e non cercare di intervenire sullo scarpone al primo doloretto dopo 10 minuti che l'abbiamo ai piedi. Sul fatto che i bootfitter facciano "miracoli"... Boh, non ho mai capito esattamente dove stia il miracolo. Possono fresare o bombare le plastiche, il "miracolo" consiste nel bombarle abbastanza e fare in modo che non tornino come prima nel giro di poco tempo. Io ho visto come funziona la procedura, ok ci vuole un minimo di esperienza ma non bisogna essere ingegneri nucleari per eseguire un lavoro decente. Sul freddo ai piedi... Parliamone. Io ho uno scarpone "relativamente" comodo e i miei piedi sono SEMPRE (anche in ghiacciaio) freddi. Una scarpa precisa non può che portare a un piede freddo, salvo eccezioni ovvero atleti con una predisposizione ad avere le estremità calde.
@paoloagnari5250
@paoloagnari5250 3 жыл бұрын
ll mio rapporto con lo scarpone?? una casino pazzesco................poi c'è chi ha piede più o meno problematico. Il mio è un disastro, ho la pianta larga e piede supermagro.....meglio non raccontare l'odissea....andata comunque a buon fine. Andrea ... Bravi bootfitter con poca chiacchiera e molta sostanza????
SCARPONI DA SCI: non dare per scontato il NUMERO!
14:03
Lo Ski Bum
Рет қаралды 24 М.
Piegamento e distensione... Retaggio del passato?
15:33
Lo Ski Bum
Рет қаралды 38 М.
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 33 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 11 МЛН
Usare i piedi nello sci: inclinazione (tipping) e rotazione
13:51
Quest for Perfect Stance - Ep8 - Bosch Laser / Ernie
13:54
Cantology LLC
Рет қаралды 8 М.
Questi scarponi NON ESISTONO | Vlog #76
17:31
Ian Rocca
Рет қаралды 15 М.
Sci: Noleggiare o Comprare?
12:53
Enrico Pisani Official
Рет қаралды 4,6 М.
I quattro tipi di ANGOLAZIONE nello sci
9:57
Lo Ski Bum
Рет қаралды 12 М.
I DUE METODI per MIGLIORARE la propria SCIATA
10:38
Lo Ski Bum
Рет қаралды 56 М.
La termoformatura dello scafo e della scarpetta
6:27
Gialdini Channel
Рет қаралды 15 М.
professional SKI BOOT FITTING + CANTING at COLE SPORT!
17:24
Lucas Catania
Рет қаралды 27 М.
Quali CALZINI per SCIARE?
8:05
Lo Ski Bum
Рет қаралды 15 М.
IL SEGRETO DEL CARISMA, DEI TRUISMI E DEL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE con Emanuele Maria Sacchi
1:16:49
Fatturare Fatturare Fatturare Podcast
Рет қаралды 9 М.
Ronaldo Vs Other Players ☠️
0:42
ENBYAENGN
Рет қаралды 1,8 МЛН
Футбольное поле провалилось под землю
0:13
Короче, новости
Рет қаралды 2,9 МЛН
When Family Watches Your Game 😍
0:18
Fearron
Рет қаралды 8 МЛН
Русский ДЕБЮТИРОВАЛ В ЛИГУ ДАНЫ УАЙТА #shorts
0:35