Sul mio libro c'è scritto che in un conduttore di forma irregolare, la densità di cariche superficiali è maggiore in punti in cui il raggio di curvatura della superficie è minimo. Non ho capito perché..
@alezionedimatematicaefisic7 Жыл бұрын
È il potere delle punte. Poiché la punta, che puoi vedere come una sferetta di raggio molto piccolo, deve essere equipotenziale con il resto, e poiché il potenziale è inversamente proporzionale al raggio e direttamente alla carica, a parità di potenziale la carica è direttamente proporzionale al raggio di curvatura. Però il campo elettrico non è proporzionale alle carica, ma alla sua densità superficiale! È qui il motivo. E là superficie è quella di una sfera di raggio r. Quindi se il raggio di curvatura dimezza ad esempio, la carica dimezza, ma la densita' raddoppia! E quindi il campo elettrico raddoppia.
@lorenacampanile35502 жыл бұрын
tutto chiaro ma non mi trovo su una cosa, il potenziale all interno del conduttore come fa ad essere uguale al potenziale sulla superficie ? si sono entrambi costanti ma non uguali altrimenti se non c'è differenza di potenziale come si forma un campo elettrico all'esterno ?!
@alezionedimatematicaefisic72 жыл бұрын
Il campo elettrico ESTERNO è collegato al cambiamento di potenziale ESTERNO
@christianascione31113 жыл бұрын
Lezione chiarissima, ma come fa il potenziale elettrico a non essere nullo in assenza di campo elettrico all'interno del conduttore? Che significato fisico ha? Cosa implica quel potenziale?
@alezionedimatematicaefisic73 жыл бұрын
Dovresti tornare al video in cui introduco il potenziale. Il potenziale nasce da un integrale e come sai l' integrale di 0 non fa zero ma una costante che in questo caso corrisponde al valore del potenziale sulla superficie. Ciò che conta è la differenza di potenziale , non il valore del potenziale...
@alezionedimatematicaefisic74 жыл бұрын
Mmm. Molto strano . I miei studenti avevano capito invece tutto. Se fai la quarta liceo dovrebbe essere tutto chiaro. Magari sei più giovane e allora giustamente fai fatica a capire!