Рет қаралды 210
Ispica 30 marzo 2019
"Item in primis voglio esseri sepellito in la ecclesia Sancte Annunciate terre Spaccafurni undi est orvicata la mia prima moglieri": dal testamento di Nicolò Caruso, secondo barone di Spaccaforno, 5 dicembre 1474.
Il padre Antonio Caruso, dal 1453 primo barone di Spaccaforno, aveva iniziato i lavori della costruzione della chiesa basilica della SS. Annunziata "sontuoso Tempio di singolar magnificenza", che fu la prima chiesa Madre ("olim Matrice eius civitatis"), affidandola all'Arciconfraternita omonima.
Grande serata dedicata alla basilica della SS. Annunziata di Ispica con illustri e qualificati relatori, l'archeologo Giovanni Di Stefano, lo storico dell'arte Paolo Nifosi, gli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa.
Una seria e rigorosa analisi del nostro passato, per non perdere quel grande patrimonio genetico che è la storia senza la quale nessuna identità collettiva può essere costruita. La storia come continua domanda e richiesta di capire, un progetto consapevole per preparare il nostro futuro. [Francesco Fronte]