Alla citazione di barbero ho visto la morte negli occhi di Michele
@capitanfindus74 Жыл бұрын
il signor fabio ha una visione della realtà completamente ideologica, per difendere la quale ha assunto il principio che i fatti non esistono. il resto è un corollario.
@mrzak5315 Жыл бұрын
Fattuale. Quando uno inizia a dire che non sapremo mai chi ha ragione sul referendum in Crimea ti fa capire che non ha il minimo interesse ad informarsi su ciò che è realmente accaduto ma si limita ad approcciare la questione con discorsi teorici e retorica vuota
@capitanfindus74 Жыл бұрын
@@mrzak5315 queste persone hanno un problema con la società delle libertà individuali: evidentemente nel loro percorso hanno maturato una simpatia per lo spirito comunitario, di branco, dove il singolo è sciolto nel gruppo e bisogna prenderne atto. Il loro approdo a Putin è l'arrivo del viaggio che hanno dovuto fare dopo la fine della cantilena marxista delle classi sociali e che li ha fatti incontrare con il sovranismo e il comunitarismo, teorie politiche che i russi hanno abbracciato nella notte dei tempi come correttamente ricordato da Boldrin e con il quale non hanno mai fatto i conti. Dentro questa cornice, quando dibattono fanno un cherry picking antioccidentale per dimostrare che la loro antipatia abbia un fondamento, e poi si rifugiano nella assoluta vaghezza e nel rifiuto dei fatti, dei numeri, dell'economia, dei diritti per evidenti ragioni: il signor fabio fa poesia, fa letteratura e non porta un argomento uno che in qualche modo sorregga sotto il profilo logico la sua posizione. Sono comunque una microminoranza, sembrano tanti perché fanno baccano ma sono una microminoranza. Non c'è di che preoccuparsi.
@mrzak5315 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po è proprio con questo atteggiamento di superiorità e basato sulla retorica che dimostra di esser convinto di avere la verità in tasca. Poi sono d'accordo che i modi di Boldrin siano esagerati e rovinano molto il dibattito, però a livello di contenuti non c'è confronto.
@stefano573 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1poil problema di Fabio Grieco e' che non riconosce piu' la differenza tra fatti e opinioni . Michele Boldrin e' sicuramente molto severo e duro nei suoi giudizi ma parte sempre da delle basi oggettive e non dall'ideologia vuota.
@capitanfindus74 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po quale sarebbe la menzogna di Boldrin?
@antsot5860 Жыл бұрын
Almeno una cosa è sicura: sappiamo come sarà Ivan da vecchio 🙂
@giovdall Жыл бұрын
😂😂😂
@diamine75 Жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣
@Faustone Жыл бұрын
Almeno una cosa è sicura: suo padre è molto più umile e simpatico di 'sto degenere di suo figlio che lo deride in pubblico.
@AdrianoGiorcelli8 ай бұрын
Più intelligente del figlio più umile del figlio più colto, probabilmente il figlio se supererà mai l'adolescenza mentale di cui è vittima potrà sperare di assomigliare a suo padre
@nicolaignazio Жыл бұрын
Ivan può letteralmente dire "mio padre" in questo video
@giusejab4948 Жыл бұрын
Pur essendo dalla parte del torto, è encomiabile la calma del sig Grieco che sorvola anche su palesi prevaricazioni
@theoldone3427 Жыл бұрын
Il signor Grieco sembra una persona super affettuosa, uno che ti prepara le creepes ogni mattina
@Notknowme Жыл бұрын
Senza offesa, io mi sto convincendo che il sentimento dietro queste farneticazioni sia una profonda paura, sentimento comprensibilissimo, mi sembra l'inedia della storiella "quando vennero a prendere il mio vicino di casa non dissi niente, quando vennero a prendere il mio vicino di negozio non dissi niente, quando vennero a prendere me non c'era più nessuno per difendermi"
@maxpil3682 Жыл бұрын
sono estremamente d'accordo, dietro al presunto pacifismo di tanti e troppi italiani ed europei in genere c'è la volontà di non prendere mai posizioni forti, di stare sempre con un piede in due scarpe per timore di scontentare ora i russi, ora i cinesi... senza considerare che oggi loro sono per noi, a tutti gli effetti, nemici
@matteoandrovandi Жыл бұрын
Ivan mi hai fatto commuovere, hai avuto due palle enormi a voler fare una cosa del genere, di certo uno dei migliori contenuti del tuo canale
@ubit491 Жыл бұрын
Bah...
@simonep.7974 Жыл бұрын
Mettere alla gogna il proprio padre, mi sei caduto proprio in basso Ivan...
@elonmusketeer1118 Жыл бұрын
@@simonep.7974 Ma sarà abbastanza adulto per fare quello che vuole? Ha scelto lui di fare questo video e di dire ciò che ha detto.
@riccardogiusti1998 Жыл бұрын
@@simonep.7974 Alla gogna per cosa nello specifico? Dai per scontato che tutto ciò che dice sia falso e quindi in automatico subisca un umiliazione? O c’è un altro motivo? (Domanda seria, non provocatoria). Altra cosa: è un uomo adulto, si spera consapevole, quindi qui per scelta (a priori del pensiero o della motivazione). Ogni discussione, al netto del risultato, se da spazio ad idee e fatti è sempre degna (a meno che non si abbia la coda di paglia…).
@killrazorrr Жыл бұрын
@@simonep.7974 alla gogna? facendo certe affermazioni false alla gogna ti ci metti da solo. si vede che nel tuo mondo la credibilità non conta nulla.
@kantorghor Жыл бұрын
Mi spiace che un figlio, per "vincere" una discussione, abbia bisogno di far umiliare il proprio padre dall'amico Prof. davanti a decine di migliaia di persone. Nonostante Boldrin abbia ragione su tutto il mio lato empatico ne è uscito molto intristito.
@dioce5983 Жыл бұрын
Primo commento che leggo in cui non si lanciano le mutandine bagnate al proprio idolo!
@kantorghor Жыл бұрын
@@gabrismaele sai che questo commento non ha aggiunto nulla? hai scritto solo ovvietà che nessuno ha messo in discussione.
@kantorghor Жыл бұрын
@@gabrismaele come dicevo, cosa che nessuno ha messo in dubbio
@diamine75 Жыл бұрын
Dipende da cosa si intende con "umiliare". Nessuno ha umiliato (in senso stretto) Fabio Grieco. Lui ha esposto le sue idee e Boldrin gli ha dimostrato più e più volte che erano logicamente fallaci o basate su falsità o ideologiche e irrazionali. Se intendiamo che è una umiliazione in senso "competitivo", cioè che Boldrin ha dato prova di assoluta superiorità logica, dialettica e di senso della realtà, allora ok, si può dire che è stata una umiliazione. Ma se vai sul ring e sfidi Mohamed Alì e tu hai la panza può finire solo così. Ci è salito lui su quel ring e forse una pettinata del genere gli serviva proprio.
@kantorghor Жыл бұрын
@diamine75 si, è quello il senso dell'espressione "umiliare". Mi intristisce che un figlio abbia esposto ad una tale mattanza pubblica il proprio padre per poter vincere la tipica discussione della domenica alle 14:00. Almeno questo è ciò che ho percepito.
@milanchampion15 Жыл бұрын
Questa è la testimonianza che la famiglia non ti condanna al tuo destino, complimenti ad Ivan per aver adottato una visione critica dei fatti e del dibattito.
@lorenzom7237 Жыл бұрын
Magari Ivan e' quello che e' proprio grazie a suo padre, no?
@milanchampion15 Жыл бұрын
@@lorenzom7237 questo video mi sembra smentire questa teoria, poi vedi tu
@milanchampion15 Жыл бұрын
@@Iutub0ne_Genzore un impatto o un'influenza non sono una condanna
@Lexa_ita Жыл бұрын
@@luciano9124 si ma se leggere i libri del signor Fabio lo porta ad avere le convinzioni errate sulla vicenda ucraina, era meglio non avesse letto quello che lo ha portato fuori strada.
@mirkorussomanno4981 Жыл бұрын
No.é la dimostrazione che questa damiglia...
@Ale_tutor_tolc Жыл бұрын
Ho visto i primi 3 minuti e penso: che fortuna avere un padre così... che ti dice sono orgoglioso di quello che fai...
@davidecancellieri Жыл бұрын
...peccato per tutto il resto
@Lagudani Жыл бұрын
hai fatto bene a fermarti ai primi 3 minuti
@Lagudani Жыл бұрын
@@marinfaliero5571 Non c'è nulla da dire hai proprio distrutto annientato ogni argomentazione di boldrin con questo unico commento, mi chiedo come farà a riprendersi dopo una batosta simile
@gggladio5675 Жыл бұрын
@@marinfaliero5571errore che fece anche quando si "confrontò" (usiamo questo eufemismo dai!) con Odifreddi. Quando qualcuno poi glielo fece notare nei commenti, naturalmente si seccò 😅
@pdfre7638 Жыл бұрын
Verso la fine, quando gli viene chiesto cosa gli avrebbe detto agli ucraini di fare, si è visto l'imbarazzo e l'affanno di dover uscire da una situazione scomoda. Questa è la dimostrazione che la maggior parte delle persone che sono filoputiniane non sono cattive, però creano danni.
@pdfre7638 Жыл бұрын
@@francescop5501 gli ucraini devono avere il diritto di autodeterminarsi, avere la libertà di scelta senza dover cedere ai ricatti. Questo aggrava ancora di più la posizione russa, dimostrando che l'unico modo di relazionarsi dei russi è agire ricattando o minacciando.
@pdfre7638 Жыл бұрын
@@francescop5501 avevo solo uno dei due messaggi, l'altro KZbin non me lo faceva vedere. Quindi io trovo due soluzioni. O è colpa degli ucraini perché hanno voluto fare proprio il principio di indipendenza, o è colpa dei russi che non sono capaci di avere una politica) economica e ricattano. La colpa rimane della Russia
@pdfre7638 Жыл бұрын
@@francescop5501 quindi, secondo il tuo ragionamento, se dovessimo intervenire in maniera molto piú decisa facendo soccombere la Russia, la colpa sarebbe della Russia perché ha attuato un comportamento non calcolando che ci avrebbe infastidito. Quindi la strada giusta è armare gli ucraini. Stiamo facendo la cosa giusta e la colpa della guerra rimane russa.
@pdfre7638 Жыл бұрын
@@francescop5501 come fai ad essere indipendente nelle scelte se mi impedisci di fare ciò che voglio? Non mi hai risposto, la colpa dell'invio di armi agli ucraini è m della Russia perché la sue azioni non hanno tenuto conto di una alleanza più forte di lei. Quindi la colpa della guerra è russa, corretto? La Russia non ha di fatto tenuto conto della politica attorno a lei, facendo una cosa a noi non gradita. Giusto quindi dimostrare la.nostra superiorità perché la Russia ha fatto una cosa e non teneva conto che a noi non andava bene. Il ragionamento ê corretto. Anzi, l'Ucraina stava facendo bene a staccarsi dalla Russia ed entrare nell'alleanza DIFENSIVA Atlantica. La Russia doveva rimanere neutrale.
@Trattato68 Жыл бұрын
@@francescop5501 Quindi mi stai dicendo che durante la 2 guerra mondiale l intera Europa doveva sottomettersi ai nazisti perché erano i più forti e avevano bisogno del loro spazio vitale. E la stessa cosa che é successa a quei tempi ma la differenza che la faccenda Ucraina non ti riguarda direttamente e vuoi tornare a berti il caffè tranquillo come un tempo, tanto il prezzo da pagare sono gli altri a farlo. E finché l Ucraina vorrà combattere per ricacciare via gli invasori é giusto aiutarli, se non perché é la cosa giusta da fare, ma anche per non trovarci un paese fascista e di megalomani alle porte dell Europa
@thesaitaman_ Жыл бұрын
“Si sta come a Natale, a tavola, i parenti” Ungaretti (?) Grazie Ivan. Dopo questa live mi sento meno solo… ☺️
@thesaitaman_ Жыл бұрын
@@santibailor7785 perdonami, ma non capisco il punto della tua risposta… 🤔
@filippogarota3341 Жыл бұрын
Ti capisco fratello, ogni volta che torno a casa in famiglia rischio di litigare di brutto
@cuginidifrancia94 Жыл бұрын
Sarebbe interessante mettere tuo padre a discutere con Parabellum o Parsi, il primo lo smentirebbe solamente sui fatti storici a cui tuo padre crede e su cui probabilmente si basa per le sue idee. Parsi potrebbe essere invece una versione calma e placata di Boldrin.
@gabrielecarbone8235 Жыл бұрын
parsi sarebbe sicuramente stato più adatto
@AlenP996 Жыл бұрын
Non sarebbe neanche uno scontro equo 😂
@federicolarelli9950 Жыл бұрын
Ma onestamente eviterei anche di riportare Fabio Greco sul canale, dal momento che pare palese che il suo apporto sia inesistente sul piano delle competenze e mediocre sul piano dell'intrattenimento.
@federicolarelli9950 Жыл бұрын
@@santibailor7785 posso ancora accettare che trovi intrattenente il tutto, ognuno trova divertente ciò che vuole; io personalmente non riesco a trovare nulla di divertente in un uomo di mezza età avanzata umiliato pubblicamente. Se mi vieni però a dire che quest'uomo ha le conoscenze e la cultura per sostenere un dibattito e apportarvi della sostanza, mi sembra che siamo oggettivamente fuori strada: non sono due nozioni spicciole di filosofia di autori pronunciati male a renderti preparato.
@federicolarelli9950 Жыл бұрын
@@santibailor7785 "vi state" chi? Io parlo per me stesso. Su una cosa dobbiamo però capirci: ciò che è vero è meglio di ciò che è falso oppure sono equivalenti o addirittura non esiste differenza? Perché nel secondo caso non ha nemmeno senso il dibattere nè qualsiasi altra attività che tenda alla ricerca della verità, perché se tutto ha lo stesso valore ogni tentativo di avvicinarvisi si può solo risolvere in un "abbiamo gusti diversi, pazienza". Il relativismo, in ambito ontologico e gnoseologico e ancora peggio in ambito etico, non è neanche sbagliato, è semplicemente una strada chiusa. Tutto questo per dire che se Fabio Grieco inanella stronzate per un'ora e Boldrin passa il tempo a dover dimostrare che sono fattualmente false (Boldrin di opinioni vere e proprie ne ha dette assai poche, approccio tipico di chi fa ricerca per lavoro: tanti fatti e conclusioni prudenti), i due non sono sullo stesso piano, e il fatto che Fabio sia una persona che a pelle sta pure a me simpatica non cambia tutto questo.
@Roger_Mexico Жыл бұрын
Questo confronto (piuttosto sofferto direi) mostra tutta la debolezza e la fallacia delle posizioni ideologicamente pacifiste, che esigono il distacco dalla realtà per esistere. Realtà a cui Michele Boldrin richiama inevitabilmente...
@qualcunoacaso4865 Жыл бұрын
@@gabrismaelepacifasciste non l'avevo mai sentita 😂
@SoIid01 Жыл бұрын
A questo punto non ci resta che lo scontro finale: Boldrin vs Barbero
@maxthunder4134 Жыл бұрын
Adesso voglio subito
@Lucoski77 Жыл бұрын
Ti prego si , son troppo curioso di vedere Barbero reagire (magari col sorriso) agli insulti di Boldrin
@Al89Ghe Жыл бұрын
Il sig. Grieco è sicuramente una persona di cultura ma come tutti gli studiosi di materie "astratte" manca completamente del ragionamento paratico. Questo li porta ad avere sempre ragione e allo stesso tempo torto proprio perchè abituati a ragionare solo per via prettamente teorica. Un problema invece del prof. Boldrin è l'atteggiamento con i suoi interlocutori. Apprezzo molto il suo pensiero e modo di esprimerlo ma purtroppo manca spesso di rispetto (cosa che tra l'altro chiede per se stesso quando gli parlano). C'è modo e modo per dire ad una persona che ha torto. Lui tra il fioretto e la spada sceglie sempre il lanciafiamme😅
@alessioatta762 Жыл бұрын
Io ste cose non le capisco giuro
@francesconastro408 Жыл бұрын
eh peró se non fai cosi ti portano nell'astratto e hanno ragione loro. I fatti sono fatti e le bugie sono bugie. Il discorso é montato quando il padre non ammetteva che le sue insinuazioni non erano provate erano delle bugie quando affermate. Se la lasci passare allora vuol dire che puó avere senso invece un'insinuazione non é un fatto. Non ha senso costeuirci sopra qualcosa di concreto.
@StefanoBergamini Жыл бұрын
Tra fioretto e spada? Lanciafiamme. Non potevi dirlo in modo migliore 😂
@Aristiel Жыл бұрын
Il ragionamento astratto è una cosa seria. La logica astratta non ha nulla a che fare con la retorica, anzi ne è semmai l'antitesi. Ha delle regole di consequenzialità molto più stringenti, non meno, dei discorsi "pratici". Quella a cui ti riferisci tu è la fuffa, che è un'altra cosa.
@Al89Ghe Жыл бұрын
@@francesconastro408 infatti, quello che dice il papà di Ivan (fatta eccezione di quando afferma cose che sono storicamente errate) sono affermazioni in primis non sue ma di filosofi, studiosi ed intellettuali di altri tempi e queste affermazioni non vengono mai contestualizzate ma prese per verità assoluta. Questo confronto sarebbe stato però molto più interessante fatto con Parabellum perchè, a differenza di Boldrin, Mirko è molto più calmo e non risponde dicendo "hai detto una cazzata..." ma avrebbe detto "quello che dici non è corretto perchè in tale data, è stato firmato... ecc... e queste sono le fonti ufficiali."
@Block888 Жыл бұрын
Lunga vita alla NATO, non è un'opinione, essere pro russia è oggettivamente sbagliato!
@StudioIkhi Жыл бұрын
"Ciao Michele, è un piacere per me". Il pover uomo non sapeva a cosa andava incontro. Procedo nella visione con curiosità.
@StudioIkhi Жыл бұрын
Aggiornamento sulla visione: non sta andando bene
@Sdrucciolo Жыл бұрын
@@StudioIkhi commento finale?
@StudioIkhi Жыл бұрын
@@Sdrucciolo Se ne è andata 3 volte la corrente in tutto il paese. Vogliono impedirmi di guardarlo ahahahahhaha, domani continuo, spero non si concluda col sangue.
@Sdrucciolo Жыл бұрын
@@StudioIkhi spoiler: si è concluso con una carcassa ahahahahaa
@StudioIkhi Жыл бұрын
@@Sdrucciolo non farmi piangere dai
@valerioivrelao6724 Жыл бұрын
Il papà di Ivan è come mia Madre. Anzi peggio perché lei sta pure in fissa con l'omeopatia. Mi sono rivisto molto in questa situazione. Ora ho 40 anni e dopo una vita a discutere con mia madre, ho accettato che lei ha bisogno di rifugiarsi nella sua fede perché fondamentale è terrorizzata da un mondo che sembra andare alla deriva. È giusto che siano i giovani ( magari...so vecchio😅) ad agitarsi, lasciamo i vecchi alla loro senilità.un abbraccio Ivan
@francesconastro408 Жыл бұрын
ma i vecchi sono la maggioranza in Italia!
@valerioivrelao6724 Жыл бұрын
@@francesconastro408 e sono ai vertici delle aziende e dei centri di potere.
@Mosk314 Жыл бұрын
Dal minuto 34 seriamente povero Fabio, distrutto. Spero abbia un po' aperto gli occhi, lo spero per lui e per il figlio
@mariaantoniettapelo4028 Жыл бұрын
Ho una amica ucraina. La conosco da tanti anni. Mi raccontava in “tempo reale” la loro rivolta di Euro Maidan e NON era guidata dalla CIA, erano LORO che scendevano in piazza! Mi raccontava in “tempo reale” dei RUSSI senza distintivo con armi RUSSE che entravano in Donbass … diglielo a tuo padre Ivan.
@cuginidifrancia94 Жыл бұрын
il problema è i sovranisti (estrema sinistra, rossobruni ed estrema destra) non possono accettare l'idea che i popoli vogliano far parte dell'Europa, disdegnando la Russia che è il punto di riferimento dei sovranisti. Mette in crisi il loro castello di carta.
@mariaantoniettapelo4028 Жыл бұрын
@@wuming2638 ho letto tutti i tuoi interventi precedenti … mi sembra di aver capito ke tu non sia filo russo ma anti NATO A PRESCINDERE. quindi segui l’ancestrale adagio: “il nemico del mio nemico è mio amico”. Ti faccio solo due domande: 1. Come mai le ex repubbliche socialiste sovietiche appena separate dall’URSS hanno fatto a gara a ki entrava prima nella NATO e nell’eurozona? 2. Perché se pure ci sono stati degli errori da parte delle potenze occidentali negli ultimi 70 anni, questi dovrebbero giustificare gli orrori attuali causati dalla Russia?
@walterventuri8179 Жыл бұрын
@@wuming2638tu no di sicuro...visto che hai la verità in tasca...
@gabrielecarbone8235 Жыл бұрын
io ho conosciuto ragazze del donbass fuggite in italia per scappare dagli omini verdi e avevano benissimo chiaro che fossero russi e che senza di loro nessun invasato indipendentista avrebbe mai pensato di combattere davvero per la secessione
@cantecearomane3958 Жыл бұрын
@@vigliacchettoanonimofrustratocco, perché ci siano state vittime negli scontri tra civili filo russi e filo ucraini, Putin decide di annettere territori. È semplice, seguendo questa ricetta possiamo ridisegnare i confini europei a piacimento degli stati più cazzuti. Basta creare conflitti civili e poi tu intervieni per pacificare.
@amosmattia Жыл бұрын
Con tutto l’affetto per tuo padre, però per me sarebbe un po’ pesante discuterci, purtroppo ha una visione ideologica ed è complesso ragionarci. Poi sarà una persona squisita, per carità, però c’è da portare pazienza ❤
@adramelch82 Жыл бұрын
E che vuoi fare... accetti le tare su certi argomenti e vai avanti. Non è che con una persona devi essere d'accordo su tutto.
@amosmattia Жыл бұрын
@@adramelch82 certo , però su certe questioni non è come preferite un gelato ad un altro
@adramelch82 Жыл бұрын
@@amosmattia Eh lo so... ma si tratta dei propri genitori, semplicemente passi oltre. Che vuoi fare?
@Mosk314 Жыл бұрын
@@adramelch82provi a far cambiare idea, per quanto sia difficilissimo
@rdonagerilefio3616 Жыл бұрын
Non ne ha presa mezza sulla guerra, ma sinceramente quando ha parlato di Doxa e l’ha messa un po’ sulla filosofia, io mi son gasato! Sarebbe figo se tornasse, ma per parlare di argomenti meno divisivi è più su un ambito umanistico. Sto uomo ha cultura da vendere, solo che bisogna evitare certi argomenti. Un po’ come Barbero, grande storico, ma non facciamogli parlare di attualità sennò si rischiano robe spiacevoli.
@zoso9243 Жыл бұрын
Il papà di Ivan, come molti della sua generazione, purtroppo nel marasma di internet non sa distinguere i fatti dalle balle. Come diceva Umberto Eco, un tempo esistevano dei giornali autorevoli e nessuno metteva in discussione quello che scrivevano, non c'erano nemmeno gli strumenti. Oggi si scrive di tutto ovunque e senza un'adeguata educazione è difficile distinguere la buona dalla cattiva informazione. Servirebbe appunto educare la gente a distinguere le balle dai fatti.
@MrJaK666 Жыл бұрын
Non credo sia un problema di discernere l' informazione. Credo che il il Sig. Grieco abbia un bias negativo verso l' informazione Occidentale/Americana.
@MrBergo54 Жыл бұрын
Il ragionamento finale di Michele Boldrin sul fatto che le armi tengono vive le persone in Ucraina, è una delle cose più interessanti e condivisibili che abbia mai sentito su questo argomento. Grazie Ivan per questi confronti, danno la possibilità di trovare argomenti anche a chi si scontra quotidianamente con gente (spesso) in malafede.
@paleontologyboy6579 Жыл бұрын
Hahahah le armi tengono vive le persone??? Seriamente? Ma vi ascoltate quando parlate? Siete ridicoli
@GranZebru Жыл бұрын
Non poteva andare diversamente, questo era chiaro. La live è stata senza dubbio godibile e Michele è stato anche fin troppo buono. Un abbraccio a Ivan che, chiusa la live, aveva Fabione ad aspettarlo nell'altra stanza. :)
@ubit491 Жыл бұрын
Evidentemente abbiamo un idea di "godibile" diametralmente opposta.
@GranZebru Жыл бұрын
@@ubit491 beh non credo sia mai stato nelle intenzioni di Ivan di fare qualcosa di serio con questo confronto. L'ho presa per quello che è stato: un meme.
@edo1195 Жыл бұрын
@@GranZebru per me vedere una persona offesa o umiliata a seconda delle sensibilità non mi sembra un bel meme, io sono d'accordo con Boldrin al 100% però avrei preferito un dibattito più civile.
@GranZebru Жыл бұрын
@@edo1195 Cosa hai trovato di poco civile in questo dibattito? Il papà di Ivan non è stato umiliato, si è umiliato da solo (e credo abbia chiesto lui il dibattito). Se poi mi vuoi dire che è stato come sparare sulla croce rossa, ti do ragione; Michele è una persona preparata e Fabio no, ma tant'è. Oltre al punto di vista dello "spettacolo" che credo fosse la sola ragione di questa live, sono convinto che si possa comunque trarre qualcosa di utile: come per esempio capire come si porta avanti una discussione non influenzata dalle ideologie, che è quello che ha fatto Michele. Capisco che a molti non sia piaciuta la live e ne capisco anche i motivi, sicuramente non è una delle mie preferite ma comunque l'ho trovata utile. Poi chiaro che ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
@edo1195 Жыл бұрын
@@GranZebru Scusami ma i toni usati nel dibattito ti sono sembrati normali? Non voglio offendere la sensibilità di nessuno, ti invito a comportarti come Boldrin si comporta in questa live nella vita di tutti i giorni e poi mi vieni a raccontare com'è andata. Personalmente ho percepito il comportamento di entrambi come un atteggiamento tossico nei confronti dell'altro. Poi come hai detto tu c'è sicuramente un fattore di soggettività e opinione su cui mi sembra siamo d'accordo che non sto a riscrivere.
@paolo_tanzi Жыл бұрын
Mio padre è taciturno. Lo sto rivalutando molto😂😂😂
@venetoaward Жыл бұрын
Ivan ho capito perché te cascano i capelli aò
@baffodimportazione9140 Жыл бұрын
Severo ma giusto.
@brunoide7446 Жыл бұрын
Abbiamo imparato in tutti questi anni che è difficile discutere con Boldrin. Al di là della sua immensa cultura e competenza, può risultare talvolta sgradevole averci a che fare. Però, visto che questo suo modus operandi non è nuovo, forse Ivan avrebbe dovuto mettere in guardia suo padre per trovarsi pronto, magari si sarebbero evitati molti momenti imabarazzanti. Nel complesso è stata comunque una live gradevole e bisogna comunque riconoscere al Sig. Grieco il coraggio di essersi messo in gioco in un ambiente a cui non è sicuramente avvezzo, nonostante non ne sia uscito nel migliore dei modi.
@brunoide7446 Жыл бұрын
@@adrianoornella8178 Si si per carità. Ma il mio punto era che comunque per quanto tu possa essere intelligente è difficile discutere con una persona che ti fa innervosire. Poi ripeto, non ne è uscito bene totalmente, ma i modi di Boldrin ormai sono conosciuti.
@fabriziomarioferrarese6655 Жыл бұрын
Perdonami ma al primo intervento di Boldrin, Grieco Senior lo interrompa ogni 3 per 2 stile talk show italiano. Ma di che stiamo parlando?
@brunoide7446 Жыл бұрын
@@fabriziomarioferrarese6655 Ma si non ho detto che il padre di Ivan abbia avuto un comportamento magistrale. Però quello che dici rientra nella mia frase "ambiente in cui non è avvezzo". Poi con il carattere peperino di Boldrin sono usciti i primi 20 min. A maggior ragione secondo me Ivan secondo me l'ha buttato un po' in pasto ai leoni per queste ragioni.
@ilmiratore9811 Жыл бұрын
@@brunoide7446 Boldrin ha una intelligenza, cultura, dialettica sopra la media e giustamente fa quel caxxo che vuole
@ilmiratore9811 Жыл бұрын
@@brunoide7446 ha messo in difficoltà addirittura quel furbetto di Cruciani pensa un po’…
@toriyamabot Жыл бұрын
Live molto utile. Michele ha praticamente smontato tutte le teorie anti occidentali che i Vauro Orsini Santoro e compagnia portano quotidianamente in tv. Chissà, forse qualcuno di quelli che si definisce “equidistante” rivaluterà un po’ le proprie visioni dopo questo confronto
@canaja76 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po i 2-3 minuti dal minuto 36 sono un capolavoro. Distruggono in modo definitivo la boria retorica dei pacifinti
@lucanic4328 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po le offese le ha fatte il sior Grieco mentendo con la propaganda russa
@lucanic4328 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po Esempi? Ma lo hai ascoltato? Lo hai visto il video? E il vaticano con l'azione diplomatica, e la cazzata della Nato alle porte, e i referendum che signora mia come si fa a sapere se son falsi, e il rischio dell'escalation nucleare, e va avanti una sequela di puttanate che si sentono da un anno a questa parte
@Bryan-dq8ii Жыл бұрын
@@lucanic4328 siamo ancora con sti cazzi di argomenti? 😂😂 Si, rido per non piangere
@toriyamabot Жыл бұрын
@@MauriF76 argomenta allora
@davidlot2502 Жыл бұрын
Mi dispiaceva per Grieco Sr. ogni volta che ero d'accordo con Boldrin, cioè sempre. Sembra una brava persona e un osso duro allo stesso tempo, incrollabile nelle sue convinzioni perché in buona fede.
@paolaantonelli511 Жыл бұрын
Mah .. inizialmente anch'io ho provato dispiacere..però non si può discutere con chi mistifica i fatti e usa argomenti a caso
@nomade2610 Жыл бұрын
@@santibailor7785 ognuno ha i suoi di problemi. Tu hai quello dell'analfabetismo funzionale. Eppure penserai di aver scritto una cosa intelligente, senza accorgerti di non saper leggere i commenti altrui
@Michelrs Жыл бұрын
Quale sarebbe la buona fede?
@toriyamabot Жыл бұрын
@@santibailor7785 come fai a non essere d’accordo su tutto quello che ha detto in questa live? Si parla di fatti non di opinioni
@ClassicalMusicAndSoundtracks Жыл бұрын
@@santibailor7785 Niente affatto. Se Boldrin ha fatto strike praticamente su tutto in questo dibattito bisogna ammetterlo. Sono cose che possono succedere. Questo non significa che faccia sempre strike: in certi dibattiti è Boldrin a mostrare i suoi limiti.
@massimomaraziti5595 Жыл бұрын
Contrariamente alla prima impressione, questo evento è stato una lezione per Boldrin: di persone cosi' in Italia ce ne sono milioni!
@dannypanischer1720 Жыл бұрын
Titolo chiaramente errato... doveva essere "scontro apocalittico"😂
@TheLokiGT Жыл бұрын
Caro Ivan, e' abbastanza chiaro che tuo papa' [sia detto con tutto il rispetto] non comprende bene quale sia la differenza tra fatti e opinioni. O tra un dibattito serio e argomentato con affermazioni provabili, e una conversazione da bar. ..MA.. e' anche vero che Boldrin e' stato inutilmente aggressivo con lui, come e' nel suo costume abituale quando discute con persone che non considera suoi pari. Cio' ha indotto tuo padre a sentirsi aggredito e insolentito - in casa propria, per giunta - ad interrompere continuamente, e chiudersi ulteriormente a riccio sulle proprie posizioni (a dire il vero, posizioni assai poco sensate). E aggiungo che Boldrin, comportandosi in questo modo, ha mostrato una volta di piu' di essere una persona completamente priva di sensibilita', mettendo anche te in una posizione difficile. Avresti dovuto farlo discutere con Parsi o Cimmino. Ne avrebbero tratto maggior beneficio sia tuo padre che l'uditorio, e a te non sarebbe venuta l'ulcera. Boldrin e' un'ascia bipenne, non uno scalpello: tienilo in serbo per le creature disgustose come Conte o come Di Battista.
@stereoauto Жыл бұрын
Tuo padre è un brav'uomo, si vede, un tenero. Solo non riesce a fare quel piccolo "passetto avanti" nel superare, probabilmente, quello che forse è un "antico astio", non verso l'occidente, ma proprio verso gli USA. Accompagnalo tu, si vede che ti vuole bene, ti ascolterà sicuramente... prendilo per mano e vedrai che questa volta, per questa vicenda specifica, ti darà ragione. 👍👍
@mattione Жыл бұрын
@@Alberto-tv8rgchi non ha venduto la dignità agli avvoltoi del Cremlino sa dove sta il giusto.
@Angel-ts4kt Жыл бұрын
Non che l'Usa sia migliore
@samizdat7258 Жыл бұрын
Non si può avere astio verso gli USA? Solo verso la Russia l'astio va bene?
@samizdat7258 Жыл бұрын
@valentinofilipetto5999 Io non mi sento difeso dalle armi americane, ma minacciato. A 50 km da casa mia nella base di Ghedi ci sono 20 missili atomici americani, la cosa non mi rassicura. Io non ho astio verso gli americani cmq, ho solo detto che come a voi è permesso odiare i russi lo è altrettanto per gli altri odiare gli americani.
@massiback6165 Жыл бұрын
Un abbraccio a Fabio Greco perché sembra una persona buona, purtroppo con degli ideali lontani dai più. Si dimostra un grande lottatore comunque e sembra anche lucido quando parla (se pur, appunto, quello che dice sia poco condivisibile) riuscendo a "filosofeggiare" bene nella prima parte di delirio. Mi aggrego però a chi dice che questo scontro sia stato totalmente squilibrato: c'è stato un abisso a livello di "preparazione" (Boldrin SA come dialogare, ha ormai esperienza enorme dovuta alle trasmissioni TV, agli incontri in sedi istituzionali fino allo spazio ricorrente in questo canale, mentre il padre di Ivan dimostra - come normale - i suoi limiti, rispondendo anche con un po' di vittimismo quando non riesce a replicare in altro modo), nella cultura (Boldrin è un pozzo di nozioni e informazioni in continuo aggiornamento costante, il padre di Ivan ha i suoi "punti di riferimento" fautori per lo più di fake news o usa strumenti "poco scientifici" come Wikipedia, più volte citato come fonte assoluta di verità) e di strumenti (i fogli di carta volanti che sbatteva per far valere le proprie ragioni dimostrano un altro approccio, tipico di un'altra generazione). La "colpa" non è di Fabio né tantomeno di Michele: addito però Ivan che ha dato in pasto a Michele una personalità facile. Non so se Fabio conoscesse Michele caratterialmente e il suo livello di conoscenza/cultura generale (e specifica) di tanti elementi storici-scientifici-sociali, ma è stato totalmente schiacciato. Da figlio non avrei fatto mai questa scelta di esporre il padre così, ma non per nasconderlo - sia chiaro, ognuno ha le sue idee - ma per "proteggerlo" da questo scontro impari.
@simonep.7974 Жыл бұрын
Condivido a pieno la tua analisi
@mariaantoniettapelo4028 Жыл бұрын
@Kevin Dondero scusa ma la logica della guerra è del paese con armamenti nucleari che invade con i carrarmati un paese sovrano 10 volte meno potente. Mi sembra che sia tu che sragioni a suon di forza
@MrJuliore Жыл бұрын
Non è solo questione di “tecniche di comunicazione” c’è un abisso proprio nei contenuti portati dal padre (a livello di un ragazzino dei centri sociali) rispetto a Michele. Un nanerottolo ignorante e presuntuoso contro un gigante. Come direbbe Fede “che figura di mmmmerda”😂😂😂
@MrMarcoParisi Жыл бұрын
Ho la stessa età dei due contendenti ed ho fatto lo stesso percorso di consapevolezza di Boldrin pur avendo una frazione della sua preparazione. La logica di cui parla il padre di Ivan, al contrario di quanto lui stesso pensi, e' proprio quella che avvalora il ragionamento di Boldrin.
@MrMarcoParisi Жыл бұрын
@@MauriF76 in che senso, scusa?
@fratellometallo3660 Жыл бұрын
Personalmente non ho visto uno scopo in questa live: posto il fatto che non so chi tra te e tuo padre abbia voluto questo confronto, fossi stato in te forse avrei evitato di esporre così mio padre, ben sapendo di darlo in pasto a un Boldrin noto per incazzarsi facilmente e davanti a un pubblico di migliaia di persone. Tuo padre mi è sembrato ingenuo e disinformato, certamente non una persona cattiva e in malafede, ma in sé non ha aggiunto altro rispetto alle riflessioni portate sul tuo canale da altre persone che in un anno e mezzo hanno ripetuto i leitmotiv della propaganda russa, così come Boldrin non ha portato nuove riflessioni in merito alle stesse, preferendo anzi imbastire uno spettacolo che ha avuto del grottesco.
@matteos9783 Жыл бұрын
Probabilmente Ivan ha cercato di far vedere a suo padre che le idee che ha non sono così corrette, che non è così informato come pensa. Se dopo averlo farro lui più volte, ora a farlo è uno come Boldrin che giustamente tra adulti, in una discussione seria non fa sconti! Magari il padre ci riflette un po' di più sulle sue certezze.
@matteos9783 Жыл бұрын
Aggiungo che di grottesco non ha nulla, il dialogo è un confronto, chissà perché ci si è convinti che chiunque possa dire qualsiasi cosa anche errata e sebbene adulto non farglielo notare. Ricordiamoci che è partito Grieco padre in 4 monopolizzando la discussione per un bel pezzetto! Boldrin è abituato a discuisire...
@matteos9783 Жыл бұрын
@@santibailor7785 quindi per un errore di battuta, dato dalle piccole lettere del cell, tu non sei riuscito a seguire l'intero discorso? O è solo perché non rispecchia il tuo modo di vedere? Mah...
@fratellometallo3660 Жыл бұрын
@@matteos9783 Non sono persuaso dall'idea che una persona possa rivedere le sue posizioni tanto facilmente in seguito a quello che percepisce come un attacco. A ciò devi aggiungere la considerazione che il padre di Ivan ha una certa età, e come è noto la flessibilità mentale non è proprio la caratteristica per la quale gli anziani brillano. Ciò detto, è possibile sostenere un dibattito senza fare alcuno sconto al proprio interlocutore, rispondendo punto su punto, ma evitando di assumere dei toni impropri. Sia chiaro: dico questo pur condividendo in toto quanto asserito da Boldrin, così come non dovrei neanche specificare che le argomentazioni del padre di Ivan sono tutto fuorché basate su fatti. Spero anche che, contrariamente a quanto sostieni, Ivan non abbia voluto "far vedere a suo padre che le sue idee non sono poi così corrette": gli ospiti devono essere selezionati in base a cosa possono apportare al dibattito, non per tentare di appianare - o peggiorare - questioni irrisolte tra padre e figlio che per semplice pudore dovrebbero rimanere lontane dal web.
@matteos9783 Жыл бұрын
Abbiamo 2 modi di vedere la cosa diverso, e va bene così. Sia chiaro, non tutto ciò che affermi mi trova discorde. Fabio Grieco non è l'unico, come lui ce ne sono tanti, Ivan (sempre a mia opinione) ha fatto bene, ha portato la voce anche di queste persone, ed è giusto che in un format serio vengano trattati come tutti, seriamente!
@GianluigiSellitto Жыл бұрын
Ho studiato logica e Wittgenstein e poi scambiare i concetti di incompletezza (Gödel) con la non decidibilità, significa aver studiato veramente male.
@spinozino Жыл бұрын
Sotto sotto Michele si è divertito, gli si è accennato un sorriso quando ha detto “questo tira fuori il Tirolo” 😂😂
@supertafazzi Жыл бұрын
Ora capisco da dove veniva il modo di ragionare dell'Ivan 1.0 (pre Boldrin) :D scherzi a parte questa live mi ha effettivamente ricordato il tuo primo incontro con Boldrin.
@bayesianboy7836 Жыл бұрын
Credo che la maggior parte dei "pacifisti" non sia filoputiniana, non li ritengo così in malafede, ma penso abbiano una avversione estremamente forte verso l'occidente e in particolare gli USA. E' un problema di approccio, lo stesso che si applica quando si va a votare e si vota per quello che ci "piace" di più. Così chi commenta sostenendo Fabio e neanche troppo velatamente attaccando fortemente Michele dimostra la sua completa parzialità verso una persona che non ha un modo di porsi a cui la maggior parte delle persone è abituato. Leggo diversi commenti contro Boldrin, che umanamente capisco, perché anche io ho poca pazienza e quando sento qualcuno dire una stronzata presa da chissà dove su un argomento che ho studiato e continuo a studiare mi cadono i coglioni. Non ho ancora letto alcun argomento che desse una evidenza a ciò che sostiene Fabio, che ha portato argomentazioni degne dall'opinione sulla guerra di Einstein, con questo mito tutto italiano del "saggio" che sa tutto. Ovviamente i saggi che piacciono a noi. Non serve presentare Einstein ma è singolare come chi spesso lo nomini non capisca una sega di ciò che ha scoperto, del tipo che non sa manco cos'è un tensore, e quasi sicuramente nemmeno cos'è una matrice. Questo per dire che le fonti sono importanti, l'effetto Dunning-Kruger è sempre dietro l'angolo e sforziamoci di usare la ragione, e non il sentimento, che spesso porta alla rovina. L'argomentazione "Michele ha torto perché dice le parolacce e ha un tono (secondo costoro) supponente" non invalida di una virgola ciò che dice. Ho avuto professori che ho detestato molto dal punto di vista umano ma non sono mai stato così disonesto intellettualmente dal non riconoscere la loro competenza.
@bayesianboy7836 Жыл бұрын
@@Alberto-tv8rg Anche dando per vero tutto ciò che dici, cosa che non è, colgo un problema enorme nel tuo ragionamento. Cosa intendi quando scrivi "Quello che ha fatto Putin è quello che paesi europei hanno nel passato, che hanno fatto in Africa."? E' una giustificazione delle azioni della Russia, di cui Putin è solo una manifestazione di quello spirito imperialista, e un invito all'occidente a farsi da parte? E' ciò moralmente corretto secondo te? Secondo me no, anche l'occidente fosse l'Anticristo non vedo in che modo questo dovrebbe implicare la condanna a morte dello Stato ucraino. Gli ucraini che colpa ne hanno se siamo il male assoluto? Non hanno il diritto di difendersi? O prendere le armi da chi è il male assoluto è sbagliato ed è meglio soccombere e farsi conquistare?
@Trattato68 Жыл бұрын
@@Alberto-tv8rg Ok ma il ragionamento continua a non reggere. Siccome siamo stati stronzi in passato dobbiamo chiudere gli occhi agli stronzi odierni?E perché gli ucraini dovrebbero essere immolati per i nostri errori?
@bayesianboy7836 Жыл бұрын
@UngaBunga? In generale questo ragionamento è problematico perché dà vita a dei tuttologi. Lasciando perdere Einstein che non è il punto della questione, il fatto che uno sia esperto in un certo campo non lo rende esperto di qualsiasi cosa, non penso servano esempi, basta che accendi la TV per vedere gente come Rovelli che è esperta di un campo ma per niente di altri, come ad esempio la geopolitica. Inoltre "pensatore" ormai è quasi una parolaccia, chiunque è un pensatore almeno etimologicamente cioè chiunque pensa, ed è un titolo che chiunque può prendersi o conferire. In poche parole il ragionamento non regge.
@bayesianboy7836 Жыл бұрын
@@Alberto-tv8rg Non concordo, abbiamo fatto cose tremende ma ti sfido a nominarmi una sola nazione che non ne abbia fatte, ciò non toglie le nostre colpe per carità, ma questo odio esagerato verso l'occidente e assoluzione totale verso tutti gli altri, è fastidioso in quanto profondamente ideologico, cioè non ha un motivo razionale, per qualche motivo odi l'occidente e ciò ha poco a che fare con la storia, si sente palesemente che il tuo trascorso personale influenza eccessivamente il tuo giudizio. Comunque come ti ha fatto notare ancora una volta @Jhon, il ragionamento non regge neanche dando per vere le tue ipotesi. Noi siamo il male assoluto e ok, ma gli ucraini che colpe hanno? A questo punto elencamele perché da quanto so la carestia pianificata chiamata Holodomor è stata fatta dai russi contro gli ucraini, no viceversa. Ma immagino che contesterai i libri di storia, che a seconda di chi parla o sono sinistroidi o destroidi.
@Trattato68 Жыл бұрын
@@Alberto-tv8rg E io ti ripeto:quindi? Qualé il tuo punto?Dovremmo lasciare perdere l Ucraina perché siamo stati brutti e cattivi? C'è l hai tanto con l occidente dimenticandoti che anche la Russia é stata, e lo é ancora come stanno ampiamente dimostrando,mostruosa? Sai che nell est cosa si dice?Che tra i nazisti e russi preferivano i primi perché almeno erano disciplinati,i secondi si comportavano come i vichinghi. E visto come si comportano i russi in Ucraina non fatico a crederci
@fabiocalcinelli4262 Жыл бұрын
Che pazienza deve avere Ivan ad avere un simile blateratore di nozioni vuote, incapace di ragionare concretamente sui fatti, pieno di sé, come padre. Sono genuinamente ammirato dalla sua pazienza, santo cielo.
@IvanoBressan Жыл бұрын
@@santibailor7785 Quello che vuoi, per carità, ma io raramente ho sentito gente citare autori e scritti vari senza dire niente se non "ho studiato [ma non c'ho capito una sega]" era il festival del citazionismo vuoto. Poi che Boldrin sia simpatico come una pigna in culo è fattuale, niente da dire, ma almeno esprime concetti concreti e dati reali, più che altro li vomita, ma vabbeh...
@nicolobertorello8170 Жыл бұрын
Ma io sono l’unico che visualizza il video ogni due-tre settimane solo per sentire Grieco padre che dice “Ursula Von Laiden”?😂😂😂😂😂😂😂
@lorenzosimeone00 Жыл бұрын
Io con la stessa frequenza solo per vedere uno dei più bei blastaggi di Boldrin
@RomeoVillani8 ай бұрын
Per fortuna aggiungerei
@gogonoise Жыл бұрын
Che figlio degenere, dare il proprio padre in pasto a Boldrin :D
@m0rFin0 Жыл бұрын
Lol Ivan ma come ti è venuto in mente di dare in pasto quel poverino di tuo padre al prof. 😂😂😂😂😂
@lelefanteleggerorossi5526 Жыл бұрын
Riassunto: -Fabio Grieco: straparla ed è convinto che i fatti siano opinioni -Boldirini: ha ragione ma è arrogante a livelli indicibili -Ivan: buon moderatore
@lelefanteleggerorossi5526 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po i fatti sono oggettivi se si accetta lo stesso sistema di misura (o sistema di validazione, è la stessa cosa). Ci sono tanti livelli di verità, in questo contesto si intende verità ciò che è validato dal sistema di misura adottato.
@lelefanteleggerorossi5526 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po no, Boldrini dice che il numero di radio libere dopo la liberalizzazione è aumentato a dismisura, ed ha continuato ad aumentare fino a oggi. In sostanza, il numero di radio libere prima del 76 era molto minore di quelle di oggi.
@lelefanteleggerorossi5526 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po per quanto riguarda Odessa, Boldrin riferisce quello che gli enti di verifica internazionale riportano. Tali enti esplicitano il loro sistema di verifica. Se assumiamo che non possiamo fidarci di essi, allora entriamo davvero nel relativismo in cui non esiste una verità assoluta.
@lelefanteleggerorossi5526 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po ai tempi di Newton si ci fosse una verità da scovare. Oggi si è capito che non ha senso, dunque si stabiliscono dei sistemi di misura, e si fanno delle verifiche. Se le verifiche convalidano la teoria, si accettano come verità rispetto a quei sistemi di misura. Ad esempio, se ci si limita agli esperimenti che poteva fare newton, il tempo è assoluto in tutti i sistemi di riferimento, e questa cosa è ancora vera oggi
@lelefanteleggerorossi5526 Жыл бұрын
@@giorgiomenegazzi-kk1po la realtà nel senso metafisico non la conosce nessuno. Dal punto di vista fisico si fanno dei modelli che sono ritenuti veri se hanno potere predittivo nell'ambito in cui si usano. La relatività di Einstein è semplicemente un modello che comprende una casistica più generale di quello di Newton. In particolare qualsiasi equazione relativistica diventa un equazione newtoniana se il fattore di Lorentz (1/sqr(1-beta^2)) tende a 1.
@pierluigiceruso6657 Жыл бұрын
Da questo video emergono due cose: 1 il risentimento di Ivan verso il padre per cause private 2- lo schieramento con Boldrin, che gli porta le visualizzazioni al canale grazie al suo fare simile a Sgarbi
@federicoguastamacchia5775 Жыл бұрын
Il signor Fabio Grieco è totalmente assuefatto dalla propaganda, onestamente credo sia irrecuperabile.. Il professor boldrin spiegando con fatti oggettivi ha cercato più volte di smentirlo, ma con incredibile insuccesso!!e inspiegabile come non riesca a stare dietro ai fatti incontrovertibili della guerra russa-Ucraina
@massimilianosacchelli2886 Жыл бұрын
c'è poco da fare: per molti i toni sono molto più importanti dei fatti per cui chi si incazza non piace, risulta arrogante e maleducato, anche se argomenta con fatti inoppugnabili e si sforza di usare una logica ferrea; cari commentatori piccati: il papà di Ivan e i suoi compagni travestiti di pacifismo e moralismo rimarranno sempre di questa opinione, che ci sia un Boldrin, un Parsi o un Campochiari, fatevene una ragione! e usatela un po' di più
@gattaflusio7720 Жыл бұрын
Parli di fatti MA quando Boldrin mette in bocca al suo interlocutore cose che non ha detto e le utilizza per attaccarlo, non mi pare un gran esempio di fatti
@xlut7455 Жыл бұрын
Fabio Grieco ha il viso e la figura di una persona di cui guarderei un video youtube su come prepara la carbonara
@Sdrucciolo Жыл бұрын
Quotatissimo (basta che non parli di politica o storia però)
@StefanoPitt Жыл бұрын
Ciao Ivan, purtroppo tuo padre, come molti, è prigioniero delle proprie convinzioni. È una persona intelligente e colta, eppure resta impermeabile si fatti e alla logica. Magari, chissà se questa discussione avrà lasciato un seme. Complimenti per il tuo bel lavoro :)
@cinzia4437 Жыл бұрын
Bellissimo confronto, capisco Ivan il tuo problema con tuo padre e non e' facile fare una discussione quando si ha in studio un parente, quindi sei stato molto professionale, ringrazio tuo padre per il contributo anche se do sempre ragione a Boldrin
@paolaantonelli511 Жыл бұрын
Idem
@ubit491 Жыл бұрын
Bellissimo? Bah..
@cinzia4437 Жыл бұрын
@@ubit491 e' un uomo normale il sigor Fabio non e' abituato al confronto ,quindi non puoi aspettarti due professionisti cone Parsi e Bodrin o Odifreddi, ma l' uomo comune ,quindi per me bel confronto comunque
@cinzia4437 Жыл бұрын
@Francesco Ghizzo non la penso come te...Boldrin ha affermato le sue posizioni con il suo temperamento, mentre il signor Fabio insisteva e gli parlava sopra, quindi rimango della posizione diversa dalla tua, notte
@ubit491 Жыл бұрын
@@cinzia4437 Una live mal gestita, con tempi imprecisi e caratterizzata da una aggressività inutile ti pare bellissima? Siamo ai livelli di quarta repubblica a questo giro.
@mauropersico3119 Жыл бұрын
Un confronto impietoso, mi spiace ma il sig Grieco parla senza cognizione di causa solo per sentito dire e ragionamenti astratti scollati dalla realtà. Il fatto che sia una persona piacevole non dovrebbe influire sul giudizio. Complimenti a Boldrin per il modo di argomentare serio, preciso e soprattutto schietto!
@giomo53 Жыл бұрын
argomentato?
@maxmcmanus7876 Жыл бұрын
Sono al dodicesimo minuto e...complimenti a Ivan per aver avuto il coraggio di pubblicare questo video. Nonostante il padre intendevo.
@mauriziolupi4981 Жыл бұрын
Sei un tipo coraggioso, o molto annoiato
@valentinocolombi4865 Жыл бұрын
Rick vs odifreddi e Boldrin vs fabio greco ottimo esempio di antropologia
@baffodimportazione9140 Жыл бұрын
Me li son visti tutti e 2 oggi e ho il voltastomaco. Ma almeno il buon Fabio non mi fa repulsione come gli argomenti di odifreddi
@valentinocolombi4865 Жыл бұрын
@@baffodimportazione9140 bè insomma giustificare un'aggressione perché il piccoletto ha rotto le palle al bullo? È come dire che giustifichi lo stupro perché la tipa aveva la minigonna
@baffodimportazione9140 Жыл бұрын
@@valentinocolombi4865 specifico: provo repulsione maggiore verso persone che hanno o dovrebbero avere una cultura maggiore e una dialettica strutturata. Qui mi dispiace ma l'interlocutore era da agorà con dellimellow non da dibattito con boldrin; quindi forse sbaglio ma ho provato della tenerezza per i suoi atroci tentativi di spiegarsi mentre con odifreddi è stata tutta altra musica.
@giulianoferrara3159 Жыл бұрын
Abbiamo tutti un Fabio Grieco in famiglia 🥲
@Dosto23 Жыл бұрын
Con mio padre mi diverto molto a discutere, pensa che noia se tutti avessimo le stesse idee😂
@MrLikePC Жыл бұрын
Questi è il modo più sbagliato per cercar di far ragionare o far cambiare idea ad una pesona. Mi spiace davvero per tuo padre che a prescindere è stato insultato più volte e te che davi man forte a Boldrin. Ma se devo pensare male, conoscevi il personaggio e forse era proprio questo che volevi (dare una lezione). Tra l'altro tuo padre ha ragione quando dice che i mass media nel tempo si stanno concentrando nelle mani di pochi, non conta il numero e la facilita con cui si puo creare un giornale, ma conta quali giornali fatturano di piu è hanno piu seguito. Un esempio di concentrazione riguarda anche i social, ne puoi creare uno anche tu al giorno d'oggi e ne sono nati tanti ma chi ha quasi il monopolio? Meta, che oltre a Facebook e instagram ha acquisito anche WhatsApp, è un esempio reale e obbiettivo. Rispondere a questo dicendo che ne esistono 50mila di social non ha senso, la questione non è la quantità ma l'influenza e importanza che hanno e quelle sono sempre piu concentrate nelle mani di pochi, è un dato di fatto. Ha anche ragione quando dice che non esistono buoni e cattivi, le superpotenze non ragionano pensado al bene dei cittadini ma ai propri interessi.
@FidelTrask Жыл бұрын
Sono parzialmente d'accordo sul punto dei Mass media. Ma per tutto il resto della conversazione c'è una persona per quanto antipatica che argomenta e un altra che non risponde con argomenti ma con frasi fatte e vittimismo.
@samunerdrum5978 Жыл бұрын
Il fatto che anche il più ateo e "libertario" si sia ridotto a citare il fottuto papa rimarrà una delle conseguenze più grottesche di questa guerra.
@samunerdrum5978 Жыл бұрын
@@gabrismaele riflettevo in generale, non su lui nello specifico. l'ho sentito citare a diversi amici che il giorno prima lo odiavano.
@samunerdrum5978 Жыл бұрын
@@wmsteoopaaffwc8356 be ma la credibilità/autorevolezza di qualcuno si basa proprio sul suo passato.
@canaja76 Жыл бұрын
difficile discutere con chi fa comizi logorroici privi di logica senza andare mai al punto
@danieleannibaldi873 Жыл бұрын
Invitare il proprio padre a dibattere con boldrin è pura crudeltà
@leatherslipper3017 Жыл бұрын
"il falso quotidiano" e "la falsità" mi hanno piegato
@Antanimacomesblinda Жыл бұрын
Commento serio: Michele non mollare!
@RolandoAmadio Жыл бұрын
Non ho mai sentito tante banalità dette per giunta con arroganza e supponenza da chi si sente primo della classe. Mi fa spece il conduttore che non abbia battuto ciglio sul fatto che suo padre,che giudico brava e onesta persona,sia stato trattato con sufficenza e maleducazione da un arrogante che esprime una visione completamente di parte.
@paolonieri473 Жыл бұрын
Grieco padre semplicemente inascoltabile : poche idee ma ben confuse ; Michele verra' fatto santo per averlo sopportato piu' di un'ora.
@Lucoski77 Жыл бұрын
Ma l'ha trattato di merda , Boldrin si è fatto valere solo alla fine , quando si è calmato , e il padre di Ivan non ha voluto rispondere
@marcoirrera3763 Жыл бұрын
Con tutta la simpatia per Grieco senior c’è da dire che di grandi argomenti non ideologici non ne ho sentiti. Alla fine di tutta la chiacchierata l’unico dubbio che mi rimane in mente è come finí con la professoressa di filosofia?
@davidesguario2151 Жыл бұрын
Mi par di capire che se la sia effettivamente trombata
@3nonva Жыл бұрын
la cosa divertente è che coloro che si professano contro il capitalismo sostengano la Russia, che è proprio il paese che ha assunto la peggior forma di capitalismo oligarchico possibile.
@nerdmassa9086 Жыл бұрын
Che bello che tuoi padre apprezzi il tuo lavoro e lo dica pubblicamente, quanto ti invidio...
@Sdrucciolo Жыл бұрын
Minchia nerd massa, quanti ricordi il tuo canale! Perché sei sparito? :(
@nerdmassa9086 Жыл бұрын
@@Sdrucciolo La vita a volte presenta delle distrazioni!
@powleeto Жыл бұрын
Incredibile anche come il pandemonio di informazioni che dilagano nel web siano in grado di circuire persone intelligenti e acculturate come il padre di Ivan (non sono ironico). C'è da preoccuparsi.
@helyair Жыл бұрын
Ci sono persone che leggono tanto e rimangono comunque ignoranti, altri che intuitivamente, pur leggendo pochissimo, capiscono come gira il mondo. Credo sia questione di predisposizione mentale, qualunque cosa essa sia.
@saveriolosacco6823 Жыл бұрын
La cultura è una cosa e l' intelligenza è un' altra.
@powleeto Жыл бұрын
@@gabrismaele A chi fai riferimento?
@meluiantonio Жыл бұрын
Al posto di essere "Pacifisti" è più corretto intellettuale dire : io tifo per Putin e la Russia perché ho paura che questi dipendenti di Vodka possono sganciare un' atomica sotto l'effetto di alcolici è noi li dobbiamo punire seriamente , quindi essere chiari così sono più compressibile❗Mi rivolgo agli amici Santoro, Barbera, Orsini, Battista ecc....
@Lucoski77 Жыл бұрын
20:05 dice solamente "certo" , e Boldrin si lamenta ahaha , deve sempre inventarsi un motivo per incazzarsi
@sioninni Жыл бұрын
quello che ha detto Michele Boldrin verso la fine del confronto, riguardo gli oligarchi, con le parole giuste che meglio non poteva spendere, ho goduto veramente tanto! Grazie Michele per averlo fatto. Bel confronto, sopratutto per il coraggio di mettersi al confronto due diverse idee.
@francescocuoreazzurro2443 Жыл бұрын
Per me non è minimamente tollerabile la maleducazione spaventosa di Boldrin. Non ci si rivolge in questo modo alle persone, io al posto di tuo padre avrei abbandonato immediatamente la conversazione. Ritornasse nelle caverne ad imparare cos'è l'educazione. Poi sui contenuti sono d'accordo con lui, ma la forma in una conversazione è TUTTO. Non è minimamente accettabile essere mancati di rispetto ripetutamente in quel modo.
@pdfre7638 Жыл бұрын
Io lo tollero. Quindi?
@Victorss88 Жыл бұрын
Ivan io rispetto la tua decisione e avrai i tuoi motivi, ma io non avrei mai fatto questo a mio padre...ho provato seriamente pena per lui durante quasi tutto il dibattito. Senza voler offendere ovviamente tuo padre che mi sembra comunque una bravissima persona, forse persino troppo..
@ClassicalMusicAndSoundtracks Жыл бұрын
Una persona che prende le parti di un regime criminale è davvero una brava persona?
@Victorss88 Жыл бұрын
@@ClassicalMusicAndSoundtracks può darsi, può essere semplicemente molto ingenuo o molto ignorante
@RolexT-pg2bc10 ай бұрын
Ma forse lo ha voluto il padre stesso?
@matteostoppa6153 Жыл бұрын
Io non sono convinto che il padre di Ivan sia in malafede, e nemmeno ingenuo. Ha una sua opinione che tenta di esprimere ma Boldrin lo aggredisce in maniera troppo provocatoria (anche se devo dire nella ragione molto spesso)
@adrianstroiu6087 Жыл бұрын
Ma dove vedi la provocazione?
@matteostoppa6153 Жыл бұрын
@@adrianstroiu6087 Ad esempio, quando Boldrin dice: se continuiamo cosí me ne vado. In questo modo non si fa altro che ergere un muro nei confronti dell'interlocutore, e secondo me si perde ogni possibilità di dialogo costruttivo o magari nel far ripensare alle proprie idee. L'interlocutore non mi è sembrata una persona ottusa e prepotente, anzi mi è parso disposto al dialogo e a mettersi in discussione. Ma forse è stata solo una mia impressione
@adrianstroiu6087 Жыл бұрын
@@matteostoppa6153 allora riascolta il video amico mio. Boldrin ha detto di andarsene se non c’è un confronto costruttivo, il padre la buttava in vittimismo e presunzione di sapere tutto infatti se avessi ascoltato con attenzione ha detto che NON SONO ABITUATO AD ESSERE CONTRADDETTO. Parole come hai vinto tu, hai ragione (tanto per far contento l’altro) non è sinonimo di una persona che è capace di fare un dibattito.
@sasukex2x Жыл бұрын
Premesso che nel merito degli argomenti trattati in questa live sono d'accordo sostanzialmente al 100% con Boldrin e Grieco figlio, per quanto riguarda la meta-discussione sostengo invece che ci sia un gran quantità di persone, etichettate in questi lidi come pacifinti, per capirsi, che contrariamente a quanto spesso sentenziato dal professore (ma non solo) non siano sempre e invariabilmente in cattiva fede. Cioè che pensino (ingenuamente) davvero che una diplomazia improntata sulla retorica di pacifismo e non.violenza possa risolvere meglio e più velocemente il conflitto russo-ucraino. E che attaccare con tale acredine queste persone faccia male al dibattito, di fatto polarizzandolo. Insomma, lasciate (se proprio non si riesce a convincerli) che abbiano torto genuinamente, senza presupporre secondi fini.
@giovdall Жыл бұрын
Resta che se fossero maggioranza farebbero un danno immenso. Bisogna evitare la proliferazione oltre una c'era percentuale...
@aleranocchio5402 Жыл бұрын
Ho un po' sofferto durante la live, un po' perché immaginavo mio padre al posto del signor Fabio (anche se per argomenti differenti) un po' anche perché gli argomenti del signor Fabio mi facevano cadere le braccia, mi è sembrato tutto molto distaccato dalla realtà (cosa che posso capire, magari è un meccanismo di difesa dettato dalla paura e del rifiuto di quello che sta accadendo) Ma detto questo, forze sono pazzo, forse sono freddo ma Boldrin non mi è sembrato affatto troppo pesante o maleducato... Ho avuto l'impressione che il signor Fabio si sia indisposto e abbia cominciato a stare sulla difensiva ma ciò che l'ha portato a ciò non mi è sembrato un tono maleducato, mi è sembrato severo ma proporzionato all'argomento 😕
@arcadia485 Жыл бұрын
Volevamo Boldrin contro Santoro. Lo abbiamo avuto.
@matteoarcuri3091 Жыл бұрын
praticamente si!
@gianniarioti87 Жыл бұрын
I modi di fare di Boldrin non si smentiscono mai, il papà di Ivan avrà anche idee sbagliate ma fa tenerezza per come viene investito di insulti. Boldrin può dibattere solo con sè stesso.
@PegGug Жыл бұрын
Il signor Grieco Fabio non ha idea di come si pronunci "von der Leyen" o "Keynes", oltre a inciampare spesso e volentieri sulle coniugazioni dei verbi; tuttavia è un grande esperto di logica, politica internazionale, intelligenza artificiale grazie ad una laurea in filosofia presa 30 anni or sono. È tutto bellissimo.
@alessandropallotta9838 Жыл бұрын
Ho imbarazzo io per tuo padre, come fai a fargli fare ste figure... "Io non sono abituato a sentirmi dire che dico cose false... Perché è offensivo" persino questa frase, da un punto di vista logico, è falsa o quantomeno discutibile
@84Elenai Жыл бұрын
01:30:09 momento epico! Il prof è un mito ❤ Comunque tuo padre è splendido, Ivan! Dibattito a parte (il prof è davvero un mostro, in tutti i sensi 😂), si vede proprio che è una bella persona. Comunque ho trovato i contenuti molto utili. Userò tutto quello che ha detto il prof per zittire i più brilli nei pranzi familiari. Grazie!
@crazycattos2046 Жыл бұрын
Lasciando stare la differenza di idee, ma se secondo me è inaccetabile che Boldrin dice ad una persona di 60 anni di stare zitto. Ma chi è Dio?> Non stiamo a scuola prof
@raulmartin9941 Жыл бұрын
Non vedo nulla di acceso. Chapeau al Sig. Fabio..cosa non fa’ un padre per un figlio
@bayesianboy7836 Жыл бұрын
Infatti non è da tutti fare figure così pietose per fare contenti i figli. La prossima volta gli chiederà di sostenere che la Terra è piatta.
@bayesianboy7836 Жыл бұрын
@@santibailor7785 Mi arrampicavo meno sugli specchi io quando in quinta elementare non rispondevo alle domande di religione. Col tempo ho poi imparato che per evitare figure patetiche basta dire "non lo so" e che non c'è nessuna vergogna anzi è l'unica via dignitosa, perché fingere va bene quando chi hai davanti non sa di cosa stai parlando. Tra l'altro è lo stesso padre di Ivan ad ammettere di essere una persona permalosa e ciò spiega l'arrampicata pur di non mostrare dove conducono quei ragionamenti. Da questo punto di vista Odifreddi è stato più onesto non negandosi alle conseguenze logiche delle proprie affermazioni, mostrando appunto la loro assurdità paragonando i campi di concentramento nazisti ai campi per i prigionieri giapponesi in USA. Da brividi. Quando si ragiona per ideologie, qualunque essa sia, è normale finire in queste conclusioni. D'altra parte io non ci finisco perché mai mi sognerei di difendere gli USA nelle porcate che hanno fatto, così come l'Italia nel periodo fascista ad esempio.
@giuseppebertolini6022 Жыл бұрын
Ivan sei un eroe, ora a quando un dibattito tra tuo padre e Parabellum?
@ParabellumStoria Жыл бұрын
Ma io che ti ho fatto ?
@colombadellapace2509 Жыл бұрын
@@ParabellumStoria A quando l'incontro con Dellimellow e Pubble?
@VeraDeLuca605 Жыл бұрын
La maggior parte dei principianti crede che investire in criptovalute e azioni significhi resistere, con il recente crollo del mercato e la recessione. Dobbiamo sapere che le previsioni sui prezzi a lungo termine sono molto difficili da ottenere. È meglio fare trading a breve termine e realizzare un profitto.
@Timnadel Жыл бұрын
@BenjaminSchulze166fai trading anche tu? Ho provato a fare trading dopo aver visto alcuni video su KZbin ma ho ancora delle perdite, come fai a fare trading con le tue?
@KerstinCEbersbach Жыл бұрын
Hai appena detto signora Christiana? Questa è una piacevole coincidenza, sono un po' perplesso vedendo il suo nome qui. Non sapevo che fosse stata buona anche con così tante persone, questo è meraviglioso ... È anche bello vedere una donna pioniera dei guadagni sugli investimenti. Ho beneficiato di Christiana o Webb, piattaforma di trading esperta. Il mio portafoglio ha accumulato guadagni di $ 23.541 dal mio capitale iniziale di $ 850 in un mese.
@Timnadel Жыл бұрын
@BenjaminSchulze166Sono sicuro di aver sentito tanto parlare di lei, Pls come posso contattare Christiana?
@Andrea-pi4xv Жыл бұрын
quanto adoro i Bot che discutono tra di loro
@vino872 Жыл бұрын
fare trading nel breve = perdere soldi, a sto punto meglio spenderli alle schedine per le partiti di calcio.
@storiedalmondo9562 Жыл бұрын
Premesso che condivido completamente le argomentazioni di Boldrin, credo che il suo atteggiamento in questo dibattito sia stato vergognoso e volgare, con tutto il rispetto che nutro verso il professore. Anche se l'interlocutore ha delle opinioni diverse dalle proprie, è inaccettabile rivolgersi all'altro come ha fatto in questo dibattito Boldrin, definendolo arrogante, esperto di discussioni da bar, persona che straparla, bugiardo, putinista, stupido, fintamente umile e tanto altro. Tutta una serie di cose che non centravano per niente con il dibattito e che sono state dette solo al fine di offendere l'interlocutore. Questo significa che Boldrin non conosce l'abc di un dibattito civile. Inoltre è stato anche vergognoso l'atteggiamento di Ivan, che doveva essere un moderatore, ma non solo non ha moderato il dibattito lasciando i due interlocutori parlare a ruota libera, ma si è anche unito con Boldrin appoggiando le sue argomentazioni esplicitamente e attaccando l'avversario, cosa che un moderatore non dovrebbe mai fare in quanto imparziale. Ciò denota una completa ignoranza su come si dovrebbe fare il dibattito. Infine, ma questo è un parere personale, quando Boldrin definiva Fabio con tutti gli appellativi menzionati sopra, offendendolo, al posto di riprendere Boldrin e difendere suo padre, la persona che gli ha dato la vita, l'ha cresciuto e ne ha fatto l'uomo che è, Ivan ha preferito unirsi a Boldrin e attaccarlo a sua volta, questo atteggiamento l'ho trovato sconcertante, in quanto significa non avere il benché minimo senso di rispetto e amore per il padre, ma anzi si è pronti ad esporlo alla gogna, perché questo è stato, solo perché non condivide la sua opinione. Complimenti a tutti, una macchia nella storia di questo canale.
@cantecearomane3958 Жыл бұрын
Io non trovo affatto che Fabio è stato umiliato da Boldrin. Boldrin si è squalificato un po' da solo usando aggettivi pesantucci sul suo interlocutore, anche se Fabio ripeteva le solite aberazzioni putiniste. La reazione di Fabio è stata superiore non entrando in riposte basse, allo stesso livello di Boldrin. Ivan ha fatto bene a survolare queste uscite, se in primis a Fabio non ha dato fastidio più di tanto, per salvare il dialogo. Ma tutto questo non cambia la sostanza: Fabio vive in un'altra realtà, quella putinista, basata sulla nostalgia comunista antiamericana, mentre che Boldrin vive nella realtà, opposta, che regge in piedi l'ordine mondiale americana di cui noi facciamo parte.
@nur-age-sound6476 Жыл бұрын
La colpa è tutta del figlio Ivan, che sapendo dell'aggressività di Boldrin, è come se avesse buttato suo padre in una mischia, per poi fare il solito titolo acchiappa like, ovvero: venite, c'è una rissa, lo spettacolo è assicurato!
@storiedalmondo9562 Жыл бұрын
@@cantecearomane3958 Assolutamente. Io credo che Boldrin avesse completamente ragione, ma certo si è comportato malissimo, un dibattito non si fa così
@leonziobarroni9126 Жыл бұрын
Michele Boldrin passa 9/10 dei suoi orripilanti discorsi a offendere e mettere parole in bocca agli altri...anche quando gli altri non hanno ancora iniziato!! Zero simpatia per questi personaggi che si riempiono la bocca di antifascismo e poi scambiano la dialettica per una prevaricazione di forze
@rickycesari87955 ай бұрын
Madonna finalmente qualcuno che apre gliocchi e non si esalta per un montato. È veramente come hai detto, per il 90% del dibattito mette in bocca cose mai dette. Si crede maestro di logica ma la sua logica è merda di cane mentre i bamboccioni sono lì a pendere dalla sua bocca come i pesci nell'acquario. Finalmente un commento obbiettivo. Il primo che pensa di avere la verità in tasca è proprio Boldrin. Per non parlare della poca mancanza di rispetto non solo di Boldrin, la quale qualifica solo la persona e il personaggio in ogni suo dibattito, ma anche di Ivan che lascia che un "amico" manchi di rispetto in questo modo al proprio padre. Comunque dopo 3 anni di questa maledetta guerra molte previsioni e affermazioni dei vari Boldrin si sono rivelate false e completamente sbagliate.
@lucaferracuti40975 ай бұрын
@@rickycesari8795 quali sarebbero queste cose false dette da Boldrin?
@fabrizioiotti184 Жыл бұрын
Tutto il mio sostegno e la mia comprensione. Ti capisco benissimo perché mi sembrava di rivivere le discussioni tra me e mio padre. Tra boiate sui vaccini, pro Putin e adesso anche le scie chimiche! Insegnami a essere paziente come te. Io non ce la faccio 😅
@ArtaxerxesLaird Жыл бұрын
Non sei il solo. Un abbraccio virtuale 🫂
@samizdat7258 Жыл бұрын
E magari invece c'ha ragione tuo padre...
@vin01vin23 Жыл бұрын
@@samizdat7258 magari invece gli asini volano
@samizdat7258 Жыл бұрын
@@vin01vin23 E tu cosa ne pensi della geoingegneria solare e del fatto che Gates voglia oscurare il sole?
@vin01vin23 Жыл бұрын
@@samizdat7258 prego? Mi sono perso il collegamento logico
@lorisrosina5402 Жыл бұрын
Bellissimo che in anteprima, dal lato del padre, sia messa come fondo la bandiera russa
@ParabellumStoria Жыл бұрын
Holy Shit
@FrancescoGiorginiFilms Жыл бұрын
A quando una live Parabellum - Fabio Grieco
@ParabellumStoria Жыл бұрын
@@FrancescoGiorginiFilms l'd have better luck debating the wind.
@willpassarella7031 Жыл бұрын
Padre biologico vs padre spirituale
@federicodellatorre6441 Жыл бұрын
1:30:00 E' proprio qua il punto. L'auto determinazione dei popoli! Mi chiedo come la fascia 50+ non riesca a riconoscere la più grande vittoria che hanno conseguito. L'auto determinazione dei popoli è il valore condiviso dell'occidente e su cui fare fronte comune!!!
@bronyraur1982 Жыл бұрын
l'autodeterminazione si è trasformata in egemonia di uno. il resto sono favolette.
@Micht2 Жыл бұрын
La solita propaganda yankee di boldrin. Papà grieco, un Signore.
@andreazammitti1915 Жыл бұрын
Boldrin si lamenta e interrompe sempre gli altri dopo due minuti. Lui parla per 5/6 minuti e nessuno può dire niente. Ma per favore su .
@joelgigio Жыл бұрын
“Ex absurdo sèquitur quodlibet” Era stata mal pronunciata anche nel dibattito con Odifreddi. Resta una grande massima, azzeccatissima in entrambi i contesti
@samueleprimavera Жыл бұрын
Michele però a 01:19:00 circa si contraddice. Cita l'Etmanato Cosacco come prima Ucraina indipendente...ed è verissimo! Solo che l'Etmanato Cosacco (andate a controllare le mappe) non si estendeva fino al Donbass, ma solo su Zaphorizja (scusate se l'ho scritto male), infatti i cosacchi dell'etmanato erano i cosacchi zaporoghi, una delle tante tribù/clan cosacchi. E' un'imprecisione dire che i cosacchi sono ucraini...certo, possiamo definire il clan dei cosacchi zaporoghi un clan cosacco ucraino, seppur stiamo facendo una grande semplificazione, ma di base i cosacchi non erano né russi né ucraini, erano clan di guerrieri che si univano e si disfacevano continuamente e molti avevano origini o addirittura etnie molto diverse, molti erano addirittura di etnia tatara, ma che si univano ai clan cosacchi perché fuggiti dai territori dei khanati per le più disparate ragioni. Li possiamo definire ucraini o russi (sono esistiti ed esistono ancora oggi cosacchi russi, sono i cosacchi del Don) per etnogenesi, un po' come tutti i clan e tribù germanici che invasero l'Impero Romano nel secondo secolo dopo Cristo: il principio era lo stesso, clan di guerrieri che si univano e si disfacevano in base ad esigenze ed obiettivi contingenti, ovvero guerre, razzie, ecc. L'etmanato lo si può definire benissimo una prima Ucraina, ma se allora prendiamo come Ucraina l'etmanato allora l'Ucraina dovrebbe essere molto più piccola ed escludere i territori del donbass che non facevano parte dell'etmanato, ma erano russi da ben prima della rivolta cosacca del 1648 contro la confederazione polacco lituana. L'Ucraina attuale è il risultato di una ricomposizione amministrativa dei tempi dell'URSS (e, chiariamoci, prima che mi sbraniate, io sono per l'invio di armi, sono contro l'invasione e sono per la integrità dei confini ucraini...è giusto perché gli stessi russi, come detto anche da Parabellum, hanno riconosciuto quei confini, però quei confini non riguardano una Ucraina etnica, ma una Ucraina voluta dall'amministrazione sovietica. Una piccola critica infatti che muovo a Michele, Ivan ecc è che dovreste fare come Parabellum che si limita a parlare dei trattati, quindi in modo oggettivo, voi certe volte vi fate trascinare troppo dall'emotività...purtroppo l'Ucraina derivata dalla Repubblica Sovietca Ucraina è un casino creato dai dirigenti sovietici che hanno riunito negli stessi confini ucraini e russi per ragioni amministrativi, un po' come gli europei quando disegnavano col righello i confini africani e mediorientali, tuttavia è giusto e sacrosanto che i russi rispettino l'integrità territoriale ucraina che loro stessi hanno riconosciuto, però non sovrapponiamo etmanato e Ucraina attuale) Inoltre a Michele critico anche il derubricare le forze separatiste del Donbass come forze terroriste "pakate da Apputine"...il supporto è vero e fattuale, ma la ribellione ha coinvolto anche molti cittadini ucraini filorussi perché nel governo ad interim Yatseniuk sedevano COME MINISTRI vari neonazisti di Svoboda, vi faccio un nome: Oleg Tahnibok. E deputato e CAPO DELLA POLIZIA era Yarosh, capobastone di Pravy Sektor. Giusto e sacrosanto supportare l'Ucraina, ma non facciamo cadere nel dimenticatoio gli eccessi da parte ucraina tra il 2014 e il 2021. Non serve a niente sbianchettare colpe e responsabilità di dirigenti ucraini quali Poroshenko, Avakov, Saakasvili, Yatseniuk, Tahnibok, Turcynov e tanti altri
@samueleprimavera Жыл бұрын
Perché inutile?
@davyfreeman7740 Жыл бұрын
Fare umiliare il proprio padre (come se rappresentasse o sapesse rappresentare qualche linea ideologica) per affermare le proprie posizioni, che tristezza
@Aurelianus88 Жыл бұрын
Fabio Grieco è una persona adulta che sapeva benissimo a cosa andava incontro.
@davyfreeman7740 Жыл бұрын
@@Aurelianus88 anche il figlio è una persona diversamente adulta e sapeva benissimo del risultato che avrebbe ottenuto. Doppio schifo
@davyfreeman7740 Жыл бұрын
@Valentino Filipetto "parlate" in che senso, a quale categoria umana ti riferisci? Sei tu comunque a non comprendere la differenza tra il concetto di "responsabilità" e quello di "opportunità" e qui è in gioco tutta la differenza che è fatta di scelte, alcune lodevoli o altre, come in questo caso, non onorevoli, soprattutto da parte di un presunto comunicatore di professione
@realhuscker95 Жыл бұрын
Confronto inutile, se non fosse che fa bene intendere il disastro culturale epocale presente in Italia frutto del fallimento della scuola. Il paese è pieno di persone come il Sig. Grieco alle quali non è stato insegnato a ragionare in maniera logica sui fatti o analizzando la realtà con un approccio scientifico. Questi personaggi esprimono le loro opinioni unicamente sulla base della loro limitata esperienza personale e sulla base delle loro percezioni e sensazioni, ignorando i fatti, citando frasette sconclusionate ( vedi Fusaro) lette sui libri, con idee vaghe ed astratte, in un calderone di retorica.
@danieleferretti9117 Жыл бұрын
Posso provare a difendere il povero Einstein che non era né cretino né "indovinava" il suo lavoro?
@Arael_1 Жыл бұрын
sei asperger?
@pedro97979 Жыл бұрын
Sarebbe stato bello un confronto boldrin con giulietto chiesa. gli piace vincere facile ....