CONTRATTI di LAVORO in SVIZZERA: GUADAGNARE IL GIUSTO e CAPIRE se vi stanno FREGANDO !!!

  Рет қаралды 28,589

Vita di Frontiera

Vita di Frontiera

Күн бұрын

#lavorosvizzera #contrattilavoro #dumping #frontalieri
Se state per iniziare un nuovo lavoro in Svizzera o se già lavorate, allora può essere utile vedere questo video per capire meglio il vostro contratto di lavoro e magari ottenere un AUMENTO !!!
Di seguito alcuni link per approfondire.
NUOVA FISCALITÀ PER I FRONTALIERI
www.cc-ti.ch/n...
LISTA COMUNI ITALIANI DI FRONTIERA
m4.ti.ch/filea...
LAVORATORI COMMERCIO AL DETTAGLIO
www.unia.ch/fi...
CALCOLATORE SALARIALE
www.salario-us...
ORE SUPPLEMENTARI
www.seco.admin...

Пікірлер: 140
@artigianodelsoftware
@artigianodelsoftware 3 жыл бұрын
Descrizione esaustiva e precisa. Ti ringrazio 1000.
@parajsashqiptare9118
@parajsashqiptare9118 3 жыл бұрын
Ciao, ma se uno fa il frontaliere, dove conviene economicamente ma anche dal punto di vista di un pendolare risiedere, zona Como o zona Varese? quanto sono mediamente gli affitti?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Ciao! Dipende dove si lavora. Secondo me bisogna stare più vicino possibile e se si può usare il treno, per esempio abitando a Como o Varese ancora meglio. Un prezzo giusto per le proprie tasche lo si trova sempre.
@simonefanfarillo3185
@simonefanfarillo3185 2 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video. Avrei un paio di domande, Io sono italiano e faccio il macchinista CNC "fresatore "e mi piacerebbe capire in quali zone in Svizzera un operaio metalmeccanico è magiormente retribuito (come dicevi delle zone e della differenza de retribuizioni) me soprattutto se in queste zone è vitale la conoscienza del tedesco. Premetto che attualmente parlo Inglese fluentemente e anche all'occorrenza un Inglese tecnico nel mio Campo. Grazie Simone
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Probabilmente potresti trovare facilmente lavoro in Ticino, a memoria questi profili sono molto richiesti. Per quanto riguarda la lingua, nel tuo settore in Italia l’inglese sarebbe sufficiente? La stessa cosa lo sarà probabilmente per la Svizzera interna. Se l’italiano non è fondamentale in Italia allora potrebbe essere che il tedesco non serva neanche in Svizzera. Trovare in Ticino sarebbe già un buon passaggio per iniziare a ingranare in Svizzera ed affrontare la burocrazia per lo meno parlando la tua lingua.
@alexprocopio.
@alexprocopio. 2 жыл бұрын
Bel video complimenti! Per caso hai qualche informazione riguardo a come trovare lavoro in Svizzera nel campo ortofrutticolo o bestiame? Svizzera Italiana oppure Svizzera interna lavorando con persone Italiane. Sto provando a cercare qualcosa ma non ho visto nulla di interessante
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Non saprei. Però proverei a contattare direttamente le aziende agricole in Ticino: probabilmente diranno dì no ma potrebbero uscirne informazioni utili per orientarsi meglio nel trovare lavoro in questo settore.
@alexprocopio.
@alexprocopio. 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera grazie
@giammoz93
@giammoz93 3 жыл бұрын
Un altra domanda: quanto costa circa comprare un monolocale in svizzera di 30 metri quadri? E le bollette e tasse per la casa sono i m genere PIÙ alte o uguali a quelle in Italia? Ovviamente intendo solo in canton Ticino (zona Lugano/Mendrisio) perché so solo la lingua italiana. Grazie.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Un bel monolocale nuovo va da 210.000 chf (190 mila € circa) in su, posto auto e piccola cantina inclusi. Al mese, se lo si compra, costa sui 450€ spese incluse. Per tasse etc ho fatto alcuni video che puoi trovare sul canale che spiegano questo argomento. Ciao!
@brunogiuliano4252
@brunogiuliano4252 8 ай бұрын
In Ticino ormai è diventato un girone dantesco con la scusa dei frontalieri danno paghe che fanno ridere in confronto alla Svizzera interna.
@gonzalobarrientos1370
@gonzalobarrientos1370 3 жыл бұрын
Grazie!
@lucydy1340
@lucydy1340 3 ай бұрын
Salve,per il contratto g sino a fine anno devo pagare le tasse io si occupa il mio datore di lavoro?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 ай бұрын
Non ho capito la domanda. Permesso G?
@renzoferrer8780
@renzoferrer8780 3 жыл бұрын
Ciao, sono un italiano che di mestiere fa il programmatore informatico, sai se c'è tanta domanda per questo lavoro? Sarei disposto anche a trasferirmi lì. Grazie in anticipo.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Ciao Renzo! Penso che come sviluppatore tu possa avere opportunità ovunque e adeguatamente pagate. Conosco un amico sviluppatore e non ha mai pensato di venire a lavorare in Svizzera e da libero professionista guadagnava decisamente più di uno stipendiato svizzero. In ogni caso per la tua ricerca di lavoro penso sia LinkedIn la risorsa a cui fare affidamento. Valuta anche, sempre che sia il tuo caso, un master universitario che potrebbe aiutarti, grazie alla rete costruita dall’Università, a trovare più facilmente lavoro. In bocca al lupo e grazie per seguire il canale!
@ilbiologopersonaltrainer
@ilbiologopersonaltrainer Жыл бұрын
Ciao mi è stata offerta di recente una proposta a zurigo con netto di 4000 al mese. Secondo quanto dici nel video il minimo in canton ticino dovrebbe essere 2100 con un aumento fino al 30% nelle zone interne. Mi è stato detto però che in zone come zurigo gli stipendi minimi si aggirano attorno ai 5000 lordi, mi confermi?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
La risposta è su salarium www.gate.bfs.admin.ch/salarium/public/index.html#/calculation dove è possibile calcolare lo stipendio giusto per area geografica, percentuale di occupazione, tipo di lavoro etc. Fammi sapere se ti è stato utile!
@franktitas7539
@franktitas7539 2 жыл бұрын
L’unica fregatura è la troppa migrazione di Italiani in Svizzera, con il rischio di importare la nostra pessima qualità di vita. Dove c’è Italiano non c’è speranza, purtroppo questo è dovuto dal fatto che non siamo e mai lo saremo un popolo unito.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Anche questo è un aspetto che porta con se una verità.
@franktitas7539
@franktitas7539 Жыл бұрын
@@VitadiFrontiera Purtroppo si! Facciamo schifo, un mio parente da molti anni all’estero mi ha sempre detto che ogni volta che mandava un Curriculum per candidarsi, veniva rifiutato dopo neanche un giorno dalla ricezione del CV. Guardacaso questo succedeva sempre con la presenza di qualche italiano nella HR. Anche sui posti di lavoro, il compaesano è quello che ti crea problemi, abbiamo un problema di invidia sociale da paura!
@ComputationalArt
@ComputationalArt Жыл бұрын
Verissimo, sta accadendo questo
@franktitas7539
@franktitas7539 Жыл бұрын
@@ComputationalArt Prima essere Italiano era un’orgoglio, ora un rammarico.
@ComputationalArt
@ComputationalArt 2 жыл бұрын
Non è mi chiaro alla fine se è meglio andare a vivere in Svizzera oppure restare in Italia da frontaliere, se poi bisogna versare le tasse qui in Italia non è uno svantaggio fare il frontaliere?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Ciao Dev! Una risposta si/no non esiste, ci sono vantaggi e svantaggi in uno e nell’altro caso. Nei miei video cerco di raccontare questi aspetti per permettere alle persone di valutare e farsi un’idea. Io ho scelto di vivere in 🇨🇭 😉 Grazie per seguire il canale!
@francocolaci1452
@francocolaci1452 2 жыл бұрын
In Svizzera si vive bene io ho lavorato per più di 33 anni ed ogni tanto ci torno ancora
@allahakbarggforallah4831
@allahakbarggforallah4831 2 жыл бұрын
Ho una domanda a livello pratico: sono un frontaliere post accordo (dal 2023 in poi) se avessi uno stipendio di 100 000 Franchi (dato inventato) di tasse nel pratico quanto andrei a pagare all'incirca poiché nessuno online mi dà una effettivo esempio pratico di quante tasse si pagano. Grazie dell'attenzione
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
In questo mio video c’è una risposta kzbin.info/www/bejne/pqbQkpWigKiFi8k Poi bisognerà aspettare l’applicazione della nuova tassazione per sapere se sarà esattamente così.
@filippodaragona.4749
@filippodaragona.4749 2 жыл бұрын
secondo te sia arriverà in un imminente futuro a modficare le leggi sul telelavoro (prima del covid era 20% dei giorni massimo all'anno fuori dalla svizzera) per i frontalieri considerando la fascia di frontiera italiana come svizzera? o aumentare questo 20% all'80%?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Non conosco questo aspetto perché non è il mio caso, comunque l’impressione, non solo in Svizzera ma in generale, è che da una parte i lavoratori vogliono il telelavoro mentre dall’altra si spinge per un ritorno ad una situazione ordinaria. Per la Svizzera c’è anche il discorso del lavoro frontaliere, che se uno lavora sempre da fuori dalla Svizzera dì fatto non è più un frontaliere e questo potrebbe generare un’impostazione diversa del lavoro? Per questa ragione forse è meglio mantenere una quota maggiore dì lavoro in presenza?
@marcoassanelli2338
@marcoassanelli2338 2 жыл бұрын
Ciao! In primis complimenti per il video molto utile. Domanda io sono di Milano, ma se a settembre volessi fare il frontaliere e guadagnassi 40000 CHF netti annui più o meno quanto mi rimarrebbe in saccoccia ?? Vorrei creare un futuro migliore per la mia famiglia ma sarebbe dura spostare moglie e figli da Milano al confine (tipo Luino) aspetto risposta ciaoooo
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Ciao Marco. Con 40.000 netti, se non vivi nei comuni dì confine, devi pagarci la doppia tassazione, quindi paghi le tasse in Svizzera e in Italia su quel reddito… quindi secondo me circa un altro 10.000 dì tasse in Italia. Se vivi nei comuni dì confine allora hai solo le trattenute alla fonte e quella cifra ti resta netta. Il calcolo preciso sarebbe da fare ad un Caf. Tutto dipende da dove risiedi e in generale vivere a Milano e lavorare in Svizzera non è la cosa ottimale sotto tutti i punti dì vista, economico e “logistico”.
@orticone
@orticone 2 жыл бұрын
Purtroppo per km sono fuori dalla fascia di confine mi ero già informato qualche anno fa ed miera stato sconsigliato, non so dal 2023 cosa cambia per i comumi fuori fascia
@emabalde2843
@emabalde2843 2 жыл бұрын
Sai dove si può trovare la lista dei paesi entro i 20km per evitare di pagare le tasse doppie(italiane e svizzere) dal 2023?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Dal 2023 anche nei comuni dì frontiera si dovrà pagare le tasse se si lavora in Svizzera, sarà comunque più conveniente che risiedere fuori confine ma meno dì quanto lo è ora. Questo è il link m4.ti.ch/fileadmin/DFE/DC/DOC-IF/aa_comuni/lista_comuni_frontiera_2018.pdf
@lordoftheclip
@lordoftheclip 2 жыл бұрын
Ciao, nel caso di un contratto a termine di 4 mesi con uno stipendio netto di 2600F/mese mantenendo residenza in italia, oltre 20km dal confine.. quante tasse dovrò pagare a conguaglio in Italia?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Impossibile rispondere: bisogna sapere quanto sarà il tuo guadagno complessivo nell’anno in cui hai lavorato in Svizzera, perché questo determina le aliquote italiane. A spanne, se non si superano i 28.000 € lordi di guadagno, potrebbe essere necessario pagare un ulteriore 5% circa sul lordo svizzero… 600€? Se però vuoi una risposta più precisa ti consiglio di contattate il patronato ITALUIL e sapranno spiegarti meglio. Trovi i riferimenti nel mio video kzbin.info/www/bejne/r2fRgJWobJejrcU Grazie per seguire il canale!!!
@Daniela-yi7hl
@Daniela-yi7hl Жыл бұрын
Ciao voglio fare una domanda riguarda un contratto di lavoro ho il contratto per 3 mesi inizio di lavoro 3/10/2022; finirà il 31/12/2022; in sementina come pizzaiolo, sul contratto scrive! prova di lavoro ! ,è giusto, ho no ,questo tipo di contratto ?? Perché 3 mesi di prova ,e non di meno ??
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Tutto giusto. Anche se 3 mesi sono tanti è previsto così dalla legge.
@fabiomarello4718
@fabiomarello4718 2 жыл бұрын
In Svizzera sono conosciuti i corsi ITS? E riconosciuti?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Per corsi ITS intendi i diplomi tecnici? In tal caso penso si debba verificare per ciascun diploma. Farei riferimento a questo sito www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri.html
@marcotto1
@marcotto1 3 жыл бұрын
io ho letto che per fare il frontaliere con le nuove leggi conviene stare ad un massimo di20km dal confine nel modo di pagare solo le tasse svizzere sullo stipendio, mentre oltre i 20km di residenza dal confine si pagano sia tasse svizzere e italiane che non ti farebbero avere più un vantaggio nel lavorare in svizzera . Io nel 2022/23 finisco il mio corso di studio per tecnico specializzato biomedico in più ho il diploma di perito elettronico e vorrei cercare lavoro in Ticino abitando in Italia cosi facendo il frontaliere. Partirei subito finiti gli studi secondo te senza esperienza lavorativa apparte le alternanze scuola lavoro e un età molto giovane 21/22 anni ho la possibilità di avere un riscontro?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Ciao Marco. Esatto essere frontaliere significa risiedere nei comuni entro i 20 km dal confine. Questi comuni si trovano in un elenco ufficiale, quindi nel dubbio non si “misura” la distanza ma si verifica se il comune rientra negli elenchi. Penso che con le tue qualifiche ci siano buone opportunità, anche se non so esattamente quale sia il settore per le tue specializzazioni. Inizia cercando online, per posti qualificati LinkedIn è un’ottima risorsa. In bocca al lupo e grazie per seguire il canale!
@nglblu2008
@nglblu2008 3 жыл бұрын
Mi spiace deluderti ma e' esattamente il contrario ovvero dal 2023 verra' a decadere la differenza di trattamento fiscale di chi risiede entro/oltre 20km dal confine, differenza che ad oggi esiste e rimarrà solo per chi gia' oggi e' frontaliere
@fabiobruni639
@fabiobruni639 3 жыл бұрын
@@nglblu2008 domande, per chi attualmente ha un permesso B e decidesse di fare il frontaliere dopo il 2023 rimane solo imposta alla fonte o avrebbe la doppia tassazione??
@penelope8399
@penelope8399 3 жыл бұрын
@@fabiobruni639 l' imposta alla fonte svizzera colpisce il reddito da lavoro (salario) degli stranieri che non dispongono di un permesso di domicilio C (e quindi permessi G,L e B). E questo meccanismo rimarrà tale. Cio' che cambierà dopo il 2023 è che attualmente i frontalieri che risiedono entro 20km dalla fascia di confine, "pagano" solo l'imposta alla fonte svizzera e non sono tenuti (di norma, ma ci sono eccezioni) a presentare una dichiarazione di imposta in Italia. Dal 2023 questo cambierà per i "nuovi frontalieri" ovvero coloro che otterranno un permesso G dopo il 2023. Questi infatti pagheranno sia l'imposta alla fonte svizzera (come tutti gli altri G,L,B) sia il "conguaglio" di imposta in Italia calcolato secondo le regole di tassazione italiane. Dovranno quindi presentare una dichiarazione anche in Italia, ovunque risiedano (entro/oltre 20km). Presumibilmente i nuovi permessi G che hanno un certo livello salariale saranno indotti a trasferirsi in CH e il frontalierato perderà sicuramente molta attrattiva per via della forte differenza di imposizione tra Italia e Ticino. Il consiglio è, se una persona ha un salario sufficiente, quello indubbiamente di trasferirsi in CH in quanto il frontalierato è una situazione solo apparentemente "comoda" e lo sarà sempre meno. E non solo per questioni fiscali. Sarà infatti via via sempre piu' difficile ottenere un permesso di frontaliere G ad appannaggio dei permessi per stranieri B se non addirittura L.
@marcotto1
@marcotto1 3 жыл бұрын
@@nglblu2008 e di conseguenza non mi conviene più puntare a fare il frontaliere ?
@fabiobruni639
@fabiobruni639 3 жыл бұрын
@vitadifrontiera chi attualmente ha un permesso B e decidesse di fare il frontaliere dopo il 2023 rimane solo imposta alla fonte o avrebbe la doppia tassazione??
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Da come ho capito, fa fede la data in cui si ha ricevuto il numero AVS. Quindi i permessi B attuali, se lasciano la Svizzera, penso che verranno tassati nel modo vecchio, cioè quello attuale.
@Nico-fi7cn
@Nico-fi7cn Жыл бұрын
Ciao ho 25 anni,da tempo sto pensando di trasferirmi in svizzera per via dell'alta disoccupazione che ristagna da anni in sardegna,sono qualificato per la guida di autobus di linea urbana,c'è possibilità di trovare sistemazione in svizzera?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Ciao! Grazie per seguire il canale. Qualche anno fa ci sono state molte assunzioni di autisti. Una strada, visto che sei giovane, sarebbe fare un corso per guidare i treni. Li gli stipendi sono molto alti. L’unico vero problema è arrivare qui con un lavoro e una residenza in Svizzera per poi mandare curriculum e candidature. Cercherei lavori poco qualificati, magazziniere per esempio, in modo di riuscire a trasferirsi e poi ci si può muovere.
@maryrizzi2926
@maryrizzi2926 Жыл бұрын
Grazie per i video ,mia figlia si sta laureando in lingue ,quanto guadagnerebbe come insegnante nelle scuole medie o cmq superiori?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Il modo migliore per scoprirlo è il calcolatore ufficiale dei salari, salarium: www.gate.bfs.admin.ch/salarium/public/index.html#/calculation Grazie per il commento e per seguire il canale!
@mohamedechchamssaoui3008
@mohamedechchamssaoui3008 Жыл бұрын
Ciao , volevo chiederti un informazione per favore, mi sono stati offerti 3000 chf netti mensili per lavorare in Svizzera, vicino al confine con Domodossola, vitto alloggio compreso , settore Ristorazione. Essendo la prima esperienza fuori Italia cosa può dirmi a riguardo? È buona come retribuzione?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Mi sembra un buon stipendio, considerando vitto e alloggio è come prendere quasi 4.000
@TheAfkg
@TheAfkg 2 жыл бұрын
Ciao... con un contratto di lavoro stagionale a tempo determinato (svizzera francese), ho diritto a ricevere la liquidazione?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
La liquidazione o TFR in Svizzera non esiste per nessun contratto. È una retribuzione tipicamente italiana.
@claudiosaccani5201
@claudiosaccani5201 2 жыл бұрын
Sto pensando seriamente a trovare lavoro come Massofisioterapista in Svizzera,ma da quel che ho capito è più conveniente ( visto cosa succederà dal 2023) trasferirsi definitivamente. Che ne pensi? Mi conviene il trasferimento? Grazie per la risposta.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Meglio trasferirsi. Meno ore nel traffico e tassazione più favorevole!!! Grazie per seguire il canale!
@rubefin
@rubefin Жыл бұрын
@@VitadiFrontiera che succederà nel 2023?
@cirorusso2537
@cirorusso2537 2 жыл бұрын
Ciao e complimenti. Io sono ingegnere navale e potrei avere a breve un'offetta lavorativa su Lugano di circa 80k CHF. A tuo avviso è congrua per il mio ruolo? Se iniziassi nel corso del 2022 mi converrebbe ancora fare il frontaliere oppure indirizzarmi subito stabilizzandomi in Svizzera? Quale è la tassazione con residenza svizzera?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Ciao Ciro. In linea generale 80k sono quasi il doppio di uno stipendio normale. Per sapere se però è giusto per il lavoro che svolgerai, il modo migliore è utilizzare questo sito: www.gate.bfs.admin.ch/salarium/public/index.html#/start Qui puoi inserire molti parametri ed avere la stima di quale sia il salario giusto per il tuo lavoro. Per la tassazione ti invito a vedere il mio video: FRONTALIERE in🇨🇭: CONTI CORRENTI e PAGARE MENO TASSE kzbin.info/www/bejne/r2fRgJWobJejrcU Chi risiede con permesso B, il primo permesso che viene fatto per chi si trasferisce in Svizzera, la tassazione è uguale a quella del frontaliere, salvo che si può fare la dichiarazione dei redditi e ricevere quindi la tassazione corretta per la propria situazione. Mi spiego meglio: un residente con permesso B, viene tassato alla fonte, quindi riceve una trattenuta complessiva di circa il 20% dello stipendio, l’anno dopo fa la dichiarazione e li si determina esattamente il dovuto ed eventuali conguagli, a favore o a sfavore. Da single le tasse sono alte perché si deduce poco. Frontaliere o residente? Con 80k di lordo puoi risiedere senza problemi dove vuoi in Canton Ticino! Quindi secondo me, trasferisciti da subito in Svizzera.
@giuliano5910
@giuliano5910 Жыл бұрын
Salve le posso chiedere che mansione andrà a svolgere e se ha solo la triennale La ringrazio
@XsMax-sc4tt
@XsMax-sc4tt 3 жыл бұрын
Mi sembra giusto perché i frontalieri forse fanno un danno all’economia Svizzera visto che quei soldi vanno fuori dalla Svizzera. Io credo che chi vuole andare a lavorare in Svizzera deve anche vivere la… Immaginate cosa fareste se in Italia tutti i migranti lavorano e dopo spendono tutto nei loro paesi…
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Ciao Xs Max. Innanzitutto scusa per la lunghezza della risposta! Penso che sia una questione di equilibri. Semplificando un poco, l'economia insegna alla politica che per far crescere un paese bisogna produrre e vendere beni, in particolare se si vende all'estero entreranno nuovi capitali nel paese permettendo di migliorarlo con investimenti, ad esempio nelle infrastrutture, nella sostenibilità o nei sistemi pensionistici solo per fare qualche esempio. La Svizzera per vendere all'estero ha dovuto fare alcuni accordi, gli accordi bilaterali, che prevedevano che un cospicuo numero di persone potessero lavorare in Svizzera anche dai paesi limitrofi. La ragione per cui non tutti quelli che lavorano in Svizzera sono anche residenti, è che non ci sono abbastanza persone per sostenere la produzione dei beni che attualmente avviene in Svizzera e quindi molti lavoratori vengono dall'estero. In questo modo, i capitali che entrano in Svizzera con l'esportazione, escono nuovamente (in parte) nelle tasche dei lavoratori frontalieri, in una sorta di equilibrio, che però negli anni sembra essere a favore della Svizzera, visto che la moneta svizzera è salita rispetto all'euro, segno che i capitali tendono più ad entrare che uscire. Dal canto loro i frontalieri sostengono l'economia nei loro paesi di origine, comprando beni e permettendo ad altre persone di guadagnare, grazie ai capitali che provengono dalla Svizzera attraverso il lavoro dei frontalieri. In questi MACRO equilibri però ci sono le persone comuni, quelle che magari non trovano lavoro o vengono sottopagate, oppure ci sono i bambini che camminano in strade piene di smog a causa del traffico: in pratica l'equilibrio economico di questo sistema si può tradurre localmente in disagi. Se poi tutti i frontalieri vivessero in Svizzera, probabilmente case ed affitti andrebbero alle stelle. Allora dove sta la giusta misura? A mio avviso bisogna regolare costantemente questi equilibri, compensando quello che da solo non riesce ad andare a posto. Su questo argomento c'è un mio altro video: "frontalieri, l'origine dell'odio". Penso possa essere interessante come ulteriore chiave di lettura.
@fabiobruni639
@fabiobruni639 3 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera chi attualmente ha un permesso B e decidesse di fare il frontaliere dopo il 2023 rimane solo imposta alla fonte o avrebbe la doppia tassazione??
@filippodaragona.4749
@filippodaragona.4749 2 жыл бұрын
senza i frontalieri italiani le multinazionali (moda, finanza, meccanica di precisione) che ci sono in Ticino traslocherebbero subito in aeree più vantaggiose a danno quindi dell'economia svizzera. Il Cantone lo sa. Sia i frontalieri che il Canton Ticino hanno un interesse reciproco e quello che le multinazionali (che impiegano i frontalieri) lasciano al Cantone sono tanti bei soldi. Per contro gli svizzeri fanno ore di coda alla dogana di Ponte Tresa per andare a fare la spesa danneggiando l'economia svizzera. Insomma, il frontalierato sta bene sia alla Svizzera che all'Italia. Inoltre molti posti sono in aziende svizzere e quindi non multinazionali estere sono riservati agli svizzeri. Io sono frontaliere e dico che se vi offrono un stipendio inferiore ai 3000 CHF netti al mesi rifiutate. La vita del frontaliere non è semplice. Noi frontalieri comunque paghiamo delle tasse che in parte vanno alla svizzera e una parte del nostro stipendio va alla confederazione
@SilviaLoveAndLetLive
@SilviaLoveAndLetLive 2 жыл бұрын
@@filippodaragona.4749 ciao Filippo posso chiederti lordi cosa dovrebbe essere il minimo, 20% in più? Quindi 3600 circa? Grazie. Non voglio accettare uno stipendio non equilibrato per le ragioni che si leggono nei commenti e nel video.
@filippodaragona.4749
@filippodaragona.4749 2 жыл бұрын
@@SilviaLoveAndLetLive ciao, stipendio x me minimo dovrebbero essere 50.000 lordi annui per iniziare. Sotto é da rifiutare
@steffcortii9379
@steffcortii9379 2 жыл бұрын
Ciao, quante mensilità di stipendio ci sono in Svizzera? Grazie
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Normalmente 13.
@FreeMusicxStation
@FreeMusicxStation 4 ай бұрын
Con il permesso di lavoro g da frontaliere posso tornare in Italia come appoggio da un parente o devo per forza tornare a casa mia dove risiede la residenza e il domicilio?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 4 ай бұрын
La legge prevede il rientro giornaliero. Nessuno verifica esattamente dove si rientri. Se avesse una residenza fissa in Svizzera allora sarebbe un problema col permesso G.
@FreeMusicxStation
@FreeMusicxStation 4 ай бұрын
@@VitadiFrontiera sai dirmi se in Svizzera esiste la tassa sulla casa esempio Imu e tassa sui rifiuti tari?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 4 ай бұрын
Si ci sono tasse di questo tipo ma funzionano in modo diverso.
@davidebenedetti106
@davidebenedetti106 2 жыл бұрын
Sinceramente non ho capito dal 2023 quanto verrà trattenuto in totale in tasse, con 80k annui per esempio quanto rimarrebbe di netto?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Si calcolano le tasse che si pagano in Svizzera solo sull’80% di quello stipendio, si calcolano le tasse in Italia su tutto lo stipendio e si tolgono quelle già pagate in Svizzera. La logica è: pago prima in Svizzera per una parte, poi pago anche in Italia secondo la tassazione italiana ma togliendo quello già pagato in Svizzera. Secondo me, il dubbio è d’obbligo perché la legge non c’è ancora, si pagherà circa un 6% in più rispetto al regime attuale. Ma si vedrà quando sarà ora!
@davidebenedetti106
@davidebenedetti106 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera grazie mille, restando larghi quindi non si dovrebbe andare oltre un 30/35% sul lordo?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
@@davidebenedetti106 penso si starà sotto il 30%, poi dipende, tanto più è alto lo stipendio tanto più la differenza sarà maggiore, d’altro canto penso sarà anche possibile richiedere detrazioni per mutuo casa etc. e quindi forse non sarà del tutto a perdere…
@giammoz93
@giammoz93 3 жыл бұрын
Quindi dal 2024 non è PIÙ conveniente fare il frontaliere oppire conviene vivere in svizzera e lavorarci?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Dal 2023 si pagheranno più tasse. Secondo me un 5-10% in più
@nglblu2008
@nglblu2008 3 жыл бұрын
Molto piu' del 5-10% considerando che l'aliquota minima IRPEF italiana e' del 23% e i salari minimi ticinesi sono gia' nello scaglione del 27%
@ZagoDj
@ZagoDj 2 жыл бұрын
@@nglblu2008 Ma devi contare che la parte già pagata in Svizzera viene stornata.
@tngrrippat_uaglio
@tngrrippat_uaglio 2 жыл бұрын
Sono di Napoli. Ho quasi 22 anni e io e la mia ragazza vorremo trasferisci in Svizzera ma volevo domandarti una cosa ma siccome la mia ragazza cerca lavoro ha un diploma alberghiero e io attualmente lavoro in una ditta di pulizie in un Università pulisco gli uffici.. ci sono molte ditte di pulizie li? Quanto potrei guadagnare? Vorrei una tua risposta grazie mille.😉
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Come cameriere potrebbe essere facile trovare. Anche per le stagioni. Le lingue fanno la differenza quindi inglese per forza o il tedesco ancora meglio. Per le pulizie considera che ci sono infinite persone pronte a farlo e, ammesso che si trovi lavoro lo stipendio sarebbe basso per il costo della vita qui. Anche se certe cifre possono sembrare alte, bisogna tenere presente i costi per vivere non solo in svizzera ma anche in Italia come frontalieri: 2 auto e tanti chilometri da fare e comunque un costo della vita più alto a Como rispetto che a Napoli. Se riesci cerca di trovare un contratto prima di venire qui. Magari “barando” e dicendo che risiedi a Como coi parenti… Potrebbe aiutare!
@tngrrippat_uaglio
@tngrrippat_uaglio 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera va benissimo grazie!😃👍🏻
@ComputationalArt
@ComputationalArt 2 жыл бұрын
rimani a Napoli, consiglio, siamo dei topi per loro
@boviko6161
@boviko6161 2 жыл бұрын
Quanto è difficile da 1 a 10 che un italiano senza esperienza con la maturità riesca a trovare lavoro in svizzera senza raccomandazioni?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Si può sempre provare… Magazziniere? Da frontaliere, con una paga al minimo ma si può riuscire. Work&work sa può essere un buono spunto per trovare lavoro in questo ambito
@Mangold108
@Mangold108 2 жыл бұрын
I sindacati in italia sono una barzelletta...andiamo bene!
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
In Italia hanno una forza maggiore perché i contratti sono collettivi, mentre in Svizzera sono aziendali e in questo caso i sindacati possono essere tagliati fuori completamente.
@Mangold108
@Mangold108 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera beh la svizzera e' co-padrona degli schiavi nel mondo...mi sembra giusto che i datori di lavoro abbiano piu potere! e' coerente!
@MattiaBottazzo
@MattiaBottazzo 3 жыл бұрын
Come va il settore dell’edilizia in ticino?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Sta rallentando ... Tra poco uscirà il Bubble Index UBS e si avrà una fotografia aggiornata del settore.
@blackmajor93
@blackmajor93 2 жыл бұрын
Ciao, io sono laureato in ingegneria e lavoro a Milano come programmatore, posto fisso, ho ricevuto un offerta per lavorare in Svizzera (posto indeterminato Canton Ginevra ) a 85 mila franchi annui, mi sembrano pochi visto il costo della vita, che consigli mi dai? Quale può essere una buona offerta avendo 4 anni di esperienza ? Grazie
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Ciao Antonio. La risposta la trovi scrivendo in Google „salarium calcolatrice statistica dei salari“. Qui puoi mettere tutti i dati del tuo profilo e luogo di lavoro in Svizzera, oltre che il permesso, che sarà un B molto probabilmente. La proposta che ti hanno fatto, da una simulazione, è un po‘ bassa. Prova a verificare inserendo i tuoi dati corretti e puoi farti un’idea di quanto potresti chiedere in più … Se hai bisogno di altre info chiedi pure!
@filippodaragona.4749
@filippodaragona.4749 2 жыл бұрын
85k chf sono un miseria. per vivere li ti servono minimo 100k chf. Oppure fai il frontaliere nel canton ginevra che ha lo stesso trattamento dei frontalieri italiani col ticino
@blackmajor93
@blackmajor93 2 жыл бұрын
@@filippodaragona.4749 abbiamo ritrattato. Comunque sono al terzo colloquio tecnico e vediamo come va. In ogni caso da 28enne solitario spero mi bastino 95k annui.
@manomatarco
@manomatarco 2 жыл бұрын
@@filippodaragona.4749 Dipende, stiamo parlando di un lordo? Ad ogni modo, dipende dallo stile di vita che sei abituato a fare, personalmente ho il minimo di salario svizzero, sono felice di avere una casa una auto e la possibilità di mantenermi due cani, cose che non ho mai avuto nella mia vita in Italia, quindi mi sento dire che dipende dalla persona, probabilmente con 85k annui, sia lordi o netti, mi sentirei tranquillo
@filippodaragona.4749
@filippodaragona.4749 2 жыл бұрын
@@manomatarco parlo di lordo. In CH un bilocale ti costa minimk 18k chf annui, poi 5000 di ass. Sanitaria, poi 10k di spese per mangiare, poi 3000 di assicurazioni varie, poi 1k chf di parchegg o mezzi pubblici. Non metto i divertimenti perché costano tantissimo.
@phantom0982
@phantom0982 3 жыл бұрын
Ogni contratto quando può essere normalmente ridiscusso ?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Non credo ci sia una scadenza formale per rivedere il contratto. Penso che al raggiungimento di particolari risultati o quando lo si ritenga opportuno sia sempre possibile trattare. Dipende molto da quale sia la propria "forza" come lavoratore.
@nglblu2008
@nglblu2008 3 жыл бұрын
Il contratto individuale quando vuoi. Quelli collettivi o normali hanno delle scadenze negoziate tra le parti contraenti o stabilite dal Cantone
@buioso
@buioso 2 жыл бұрын
Ho usato il calcolatore salariale. E' venuto fuori 2.5X quello che prendo in Italia.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Considerando il lordo italiano?
@alee.5668
@alee.5668 2 жыл бұрын
Ciao. Scusa forse mi sono perso qualche passaggio ma a me sembra una tassazione alta. Puoi riassumere quanto è la tassazione finale totale? E quale quella se si risiede in Svizzera? Ti ringrazio. P.s. ma se uno lavora in telelavoro, quindi non frontaliero, qual è la tassazione? Tipo uno che lavora dalla Spagna
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Ciao. In questo video parlo del 20% di tasse, includendo tutte le trattenute in busta paga, compreso AVS, che è la pensione, l’assicurazione per la disoccupazione e anche le tasse vere e proprie che se si ha un permesso B prevedono le cosiddette imposte alla fonte. Alla fine si parla complessivamente di un 20% in meno circa. Ho semplificato ma per dare l‘idea di quello che rimane in tasca effettivamente. Se uno lavora in telelavoro dalla Spagna non saprei, però dipende dal tipo di contratto. Le tasse si pagano nel paese dove si risiede e non so quali accordi abbia la Spagna con la Svizzera per i lavoratori non residenti: potrebbe essere tassazione alla fonte e ristorno in parte verso il paese di residenza. Dovrei verificare per questo caso.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Ripensando alla domanda, considera che chi non abita nei 20 km del confine con l’Italia è soggetto nel caso di residenza in Italia ad una doppia imposizione: si pagano tasse in Svizzera più tasse in Italia, quindi la tassazione è ancora più elevata. Nel caso di telelavoro penso che le cose potrebbero andare in questo modo in Spagna: tasse in Svizzera più tasse in Spagna.
@ketrix3933
@ketrix3933 Жыл бұрын
Ad oggi con la nuova legge conviene vivere all'interno o all'esterno dei 20 km?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Sempre entro i 20. Al di fuori della fascia di confine c’è la doppia tassazione! Grazie per seguire il canale!
@ketrix3933
@ketrix3933 Жыл бұрын
@@VitadiFrontiera grazie a te per quello che fai!
@Gmv955
@Gmv955 4 ай бұрын
Buonasera, Sto studiando all’università per diventare tecnico di radiologia medica, è una triennale abilitante, mi stavo giusto chiedendo se questo tipo di lavoro è ricercato in Svizzera! Mi laureo fra un annetto e mezzo, e dopodiché sogno di venire a lavorare a Zurigo, sto seguendo anche un corso per imparare il tedesco. Che lei sappia i lavori medico sanitari come il mio sono richiesti in Svizzera? E piu o meno saprebbe dirmi quanto prendono più o meno di stipendio? Glielo chiedo perché più specificatamente vorrei venire a vivere e lavorare in Svizzera tedesca più precisamente a Zurigo, ecco perché mi sto informando un po’ per capire se la professione di tecnico di radiologia medica sia ricercata!
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 4 ай бұрын
Il primo passo è verificare l’equivalente del diploma italiano e se si può lavorare in Svizzera. Ho trovato questo sito interessante: www.recognition.swiss/it/jobs?category=gesundheit Per quanto riguarda la disponibilità di lavoro, in ambito sanitario c’è sempre molta richiesta.
@manomatarco
@manomatarco 2 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video, volevo chiederti un'informazione che forse mi è sfuggita più volte nel video, nella mia situazione ho un conteggio ore negativo, in caso il mio datore di lavoro decidesse di licenziarmi, sono tenuto a dare quelle ore di lavoro in negativo come servizio lavoro? Oppure può trattenersi l'equivalente dal mio salario? Nella stessa attività, c'era una collega con la stessa situazione, dove il datore di lavoro pretendeva che queste ore fossero recuperate in servizio lavorativo, quest' ultima telefonando l unia ha avuto conferma che il problema non è suo, ma non so, la situazione è molto goliardica in quella attività, sarebbe bello ricevere una informazione concisa da lei, grazie in anticipo per la risposta ☺️
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Le cose potrebbero andare così. Durante il periodo di preavviso le ore vengono recuperate. Con licenziamento immediato da parte del datore di lavoro si ricevono le mensilità di preavviso, niente borsa ore, se invece si licenzia in modo immediato il lavoratore, paga una penale che si può considerare contenga anche le ore a rendere che però non possono essere fatte pagare, secondo me, perché tali ore vanno programmate per essere rese.
@manomatarco
@manomatarco 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera qualora non fosse nell'interesse del datore di lavoro, perché magari non ritenuto opportuno, al termine del preavviso e quindi con licenziamento effettuato, può in qualche modo cercarmi queste ore? PS. Il datore di lavoro in questione è un tipo particolare, cerchi di capirmi 😂 PS.2 sul contratto di lavoro non vi è menzionata nessuna riga per le ore in negativo, si cita solo che le ore extra verranno o remunerate entro la fine del mese, o recuperati come giorni/ore di riposo.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Direi di no. La borsa ore prevede che ci sia sempre una programmazione con ore in meno o in più a compensazione. Dando il preavviso di 2 mesi, si da il tempo al datore di lavoro di sistemare anche la borsa ore. Col licenziamento immediato da parte del lavoratore, intervengono le penali per legge, che includono i danni causati dal lavoratore a azienda per mancato preavviso. Concluso il periodo di preavviso il rapporto di lavoro finisce senza penali. in questo caso, se vuoi toglierti un ulteriore dubbio ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato e spiegare nello specifico la tua situazione, però per esperienza e per quello che so le cose funzionano come ti ho detto. Fammi sapere come va a finire la tua situazione! In bocca al lupo!
@giuseppenadal40
@giuseppenadal40 3 жыл бұрын
Tipico, dei paesi, con spesa Publica legata alpil.
@majortom87
@majortom87 3 жыл бұрын
1)io non ho capito, allo stato attuale conviene essere un frontaliere dal lato economico (sempre tenendo conto di vivere realisticamente) prima del 2023? nel caso in cui si è senza qualifiche specifiche 2)esistono contratti di lavoro stipulati in ticino ma con il regime fiscale di zurigo ad esempio?
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Ciao Major Tom! 1) Si conviene essere un frontaliere, del resto lo dicono i numeri che vedono crescere sempre di più il numero di lavoratori non residenti. 2) I contratti sono liberi: se un datore di lavoro decide di dare il doppio ad un dipendente non c'è nessuna legge che lo vieti, come del resto succede anche in Italia (super minimi). I contratti individuali e la mancanza di minimi salariali hanno lo scopo di abbassare gli stipendi. I contratti collettivi, quindi decisi coi sindacati, prevedono sempre stipendi più bassi in Canton Ticino rispetto a Zurigo. Probabilmente in Canton Ticino gli stipendi sono i più bassi di tutta la Svizzera, anche se regolamentati con contratto collettivo.
@majortom87
@majortom87 3 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera ok , grazie, a questo punto mi verebbe da chiederti in che modo un cittadino italiano potrebbe lavorare in svizzera partendo da zero? e se ne vale la pena rispetto uno stipendio italiano medio
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 3 жыл бұрын
Il modo più semplice è rivolgersi o cercare negli annunci delle numerose agenzie interinali. Penso che l’agenzia interinale sia il modo migliore per partire da zero.
@niknak6883
@niknak6883 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera scua se mi intrometto ma l'agenzia interinale è la peggiore delle cose da fare!! Si è vero che fa da tramite ed è più facile trovare lavoro ma è altrettanto vero che paradossalmente attraverso l'agenzia interinale si lavora davvero poco durante tutto l'anno (almeno in certi campi) e pertanto a conti fatti conviene starsene buoni e lavorare a casa propria(se guadagno il doppio ma lavoro la metà o addirittura un terzo che senso ha sbattermi per andare in Svizzera???)!! Grazie comunque per le informazioni che dai (la maggior parte alla fine non capisce molto compreso me)... Ciao
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
@@niknak6883 ciao! Penso che ci siano varie situazioni anche con le agenzie interinali. Partendo da zero, senza conoscenze, penso che lasciare qualche curriculum agli interinali non sia poi così male, si può venire ricontattati e potrebbe essere un inizio. La cosa migliore resta l’azienda, quindi LinkedIn e candidatura diretta o ancora meglio amico che ti presenta al datore di lavoro! Grazie per seguire il canale.
@mimmoalfarati910
@mimmoalfarati910 Жыл бұрын
non e' un granche' trasferirsi in svizzera.
@lucarizzolio4005
@lucarizzolio4005 2 жыл бұрын
Ma che dici!!!!! I contratti non sono nazionali ma cantonali. Ogni settore ha un tot di ore minime di lavoro durante l anno. A fine anno se hai fatto ore in meno ti vengono detratte attingendo alla tredicesima,se hai fatto ore in più saranno aggiunte alla stessa. Hai raccontato un mucchio di scemate.
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Grazie per il commento! I contratti denominati CCL sono Contratti Collettivi del Lavoro, l’equivalente del CCNL italiano, Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. La Svizzera non è una nazione ma una federazione quindi non esistono contratti nazionali ma solo contratti collettivi, che è l’equivalente del nazionale italiano, da cui il paragone solo per fare capire a chi non è abituato al contesto svizzero. Per quanto riguarda le specificità di ogni Cantone anche quello è spiegato portando come esempio un CCL. Per le ore in borsa, penso che ognuno abbia la propria esperienza. È sicuro che per legge si possano togliere dalla 13 ma? Un contratto di lavoro vincola sia lavoratore che azienda alle ore da contratto. Da quello che vedo, ogni azienda si regola a suo modo su questo aspetto e io ho portato la mia esperienza (in descrizione i link ai contenuti trattati nel video).
@lucarizzolio4005
@lucarizzolio4005 2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera certo che viene detratto dalla tredicesima. È se non è sufficiente vengono detratti dagli stipendi a seguire. È così nell' edilizia,nelle pulizie e nella logistica
@Mangold108
@Mangold108 2 жыл бұрын
Cioe' il datore puo dare condizioni come vuole senza che "la svizzera" dia dei parametri o tutela??
@VitadiFrontiera
@VitadiFrontiera 2 жыл бұрын
Il datore dì lavoro ha molte libertà su stipendio, ore dì lavoro, ferie etc. Il minimo richiesto dalla legge è veramente basso per chi risiede in Svizzera.
@filippodaragona.4749
@filippodaragona.4749 2 жыл бұрын
lavoro in ch da parecchio. Ti posso dire che i sindacati in svizzera non conta nulla. In svizzera si può essere licenziati dalla mattina alla sera, per contro c'è più meritocrazia se vali.
5 Cose Che ODIO della Svizzera
11:39
Dario Nicolai
Рет қаралды 83 М.
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 61 МЛН
Новый уровень твоей сосиски
00:33
Кушать Хочу
Рет қаралды 3,8 МЛН
Just Give me my Money!
00:18
GL Show Russian
Рет қаралды 1,2 МЛН
5 Cose che AMO della SVIZZERA
15:38
Dario Nicolai
Рет қаралды 25 М.
LAVORARE (in Svizzera) AL FOXTOWN di MENDRISIO
19:16
CambiaValute.ch
Рет қаралды 4,1 М.
AGE AND OPPORTUNITIES // Are You TOO OLD to Work in Switzerland?
8:13
Un Medico Italiano in Svizzera
Рет қаралды 4,8 М.
Italiani in Svizzera: Informatico
14:03
Dario Nicolai
Рет қаралды 39 М.
WHO ARE THE FRONTIERS 🐁 Workers or Mice?
7:22
Riccardo Zanetti
Рет қаралды 334 М.
Il mio STIPENDIO in Svizzera
10:08
Dario Nicolai
Рет қаралды 70 М.
TASSAZIONE nuovi FRONTALIERI: cosa NASCONDE il nuovo ACCORDO 😎 ???
10:46
SVIZZERA: Assicurazione SANITARIA quanto mi COSTI!!!
14:15
Dario Nicolai
Рет қаралды 14 М.
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 61 МЛН