Рет қаралды 145
Prima parte (nell'Odeo del Teatro Olimpico) del convegno dedicato a Giovan Giorgio Trissino nel quinto centenario dalle prime stampe di alcune sue opere realizzate adottando per la prima volta la riforma ortografica di cui era l’ideatore.
Il convegno, svoltosi il 27 e il 28 novembre 2024, è stato promosso da Accademia Olimpica, Università di Padova - Dipartimento di Studi linguistici e letterari e Centro internazionale di studi di Architettura «Andrea Palladio», con la collaborazione dell’Associazione degli Italianisti - AdI e della Biblioteca civica Bertoliana, che a Trissino ha dedicato altre iniziative nel corso del 2024.
Dopo i saluti istituzionali, relazioni di Francesco Davoli (Villa I Tatti - Harvard University), Franco Tomasi (Università di Padova), Amelia Juri (Université de Lausanne), Tobia R. Toscano (Università di Napoli Federico II), Claudia Berra (Università di Milano), Roberta Cella (Università di Pisa) e Guido Beltramini, accademico olimpico e direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura «Andrea Palladio». Coordinamento di Elisabetta Selmi.