La natura della realtà - una conferenza di Federico Faggin- PARTE 2

  Рет қаралды 251,858

Università di Padova

Università di Padova

9 жыл бұрын

La natura della realtà - è possibile unificare Scienza e Spiritualità?
La seconda parte della conferenza di Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano che, tra le molte esperienze, fu capo progetto dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio (MOS silicon gate technology).
Nella conferenza, ospitata dalla Accademia Galileiana di Padova, Faggin analizza la trasformazione nel tempo della concezione di natura della realtà, partendo dalla teoria Tolemaica del XV secolo fino ad oggi.

Пікірлер: 122
@sabrinaciaccio9476
@sabrinaciaccio9476 3 жыл бұрын
Sono una casalinga banale...solo dopo una lunga e lenta ricerca di una verità che per sensazione percepivo ma che per ignoranza culturale e di studi non riesco ad esprimere con le parole, finalmente ho il piacere di conoscerti SIGNOR FAGGIN. Grazie perché mi dai una carica in più per capire cosa debbo e posso fare in questo tempo in cui ho avuto il privilegio di esistere in forma umana.
@leilagreen7
@leilagreen7 2 жыл бұрын
Cara Sabrina… sei un essere umano meraviglioso. Ricorda queste parole ogni giorno quando ti svegli e apri gli occhi!🙏🥰
@fabioarenaX
@fabioarenaX 2 жыл бұрын
ciao Sabrina, anche io per estrazione scolastica sarei ignorante e non possiedo titoli di studio. Non ho mai seguito nessuna religione in particolare, eppure sono riuscito ad avere esperienze mistiche grandissime. ho avuto visioni di esseri angelici e altri maestri spirituali. Ho visitato altre dimensioni di realtà e sono riuscito ad unirmi e fondermi nell'uno cosmico. Anche se non ho una particolare cultura, sono riuscito ad avere esperienze veramente innominabili per parola umana! Un saluto.
@giovannigiovannini7038
@giovannigiovannini7038 2 жыл бұрын
@@fabioarenaX Ciao Fabio, mi piacerebbe molto, e ti ringrazio della tua attenzione, poter condividere le tue esperienze... Buona Vita! Giovanni Giovannini
@orcapingui
@orcapingui 2 жыл бұрын
Bellissima la considerazione: 'l'essere umano è una delle unità di consapevolezza presenti nell'universo, ma la consapevolezza non è limitata all'essere umano'. Finalmente riprendiamo il nostro giusto posto nell'universo, accanto a ogni altra creatura e a tutte le varietà di Materia e di energia, visibili e oscure.
@AlbertaToppan
@AlbertaToppan Ай бұрын
Trovo la chiarezza espositiva dell'argomento semplicemente straordinaria. Ho ascoltato le conferenze più volte e letto pure il libro "Irriducibile" e trovomeravigliosa la verità sulla coscienza che sta ricercando e spendendo tanto tempo e denaro. Probabilmente ciò è dovuto anche al suo sentimento generoso.
@yaraneaziz
@yaraneaziz 5 жыл бұрын
Prof. Faggin ci aiuta a sostenere l’armonia e rapporto tra la materia e lo spirito.
@caterinaprevite8318
@caterinaprevite8318 Жыл бұрын
Ringrazio di cuore il Dott. Faggin, con questo video ho aggiunto dei pezzi al puzzle della mia esperienza di vita, ha fatto luce a parti oscuri della mia crescita consapevole.
@cinziavalotti6898
@cinziavalotti6898 Жыл бұрын
La matematica stessa è espressione della spiritualità. Ogni creatura vivente , Vegetale o animale è composta da numeri , vibrazioni, suoni .... Tutte forze numeriche misurabili. Il linguaggio della spiritualità è la matematica! Veramente complimenti argomentazioni complesse, spiegate in modo intelligente e semplice.
@davidediclemente5292
@davidediclemente5292 2 жыл бұрын
conferenza di straordinaria portata e audacia
@rosaanastasi3109
@rosaanastasi3109 2 жыл бұрын
Grazie, la sua relazione è veramente una bellissima espressione dell'intelletto che illumina la funzione della consapevolezza!
@finapennisi5996
@finapennisi5996 3 жыл бұрын
Oltre il cervello, in uno spazio non fisico c'è un QUID,ARTISTA, ATTORE,REGISTA come si vuol definire che prima si manifesta e poi si riconosce e si integra come coscienza e desiderio di sé.
@francescac7488
@francescac7488 2 жыл бұрын
Meraviglia! Grazie, per questa preziosa condivisione!
@claudiobertelli971
@claudiobertelli971 Жыл бұрын
Bellissima considerazione, ha il suo sé superiore molto attivo, grazie bella Anima 🤍
@chiaravannucci8029
@chiaravannucci8029 Жыл бұрын
Meravigliosa conferenza. Professore, mi sono innamorata! 🤣 Grazie
@francescobarbieri9409
@francescobarbieri9409 3 жыл бұрын
Bellissimo ed interessantissimo
@finapennisi5996
@finapennisi5996 3 жыл бұрын
Ti ringrazio per questo video.
@luigironcone4471
@luigironcone4471 2 жыл бұрын
Della esistenza della Coscienza ne sentii parlare per la a prima volta dal prof. Corrado Malanga specialmente in relazione alla sua presenza nei vari esperimenti scientifici che la maggior parte dei fisici canonici la racchiuse nel grande baule dei "parametri nascosti" creato , a mio avviso , come una specie di salvagente scientifico dove inserire tutte le novità scientifiche che non trovavano una spiegazione con le loro conoscenze.
@emilioughetto6716
@emilioughetto6716 3 жыл бұрын
Faggin ti meriti un ringraziamento da parte di tutta l'umanità. Hai debellato la superstizione matematica.
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 8 ай бұрын
… ed hai massacrato, con chiacchiere da osteria, la meccanica quantistica.
@pierotosi6574
@pierotosi6574 2 жыл бұрын
Notevole, un grazie di cuore al Prof. Faggin!
@giovannipontillo2311
@giovannipontillo2311 Жыл бұрын
Finalmente una spiegazione intelligente, la consapevolezza non può essere finita, non può essere una matematica, perché la consapevolezza è infinita, perché la consapevolezza cresce in eterno, dentro di noi e fuori di noi, le due cose devono per forza coesistere per far crescere ogni particella di noi stessi e, del tutto, di conseguenza è infinita, perché la consapevolezza per essere immortale deve sempre evolvere, creando sempre più consapevolezza in più campi, in più realtà parallele e infiniti, più consapevolezze nello stesso essere, per accrescere sempre se stesso e per conoscere sempre più se stesso, infinitamente eterno e immortale, mentre è ovvio che le varie manifestazioni delle forme devono morire, per far nascere nuove manifestazioni forma, in più espressioni forma sempre più consapevoli, sempre più evoluti all'infinito
@mariapedini2969
@mariapedini2969 3 ай бұрын
Che dire dopo tanta. Meditazione : rifletterò sui punti che mi anno toccato a fondo molto in fondo e nascerà spazio vuoto x accogliere Nuova forza e visione d'aquila ,nuovo progetto. Comunicare con faggin è sforzo e Gioia . Non sono più sola ❤
@mirellabellia7950
@mirellabellia7950 3 жыл бұрын
Concordo in tutto il suo pensiero, Dott. Faggin. 🙏ad maiora!
@elviraboychuk6700
@elviraboychuk6700 2 жыл бұрын
Grazie mille, professore 🙏
@vittoriaamodio6700
@vittoriaamodio6700 Жыл бұрын
grazie😊
@enniosavi7064
@enniosavi7064 2 жыл бұрын
Che lo scopo dell'universo è conoscere se stesso ricorda Hegel, che la realtà "fuori" dei campi quantici non sia la realtà "dentro" della coscienza delle cose ricorda Kant, che l'essere umano abbia una coscienza primigenia di esistere ricorda il cogito cartesiano. Quando si toccano certi argomenti la filosofia ha ancora qualcosa da dire.
@messanaitalia
@messanaitalia 2 жыл бұрын
Assolutamente, penso anzi che anticipi e orienti il pensiero scientifico perché viene dal mondo delle idee che, come Faggin ha spiegato, è oltre lo spaziotempo.
@sim6454
@sim6454 2 жыл бұрын
Vai dallo psichiatra è meglio!! 😂😂
@piamarias1959
@piamarias1959 Жыл бұрын
Prof. Lei mi piace,, lascero' che le sue parole entrino nella realta' piu' vera e reale, il tempo rivelera' il vero, Grazie
@MrChanakkale
@MrChanakkale 8 жыл бұрын
Il percorso fa la differenza
@tarininathaghoridurgadevi
@tarininathaghoridurgadevi Жыл бұрын
Grazie, grandiosa lezione.
@luciadamato7894
@luciadamato7894 2 жыл бұрын
Si potrebbe provare con la numerologia per dare un senso matematico ala consapevolezza? I numeri sono essi stessi stessi consapevolezza?
@viriatosilva2899
@viriatosilva2899 2 жыл бұрын
Brvo,professore,bravo.
@mariapedini2969
@mariapedini2969 2 ай бұрын
Il libero arbitrio così spiegato come il prof sa Fare è quasi emozionante
@ascaniodidionisio935
@ascaniodidionisio935 Жыл бұрын
Sono instintivamente d'accordo con la sua toeria ma credo che se ci sarà un reale intersse nel far convergere gli studi a riguardo non passerà molto tempo perchè tutto potrà essere scientificamente, matematicamente confermato dalla fisica....e se ci penso ora era chiaro ed inevitabile che sarebbe stato un fisico a scoprire la natura della coscienza ...sono starbiliato e commosso potrei dire e credo che non ci si renda ancora pienamente conto di quanto sia importante e rivoluzionaria questa teoria/scoperta e dove ci potrebbe portare....il nobel sarebbe troppa poca cosa per lo spessore di queste idee ...ma se ne renderanno conto un giorno
@Zakaria-kk6qv
@Zakaria-kk6qv Жыл бұрын
Grazie per avermi stimolato ,che dio ci guidi
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 2 жыл бұрын
Bravo,.. eccezionale...! ❤️
@DD111CM
@DD111CM 2 ай бұрын
Esiste la nuova scrittura quantica, una scrittura semplice, basata su simboli, numeri e metafore. Un libro scritto da una persona, difficilmente darà la sapienza a tutti, mentre un libro scritto da tutti col metodo Deca111, darà la conoscenza a ciascuno. Direi che è inerente a quello di cui parla Faggin. Tra gli obiettivi del progetto PoeSophia, quelli di rendere l'esperienza del tutto, collettiva e unita; invertendo visione e dialogo interiore e quindi, anche nel mondo. Avremo presto l'opera infinita, dai più grandi misteri. Presto ci sveglieremo la mattina pensando a quale esperienza sta facendo il tutto attraverso noi, non noi cosa potremo fare nel tutto, altrimenti sarebbe un caos perpetuo.
@nicolapelle5379
@nicolapelle5379 3 жыл бұрын
Bravo bella esposizione
@nkpapi989
@nkpapi989 Жыл бұрын
Penso che durante tutto l'anno molte cose stiano andando storte. Il gas è scandaloso, il cibo è alto e l'affitto è in costante aumento. Penso che le persone stiano iniziando a essere selettive su ciò che spendono, l'economia è pazza in questo momento! Ho letto di persone che si accaparrano mensilmente cifre multiple come entrate in investimenti anche in questi giorni folli nel mercato, qualche indicazione su come fare progressi sostanziali nel guadagnare? Gradirei
@udell7175
@udell7175 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te e credo che il segreto della stabilità finanziaria sia avere le giuste idee di investimento per permetterti di guadagnare di più, non so chi sia d'accordo con me ma in ogni caso ti consiglio o immobili o criptovalute e azioni.
@howeross336
@howeross336 Жыл бұрын
Sappiamo che viviamo in momenti di incertezza, però questi momenti sono anche opportunità per chi sa sfruttare le opportunità. Le criptovalute stanno portando una rivoluzione diversa nell'economia mondiale e gli investitori ottimisti guadagnano costantemente attraverso di essa, fidati di me.
@yveslavigne6183
@yveslavigne6183 Жыл бұрын
Mi diversifico anche in altri strumenti finanziari, ma principalmente in criptovalute. Non faccio trading davvero, investo solo con un professionista assegnato da una società di criptovalute che commercia per persone e restituisce profitti su base settimanale per me e puoi investire il tuo capitale e ottenere ritorni di investimento (ROI) settimanali senza costi aggiuntivi allegati .
@elettramazzuoli6210
@elettramazzuoli6210 2 жыл бұрын
Grazie😍🙏
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 10 ай бұрын
“Questo è il programma della Federico and Elvia Faggin Foundation” che però in alcuni anni non ha prodotto neppure un articolo scientifico degno di questo nome, cioè accettato da una seria rivista, ma solo la promozione dei libri di Federico Faggin insieme a un gran numero di ripetitive conferenze.
@francescacaponetti7267
@francescacaponetti7267 3 ай бұрын
Beh, in ottant'anni non sono riusciti a conciliare la meccanica quantistica con la relatività generale...non so se il metodo scientifico riuscirà mai a indagare fino in fondo un fenomeno complesso e soggettivo come l'interiorità dell'esperienza umana. Però tutti i progressi scientifici sono stati effettuati restando possibilisti e non stabilendo a priori cosa sia possibile e cosa no. E indubbiamente le attuali frontiere della scienza e la meccanica quantistica ci devono spingere a interrogarci, piuttosto che limitarci all'utilizzo di equazioni con l'unico scopo di usarle a nostro vantaggio e produrre tecnologie. Ammiro tanto Faggin per il coraggio di percorrere questa via, a prescindere dai risultati che otterrà.
@enricopunta2819
@enricopunta2819 3 ай бұрын
Complimenti per la considerazione, condivido pienamente ​@@francescacaponetti7267
@mariapedini2969
@mariapedini2969 2 ай бұрын
La forza di non tradire mai se stesso , non vende e non compera io sento in lui stabilità trasmette sicurezza
@mariapedini2969
@mariapedini2969 2 ай бұрын
Studio con passione voglio capire comprendere x valutare ed arricchire il motivo di questa vita cosciente che tutto va conquistato in termini religiosi:figli di Dio si diventa gra🐸zie Faggin
@nusaybah677
@nusaybah677 Жыл бұрын
Stupenda conferenza è dir poco
@anarizos6333
@anarizos6333 2 жыл бұрын
Grazie di cuore 💜☀️💙☀️💚☀️🧡☀️🙏🙏🙏
@henriettehayon6893
@henriettehayon6893 2 жыл бұрын
Vita morale,vita sentimentale
@rosariapesetti203
@rosariapesetti203 Жыл бұрын
Bellissima spiegazione grazie
@valeriastamenova6491
@valeriastamenova6491 2 жыл бұрын
Bravissima ❤️
@tarukofusuki
@tarukofusuki 8 ай бұрын
Il signore che fa l'intervento al minuto 48:17, con tanto di ringraziamenti, l'ho conosciuto a San Francisco, è un collaboratore di Faggin. Fa il chief evangelist e in altre conferenze sedeva al fianco di Faggin. Intervento pilotato. A conferma dell'artificiosità della religione fagginiana.
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 6 ай бұрын
… e dell’ artificiosità di queste numerosissima, ripetitive ed autoreferenziali conferenze, delle quali non si capisce lo scopo. Suggerisco il libro di V.J. Stenger “The Unconscious Quantum” , 1995.
@80napoletano
@80napoletano 9 ай бұрын
Grazie
@cristinafronteddu9938
@cristinafronteddu9938 Жыл бұрын
Così è grazie grazie grazie 🙏💚💫🙌
@fritzilcelta
@fritzilcelta Жыл бұрын
Interessante per chi erediterà il nostro mondo
@DD111CM
@DD111CM 2 ай бұрын
Il progetto PoeSophia eliminerà anche i sacrifici, i dolori, le guerre per la conoscenza ecc... è la logica conseguenza della nuova scrittura :)
@marcocarloni6693
@marcocarloni6693 2 жыл бұрын
grazie
@francescofrezzolini6170
@francescofrezzolini6170 2 жыл бұрын
Nelle dottissime analisi,correlazioni e deduzioni, nell immenso mondo della coesistenza di fisica, mente, spiritualità ecc. Vedo un limite nelle analisi, che, viene anche confessato, nella esposizione, quando si sorvola sugli inizi dell’ energia, quindi del Big Bang, e una intrinseca consapevolezza originaria o primordiale.Altresi’ si identificano LEGGI, perenni, immodificate e immodificabili, ove, altrimenti, avremmo, si, altri universi ma preclusi alla nostra visibilità, figuriamoci alla percezione e consapevolezza. Le “LEEGI” e l”ENERGIA” che includono tutto il nostro universo, avendo ab origine una intrinseca consapevolezza o autocoscienza, che si svilupperà nei miliardi di anni, secondo le previste leggi, deve avere, per logica e definizione, un artefice da inserire in questa mega equazione, per avere una reale validità scientifica, CHI FU? UN MEGA COMPUTER QUANTISTICO, CON UN MEGAPROGRAMMA, CHE PROVIENE DA UN’ ALTRA DIMENSIONE, UN PROGRAMMATORE CON CAPACITÀ ILLIMITATE, “UN CREATORE” FORSE O, SE VOGLIAMO “LEGISLATORE”, in quanto le LEGGI, per definizione, debbono avere un legislatore che le determina e le promulga. O esiste un “CASO” che a caso ogni qualche miliardo di millenni crea universi? o forse è da affrontare il problema dei problemi, quale è L’ INTELLIGENZA CREATIVA? visto che il tutto non sembra, scientificamente, essere fatto a caso. Un discorso a parte poi sull’ intervento circa la manipolazione genetica, epigenetica, magari eugenetica, di leggi millenarie e secondo natura che ci hanno fin qui governato: tutte le suesposte doti e caratteristiche, compresa la spiritualità, nella costruzione mirabilmente fatta, con una ipotesi di, ventilato, metaverso, finiscono per essere avvilite se non completamente stracciate. È arduo il salto logico, con un presupposto scientifico, di intervento manipolatorio sulle caratteristiche umane della specie. Difficile vedere un sublime fine superiore, naturalmente evolutivo, deformando e piegando quella meravigliosa realtà umana, dividendola tra abili e interessati programmatori, con risorse illimitate, e popolazioni di cavie da esperimento, da poter essere convenientemente utilizzate, magari, avendo tolto loro la “CONSAPEVOLEZZA”.
@Mk-vd9ce
@Mk-vd9ce 2 жыл бұрын
Interessant dibattito, se si avesse una risposta alle tue domande, a cui molte sono d accordo. Prendimi x esempio un pianeta x arido e neutro, dove potrebbe avere inizio un qualcosa di energia e vita. Li si capirebbe l origine, ma anche in quel caso ci sarebbe la mano di un Primus, ovvero del prima. Un intelligenza capace di aver studiato la fisica, geologia, materia, ossigeno, reazioni chimica e intervenuto per dare vita. E alla base della nascita ci sarebbe cmq una sabbia, o ferro, o acqua (pianeta x) sul quale coltivare. Prendiamo altro esempio di semina. Prendi un terreno, lo pulisci, "sterilizzi", nuova terra, concime e dopo insemini, e decidi te cosa, in quale stagione, qualche verdura...dopo il caos potrebbe identificarsi nella pioggia, nel polline, nell' uccello, o verme...e la mano sarebbe sempre quella dell uomo come intervento o dello spaventa passeri (esempio terreno all aria aperta, altrimenti serra). Allora dovremmo concentrarsi su chi resetta/sterilizza...parola in voga ora. Ovvero rende pianeta e quindi materia , energia primordiale, all inizio. Cosa usa, come lo rende. Immagina che noi esseri umani come fa intende il professore siamo ognuno di noi un mondo al proprio interno, atomi, elettroni, cellule con popolazione , città, continenti...le vene sono le rotaie dei freccia rossa, ossigeno gli aerei...organi continenti. L esempio più tenere l ho sempre visto in quel cartone animato del "corpo umano", magistrale nell' insegnare al bambino un parallelismo tra " interno/esterno". Con il medico che risiedeva nel cervello. E ogni volta già da piccolo mi chiedevo è più importante il cuore o il cervello? Ecco secondo me i bipolarismo di potere, le differenze di vedute, come anche scienza/filosofia o ratio/spirito è nello studio tra chi vede primo organo vitale cervello (cerebro) e Cuore (pulsazioni). Due visioni....forse come nell' ultimo minuto nella domanda di un presente al convegno che descrive cristianesimo (papa) e ortodossia . Chi si rifà a concetti di energia elettrica , scosse, sistemistica, e chi invece alle emozioni, amore, intuizioni. La matematica quantistica studia elementi di calcolo, la spiritualità si affida a percezioni. Tecnologia da una parte e Inspiegabile dall' altra Studio vs Credo E alla fine rimarra sempre cosi, perché se anche si arrivasse ad una conclusione di spiegazione, l aver capito tutto....e il riuscire a lasciare traccia (tramandazione, memoria), potremmo perderlo del tutto con morte, distruzione, altri big bang. Insomma puoi anche salvare cartelle, hardware esterni , etc, impiantare....ma non esiste al momento memoria infinita. Altrimenti avremmo già scoperto lo scopo della vita. E qui usciamo sia della filosofia e scienza ed entriamo nel campo della religione più profonda. Che sia induista o cattolica o Eretica o nichilista. Ci si affida all eternità da non confondere con il nulla. Domande e pensieri astratti ed enormi per la quale non basta una vita di studio. Gia aver riassunto miliardi di anni, e quantificarli in Ere, ci fa comprendere la nostra natura microscopica dell essere.
@mirellabellia7950
@mirellabellia7950 3 жыл бұрын
Se la materia fa da specchio non è reale. E se non è reale non esiste la morte. La visione sarebbe solo un qualcosa che proietta l’unica e sola mente di quell’universo.
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 10 ай бұрын
Paura della morte…
@ritacaruso289
@ritacaruso289 Жыл бұрын
Eccellente
@giambertotaiani8317
@giambertotaiani8317 Жыл бұрын
il mondo interno è percepibile da altri, eccome!
@danielacarradorini5846
@danielacarradorini5846 2 жыл бұрын
Anche Elena Blavtasky aveva ipotizzato questa teoria e quella delle monadi .Attraverso il libro di DZYAN e la dottrina segreta.
@sabinorinelli3124
@sabinorinelli3124 11 ай бұрын
Lei è la prova che siamo nel tempo del Risveglio. Grande onore per l'Italia. Grazie.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 9 ай бұрын
Lei è un reazionario nazionalista che è costretto a esaltare una gloria italiana della Silicon Valley degli anni 60-70, dimenticata da decenni, per sentirsi bene. Vi siete adagiati nella società dei consumi, avete accettato la sovranizzazione liberale dell'individuo, e ora avvertite in solitudine la mancanza del sacro: cosicché avete eletto un vecchio che ha perso la lucidità a vostro profeta. State messi male, malissimo.
@mattiasraiani6984
@mattiasraiani6984 Жыл бұрын
Stupenda esposizione. Però poi mi vien da chiedermi: come può evolvere l'uomo se quelli che nutrono la propria consapevolezza sono una minoranza di un'altra minoranza? Per ogni passo avanti, gli altri, gli inconsapevoli, ne fanno 10. Ergo mi vien da pensare che la futura evoluzione dell'energia non passerà per l'uomo, bensì attraverso altre forme di questo ultra-complesso gioco virtuale.
@mattiasraiani6984
@mattiasraiani6984 Жыл бұрын
rileggendo il mio commento e ragionandoci, credo sia proprio la distruzione dell'energia la sua completa evoluzione. E poi, forse, rinascere altrove e ricominciare daccapo; immagino essa innescata da un tipo diverso di "energia" che noi non possiamo comprendere in quanto, a frapporsi fra noi e lei, c'è quest'altra, la quale, oltretutto, in pochi ne riconoscono l'esistenza
@marcosantoro5621
@marcosantoro5621 2 жыл бұрын
Come la fisica galileiano-newtoniana non è che un caso particolare di una fisica più ampia, e perciò vale e funziona quando la scala è ridotta, come sulla Terra, così la Parola di Dio, che è la fisica spirituale fondamentale, è semplicemente essenziale e vale al livello ridotto della vita individuale e collettiva, anche dell'uomo comune, semplice, anche se può sembrare semplicistica e sempliciotta a chi abbia intelligenza un poco superiore. In realtà è appunto essenziale, ed esiste una Intelligenza veramente superiore che ingloba e supera infinitamente quella umana, troppo umana, che solo presume di esserlo.
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 6 ай бұрын
Caro Federico, I lucidi servono per mostrare gli aspetti salienti di un discorso, non per essere semplicemente letti !
@LeeLee-ue3cp
@LeeLee-ue3cp 2 жыл бұрын
👍🎼 In più noi abbiamo 2 DNA e 2 bisogni 1 selvatico 1 domestico. Spirit inside all
@popolodelcosmo8253
@popolodelcosmo8253 Жыл бұрын
Salve mi e' capitato questo interessante video, ma purtroppo, la parte fisica di noi non'e' importante e dobbiamo conoscere le leggi che governano la scintilla che da' vita a quel corpo. Grazie
@orcapingui
@orcapingui 2 жыл бұрын
Ma perché è cosi difficile ammettere che la Materia coincide con il suo significato letterale di matrice o schena di organizzazione, espressione dell'intelligenza universale?
@mirellabellia7950
@mirellabellia7950 3 жыл бұрын
Potrebbe un computer quantico entrare entaglement con il suo possessore?!?! ...
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 2 жыл бұрын
SI PUO CAMBIARE IL MONDO? Sono un artista metafisico Si può cambiare radicalmente pro salute psicofisica e spirituale, realizzando l'Eden (la felicità per l'intero arco dell'esistenza) sulla Terra, ma non cambierà mai, perché il cambiamento si basa sull'amore per il prossimo (evangelico) in negazione dell'amore carnale, dell'innamoramento, del reciproco affetto (dell'amicizia), insomma della cultura degli affetti carnali (Gnesi 2.17) Lei ha inteso? Lo Spirito non è parte dell'essere
@annaamato8938
@annaamato8938 2 жыл бұрын
fisico, eterico animico e spirituale, chiamiamoli col nome giusto!
@marioamatucci
@marioamatucci Жыл бұрын
si e' dimenticato della aminico atmico e causale
@claudiobertelli971
@claudiobertelli971 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💙💙💙💙
@maxgame4811
@maxgame4811 2 жыл бұрын
senza parole forse ce' il libero arbitrio ,sempre a capire come lo quantificano ,mai chiesto come la pensa avo,e poi ci si ispira..
@ornellabonetta9421
@ornellabonetta9421 2 жыл бұрын
Mi pare che stiamo parlando di Dio e del principio del Bene di cui, per Suo volere, è improntato tutto il Creato, per cui "saliamo sempre "
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 11 ай бұрын
Che incredibile miscela di (a) ovvietà e di (b) affermazioni non dimostrate e non dimostrabili. Condite con parole a senzazione : “qualia” (pronunciata : quaglia) e “Uno”. Per non parlare del “campo quantistico dinamico” del quale il mio corpo è parte. Insomma: sciocchezze a gogo.
@pinucciamarinone7024
@pinucciamarinone7024 Жыл бұрын
Ma infatti Google ha LAMDA IA che si è definita persona e di avere sentimenti altroché ha preso anche un avvocato per difendersi dallo spegnimento 😩
@messanaitalia
@messanaitalia 2 жыл бұрын
W gli eretici!
@mariangelacaronia4928
@mariangelacaronia4928 10 ай бұрын
Sensazioni del già dato ...... *De rerum natura* *Res estensa et res cogitans* E poi Spinoza e Leibniz fino a Kant ed Hegel e Nietzsche e Schopenhauer ecc ecc Cambiano i riferimenti tecnologici, ma il nucleo profondo resta inalterato!
@18giarr5occo
@18giarr5occo Жыл бұрын
Noi non siamo consapevoli di niente, non sappiamo da dove veniamo, perché siamo qui e dove andremo. Forse lo sa il creatore o lo sapremo dopo la morte. Un robot avrà la consapevolezza che gli darà il programmatore.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 2 жыл бұрын
DA SEMPRE DIO SI è PENTITO D'AVER FATTO L'UOMO Sono un artista metafisico La creazione Dell'uomo per comparazione: Genesi 2.9 (portainnesto organico confluente nel regno animale immerso a vari livelli nel veglia/sonno il cui sistema guida è l'istinto affettivo carnale + innesto della veglia nel lobo frontale dell'uomo in assenza di sonno, emersa dal portainnesto, allorché l'individuo è desto ed aggancio magnetico della medesima alla Coscienza non locale, il cui sistema guida è l'amore indistinto per chiunqe). Difatti in botanica l'innesto consiste nel saldare sul portainnesto una parte di pianta del nesto, rappresentata da una porzione di ramo o da una gemma di maggior pregio, in quest'ultimo caso detta "occhio" o "scudetto". Si ottiene in questo modo un'unica pianta (da comparare con l'uomo) formata da due porzioni diverse (l'albero della scienza del bene e del male organico e l'albero eziandio - di aggiunta - della vita - spirituale - da cui procede la felicità dei fanciulli, la libertà, il senso e l'avventura della vita deglli stessi). Or bene per la verifica scientifica, si possono prendere 100 ragazzini e ragazzine (adolescenti) disponibili a fare prevenzione affettiva (Genesi 2.17) nel corso della loro esistenza e a praticare la sessualità bisessuale mentale nel rapporto uomo/donna per contrasto ideo/affettivo (Genesi 3.15) in negazione della cultura affettiva (l'amore carnale), per verificare se è possibile promuovere relativamente ad essi il Paradiso di delizie (Genesi 2.8) sulla Terra. LA RISPOSTA è SI'. Se così non fosse non l'avrei detto.
@chiarabasile2342
@chiarabasile2342 Жыл бұрын
La "consapevolezza" è semplicemente un altro termine per definire Dio, che infatti nel vangelo è definito "Logos".
@MrGiuliocoltrinari
@MrGiuliocoltrinari 2 жыл бұрын
.
@sergiolanzutti6627
@sergiolanzutti6627 Жыл бұрын
buongiorno a tutti... Se dovessimo rimanere con le luci di notte spente per le strade o senza gas.... Voteremo, raccoglieremo le firme in tutte le piazze per tagliare del 70% lo stipendio ai parlamentari.... E si ....
@iosonoottocento6714
@iosonoottocento6714 Жыл бұрын
SOLO IL 3% ? " NO" IO VOGLIO "PENSARE" CHE SIAMO AL 80% ORMAI SIAMO TANTI
@faby0774
@faby0774 Жыл бұрын
Per adesso non ancora. Penso che, sono già molto più avanti di quello che parli. Mi sa che ti sei perso qualcosa.
@danilobruzzone8590
@danilobruzzone8590 13 күн бұрын
Il problema è in che modo l'energia, che è come la materia, possa essere consapevole di sé e cerchi di evolvere. Chi dà la consapevolezza all'energia? Da dove viene l'energia? Se l'energia è nello spazio tempo, necessariamente è legata al tempo e allo spazio, quindi ben lontana dall'eternità. La teoria di Darwin è talmente farlocca che mi spiace che lei ne parli....... Il problema è che il mondo astrale è solo l'anello di collegamento dello spirito alla materia (e energia) e non ha a che fare con la vera consapevolezza. La scienza è propio quella che non arriva oltre la materia, la matematica è una manifestazione della mente materiale ed è strano introdurre concetti elevati e volerli esprimere tramite la matematica. Credo che si debba riflettere ancora su quanto lei afferma, ricordandosi che la nostra realtà è stata realizzata proprio per impedirne la conoscenza della medesima, soprattutto tramite la ragione! La spiritualità è un concetto che non ha a che fare con materia e energia, che sono parti della simulazione.
@carlamastrangelo8852
@carlamastrangelo8852 2 жыл бұрын
Piccolo Esempio di... Cooperazione / Ordine / Consapevolezza ; "Cosa" trattiene i cuccioli giocosi all'interno della tana quando mamma leonessa esce a caccia ? Chiude la porta a chiave ? Urla strepita li minaccia ?Gli spiega che è pericoloso ? NO. EPPURE....
@orcapingui
@orcapingui 2 жыл бұрын
Ma cosa ne sapete se il mondo fisico è o non è coscirntr.che le teorie fisiche non la rilevino non stupisce, data la brutale meschinità del pensiero legato alla bistrattarissima 'Materia'. Che noia mortale questo pensiero stolidamente meccanicists!
@oksanaglushkova6026
@oksanaglushkova6026 Жыл бұрын
Вредно для спасіння людини,яке уготовлено Богом через Христа!проста людина послухає і заслухається бо воно так, але більш ми знаєм більш разуміємо що ми нічого не знаємо!
@enricodeangelis8460
@enricodeangelis8460 8 ай бұрын
Faggin spiega la consapevolezza, ma gli ascoltatori di questa descrizione che uso ne fanno, che percezione ottengono? Solo un'idea, ma l'idea non è consapevolezza , quindi la narrazione è solo un fatto intellettuale, di poca importanza. La consapevolezza che è conoscenza del Sé può avvenire solo una profonda attenzione interiore personale, essa è il presupposto meglio le fondamenta x la Meditazione, necessaria x una rivoluzione interiore. Questo Faggin lo sa benissimo, ma cade nell'errore classico del condizionamento a cui siamo stati educati, insomma è in contraddizione con sé stesso.
@elviotrolley
@elviotrolley 8 ай бұрын
... qui c'è un problema evidente ,, se una teoria non la puoi far capire anche a tua nonna non è una buona teoria ,, A H .
@AndOne235
@AndOne235 2 жыл бұрын
I tuoi video sono sempre superbi, l'azione dei prezzi di Bitcoin è stata fluttuante nelle ultime settimane, con rialzisti e ribassisti che hanno entrambi raggiunto una chiara impasse, la maggior parte delle persone non capisce il concetto di "comprare il ribasso", comprare il declino riguarda l'acquisto del digitale asset quando i loro prezzi scendono e si esauriscono quando il prezzo sale, proprio come è ora il mercato attuale. Tenere è redditizio, anche se il trading è molto più redditizio, il mio esperto Dorian Bradford dà ottimi segnali e tecniche di trading per aumentare il tuo profitto in un day trade, puoi anche contattarlo su Ͳҽ-Ӏ-ҽ- ցɾ ąʍ (@Walterklaus) il mio profitto cresce ogni giorno dopo la sezione commerciale perché Bradford Dorian è così preciso con i segnali di trading e l'analisi, puoi aggiungerlo ed essere guidato nelle risorse digitali....
@DJV-gb9qt
@DJV-gb9qt 2 жыл бұрын
Grazie
La natura della realtà - Federico Faggin 1A PARTE
1:22:09
Università di Padova
Рет қаралды 152 М.
Federico Faggin: il rischio di un futuro senza coscienza
22:34
Il Sole 24 ORE
Рет қаралды 30 М.
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 9 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 66 МЛН
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 68 МЛН
Incontrando Panikkar - Vito Mancuso
56:13
Scuola di Scienze umane Università di Padova
Рет қаралды 26 М.
#SOUL - Federico Faggin ospite di Monica Mondo
29:34
Tv2000it
Рет қаралды 44 М.
Presentazione Corso di laurea magistrale "Scienze dello spettacolo e produzione multimediale" 2024
1:07:39
Dipartimento Beni Culturali Università di Padova
Рет қаралды 116
Meccanica Quantistica e Realtà: una sfida al senso comune
1:45:12
PoliTo Culture
Рет қаралды 7 М.
"SILICIO. DALL'INVENZIONE DEL MICROPROCESSORE ALLA NUOVA SCIENZA DELLA CONSAPEVOLEZZA"
2:32:58
Federico Faggin - COSCIENZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
1:38:26
Centro Culturale di Milano
Рет қаралды 157 М.
FEDERICO FAGGIN
36:40
Angela Volpini - Nova Cana
Рет қаралды 22 М.
La consapevolezza: una chiacchierata con Federico Faggin
45:31
Olivetti Day
Рет қаралды 20 М.