Coronavirus, L'Italia indebolita contesa da Usa, Cina e Russia - Mappamundi

  Рет қаралды 312,397

La Repubblica

La Repubblica

Күн бұрын

L'Italia in crisi ma ambita. Diventa il campo di battaglia tra Stati Uniti, Cina e Russia. La prima puntata di Mappa Mundi dedicato al volume di Limes "Il vincolo interno". In studio Lucio Caracciolo, direttore di Limes. In collegamento Dario Fabbri, consigliere scientifico di Limes. Conduce Alfonso Desiderio. Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi www.bit.ly/2WtfSkE /// Trasmissione di storia e geopolitica per il canale KZbin di Repubblica a cura di Alfonso Desiderio / aldesiderio in collaborazione con Limes, la rivista italiana di geopolitica www.limesonline.com /// carte di Laura Canali /// Mappa Mundi è il nome delle antiche carte medievali
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Пікірлер: 838
@ross2202
@ross2202 4 жыл бұрын
Prima di tutto, perché non si parla prima di fare in modo che questo paese diventi più agile per i giovani italiani così non devono andare via ad altri paesi in EU ed oltre per cercarsi un futuro??? Perché non investire nel togliere tutta questa burocrazie di muffa che soltanto fa dell'Italia un paese lentoooo, che guarda sempre il passato senza organizzare il presente e tanto meno fare in modo che ci sia un bel futuro.
@Crusader........
@Crusader........ 4 жыл бұрын
Questo paese è un esperimento, venduto a megacorporazioni che stanno sperimentando incroci di popoli e vaccini su larga scala.
@Luca-ok6sw
@Luca-ok6sw 4 жыл бұрын
Sma$h Hell appena ho letto vaccini ho smesso di ascoltarti
@willyc.8141
@willyc.8141 4 жыл бұрын
È uno Stato che opera con il favore delle tenebbbbre
@Giulia-yq4nj
@Giulia-yq4nj 4 жыл бұрын
canale MorrisvSam, Canale radio radio, canale diego fusaro, canale luca nali
@BladeWalker77
@BladeWalker77 4 жыл бұрын
Concordo
@BladeWalker77
@BladeWalker77 4 жыл бұрын
Ho sentito bene? " Prendiamoci dei figli già fatti e diamogli dei "diritti" in modo da risolvere i problemi demografici. Signor Caracciolo io la stimo, ma una frase così non la reggo. Perché invece non sostenere le famiglie italiane che vorrebbero dei figli e non li fanno perché temono di non avere le risorse per garantire loro una vita decente? Perché? Lei presuppone che gli esseri umani siano tutti uguali, prendiamo allora degli africani già fatti che costano poco, lavorano duro e reggono bene il caldo nei campi di pomodori, tanto sono niente altro che numeri n'è vero? Forza lavoro, pedine da usare per gli obbiettivi "strategici" che non comprendono mai la felicità di un popolo e delle persone che lo compongono!. Distruggiamo pure una cultura per far tornare dei maledetti grafici, sarete contenti poi. Ma i grafici non sono la realtà. Sarà lo stress da virus, ma certe cose non le posso più sopportare.
@GiambattistaRossi
@GiambattistaRossi 4 жыл бұрын
EIA EIA BALILLA
@maiorino92
@maiorino92 4 жыл бұрын
Parole sante.
@marcellodeangelis573
@marcellodeangelis573 4 жыл бұрын
Per l'edizione di un "libro dei perché", ci sono le case editrici che si adoperano per la divulgazione a vantaggio del mondo infantile. Di quale Italia sta parlando? Quale distruzione paventa? Viviamo in uno stato dove l'economia è in ginocchio, fatto di vecchi e totalmente privo di risorse naturali che possano "solleticare" gli appetiti stranieri. Tra i giovani (negli ultimi anni mezzo milione) che lasciano i confini nazionali in cerca di un futuro migliore all'estero, c'è la quasi totalità dei cervelli migliori! Abbiamo bisogno di manodopera straniera, non per pubblicare i "maledetti grafici" che tanto la infastidiscono, ma per mandare avanti il settore zootecnico, l'agricoltura, l'assistenza agli ammalati! Le sue farneticazioni, avrebbero costituito la base di un discorso serio, trent'anni fa, non oggi! Agli ospiti in studio, mi sento di contestare il loro ottimismo. Il giovane "vede" un ruolo geo-politico che dopo la caduta del muro e l'arretramento degli USA dal ruolo di potenza egemone, mi sembra ingenuamente sovrastimato. Ma su una cosa concordano entrambi: l'Italia non sta attraversando una crisi passeggera, ma si trova già in una condizione di declino strutturale. Tenga bene a mente che per un popolo, non esiste condizione peggiore di quella di essere priva di risorse umane! Se e quando arriverà il "treno" della ripresa, nessun vecchio avrà la forza e l'interesse di salirci sopra!
@corradocarletti4994
@corradocarletti4994 4 жыл бұрын
La mia impressione è che il signor Caracciolo abbia preso atto della decisioni dei politici italiani e non che abbia espresso accordo con quello che sta succedendo.
@lorenzosakaki395
@lorenzosakaki395 4 жыл бұрын
@@marcellodeangelis573 commento piena di verità, grazie.
@ikkino
@ikkino 4 жыл бұрын
cosa serve la forza lavoro se non c'è lavoro? assurdi ragionamenti, è finito il mito della crescita continua, non dobbiamo per forza crescere di numero e di pil ogni anno per essere migliori, bisogna ottimizzare il sistema ed evitare gli sprechi e rendere più bello il paese.
@elidebruni3359
@elidebruni3359 4 жыл бұрын
ikki1978 il lavoro c’è ,diciamo che molti lavori gli italiani non vogliono farli ( giustamente ) tipo raccogliere i pomodori 🍅 il fatto è che a queste persone danno 2 euro l’ora !!!!!
@ikkino
@ikkino 4 жыл бұрын
@@elidebruni3359 quello che vedo da questi pseudo espertoni e che non hanno alcuna visione... sono limitati, pensano che andremo avanti a debito pubblico a 300% e crescita infinita mentre divoriamo il pianeta, Il capitalismo è morto! si è innescato il conto alla rovescia. Pil, debito pubblico e soldi si sono rivelati un fallimento per gli esseri umani e il pianeta intero, il sistema economico va rivoluzionato e anche il sistema di distribuzione della ricchezza, è li che ci giochiamo il futuro.
@gianp136
@gianp136 4 жыл бұрын
@@ikkino appiattire la piramide economica e salvaguardare il pianeta
@gabrieleghiani6302
@gabrieleghiani6302 4 жыл бұрын
Ben detto, lo capiranno mai sti citrulli?
@riccardo4533
@riccardo4533 4 жыл бұрын
@@ikkino il debito pubblico nom è al 300% e il capitalismo non è affatto morto, è il sistema economico che funziona di più
@ungarogermana6192
@ungarogermana6192 4 жыл бұрын
Invece di sostenere i giovani italiani che se ne vanno perché non c è lavoro regolarizzamo i poveri schiavi sottopagati... Pensiero vergognoso
@dariopaladins6758
@dariopaladins6758 4 жыл бұрын
Esatto, così li aiuti e non li lasci morire di fame, cosa che noi, avendo la cittadinanza italiana e quindi avendo diritto all'assistenza statale, è probabile non proveremo. I diritti sono uguali per tutti senza distinzione.
@terry60252
@terry60252 4 жыл бұрын
Questo governo pensa sempre ai migranti
@ungarogermana6192
@ungarogermana6192 4 жыл бұрын
@@dariopaladins6758 sono di più gli italiani che migrano all estero degli emigranti che arrivano in italia
@michelecapuano8930
@michelecapuano8930 4 жыл бұрын
@@dariopaladins6758 allora accogliamoli tutti, e sopratutto minorenni,cioè figli di qualcuno che li mette sui barconi senza tanti scrupoli.
@GiambattistaRossi
@GiambattistaRossi 4 жыл бұрын
non ha capito niente lei
@Tore1960
@Tore1960 4 жыл бұрын
In definitiva abbiamo in Italia gente che vede bene e chiaramente il passato, il presente e quello che è bene per il futuro, soltanto che questa gente non è mai quella che ci governa.
@rossanasciucco4055
@rossanasciucco4055 4 жыл бұрын
purtroppo no!
@meghalawrence5647
@meghalawrence5647 4 жыл бұрын
Forse perche questa gente sa bene che il fatto di integrare ad un certo gruppo e che concede di avere un certo potere ... sai il potere dipende da come viene destinato Il potere pure potrebbe far tentare .. per una persona che non ha i concetti chiari e non rispetta i propri principi o valori che lo definiscono come persona ... Assumersi la responsabilita come governo ma essendo " consciente" penso che non sia una cosa facile
@rossanasciucco4055
@rossanasciucco4055 4 жыл бұрын
@@meghalawrence5647 che non sia facile,specialmente in casi come questo,è indubbio.quello che non si accetta è la presunzione d'onnipotenza di questa gente,la situazione è difficile ed onerosa,abbiate l'intelligenza di riconoscerlo e accettare l'aiuto di chi sia,ma muoversi! non andare avanti con promesse,è l'ultima cosa di cui si ha bisogno adesso!
@Finalhellmaster
@Finalhellmaster 4 жыл бұрын
Quando mai fatti concreti e comprovati portano voti alle elezioni?
@casualcorner199secchio
@casualcorner199secchio 4 жыл бұрын
Né d’altra parte sta nell’opposizione. È una minoranza moderata che non viene presa sul serio, in quanto vengono preferite le forze estreme
@MaryJo22
@MaryJo22 4 жыл бұрын
Adoro questa serie, Mappa Mundi. Grazie a tutti che la rendono possibile!
@lutherblister1914
@lutherblister1914 4 жыл бұрын
mi aggrego. a mio parere pure commentatori e commenti sono meno superficiali e pressapochisti che in tanta altra parte della rete. s'impara molto, in tempo reale. grazie a tuttt
@pasqualegenco639
@pasqualegenco639 4 жыл бұрын
L'Italia deve essere LIBERA (purtroppo non lo è mai stata)
@shualex5732
@shualex5732 4 жыл бұрын
Infatti Italia deve essere libera , è sotto controllo da sempre dagli Americani .
@marcos9619
@marcos9619 4 жыл бұрын
Non trovo L inntervista a friedman qualcuno sa dirmi dove trovarla?grazie
@candidanotte46
@candidanotte46 4 жыл бұрын
Con l'indifferenza della maggioranza degli italiani ci siamo messi in un "cul de sac" e adesso per uscirne ci vorrà "un sac de cul"
@candidanotte46
@candidanotte46 4 жыл бұрын
@@trapper-zi2fm Te la prendi con la persona sbagliata salvadi purtroppo io non conto niente altrimenti ....
@camillodiliberti8286
@camillodiliberti8286 4 жыл бұрын
"Essere tanto prestigiosi e affascinanti ma anche così deboli e mediamente disperati" un ritratto suggestivo di questo Paese
@Maurizio4672
@Maurizio4672 4 жыл бұрын
si, per allocchi come te che si fanno incantare dalle belle parole. La frase è una stupidaggine, un ritratto si, ma dell'assurdo.
@davidevallini408
@davidevallini408 4 жыл бұрын
@@Maurizio4672 peró al di lá delle parole che incantano, purtroppo è vero
@Maurizio4672
@Maurizio4672 4 жыл бұрын
@@davidevallini408 buonanotte
@camillodiliberti8286
@camillodiliberti8286 4 жыл бұрын
Maurizio Candido è vero amico mio, io non ho la fortuna di avere la tua intelligenza né la mente aperta come la tua, stai però attento a che il cervello non ti esca fuori dalla testa
@danielefabbri8371
@danielefabbri8371 4 жыл бұрын
Cara Repubblica, mi sapreste dire come mai avete pubblicato discorso di Sara Cunial inserendo parole che non ha detto ? Mi riferisco al virgolettato che a avete messo voi. Ma le informazioni non erano una cosa seria ? non dovevamo affidarci ai veri professionisti ? Facciamo una bella cosa, facciamo che non vi compriamo piu'. Cosi non capiamo male.
@fuldifab
@fuldifab 4 жыл бұрын
...non che gli altri giornali facciano di meglio.
@danielefabbri8371
@danielefabbri8371 4 жыл бұрын
@@fuldifab Non credo sia una bella consolazione anzi. Visto che i giornali li paghiamo noi con le tasse. Se poi fanno questi giochetti che un parlamentare parla e poi loro al mattino stampano invenzioni di sana pianta, tanto vale comprare Topolino. Cmq basta giornali non ne compro piu' almeno non saro' complice.
@ejajafrozarb
@ejajafrozarb 4 жыл бұрын
@@danielefabbri8371 cosa usi per informarti?
@fortunataarbato3816
@fortunataarbato3816 4 жыл бұрын
@@ejajafrozarb il telegiornale e manco
@ejajafrozarb
@ejajafrozarb 4 жыл бұрын
@neldot ah ok, Bioblu ovviamente
@upahtv
@upahtv 4 жыл бұрын
L'Italia non è campo di battaglia ma gli USA non vuole perdere l'Italia come la sua colonia.
@fulviusinfabula
@fulviusinfabula 4 жыл бұрын
Meglio poveri ma liberi...
@colonelgoodstep
@colonelgoodstep 4 жыл бұрын
si si infatti in Cina e Russia sono ricchissimi.....
@angelaformica747
@angelaformica747 4 жыл бұрын
L'Italia e bella così come è umana e umile è signorile cosa vuoi d più
@fulviusinfabula
@fulviusinfabula 4 жыл бұрын
@@colonelgoodstep come cinese prova a contraddire il partito e finisci dritto in un campo di lavoro 🤖..ti portano allo sfinimento e una volta morto vendono i tuoi organi.. ribadisco,meglio povero ma libero..
@trippy3317
@trippy3317 4 жыл бұрын
Se ai barboni non rompessero il cazzo quando dormono sulle panchine sarebbero liberi al 100%
@fulviusinfabula
@fulviusinfabula 4 жыл бұрын
@@trippy3317 i cimiteri sono i posti più tranquilli.. vero!!nessuno rompe il cazzo e c'è pure del verde..provato?
@rettango1753
@rettango1753 4 жыл бұрын
siamo sempre stati deboli e fragili e sempre vissuti nell'illusione di essere furbi... il disincanto è sempre una bella catastrofe.
@sonnycrockett6527
@sonnycrockett6527 4 жыл бұрын
In cantiere il mio capo-impresa diceva sempre: se proprio devo prendermelo in c$£@ allora il c@%%& me lo scelgo io!!!!!
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 4 жыл бұрын
.... è lo slogan di tutti i gay, infatti…. dovrebbero adottarlo tutti gli italiani!
@sonnycrockett6527
@sonnycrockett6527 4 жыл бұрын
@@PietroTrevisanEugania beh. Con la differenza che a loro è cosa gradita. ...
@angeloconvertini6781
@angeloconvertini6781 4 жыл бұрын
😆
@JhonWilmot
@JhonWilmot 4 жыл бұрын
Ma ha studiato al Politecnico ?
@brunopasolini3436
@brunopasolini3436 4 жыл бұрын
Parla per te..... fortunatamente i gay sono statisticamente solo una minoranza.... IO e gli altri eterosessuali siamo chiamati a perpetuare la specie italica; e siamo la vera resistenza al potere che, tramite le dichiarazioni di Soros, vuole definitivamente ("grazie" anche al corona virus) abrogare la "vecchia" famiglia monogamica patriarcale.
@lucianogaribaldi1239
@lucianogaribaldi1239 4 жыл бұрын
L'Italia è sempre stata americana e sempre lo sarà. Naturalmente se l'Ue continua a essere divisa i paesi che la compongono si accompagneranno alla Cina o alla Russia o ancora meglio agli Usa. Aspettiamo le prossime elezioni americane di novembre, poi ci saranno le spartizioni.
@fabiozamboni254
@fabiozamboni254 4 жыл бұрын
Luciano Garibaldi è americana dal 1943 prima no
@alessandrocorti3651
@alessandrocorti3651 4 жыл бұрын
@@fabiozamboni254 👏👏👏
@Chaiserzose
@Chaiserzose 4 жыл бұрын
già, colpa del bluffatore incompetente Sig. M.
@trippy3317
@trippy3317 4 жыл бұрын
Sinceramente non ho la testa per pensarci in questo momento della serata, però perché secondo te è meglio stare con gli Stati Uniti?
@nicolamusina9197
@nicolamusina9197 4 жыл бұрын
Luciano hai ragione gli americani ci anno importato le scatolette in tempo di guerra ma noi gli abbiamo dato la bandiera di San Giorgio e così anno potuto navigare senza venir atacati dalle navi pirati eppure non anno nessun debito con l'Italia.invece x averci portato scatolette noi siamo in debito con loro io da Italia non voglio un debito x delle stronzate quindi loro anno avuto da noi da loro ma ogniuno nella terra sua.
@mariateresaparisi8055
@mariateresaparisi8055 4 жыл бұрын
Bel paese vendesi.
@Giulia-yq4nj
@Giulia-yq4nj 4 жыл бұрын
conosci fusaro e malvezzi? guarda i loro canali
@saragiannotti5267
@saragiannotti5267 4 жыл бұрын
No non li conosco
@mariateresaparisi8055
@mariateresaparisi8055 4 жыл бұрын
@@Giulia-yq4nj Si, certo. Li guardo.
@Giulia-yq4nj
@Giulia-yq4nj 4 жыл бұрын
@@mariateresaparisi8055 fammi sapere che ne pensi
@andrealiberovalori
@andrealiberovalori 4 жыл бұрын
Noto con piacere che i video di Mappa Mundi fanno sempre più visualizzazioni. Grazie del vostro servizio!
@antonelloebau6899
@antonelloebau6899 4 жыл бұрын
Ma grazie di cosa? ancora ascoltate questi traditori Disperdetevi prima che sia troppo tardi
@riccardovita7423
@riccardovita7423 4 жыл бұрын
@@antonelloebau6899 stai minacciando "patriota" ?
@antonelloebau6899
@antonelloebau6899 4 жыл бұрын
C'è Giuseppi.. magari ti rispondo in un altro momento
@xdellavedova
@xdellavedova 4 жыл бұрын
l'inefficiente regione lombardia ha un surpluss fiscale di di 54 miliardi bonificati a Roma
@Grifondorzo
@Grifondorzo 4 жыл бұрын
10:10 "compriamoci i figli già fatti" ...in pratica come hanno fatto con i 500mila migranti che adesso più che mai, proprio perchè regolari, non verranno richiamati come stagionali dagli operatori del settore che sono da sempre tassati,vittime di concorrenza sleale dall'estero,con poco o zero supporto e peggio ancora controllo dallo Stato,e quindi impossibilitati a creare lavoro regolarizzato. Perchè invece non permettere ai nati in Italia di fare figli e avere famiglia? o detassare agricoltori, aziende e imprese così che possano creare lavoro sul quale in futuro tutti usufruiranno di quei contributi che saranno versati? E invece ungono ancora le inutili macchine burocratiche,dalla fallita INPS ai mafiosi delle agenzie delle entrate,salvano organi malati e in cancrena da sempre facendogli passare i nostri aiuti per le mani,poi asportano gli organi perfettamente funzionanti,gli italiani onesti,scaricando la colpa ai banchieri ai quali un Presidente (del quale mi vergogno) fa appello "col cuore" come fosse dalla D'Urso,con la quale di certo ha in comune l'abilità partenopea per le sceneggiate. E' ovvio,caro Presidente farlocco che ha sempre avuto la via spianata dai buoni amici come è italico costume, che una banca strumentalizzerà un blando e mal congeniato decreto "sole,cuore,amore" a discapito degli italiani per immunizzarsi da uno governo così debole e incapace di dare garanzie,si spera perchè prossimo alla caduta rovinosa. Grazie a voi, E NON AL COVID19, le azioni di Salvini che andrà a processo per aver fermato una nave (e non un Paese intero) per soli 4 giorni sembra un atto di pura costituzionalità e impegno verso patria e cittadini nati in Italia di buona volontà. La storia vi ricorderà come degli incapaci in tempo di guerra,ma forse la colpa è nostra come collettività,che pur vedendo un governo non eletto abbiamo ceduto in quanto da sempre incapaci di protestare e ottenere il rispetto dei nostri diritti anche in tempo di pace,figurarsi ora.
@Finalhellmaster
@Finalhellmaster 4 жыл бұрын
La colpa era ed è SEMPRE stata degli Italiani: chi sta al governo può fare quello che vuole perchè nessuno glielo impedisce. Il popolo è troppo occupato a dare la colpa agli altri se il suo orticello è allo scatafascio poichè incapace di avere le palle di ammettere di aver sbagliato (come chiunque, del resto) e imparare da questi errori. Poi siamo onesti: governo di ladri che gestiscono un popolo che ha evaso 180 miliardi solo l'anno scorso. L'Italia ha solo ciò che si merita... Magari noi giovani meno, visto che ho votato per due volte causa nascita nel 92, e ora mi tocca riparare alle scelte imbecilli di troppi "adulti"... per la MIA sopravvivenza.
@Grifondorzo
@Grifondorzo 4 жыл бұрын
@Sissy P semantica,pura e buona.... e da quando i milioni di italiani che hanno votato per la lega,e mai ci fu tale plebiscito per un partito una volta "estremista", devono essere rappresentati invece da un incapace di una sinistra che non ha consensi nella popolazione e che ha sperperato milioni di nostri euro per comprare mascherine a 3,90€ con la ECOTECH in Lazio tramite il suo protetto capo della PROCIV, pur sapendo che suddetta azienda aveva un capitale di 10mila euro? Per abuso di potere e per farsi la cresta sulle mascherine sciacallando come i peggiori animali. Fortuna che il piano è stato scoperto prima che si arricchissero proprio tutti passandola anche liscia,non gli resta che fingere di essere innocenti ora... ecco la miglior definizione di sinistra degli ultimi anni: un tentativo di furto andato a male
@gdr7921
@gdr7921 4 жыл бұрын
È valso più guardare questo che tutte le puntate fatte fin qui di Di martedì, porta a porta, anno zero, Matrix, la gabbia, in onda etc...
@benjaminmarley7441
@benjaminmarley7441 3 жыл бұрын
Pro tip : you can watch movies at KaldroStream. I've been using it for watching loads of movies recently.
@korbinkylo1921
@korbinkylo1921 3 жыл бұрын
@Benjamin Marley yea, have been using kaldroStream for since november myself :)
@teresinateresina5487
@teresinateresina5487 4 жыл бұрын
Come cittadina Italiana con la nostra coltura che è andata in tutto il mondo, nn vorrei avere la "DITTATURA" dove ti viene tolto la libertà del " PENSIRO, e della GENIALITÀ che in tutto il mondo ammira. La Cina stia pure a casa sua e gli Parlamentari nn vendino l'Italia a pezzi. L'Italia sa SEMPRE RIALZARSI. La parola " ITALIA " in Ebraico vuol dire. " ISOLA DELLA RUGIADA DIVINA " Già questo dovremmo essere " Orgogliosi"
@lee-enfield0247
@lee-enfield0247 4 жыл бұрын
Da Caput Mundi a Provincia di un'Impero Estero.
@tiziochecommenta7092
@tiziochecommenta7092 4 жыл бұрын
Beh hai descritto quello che è successo dopo la guerra greco-gotica
@alyia9618
@alyia9618 4 жыл бұрын
Quando perdi perdi. E le macerie ti cadono in testa. E' quello che sta cercando di evitare Trump per il suo Paese. Distruggere volontariamente l'impero, prima che l'impero consumi l'anima della nazione.
@opopomozegerla
@opopomozegerla 4 жыл бұрын
È quello che è successo a tutti
@victormazzoldi849
@victormazzoldi849 4 жыл бұрын
Mi sorprende questo video, anche dai commenti... In particolare mi viene in mente solo una domanda, ma siete depensanti ? L'Italia non vale un cazzo e non frega niente a nessuno di questo paese, cosa dovrebbe fregare a stati come USA o Cina di un paese governato da polemici e gente inutile completamente, che tra l'altro é anche in crisi, Ora dirò il vero motivo che rende questo paese un continuo fallimento, ovvero i servizi come questo che si ostentano a dire che in realtà è colpa degli altri e che l'italia va benissimo,in poche parole che non é colpa degli italiani, e allora pongo a tutte le persone un altra domanda, di chi sarebbe la colpa? Delle persone della usa o della Cina o della Russia no, cari amici la verità é che la colpa ce l'hanno gli italiani e per andare avanti bisognerà prima ammettere ognuno le proprie colpe. Da sempre mi sono ritenuto un ragazzo fortunato, mio padre é in una causa da 7 anni e non per colpa di chissà chi ma solo per colpa delle persone depensanti che hanno messo al potere gente che gli faceva comodo un esempio ? votiamo Salvini dice che la colpa é dei migranti, se risolve tale problema allora non ci sarà più crisi, MA BRAVI DECEREBRATI, il problema non lo hanno i migranti, i dati lo dimostrano. Salvini ha rispettato ciò che ha detto e ora non vengono più migranti ma indovinate ? La crisi non se ne é andata. Per fare un passo in avanti prima bisogna prima sapere cosa sia l'avanti e poi sapere cosa sia un passo, non il contrario. Spero che qualcuno abbia capito il concetto anche solo con l'ultima frase, io sono arrivato a queste conclusioni secondo le mie esperienze se qualcuno la pensa diversamente esponga la sua situazione, mio padre attualmente dopo 7 anni di avvocati non ha risolto nulla perché la causa viene rimandata ogni volta oppure con qualche altra scusa, i miei hanno sempre provato a non farmi pesare nulla, mi ricordo ce stato un periodo in cui mio padre per far sembrare che le cose andassero alla perfezione faceva 3 lavori tutto questo non gli lo hanno fatto le potenze straniere o chissà quale altra cazzata ma solo La Nazione che questi dannati servizi si ostentano a difendere con 3 lauree si sono persi ciò che conta ovvero come stanno le cose
@gianfrancopermi4937
@gianfrancopermi4937 4 жыл бұрын
Buongiorno Caracciolo ; ti sei svegliato si' , meglio tardi che mai .
@marcok.6734
@marcok.6734 4 жыл бұрын
Ma va'? Nessuno aveva capito che siamo in svendita....
@alyia9618
@alyia9618 4 жыл бұрын
Ma non siamo stati già svenduti nel '92?
@ferrarisuper
@ferrarisuper 4 жыл бұрын
@@alyia9618 io direi che come paese siamo "debole e in vendita" dal 1922
@alyia9618
@alyia9618 4 жыл бұрын
@@ferrarisuper Ad essere onesto, dal crollo dell'impero romano in poi, abbiamo fatto schifo. Il '22 avvenne proprio per le debolezze dell'Italia e soprattutto la mala-politica. Mi ricorda un pò la situazione attuale, con partiti, partitini, approfittatori da tutte le parti....Mussolini prometteva ordine!
@ferrarisuper
@ferrarisuper 4 жыл бұрын
@@alyia9618 Diciamo che la debolezza è arrivata dopo la prima guerra mondiale. Durante essa eravamo una potenza di tutto rispetto.
@mimmo6000
@mimmo6000 4 жыл бұрын
@@ferrarisuper concordo
@ElweEwing
@ElweEwing 4 жыл бұрын
8:00 L. Caracciolo: "...tutta la retorica dell'europeismo, abbiamo gli stessi valori... figuriamoci..." Ma, caro sig. Caracciolo, non credo affatto sia una questione di "avere gli stessi valori", come si dice "mille teste, mille idee", se guardiamo al nostro passato non sarebbe nemmeno possibile. Credo, invece, che si tratti di capire (più da parte degli italiani che di altri, temo) che dovremmo avere UN valore in comune, che è quello di base: la sopravvivenza. L'Europa, detto molto semplicemente, non sopravviverà se continuerà con questa logica che ci porta a vedere tutti gli altri come stranieri, di fatto favorendo quelli che stranieri lo sono davvero (russi, cinesi, americani, ecc.) e che continuano a giocare al divide et impera con l'UE. Capiamo, una buona volta, che divide et impera è un gioco che abbiamo inventato noi, un paio di migliaia di anni fa, e non ha alcun senso farci battere dagli "altri" al nostro stesso gioco. 17:10 L. Caracciolo: "...se noi siamo, come siamo, parte di un'alleanza a guida americana, questo sia possibile..." Anche qui, vorrei far presente che la suddetta "alleanza" è stata creata, dagli americani (e dai russi, quando si sono spartiti l'Europa, nel '45) sulla nostra pelle: di fatto non ne siamo responsabili. Ma non solo: sono passati più di 70 anni da quel momento: ogni possibile pretesa, un pò addolcita da una nostra presenza nella NATO, non ha più alcun motivo di essere. L'unica alleanza alla quale, per il motivo a cui accennavo prima, dovremmo guardare è quella europea. Anche perchè i cari "alleati" non ci vedono altro che come "segnaposti" per una loro presenza sul nostro territorio, e qui la parola chiave è "nostro". "Yankee go home" non è mai stato tanto realistico come oggi, soprattutto tenendo conto che la supposta supremazia americana, a livello mondiale, è quasi solo un ricordo. 23:30 D. Fabbri: "...gli americani vogliono da noi un impegno maggiore..." Cosa non nuova, come anche lei ha ben ricordato: già Obama ci chiese di contribuire maggiormente al bilancio NATO, poi ci fu quel pasticciaccio degli F-35... Tutto questo dovrebbe insegnarci qualcosa. Secondo me: 1. che gli americani non sono un alleato affidabile: già pronti, anche per ridurre le proprie spese, ad "andarsene" (veramente o per finta, comunque è stato detto). 2. che gli americani non ci vedono, non ci hanno mai visto, come un loro vero alleato, men che meno alla pari: siamo solo gli indigeni che mettono a disposizione aeroporti e basi per una loro presenza sul nostro territorio ed una proiezione verso il medioriente e l'Africa. 3. da qui, che forse troveremmo terreno migliore in UE: se con gli Stati Uniti d'America abbiamo poco da scherzare, quanto a rapporti di forza, l'UE non ci vede in questo modo: in UE saremmo parte del meccanismo di Difesa Europea, giocheremmo in casa e non saremmo il segnaposto di nessuno. 4. ancora di più: i soldi che potremmo togliere alla NATO, organizzazione che non ci rappresenta, e far invece confluire in un'Organizzazione di Difesa Europea, sarebbero ben spesi... allora... perdonatemi questa breve storia: nel '93 in Italia cessò di esistere l'equo canone sugli affitti. Io abitavo in affitto, ed ero certo che, in breve, gli affitti sarebbero lievitati, andando ad equipararsi quasi ai mutui: decisi di comprar casa. L'ovvio ragionamento fu "se devo spendere una cifra quasi uguale, tanto vale che, alla fine, il bene sia di mia proprietà". In UE è lo stesso: invece di buttare soldi in un'organizzazione "a guida americana" (cit.), che alla fine ci vede solo come una "risorsa" da sfruttare, mettiamo gli stessi soldi in un'UE della quale siamo parte integrante: facciamo l'investimento per noi (in effetti, a ben guardare, lo stiamo già facendo: col MES). 26:40 L. Caracciolo: "...credo che la presenza americana in europa ci sarà ancora a lungo, magari si strutturerà in vari modi, magari anche attraverso dei compromessi con la Russia e con la Cina..." Quindi pare che, quanto meno per Limes, "l'Europa" non sia parte dell'equazione del potere mondiale: i vari big giocheranno a dadi, a modo loro "con vari compromessi", al massimo tenendoci in conto come "posta di gioco"... e non sarebbe quindi il caso di "mandare a casa loro", parlando non metaforicamente, i grandi big, ed essere invece proprio parte dell'equazione, dismettendo quella specie di sudditanza psicologica che, dopo Maastricht e Schengen, non ha più ragione d'esistere? Parlo di essere invece noi a sviluppare rapporti, "magari attraverso dei compromessi", con Russia, Cina, E con gli Stati Uniti (ed altri): parlando ovviamente come UE, non come i nani di Italia, Francia, Germania separatamente, avendo un Ministro Europeo degli Esteri, un Ministro Europeo del Commercio, una Politica UE e quant'altro. Il nanismo (compreso quello intellettuale) è ciò che ci rende piccoli, nei confronti dei cosiddetti big mondiali... ed è incredibile, perchè noi piccoli non siamo: se guardiamo a quanto abbiamo fatto, in termini culturali, scientifici, un pò in tutti i campi, dovremmo vedere che siamo primi fra i "grandi" del Mondo. Son contento che, nonostante il "disfattismo" a macchia di leopardo, in tanti settori l'UE se ne sia già resa conto e stia lavorando attivamente: la nostra ESA non è seconda a nessuno, anzi, lavora più e meglio della NASA, in termini di armamenti il MBT Leopard 2A7 è il migliore del globo, e le armi europee sono molto ben valutate a livello internazionale. Abbiamo oramai un GPS europeo, al pari di quello statunitense, russo e cinese, che protegge le rotte del nostro commercio, la nostra economia, intesa come UE, è più solida di quella USA e di quella russa, anche se forse non di quella cinese. Possiamo intraprendere azioni commerciali, prendere accordi con gli altri big su un piano di parità: il mercato UE fa gola a molti, come anche quello cinese, è una buona base di partenza. Solo, dovremmo smettere di azzerbinarci ad una potenza che non ci vede come "alleati", ma come trampolino da sfruttare per esser presente nel punto dove avvengono le cose: Europa e Medioriente. Infine, come sempre, un ringraziamento ad Alfonso Desiderio, per l'ottimo Mappa Mundi, ed a Limes per i contenuti che, se a volte fanno un pò "alterare" (me), fanno però anche pensare, grazie alla loro chiara disamina dei fatti.
@ferrarisuper
@ferrarisuper 3 жыл бұрын
Sfiato sprecato. Molta gente pensa che con l’orgoglio nazionale e a suon della cultura italiana diventeremo superpotenze.
@giovannirusso6084
@giovannirusso6084 4 жыл бұрын
l'Italia indebolita? E' la visione dei speculatori
@raffaeleirlanda6966
@raffaeleirlanda6966 4 жыл бұрын
giovanni russo Vero! Pure su KZbin in ogni video sul codpnavirus ci sono un sacco di provocatori che dicono che l'Italia è ormai in bancarotta, e vengono subito al traino altri deficienti che ripetono a pappagallo... Basta nominare il Giappone con il 300% di debito e le Olimpiadi rinviate, e smettono di postare... 🤔
@nicolov.3177
@nicolov.3177 4 жыл бұрын
Che poi attaccare l'Italia sul debito pubblico è veramente meschino... l'Italia è stata e sarà sempre in grado di ripagare il suo debito e questi perchè siamo un popolo di risparmiatori e finchè c'è un bassissimo debito privato siamo al sicuro.
@marcotod561
@marcotod561 4 жыл бұрын
È un fatto
@CocacolaBoy83
@CocacolaBoy83 4 жыл бұрын
la nostra debolezza è solo questo governo non eletto, questo paese libero sarebbe il primo in europa e il terzo al mondo…solo i gonzi non lo sanno.
@mattiamgn8259
@mattiamgn8259 4 жыл бұрын
@@raffaeleirlanda6966 Prima di scriverle le cose bisognerebbe saperle. C'è una differenza abissale tra il debito pubblico italiano e quello giapponese, ovvero che il secondo è tutto debito pubblico interno, di proprietà del Giappone. Vatti a vedere bene di chi è il debito pubblico italiano, poi possiamo arrivare a parlare delle differenze abissali che ci sono tra i due casi...
@enricopagani1477
@enricopagani1477 4 жыл бұрын
Anziché regolarizzare gli "stranieri", proviamo a capire il motivo per cui la crescita demografica in Italia è negativa. Scopriremmo che non è che in Italia non siamo capaci di fare figli e abbiamo bisogno degli "Stranieri" per riportare la crescita positiva, ma che il problema sta nella società; futuro incerto e costo della vita troppo alto per poterci permettere di mantenere due o tre figli per famiglia. Un problema che avrebbero anche gli "stranieri", non è che loro son fenomeni e noi delle checche. Il problema va risolto alla radice e non importando "riproduttori"!
@andreab.2674
@andreab.2674 4 жыл бұрын
Per carità sono il primo a voler chiudere le frontiere ma regolarizzare per pochi.mesi serve a far emergere tanto nero e a capire quanta gente cé in più per questioni sanitarie. Il problema é che sti stronzi non vogliono punire severamente gli imprenditori che favoriscono l'immigrazione clandestina per pagare 2 soldi le persone.
@riccardo4533
@riccardo4533 4 жыл бұрын
Ma per fortuna che la crescita demografica è negativa, fosse così in tutto il mondo
@andreab.2674
@andreab.2674 4 жыл бұрын
@@riccardo4533 in molti paesi si riproducono già a 16-20 anni e cé la poligamia. Basterebbe introdurre il matrimonio tardivo ( 26 anni) come è successo in europa nel '700, il limite di 2 figli e la monogamia per ridurre drasticamente la popolazione in modo indolore in molte aree.
@alessiomolina3530
@alessiomolina3530 4 жыл бұрын
Se soltanto I nostri politici lavorasero di più sulla Sovranità Dell'Italia senza minare gli accordi coi partner commerciali, la situazione sarebbe diversa.
@ferrarisuper
@ferrarisuper 3 жыл бұрын
Da soli non andiamo da nessuna parte
@maxxaren
@maxxaren 4 жыл бұрын
Le analisi sono tutte apprezzabili , in logica e geopolitica. L'importante è sempre capire gli "ingranaggi", per sabotarli a nostro favore.
@helmiradajko1792
@helmiradajko1792 4 жыл бұрын
Qualcuno ha iniziato a sentire il bisogno di essere sincero e onesto. Meglio tardi che mai.
@angeloconvertini6781
@angeloconvertini6781 4 жыл бұрын
Ma questi sono discorsi ipotetici maliziosi? O abbiamo avuto avance da Russia Usa o Cina?
@nicon6835
@nicon6835 3 жыл бұрын
A proposito di Regioni...Il livello di incompetenza, di sovrapposizioni amministrative e di moltiplicazioni di enti e procedure varie prodotte dalle Regioni e della loro ridicola azione di governo locale, ulteriore elemento di propulsione del malaffare, è sotto gli occhi di tutti e rende inaccettabile quello che sono divenute: degli esosi ed enormi centri di costo che non possiamo più permetterci. Tuttavia gli interessi della politica spingono nella direzione opposta in quanto questi enti costituiscono la mangiatoia ideale dalla quale tutti gli schieramenti si alimentano (in senso stretto) ed alimentano il proprio bacino clientelare. Un dato veloce: nella mia regione (grazie all'emergenza pandemica) stanno effettuando un numero spropositato di assunzioni in numerosi enti regionali, dai quadri ai ruoli dirigenziali, e tutto ciò senza neanche bandire un concorso. A voi le conclusioni. Grazie
@Fabri_299
@Fabri_299 4 жыл бұрын
È la storia che si ripete. Sono 1500 anni che veniamo sbranati e contesi dai popoli vicini, prima militarmente ora economicamente.
@feynman_QED
@feynman_QED 4 жыл бұрын
Nè, tanto meno Alan Friedman :-D Scherzi a parte, bellissima puntata, come sempre.
@iscrivitialcanale560
@iscrivitialcanale560 4 жыл бұрын
La nostra nazione sarà trasformata in un villaggio turistico a basso costo...col beneplacito dei nostri governanti
@Antanix
@Antanix 4 жыл бұрын
Tutti trattano l'Italia come una battona, ma qualcuno deve dir loro che le battone vanno pure pagate. Quindi la UE apra i cordoni della borsa o ce ne andiamo con chi paga meglio.
@akiretto
@akiretto 4 жыл бұрын
A quel punto perché non diventare anche un paradiso fiscale? Lussemburgo ed Olanda si è noi no? Abbiamo anche bisogno di essere autosufficienti con l’energia: centrali nucleari. Facciamole fare a chi le sa fare e via. Sole, vento e corsi d’acqua non produrranno mai il necessario. Riapriamo i bordelli organizzati come in Svizzera e Germania e teniamo qua i soldi. Ovviamente è una provocazione, però..........
@clarisarelliruiz3627
@clarisarelliruiz3627 4 жыл бұрын
Non avevo mai sentito parlare de cose diverse ma molto interessanti bravissimi.
@nicolamusina9197
@nicolamusina9197 4 жыл бұрын
l'Italia disprezzata da tutto il mondo ma allo stesso modo tutto il mondo la vuole. Ma togli li italiani e mettici altri stronzi che vogliono imitarci e sarà una pattumiera : significato di italiano - intelligente umile umano dignitoso bello lavoratore fa a meno del suo x aiutate il prossimo senza limiti di cultura o religione insomma un gran cuore e non a mai paura. Voi volete assomigliare a noi imposesendovi della nostra terra ma non vi basterà questo x essere ITALIANO x che devi per forza nascerci non cercare di prenderlo con l'inganno tanto nessuno sarà come i poveretti Italiani viva la libertà ITALIANA
@donforte_ita455
@donforte_ita455 4 жыл бұрын
Nicola Mussina, Parole d'oro. La prima frase mi è piaciuta davvero tanto. Complimenti
@davidemiceli9566
@davidemiceli9566 4 жыл бұрын
Chi disprezza compra
@simeto05
@simeto05 4 жыл бұрын
Disprezzata???...MAH!!!
@meghalawrence5647
@meghalawrence5647 4 жыл бұрын
Soppratutto per la bella cultura cioe insomma tutti i rappresentanti della storia ,letteratura scienziati ecc .. che ci hanno capire l'andamento della italia verso qualcosa di ✨.. Italia é un sentimento forte indescrivibile
@nicolamusina9197
@nicolamusina9197 4 жыл бұрын
Infatti l'Italia e piena di irregolarità ma a tutto questo abbiamo contribuito tutti. l'Italia in tutto il resto del mondo e paragonata una delle terre più belle ma occupata da mafiosi e mangia spaghetti,e x cui disprezzata ma invidiata allo stesso tempo. E oggi nel 2020 io la penso in questo modo e la penso così forse x che non sono abbastanza culturato come qualcuno che a oggi si accorge che in Italia ci siano le irregolarità che non vuol vedere o capire il senso di disprezzo ma oggi io o detto quello che penso, cioè uno senza un grande livello di cultura come sono io ma so abbastanza bene che tutti possiamo dire ciò che pensiamo e pultropo ci toglieranno anche questo diritto. Quindi non lasciamoci incantare da quello che ci stanno mettendo in testa ora ma pensiamo a chi prima di noi e morto x credere nel diritto di essere umano libero
@michelepugiotto
@michelepugiotto 4 жыл бұрын
confronto intelligente. strano vederlo su "repubblica"
@gaetanopisciotta5161
@gaetanopisciotta5161 4 жыл бұрын
Apprezzato le idee del Direttore ,condivido il Principio
@maxkoll118
@maxkoll118 4 жыл бұрын
Di solito si contende qualcosa di valore o qualcosa da sfruttare ... Più probabile la seconda.
@meastroparkinson5258
@meastroparkinson5258 4 жыл бұрын
L'italia...è degli italiani...e di chi ci vive...non di chi ci vuole piantare vari business...
@mariobertoli4962
@mariobertoli4962 4 жыл бұрын
Bella analisi conclusione opposta. A me pare che il centralismo alla Francese sia meglio per gestire la povertà. Ed il modello federale vedi Usa Germania sia meglio per gestire il benessere e lo sviluppo e le enormi biodiversità del nostro paese. Il governo centrale si occupa di difesa posizionamento strategico e poche altre cose con delle linee guida. Le regioni si occupano di tutto il fisico produttivo e sanitario ed hanno il vantaggio di essere vicini ai cittadini e di avere il controllo dei cittadini attraverso regole elettorali semplici e condivisibili. Per la fase uno. È stato ottima la decisione centrale. Per la ripartenza è meglio la concretezza delle regioni e tifo per le regioni che sicuramente possono modulare meglio le necessita. Esercizio strategico e posizionamento nel governo centrale, azione ed operatività nelle regioni, risultati con il controllo dei cittadini. Senza votare non esiste lo stato democratico. Quando il governo va in crisi non si rifanno i governi ma l’unica strada è il voto. Basta aggiungere il secondo turno alle politiche e finalmente avremmo dei governi allineati con gli elettori. E che avrebbero la possibilità di governare se ne sono capaci.
@ferrarisuper
@ferrarisuper 3 жыл бұрын
Sanità regionale no. Gli effetti orribili della presenza delle regioni come autorità nella sanità si vedono: se un cittadino di una regione X ha bisogno della sanità nella regione Y deve pagare di più.
@rossellasarto9143
@rossellasarto9143 4 жыл бұрын
Rivedere le regioni in meglio però.La sanità in Veneto funziona va però potenziato il sociosanitario
@ManuelaGarreffa
@ManuelaGarreffa 4 жыл бұрын
Mamma mia, l'argomento sarebbe interessante ma la superbia (infondata, anche se non lo capiscono) con cui parlano dell'Italia è insopportabile.
@kuityjbjnwjkrtfndjh1671
@kuityjbjnwjkrtfndjh1671 4 жыл бұрын
mica tanto, siamo stati davvero un paese forte per un bel periodo, poi addio
@ManuelaGarreffa
@ManuelaGarreffa 4 жыл бұрын
@@kuityjbjnwjkrtfndjh1671 secondo me questo è molto relativo, per varie ragioni si conoscono meno altri paesi e non sono le ragioni che gli italiani credono. C'è moltissima ignoranza nella retorica di questo tipo di orgoglio, è un'idealizzazione fondata soprattutto sull'ignoranza.
@RobertoScarfone
@RobertoScarfone 4 жыл бұрын
Italia-Russia-Coronavirus meriterebbe un approfondimento specifico. Bellissima la rivista, per me una bussola.Grazie
@alessandrocoppo3066
@alessandrocoppo3066 4 жыл бұрын
Una nazione che si di accontenta di avere come ministro del lavoro e ministro degli esteri quelli appena succedutesi, ritengo che non possa fare molta strada né nell'ambito dello sviluppo interno ne' in quello estero.
@1956priscilla
@1956priscilla 4 жыл бұрын
Ma l'Italia ce l'ha una politica estera?
@raffaeleirlanda6966
@raffaeleirlanda6966 4 жыл бұрын
Paola RICCA MARIANI Siamo uno dei paesi al mondo con i rapporti diplomatici più ramificati... I nostri ministri viaggiano spesso in viaggi diplomatici per rappresentare i prodotti italiani all'estero... Abbiamo una fitta corrispondenza diplomatica con quasi tutte le nazioni al mondo, e come cittadino la visibilità si vede perché in qualsiasi nazione vai, ci trovi una nostra rappresentanza o ambasciata o consolato o una ambasciata e due o tre consolati come negli USA... Anche se ho sentito che il ministero degli Esteri ha chiuso diverse ambasciate negli ultimi anni per risparmiare... 🤔
@akxel19
@akxel19 4 жыл бұрын
No
@1956priscilla
@1956priscilla 4 жыл бұрын
@@raffaeleirlanda6966 lo so, lo so....ci lavoro! Ma non ho la sensazione che ci sia una direzione chiara
@alyia9618
@alyia9618 4 жыл бұрын
ahahahahahah spiritosa! Comunque è palese che la politica estera la fa l'UE. E la fa decisamente male e solo a vantaggio di alcuni Paesi. Aldilà delle fesserie che ci raccontano i cattocomunisti sull'UE, la verità è che quest'ultima esiste solo per far gli interessi di 2-3 Paesi. Gli altri sono bollati come PIIGS ( notare l'assonanza col termine inglese PIGS = porci ) e lasciati marcire.
@LucasNox
@LucasNox 4 жыл бұрын
@@raffaeleirlanda6966 Aggiungi anche che i nostri servizi segrsti sono tra i più efficienti ed "ammanicati" del mondo al contrario dei luoghi comuni che vedono americani. inglesi ed israeliani come i migliori.
@tiltmug
@tiltmug 4 жыл бұрын
Invitate anche altre persone per sentire voci diverse!
@danilopasqualini6414
@danilopasqualini6414 4 жыл бұрын
perchè prima no?
@landser8616
@landser8616 3 жыл бұрын
Grande Dario sempre illuminante
@eleg5728
@eleg5728 4 жыл бұрын
BASTA CON LA GLOBALIZZAZIONE, BASTA CON IL SOVRANAZIONALE, BASTA CON L’EUROPA DELLA FINANZA E DEI TECNOCRATI, BASTA CON LE ORGANIZZAZIONI FILANTROPICHE MONDIALI, BASTA CON I BILL GATES!
@elenamaier1337
@elenamaier1337 4 жыл бұрын
Con questa classe dirigente di infimo livello non coglieremo mai alcuna occasione.
@kogororobinson3457
@kogororobinson3457 4 жыл бұрын
ma scusate la domanda non pensate che il governo in italia sia troppo debole? non parlo di questo governo in particolare ma del governo in quanto istituzione si è detto nel video che non comprendiamo quello che ci passa sotto gli occhi ma anche se lo comprendessimo e poi ci si deve confrontare con 21 mini governi i quali non sempre fanno l'interesse di tutta la nazione come possiamo sperare di poter volgere le dinamiche internazionali a nostro favore??? ci sono nazioni al mondo di miliardi di persone con territori che sono continenti interi e noi stiamo qui a vedere i litigi di de luca e zaia sinceramente sono stufo non c'entra la destra o la sinistra ma si deve creare in italia una gerarchia fra le varie componenti dello stato ok l'autonomia ma non va bene il si salvi chi può non sò se rendo l'idea scusate del commento troppo lungo minuto 27 ecco ne ha parlato anche lui non avevo ancora visto questa parte prima di commentare
@dragonsknights
@dragonsknights 4 жыл бұрын
Corretto quanto dici. Condivido e apprezzo il commento. Molti commenti arguti, buone sono le speranze nel futuro se molti pensiamo così
@kogororobinson3457
@kogororobinson3457 4 жыл бұрын
non mi ritengo arguto o intelligente ci sono tanti che sono piu preparati di me e a me piace affrontare la vita con umiltà e dire la mia franca opinione
@ElweEwing
@ElweEwing 4 жыл бұрын
Ritengo molto sensato quanto dice, talmente sensato che salirei oltre il livello nazionale, andando direttamente a quello europeo: vedrei gli attuali Stati come le "regioni" della UE, coi vari Presidenti come Governatori, una soluzione un pò all'americana. D'altro canto quali sono le alternative? 1. tenerci una federazione come l'attuale: abbiamo già visto che non funziona, ma non economicamente: politicamente il livello decisionale è troppo lontano da quel che ci necessita (come dice, molto chiaramente, lei: i presidenti delle regioni che fanno dei mini-governi). Su questo fronte credo che verrà adottata la soluzione della UE a due velocità, non portando il livello decisionale più vicino al "centro" ma, quanto meno, restringendo la platea dei decisori: non è una soluzione ma una toppa temporanea, finchè non si arriva al Governo Europeo. 2. soluzioni più centralizzate, come quelle di Russia e Cina: la Russia, anche se si chiama "Federazione Russa", di fatto viene governata da Mosca, da Putin. La Cina idem, ha un governo centrale ed un Presidente. Credo sia un problema di "mole": finchè la popolazione è limitata è anche possibile governare tramite una vera federazione (Svizzera, Germania, ecc.) ma quando la popolazione arriva a certi livelli (400 milioni gli USA, 500 milioni l'UE, 147 milioni la Russia, 1 miliardo e 400 milioni la Cina) è necessario che le decisioni non passino attraverso una "filiera" troppo lunga: l'ha visto lei, con le regioni, in Italia, lo vedo io in UE.
@raffaeleirlanda6966
@raffaeleirlanda6966 4 жыл бұрын
Il problema di un paese non è il declino per vecchiaia. Ci fossero anche solo 100 giovani per centomila abitanti, se a questi 100 giovani, viene dato accesso al credito e alle risorse come lo si dà agli anziani, da parte delle banche italiane poco lungimiranti, se si abbatte la burocrazia, e questi 100 giovani hanno idee innovative a livello globale (livello che i nostri giovani italiani poco acculturati non sono capaci di raggiungere), e la tassazione è ragionevole, Allora le idee imprenditoriali di questi 100 giovani riusciranno a mantenere gli altri 99900, e inoltre attireranno capitali dall'estero (cosa che adesso non succede), e forza lavoro di immigrati specializzati per lavorare nelle fabbriche innovative (mentre invece adesso l'Italia attira manodopera basso livello). Questo è il nostro obiettivo, creare sinergie nel paese, invece perdere i nostri giovani che vanno a fare impresa all'estero, con la fuga dei cervelli...
@simonezaccaria9697
@simonezaccaria9697 4 жыл бұрын
io ho solo una domanda, parliamo sempre del governo e della mal gestione della crisi, come avrebbe dovuto reagire lo stato per appagare il parere di tutti?
@eanon2065
@eanon2065 4 жыл бұрын
Magari iniziando a non raccontare palle... Dai numeri dei morti per covid agli aiuti alle imprese alle casse integrazioni mia arrivate ai lavoratori... Alle multe assurde date a chi faceva la passeggiata col cane... Magari decidendo in parlamento gli assurdi decreti che il piccolo dittatore si inventava un giorno si è un giorno no con l’aiuto di quegli imbecilli da grande fratello che lo hanno aiutato a costruire il periodo più paradossale che questo paese abbia mai visto dalla seconda guerra mondiale. Ma ormai è tardi, il danno è fatto. Pagheranno tutto con gli interessi.
@xxxpoiled
@xxxpoiled 4 жыл бұрын
Doveva dire cazzi vs...chi vive vive chi more more
@eanon2065
@eanon2065 4 жыл бұрын
NTM MILANO tra un po’ si morirà lo stesso...non di covid ma de fame...
@xxxpoiled
@xxxpoiled 4 жыл бұрын
@@eanon2065 no non credo è in atto una palingenesi di rinnovamento, lasciali stare sti prezzolati venditori di cartacce...
@franci.f.
@franci.f. 4 жыл бұрын
Tutte le mie amiche con titoli di studi che volevano farsi una famiglia son partite. Tutte le amiche che son rimaste qui con figli hanno un papà che passa una paghetta per la figlia e i nipoti. per L'Italia è concepita come un paese dove non puoi farti una famiglia a meno che tuo padre non ti abbia trovato un posto fisso o ti passi uno stipendio per mantenere te e i tuoi bambini.
@maherselmi1458
@maherselmi1458 4 жыл бұрын
Bel confronto. posso dire e senza inventare nulla che l'Italia non merita la situazione che sta vivendo da una ventina di anni. Tutti i problemi sollevati nel video ruotano attorno al fatto che in Italia probabilmente non c'è mai stata la produzione di un pensiero politico capace di trovare soluzioni ed attuarle per il bene del paese. La debolezza dell'Italia sta nel fatto che resta sempre a metà strada e non prende una posizione da paese forte. Faccio l'esempio della Libia che, chiedendo scusa ai libici, era considerato un paese sotto protettorato italiano ma purtroppo per l'ingenuità e per le" forze" spese dai politici parlando di cretinate interne hanno lasciato terreno libero ai francesi poi addirittura ai russi e turchi. La mancata presa di posizione dicendo noi siamo in mezzo o ne con uno ne con l'altro per i nemici è un segno di estrema debolezza. Non credo che la classe politica italiana capisca alcuni discorsi. Purtroppo si è perso tanto ma gara non è finita. Alla fine quello che manca è il patriottismo. La Difesa del paese. Quello che mi preoccupa è che i tedeschi, come viene detto nel video e come si sa ma non si dice, non hanno perso un senso di superiorità che trova le sue origini nel nazismo o i francesi grandi distruttori del continente africano cercheranno solo di affossare l'Italia. Quale risposta possiamo dare?
@sergiobarbacci6733
@sergiobarbacci6733 4 жыл бұрын
L'Italia e'stupenda ed. E'un paese trstegico
@elisenamarcelli9700
@elisenamarcelli9700 4 жыл бұрын
Interessante.
@tittiguerrieri1736
@tittiguerrieri1736 4 жыл бұрын
Bravissimi
@bonjovi1984
@bonjovi1984 4 жыл бұрын
l'italia agli ITALIANI
@gingin921
@gingin921 4 жыл бұрын
Il servizio è interessante. Assodato che non potremmo mai convivere con i tedeschi a cui piace l'Italia ma non gli italiani (considerati traditori), ed assodato che la situazione di indebitamento è tale da non consentirci un prosieguo autonomo (oltretutto non abbiamo neppure l'indipendenza energetica, avendo rinunciato al nucleare e dovendo acquistare energia elettrica dagli altri paesi europei e petrolio), per tradizione ed anche per la forte comunità italiana in essa presente, penso gli Stati Uniti rimangano il nostro possibile riferimento. Poi gli siamo debitori per averci liberati da ideologie nazi-fasciste-comuniste; scaricarli per cinesi sarebbe ennesima prova di scarsa affidabilità italiana. Avranno i loro difetti gli americani, ma rimangono, comunque, tecnologicamente al vertice e sono di sicuro più trasparenti di un regime cinese che ostenta la conquista del pianeta (anche a costo di farlo morire da inquinamento e crescita demografica senza regole) o di una situazione incerta quale quella russa, dove oggi c'è un uomo forte come Putin, ma nel momento in cui non ci sarà più è tutta da vedere. Semmai, potremmo essere buoni mediatori tra Stati Uniti e Russia, quello sì, specie con un Putin forse più orientato agli Stati Uniti che alla Cina. L'dea di americani imperialisti, poi, non la vedo così veritiera; se lo fossero stati, con l'atomica nelle mani prima di Hitler l'avrebbero potuto fare. E poi c'è chi li critica, ma quando ci sono situazioni difficili sul pianeta, alla fine tutti si aspettano l'intervento degli Stati Uniti (immaginatevi l'attuale Europa davanti a situazioni critiche: un vero disastro. E pensiamo ai cinesi in Africa, come la stiano colonizzando) Ultimo aspetto è quello dell'immigrazione; possiamo accettare stranieri, ci mancherebbe, ma un paese che oggi vuol sopravvivere non può accettare il primo arrivato solo perchè si dichiara profugo. Quantomeno occorre che chi arriva in un paese con una cultura e storia come l'Italia, se vogliamo mantenere ciò per le nostre future generazioni, dimostri di essere di un livello minimo tale da portare un valore aggiunto sia in termini di volontà che di cultura e non diventare solo un ulteriore figura da mantenere a carico degli italiani già in difficoltà di loro. Ogni paese ha i suoi problemi: non vogliamo essere pragmatici come i paesi nord-europei, ma neanche la Cenerentola del pianeta. Lo vediamo anche con buona parte dei nostri politici, come il basso profilo porti al nulla: idee confuse, incapacità di decidere in tempi brevi, scelte discutibili, pensiero solo alla poltrona e ambizione personale, ecc. Il bel paese rimane tale se sappiamo anche scegliere persone ed alleanze giuste.
@federicocalvani9970
@federicocalvani9970 4 жыл бұрын
Non sono per niente d'accordo sul fatto che gli immigrati (che tra l'altro sono per l'enorme maggioranza dei clandestini) siano una risorsa demografica. Domandiamoci intanto perché le coppie italiane non fanno più figli. Secondo me la risposta è ovvia, quasi scontata. La famigerata economia neoliberista ha avuto come conseguenza uno strapotere della finanza sulla politica, ha ridotto al lumicino le regole democratiche e non ha fatto altro che aumentare la povertà a vantaggio di una ristretta élite. Keynes si preoccupava molto della piena occupazione e della distribuzione della ricchezza, e questi princìpi furono alla base del nostro boom economico degli anni '60, che si tradusse poi in un boom di nascite. Dare una tranquillità economica alle famiglie significa infondere speranza nel futuro, fare progetti e quindi fare più figli. La politica degli ultimi decenni ha visto al potere degli incapaci e dei traditori. L'iniziatore è stato Romano Prodi. Da quando ci ha caparbiamente fatto entrare nell'Euro e ha distrutto l'IRI (regalando agli stranieri le nostre eccellenze industriali) il nostro Paese, che era lanciato, ha smesso di crescere, statistiche alla mano. Voi date speranza agli italiani e vedrete che ricominceranno a fare figli. E contemporaneamente, potremo aiutare gli africani a restare a casa loro.
@Giulia-yq4nj
@Giulia-yq4nj 4 жыл бұрын
l'analusi e' parziale, il fattore Deep Statw, che e' una realta', dove e'
@giulomas
@giulomas 4 жыл бұрын
Sarebbe bene che i governi (tutti, indistintamente) oltre a puntare all'integrazione (all'italianizzazione) sacrosanta di chi ha deciso di vivere qui, promuovessero anche la nascita di nuovi italiani incoraggiando la crescita demografica invece che ostacolandola in ogni modo... oggi avere figli è un lusso
@fatso2894
@fatso2894 4 жыл бұрын
Distruggere la parte malata della mentalità tipica italiana sarebbe già un ottimo risultato. Nessuno pensa alla cultura e all'educazione ormai. Non che i piani economici efficaci non siano altrettanto prioritari
@rosariolucafrasca7997
@rosariolucafrasca7997 4 жыл бұрын
Un'osservazione sul titolo: se l'Italia è ambita, per i contendenti vale molto più di quel che appare nel titolo: "L'Italia indebolita contesa da Usa, Cina e Russia". Presentare l'Italia in questa ipocrisia "valoriale" vuol dire ingannare chi legge, guarda e ascolta.
@giusepperisoli3995
@giusepperisoli3995 4 жыл бұрын
GRAZIE DI CUORE.
@dngnvi1892
@dngnvi1892 3 жыл бұрын
Ecco l'ennesimo sostenitore di importare braccia per essere grandi . Se fosse cosi come dice lui la Cina e l'India , Pakistan e Nigeria avrebbero da tempo essere al posto occupato dall'occidente in fatto di grandezza e benessere . Un società non si regge solo sulle braccia ma anche nel funzionamento armonico dei sui componenti . Una società non armonica in fatto di cultura crea solo differenze , rivalità , caos e quindi povertà e debolezza .
@mirkoriccetti8897
@mirkoriccetti8897 4 жыл бұрын
ma come, 2 mesi fa sta roba era gombloddista!11!!!
@BruceLiverify
@BruceLiverify 4 жыл бұрын
Ma quando mai scusa? A cosa ti riferisci in particolare? Il ciarpame complottardo che gira in rete è ben altro...
@saragiannotti5267
@saragiannotti5267 4 жыл бұрын
Giusto
@oberdanmancini3734
@oberdanmancini3734 4 жыл бұрын
Quali sono le potenze che stanno affrontando "meglio" la crisi?
@oberdanmancini3734
@oberdanmancini3734 4 жыл бұрын
Aggiungo che, il governo che ha firmato la via della seta, è quello giallo verde, non quello attuale.
@angelodichiara7909
@angelodichiara7909 4 жыл бұрын
L'Italia è amata perché debole. Chè continuerà l'Italia a essere amata e integra se diventasse potente?
@brigidamele7007
@brigidamele7007 4 жыл бұрын
L’Italia non si svende
@pierluigiguerriero7809
@pierluigiguerriero7809 4 жыл бұрын
@Stupitus Quatrus Il Sushi è Giapponese? E poi non capisco andare a mangiare Sushi sarebbe un male per il Paese?
@richardsolu7492
@richardsolu7492 4 жыл бұрын
@Stupitus Quatrus il sushi è giapponese, e se fosse scaduto sarebbe molto piu mortale
@ilKazza
@ilKazza 4 жыл бұрын
Piano Marshall am-lire; euro oggi, dai franza Spagna purché se magna. L Italia è nata da una svendita (vedi canale di Suez)
@davide727
@davide727 4 жыл бұрын
Pierluigi Guerriero di ristoranti giapponesi in Italia che vendono sushi, io non ne ho mai visto uno. Sono nella maggior parte dei casi, ristoranti cinesi che vendono pesce congelato agli italioti stolti. In Italia abbiamo sempre mangiato pesce crudo, non avevamo bisogno del sushi che invadesse la ristorazione, se domani mattina apro un ristorante dove servo pesce crudo dei nostri mari, probabilmente avrò meno folla che se inizio a vendere sushi congelato per i ragazzini e i rincoglioniti.
@michaelmike1985
@michaelmike1985 4 жыл бұрын
Facciamo cosi visto che siamo in guerra andiamo il 2 giugno a roma tutti quanti !!! La guerra la facciamo la 👍🏻
@Peter_Saga
@Peter_Saga 4 жыл бұрын
Ti prego niente guerra.
@cristian81267
@cristian81267 4 жыл бұрын
e' inutile protestare dobbiamo accettare la dura verita'!!!!!
@angelaformica747
@angelaformica747 4 жыл бұрын
Michael mk posso dire la mia statevene a casa che è meglio fareste troppa confusione
@michaelmike1985
@michaelmike1985 4 жыл бұрын
cristian81267 va bene.tu Fatti il vaccino con il microchip e io vado a manifestare vigliacco
@michaelmike1985
@michaelmike1985 4 жыл бұрын
Pietro Paladino era un modo di dire non ci sarà nessuna guerra
@maurizioh2872
@maurizioh2872 4 жыл бұрын
Ci vorrebbe orgoglio di essere italiano sia da parte di politici sia da parte di giovani e nn solo prospettiva di andare via, e ai più maturi lasciare più spazio e risorse, vedi pensioni nn in linea, nn bisogna nemmeno accettare un declino demografico
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 4 жыл бұрын
Passaporti italiani più ambito e prima in classifica cosa significa? Certo spendi 120 euro x averlo prezzo più alto del mondo
@alien9362
@alien9362 4 жыл бұрын
Il primo in classifica è il passaporto giapponese, significa che possiamo visitare tantissimi paesi senza bisogno di visto, alcuni paesi posso entrare liberamente solo al massimo in altri 30-40, noi più di 180
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 4 жыл бұрын
@@alien9362 mahh a me sembra al contrario tutti possono visitare l Italia...... Tutti i paesi fuori Europa sono con visti anche x l Italia
@alien9362
@alien9362 4 жыл бұрын
@@gionnyvagni8636 prova a girare il mondo con un passaporto afgano e vedrai la differenza
@marcellocarotenuto2245
@marcellocarotenuto2245 4 жыл бұрын
Molto bello e interessante fino a quando si parla di assimilazione,in realtà integrazione dei cittadini che diverrebbero italiani solo di carta mentre gli italiani"effettivi" che non si rinnoverebbero più,scomparirebbero senza" nuove leve",non mi sembra una soluzione,forse l inverso chiudere la immigrazione e curare il popolo italiano materialmente e moralmente,incentivando la natalità con politiche economiche reali sovrane e lasciando solo una percentuale di stranieri regolarizzati e gli altri fuori
@marcocarroni8136
@marcocarroni8136 4 жыл бұрын
E cosa cambia.?..eravamo e rimaniamo nella merda!
@marcoromano8975
@marcoromano8975 4 жыл бұрын
@@trapper-zi2fm di quale città sei?
@elisa2843
@elisa2843 4 жыл бұрын
@@trapper-zi2fm ma smettila trill
@unomade1144
@unomade1144 4 жыл бұрын
@@trapper-zi2fm te andresti segnalato x un bel manicomio
@unomade1144
@unomade1144 4 жыл бұрын
@vittorio messina ci sono 2 usa...i repubblicani di Trump e i democratici del nwo bill gate scorso...Rockefeller..rothscild..gesuiti...papa Ei nostri corrotti governanti compreso Hollywood tutti pedofili...satanisti...e bevuti di cervello che vogliono abbassare la popolazione mondiale....iniziando dagli imbecilli...tranquillo questa e solo una prova...italiaeil paese occidentale primo che subirà la persecuzione....stiamo in dittatura...tipo sudamericana.....non x niente abbiamo un papa collaborazionista dei dittatori argentini...tranquillo non agitatevi....andrà tutto bene......imbecilli
@unomade1144
@unomade1144 4 жыл бұрын
@vittorio messina trump sta combattendo i satanisti pedofili.. mezza Hollywood e in galera oindagato x pedofilia...e speriamo che non lo uccidono prima...
@arx3516
@arx3516 4 жыл бұрын
Per come la vedo io l'unica soluzione sono gli "Stati Uniti d'Europa" non più nazioni europee ma una singola nazione federale, una superpotenza economica e bellica.
@earthdweller5136
@earthdweller5136 4 жыл бұрын
Il progetto iniziale era quello ma abbiamo dovuto perdere tempo e soldi x dare la caccia ai " terroristi" Il progetto Europa é stato boicottato e continua ad esserlo
@Gabriele1979
@Gabriele1979 4 жыл бұрын
Non nominatela l'Italia. Attualmente purtroppo la comandate, ma non siete degni di nominarla, figuriamoci di deciderne i destini.
@antoniogradanti4495
@antoniogradanti4495 4 жыл бұрын
Guardiamo il lato positivo, possiamo diventare una nazione migliore!
@monicacaramela1973
@monicacaramela1973 4 жыл бұрын
Con gli stipendi che prendono!!!!!!io non ci credo
@cristianogiambrone3535
@cristianogiambrone3535 4 жыл бұрын
Che bello sentire una cricca di persone contente di essere i servi del padrone americano e di civettare con il concorrente cinese
@josetalenti762
@josetalenti762 4 жыл бұрын
Siamo deboli ? Forse perché i 100 milioni di dollari donati dagli USA li abbiamo graditi e forse perché gli aiuti russi alla Lombardia li abbiamo graditi e accettati, forse anche perché i dazi cinesi su prodotti italiani non ci sono. Forse ci conviene mostrarci deboli.
@davidzanotto1912
@davidzanotto1912 3 жыл бұрын
Che poi, che senso ha voler integrare la bassa manovalanza africana, lasciando in funzione un sistema che spinge i nostri giovani laureati ad andarsene altrove?
@francescovaquer6085
@francescovaquer6085 4 жыл бұрын
Sono sempre io che faccio notare queste cose,scusate é un lavoro povero ma onesto 00:46
@angelaformica747
@angelaformica747 4 жыл бұрын
Sarà Giannotti con te che significa con me no ho trovato il mio commento
@jfk5960
@jfk5960 4 жыл бұрын
Non abbiamo bisogno di giovani stranieri sradicati dai loro territori. Perché lo sradicamento lo vivono già i nostri giovani, per i quali non ci SSD onorevoli progetti di inclusione nel mondo produttivo di alto livello. Quindi che discorso è importare giovani africani, cinesi, indiani, cingalesi, egiziani, sapendo che non si integreranno anzi cercheranno di co servire ogni tradizione, anche in contrasto con i nostri codici.
@lorenzavizzini5900
@lorenzavizzini5900 4 жыл бұрын
Perché farsi guerra? Basterebbe secondo me fare un sondaggio pubblico e vedere cosa scelgono Io sono convinta che si sceglierebbe l America Almeno io donna del sud Sicilia avendo avuto o abbiamo ancora la base americana di Sigonella ci siamo abituati all' America e agli americani quindi sono abbastanza certa che si sceglierebbe l America certo senza Bill Gates taskforce senza Fauci e senza antenne 5g e non essere schiavi ma uomini liberi come è giusto che sia
@Wallnuke
@Wallnuke 4 жыл бұрын
Sei sarcastica sull "senza antenne 5g"
@Peter_Saga
@Peter_Saga 4 жыл бұрын
Secondo me perderemmo le nostre tradizioni,la nostra cultura e l'Italia diventerebbe semplicemente una colonia da sfruttare per scopi personali. Io vorrei restare cosí come stiamo. Ricordiamo che stiamo stati terra dei Romani, che hanno portato grandi innovazioni e hanno permesso di creare le nostre lingue neolatine (Italiano,Francese,Spagnolo,Portoghese e Rumeno).
@lorenzavizzini5900
@lorenzavizzini5900 4 жыл бұрын
Pietro Paladino se riusciamo che comunque sono più che convinta che uniti c è la facciamo l indipendenza da tutto e da tutti è la soluzione migliore L unica cosa che mi spaventa forse perche mi manca la conoscenza che forze militari abbiamo se effettivamente da soli saremmo in grado di respingere un qualunque attacco Questa è la mia preoccupazione
@lorenzavizzini5900
@lorenzavizzini5900 4 жыл бұрын
@@Wallnuke perché sarcastica?non capisco
@Daniele.
@Daniele. 4 жыл бұрын
E per quale motivo non dovremmo tenercela noi? 🤔
@terry60252
@terry60252 4 жыл бұрын
Infatti è quello che penso Noi italiani siamo contesi Bene ,bene
@DavideGranato
@DavideGranato 4 жыл бұрын
niente che potremmo decidere. da una parte si tornerebbe -o meglio si avrebbe una versione per poveri- a Craxi , Andreotti , Ustica ecc. ecc. Dall'altra situazione nuova ma solo di nome. Buona fortuna a tutti.
@sergiumnztn7818
@sergiumnztn7818 4 жыл бұрын
Siete buoni solo a chiacchierare...
@egistobolognesi
@egistobolognesi 4 жыл бұрын
Siamo un paese sovrappopolato carissimo. Caracciolo altro che penuria di nascite L Italia possiede infrastrutture per una popolazione di 45ilioni di abitanti, aggiornati mi hai deluso anzi hai deluso tutti
@antoniocortese2572
@antoniocortese2572 4 жыл бұрын
Ottimi, utili interventi con toni ancora inutilmente vittimistici: se l'Italia è divenuto il campo di battaglia di questi giganti anche la nostra importanza, non solo è gigante, ma primaria. Parlare in termini europei maggiormente sarebbe sempre meglio come antivirus alla manipolazione tradizionale dei su detti. L'anello debole lo definerei così elastico e resistente per le porte di congiunzione nel e dal Mediterraneo. In quanto all'abolizione citata è meglio quella delle Province se è un tema attuale lo snellimento burocratico. p.s. Il titolo era comunque sul covid: niente, se non come pretesto per cercare di capire, come fa Limes appunto, il divenire della geopolitica. Grazie.
@ritateresinaletiziamorocch2551
@ritateresinaletiziamorocch2551 4 жыл бұрын
Cina noooooooooo
@carmelodattola579
@carmelodattola579 4 жыл бұрын
Che vi aspettavate dal nano, quando trent'anni fa vi dicevo attenti al nano, attenti al nano,non mi ha dato ascolto nessuno, ecco il risultato.
@lucianofranco9794
@lucianofranco9794 4 жыл бұрын
E che il nano è stato un grande oratore e conoscitore della politica riuscendo a mettercelo in quel posto per tre volte.
@bianconos3967
@bianconos3967 4 жыл бұрын
Eee si tutta colpa di un tizio che non conta più nulla da 10 anni, ma dai..
@lucianofranco9794
@lucianofranco9794 4 жыл бұрын
@@bianconos3967 Non fraintendere, anche io dicevo attenti al nano.....ma il popolo bue a continuato a spellarsi le mani per applaudirlo, e ancora conta , conta assai nel sottobosco della politica. Chi credi che abbia mandato avanti salvini da solo con i 5 stalle dopo le elezioni 2018? Lo stesso che aveva scritto il programma per le elezioni della dx .
@carmelodattola579
@carmelodattola579 4 жыл бұрын
I soldi contano sempre, ha i suoi servetti , lecca culi,traditori. Un gobbo e un nano entrambi difettosi fisici, hanno distrutto l'Italia. Stop.
маленький брат прыгает в бассейн
00:15
GL Show Russian
Рет қаралды 4,6 МЛН
How many pencils can hold me up?
00:40
A4
Рет қаралды 16 МЛН
NO NO NO YES! (50 MLN SUBSCRIBERS CHALLENGE!) #shorts
00:26
PANDA BOI
Рет қаралды 100 МЛН
Pax, mari e globalizzazione | Dario Fabbri | TEDxLakeComo
15:27
TEDx Talks
Рет қаралды 125 М.
Fine della guerra. Lucio Caracciolo presenta l'XI Festival di Limes a Genova e il volume 4/24
20:05
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 58 М.
Come funziona la macchina dell’economia
31:00
Principles by Ray Dalio
Рет қаралды 4,8 МЛН
Mappa Mundi: I nuovi italiani, il vincolo esterno e l'Italia contesa
37:39
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 28 М.
маленький брат прыгает в бассейн
00:15
GL Show Russian
Рет қаралды 4,6 МЛН