E' passato tempo da quando hai caricato questo video, non so se leggeri il commento, ma mi hai chiarito una cosa che non riuscivo davvero a comprendere!!!!!!!!!!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!
@miocuggino7 жыл бұрын
Bravissimo, mi hai chiarito una cosa che non avevo mai capito, spieghi le cose scientifiche come nessun altro che io abbia mai conosciuto, *grazie* !
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Grazie a te!
@miocuggino7 жыл бұрын
No, a te ! lol
@camillobensocontedicavour43543 жыл бұрын
Veramente bello!! Finalmente un canale serio che tratta temi interessanti, non come alcune pagine PARASSITE...
@thomasbuiatti48373 жыл бұрын
ciao Camillo! concordo pienamente!
@thomasbuiatti48373 жыл бұрын
per questa battuta caliamo un LENZuolo pietoso va
@camillobensocontedicavour43543 жыл бұрын
@@thomasbuiatti4837 hahaha davvero spitioso mi INDUCI a delle folli risate
@thomasbuiatti48373 жыл бұрын
ma lei è un magnete?... no perché mi attrae tutta questa simpatia ;)
@LaFisicaCheNonTiAspetti3 жыл бұрын
😅😅
@Makuta858 жыл бұрын
cioa Marco, ti faccio i miei complimenti per come tu riesca a portare dei contenuti di qualità su questa piattaforma, in maniera semplice e divertente, continua così. Per ció che riguarda la sigla: la precedente non mi dispiaceva ma quella nuova é piú incisiva. Buon lavoro.
@emanuele_808 жыл бұрын
veramente belli i tuoi video !!!
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
Grazie!
@gugli85002 жыл бұрын
ciao e grazie, ti chiedo: si potrebbe paragonare il piano a induzione ad un trasformatore, il cui primario è la bobina (del piano), e il secondario (in corto) la pentola?
@LaFisicaCheNonTiAspetti2 жыл бұрын
Non saprei se un secondario in corto sia proprio uguale a un sistema in cui si generano correnti parassite...
@micheleramondino81775 жыл бұрын
Salve! Ho visto il suo video ..Interessante!!! Le volevo chiedere una domanda Sulla pentola si formano le correnti parassite di Foucault.. Queste sono molto grandi dell' ordine di decine di Ampere il dispositivo di solito ha una potenza di 2500 Watt Se qualcuno tocca accidentalmente la pentola non si dovrebbe prendere una scossa notevole ??? Grazie per una sua eventuale risposta Saluti Michele Ramondino
@RobertoAndresini5 жыл бұрын
domanda, io ho un piano di cottura ad induzione, dopo aver cucinato il cibo riesco a prendere la pentola dalle maniglie (anche in metallo) senza ustionarmi perché esse risultano tiepide se non addirittura fredde come invece non succede con il fornello a gas in cui sei obbligato ad usare guanti o strofinacci per poter prendere la pentola. come si spiega ciò?
@diegolore32237 жыл бұрын
marco coletti ti sei dimenticato di dire che usano i freni magnetici a gardaland :-) ehehehehehehhe a parte gli scherzi , sei bravo complimenti ti posso chiedere che lauree hai?
@mircopal7 жыл бұрын
ciao Marco ho notato che su alcuni piani ad induzione si può aumentare e diminuire la potenza ( i watt ) per controllare la temperatura, ma l intensità delle correnti indotte non dipende soltanto dalla variazione di flusso del campo ?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Sì, ma questa intensità si riflette sulla quantità di corrente assorbita (quindi in ultima analisi sui watt di potenza consumati).
@mircopal7 жыл бұрын
Ok grazie mille è abbastanza chiaro ( anche se non mi viene in mente la relazione che ci dice questo, al momento mi viene solo la legge di faraday ). Ti ringrazio ancora e ti faccio i complimenti per i video fantastici .
@dariobenoli37148 жыл бұрын
Questa non me l'aspettavo proprio. Però che strano che un fenomeno scoperto alla metà dell'ottocento abbia trovato applicazioni così utili solo di recente, cioè voglio dire in mezzo ci sta la scissione nucleare voglio dire, hanno prima messo a punto le centrali nucleari che un fornello per cuocere la minestra. Grande Marco
@baffomoretti50528 жыл бұрын
Ciao Marco (per gli amici il cuso), bella la sigla. Io però apprezzavo anche l'altra, come jingle.
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
+Baffo Moretti grazie. Avevo provato a tenere l'altra musica, ma si tagliava male. Questa invece ha proprio la durata giusta
@mezzoincredibile10758 жыл бұрын
Bellissimo... grande video come sempre...
@xanthman52578 жыл бұрын
bellissima la nuova sigla
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
+gigio k grazie!
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
Le correnti parassite hanno tante applicazioni. Io ve ne presento due. Voi ne conoscete altre?
@christianrametta19898 жыл бұрын
Marco Coletti quindi se io prendo ad esempio un pezzo di ferro e 2 magneti,uno sopra e uno sotto il pezzo di ferro si scalda?
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
Christian Rametta se muovi i magneti o il pezzo di ferro sì, ma devi muoverli in fretta
@christianrametta19898 жыл бұрын
Marco Coletti ok e dove si comprano i magneti?
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
+Christian Rametta anche su Amazon. Cerca elettromagneti
@christianrametta19898 жыл бұрын
Marco Coletti grazie xD
@edoardolopresti15988 жыл бұрын
grande marco per gli amici il cuso bella spiegazione. Queste correnti sono le stesse responsabili della levitazione di materiali super conduttori in campi magnetici ? comunque questa sigla è più bella hai fatto bene a cambiarla :)
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
Esattamente. Data l'assenza di resistenza elettrica nei superconduttori, i campi magnetici interni all'oggetto vengono cancellati completamente.
@robertogambetti79588 жыл бұрын
come mai le pentole per scaldarsi in una piastra a induzione deve contenere ferro e la percentuale di ferro incide sul rendimento
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
+Roberto Gambetti il ferro aiuta perché è magnetizzabile. Così all'effetto di induzione aggiungi anche l'attrito derivante dai dipoli magnetici che continuano a ri-orientarsi. Per questo l'acciaio è meglio del rame o dell'alluminio
@GranularChaos4 жыл бұрын
Ciao, questo particolare mi interessa, hai qualche riferimento scientifico (articoli di fisici o ingegneri)? Sono un fisico e non riesco a trovare quasi niente su questo effetto, a parte articoli molto teorici che lasciano intendere che la cosa è molto più complicata. Grazie! I tuoi video sono chiarissimi, complimenti.
@cotec63932 жыл бұрын
Bel video ma si è dimenticato di nominare Joe...
@IlicSorrentino8 жыл бұрын
Il video è bello e interessante come sempre... vedo che hai sperimentato con la grafica; posso darti un consiglio? Non ne mettere più di così, 25% è già fin troppo. Per tre motivi: 1- Secondo me sei molto bravo a spiegare di persona con parole, gesti, insomma il modo di fare. 2- Ci sono interi canali fatti solo di animazioni... le guardi e te le dimentichi tre secondi dopo... 3- Anche disegnare alla lavagna mentre si spiega è buono per capire (anche lì però alcuni canali ne fanno abuso e sembrano noiose lezioni di scuola), così come doversi arrangiare a volte con gesti ed oggetti vari per spiegare ecc., le animazioni non sono l'unico modo. Questa non è una critica ma un consiglio: metti tutte le animazioni che vuoi, musiche, computer grafica, link che vuoi ma ti (e mi...) ricordo che insegnare non è solo spiegare: è qualcosa di meno e qualcosa di più... sono contento di vedere che uno dei miei KZbinr preferiti (al mondo!) cerca di innovarsi. C'è un bel video di Veritasium sui metodi educativi che esplica bene il concetto: i libri dovevano morire, gli insegnanti dovevano sparire e invece sono ancora lì affiancati dai mezzi moderni, perché? beh andate a cercarvi il video. Continuate a seguire il Cuso e La Fisica che Non Ti Aspetti! ps: nel prossimo post ti devo fare una domanda tecnica, nella mia ignoranza non capisco se sono affetto da correnti parassite! (un macchinario elettrico sul lavoro). Ciao grazie
@profcieloazzurro35038 жыл бұрын
Molto chiaro e preciso! Grazie
@mark64913 жыл бұрын
Top
@ac59677 жыл бұрын
Il famoso segno meno nella legge di Neumann-Lenz?
@basiliospinello6 жыл бұрын
In realtà la legge di Lenz giustifica il segno meno della legge di Faraday-Henry!
@siyasyassi99886 жыл бұрын
Bravo !!!
@IsoCicciobello8 жыл бұрын
A 4:30 forse intendevi "metallo" e non "cristallo" :)
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
+Maurizio Scian il metallo è cristallino, quindi in questo caso vanno bene entrambi. In realtà più in generale avrei dovuto dire "a sbattere contro gli atomi"... E basta 😁
@IsoCicciobello8 жыл бұрын
Hai ragione, il metallo è cristallino. E che da elettronico tendo ad associare "cristallo" a funzioni diverse di quelle del semplice conduttore (ma la tua affermazione è vera). Osservazione fuori luogo la mia! :)
@sandrolideo47328 жыл бұрын
In generale torna tutto alla perfezione; ho però capito meno quando viene generato il campo magnetico e le relative correnti che si creano attorno ad esso: com'è possibile ciò? Ah e comunque la sigla fa tanto far west; mi ci abituerò ma sono convinto che ci vorrebbe qualcosa di più elettronico/tecnologico in tema con LA FISICAAAA!!!!
@thecure26858 жыл бұрын
E domani ho la verifica di elettronica... :(
@soviosubscribe8468 жыл бұрын
In bocca al lupo!
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
Gabriele Gradara in bocca al lupo!!
@miocuggino7 жыл бұрын
Gabriele Gradara - Dopo tutto 'sto tempo... com'è andata poi ?
@IlicSorrentino8 жыл бұрын
La sigla è carina e il volume ora va bene in cuffia. Ora finisco di guardare il video.