Grazie mille, domani ho il compito di latino e ľ ho capita alla perfezione
@omneslitterae-metricalatin54242 жыл бұрын
Ne siamo molto lieti. Sul sito di Omnes Litterae può trovare approfondimenti e risorse di metrica latina avanzate.
@mathieufiorani58422 жыл бұрын
Ma sono nella tua stessa situazione 😂😂
@omneslitterae-metricalatin54243 жыл бұрын
🔊 Scarica gratis i primi 53 versi del IV libro dell'Eneide con lettura metrica ad alta voce dell'esametro virgiliano, in pronuncia restituta: omneslitterae.it/lettura-metrica-eneide-iv-anteprima/
@simonaisola97752 жыл бұрын
Si potrebbero avere degi esercizi sulla divisione in sillabe
@thisissara54653 жыл бұрын
Grazie mille mi hai aiutata tanto :)
@omneslitterae-metricalatin54243 жыл бұрын
Grazie per il commento Sara, felici di esserti stati d’aiuto. Sul sito di Omnes Litterae trovi altre risorse per approfondire. Buona esplorazione!
@micagi8795 Жыл бұрын
Perchè ITALIA la divisione in sillabe è I-TA-LI-A; invece ETRURIA e-tru-ria?Perchè Etruria non fa E-TRU- RI- A?
@omneslitterae-metricalatin5424 Жыл бұрын
Grazie per la domanda che offre un ottimo spunto per questo approfondimento. Anche se graficamente quelle “i” sono uguali, in realtà sono due fonemi distinti. Nel caso di “Italia” la penultima “i” è una i effettiva, una vocale, e pertanto si divide in quel modo dalla “a” finale. Nel caso di “Etruria”, la “i” in realtà è la semi-vocale “j”. Se la leggi, senti che è pronunciata in modo più “sfumato”, non è una I piena. Pertanto, non può reggersi da sola in una sillaba e si unisce alla a finale nella sillaba. Per capire la pronuncia, pensa alla differenza di pronuncia tra la “I” iniziale di “Iacopo” e la “i” di “pio”. Senti come la seconda è molto più pronunciata nella prima? Infatti a volte il nome è scritto con la “j”: Jacopo. Se hai altri dubbi, chiedi pure.
@melaboev2 жыл бұрын
mi raccomando però, in grammatica italiano non si dice "quando che è aperta" , si dice solo "quando è aperta" . per il resto grazie mille!