Nel terzo gruppo il nominativo non dovrebbe uscire in -al/-ar/-e, dato che fanno parte del gruppo solo i neutri che mostrano quelle desinenze al nominativo singolare?
@OrnellaCacciapuotiTraversi3 жыл бұрын
Esatto. Nel video ho spiegato tutti e tre i gruppi, compreso l'ultimo che appunto ha solo nomi neutri e, come vedi nella diapositiva, il nominativo singolare può uscire soltanto in al/ar/e (in tal senso è vario, ha tre possibilità, e tre soltanto, a differenza degli altri gruppi), ad esempio: animal, calcar, mare.
@robertoalberti43913 жыл бұрын
@@OrnellaCacciapuotiTraversi grazie mille per la risposta
@DG-jf7hx Жыл бұрын
buongiorno, la ringrazio infinitamente per le sue utilissime lezioni. Nel seguire la lezione mi è sorto un dubbio. Perché negli esempi del primo gruppo la parola ''orator'' e seguita da un '', is'', mentre la parola ''laus'' è seguita da ''laudis''? grazie mille
@OrnellaCacciapuotiTraversi Жыл бұрын
Prego 😊 La terza declinazione è più complessa delle altre soprattutto perché il nominativo varia. Le desinenze degli altri casi invece si uniscono alla radice che nel caso di laus è laud mentre per orator è orator. Aggiungendo Is abbiamo quindi il genitivo laudis. La declinazione completa quindi: orator, oratoris, oratori... Laus, laudis, laudi... Spero che così sia più chiaro
@serenadellarosa91723 жыл бұрын
Buongiorno, dov'è la lezione 8? Grazie 😘😘😘
@OrnellaCacciapuotiTraversi3 жыл бұрын
Salve, tranquilla, c'è la lezione 8 e riguarda la quarta e quinta declinazione. Se digiti in "cerca in tutto il mio canale" corso di latino base ti compariranno tutte le 10 lezioni di questa playlist, opportunamente numerate. Fammi sapere se sei riuscita sennò ti aiuto a trovare il video con il link.