finalmente qualcuno che spiega l'elfico in maniera comprensibile grazie mille mellon ✨
@ilbonobofiero75272 жыл бұрын
Nato per doppiare, formato per insegnare complimenti bel lavoro
@iosonolavoce2 жыл бұрын
Eh, i commenti quelli che proprio... proprio... porcamiseria che gusto! Grazie!
@estergalli5248 Жыл бұрын
Che meraviglia, è così elegante la scrittura elfica! 😍
@iosonolavoce Жыл бұрын
Grazie, Ester! Concordo, è veramente bellissima!
@kiramooncinema4 ай бұрын
Una lezione fantastica 😍 sono riuscita a capire tutto e a scrivere sono felicissima 😍🔝 grazie mille 💖
@gioser3902 Жыл бұрын
Ciao, veramente bello e fatto bene complimenti!
@iosonolavoce Жыл бұрын
Grazie mille! ;)
@maurizio52727 ай бұрын
Grazie infinite
@iosonolavoce6 ай бұрын
Grazie a te!
@andreandre7975 Жыл бұрын
Grazie, Mitrandir 🙏
@iosonolavoce Жыл бұрын
Ma grazie a te! ;)
@lapiumamagica81902 жыл бұрын
Bravissimo!
@iosonolavoce2 жыл бұрын
Grazie! Bellissimo anche il nome del tuo canale!
@lapiumamagica81902 жыл бұрын
@@iosonolavoce Molto gentile, sono lusingata!
@benskjre039011 ай бұрын
Avrei una domanda: Perché nella scrittura dell'anello e in quelle che si trovano in internet, in lingua inglese la sequenza di scrittura è diversa? Nel l'anello le vocali tehtar sono scritte prima delle consonanti. Ad esempio in NAZG (anello in lingua nera) la A non è sopra la N ma sopra la Z. Oppure la parola ALL in inglese la A è scritta sulla doppia L? Non so se mi son spiegato.
@iosonolavoce7 ай бұрын
Ti sei spiegato benissimo! La risposta la diede lo stesso Tolkien, in uno dei suoi scritti, ma non mi ricordo quale. Le Tengwar sono un metodo di scrittura che può essere utilizzato per scrivere in qualsiasi lingua, per cui ogni "utente" le usa nel modo più consono al suono della propria lingua. Secondo Tolkien, l'Alto Elfico (Quenya) e la lingua italiana (a cui lui si è fortemente ispirato per creare il Quenya) sono lingue in cui la sequenza migliore è consonante->vocale->consonante->vocale. Al contrario, la struttura dell'Elfico Comune (Sindarin) e di altre lingue di Arda (come lo stesso Linguaggio Oscuro) ma anche di lingue celtiche reali come l'inglese e il tedesco, hanno come sequenza principale vocale->consonante->vocale->consonante, infatti molte parole inglesi finiscono con una consonante (per loro, anche la Y è una consonante). Sono scelte linguistiche che soltanto un folle come Tolkien potrebbe creare per lingue di fantasia, ma si sa... ci piace pure perché era matto come un cavallo! :D
@benskjre039011 ай бұрын
F A N T A S T I C O!!! 🎉🎉🎉👏👏👏
@iosonolavoce7 ай бұрын
Grazie mille!! Di cuore!!
@mariellaanziano15722 жыл бұрын
Io l'ho trovato interessantissimo! Bravo :))
@iosonolavoce2 жыл бұрын
Onoratissimo! Grazie! ;)
@tonyvent32382 жыл бұрын
fantasticoooo grazie
@iosonolavoce Жыл бұрын
Grazie Tony!! Bentrovato sul canale e buon divertimento con le Tengwar!
@RadhaIsvari2 жыл бұрын
Grandeee!
@iosonolavoce2 жыл бұрын
Grazieee!! ;)
@franciman51364 ай бұрын
E la pronuncia di queste parole / frasi scritte in elfico, è in italiano? Non so se mi sono spiegato, intendo: queste parole si scrivono in caratteri elfici e si leggono in italiano oppure varia anche il linguaggio e la pronuncia di ogni lettera?
@iosonolavoce4 ай бұрын
La pronuncia è esattamente quella italiana! Non solo si tratta di un alfabeto fonetico (per cui, se ad ogni lettera corrisponde un suono, basta usare le lettere giuste perché le parole suonino nel modo corretto) ma in particolare Tolkien si era ispirato molto alla pronuncia della lingua italiana quando ha ideato le lingue elfiche, sia l'antico Qenya, sia l'alto elfico Quenya, sia il più comune Sindarin. Quindi... vai liscio come l'olio: se scrivi "casa" in tengwar, puoi stare sicuro che la pronuncia sia esattamente quella italiana... e anche quella che Tolkien avrebbe voluto! ;)
@01Nik__9 ай бұрын
che tipo di pennino o punto usi per avere la stessa grafia?
@iosonolavoce7 ай бұрын
Ciao! Uso la "Parallel Pen" di marca Pilot, si trova su Amazon o nei negozi per artisti. Se vuoi provare ad usarla, occhio alla carta su cui scrivi, perché esce un sacco di inchiostro e sbrodola tutto. Ti consiglio di valutare anche l'acquisto di "carta calligrafica", ci sono blocchetti che costano due spiccioli, ma sono fantastici. Io ho comprato un blocchetto da un centinaio di fogli in formato A6 e l'ho pagato mi pare 4,00€. Una carta fantastica.
@gioser3902 Жыл бұрын
Solo una domanda.. la vocale va sopra la consonante stessa, o sulla consonante che la segue? Ho visto come è scritto Mellon , e non mi sembra chiaro...
@iosonolavoce Жыл бұрын
La tua osservazione è giusta. Dipende dalla LINGUA in cui scrivi. Se scrivi in italiano con i caratteri elfici, allora puoi usare tranquillamente il metodo che ho spiegato nei video, con la vocale sulla consonante che precede. Vale anche per la lingua Quenya. Se invece scrivi in altre lingue, come l'inglese, allora la vocale va sopra la consonante che la segue. Questo vale anche per la lingua Sindarin, per cui la parola "Mellon" (che è una parola Sindarin) segue le regole inverse. Anche la scritta sull'anello usa questa seconda regola di trascrizione. Per l'italiano, segui pure il mio corso, per le lingue elfiche... si apre tutto un altro capitolo!
@gioser3902 Жыл бұрын
@@iosonolavocefantastico! Grazie mille per la chiarezza!
@iosonolavoce Жыл бұрын
È un piacere! Grazie a te!
@alessandraruggeri6398 Жыл бұрын
Io amo l'elfico ed è stato molto bello impararlo, ma ho una domanda stiamo imparando il. Sindrin??
@iosonolavoce Жыл бұрын
Ciao Alessandra! Bentrovata sul canale! No, non ho spiegato nulla delle lingue elfiche (Quenya, Sindarin, eccetera...). Questo è solo un metodo di trascrizione con i caratteri elfici. La scrittura elfica usa dei segni che si chiamano Tengwar, ma sono come le nostre lettere dell'alfabeto: puoi usarle per scrivere in moltissime lingue diverse. Il corso spiega come scrivere la lingua italiana con il sistema di scrittura elfico. Le lingue vere e proprie sono complicatissime, è come imparare una vera lingua.
@Ilportaledi_thommy Жыл бұрын
Bellissimo video Questo è un modo di scrivere con le lettere i elfico, ma in sostanza il contenuto è in italiano è solo chi conosce queste regole sa cosa hai scritto in italiano Giusto ?
@iosonolavoce Жыл бұрын
Grazie, Tommy! Lieto che il video ti sia piaciuto! Sì, in sostanza ho spiegato come TRASLITTERARE, cioè scrivere tranquillamente in lingua italiana con i caratteri elfici. Non è così diverso da quando, da piccoli, inventavamo alfabeti alternativi, solo che questo è di livello decisamente più alto! Comunque, siccome la fonetica è un mondo abbastanza complesso, hanno sviluppato diversi "metodi" per utilizzare i caratteri elfici per scrivere in altre lingue. Se segui le mie regole puoi scrivere perfettamente in italiano. Invece, le LINGUE ELFICHE sono tutta un'altra storia. Bentrovato sul canale!
@annaritafregni7513 ай бұрын
Gli anelli del potere non sono da non paragonare 😡😡😡