Buongiorno ho trovato molto interessante le vostre illustrazioni e delucidazioni sugli impianti radianti e relativi massetti. In una nuova costruzione di circa 140m² disposti su unico piano a piano terra con solaio posto a 70/90cm da terra, l'impiantista ha optato per un pannello di 32mm totali (1cm sotto Bugna) con relativi 5 anche 5,5cm in alcuni punti di massetto tradizionale fibrato. Può andare bene? Oppure era opportuno aumentare l'isolamento posto sopra il premassetto? La casa ha una coibentazione esterna pari a 10cm di pannello estruso neopor. Grazie
@RossatoSpa6 ай бұрын
Buongiorno! Grazie per il tuo interesse e per aver trovato utili le nostre illustrazioni e delucidazioni sugli impianti radianti e relativi massetti. Per quanto riguarda la tua domanda specifica, ti consigliamo di consultare il tuo termotecnico di fiducia. Solo lui può valutare correttamente le caratteristiche specifiche del tuo progetto e fornirti le indicazioni più appropriate in base alla situazione. Noi forniamo assistenza dettagliata sui sistemi che produciamo, e il tuo termotecnico potrà integrare queste informazioni con la sua esperienza per garantire la soluzione migliore per la tua nuova costruzione. Grazie ancora per la tua domanda e la fiducia nei nostri sistemi!
@Luca-xw7cc2 жыл бұрын
Salve, ho seguito tutto il corso, faccio una domanda cruciale, nel senso che se ho una dispensa di cibo e sotto la dispensa si trova i tubi di mandata di varie linee dei vari ambienti, questo può essere un problema in fase per esempio di accensione dell'impianto dove si hanno circa 28/30 gradi su ogni tubo e lo scambio al di sotto di un mobile dispensa può essere tecnicamente eccessivo per gli alimenti?
@RossatoSpa2 жыл бұрын
Salve, i mobili sopra la superficie riducono in modo importante la cessione di calore. Se passa qualche tubo sotto il mobile, non dovrebbero esserci apporti importanti; detto questo, se l'obiettivo è preservare la conservazione dei cibi deperibili sarebbe opportuno evitare il passaggio di tali tubi in dispensa.
@AmmoniumNitrate95 Жыл бұрын
Buongiorno, vi ho conosciuti da poco e ho avuto modo di seguire questo interessantissimo corso su KZbin. Ho già esplorato un po' il vostro sito consultando le varie guide caricate nell' apposita sezione ma mi chiedevo se fossero disponibili le dispense presenti nel video in versione scaricabile. Grazie, Matteo C.
@RossatoSpa6 ай бұрын
Buonasera Matteo, Grazie per aver seguito il nostro corso su KZbin e per il tuo interesse nei nostri materiali! Le guide e le dispense presenti nei video vengono fornite esclusivamente a chi partecipa di persona ai nostri webinar. La registrazione del corso su KZbin è un regalo che abbiamo deciso di mettere a disposizione della comunità tecnica in modo libero e gratuito, per offrire un'opportunità di apprendimento anche a chi non può partecipare direttamente. Continua a seguirci per ulteriori contenuti e futuri webinar. Grazie ancora per il tuo interesse! Cordiali saluti, Il team Rossato
@Chris-z6f6k3 жыл бұрын
Sempre molto chiari. Se con l'autolivellante si ha un inerzia molto bassa, quali differenza c'é a questo punto tra un radiante a secco ed un radiante con autolivellante?
@RossatoSpa3 жыл бұрын
Buongiorno Christian, se parliamo di un sistema moderno con un 1 cm di autolivellante soprabugna, la differenza di messa a regime è trascurabile, mentre la capacità di carico e la stabilità della pavimentazione è sicuramente maggiore.
@realista18211 ай бұрын
perdonate la domanda, ma posare tubi pex al pex non è difficile? è molto duro come tubo....ed in tantissimi video youtube vedo gli operai stendere i tubi del radiante molto ma MOLTO agevolmente come se fosse morbido, cosa che con il multistrato ogni curva è un attimino dispendiosa di tempo o sbaglio? non so voi ma il multistrato usato ogni tanto da me per piccole modifiche impianto idrico in casa, è tutto tranne che comodo per farsi centinaia di metri di posa
@RossatoSpa6 ай бұрын
I nostro tubi MIDIFLEX Pro a 5 strati sono sicuramente più malleabili e sono morbidissimi nella posa e un 70% dei clienti preferisce questo tubo. Tuttavia un 30% di clienti preferisce il PEX-AL-PEX per alcuni motivi: evita l'utilizzo di reggicurva e di molte clip fermatubo e i pezzi di avanzo dal cantieri si possono usare per altri scopi (linee acqua o impianti generici). De gustibus...