Рет қаралды 8,520
Primo episodio della serie dedicato alla bellissima linea ferroviaria della Val Pusteria, che nel 2021 ha compiuto 150 anni.
Per l'occasione è stato organizzato un treno a vapore con doppia trazione di locomotive del gruppo 740, in forza al parco storico di Fondazione FS.
L'unità 409, al suo primo viaggio inaugurale dopo un restauro durato diversi anni, seguita dalla 278, hanno percorso la linea dalla stazione di Fortezza/Franzensfeste fino a San Candido/Innichen, fermando in tutti i centri abitati serviti dalla ferrovia e riscuotendo consensi sia dagli appassionati di strade ferrate giunti da tutta Europa, sia da parte degli abitanti della Val Pusteria, accorsi in massa per assistere all'evento.
Il filmato si apre con l'arrivo del convoglio storico presso la stazione di Fortezza/Franzensfeste affidato alla splendida E 632.030, a cui segue un bagagliaio in livrea grigio ardesia e cinque carrozze Centoporte nei classici colori castano - isabella.
Il treno vede in coda la vaporiera 740.278 e l'unità 409, quest'ultima decorata sul frontale da un festone floreale e da una targa per ricordare l'evento.
Nel video si può assistere al transito del convoglio sul ponte di Fortezza (presso il forte), l'arrivo nelle stazioni di Casteldarne/Ehrenburg, Valdaora/Olang, Monguelfo/Welsberg, Dobbiaco/Toblach, San Candido/Innichen e al passaggio, in velocità,presso Villabassa/Niederdorf.
Filmato in definizione 4K, buona visione.
Riprese effettuate da: Leonardo Ballini, Pietro Chiodo.
Montaggio effettuato da: Leonardo Ballini