Cos'è la chemioterapia? Come funziona? - Pillole di Scienza - Carla Signoris

  Рет қаралды 60,820

AIRC

AIRC

7 жыл бұрын

Come funziona la chemioterapia? Carla Signoris ci aiuta a spiegare quali sono i meccanismi su cui la terapia farmacologica del cancro agisce per eliminare le cellule tumorali.
La parola chemioterapia letteralmente indica qualunque trattamento terapeutico a base di sostanze chimiche. Più specificamente si riferisce ai farmaci capaci di uccidere gli agenti responsabili delle malattie e comprende quindi anche gli antivirali e gli antibiotici che eliminano i batteri (chemioterapia antimicrobica). Nel linguaggio comune, però, il termine è utilizzato soprattutto in riferimento alle più comuni cure farmacologiche rivolte contro il cancro (chemioterapia antineoplastica).
Basandosi sul principio che le cellule tumorali si riproducono molto più rapidamente di quelle normali, le sostanze utilizzate per questi trattamenti interferiscono con i meccanismi legati alla replicazione delle cellule, uccidendole durante questo processo (azione citotossica). L'effetto della chemioterapia, quindi, si fa sentire soprattutto sui tumori che crescono velocemente, ma anche su alcuni tipi di cellule sane soggette a rapida replicazione (come le cellule dei bulbi piliferi, del sangue e quelle che rivestono le mucose dell'apparato digerente). Si spiegano così i più comuni effetti collaterali di questi trattamenti (perdita di capelli, anemia e calo delle difese immunitarie, vomito, diarrea e infiammazione o infezione della bocca).
Queste conseguenze, a volte, preoccupano più della malattia stessa. È importante tuttavia sottolineare che, a fronte di questi disturbi, talvolta rilevanti, la chemioterapia ha il merito di aver ribaltato la prognosi di chi è colpito da alcune forme di cancro che oggi in un'altissima percentuale di casi giungono a completa guarigione.
La chemioterapia consiste nella somministrazione di una o più sostanze capaci di uccidere le cellule tumorali durante il loro processo di replicazione.
L'associazione di sostanze diverse consente di aggredire le cellule tumorali colpendo contemporaneamente diversi meccanismi essenziali per la loro replicazione. Si ostacola così la loro capacità di evolvere verso forme resistenti alle cure.
Per le diverse malattie esistono quindi diversi schemi di chemioterapia chiamati con acronimi formati dalle iniziali dei medicinali utilizzati. Esistono quasi un centinaio di sostanze che possono essere variamente combinate per combattere meglio le diverse forme di tumore, e nuove molecole sono continuamente scoperte, sintetizzate o estratte e messe a punto nei laboratori di tutto il mondo.
Per ogni tumore e per ogni malato, sulla base dei dati raccolti in decenni di ricerche, i medici scelgono lo schema più adatto per ottenere il miglior risultato possibile con il minor carico di effetti collaterali.
A questo stesso scopo la chemioterapia viene spesso somministrata in cicli e non in maniera continua. Non tutte le cellule infatti sono contemporaneamente in fase di replicazione. Anche in un tumore a rapida crescita ve ne sono sempre alcune "a riposo" o, come si dice, "in fase quiescente". Queste cellule sfuggono all'azione dei farmaci che hanno la caratteristica di uccidere le cellule mentre si dividono. Per questo la ripetizione del trattamento in cicli successivi elimina le cellule tumorali via via che entrano nella fase di replicazione.
Per ciclo di trattamento si intende il periodo in cui si riceve il trattamento e la fase di intervallo prima di quello successivo. Un ciclo di 3 settimane, per esempio, può prevedere la somministrazione dei farmaci solo al primo giorno, e 20 giorni senza trattamenti.
L'intervallo tra un ciclo e l'altro consente di attendere che una nuova popolazione di cellule tumorali entri in fase di replicazione e, nel contempo, permette all'organismo di riprendersi dagli effetti collaterali della cura, soprattutto quelli che colpiscono le difese immunitarie.
In genere la chemioterapia si prolunga per un periodo che va da tre a sei mesi, nel corso del quale si effettuano in genere da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento.
Il programma tuttavia può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.
Gli esami del sangue, da cui può emergere un livello troppo basso di globuli bianchi o di piastrine, oppure il sospetto che il fegato o i reni stiano soffrendo delle cure, possono per esempio indurre i medici ad allungare gli intervalli tra un trattamento e l'altro o ad abbassare le dosi dei farmaci.
Altre volte gli accertamenti eseguiti nel corso del trattamento mostrano una scarsa risposta della massa tumorale che non si riduce di volume nonostante la terapia.
Infine, nella programmazione dei cicli di trattamento, è talvolta possibile tenere conto delle esigenze personali del paziente: parlandone con il medico con il dovuto anticipo si può cercare di impostare i cicli in modo che non condizionino la partecipazione a eventi importanti, familiari o di lavoro.

Пікірлер: 37
@claudiamarcucci3597
@claudiamarcucci3597 5 жыл бұрын
Spieghi benissimo
@rositanigianpaolo
@rositanigianpaolo 7 жыл бұрын
Due giorni fa il nostro oncologo ci ha comunicato che gli ultimi sei mesi di chemioterapia hanno dato i migliori risultati che potessimo attenderci. Le prospettive di vita adesso si sono allargate, adesso pensiamo al futuro non più in termini di pochi mesi ma forse di anni... oggi siamo tornati ad essere felici. E' triste e fa male leggere commenti abbietti di chi tratta questo tema come fossero argomenti calcistici, dove il "tifo" ti spinge a stare dall'una o dall'altra parte... a prescindere. Oggi che non esiste ancora una cura definitiva, ogni giorno, ogni mese, ogni anno di vita in più hanno un valore immenso per chi ne è colpito direttamente... ti permette di vivere... di confidare negli sviluppi della ricerca... di continuare a sperare... lo capite questo? Mettetevi una mano sul cuore prima di commentare e fare altro danno, la disinformazione e le bufale hanno fatto tanti danni in termini di perdita di fiducia e di vite perse. Grazie di cuore all'AIRC e grazie alla bravissima Carla Signoris.
@andrealollini1163
@andrealollini1163 6 жыл бұрын
chemioterapie per cosa? per vivere 2 o 5 anni in piu? e come? io guardo la qualita' non la quantita'. mi imbottisco di veleni per allungare la mia agonia, quando me la caverei in qualche mese? ma dai.
@martascattarella3481
@martascattarella3481 2 жыл бұрын
@@andrealollini1163 io ho la sua stessa teoria di vita ..ma nessuno mi capisce quando espongo la mia scuola di pensiero
@evelinaleonardocucci6568
@evelinaleonardocucci6568 6 жыл бұрын
Devo ammettere che, per quanto non mi convinca l'associazionismo per la ricerca scientifica perchè è lo Stato che deve investire sulla ricerca scientifica, questa iniziativa è splendida.
@user-qc8pg7vk6k
@user-qc8pg7vk6k Жыл бұрын
MI CHIAMO FRANCESCO HO BISOGNO DI PREGHIERA E CHEMIO. AIUTATEMI. GRAZIE A TUTTI.
@ilgattodjdimadamadore8947
@ilgattodjdimadamadore8947 6 ай бұрын
Francesco sei nelle mie preghiere spero e credo che oggi stai meglio❤
@user-qc8pg7vk6k
@user-qc8pg7vk6k 6 ай бұрын
@@ilgattodjdimadamadore8947 TI RINGRAZIO DI VERO ❤️
@valeriab664
@valeriab664 3 ай бұрын
Forza Francesco 💪🏻
@user-qc8pg7vk6k
@user-qc8pg7vk6k 3 ай бұрын
@@valeriab664 GRAZIE VALERIA
@raffaele5553
@raffaele5553 3 ай бұрын
Buona fortuna amico mio Dio ti benedica
@user-wd7ro1qp7g
@user-wd7ro1qp7g 9 ай бұрын
Tutto vero, sappiate però che sarebbe meglio affiancarla sempre con Aloe arborescens superiore come da studi del 2009 del Dr Lissoni, oncologo
@rjfulop4057
@rjfulop4057 4 жыл бұрын
Vorrei dire una cosa e poi vorrei fare una domanda diretta. Per chi vorrá rispondere o dibattere, sentiró con piacere. 1) Vitamina B17 2) Pian piano la state facendo sparire dal mercato. Perchè? Aspetto una risposta adeguata.
@claudiomrt
@claudiomrt 9 ай бұрын
molto bello come concetto. Ma con la chemioterapia non si e' salvato quasi mai nessuno. E' evidente che la ricerca deve andare avanti.
@fatimaelhail3418
@fatimaelhail3418 5 жыл бұрын
Chi conosce Sabrina
@bella1975
@bella1975 7 жыл бұрын
Ciao Allora la chemioterapia non e'affatto buono no?
@mariacostanzabrunetti6987
@mariacostanzabrunetti6987 3 жыл бұрын
A me hanno detto che prognosticamente avrò miglioramenti inferiori perché ho fatto l'esame genetico MGMT e non é del tutto metilato 😭
@mariacostanzabrunetti6987
@mariacostanzabrunetti6987 3 жыл бұрын
Sto comunque continuando la chemio e tutte le altre .medicine, cortisone, diuretico ed antiepilettici
@mariacostanzabrunetti6987
@mariacostanzabrunetti6987 3 жыл бұрын
Vero che ogni anno di sopravvivenza dà fiducia alla ricerca, alla scienza, alle medicine..quindi sacrifici non vani
@giovannamassa360
@giovannamassa360 6 ай бұрын
La ricerca deve portare alla guarigione ,e non sopravvivenza ,la ricerca de che????
@maxbal5681
@maxbal5681 Жыл бұрын
Ma dove hai studiato , al Cepu!
Cos'è la radioterapia? A cosa serve? - Pillole di Scienza - Giulia Michelini
3:02
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 77 М.
La Chemioterapia - La parola all'esperto
2:40
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 22 М.
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 13 МЛН
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 60 МЛН
НЫСАНА КОНЦЕРТ 2024
2:26:34
Нысана театры
Рет қаралды 1,5 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 194 МЛН
DNA, RNA e proteine - Pillole di Scienza - Aldo Baglio e Giovanni Storti
5:07
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 657 М.
Che cosa sono le metastasi? - Pillole di Scienza - Nicolas Vaporidis
3:11
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 67 М.
Gli anticorpi monoclonali si usano già da tempo in oncologia. Cosa sono e a cosa servono?
4:17
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 14 М.
La Cellula - Pillole di Scienza - Aldo, Giovanni e Giacomo
4:29
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 283 М.
Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC
5:51
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 74 М.
L’alimentazione per il paziente oncologico
41:23
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 34 М.
Linfoma non hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
5:09
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 56 М.
Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto
2:20
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 37 М.
Claudio, ricercatore AIRC: “Mangiare sano per togliere energie al cancro”
3:18
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 15 М.
Cos'è un tumore? - Pillole di Scienza - Stefania Rocca
2:57
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 77 М.
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 13 МЛН