Apprezzo sempre la passione con cui parli, sia qui sul canale che sul Twitch
@SpiralFalcon3 жыл бұрын
"Penso che siccome Evangelion è una serie estremamente ermetica e in cui é narrata soprattutto l'incomunicabilità umana mi é balenato questo pensiero e mi sono detto: non é che per caso Gualtiero, essendo un grande fan di Evangelion e avendo sicuramente capito che l'incomunicabilità é qualcosa di fondante in Eva, ha premuto l'acceleratore su quell'ambito? Cioè ha spinto tutto per renderlo incomunicabile?"
@gualtierocannarsi77353 жыл бұрын
Trovo davvero avvilente come certi commentatori (NON so se sia il tuo caso, che fai una mera citazione) avessero, e tuttora abbiano, voglia di credere che Domenico con quella domanda (praticamente l'unica davvero intelligente di una lunga live intera) mi stesse "trollando", "prendendo per il culo", e che io "non me ne fossi neppure accordo". A parte che il sottoscritto è (ed era già al tempo) un ultraquarantenne che difficilmente si farà prendere per il naso da una persona sicuramente di brillante e vivo intelletto, ma con meno esperienza anagrafica di vita, e meno che meno dalla platea di giovinetti divertiti e sghignazzanti che pensano di avere capito tutto loro, solo loro, e gli scemi sono gli altri, dico a parte tutto questo: ma quanto meschino dovete credere Domenico per pensarlo in questo modo? Una persona educata, seria, che non ha mai dato sopra con la voce a nessuno, che ha atteso il suo turno, ha fatto la sua domanda, mi ha fatto rispondere e ha interloquito civilmente... ma MAGARI fosse stata questa la media di quelle famigerate "live"! Gli sketch sono gli sketch, e se ne ride, e si gioca, un dialogo tra persone adulte è un dialogo tra persone adulte. A tutti quelli che continuano a reiterare certe false credenze consiglio mestamente di uscire di casa e farsi una doccia di vita vera. Fa sempre bene. :-)
@SpiralFalcon3 жыл бұрын
@@gualtierocannarsi7735 Maestro, io provo molta stima nei suoi confronti. Mi spiace essere stato fuorviato per aver citato un momento di una di quelle "famose" live. Ho voluto riproporre quel pezzo di discussione perché mi é sembrato il più vero all'interno di quel marasma che si era creato e mi piaceva riproporlo, non andando a citare il solito meme attribuito a Caverna. Un saluto e spero di rivederla nella live insieme a Sommobuta
@gualtierocannarsi77353 жыл бұрын
@@SpiralFalcon No, non avevo frainteso. Assolutamente non appiccico retropensieri agli scritti altrui. Come ho scritto, la citazione era appunto una citazione, e ora conosco per certo (per tua gentile interpretazione autentica) il buon valore con cui la facevi. In verità, avevo ben pensato da principio, perché sono sempre un ben pensante e presumo sempre la bontà di chi parla o scrive. Piuttosto, ti devo ringraziare perché con la tua citazione mi ha permesso di scrivere un pensiero che avevo voglia di esprimere da un po' di tempo, anche a difesa della bontà della domanda che Domenico mi fece pure in un momento molto infausto, a tutto suo ulteriore merito. Sai come si dice: "stare un gradino sopra agli altri"... :-)
@otaku_gamerita3 жыл бұрын
@@gualtierocannarsi7735 cannarsi, il suo lessico è bellissimo
@gualtierocannarsi77353 жыл бұрын
@@otaku_gamerita Grazie per il bel complimento. In realtà la cosa "buffa", invero tragicamente buffa, che ho notato è che molti dei miei "detrattori" hanno una preparazione culturale valida, capacità lessicali validissime, solo che poi... vogliono "i cartoni animati" parlati semplici, banali, didascalici, re sui social si esprimono a meme e parolacce. Una specie di autocastrazione mentale, insomma. :-(
@kishinpain3 жыл бұрын
Verissimo: Anno vuole svezzare gli otaku ma è il primo a buttarti su schermo fanservice di natura sessuale. Non si capisce quindi se è un genio, se è ipocrita.. o se è solo scemo. Ma nel dubbio resta un artista.
@banmeme10333 жыл бұрын
Evangelion è una serie che critica l'escapismo, ma il quale film fu finanziato dall'escapismo stesso degli otaku che si compravano il merchandising. È sempre stata poetica questa cosa se ci pensi.
@ultimatejager40583 жыл бұрын
Come se il problema degli otaku fosse il (pochissimo) fanservice che c’è in questi film
@leonardomorgante32003 жыл бұрын
@@ultimatejager4058 Pochissimo?
@elia01623 жыл бұрын
@@ultimatejager4058 pochissimo? ho passato due ore della mia vita a vedere culi spalmati sullo schermo
@ultimatejager40583 жыл бұрын
@@elia0162 a parte che un bel culo non si disdegna mai, ma poi quante saranno, 4 o 5 scene di nudo di pochi secondi su 2 ore e 36 minuti di film? Il fanservice fastidioso è ben altro. Davvero non capisco il senso delle lamentele sul fanservice di ‘sto film. Come se poi la serie originale non ne avesse. Ricordiamo il famoso “credi che anche il mio seno si dilaterebbe col calore?”
@heyjoe15813 жыл бұрын
Nessuna recensione ha analizzato il fatto che 3.0 +1.0 ha come risultato 4.0
@scoppato463 жыл бұрын
Il bello che all'inizio pensavo fosse per il Loop quel 3.0+1.0, non sapevo della tetrafobia dei giapponesi.
@NicholasGraziano20023 жыл бұрын
In verità è 1.01 non 1.0
@zeflox_3 жыл бұрын
3 impact + 1 addictional impact
@oid46753 жыл бұрын
"21 anni fa quando confezionai la prima edizione di evangeLION, il manga BOOOOOOOOOSORK di Miuva Kentavo non era ancora stato pubblicato e fui aspramente criticato per quella scelta"
@donovandabosok57403 жыл бұрын
Decisi di tradurre un termine giapponese, overro "BOSO" in un termine inglese ancora non molto noto qui in Italia, ovvero "Berserk", solo che non mi ero accorto che Berserk di Miura Kentaro era già stato pubblicato
@gualtierocannarsi77353 жыл бұрын
@@donovandabosok5740 Comunuque è "bousou", ovvero 暴走. :-)
@lucagallorini78453 жыл бұрын
Una delle poche volte in cui Caverna è serio e non trolla.
@gualtierocannarsi77353 жыл бұрын
Entrambe le componenti, opportunamente dosate, rendono interessante e piacevole il discorso di un divulgatore. :-)
@andreabuzio84803 жыл бұрын
Grazie Caverna per il video nel quale si vede la genuità del tuo amore per l'opera, il quale è da parte mia ampiamente condiviso. Io però, nella mia personalissima opinione, reputo EoE comunque superiore per quello che mi ha lasciato dentro di positivo e negativo, senza togliere ai rebuild comunque una più che interessante ricostruzione della storia con un Anno in pace con se stesso. La scena della spiaggia (oltre al meraviglioso e dannato rapporto di Shinji e Asuka per tutta la serie ed EoE) per me rimane qualcosa senza eguali e il fatto di essere stata richiamata nel 3.0+1.0 fa comprendere come la sua importanza sia ancora attuale.
@marcellolabella44643 жыл бұрын
In questi giorni ho notato che per moltissime persone il finale di EoE è un finale solo distruttivo e cupo, senza alcun bagliore di speranza. In effetti si, l’atmosfera è quella che è, il “che schifo” finale di Asuka (inoltre perfettamente coerente col personaggio) è desolante; ma comunque il messaggio finale, secondo me, non è un messaggio negativo. Alla fine cosa succede? Shinji, proprio come nella serie, alla fine sceglie di tornare alla sua forma umana e di accettare il fatto che per andare avanti bisogna trovare un modo per superare la barriera dell’incomunicabilità costruita anche dalle insicurezze di ognuno. La relazione con l’altro è fondamentale in questo senso. È tremendamente difficile, è vero, anche perché la maggior parte delle volte si finisce per soffrire, ma già accettare di affrontare tutto questo è un passo avanti. Il finale di EoE, almeno per shinji (e anche per asuka), non è la fine di un viaggio, bensì l’inizio. Non ci vorrà un giorno, le paure e i difetti di shinji non si risolveranno subito ( lui stesso dice che probabilmente farà gli stessi errori) perché non è facile vivere tra gli esseri umani e soprattutto con se stessi; ma per come la vedo io, un finale in cui il protagonista accetta di muovere i primi passi verso una vita migliore, è un happy ending. PS inoltre se un finale è più felice non vuol dire per forza che sia migliore.
@cavernadiplatone3 жыл бұрын
Il film finisce letteralmente con il mondo distrutto e due ragazzi disturbati sopravvissuti. Punto. Cioè questa è la chiusura della storia, un nichilismo assoluto. Diventa difficile prenderla bene, infatti a me mi ammazza sempre rivederlo. Poi che sia bello e pizzichi delle corde dentro noi è un altro paio di maniche.
@mp64712 жыл бұрын
@@cavernadiplatone Non hai capito il messaggio di End of Evangelion: il mondo non è distrutto, è stato solo resettato. I ragazzi hanno iniziato a superare i propri problemi, chiunque voglia tornare in vita è libero di farlo in ogni momento come dice Yui. Ti fai abbindolare dall'apparenza apocalittica della scena senza capire che le cose stanno in un altro modo.
@ernestomaugeri13513 жыл бұрын
Anche la canzone di Utada hikaru One last Kiss e molto bella
@Bailgxer3 жыл бұрын
Non nè sbaglia mai una quella donna
@ernestomaugeri13513 жыл бұрын
io Utada hikaru l'ho conosciuta grazie alla saga di Kingdom hearts e ogni volta che cantava mi commuovevo sempre
@banmeme10333 жыл бұрын
Beatiful world acoustica>>>> Figth me
@Bailgxer3 жыл бұрын
@@ThunderTop mea culpa, non nè sapevo nulla
@federicomazzon91493 жыл бұрын
@@ThunderTop ???
@giacomov993 жыл бұрын
Grande Cave bel discorso liscio e lineare, davvero professionale. In realtà però sappiamo tutti che la cosa che ti è piaciuta di più in Eva 3.0+1.0 sono i piedini di Asuka
@MadYunie003 жыл бұрын
Una conclusione geniale che risolvendo definitivamente alcuni personaggi dà un senso a tutta l'operazione rebuild. Alla luce di questo finale penso che come EoE era in qualche modo complementare agli episodi 25 e 26, anche i rebuild siano complementari alla serie, ignorando tutti i temi che hanno fatto grande Evangelion (ma che erano già stati ampiamente discussi) e affrontando diciamo i "temi mancanti": emblematico è il focus sulla figura paterna, a scapito di quella materna, e la crescita di tutti i personaggi che avevano affrontato il Perfezionamento (vedi Misato che finalmente raggiunge la maturazione necessaria a comportarsi come una madre per Shinji). È un atto d'amore per tutto il fandom e per sé stesso. Per tutti noi che da vent'anni siamo in qualche modo prigionieri di quel finale terribile e meraviglioso che è EoE, vedere Shinji adulto e felice (ma anche Gendo che abbraccia il figlio, o Asuka che sorride su quella stessa spiaggia) è un momento incredibilmente catartico.
@taobaibai76473 жыл бұрын
Bel pensiero, grazie
@victorpagnoni78373 жыл бұрын
Io sono un fan ma per me è tutt'altro che un atto d'amore
@elia01623 жыл бұрын
Per me è stato come vedere un tutorial su come comprare una villa con piscina
@nitrocurry003 жыл бұрын
@@elia0162 ti pare che Anno abbia seriamente bisogno di soldi?
@elia01623 жыл бұрын
@@nitrocurry00 no , ma soldi tirano altri soldi quindi..
@marcellogallese35933 жыл бұрын
intanto ti ringrazio caverna per uno dei video più colti che io abbia mai visto più intelligenti su evangelion di tutta la mia intera esistenza… in secondo luogo, 21 anni fa, durante la lavorazione di neon genesis evanGeLìØN, il manga… Boesoerk di Miuwa Kentawò noerancorastatopubblicato eppure fuicriticatofuicontestato per quella scelta
@StefanoRogy973 жыл бұрын
Grande video Caverna 😉👍💙
@mrjurassic3603 жыл бұрын
Bel commento, molto sentito, umile anche. Ho apprezzato molto la parola "co-autori" riferendoti al fatto che a tutti noi Anno ha consegnato il compito di provare a completare Evangelion. Purtroppo io ho varie lacune e non ho le tue conoscenze e la tua cultura quindi non sono riuscito a notare tutto quello che tu hai notato, ma grazie alla tua condivisione mi hai permesso di acchiappare altri pezzi importanti e di questo arricchimento ti ringrazio. L'unica cosa che posso dire e' che questo film mi e' piaciuto. Rimane enigmatico su molte cose, ma una cosa l'ho notata (una delle cose che hai anche tu giustamente discusso): il tentativo di voler buttare giu un'altra incomunicabilita, quella tra padre e figlio. Unica cosa che mi e' dispiaciuta e' l'importanza data a Mari sul finale a discapito di Asuka, ma e' possibile che la cosa sia voluta e forse anche simbolica. Sicuramente un film che dovro rivedere innumerevoli volte per comprenderne al meglio il messaggio che mi e' sembrato in parte simile a quello del passato, ma al contempo mi e' sembrato diverso.
@Dharx_Howls3 жыл бұрын
Cavernadiplatone: La mia opinione su Evangelion 3.0 Tutti: Bravoh! Ok la smetto 😂
@gianlucadiniro963 жыл бұрын
grande cave❤ la scena finale di shinji e mari per me è una delle più belle di sempre ed ogni volta che la rivedo mi sento contento
@spiderbress3 жыл бұрын
Io l'ho trovato un'accozzaglia di idee venute sul momento per fare minutaggio, vedi l'utilizzo spropositato di spiegoni per voce di alcuni personaggi un esempio è quello delle tre navi gemelle. Ed è il motivo per il quale il film ha un andamento altalenante. L'unica cosa concreta è la motivazione di gendo che infatti era intuibile già da molto prima. Per non parlare del fanservice, delle tette, dei culi messi lì per gli otaku cosa che stona con il carattere introspettivo di Evangelion.
@MinoComics3 жыл бұрын
concordo sulla scena delle barche con gli spiegoni all'ultimo secondo 🤦♂️ ma anche frotte di modelli di Eva numero 4+(math random)... Bella operazione ma per me Evangelion rimane la serie TV + EoE
@cavernadiplatone3 жыл бұрын
Scusa, abbiamo visto la stessa serie tv? Perché credo tu stia dimenticando il primo episodio dove Ritsuko viene introdotta bagnata e in costume da bagno. Forse hai dimenticato anche la presentazione di Asuka che ha al suo centro il vento che solleva la gonna e mostra le mutandine, o tutte le scene casalinghe di Asuka dove gira mezza nuda, come fa anche Misato. Ah, Rei io non me la ricordo vestita nella serie, tu sì?
@spiderbress3 жыл бұрын
@@cavernadiplatone certo, non mi sono dimenticato di quelle scene. Il problema è che nel rebuild sono proprio queste cose a muovere la narrazione e a dare il là alla svolta positiva di shinji facendolo uscire dall'immobilità in cui era caduto, è questo il problema. Se nella serie la sessualità veniva vissuta anche in modo malato ma comunque in modo atipico e sottile per essere un anime, nel rebuild viene invece spiattellata come la moda del momento chiede. Dai come si fa a tollerare la presenza di un personaggio che fa il verso della gattina? Se non nell'ottica di attirare il giapponese che frequenta i maid cafè?
@cavernadiplatone3 жыл бұрын
@@spiderbress Amo Mari e ha fatto bene Anno a inserirla, un personaggio che rompe completamente la continuità. Che poi se ci ragioniamo bene Mari è un po' il corrispettivo di sua moglie, che lo fa uscire dal baratro, così come accade a Shinji. Che bello ♥
@andryuu_20003 жыл бұрын
@@spiderbress cadere e inciampare su una tetta può avere significato quanto vuoi ma resta fanservice
@ThePunisher99Full3 жыл бұрын
è stato tutto grandioso, un viaggio che non ha rivali a livello di complessità, però, seppur infantilmente, non riesco ad accettare un universo nel quale shinji non si trova in una relazione (o comunque in qualche modo legato) con asuka, non per un desiderio di vedere una ship concretizzarsi, non in modo banale, ma il loro riuscire ad accettarsi a vicenda una volta cresciuto anche shinji, e poter riprendere da dove si erano fermati prima del time skip, per cui, anche se sbaglio, preferisco pensare che il finale sia End of evangelion, dove li vediamo come i nuovi adamo ed eva
@thaspectralhuntergg3887 Жыл бұрын
Verissimo, ho amato quel finale e la penso proprio cosi anche perché e una delle teorie piu accreditate e famose, percio sono sicuro anche che nei rebuild si rincontreranno e saranno felici con tutti quanti!! Viva i nuovi Adamo ed Eva.
@andryuu_20003 жыл бұрын
Comunque Rei ha veramente un bel culo, grazie Anno che me lo hai fatto notare, non ci avevo fatto caso Comunque cazzate a parte, il fanservice c'è sempre stato, poi boh gli ultimi 40 minuti mi hanno fatto piangere, cioè un finale assurdo, che bello
@charizack89163 жыл бұрын
Bel video Domè!
@Dario_Salvi3 жыл бұрын
Finale giusto, non direi perfetto perché ha comunque delle scelte rivedibili, ma a livello contenutistico per me è un cerchio che si chiude definitivamente. Non voglio nemmeno indagare sulle questioni rimaste in sospeso, perché a volte è meglio lasciare qualcosa nel mistero per aumentare la nostra immaginazione. L'odissea kubrickiana insegna.
@richardthepastamancer66193 жыл бұрын
Va bene tutto ma non toccatemi misato!
@AivliSAki3 жыл бұрын
Quando ti sento parlare in questo modo ti stimo sempre tanto, proprio tanto! Ora c’ho capito un pochino meglio, e sono contenta di aver afferrato anche io alcune cose. Forse sto iniziando a capirci qualcosa ✌🏼😍 EDIT: spero ne riparlerai, oltre che su twitch pure qui!
@maverick51693 жыл бұрын
Il finale del film non mi ha colpito particolarmente perché è praticamente lo stesso del manga, solo che Shinji non va per Asuka ma per Mari. Edit: con "non mi ha colpito" non vuol dire che non mi sia piaciuto. Semplicemente non mi ha sorpreso dato che è qualcosa di già raccontato.
@fabiocarlino83393 жыл бұрын
Avendo rivisto tutti e 4 i film uno dietro l'altro alla fine di questo gran finale mi è venuto un pensiero che qualcuno dirà magari "CHE PALLE..." Ma potrebbe succedere che magari in futuro Hideaki Anno possa ripartire dal finale del quarto film e creare una serie (di puntate o film) di tipo spin-off con i personaggi cresciuti per far vedere la vita reale dei personaggi con le loro gioie e paure di tutti i giorni? Ditemi anche che è malinconia oppure il mio non voler accettare che possa essere tutto finito ma per me sarebbe bello vedere un loro percorso da adulti
@alessandromarvaso3810 Жыл бұрын
Farà forse dei prequel seguiti no purtroppo.
@alessandrorossini31473 жыл бұрын
Finale commovente ma quel che che mi ha fatto piangere davvero in questo video è stato vedere Bastard! sullo sfondo, ricordandomi che di quello SICURAMENTE non vedremo mai la fine.
@Lissbeth3 жыл бұрын
Triste realtà 😔
@gabrieledigenua59813 жыл бұрын
Caverna, se non erro Anno ha detto in una intervista che voleva spiegare i 14 anni di nulla tra il 2.0 e il 3.0 Ora non sò se è vero, ma se lo è allora cè ancora speranza per capirci qualcosa
@RudeItalianbiker3 жыл бұрын
La scena finale mi ha ricordato, un po', kimi no na wa
@pandarancia87003 жыл бұрын
Ahaha maronne
@GioxNaufilin3 жыл бұрын
Io non avevo mai visto nulla della saga, quindi in occasione della 3.0+1.0 mi son recuperato tutti i prodotti audiovisivi di Evangelion. Io non amo le opere ermetiche, anzi tendo a detestarle. Evangelion nel complesso mi piace ma appunto apprezzo soprattutto la parte iniziale della storia (per capirci la parte costituita dagli ep. 1-24 nell'anime originale + l'attacco alla nerv di end of Evangelion). Tutta la parte metafisica del perfezionamento dell'uomo la mal sopporto onestamente. Capisco il senso del messaggio, la critica sociale ma c'è troppo ermetismo per i miei gusti. Per i rebuild vale lo stesso discorso bella la parte più concreta, robottoni vs mostri. Meno bella tutta la solfa metafisica. Poi se ne potrebbe parlare molto, l'ingenuità più grande è che i migliori scienziati per la nerv e né Gendo né nessuno abbia pensato ad uno psicologo/psichiatra per Shinji, ma anche solo fosse per farlo manipolare da un professionista. Poi boh è pieno di cose che ti vengono lanciate, inclusi personaggi come Mari senza una spiegazione esauriente ed un background esauriente, io le mal sopporto sempre ste cose ( Questione di gusto eh per carità).
@G0REX942 жыл бұрын
Commento sacrosanto e condivisibile.
@TheBusterKeel2 жыл бұрын
Famose sto watchparty cavè
@harrykewell67783 жыл бұрын
Caverna ho bisogno della tua spiegazione dettagliata di ogni singolo fotogramma del 3.0+1.0 e forse riuscirò a gustarmelo pienamente... a fine film il mio commento era un grande MAH?!
@davidemori89343 жыл бұрын
Qualcuno mi potrebbe spiegare invece cosa rappresenta la scena con il set cinematografico, i modellini ecc..?
@stocchinet3 жыл бұрын
Rappresenta che Anno è fogato coi film di mostroni/kaiju
@UTrerrote3 жыл бұрын
Semplicemente L'Antiuniverso non può essere processato dal cervello umano che ricrea un mondo fittizio (appunto, un set, un modellino) che possa essere sentito dal corpo.
@lucabattilani42413 жыл бұрын
Io lo interpreto come una rottura della quarta parete, un trucco di metanarrazione con cui decostruire Evangelion e la sua Fiction. ( è una delle idee che mi sono piaciute)
@UTrerrote3 жыл бұрын
@@lucabattilani4241 Il vero intento è quello, ma giustificato narrativamente.
@davidemori89343 жыл бұрын
Io mi chiedevo per l'appunto ai fini della trama come potesse essere interpretato
@twopieces81543 жыл бұрын
Giusto per fare il pignolo, sarebbe 3.0 + 1.01 Sì, potete insultarmi
@simonefolleghi14373 жыл бұрын
La parola "incomunicabilitá" mi ricorda un aneddoto di 21 anni fa...
@ernociviero27003 жыл бұрын
Evangelion parla della natura e della maturità dell'autore.mettetevela via, è una biografia.
@giacomomallia9533 жыл бұрын
Io non sono d'accordo sulla cgi, perché mi sembra ovvio che sia stata realizzata in questo modo proprio per assomigliare ai film passati
@mattiaparlato44323 жыл бұрын
Aspe, con film passati cosa intendi?
@giacomomallia9533 жыл бұрын
@@mattiaparlato4432 la cgi degli altri evangelion
@finmat953 жыл бұрын
Impossibile, le waifu non si possono odiare
@zemanuele8193 жыл бұрын
Se vi riferite a Shinji vs Kendo per la CGI credo sia fatto apposta
@imrahil263 жыл бұрын
la cgi è perfetta, che cazzo dite. c'è la scena tipo PlayStation che richiama semplicemente il programmino con cui si esercita shinji nell'1.0, e la rei gigante con un volto umano - del mondo reale - e i capelli disegnati, volutamente creepy e simbolica. il 3D non stona e non svacca mai. ma cosa credete che sia lo studio khara. siete ciechi. questo film ha ben altri difetti.
@ElioDeAngelis-76-3 жыл бұрын
io non ci sto capendo più una mazza.. do per scontato che debba fare il rewatch del vecchio evangelion, ma poi? Come si chiamano i 4 film nuovi?
@andryuu_20003 жыл бұрын
Rebuild
@ElioDeAngelis-76-3 жыл бұрын
@@andryuu_2000 grazie
@nitrocurry003 жыл бұрын
il rewatch non serve
@ElioDeAngelis-76-3 жыл бұрын
@@nitrocurry00 dici di no?
@nitrocurry003 жыл бұрын
@@ElioDeAngelis-76- I Rebuild sono una storia a sé, nuovo inizio e nuova conclusione, ti rispiegano nuovamente la caratterizzazione dei personaggi anche se con qualche modifica
@mariodelbals13 жыл бұрын
Comeback di caverna su KZbin ? Capiamo
@alessandrozanella46463 жыл бұрын
Ciao caverna , vorrei sapere il tuo giudizio sul personaggio di kaoru in tutta la serie di Evangelion , dalla serie originale all'ultimo rebuild
@Movrzz3 жыл бұрын
Ma cos'è che non vi piace di the end of evangelion che non vi sembra una conclusione adeguata? Troppo aperto il fianle Shinji e Asuka sulla spiaggia?
@ultimatejager40583 жыл бұрын
End of Evangelion è una conclusione fatta e finita e non necessita di un’ampliamento perché il suo messaggio era stato espresso in maniera più che esaustiva. Evangelion 3.0+1.0 infatti non è un ampliamento di EoE, è un altro finale che prende spunto dai temi di EoE e li sviluppa sotto un nuovo punto di vista che nasce dal superamento delle difficoltà personali che portarono Anno a scrivere quel primo finale cinematografico. End of Evangelion e Thrice Upon a Time sono due facce della stessa medaglia, dove il secondo si sviluppa dal primo e il primo acquisisce maggiore significato grazie al secondo. Anche se a dirla tutta stiamo parlando di una triade dato che anche il finale della serie ottiene nuova dignità in mezzo ai due
@marcodegiovanni36963 жыл бұрын
Molto meglio EoE con i due ragazzi sulla spiaggia che mi hanno sempre dato vibes da “Nuovi” Adamo ed Eva coronando così la simbologia religiosa dell’opera. Almeno dal mio punto di vista
@victorpagnoni78373 жыл бұрын
Più che altro come si fà ad apprezzare i rebuild con tutte le cavolate che ci sono in quei film, forse si salva il primo
@MadYunie003 жыл бұрын
Ma chi è che non la considera adeguata? Anzi, EoE credo sia uno dei film più celebrati e citati dell'animazione giapponese
@ultimatejager40583 жыл бұрын
@@marcodegiovanni3696 se vuoi porla sul piano di simbologia religiosa, si può considerare Shinji e Asuka come Adamo e Lilith, dove quest’ultima si rivela non essere la compagna adatta ad Adamo e quindi Dio ritenta con Eva, la seconda donna, in questo caso Mari, che invece è la compagna perfetta per lui, pur conducendolo nel peccato e allontanandolo da Dio (come Shinji che sceglie di abbandonare il perfezionamento dell’uomo per vivere in un mondo imperfetto, ma ideale)
@RiCK-km7no3 жыл бұрын
ma sbaglio o gli eva erano fatti in cgi? come fate a dire che son brutti e mal fatti? per mio conto gli eva sono fati benissimo! tutto il resto della cgi si era pessima. ma quelli fatti in shade toon belli belli.
@astrum4823 жыл бұрын
Dal lato animazioni,CGI,ecc.L'ho trovato fantastico,anche finalmente la "risoluzione"del conflitto padre e figlio(Shinji e Gendo),e le altre relazioni più o meno complicate tra i vari personaggi,tuttavia è proprio il finale che non mi ha soddisfatta per nulla...In pratica Rei,Asuka,Kaworu,sono stati trattati da Anno in modo non equo(sacrificati),per cosa poi?!?Shinji e Mari per me rappresentano"il nulla cosmico",avrei preferito un finale del tipo"una linea temporale alternativa" dove Rei,Asuka,Kaworu,Shinji...e anche Mari,fossero tipo a scuola,e che il"loro futuro" se lo sarebbero creato un po' alla volta.
@fioruccimanga78243 жыл бұрын
Quoto tutto quanto detto...
@Ganjalf_the_Green2 жыл бұрын
Riponevo grandi speranze in questo film (nonostante il 3.33... meh), ma per me è riuscito ad essere anche peggio. Devo dire che ho trovato bella la prima parte, ed il finale, per quanto me lo aspettassi e sia del tutto inferiore a EoE (per me), l'ho apprezzato. Ciò che non sono riuscito ad apprezzare sono stati quei millemila nomi che non ti hanno mai spiegato e fanno finta tu li conosca, lo storytelling non mi è piaciuto molto, il ritmo è sbagliato. Speravo si concentrassero più sui personaggi, invece quelle battaglie interminabili mi hanno fatto perdere interesse. Un vero peccato. Serie + EoE sono ancora il masterpiece, almeno per me.
@ilvecchionerd3 жыл бұрын
Ecco una domanda di farti il 4 😜
@giuseppecacopardo20302 жыл бұрын
Fai un buon lavoro
@stefanomichelini41443 жыл бұрын
Posso chiederti come iniziare a avvicinarsi a questa opera? La serie ? Grazie mille
@mattia62543 жыл бұрын
Rispondo io x te , si con la serie di 26 episodi Poi dopo vedi THE END OF EVANGELION e alla fine ci sono questi film rebuild 1.0 - 2.0 - 3.0 - 3.0+1.0
@andryuu_20003 жыл бұрын
Serie del 96, The End of Evangelion Rebuild
@fillo48883 жыл бұрын
Guardandola
@anthonyct21643 жыл бұрын
Solo a me non è dispiaciuta la cgi?
@francescoantibo48173 жыл бұрын
I rebuild sono ottimi film presi a se’, ma nonostante tutto l’operazione non mi è piaciuta molto, capisco tutto il discorso metanarrativo e la crescita dell’autore, ma ha fatto molto meglio con End of eva, finale cattivo e coerente con la serie, mentre il finale dei rebuild è troppo finito a tarallucci e vino, poi mi dispiace ma il fatto che risolva tutto una tizia che come unica caratteristica dice miao mi ha infastidito..
@andryuu_20003 жыл бұрын
Onestamente mi piace di più questo finale, perché non è sempre tutto triste, onestamente.
@francescoantibo48173 жыл бұрын
@@andryuu_2000 assolutamente lecito
@andryuu_20003 жыл бұрын
@@nitrocurry00 concordo
@mp64712 жыл бұрын
Ti dirò, a me la parte ghibliana è piaciuta altrettanto. Tutta la parte del combattimento finale, di fourth e additional impact, tutti quegli eva distrutti nella scena a ripetizione, per non parlare dell'ultima scena alla stazione metro, tutto questo non è Evanglion per me. Non mi dà l'impressione di essere Evangelion. Non è piacevole, è piatto, superficiale e sciapo. Fine.
@longrado78363 жыл бұрын
Non mi trovo d'accordo sul discorso della CGI perché avendo guardato personalmente tanti CARTONI ANIMATI giapponesi questa dei Rebuild mi è sembrata sicuramente ottima e superiore alla maggior parte utilizzata nell'animazione giapponese e secondo me paragonare la CGI per esempio della Pixar o della Disney mi sembra un pò una paraculata perché è come paragonare Maradona con per esempio Lewandowski dicendo che Maradona è superiore a quest'ultimo insinuando che faccia schifo quando comunque rimane un giocatore fortissimo ed uno dei migliori attualmente anche se ovviamente non paragonabile a Maradona (l'esempio è molto tirato sul calcio per far capire più semplicemente il discorso che voglio fare). Non voglio difendere la CGI perché secondo alcuni ha qualche messaggio profondo dietro che sinceramente non trovo, a parte forse per la scena del "set", ma semplicemente perché non la trovo così terribile e "un pugno nell'occhio" come detto da alcuni, ma anzi si amalgama piuttosto bene con gli ambienti soprattutto di battaglia presenti nel film grazie anche alla stupenda regia che accompagna bene il tutto. Per il resto del video mi trovo pienamente d'accordo. Ovviamente non mi trovo d'accordo per chi difende la CGI perché secondo loro "Anno l'ha voluta così" perché è una paraculata ancora peggiore e che non ha senso sempre sovra interpretare ogni scelta artistica o narrativa di Anno che secondo me molte cose le butta lì solo perché sono "fighe" da vedere o sentire per i giapponesi e non solo. Ma a me piace anche così come semplici scelte visive e artistiche, me lo accollo.
@ef43153 жыл бұрын
Caverna fai altri video su nge!!
@elia01623 жыл бұрын
Prima parte fantastica la seconda odorava di mer*a ,risoluzioni di molti rapporti fatte bene ma razzolate male il finale completamente da rifare era completamente contraddittorio con il titolo del terzo film(you can not redo) e puntualmente a shinji gli fanno ricreare un altro universo senza contare il fatto che solo la presenza di mari nel finale lo rende penoso di suo
@andryuu_20003 жыл бұрын
Cry about it
@goddamnsuperhero12133 жыл бұрын
Cry about it
@elia01623 жыл бұрын
Cry about it
@andryuu_20003 жыл бұрын
Ma poi per seconda parte intendi quella con Rei slice of life o dopo?
@elia01623 жыл бұрын
@@andryuu_2000 la parte di rei è fantastica
@victorpagnoni78373 жыл бұрын
Io continuo a preferire la serie e eoe, i rebuild non hsnno le stesse atmosfere e ci sono troppe cavolate e esagerazioni
@Cereslash3 жыл бұрын
io vorrei capire da dove cazzo sono spuntati i cloni di Asuka
@cavernadiplatone3 жыл бұрын
Serie TV ≠ Rebuild
@pandarancia87003 жыл бұрын
@@cavernadiplatone per asuka era la clone della madre?
@kaifa763 жыл бұрын
Ma chi l’ha slegato questo?
@paoloevangelisti21513 жыл бұрын
Questo quarto film è una cagata colossale. Non viene raccontato il finale della storia, ma il finale dell evoluzione del regista. Viene tutto stravolto rispetto ai tre film precedenti. Pieno zeppo di buchi narrativi e cose lasciate in sospeso. Non spiega pressoché nulla. Bellisdimo visivamente, ma orrendo nel finale. Si nota chiaramente il camvio di rotta rispetto ai tre film precedenti, che stavano raccontando tutt altra storia.... E lo sappiamo tutti quale, vedasi teoria del loop ecc, che definire teoria è un eufemismo, era certa al 100%. Sarebbe stata una storia molto piu interessante e con un finale finalmente degno. Sono passati 8 anni dal terzo film e si nota in tutto la volontà dell autore di trasmettere ALTRI messaggi, ALTRE motivazioni. Però secondo la mia opinione, un libro non si può cambiare alle ultime 10 pagine solo perche hai cambiato idea. Se la storia segue un certo filone non puoi stravolgere tutto perche ti senti maturato dopo anni e anni di inattività riguardo l opera in corso. Immaginate se Il Signore degli Anelli avesse un finale diverso all improvviso. Sauron riprende l anello e uccide tutti per creare finalmente il suo mondo ideale e ciao...... Ma che roba è? Lo sappiamo tutti che il quarto film avrebbe dovuto ricollegarsi al secondo, 2.0,nel momento in cui kaworu, unica chiave di volta per capire tutto di Evangelion, ferma il third impact scendendo dalla Luna ed esclamando" Almeno QUESTA volta ti renderò felice". Il quarto film avrebbe dovuto parlare di come l universo del terzo film sarebbe finito e resettato, per continuare la storia e concluderla in seguito alla discesa di Kaworu. Non dite che non è cosi perché sono anni e anni che Evangelion è stato eviscerato ed analizzato fotogramma per fotogramma, ed è chiarissima la vera trama originaria fino al terzo film. Per me e molti altri questo quarto film è da cestinare in toto. Immaginate quanto piu bello sarebbe stato se avesse raccontato gli eventi sopra raccontati, un finale diverso, scelte diverse, spiegazioni esaustive(o quasi), per far finalmente quadrare il cerchio dopo 20 anni!! Invece nulla di tutto questo e solo seghe metafische e concettuali, per far vedere che da complessato che era è diventato grande(Anno ovviamente). A me non importa nulla di vedere l evoluzione personale del regista, a me importava di vedere come cavolo finiva la storia iniziata anni fa. La storia di Shinji, Asuka, Rei, Mari ecc ecc... E come Shinji avrebbe stavolta finalmente riscritto o impedito la distruzione del mondo e dell umanità,creando un mondo felice. Questa era la storia di Evangelion palesemente raccontata, il resto è fuffa.
@Ilsirio953 жыл бұрын
Ma cavernone, l'editing non te serve più 😢, facevo un buon lavorone per i tuoi video
@mine242903 жыл бұрын
Una cosa è certa, evangelion ce la mette tutta per farsi piacere. Peccato che continuo a non capirci una mazza 😂
@alessandromarvaso3810 Жыл бұрын
Che cosa non hai capito ?
@francescorosi48093 жыл бұрын
Caverna da te uno scivolone del genere proprio non me lo sarei mai aspettato... quello di cui parli é Evangelion 3.0+1.01 non 3.0+1.0 dislike e disiscrizione subito!! Scherzi a parte bel video
@vincenzovolino_life3 жыл бұрын
La cgi passa tranquillamente in secondo piano rispetto a tutto il messaggio, magari la cgi proprio fatta in questo modo posticcia, secondo me, avvalora il significato del messaggio.
@Youngbolognese-mn8qp3 жыл бұрын
Mhh no la cgi fa cagare e basta, questo per fortuna non intacca il messaggio Ma non è che sia meglio così dai
@MadYunie003 жыл бұрын
Sicuramente Anno ha creato una scusa molto furba per la CGI zoppicante, che però resta veramente brutta. Se gli studi di animazione giapponesi fossero maestri del 3d potrei anche pensare che si tratti di una scelta completamente artistica, ma sappiamo purtroppo che anche volendo sono ancora molto, molto indietro, soprattutto nella fusione di 2d e 3d. Per me resterà sempre un neo indelebile, soprattutto in un film che ha dei picchi registici e visivi fuori scala (e non parlo solo della parte "bucolica")
@amarcoded3 жыл бұрын
Ogni tanto buca proprio lo schermo da quanto cozza con il resto dell ambiente
@Kyroro973 жыл бұрын
Purtroppo la CGI della maggior parte degli anime Mecha moderni é questa, a parte poche scarse eccezioni
@andreabagnato35523 жыл бұрын
Quindi se la cgi fosse stata bella bravo Anno, se la cgi è brutta è brutta apposta e quindi di nuovo bravo Anno. Discorsi che applicati a qualsiasi altra opera farebbero giustamente ridere
@drydenboyd58813 жыл бұрын
Una critica alla tetralogia: un po' troppo fanservice fine a se stesso
@andryuu_20003 жыл бұрын
Ce n'era un po' tanto eppure un tizio che conosco che rompe il cazzo se guardo roba moe/ecchi sostiene che in NGE non ci sia fanservice
@Friedrich__3 жыл бұрын
“Tutto sbagliato.”
@pickledsandwich72013 жыл бұрын
Sono sinceramente curioso di sapere la sua interpretazione, sir Vincent
@andryuu_20003 жыл бұрын
E dica, dica
@fillo48883 жыл бұрын
Spiega
@MrAliolia3 жыл бұрын
no , io non sono d'accordo la CGI era fantastica in questo film
@marty.dema873 жыл бұрын
io ho odiato il finale, ok ci puó stare lo scontro/riappacificazione con il padre, ma é proprio il personaggio di Mari che per me non ha senso. La sua introduzione é stato un insulto alla vecchia saga e ha tolto spazio a i vecchi personaggi. Se lei doveva essere un personaggio reale ( molto reale una che ti annusa e miagola come una gatta 😒) che lo spinge verso la realtà, allora era meglio mettere una ragazza qualunque, non una che cmq ha un passato con i genitori e con gli eva ed é un puro deux ex machina. Un adulta non si mettarebbe con il figlio dell'amico che potrebbe essere suo figlio. Rivedendo il finale mi sembra che si voglia fare passare che amore ti cade dal cielo ma questo é un altra favoletta...
@vincenzolucente15783 жыл бұрын
Evangelion 3.0 + 1.0 è una merda….l’ho trovato scontato ,noioso è brutto…..quel cavolo di 3d mi ha fatto cadere le p…..le. Ma come è possibile che lo stesso tizio che ha fatto the end abbia ideato questa cagata pazzesca….
@cavernadiplatone3 жыл бұрын
la gente migliora per fortuna
@zt561513 жыл бұрын
a me non è piaciuto, non l'ho visto, però non mi è piaciuto