Grazie per vostro tempo prezioso dedicato a gente come noi.........
@lionellopontoni892 жыл бұрын
Grazie e chiaro
@stefanoboscarato5032 жыл бұрын
Grazie Lionello
@antoniofinocchiaro50535 жыл бұрын
Video molto interessante. Una domanda..la trascrizione assolve anche l'obbligo della registrazione?
@stefanoboscarato5035 жыл бұрын
Grazie Antonio. Certamente. Quando si trascrive si assolve anche l'imposta di registro
@stefanocb65073 жыл бұрын
A proposito di eventuali ipoteche gravanti sull'immobile che si desidera acquistare, a me è capitato di venir informato di ciò dopo che la mia proposta d'acquisto era stata accettata (tramite agenzia). L'ipoteca era per una cifra significativa, superiore a meta del prezzo concordato. Il venditore apparentemente non ne sapeva nulla (la cosa era dovuta a debiti fiscali del padre morto molti anni prima e la proprietà dell'appartamento derivava al venditore per eredità tramite anche la madre). Non mi sono perso d'animo, scoprendo che da relativamente poco esiste una legge che consente di affidare al Notaio, utilizzando a tal fine la cifra che normalmente si verserebbe al preliminare al venditore, la cifra necessaria affinché il Notaio stesso contatti l'agenzia delle Entrate, saldi il dovuto ed ottenga la cancellazione dell'ipoteca. Tutto ciò ha funzionato (con una vicenda a latere non essenziale per il punto in questione) e la compravendita si è potuta concludere.
@stefanoboscarato5033 жыл бұрын
Ottimo Stefano
@saidrimbella12294 жыл бұрын
Io voglio comprare appartamento. E dentro inquilino con contratto. Come funziona compromesso? Grazie
@stefanoboscarato5034 жыл бұрын
E' sufficiente indicare nel contratto che l'appartamento è locato, e i punti essenziali del contratto (canone, scadenza, eccetera). In parole povere comunicare all'acquirente tutti i dati utili che è opportuno che conosca. L'unica cosa da verificare è l'eventuale diritto di prelazione a favore dell'inquilino
@saidrimbella12294 жыл бұрын
@@stefanoboscarato503 nel compromesso passiamo scrivere ke il venditore deve impengna con inquilino per lasciare la casa .altrimenti rifiutare tutte
@stefanoboscarato5034 жыл бұрын
@@saidrimbella1229 certamente. Così è del proprietario la responsabilità di liberare l'immobile da persone e/o cose.
@saidrimbella12294 жыл бұрын
@@stefanoboscarato503 grazie mille
@stefanoboscarato5034 жыл бұрын
@@saidrimbella1229 di nulla
@rossanamartinelli7801 Жыл бұрын
E dopo i tre anni ?
@testaparlante3 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/j5vWomCBaJyMfpY La registrazione è un atto dovuto a livello fiscale: non inficia cioè la validità del preliminare, con le sue tutele, ma è un adempimento fiscale: paghi delle imposte perché hai stipulato un contratto, a metà tra le parti, salvo accordo diverso. L'agente immobiliare è solidamente responsabile per la registrazione, e infatti di solito se ne occupa lui, e l'Agenzia delle Entrate è molto più attenta a verificare che non ci sia evasione da questo punto di vista. La "data certa", cioè la data di registrazione, diventa poi una discriminante sull'intestazione tra eventuali più acquirenti.
@susannasavoldelli76514 жыл бұрын
La rtrascrizione del preliminare puo' creare un grosso problema al venditore se l'acquirente si ritira per diversi motivi.L'immobile rimane bloccato per 3 anni.Il venditore non puo' vendere ad altri per 3 anni se il promittente acquirente non sottoscrive la cancellazione della trascrizione.
@stefanoboscarato5034 жыл бұрын
In effetti può causare dei problemi, ma dipende dal caso specifico. Se l'acquirente si "ritira", significa che manda una comunicazione scritta al proprietario, quindi la cosa si risolve facilmente. Diverso è il caso di inadempimento: si dovrà ricorrere alla giustizia e sappiamo che non è così veloce, ed i 3 anni ci possono volere tutti
@ilsignoredellaconcretezza84323 жыл бұрын
"L’unica condizione è il contratto definitivo di compravendita deve essere stipulato entro un anno dalla data concordata tra le parti, e comunque non oltre tre anni dalla trascrizione del contratto preliminare." capisco che l'effetto della trascrizione del preliminare dura 3 anni ma nella legge del codice civile non vi è una contraddizione tra il termine di 3 anni e di 1 anno??? Perdoni l'ignoranza ma la legge è ambigua.
@stefanoboscarato5033 жыл бұрын
Non ho capito la domanda
@ilsignoredellaconcretezza84323 жыл бұрын
@@stefanoboscarato503 mi perdoni se sono stato poco chiaro. Per quanto riguarda la norma che ci dice che la trascrizione ha effetto per i 3 anni è l'art 2645 bis comma 3 che oltre a parlare dei 3 anni da lei detti nel video nella norma del codice civile inserisce un altro termine ossia: " L’unica condizione è il contratto definitivo di compravendita deve essere stipulato entro un anno dalla data concordata tra le parti"
@stefanoboscarato5033 жыл бұрын
@@ilsignoredellaconcretezza8432 Il termine di un anno si riferisce alla conclusione del contratto definitivo. Cioè se la conclusione dovesse essere stabilita entro 2 mesi dalla trascrizione, e poi questa non avviene entro 14 mesi dalla trascrizione, gli effetti della trascrizione cessano, senza dover aspettare i 3 anni.
@ilsignoredellaconcretezza84323 жыл бұрын
@@stefanoboscarato503 ottimo. Quindi consideriamo un esempio generico. Se stipuliamo un preliminare di compravendita di immobile che poi trascriviamo il 2 gennaio 2020. Se stabiliamo di concludere il contratto il 2 maggio 2020 e questa data non viene rispettata e di conseguenza non viene neanche rispettata neanche oltre il periodo considerato quindi dal 2 maggio 2020 al 2 maggio 2021 l'effetto della trascrizione può ritenersi cessato anche se non passano i 3 anni? Ho capito bene? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
@stefanoboscarato5033 жыл бұрын
@@ilsignoredellaconcretezza8432 proprio così
@ilfumettistamaledetto83456 жыл бұрын
Ma scusa di quello che stai parlando e il compromesso?!
@stefanoboscarato5036 жыл бұрын
C'è chi lo chiama compromesso, ma è un contratto preliminare
@christianloko79406 жыл бұрын
Tranquillo si è fatto 30 anni... Quando si compra una casa non sono un migliaio di euro di differenza,meglio trascrivere e stare tranquillo......specialmente se non si va al rogito subito
@stefanoboscarato5036 жыл бұрын
Certo Christian, trascrivere dà la massima tranquillità. Purtroppo è ancora l'eccezione e non la regola come saprai.
@ilfumettistamaledetto83456 жыл бұрын
E nel compromesso poi ho pagato tutto io la pratica dicendomi non usiamo il notaio che risparmi 900 euro
@testaparlante3 жыл бұрын
Cosa hai pagato?
@ilfumettistamaledetto83456 жыл бұрын
3 anni? A me hanno messo di rogitare a fine novembre dopo aver fatto il compromesso il 24 settembre! Ora mi tocca rifare il preliminare per allungare la data sia per la lentezza della banca sia perché quel babbo che mi ha venduto la casa (parlo quello dell'agenzia) mi aveva detto che con il notaio passavo la mia residenza di prima casa a quella che compravo per usufruire delle detrazioni prima casa: Peccato che poi il notaio mi ha spiegato che se la casa che compro si trova nella stesso comune di dove sto comprando la casa, non posso avere diritto alle agevolazioni prima casa! Bella li!
@stefanoboscarato5036 жыл бұрын
Mi spiace Fumettista Maledetto, purtroppo sei capitato male. Hanno sbagliato proprio sui fondamentali
@ilfumettistamaledetto83456 жыл бұрын
Cosa mi potresti consigliare ora ? Giovedì devo rivedere l’agenzia e il proprietario per rifare il compromesso o meglio dire ristabilire una data per fare il mutuo (facendo conto che siamo ai ferri corti perché non sono stato a farmi guidare dal loro consulente che per farmi passare il mutuo voleva 2500 euro passandomi un mutuo peggiore di quello che avevo trovato io almeno 10 volte e voleva pure 2500 euro per il suo servizio svolto; quando ho fatto tutto da me con mutui.it e altri siti simili ) questo è solo quello che ci ha portato ai ferri corti anche perché il suo socio fa anche ristrutturazione e hanno cercato di fregarmi pure sul loro preventivo dei lavori (in poche parole pensavano di spennarmi ma su quei due fronti sono riuscito a scappare) ora vorrei capire cosa devo fare al nostro prossimo incontro per stabilire la data per il mutuo per non farmi fregare che sono sicuro che tenteranno qualche altro tiro mancino
@stefanoboscarato5036 жыл бұрын
Quello che devi fare è sentire chi ti eroga il mutuo quando potrà farlo. Da lì prenditi un altro mese prudenziale