COSA VEDERE IN PUGLIA: Molfetta porto e centro storico | Segreti e Bugie

  Рет қаралды 4,283

Segreti e Bugie

Segreti e Bugie

Күн бұрын

#Segretiebugie#Cosavedere#Puglia#Italia#Cattedrale#Centrostorico#Chiesa#Molfetta
Molfetta è un comune italiano di 57 887 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. La città sorge 25 km a nord-ovest di Bari, sulla costa del mare Adriatico. È il terzo comune della città metropolitana per numero di residenti.
L'origine del toponimo è, ancora oggi, incerta. Si sa che fino al XII secolo era conosciuta con il nome Melfi, poi divenuto Melphicta.
Un'altra teoria afferma invece che il nome Molfetta derivi da alcuni esuli originari di Sebenico e Ragusa che, data la dolcezza del clima e la piacevolezza del territorio, dettero al borgo il nome Melphacta (fatta di miele).
Duomo Vecchio di San Corrado
La chiesa di San Corrado è un luogo di culto cattolico di Molfetta, nella città metropolitana di Bari, situato ai margini del borgo antico della città, di fronte al porto. Fino al 1785 è stata la cattedrale della diocesi di Molfetta. È considerato il simbolo della città di Molfetta.
La chiesa venne costruita fra il 1150 e la fine del Duecento e dedicata a Santa Maria Assunta; fino al 1671 fu sede dell'unica parrocchia di Molfetta. Antica cattedrale della diocesi di Molfetta, nel 1785 la cattedra venne spostata nella chiesa del collegio dei Gesuiti insieme alla dedica. La ex cattedrale assunse quindi il nome di san Corrado, patrono di Molfetta.
La chiesa di San Corrado costituisce un singolare esempio dell'architettura romanico-pugliese. Essa è infatti la maggiore delle chiese romaniche con la navata centrale coperta a cupole in asse (tre, nel caso specifico) impostate su tamburo a pianta esagonale, rispetto alle altre (comprese le quattro Basiliche Palatine) aventi la copertura del tipo a capriate e tegole sovrapposte.
La costruzione, a pianta basilicale asimmetrica, è divisa in tre navate da pilastri cruciformi con colonne addossate e la navata centrale presenta una copertura a tre cupole in asse, come già riportato, di altezza variabile (quella centrale è considerevolmente più alta delle due di estremità), mentre le navate laterali sono coperte con tetti spioventi, a una falda ciascuna, con tegole costituite da chiancarelle della stessa tipologia della copertura dei famosi trulli della valle d'Itria. Stesso tipo di chiancarelle, assemblate a punta di diamante con sei falde convergenti al centro verso l'alto per ciascuna cupola (allo scopo di assecondare la pianta esagonale dei tamburi di base), ricopre le tre cupole centrali.
La facciata rivolta a occidente, che oggi appare quella principale, è spoglia, a differenza di quella di mezzogiorno, che presenta tre finestre tardo rinascimentali, stemmi di alti prelati, un'immagine di papa Innocenzo VIII e le statue di san Corrado e san Nicola. Ciò si spiega col fatto che all'epoca della costruzione e fino al 1882 quella facciata, così come tutto il prospetto occidentale della città vecchia erano a picco sul mare, così come testimoniato dalle rare fotografie antecedenti alla costruzione della banchina Seminario, in coincidenza con la costituzione della prima tranche del nuovo porto, cioè quello attuale (2007), conclusasi intorno al 1882, appunto.
Chiesa di Sant'Anna o Chiesa della Santissima Trinità
Chiesa della SS. Trinità, eretta extra moenia, prospetta sull'odierno Corso Dante Alighieri, di fronte alla porta di ingresso della Città Vecchia (Arco della Terra) e confina a destra con la Chiesa di S. Stefano e a sinistra con un locale che anticamente era la Chiesa di S. Marco. La Chiesa della SS. Trinità è più comunemente conosciuta in Molfetta come Chiesa di S. Anna.
Pur non conoscendosi la data esatta di fondazione, dai documenti si desume che la Chiesa della SS. Trinità esisteva già nel 1154; infatti in un documento risalente a quell'anno, si legge della donazione di un palazzo posto a Molfetta e confinante con la “Ecclesiae Sanctae Trinitatis Venusini cenovii". Quindi già nel 1154 questa chiesa esisteva ed apparteneva ai Padri Benedettini del Monastero della Trinità di Venosa. Nel 1297 la chiesa diventò proprietà degli Ospedalieri di S. Giovanni di Gerusalemme: infatti il Papa Bonifacio VIII emanò una bolla nella quale esprimeva un giudizio molto severo sulla amministrazione della Abbazia Venosina e concedeva al predetto Ordine Ospedaliero il monastero della SS. Trinità di Venosa con tutti i possedimenti e privilegi. La chiesetta è citata poi in un testamento datato al 1402 del nobile Angelo Vito de Aron. Dal 1446 la chiesa fu alle dipendenze dei Padri Celestini, Ordine Benedettino soppresso tra il 1768 e il 1776. Come si apprende dalla visita pastorale di Mons. Sarnelli e dall'atto notarile del Notaio Giulio De Leone del 1612, i Padri celestini, costretti ad abbandonare la chiesa, la cedettero alla Confraternita di S. Carlo per un "moggio di oliveto", ricevuto dal confratello Nicola De Gioia. A causa della estinzione di detta confraternita la Chiesa della SS. Trinità è attualmente di proprietà della Diocesi.

Пікірлер: 4
@ysabelramos6249
@ysabelramos6249 3 жыл бұрын
Muy hermosa ciudad y puerto espero conocerla hace muchos años ,me hablaron de ella.
@segretiebugie669
@segretiebugie669 3 жыл бұрын
Gracias por visitar mi canal y espero mostrarte cosas hermosas sobre esta región.
@musicaeculturaforever5414
@musicaeculturaforever5414 2 жыл бұрын
Meravigliosa Molfetta!
@giuseppecortellino2711
@giuseppecortellino2711 2 жыл бұрын
Parlare di tutto della Puglia è difficilissimo
COSA VEDERE IN PUGLIA: Luci della sera Ostuni - Puglia | Segreti e Bugie
5:26
Пришёл к другу на ночёвку 😂
01:00
Cadrol&Fatich
Рет қаралды 10 МЛН
小丑妹妹插队被妈妈教训!#小丑#路飞#家庭#搞笑
00:12
家庭搞笑日记
Рет қаралды 36 МЛН
Molfetta "Paese di Barche"
9:36
Molfetta Discute
Рет қаралды 1,9 М.
Avoid These Tourist Scams in Italy! 🚫🇮🇹
21:49
Gregor Brown
Рет қаралды 246 М.
MOLFETTA: cosa vedere
5:15
DovealSud
Рет қаралды 8 М.
Similarities Between Arabic and Sicilian
14:11
Bahador Alast
Рет қаралды 1,3 МЛН
Molfetta. Italy 2018
7:06
Traveling FOX
Рет қаралды 20 М.
I Florio: i Leoni di Sicilia
13:03
SCIOGLIERE I NODI
Рет қаралды 29 М.
Molfetta in Puglia
5:45
Viaggi della Cultura
Рет қаралды 2,2 М.
Пришёл к другу на ночёвку 😂
01:00
Cadrol&Fatich
Рет қаралды 10 МЛН