Grazie il tuo vedo è stato un successo per me i cavi che ho fatto vanno molto bene il o testati. Grazie sei un grande
@italopozzuoli62193 жыл бұрын
Io che di queste cose non capisco nulla,sono rimasto davvero soddisfatto,grande tutorial,lo farò anch’io.
@mariomaruca68714 жыл бұрын
Ciao Daniele inanzitutto complimenti per i tuoi video!!!io ho fatto i cavi come dici tu soltanto usando un cavo da 25mm di spessore e lunghezza 3 metri cadauno, l'altro giorno mi vantavo dei miei cavi con un elettrauto e mi ha smontato i miei cavi fatti con tanto amore!!!!dicendo che con tutto quel rame esposto avrei solamente scaldato le pinze e di conseguenza il cavo, mi ha fatto vedere come li fa lui esponendo poco rame e usando dei morsetti e poi mi ha consigliato vivamente di fare dei cavi massimo di 2metri di lunghezza cadauno perché altrimenti ci sarebbe stata una caduta di tensione eccessiva!!! logicamente io ho spiegato che sono un hobbista e non un professionista e certi accorgimenti non li conoscevo!!!come logico il mio commento vuole solo essere un consiglio e non una critica, complimenti ancora per i tuoi video!!!!!
@marcomelis38846 жыл бұрын
Bravissimo Daniele ottimo ed interessante video. Grazie.
@mariocinque85888 жыл бұрын
Questi li ho fatti anch'io per due miei colleghi.
@giuseppetortorelli90568 жыл бұрын
complimenti per i tuoi video ...
@saveriosalerno92328 жыл бұрын
SEI UN GRANDE!!
@DanieleTartaglia8 жыл бұрын
Grazie Saverio
@onlytruth77602 ай бұрын
Ciao Daniele. Dove si possono comprare i morsetti come i tuoi?
@Toni-mv7iu4 жыл бұрын
Grande!! 👏👏👏
@paolo_mirko8 жыл бұрын
ottimo lavoro 👍👍👍
@DanieleTartaglia8 жыл бұрын
Grazie
@AngelomarottaTV2 жыл бұрын
Ciao, ma se non avessi il phon professionale? Tolgo il condizionale, non ce l'ho. Utilizzo quello normale?
@antoniolamantia35132 жыл бұрын
ciao daniele molto lieto di conoscerti i tuoi video sono sempre molto chiari e molto coinvolgenti . ti volevo domandare se potrei usare dei condensatori quelli ad alta capacità te ne dico 1 ( 2.7 3000f) ovvio me ne bastano 6 di questi per avviare la macchina in caso mi abbandona per strada che ne dici'?
@massimolorenzi66402 жыл бұрын
Molto bello , ma le misure del cavo di cui parli, vanno bene anche per ricaricare una batteria di un'auto?
@Massimo68ac7 жыл бұрын
bella e utilissima idea! Grazie Ma hai consigli,per realizzare i cavi?
@dr.kahlurd2764 Жыл бұрын
Ciao, è possibile usare i cavi anche sulle auto ibride?
@zagorjango24405 жыл бұрын
Consiglio quale e miglior cavo per costruire per accensione auto che diametro deve essere grazie
@gund4m4 жыл бұрын
Daniele, una domanda riguardo ai cavi, ho visto un paio di cavi "fai da te" uno realizzato da mio zio e uno realizzato da un mio amico, ed entrambi hanno usato un doppio cavo per ogni polarità. Doppio cavo per positivo e doppio cavo per negato... Secondo te ha senso ai fini della caduta di tensione?
@flavioadamo63646 жыл бұрын
minchia sei un mago
@rrgg12203 жыл бұрын
Per auto benzina max 1600cc quanti mm2 deve essere questo cavo?
@lucastefanuto8195 жыл бұрын
Grazie..mi hai dato una bella dritta ho spaccato il cavo del caricabatterie e volevo sostituirlo con uno di quelli comprati nei ricambi-auto ma ..amara sorpresa dentro cera un cavo che era meno di 1/3 dell'involucro, ma cosi sarebbe perfetto per fare anche il cambio di quelli che ho "sacrificato" e senza saldatura solo con guaina anche meglio ottima idea , come sempre grazie Daniele per il tempo che dedichi al dare...si possono creare spiralati ?
@rosario63626 жыл бұрын
La lunghezza dei cavetti ?... se sono troppo lunghi cè dispersione di corrente?.... grazie
@marcobarbera41438 жыл бұрын
Ottimo video! ho del filo da 16 mm2 della saldatrice non avevo pensato a trasformarlo in cavi per la batteria! ho notato dai video che sei molto esperto di elettronica ecc! vorrei chiederti se sai come dimensionare i cavi per la saldatrice inverter! io ne ho acquistata una da 150A e con i cavi sono andato un po ad occhio! ho messo 5mt alla pinza porta elettrodo e 3mt alla massa entrambe di sezione 25mm2 è troppo sottile? originariamente i cavi erano 3mt e 2 mt sempre da 25mm2! grazie!
@orizzontiinfiniti98466 жыл бұрын
ottimo lavoro e ottimo video. la soddisfazione d'aver fatto da se è impagabile! fai un video per sostituire i puntali del tester con dei coccodrillini. non riesco a trovare boccole da legare al filo così ho il coccodrillo "sciolto"!
@herik637 жыл бұрын
Ma nessuno che conosce i cavi da saldatrice? 25mmq e flessibilissimi, io li ho fatti sempre così e ci fai partire qualunque cosa, ovviamente cambiando quei morsetti ridicoli, un motorino di avviamento da auto assorbe oltre 100A, questi vanno bene per gli scooter.
@tizianomeloni25 жыл бұрын
herik63 Per un camper che sezione di cavi useresti? Inoltre i cavi per saldatrice non si surriscaldano? Grazie
@enricopanoga11474 жыл бұрын
Penso che possa andare bene per uno scooter, per un auto a gasolio con batteria 100/150 A sia piccolo il cavo e le pinze, inoltre per fare un lavoro ottimale e non rischiare che si ossidino sarebbe meglio saldarli a Stagno sulle pinze. Il cavo da saldatrice 25mm sarebbe ottimale
@herik634 жыл бұрын
TIZIANO MELONI scusa, avevo perso la domanda, quelli da saldatrice sono decisamente più indicati e molto più flessibili, reggono direi 200A senza problemi, ovviamente sono più costosi, se poi li trovi in versione gomma neoprenica, ma vale la pena.
@francopellegrini88857 жыл бұрын
Ciao, ottimo il video! Se volessi costruire dei cavi da 16 mmq, quale dovrebbe essere la lunghezza minima o massima perchè facciano bene il loro lavoro?
@ovlasburning66055 жыл бұрын
2,5 metri per cavo
@tizianomeloni25 жыл бұрын
Ovlas Burning 5 metri per dei cavi da 25 sarebbe troppo?
@FaberFest4 жыл бұрын
Ottimo
@senti.matteo5 жыл бұрын
Ottimo video! Sto realizzando dei cavi batteria da tenere nella sella della moto ma non sapevo da che sezioni farli! Probabilmente prenderò dei cavi di sezione da 6mmq in modo da poter gestire la batteria di penso tutte le moto. Con 6mmq dovrei fare almeno 20A, considerando che le batterie delle moto più grosse arrivano a 11Ah. Non dovrebbero esserci problemi, giusto? Ma che differenza c'è tra dire un cavo in sezione da 4mmq o 6mmq e un cavo da 12AWG o 9AWG?
@fantazz31644 жыл бұрын
Sbaglio o la colonna sonora è quella di Silent Hill 2??
@claudio_calcagno3 жыл бұрын
Ho messo una presa formato 24v sotto l'autocarro per non dover smontare ogni volta il copribatteria per fare i ponti, pensavo di usare un cavo della 380 a 5 poli per avere una sezione totale dei 5conduttori adeguata, scoprendo le estremità per unire i 5 conduttori insieme, non dovrebbero esserci problemi secondo te?
@antoniobavaro29418 жыл бұрын
ciao daniele sono antonio ti seguo sempre e seguo ogni tuo esperimento di elettronica del fai da te...ho intenzione di costruirmela da solo un -auto caricatore- autostarter per moto o macchina....tutti gli scouter hanno un 12 volt di tensione...dammi un consiglio se prendo 2 batterie al piombo e le collego in serie ottengo 24 volt (gli ampere rimangono invariati i quali sono 6 amper) con questa struttura e costruirmi i cavi come hai fatto tu ho la possibilità di far partire sia la batteria delle moto e delle macchine?24 volt sono tanti ma la scintilla giusta per far partire la macchina o la moto...fammi sapere sei grande pollice in su e tutte quelle come te....queste sono le bellezze di you toube
@platanoplatano85457 жыл бұрын
Se le colleghi in serie per avere 24 volt e poi le utilizzi per avviare auto o moto o scooter con tensione a 12 volt rischi solo di bruciare le centraline con danni enormi. Al limite puoi collegarle in parallelo per avere sempre una tensione di 12 volt e un amperaggio maggiore, ma una batteria da auto da 45 a 50 Ampere/ora se è carica basta e avanza per un'auto a benzina e una moto o scooter, ne serve invece una da 100/120 Ampere/ora se si tratta di un'auto a diesel. Hai comunque bisogno di un caricabatterie da 12 volt per mantenere la batteria di emergenza sempre carica, magari con un buon progettino potresti costruirtelo da solo, non so se Daniele ha già pensato a come realizzare questo tipo di caricabatteria, altrimenti potrebbe essere un'idea per il prossimo video.
@mariomaruca68714 жыл бұрын
Ciao bel video!!!una cosa sola ma parli di cavi da16mm2 per batterie da 100/120 ampere dicendo che ogni mm2 porta 4/5 ampere!!!i calcoli non tornano 16*4/5 sono 64/80 ampere!!!! ho capito male io???
@passantenicola8 жыл бұрын
Cavi da 16m possono andare bene?
@dengi73267 жыл бұрын
ARSENIO LUPIN anzi, sono ancora meglio,ma come gia detto nn andare con troppi metri di cavo 3/4 anche 5 vanno benissimo oltre è meglio nn spingersi per via del surriscaldamento
@tecno66748 жыл бұрын
Suraci leandro come tecnica di crimpatura lascia molto a desiderare ,io ho messo due capicorda e non avendo una pinza adata per crimparli li ho saldati a stagno e dopo li ho fissati a morsetti con una vite
@mariocinque85888 жыл бұрын
Però con la tecnica della crimpatura, con cavi di due colori di cui quello nero per il negatuvo.
@DanieleTartaglia8 жыл бұрын
????
@nicola88997 жыл бұрын
Se non li stagni sfiammano e se li attacchi a una batteria da 100 ampare (macchina a diesel trattori e jeep rischi o di fondere le pinze o di rovinare qualcosa
@paolobianco155 Жыл бұрын
buonasera DANIELE SONO PAOLO BIANCO IO PREFERISCO SALDARE IL CAVO ANCHE QUANDO USO CAPICORDA CIAO SALUTI PAOLO
@rosario63626 жыл бұрын
Io ho usato il cavo di messa a terra da 16mm ...
@diegobottigelli97968 жыл бұрын
dove potrei acquistare il cavo ?
@riccardosciascia43046 жыл бұрын
Diego Bottigelli amazon
@mariocinque85888 жыл бұрын
In pratica acquistai due cavi elettrici grossi, ma non trovai quelli di colore rosso e nero, ma trovai quelli di colore nero e azzurro, su quello azzurro collegai i morsetti di colore rosso per il positivo, mentre naturalmente sul cavo nero i morsetti per il negativo, i morsetti più grossi di quelli mostrati nel tuo video, erano a crimpare,.
@nicolaverga36457 жыл бұрын
bravo pero' usa le pinze piu grosse che è meglio!!
@danielemencucci99312 жыл бұрын
Sta volta caro Daniele mi sento di dirti che hai sottostimato la sezione dei cavi,almeno almeno per le auto di oggi servono cavi da 16/25 anzi 25 è meglio sennò con batteria a terra coi 16 non riesci a far partire il motore( esperienza personale)
@massimilianocontigiani37854 жыл бұрын
Non mi e' piaciuto come (non)hai bloccato il cavo nelle pinze...(piccolette peraltro)...
@RobyMoto763 жыл бұрын
Punto primo i morsetti che usi costano poco perché non valgono nulla sono di latta non di rame e non sono adeguati al passaggio di correnti sufficienti allo scopo, ci vogliono quelli in rame adeguati, 2 c'è in commercio il cavo specifico molto più comodo da usare e riporre, 3 i cavi vanno crimpati o meglio ancora saldati per una questione di solidità, visto che come fai tu li tieni solo appoggiati al "Rame" con il tempo gli sbalzi termici non faranno aderire mai al 100x100 ed in Fine le correnti producendo calore farà si che la guaina termorestringente si allenti non permettendo il passaggio di corrente sufficiente e se non idonea di fondersi. Spero nessuno li abbia realizzati in questo modo.
@DanieleTartaglia3 жыл бұрын
Grazie per le delucidazioni, ma quella, come suggerita, è una soluzione estrema e di emergenza che si dovrebbe fare solo una volta e nel immediato. Grazie comunque
@flavioadamo63646 жыл бұрын
se non vedevo sto tutorial del cazzo non sarei riuscito a fare 2 cavi x batteria