I really admire your work and design. Great videos. Thanks for sharing
@zanfozanfani Жыл бұрын
Alla faccia della costruzione semplice. Da giovane facevo aeromodellismo costruivo le ali con le centine e solo le scatole di montaggio avevano le ali di polistirolo e la fusoliera in fibra. Complimenti ai miei occhi la tua costruzione è avanzatissima.
@alashock64 Жыл бұрын
Grazie
@JorgePPG7 жыл бұрын
Non ho paroleeeeeeeeee !!! Iscritto ! wow, wow ed ancora wow. :)) troppo forte
@hamamatumelon9 жыл бұрын
Your design is cool best.
@JorgePPG Жыл бұрын
Ieri ho collaudato un sorceress di 1,25 in styrofoam, stabilizzatore compensato 3mm, fusoliera fatta di tubo di alluminio, carico alare 27gr/dm², baricentrato bene, vola bene dritto, però in virata perde molto perchè non ho rinforzato le semiali per niente e si piegano. Secondo la tua esperienza, per un aliantino di 1,25 m non è troppo un carico di 27gr/dmq? Ho dovuto mettere in punta 100gr di Pb. Ha un peso odv di 465 gr ed una superficie di 0,176 m². Il volar male sta nel fatto che non rinforzato l'ala?
@alashock64 Жыл бұрын
Ciao,il tubo di alluminio è un po' troppo pesante per un aliantino di 1,25, io lo metterei in carbonio così abbassi un po' il carico, mi sembra un po' troppo, se vola bene dritto dovrebbe farlo anche in virata, di solito quando il vento non è giusto appena ti giri perdi quota , se si flettono un po' e sei certo che non si spezzano tienili così le ali, il prossimo sono sicuro che lo farai meglio
@nicolac9048 жыл бұрын
bello bellissimo vorrei tanto costruirne ma non so da che parte iniziare però una cosa la so ti consiglio per togliere il polistirolo a perdere di usare acqua ragia e lui si scioglie subito... bravo veramente...
@alashock648 жыл бұрын
bene adesso che lo sai come sciogliere il polistirolo puoi iniziare, ho dovuto combattere per anni per trovare prodotti che non mangiasse il polistirolo,ti ringrazio comunque per il consiglio.
@SipCompany6 жыл бұрын
ottimo lavoro, ma dire "semplice e veloce" mi sembra un po azzardato......
@giuseppefloris50677 жыл бұрын
l ho costruito e i miei vicini sono diventati invidiosi
@alashock647 жыл бұрын
E non me lo fai vedere?
@paolopizzo66014 жыл бұрын
Buongiorno qualcuno sa dirmi dove posso trovare disegni in scala per costruire dei piccoli aeroplani in poristirolo. Grazie buona serata
@MrPaganini716 жыл бұрын
Esiste un disegn costuttivo come si fa x averlo .?..
@alashock646 жыл бұрын
Mi dispiace io lavoro tutto di fantasia devi basarti solo sul video, lo so che non e facile però se hai esperienza lo fai tranquillamente.
@alessandrocamillieri93768 жыл бұрын
molto bello complimenti,che materiali hai usato?
@alashock648 жыл бұрын
ciao,scusami non mi ero accorto del tuo commento, la maggior parte e polistirolo come si vede che poi viene ricoperto con fibra di vetro, poi c'e il troncone di coda che e una sezione della canna da pesca anchessa in fibra di vetro credo, ed infine tavolette di balsa per i pianetti di coda rivestiti con del termoretraibile.
@sufysprojects26897 жыл бұрын
Per le ali usi un arco con filo riscaldato?
@alashock647 жыл бұрын
Esatto.
@Matt-vn3sq6 жыл бұрын
Anch io
@aerodynamics877 жыл бұрын
Ciao Ala,complimenti per i vari alianti da te costruiti. Un paio di domande, dopo aver fibrato la fusoliera usi il vuoto o lasci asciugare senza nessuna pressione? Che grammature di firba usi per rendere la fusoliera rigida ?. .
@alashock647 жыл бұрын
Di solito faccio due passate di fibra da g.160, uso anche dei nastri 7/8cm di carbonio per le ali, funge da longheroni, sia sopra che sotto, la fusoliera la lascio asciugare senza sottovuoto, le ali invece quando taglio con l'archetto mi conservo i gusci , una volta fibrate le ali le rimetto in mezzo con un foglio di pellicola antiaderente e ci poggio sopra dei pesi.
@aerodynamics877 жыл бұрын
Perfetto grazie mille!..gentilissimo. Un'ultima cosa,usi stucco leggero o quello metallico da carrozzieri ?
@alashock647 жыл бұрын
Ho comprato un barattolo di microsfere si impasta con la resina ed e leggerissimo.
@alashock647 жыл бұрын
Quando il modello e grande ho usato anche quello da carrozziere,
@franco40876 жыл бұрын
Mi puoi dire per cortesia come hai fatto a rivestire in resina il polistirolo? Quale resina hai usato? Come hai fatto a non far sciogliere il polistirolo? Le resine sono tutte piene di solventi... Grazie Ciao e molti complimenti per il modello e la tua ottima manualità.
@alashock646 жыл бұрын
Ciao Franco, le resine poliestere non sono adatte a fare questi lavori propio perche si mangia il polistirolo ,si lavora male e poi tende a deformarsi, l'unico vantaggio e che costa meno, per questi lavori bisogna usare la resina epossidica oltre a non squagliare il polistirolo si lavora meglio, a un margine piu elevato di indurimento per quanto riguarda la lavorazione e mischiato alle microsfere puoi usarlo per stuccare, e molto importante rispettare le dosi tra A e B specialmente quando si impasta piccole dosi , ti consiglio un bilancino digitale.
@MrPaganini716 жыл бұрын
bellissimo , peccato x i colori moolto particolari
@alashock646 жыл бұрын
Grazie
@francescogautero16635 жыл бұрын
Complimenti !! Ottimo lavoro, l'unica pecca : piccolo e semplice , a occhio direi di no, veloce se nel senso che raggiunge una velocità in volo notevole…
@nicolac9048 жыл бұрын
scusa forse ho fatto 1 gaffe... nel caso sono rammaricato ammiro su tutti i fronti il tuo lavoro mi è piaciuto anche il video del primo collaudo. già avevo scritto prima del mio futuro tentativo di costruzione ma non ho capito i servocomandi come sono installati...nel caso in futuro potrò chiedere alcune dritte?
@alashock648 жыл бұрын
certamente sono fiero di poterti aiutare per quello che ne so,spero non ti sei offeso sei abbastanza inteligente da come ho capito un'altro mi avrebbe mandato a f..... , grazie di nuovo sai dove trovarmi.
@nicolac9048 жыл бұрын
offeso? oh no per cosi poco, anzi avevo paura ti fossi offeso tu, ti do la mano " virtuale ". iniziero' a breve penso, il polistirolo lo ho si tratta solo di avere il coraggio di mettermi alla prova ho visto la sagoma di polistirolo poi sopra hai messo la balsa e poi la vetroresina? quel passaggio non si e' visto, nel caso balsa da 2?
@alashock648 жыл бұрын
Nicola Convertini Nicola Convertini attenzione sulla sagoma di polistirolo come dici tu e cioe la fusoliera non ho messo il balsa solo fibrato,vi e incollato solo alcuni pezzi come centine attacco ala e cerchietto attacco troncone di coda ,fatto con balsa da 3 mm. Forse ti ha ingannato quella striscia di balsa che trabocca dal perimetro della cappottina che ho messo dopo
@packyfpv36608 жыл бұрын
Ciao alashock! Cavoli il tuo modello è veramente meraviglioso!! Ormai sono un paio d'anni che armeggio con polistirene e simili per fare aerei ma sono lontano anni luce da quanto hai fatto tu!!! Confesso che vedendo il tuo video mi è venuta una voglia assurda di creare qualcosa di simile ma su alcuni aspetti ho qualche dubbio e spero che tu possa risolvermeli: 1) Fusoliera: ho letto che volontariamente non vuoi sciogliere il polistirolo... Posso chiederti il perché? Altra cosa... All'interno hai previsto dei rinforzi o è completamente vuota? e in caso la risposta sia la seconda... l'elettronica dove l'hai installata? 2) Coda: Come hai collegato il v tail al tubo di carbonio? 3) Ali: come hai realizzato gli winglet? li hai tagliati "piani" e poi piegati? Grazie infinite per l'aiuto e ancora complimenti!!!
@alashock648 жыл бұрын
non so dove lo ai letto ma la fusoliera io lo svuotato si vede anche dal video ,i rinforzi all'interno sono due, uno e il solito pianetto che si mette al di sotto della cappottina precisamente all'interno della fusoliera per contenere i servi ecc... l'altra nella parte posteriore in verticale regge il tubo di carbonio ,fatto con compensato da 3mm, il v tailsi incolla prima tra di loro con la giusta angolazione poi fai come se volessi infilarlo al suo posto appoggiato al fondo del tubo ti devi segnare i lembi da tagliare,una volta tagliato riinfila i pianetti attenzione le parti mobili devono rimanere all'infuori per potersi muovere, riempi poi i vuoti attorno al tubo con colla lasciando aperto la parte centrale per poter uscire con i tiranti , gli winglet li o ricavati da un blocchetto pieno non e facile da farli ci puoi provare ,sto iniziando ora un nuovo progetto puoi seguirlo qui www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/363552-captur-aliante-acrobatico.html
@packyfpv36608 жыл бұрын
Ti ringrazio per le dritte!!! No no... Ho visto bene che la fusoliera l'hai svuotata! La mia domanda era riferita a un altro commento, in cui ti si proponeva di usare acetone per sciogliere il polistirolo, e tu hai risposto che non volevi scioglierlo e che l'hai rimosso con un coltello! volevo solo capire se c'era un motivo che ignoro per non voler sciogliere il polistirolo!!! XD Grazie ancora per l'aiuto!!! PS: seguirò sicuramente il nuovo progetto!!!
@alashock648 жыл бұрын
il motivo e legato al fattore economico ci sono: colle, resine, ecc... che potrei usare ad un costo minore solo che sono prodotti poliestere che mangiano il polistirolo e quindi sono costretto ad usare prodotti epossidici che anno un costo maggiore ,per questo dicevo che sto cercando prodotti che non mangiasse il polistirolo ma non perché non voglio toglierlo
@davideplebani66317 жыл бұрын
Ciao alashock qui si procede benino volevo aggiornarti
@davideplebani66317 жыл бұрын
Salve alashock! Volevo farle i miei più calorosi complimenti per i suoi super alianti, mi piacciono un sacco! Sto per immettermi anche io nella costruzione di un modello simile, avrei bisogno però di alcuni suoi chiarimenti. 1- Come ha intagliato le ali in quelle sezioni di polistirolo? 2- Nel video non ho visto le "canaline" nelle ali per raggiungere la fusoliera con i cavi dei servi lo ha fatto esternamente? 3- Come faccio a regolarmi con la scala di costruzione che io ho in mente? ad esempio grandezza della fusoliera rispetto al v trail? oppure alla dimensione della ali? o alla lunghezza dell'aliante stesso? 4- Come attacco gli alettoni all'aliante una volta tagliati? Inizio intanto a ringraziarla per i suoi video che mi stanno aiutando molto e spero di avere al più presto una sua risposta. Cordiali saluti
@alashock647 жыл бұрын
Ciao Davide, per tagliare le ali ti dovresti attrezzare di un arco con filo a caldo e poi cominciare a fare prove poiche' non e facile usarlo meglio se si usa in due , puoi cercare su internet come costruirlo , una volta fatto devi costruire le dime delle centine che ti faranno da guida ma ti spiegherò in un secondo momento come fare quando sei pronto per tagliare, i cavi dei servi passano attraverso le cannuccie delle bibite che ho unite insieme con della carta gommata e poi affossate nel polistirolo facendo delle tracce in superfice, per quanto riguarda le misure se mi dici quanto lo vuoi di apertura alare poi ti mando uno schizzo faccio prima che spiegarti, gli alettoni si possono attaccare in vari modi, con le cerniere apposite se sei alle prime armi te lo consiglio, so che se continuerai ad andare avanti troverai tante difficolta se ai bisogno sono qua .
@davideplebani66317 жыл бұрын
Grazie mille per il momento sei stato gentilissimo appena ho qualche dubbio ti riconnetterò. Grazie mille