Creare le condizioni abilitanti | Le linee di mandato di Fondazione Cariplo

  Рет қаралды 33

Fondazione Cariplo

10 ай бұрын

📌Per sostenere le persone e le comunità nelle sfide attuali e soprattutto per creare le condizioni di sviluppo futuro è necessario un terreno fertile di generazione di competenze e capacità di lettura dei fenomeni e della realtà.
Questo si esplica nell’investimento costante in attività di comprensione del contesto e capacity building di persone e organizzazioni.
👉1. Conoscere per decidere
Di fronte a uno scenario sempre più complesso e interconnesso la conoscenza rappresenta il presupposto per comprendere i fenomeni e prendere decisioni. Questo diventa ancora più vero e necessario quando gli scenari e le decisioni si giocano a livello collettivo e comunitario, dove occorre dotarsi di strumenti condivisi per dare forma e rendere evidenti dati, obiettivi e risultati attesi.
Alcune direzioni di lavoro appaiono quindi utili da sostenere e percorrere:
• Sostegno alla ricerca sul contesto e sulla sua evoluzione.
• Elaborazione di scenari con data analytics e AI.
• Sviluppo di un sistema di monitoraggio dell’impatto degli interventi.
👉2. Competence building per il terzo settore e gli enti territoriali
Le organizzazioni non profit attive sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo sono oltre 55.000, danno lavoro a quasi 200.000 persone, mobilitano 1,1 milioni di volontari e generano 17,5 miliardi di euro di entrate complessive (pari all’incirca al 4,5% del PIL locale). Il 58% di queste sono attive in ambito artistico-culturale, il 36% nei servizi alla persona e il 6% in campo ambientale (DATI ISTAT). Questi soggetti nel tempo hanno consolidato la propria capacità di intervento di fronte ai bisogni sociali e promosso una fondamentale offerta di animazione artistica, culturale, ricreativa e ambientale che sta contribuendo alla tenuta e alla valorizzazione del protagonismo delle nostre comunità.
In questo momento storico di grande incertezza e di sfide complesse, questi enti si trovano però di fronte a un doppio livello di difficoltà: da un lato devono affrontare i cambiamenti imposti dalla rapida evoluzione dei bisogni e del contesto di riferimento, dall’altro devono trovare nuovi equilibri per mantenere in vita i propri servizi.
👉3. Sostegno al capitale umano
Lo sviluppo del capitale umano è incentrato sulla creazione di competenze nella singola
persona, ma anche nei sistemi educativi, nelle realtà lavorative, associative: in una parola nella “comunità”.
Una comunità ricca di esperienze, di saperi condivisi, di competenze e di relazioni è una comunità dal capitale umano più forte: un capitale umano competente e interconnesso, meglio attrezzato ad affrontare il cambiamento.
Per perseguire questa direzione si ritiene cruciale sviluppare strumenti a sostegno dei talenti, delle vocazioni e della crescita delle competenze, in particolare sostenendo le carriere dei giovani ricercatori.
Per saperne di più ▶ www.fondazionecariplo.it/it/strategia/documento-programmatico-previsionale-pluriennale.html

Пікірлер
ТИПИЧНОЕ ПОВЕДЕНИЕ МАМЫ
00:21
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 1,4 МЛН
规则,在门里生存,出来~死亡
00:33
落魄的王子
Рет қаралды 32 МЛН
World‘s Strongest Man VS Apple
01:00
Browney
Рет қаралды 55 МЛН
ТИПИЧНОЕ ПОВЕДЕНИЕ МАМЫ
00:21
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 1,4 МЛН