Credi sia Legale? In realtà NO! 6 azioni “normali” che sono REATO! | Avv. Giuseppe Di palo

  Рет қаралды 62,851

Avv. Giuseppe Di Palo

Avv. Giuseppe Di Palo

Күн бұрын

Пікірлер: 637
@AvvGiuseppeDiPalo
@AvvGiuseppeDiPalo 6 ай бұрын
Hai suggerimenti o altre situazioni apparentemente innocue ma legalmente discutibili? Scrivile nei commenti!
@ok-lg1ng
@ok-lg1ng 6 ай бұрын
Sì, forse, saltare la coda alle poste, strappare uno striscione di protesta perché lo si considera offensivo, dire di essere della polizia per spaventare qualcuno…
@whiteboar3232
@whiteboar3232 6 ай бұрын
Se minaccio di querelare qualcuno che mi sta offendendo, commetto il reato di minacce?
@ok-lg1ng
@ok-lg1ng 6 ай бұрын
@@whiteboar3232no, perché dichiara di usare le autorità messe a disposizione dallo stato.
@958fuser
@958fuser 6 ай бұрын
un chiarimento; perchè se io butto via qualcosa diventa di proprietà del comune? sulla base di quale principio? perchè non posso raccattare qualcosa gettato via, e se lo prendo dalle mani del proprietario? da quando è di proprietà del comune?
@ignazio20
@ignazio20 6 ай бұрын
@@958fuser I cassonetti sono di proprietà del comune o dell'azienda che si occupa della raccolta, di conseguenza diventa di loro proprietà qualsiasi cosa contengono. Ciò che si butta al loro interno, viene fatto volontariamente, da quel momento, solo comune o ditte appaltanti per tale mansione, sono autorizzate a disporne
@bern735
@bern735 6 ай бұрын
Disse bene Benigni, in Italia di legale c'è solo l'ora.
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@MLadie96
@MLadie96 4 ай бұрын
E solo per metà anno.
@oroppo
@oroppo 6 ай бұрын
L'unica cosa chiara a tutti in questo disgraziato paese è che è molto meno rischioso fare il delinquente che vivere onestamente.
@leonardodilena680
@leonardodilena680 6 ай бұрын
Non direi, in che senso?
@gianvalgian3215
@gianvalgian3215 6 ай бұрын
Lo faccia, poi ci dica.
@andrea7935
@andrea7935 6 ай бұрын
Ho l'impressione che questo video sia piuttosto superficiale nel spiegare cosa è reato, anche perché se uno tenta di borseggiarmi avrò pur sempre il diritto alla legittima difesa, che non è legato solo alla difesa della vita, ma anche a ogni mio diritto soggettivo, e qui rientra anche il rientrare in possesso di un proprio oggetto.
@kojodangelo9025
@kojodangelo9025 6 ай бұрын
​​@@andrea7935 l'avvocato ha specificato in quel caso "alcuni giorni dopo", in sostanza se ti rubano il portafoglio ma perdi di vista il borseggiatore e il giorno dopo lo incroci per caso, non puoi saccassarlo di botte per "riottenere" il tuo portafoglio. Mentre se aggredisci fisicamente il taccheggiatore di turno rischi di andare oltre la legittima difesa.
@TheAsso81
@TheAsso81 6 ай бұрын
​@@andrea7935ti posso dire che il video non è superficiale, è riassuntivo per non entrare nel dettaglio, ma ciò che ha detto è corretto. Per quanto riguarda il furto, ha specificato che si parla di furto con destrezza e quindi, purtroppo, non puoi agire da privato cittadino neanche se lo becchi sul fatto, l'unica cosa che puoi fare, secondo la legge, è chiamare le forze dell'ordine, punto non puoi fare altro. L'unico vero escamotage è quello di mettersi davanti e farsi farsi spingere e strattonare per passare, da quel momento da furto diventa rapina e questo di permette di bloccarlo e aspettare le forze dell'ordine, senza avere poi ripercussioni legali
@flaviomarcuzzi3496
@flaviomarcuzzi3496 6 ай бұрын
Arrivato alla fine del video ed ascoltato il tutto mi chiedo se chi delinque abbia più diritti di chi cerca di impedirlo.🤦🤦
@7budfox
@7budfox 6 ай бұрын
È così. Lo stato non è in grado di amministrare la giustizia penale e così si è arreso depenalizzando , riducendo le ipotesi di arresto e non punendo i fatti che, sebbene reati, siano di ridotta entità (che poi è una valutazione soggettiva)
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@giuseppe3904
@giuseppe3904 6 ай бұрын
eccezion fatta per la sabbia ed il lampeggiante, è commovente riscontrare quanto impegno mettano i nostri legislatori nel legare le mani al comune cittadino in favore del criminale comune.
@nsgdesign
@nsgdesign 6 ай бұрын
Con la quantità di condannati ed indagati che girano intorno alla politica non c'è affatto da stupirsi che il gargantuesco garantismo ad libitum piaccia a tutti.
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@michelealbanese5044
@michelealbanese5044 5 ай бұрын
Cambia nazione
@vilandra94
@vilandra94 5 ай бұрын
Stessa cosa che ho pensato io.
@ciucc3llone
@ciucc3llone 6 ай бұрын
Si, vabbé, se quando mi rubano qualcosa e la ritrovo, se devo aspettarmi che sia la giustizia italiana a ridarmela invece di riprenderla, faccio prima a regalargliela. Questa legislazione parte dal presupposto di essere di gran lunga più efficiente di quanto sia in realtà, essendo di fatto una tra le più inefficienti e incapaci del mondo civile. Già il fatto che se uno entra in casa tua e tu gli fai "eccessivamente male" sei condannabile è qualcosa che credo faccia ridere tutto il resto del mondo.
@ufogio77
@ufogio77 6 ай бұрын
E se la persona che ne ha il possesso l'ha comprata legalmente? Anche lui ha un diritto.
@ciucc3llone
@ciucc3llone 6 ай бұрын
@@ufogio77 No, non ne ha diritto. Si chiama ricettazione.
@claudiopantanella9770
@claudiopantanella9770 6 ай бұрын
​@@ufogio77ciao,per comprarla legalmente deve andare ad un negozio ( e in realtà dovrebbe chiedere all'esercente di vedere la licenza)
@giuseppe3904
@giuseppe3904 6 ай бұрын
@@ufogio77 no, affatto. Anni fa venni contattato dalla polizia che mi informò che l'auto che avevo acquistato era stata schilometrata dal venditore. Il poliziotto mi disse anche che io rientravo fra quelli "fortunati", perchè la rivendita aveva venduto anche auto rubate, ed in qual caso erano state sequestrate ai nuovi proprietari.
@ufogio77
@ufogio77 6 ай бұрын
@@ciucc3lloneE' ricettazione solo se hai modo di sospettare che la merce sia rubata, ad esempio visto il costo straordinariamente basso. Se un ricettatore ti vende ad esempio un televisore usato ad un prezzo da usato, non ti possono accusare di ricettazione. E ti puoi pure tenere il televisore.
@mauriziobartolotti8671
@mauriziobartolotti8671 2 ай бұрын
Procedure e canali legittimi per far valere i nostri diritti e soprattutto per fare ingrassare avvocati e compagnia bella. ...
@paolodiamante1884
@paolodiamante1884 6 ай бұрын
Egregio Avvocato, il video è spaventoso e ripugnante ( non per sua colpa). Vengo borseggiato, non posso riprendere il mio e non posso fermare, nemmeno con maniere delicate, il borseggiatore. Debbo aspettare i tempi - eterni - della Giustizia e sperare che mi vada bene. Per quanto riguarda, poi, i rovistatori dei cassonetti - che, almeno a Roma appartengono ad una etnia ben precisa - posso dirle solo che ne ho visti a dozzine in piena, libera e serena attività. L'impressione complessiva che si ricava oggi è che le norme sembrano, ripeto sembrano, essere fatte per FAVORIRE i delinquenti a tutti i livelli. " Verrà un giorno..." I promessi sposi Alessandro Manzoni Cap.VI°
@lawrencepalladio8016
@lawrencepalladio8016 6 ай бұрын
questi maledetti che scavano nella spazzatura! ma come si permettono?!?!?! Dove finiremo
@malarobo
@malarobo 5 ай бұрын
Non sembrano, sono
@BaJinJi
@BaJinJi 5 ай бұрын
In realtà sono norme anche buone, ma si basano sull'ingenuità, perché uno , partono dal presupposto che le leggi funzionino sempre bene e la giustizia sia veloce e spesso impeccabile, e secondo partono dal presupposto che siano tutti buoni cittadini, quando è chiaro che se io magari rispetto i diritti degli altri e non voglio ledere fisicamente il mio borseggiatore, nulla impedirà a quest' ultimo di darmi un pugno in faccia per rubarmi la borsa..
@BaJinJi
@BaJinJi 5 ай бұрын
Alle volte sono persino utopiche, come ad esempio il fatto che la difesa personale debba essere commisurata all'aggressione, è un ottimo principio di rispetto reciproco, dobbiamo sempre pensare che quando hanno fatto la costituzione, lo fecero con uno spirito di ricostruzione e fratellanza, date le terribili vicende appena successe, il problema e che non è sempre nei limiti umani, nella situazione reale se qualcuno mi punta un arma addosso, non posso mettermi ad aspettare che tenti di uccidermi per avere il permesso di difendermi efficacemente. Tu magari non hai mai avuto intenzione di ferire, al massimo di difendere, ma chi ti garantisce che l'aggressore abbia dei limiti?
@BaJinJi
@BaJinJi 5 ай бұрын
Penso che quasi quasi sarebbe meglio abbassare (leggermente) lo standard di giustizia perfetta e infallibile, e alzare il livello di quando viene erogata
@simonemancini8993
@simonemancini8993 6 ай бұрын
In questa epoca di grande tirannia statale e sociale, a volte bisogna disobbedire.
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 5 ай бұрын
Dove sarebbe tutta questa tirannia?
@simonemancini8993
@simonemancini8993 5 ай бұрын
@@TheDiegoman78 ah perché addirittura non te ne accorgi?
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@Francez80
@Francez80 2 ай бұрын
Ed il fatto che i magistrati non debbano mai rispondere né civilmente né penalmente dei loro errori giudiziari, è legale oltre che moralmente accettabile?
@alessandrovitellaro2449
@alessandrovitellaro2449 6 ай бұрын
Per me ,ed è solo la mia opinione, alcune leggi sono vergognose
@leandrosanfilippo1908
@leandrosanfilippo1908 6 ай бұрын
Si possono raccogliere firme per fare cambiare le leggi
@patriziaaresi6249
@patriziaaresi6249 6 ай бұрын
Lampeggiante a parte (per ovvi motivi), totalmente d'accordo con te. Ci confermiamo la repubblica delle banane, dove i delinquenti se la ridono e le vittime stanno a guardare presi pure per i fondelli.
@ugogen
@ugogen 6 ай бұрын
La solita storia dello stato che vuole regolamentare tutto, vuole risolvere tutto togliendo i diritti di base al cittadino addirittura il diritto di difendersi (si può difendere ma solo in modo proporzionale all’offesa…ahahaha) e addirittura toglie il diritto di riprendersi un bene rubatogli e fermare il delinquente. Io vorrei dire agli avvocati che si riempiono la bocca con tutte queste leggi giustificandole solo perché esistono, che non dovrebbero sentirsi a loro agio a essere complici di uno stato come questo che non fa altro che perseguitare le persone oneste e liberare i delinquenti. Io, se fossi un operatore di giustizia, mi sentirei complice se dovessi applicare leggi così assurde che perseguitano le vittime e, in molti casi, liberano da responsabilità i delinquenti.
@tommasodegrandis
@tommasodegrandis 6 ай бұрын
​@@leandrosanfilippo1908tanto poi la corte di cassazione ti dice sega
@leandrosanfilippo1908
@leandrosanfilippo1908 6 ай бұрын
@@tommasodegrandis dipende ...
@mauridea839
@mauridea839 6 ай бұрын
Don Milani aveva ragione: cerchiamo la giustizia, ma ci accontentiamo della legalità.... Quanto da lei detto lo conferma pienamente.
@lucianocostabile9394
@lucianocostabile9394 3 ай бұрын
Glielo dico sinceramente : se dovessi trovare la mia casa occupata al ritorno dalle vacanze faccio finta di niente, poi organizzo una squadretta di una decina di persone ben preparate e decise, nonché da me lautamente pagate e in piena notte riprendo possesso di ciò che è mio. Poi che qualcuno mi denunci pure, nessun problema, ad oggi mai avuto neanche una multa non pagata. Se sarò condannato pagherò e mi divertirò mediaticamente Saluti, Avvocato. E complimenti per il suo lavoro, la seguo LC
@nsgdesign
@nsgdesign 6 ай бұрын
Invece di rompere i coglioni a chi si riprende ciò che gli appartiene o ferma un malvivente senza arrecargli lesioni lo stato dovrebbe pensare a fare il suo mestiere ed evitare che i cittadini debbano, di fatto, fare da soli. La misura è colma e il coperchio sta per saltare.
@renatogiacomarra844
@renatogiacomarra844 6 ай бұрын
Ildiritto penale pare difendere i rei e punire le vittime. Chest'è
@adeliaceschia
@adeliaceschia 6 ай бұрын
@robertoc8377
@robertoc8377 2 ай бұрын
No, non "pare" è proprio così 😡
@prof.bizzarro
@prof.bizzarro 6 ай бұрын
Io trovo che il primo caso, quello del ricuperare una cosa che ci è stata rubata, ha un sacco di zone grigie e porta, come altre volte in ambito legale, ad assurdi e paradossi. Se ad esempio siamo stati scippati, in quel momento la nostra borsa diventa di "proprietà" del ladro. Qua non si parla di fare del male al ladro, ma, prendendo alla lettera quanto detto, anche solo cercare di recuperare la borsa strattonandola sarebbe come borseggiare un borseggiatore. E se il borseggiatore mette la nostra borsa sul suo motorino, oppure la carica sul proprio automezzo? E se un collega di lavoro ci prende qualcosa chiaramente di nostra proprietà, la usa come gli pare e la lascia sulla sua scrivania in bella evidenza, per essere corretti bisognerebbe chiamare la polizia? Nella realtà possono accadere mille situazioni del genere, che non mi sembrano per niente ipotetiche.
@alfredopi8699
@alfredopi8699 6 ай бұрын
Il fatto è che in itaGia il criminale sembra che abbia più ragione delle sue vittime. Se uno ti ruba una cosa e tu te la riprendi, dovrebbe essere il criminale che ti ha rubato l'oggetto a dover dimostrare che quella specifica cosa era "sua". Poi vabbè, imho se uno lasciasse il criminale steso per terra... farebbe solo un bene al resto della comunità : uno stronzo in meno dalla superficie terrestre.
@alfredobianchi80
@alfredobianchi80 6 ай бұрын
Credo che la sottile linea che renda o meno lecito il recupero di quanto sottratto sia il fatto che per farlo tu debba o meno fare qualcosa di non consentito. Non è consentito mettere le mani addosso ad altri , entrare nelle proprietà altrui senza il permesso del proprietario, danneggiare cose di proprietà altrui. Quindi NON PUOI AGIRE se per recuperare il maltolto devi: - Rompere un lucchetto; - entrare nel giardino di qualcuno scavalcando la recinzione; - strattonare o perquisire qualcuno Quindi nell'esempio che hai fatto il recuperare il maltolto lasciato sulla scrivania del collega non comporta nessun atto illegale e quindi puoi recuperarla. Invece se il collega se la porta a casa e la lascia in bella vista nel suo cortile non liberamente accessibile non puoi recuperarla in autonomia
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@micheledalessandro5074
@micheledalessandro5074 6 ай бұрын
Avvocato nell'ultimo caso ti sei perso ed hai fatto un po di confusione. Se il ladro mette le mani nella mia borsa e io non me ne accorgo allora abbiamo il furto con destrezza e l'arresto è facoltativo non essendo un reato perseguibile di ufficio. Ma se io me ne accorgo e questo ladro non molla la presa ... anzi mi spintona, mi strattona e mi minaccia pure allora questa è configurabile come rapina e non solo lo posso arrestare ma se si sottrae al mio arresto lo posso pure bloccare e usare la forza se necessario.
@7budfox
@7budfox 6 ай бұрын
Non è l'avvocato che ha fatto confusione. Sei tu che hai cambiato la fattispecie, aggiungendo fatti (strattoni, spintoni etc) che l'avvocato non aveva citato
@lamuzzo5120
@lamuzzo5120 6 ай бұрын
​@@7budfox nel caso il ladro usi la forza la puoi usare solo come legittima difesa! Metti caso che lo vuoi bloccare, EH NO Se ne deve scappare sano e salvo.
@enzomeglio1925
@enzomeglio1925 4 ай бұрын
​@@lamuzzo5120che tristezza di paese 😢
@albertopd75
@albertopd75 6 ай бұрын
Insomma... delinquere paga (e se borseggi mentre sei incinta, ancor di più) ... e come diceva un vecchio detto: "se leggi il cartello, non mangi vitello" ...
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@paolopagliaro980
@paolopagliaro980 6 ай бұрын
Ma si rende conto di quello che sta dicendo? Lo stato preferisce che il cittadino venga derubato, pur di mantenere il controllo della situazione: questo vuol dire che la legge ha come criterio il bene, il comodo e l'utile dello stato invece che quello dei cittadini, che vengono considerati in sostanza dei sospetti fino a prova contraria, non solo quiando si portano via una manciata di sabbia ma addirittura quando si difendono da evidenti abusi. Questa mentalità dirigista, illibertaria, repressiva, bloccante, è un disastro assoluto, i cui beneficiari sono avvocati che campano su cause assurde che durano anni, e lobby di burocrati pronti a farti pagare un dazio per ogni minima cosa.
@matteotabacchioni3980
@matteotabacchioni3980 6 ай бұрын
Il diritto, al fine di garantire tutte le parti, discrimina quella lesa!!!
@whiteboar3232
@whiteboar3232 6 ай бұрын
Pienamente d'accordo sulla sabbia e il lampeggiante blu, per il resto un Paese tragico e ridicolo.
@Fabio-wd3zm
@Fabio-wd3zm 6 ай бұрын
Tanto vale violare la legge consapevolmente, perché rinunciare a qualche piccola soddisfazione ogni tanto? Ma al poveraccio che per sopravvivere rovista nella spazzatura non si applica il principio di necessità? E poi un pugile per logica non potrebbe andare in giro con le proprie mani... 😂
@Ancoraludel
@Ancoraludel 6 ай бұрын
Credo che un pugile possa dare una spiegazione giustificabile del perché abbia le proprie mani addosso. Sicuramente chi allena il proprio corpo è avvantaggiato nella difesa personale. Per chi non ha da mangiare immagino di sì, ma c'è anche chi ha un'ossessione per i fatti personali di qualcun altro e fruga per questo.
@958fuser
@958fuser 6 ай бұрын
@@Ancoraludel ci vuole una fantasia sfrenata nel considerare un "curioso" chi rovista nella spazzatura, c'è la privacy anche nei cassonetti? a questo è arrivata la perversione sulla privacy?
@LightMovies
@LightMovies 6 ай бұрын
Solitamente si rinuncia alla soddisfazione per via dei costi, tra appunto avvocato ed eventuali danni civili. Alcune categorie di parassiti sociali campano proprio di questi buchi del sistema, sperando arditamente che qualcuno li fermi in modo illecito per poi chiedergli i danni.
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@balducciloretta9565
@balducciloretta9565 3 ай бұрын
È più illecito gettare roba buona!!
@maurotoni4633
@maurotoni4633 6 ай бұрын
Mi rubarono l’ombrello messo all’ingresso di un negozio. Ho seguito il tipo, ho aspettato, e poi, appena l’ha lasciato lui al di fuori di un altro negozio, me lo sono ripreso.
@kazooiebreegull4926
@kazooiebreegull4926 5 ай бұрын
Ma nooo, dovevi denunciarlo, aspettare il processo e poi potevi riprenderti l'ombrello (sempre se vincevi il processo).
@malarobo
@malarobo 5 ай бұрын
​@@kazooiebreegull4926E spendere in avvocati la cifra equivalente a 300 ombrelli.
@SalvatorePrivato
@SalvatorePrivato 5 ай бұрын
Tu sei un gentiluomo, io dopo averlo seguito lo avrei atteso fuori dal negozio per chiarire ed in ragione delle risposte ricevute avrei agito di conseguenza, non solo riprendendomi l'ombrello,
@albertank
@albertank 5 ай бұрын
@@kazooiebreegull4926 giusto, ed il ladro gli avrebbe fatto il gesto dell'ombrello... 😁
@enzomeglio1925
@enzomeglio1925 4 ай бұрын
Grande 💪🏼
@filippoilfilosofo8634
@filippoilfilosofo8634 6 ай бұрын
Dopo aver visto questo video ho cominciato a rivalutare il codice di Hammurabi
@angelotorricelli9757
@angelotorricelli9757 6 ай бұрын
Io rimango fermamente convinto....che la maggioranza delle leggi siano fatte con il culo..... OVVIAMENTE LE RISPETTO....nel mio piccolo mi adopero per farle cambiare....ma sono perdente... poiché appartengo ad una esigua minoranza ....leggo certe domande...da far mettere le mani nei capelli...ma applicando il tuo simpaticissimo motto.... CHEST'E 😂😂😂 PURTROPPO ..aggiungo io 😮 buona domenica Giuseppe....buona domenica a tutti ❤❤❤❤❤❤❤❤
@arkeo0035
@arkeo0035 6 ай бұрын
io le rispetto come tutti le leggi ma se un domani facessero leggi estremamente sbagliate, come quelle del periodo fascista, in quel caso io faccio finta di niente e non mi importa se la legge mi obbliga a segnalare tutti gli ebrei o gente x eccetera
@car103d
@car103d 6 ай бұрын
@@arkeo0035 “La legge è per l’uomo, non l’uomo per la legge”, il problema è sempre quali uomini fanno le leggi e perché, e quali uomini le trasgrediscono e perché.
@AvvGiuseppeDiPalo
@AvvGiuseppeDiPalo 6 ай бұрын
Buona domenica a te, Angelo :)
@bonrick5107
@bonrick5107 6 ай бұрын
vedi essere un popolo di umanisti ..le leggi le fanno gli umanisti che poca logica hanno. fossimo un paese di ingegneri magari....chiudiamo il classico
@958fuser
@958fuser 6 ай бұрын
io le leggi idiote come quella della spazzatura non la rispetto, se trovo qualcosa vicino ai cassonetti che mi serve la prendo, in base a quale norma razionale il comune diventa padrone di una cosa gettata via?
@stellaf.
@stellaf. 4 ай бұрын
È triste constatare che le leggi sono fatte per vessare l'onesto cittadino e/o le classi più bisognose, questo in barba al concetto, oggi tanto diffuso, di riciclo... che disgusto. Solo il divieto di asporto della sabbia e il divieto di portare il lampeggiante blu sono normative valide.
@cepino77
@cepino77 6 ай бұрын
Il legislatore ha troppi malviventi tra gli amici per fare le leggi come si deve. Molti sono seduti allo stesso tavolo
@pepponepinna5566
@pepponepinna5566 6 ай бұрын
TUTTI
@alessandromancini4954
@alessandromancini4954 6 ай бұрын
20 anni fa e più in Sardegna per i sequestri di persona c’èra un tipo che raccoglieva soldi dai ricconi dell’isola e quando uno dei partecipanti veniva sequestrato … questo correva a pagare il riscatto per liberare il mal capitato , e più complessa di queste 2 righe, anche Sassari sequestrava ville e poi le ricomprava la figlia fuori asta , la Legge!!!!
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@GiulianoGinepri
@GiulianoGinepri 6 ай бұрын
Mi cascano le braccia a sentire queste cose! Ma quante cose incomprensibili fanno i nostri legislatori! Uno manco può difendersi. No, deve aspettare che intervenga la Polizia.... Allora stiamo proprio freschi! Signori, camminiamo con le mani in tasca aggrappate a telefonino e portafogli! E' l'unica!
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@mariabertolani3091
@mariabertolani3091 6 ай бұрын
Come dire che sono tutelati i criminali e penalizzate le persone oneste.
@FiglioDegliDei
@FiglioDegliDei 5 ай бұрын
Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito negli Annales, Libro III, 27): moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
@claudiosalamone7878
@claudiosalamone7878 6 ай бұрын
La mia legge dice che se becco il ladro sul fatto...sicuramente non lo rifarà....
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 5 ай бұрын
La sua legge si scontrerà poi con quella dello Stato italiano e quest' ultima avrà la prevalenza.
@RobertoTacconelli
@RobertoTacconelli 5 ай бұрын
@@TheDiegoman78 comunque il ladro non lo rifarà. L'obbiettivo in ogni caso è raggiunto. Le conseguenze del caso sta poi alla persona affrontarle, ognuno sa
@albertank
@albertank 5 ай бұрын
@@TheDiegoman78 beh è da vedere se avrà la prevalenza: quando si è nel giusto bisogna usare il sistema contro se stesso
@alessandromancini4954
@alessandromancini4954 6 ай бұрын
W il far west!!!!! La seguo complimenti per gli argomenti, vivo ad Austin Texas , ho pieno rispetto per lei assolutamente anche simpatico , tutte le leggi italiane qui fanno ridere non le posso raccontare, meglio delle barzellette, qui funziona così : se mi scippi ti sparo, se palpeggi il sedere di una donna la donna ti può sparare, se calpesti l’erba del mio giardino esposto alla strada si spara, così ogni uno è al suo posto.
@skyilah
@skyilah 6 ай бұрын
Si ma in USA la proprieta privata esiste. in italia no , vige questa massima ...se ci devi pagare le tasse e' tua se no fottiti.
@grumbarpanz
@grumbarpanz 6 ай бұрын
Qualcosa nel mezzo non sarebbe male 😂
@alessandromancini4954
@alessandromancini4954 6 ай бұрын
@@grumbarpanz si come no ho solo detto che la legge lo permette ma non stanno tutti armati
@lawrencepalladio8016
@lawrencepalladio8016 6 ай бұрын
@@alessandromancini4954 non per niente sono considerati trogloditi i texani
@massimilianolattaruolo1969
@massimilianolattaruolo1969 6 ай бұрын
Quindi se uno passa vicino al suo giardino, ha un malore e ci casca dentro lei gli spara? Concordo con lei che le leggi italiane fanno ridere i polli ma ammazzare uno che ti calpesta il giardino mi sembra un tantino esagerato
@giovannidimartino4747
@giovannidimartino4747 Ай бұрын
Ha l'eleganza di spiegare con la massima Chiarezza. Cos'è l'eleganza? È quella di NON FARSI NOTARE ma FARSI RICORDARE. Le Auguro Tanto.......tanto.....TEMPO per la VITA. Buona giornata ossequi Giovanni
@maro3274
@maro3274 6 ай бұрын
Quella sui furti con destrezza e le "armi da taglio" andrebbero completamente riscritte.
@claudiaolistica
@claudiaolistica 6 ай бұрын
Anche la prima
@andreabottello5224
@andreabottello5224 6 ай бұрын
Anche quella che non si può rovistare nei rifiuti che penalizza i poveracci
@958fuser
@958fuser 6 ай бұрын
se se ne sta parlando è perchè tutte sono "strane"
@enomisenomis5611
@enomisenomis5611 6 ай бұрын
Quando non ti pagano dopo avere lavorato non è reato
@andreaschiavetti6201
@andreaschiavetti6201 5 ай бұрын
Gentile Avvocato, La ringrazio per avermi, ancora una volta, tranquillizzato circa opinioni personali che talvolta ritengo un po' "estreme" (per usare un eufemismo). La legge definisce come "rifiuto" una cosa "destinata all'abbandono": se tu la butti in un cassonetto, è evidentemente, per te, un rifiuto. Quindi nessun problema con l'originario propietario: ha buttato via una buccia di banana, a me serve come concime per le camelie, perché mai sto commettendo un furto? Lei dice:"Perché, nel cassonetto, diventa di proprietà del Comune". Se io "rubo" al Comune quel rifiuto (perché so come utilizzarlo), mentre il Comune SPENDE (e MI FA PAGARE) per raccolta, trasporto, processamento e smaltimento o riciclaggio di quel rifiuto, faccio un FAVORE al Comune, non gli "rubo" nulla. Non mi dilungo sugli altri argomenti, sui quali avrei altrettanto da dire. Rispetto a ciò che cita sono d'accordo solo sulla asportazione della sabbia dalle spiagge pubbliche (conoscerà certamente la questione della asportazione della sabbia rosa dall'isola sarda di Budelli, set di "Deserto rosso" di Antonioni, nonostante che poi la (stessa) legge alla quale Lei si attiene abbia permesso di devastare le spiagge della costa occidentale della Sardegna per il ripascimento della Costa Smeralda). Ma, a questo punto, una domanda, anzi due, mi nascono spontanee: - perché si chiama "Ministero della Giustizia", visto che amministra la mera legalità, che ha a che fare con la Giustizia quanto la Madonna con il puzzo di piedi? - perché persone che hanno ampiamente dimostrato la loro intelligenza e la loro capacità di analisi e di ragionamento (ne cito 3: Mattarella , Bindi, e - se mi posso permettere - Lei) hanno sacrificato 4 anni della loro vita per poi attenersi ad una regola, magari non condivisa, che mette a repentaglio il concetto stesso di Giustizia? Un caro saluto.
@marcosirago3074
@marcosirago3074 6 ай бұрын
Caro avvocato, grazie per questi chiarimenti di legge, ma è anche vero, che pur molte volte, anche se si è nella ragione del diritto, la difesa legale, necessita di un dispendio di denaro, che non tutti hanno.
@supermassiveblckman
@supermassiveblckman 6 ай бұрын
Nel 2015 avevo in macchina un sacchetto di carta sul pavimento da buttare. Ad una curva, il portafoglio scivolò dal cruscotto e andò a finire nel sacchetto. Al primo cassonetto presi il sacchetto e lo buttai. Dopo una mezzoretta mi accorsi di non avere più il portafoglio. Ricostruii tutta la storia a ritroso e dissi: "il portafoglio sta nel cassonetto". Ci andai lo trovai e me lo ripresi. Praticamente adesso so che mi sono rubato il portafoglio da solo. Nota: la fortuna fu che il camion che li svuota era appena passato, poichè lo incrociai mentre mi avvicinavo al cassonetto per buttare il sacchetto
@enzomeglio1925
@enzomeglio1925 4 ай бұрын
Pensa te...hai rischiato una denuncia per furto a te medesimo...ma che paese è questo? 💪🏼
@claudiagrassilli3415
@claudiagrassilli3415 6 ай бұрын
Procedure e canali legittimi...costano tanto che conviene lasciare qualsiasi cosa sottratta.
@riccardoricco3667
@riccardoricco3667 6 ай бұрын
Questa è la legislazione di uno stato governato da gentaglia
@karoo5
@karoo5 6 ай бұрын
Questi sono tutti esempi che dovrebbero far capire come le leggi si applicano con il buonsenso, senza buonsenso, la legge è inutile, anzi, dannosa. Che sia da monito a tutti gli ottusi che ogni tanto riescono a dire: "c'è una regola, va rispettata".
@alessiot.7642
@alessiot.7642 6 ай бұрын
Completamente d'accordo. Infatti in Giurisprudenza per emettere una sentenza ci sono un sacco di parametri di giudizio da tenere in considerazione.
@Langosauro
@Langosauro 6 ай бұрын
Bisogna avere una certa inquietudine insomma ad abitare qui in questo paese
@charginginprogresss
@charginginprogresss 5 ай бұрын
Quella della spazzatura non ha alcun senso, se la butti via non ti serve. So persino di ristoranti e centri commerciali che bucano volontariamente gli involucri per rovinare il cibo in modo che i senzatetto non possano prenderli dall'immondizia per sfamarsi. Della serie, già stanno sprecando il cibo, e ci mettono lo zampino per fare sì che non sia più cibo, se non è stato cibo per loro, non lo sarà per nessun altro, e piuttosto che darlo a qualcuno affamato gratis, preferiscono rovinarlo e gettarlo via. E lo stesso alla fine vale per tutto il resto, metti che butto via qualcosa che non mi serve, finirà in discarica sminuzzato a pezzettini, perché dovrei chiedere alla legge di punire qualcuno che lo salva dalla discarica e gli dà un uso, a me non cambia niente.
@tizianoamato4574
@tizianoamato4574 6 ай бұрын
Domanda: é illecito per un civile bloccare un borseggiatore colto sul fatto. Ma se invece per qualsivoglia motivo il borseggiatore inizia una colluttazione, é lecito difendersi e poi bloccarlo fino all’arrivo delle FdO?
@antoniocaprari4167
@antoniocaprari4167 2 ай бұрын
farle i complimenti è sempre doveroso. un modo intelligente di utilizzare questi strumenti. Ho qualche altro argomento che vorrei approfondire. Spray al peperoncino, si può detenere a determinate condizioni ? Glielo chiedo come misura per difendersi da cani senza museruola e a volte senza guinzaglio che possono essere letali. Inoltre si fa un gran parlare in questo periodo delle attività di cicalone, che con il suo gruppo inseguono borseggiatori nelle metro per farli desistere solo verbalmente da quello che fanno e urlano ai presenti : attenzione, quello/a è un/una borseggiatore/borseggiatrice. E' tutto legale ? E' legale una ronda? se sì a che condizioni ? posso riprendere con un cellulare un borseggiatore in flagranza di reato o anche lì se configura una violazione della privacy ? Grazie.
@robertotuttolomondo4865
@robertotuttolomondo4865 4 ай бұрын
Diventare pubblico amministratore e poi intascare tangenti milionarie è reato oppure no? E poi farla franca con qualche cavillo della beneamata legge italica! Anche se per caso fosse reato è sempre meglio che rubare la monnezza!
@vladimirocalvari7519
@vladimirocalvari7519 6 ай бұрын
Caro avv. Di Palo, lei ci ha fatto sei esempi di situazioni "normali ma non legali", io mi permetto di osservare che, specialmente per il primo esempio, potremmo dire: "Legale ma non giusto", cioè che, se si seguisse la via legale, non sempre si otterrebbe giustizia, mi riferisco in particolare ai casi in cui, specie ad anziani, viene occupata la casa e poi li buttano fuori lasciandoli in mezzo alla strada. I servizi fatti in numerosi canali televisivi, evidenziano come le leggi attualmente esistenti, sono più a tutela del delinquente che di chi subisce un vero e proprio furto di abitazione... 😌
@vilandra94
@vilandra94 5 ай бұрын
Finché non beccano la persona sbagliata che non fa trovare nemmeno più il corpo.
@albertank
@albertank 5 ай бұрын
esatto! Mi meraviglio che sia ancora costituzionale tale legge
@lexmartini1314
@lexmartini1314 6 ай бұрын
BUONGIORNO avvocato, mi chiedo se raccogliere legna e/o sassi in luogo pubblico, come boschi o l alveo di un fiume, sia normale da leggi nazionali o meno
@cesareideemusicali
@cesareideemusicali 6 ай бұрын
Grazie Avvocato in Sardegna il furto di sabbia è una piaga. Molto interessanti anche le altre azioni, alcune a tratti comiche o paradossali.
@Sp3ttr0
@Sp3ttr0 6 ай бұрын
5:30 perchè esiste qualche oggetto che non può essere usato come strumento di offesa?
@andrea7935
@andrea7935 6 ай бұрын
Infatti, io possono avere in tasca anche un cacciavite perché devo aprire qualcosa che ho in auto, allora ho un giustificato motivo per tenermelo nel tragitto casa auto, ma è pur sempre uno strumento atto ad offendere, e anche potensialmente mortale, dato che ogni cacciavite è più lungo di una qualsiasi lama a serramanico
@maddalena499
@maddalena499 5 ай бұрын
grazie avvocato lei è molto chiaro. purtroppo molti hanno l'abitudine di portare via la sabbia dalle spiagge per souvenir, soprattutto in Sardegna . se lo facessimo tutti le spiagge si depauperebbero!! io mi arrabbio spesso con mia mamma che raccoglie conchiglie: questo futile passatempo toglie una casa a molti animaletti, così a sua insaputa io riporto il maltolto in spiaggia!!!
@vincenzoraso9546
@vincenzoraso9546 6 ай бұрын
C'è legalità, ma non giustizia. Tutto questo, secondo me, porterà la gente a farsi giustizia da sé. Soprattutto riguardo ai vari furti, perpetrati a danno di poveri Cristi. Buon ONOMASTICO, Avvocato!
@ignazio20
@ignazio20 6 ай бұрын
Giustizia da se? Ma chi noi italiani? Non seguite i fatti di cronaca? Le malefatte compiute dalle nuove risorse e continuano a girare indisturbate ecc ecc.... o come ci siamo fatti ridurre dai governi stessi. Dove sono gli italiani, me compreso? Sui social a scrivere i loro dissensi e basta, solo questo sappiamo fare purtroppo. Pensa che dall'alto non le sappiano queste cose, che paura possono avere di un popolo completamente passivo? è normale che giocano con noi come più gli piace, come fossimo tante piccole pedine
@Assonellamanica
@Assonellamanica 14 күн бұрын
2:43 - 4:04 c'è un episodio del cartone di Alvin in tv in cui Alvin stesso prende una macchina giocattolo dal bidone della spazzatura del negozio e dice "l'ha buttata, significa che non è più sua, significa che è mia" (non ricordo le parole esatte, ma sta di fatto che l'ha presa). Insegnamento di cose illegali in tv? Che bello 🤣🤣🤣
@mesciangicca4777
@mesciangicca4777 4 ай бұрын
Me li sono ripresi sì, alcuni (me ne aveva sottratti a decine e decine)miei oggetti ritrovati in camera della mia "amica",e voglio proprio vedere con che coraggio mi avrebbe denunciato!
@freddyfrago2023
@freddyfrago2023 6 ай бұрын
Ma avevano bevuto quando hanno scritto il diritto?
@stefano6871
@stefano6871 3 ай бұрын
Mi piacerebbe sentire anche suggerimenti su come comportarsi. Che fare se vedo qualcuno con un oggetto a me precedentemente rubato?
@s3ttepollici203
@s3ttepollici203 6 ай бұрын
alla luce di questi reati come si fà a credere che, sia i codici che le fdo, siano al servizio del cittadino ?
@ufogio77
@ufogio77 6 ай бұрын
Devi pensare alla ratio legis.
@russologia
@russologia 6 ай бұрын
Ti sei contraddetto. Visto che recuperare una cosa rubata è reato, e fermare un borseggiatore è illegale, allora io il lodro lo borseggio e la faccio franca
@shaidend8958
@shaidend8958 3 ай бұрын
Ma scusa se quel portachiavi non può essere portato perché pericoloso, per quale motivo lo vendono alla gente e anche ai ragazzini?
@claudiopantanella9770
@claudiopantanella9770 6 ай бұрын
Buongiorno avvocato, ma se il rifiuto viene lasciato "fuori"? Perché, in fondo se è vietato lasciare fuori un rifiuto...
@victorfarneti9852
@victorfarneti9852 5 ай бұрын
Avvocato buongiorno, come mai in alcune circostanze, per esempio l’occupazione abusiva di un appartamento, non si riesce a sbrogliare la situazione nemmeno con l’intervento delle forze pubbliche? Grazie
@hari8856
@hari8856 6 ай бұрын
Complimenti come sempre per come vengono trattati questi argomenti di grande utilità. Avrei una domanda, ha citato il reato per la sottrazione di sabbia e sassi dalle spiagge, questo vale anche per l'acqua del mare?
@lorenzosheogorath8817
@lorenzosheogorath8817 6 ай бұрын
@AvvGiuseppeDiPalo Nel caso del furto con destrezza abbiamo visto che bloccare il borseggiatore è no, ma ci sono dei comportamenti che possiamo mettere in atto per bloccare l'atto del furto in maniera legale?
@cippetto1
@cippetto1 6 ай бұрын
A mio parere, sembra che l'applicazione della legge tenda a " proteggere" più l'autore del reato che il soggetto passivo che lo subisce. Ok per il finto lampeggiante, un po' meno ok per il divieto di portare qualsiasi tipo di lama ( credo che il codice non faccia troppe distinzioni sulla misura del coltello ), ma che ora non possa neppure tentare di bloccare un borseggiatore in chiara flagranza di reato, non mi pare giusto. O meglio, l'avvocato ha spiegato bene cosa dice la legge, solo che non la trovo giusta
@catalanomilo
@catalanomilo 6 ай бұрын
avvocato ogni fine stagione assisto la presenza di diverse persone che cercano soldi, e metalli preziosi sul arenile con metal detector . in tutti questi anni non ho mai visto ne la guardia costiera e ne altre forze del ordine fermare questa attivita' sul demanio . mi saprebbe dire se si puo denunciare le forze del ordine per mancanza di tutela del demanio ? grazie
@luca69mb4
@luca69mb4 6 ай бұрын
E perchè di grazia dovrebbero fermare questa attività??? Perchè a te da fastidio??? Sarebbe come dire che un cercatore di funghi o tartufi non possono cercarli perchè è territorio statale. Oppure sarebbe come dire che se trovo 50 centesimi per terra potrei essere denunciato per furto perchè si trovano in un luogo pubblico. Ma dico io che cazzo ce lo avete a fare il cervello se poi non lo usate??? Ci vorrebbe una bella legge che punisce con una bella multa chi non si fa i cazzi suoi. Le casse dello stato si risanerebbero in un attimo.
@lawrencepalladio8016
@lawrencepalladio8016 6 ай бұрын
le collanine sono demanio statale?
@vocedallefrazioni
@vocedallefrazioni 6 ай бұрын
Video che fa riflettere. Ci sarebbe da chiedersi se raccogliere un oggetto abbandonato per strada sia un reato oppure no. All elenco io aggiungerei il comprare dei medicinali per cui occorre la ricetta su Internet anche se essi siano li liberamente venduti
@lorenamontioni8477
@lorenamontioni8477 6 ай бұрын
I templi biblici dei processi...io sono entrata in appartamento di mia proprietà vuoto che l' inquilino aveva lasciato senza restituirmi le chiavi e ho spostato i mobili e messo lucchetto sulla porta, denunciata. Il mio reato era, esecizio arbitrario delle proprie ragioni.Poi ho restituito i mobili , messi comunque al sicuro
@L0r3nz037
@L0r3nz037 6 ай бұрын
Buongiorno avvocato, domanda: se io faccio creare all'intelligenza artificiale un'immagine (potrei usare chat gpt, bing, gemini,...) poi che licenza d'uso ho su quell'immagine? Grazie
@paperodelgiappone
@paperodelgiappone 2 ай бұрын
Se non ricordo male anche il famoso "lei non sa chi sono io" usato per mettere in soggezione un'altra persona è configurato come reato. Ricordo bene?
@michelebertoni5606
@michelebertoni5606 5 ай бұрын
Dove trovo l'elenco dei "motivi giustificati"? :) :) :)
@christianb7122
@christianb7122 6 ай бұрын
Evitare che i cittadini si facciano giustizia da soli, ha senso ma poi il reverso di questa medaglia e che si finisce per favorire i delinquenti... cosi arriviamo a punto e da capo. Io personalmente credo che, visto i tempi della giustizia ed il numero relativamente basso di operatori delle forze dell'ordine, il far west e impossibile da fermare completamente ma qui il punto e quale tipo di far west vogliamo? Quello a vantaggio dei delinquenti oppure a tutela dei cittadini onesti.
@albertank
@albertank 5 ай бұрын
Applausi
@geraldmontgomery7808
@geraldmontgomery7808 5 ай бұрын
La cosa interessante è che potenzialmente è più pericolosa una forchetta da cucina che quel tipo di coltellino svizzero...
@riccardofermi6265
@riccardofermi6265 5 ай бұрын
Una domanda sorge spontanea, come fa' un cittadino comune a sapere che questo tipo di reazioni possono comportare un reato? Voglio dire... se per esempio colgo un borseggiatore in fragranza, non è che ho il tempo di consultare un avvocato per farmi consigliare come reagire!🙃
@MII_LORENZO
@MII_LORENZO 4 ай бұрын
1:56 chiedo scusa ma se ho la macchina piena di sabbia dopo che siamo stati al mare, quindi sto agendo con molta superficialità, sarò sanzionabile per aver "preso" della sabbia o subentra qualche articolo che mi tutela tipo l'aver agito in buona fede??
@alessiomaffezzoli9143
@alessiomaffezzoli9143 6 ай бұрын
E a che oggi abbiamo palesato le nostre doti di Stato-barzelletta
@scientificprogramming
@scientificprogramming 6 ай бұрын
Grazie! Tutto chiaro, interessante e davvero utile da sapere. Mi sorge solo una domanda? Ma c’è davvero gente che si porta la sabbia a casa?!?
@lucacolonnesi
@lucacolonnesi 6 ай бұрын
Più di quanti ne possa immaginare. In molti cantieri abusivi sul litorale campano ad esempio viene utilizzata (stupidamente per via della salsedine in essa contenuta) la sabbia per fare la malta. Lo stesso dicasi per le argille che si trovano sugli argini di molti fiumi.
@ufogio77
@ufogio77 6 ай бұрын
Negli aeroporti sardi ne sequestrano tonnellate
@gianlucativegna1678
@gianlucativegna1678 6 ай бұрын
Buonasera. Un'peratore di polizia giudiziaria in abiti civili deve qualificarsi soli solo nell'esercizio delle sue funzioni?
@19simone7atzeni90
@19simone7atzeni90 6 ай бұрын
Ho un coltello a serramanico nello zaino che uso per andare in montagna, è un buon motivo la possibilità di dover tagliare dei rovi se rimango impigliato?
@paoloagnesi5951
@paoloagnesi5951 6 ай бұрын
Avvocato, le porgo una domanda: ci sono state più condanne per le borseggiatrici oppure per i cittadini che si sono difesi da soli? Domanda retorica; tutti quanti sappiamo già la risposta. Seguo tutti i suoi video. Sono iscritto. La ringrazio moltissimo.
@AvvGiuseppeDiPalo
@AvvGiuseppeDiPalo 6 ай бұрын
Ciao Paolo, credo non ci siano procedimenti di questo tipo o, almeno, io non ne ho trovato riferimenti 😊
@niki9676
@niki9676 6 ай бұрын
Bel video, molto interessante. Negli anni seguendo i suoi contenuti (e quelli di alcuni dei suoi colleghi) ho imparato molto. Sarebbe interessante un video sul nuovo Codice della Strada: a me, ad esempio, non è chiaro se le modifiche ai limiti per i neopatentati si applicheranno solo a chi prenderà la patente una volta entrata in vigore la legge oppure a tutte le persone che rientrano nella definizione di neopatentati😅
@mauriziogavioli9479
@mauriziogavioli9479 5 ай бұрын
Nel caso del furto con destrezza, non si può invocare la legittima difesa?
@massimocerigioni285
@massimocerigioni285 6 ай бұрын
Dobbiamo essere tutti colpevoli per essere ricattabili da chi detiene il potere
@LIGHT_ita
@LIGHT_ita Ай бұрын
È legale rifiutare di fornire il documento o le proprie generalità ad una peesona che dice di essere un agente in borghese ma si rifiuta di mostrare un tesserino o qualcosa che attesta il suo stato di pubblico ufficile? In quel caso cosa succeda se mi rifiuto perché lui non mi ha attestato in alcun modo se non verbale di esserlo e poi effettivamente lo è?
@MEROVINGO85
@MEROVINGO85 6 ай бұрын
che massima possiamo ricavare da questi esempi? bel paese di.....
@grumbarpanz
@grumbarpanz 6 ай бұрын
Beh te ne dico un altro che mi ha colpito molto. Un ragazzino di 13 anni viene lasciato a casa da solo da un genitore che esce a fare la spesa. L'altro genitore separato chiama il figlio e accertato che é solo a casa chiede al figlio di chiamare le forze dell'ordine. Entrambi i genitori vengono condannati per abbandono di minore
@asadasinon8725
@asadasinon8725 5 ай бұрын
È vero che se ti rubano qualcosa l'unica cosa legale è lasciare fare e perdere irreversibilmente l'oggetto che ci è stato rubato?
@wilmareschiglian7906
@wilmareschiglian7906 5 ай бұрын
Ho servito come collaboratrice famigliare per molto tempo presso una famiglia facoltosa, in casa avevano, opere d'arte, gioielli ecc. Ricordo che un giorno mi chiesero cosa avrei fatto in caso dei ladri si fossero introdotti nella loro casa, risposi che avrei fatto di tutto per evitarli, fuggendo o chiudendomi a chiave in bagno, per poi chiamare le forze dell 'ordine, risero con sufficenza, dandomi della stolta e dell' irresponsabile. Il capo famiglia rincaro la dose chiedendomi se nel caso di avere con me la sua nipotina avrebbe cambiato il mio atteggiamento, fidando forse nel mio istinto materno... Io rimasi determinata, perché risposi, a maggior ragione per non esporre una bambina a qualsiasi eventuale forma di violenza ci saremmo allontanate o perlomeno messe in sicurezza... Cosa ne pensa avvocato?
@stefanofattori6029
@stefanofattori6029 3 ай бұрын
Se mi accorgo di essere borseggiato non blocco il borseggiatore,ma lo mando diretto al pronto soccorso di cosa diranno o meno gli sbirri me ne frego,ci penserà uno come te a risolvermi il problema se mi occupano la casa allora vado a prendere il caffè da Ciccirinella compagno di cella....
@edibortolotto3622
@edibortolotto3622 6 ай бұрын
il dipendente di un supermercato può fermare una persona, che abbia oltrepassato le casse, con il solo sospetto che abbia sottratto qualcosa, o abbia ommesso di pagare qualche articolo occultandolo, senza che in realtà questo sia avvenuto, e che quindi non vi sia la certezza del reato di furto?
@betty5996
@betty5996 5 ай бұрын
Assurdo!! Commetto reato a riprendermi qualcosa che è mio e non chi me lo ha rubato?! 🤦🏼‍♀️
@lorhila
@lorhila 5 ай бұрын
Il senzatetto che rovista è punibile, ok, in caso di denuncia chi paga la multa o il processo? Si può evitare la multa se la persona ha rovistato per emergenza? è vero che è reato prestare oggetti agli amici? Mi è stato detto che prestare un cd musicale o un DVD equivale a comprarlo piratato, è corretto? Dovremmo rispondere "compratelo e ascoltalo".
@amatobarbagianni4995
@amatobarbagianni4995 4 ай бұрын
Io ho smesso di comprare CD ben 50 anni fa. Non appena ho saputo che prestare un CD o farselo prestare non era "legale"! 😮😮😮
@lorhila
@lorhila 4 ай бұрын
@@amatobarbagianni4995 ho ancora i CD di 20 anni fa e li ascolto ancora. Per la musica più recente uso youtube 😊 In teoria la legge non è totalmente sbagliata, perché si tolgono potenziali clienti
@panzerparty6510
@panzerparty6510 6 ай бұрын
Che tipo di situazioni sono un "giustificato motivo" per il porto di cose come coltellini?
@AvvGiuseppeDiPalo
@AvvGiuseppeDiPalo 6 ай бұрын
Beh, per dirne uno, se hai tutto l'occorrente per un picnic...un coltellino svizzero ci può stare tra le cose che porti con te...
@patriziacerveglieri7106
@patriziacerveglieri7106 6 ай бұрын
Se sei andato in campagna a raccogliere erbette per una frittata e ti è rimasta della terra nelle "insenature"degli scarponi, mostri le erbette, puoi!
@for9086
@for9086 6 ай бұрын
Oppure altro giustificato motivo é nel caso si vada in campeggio o ad effettuare un trekking. Una volta mi é capitato un controllo, mentre attendevo un bus, tutto nella norma, un'opinel nella tasca interna( avvolto nella carta e in un'astuccio di tela) e i bastoncini( dentro la sacca). Secondo me un concetto da rispettare é la non immediata disponibilità.
@massimolex23
@massimolex23 3 ай бұрын
Avvocato, complimenti per la chiarezza e semplicità espositiva... Circa i contenuti, soprattutto sull'ultima analisi del borseggio... viene veramente da chiedersi che stato di "schifo" è diventato l'italia... viene voglia di invidiare gli USA dove, spesso, puoi sparare, poi parlare.
@patriziacerveglieri7106
@patriziacerveglieri7106 6 ай бұрын
La cosa che tutti abbiamo capito è che: qualsiasi delitto commetti piu o meno grave, tranquilli troviamo sempre soluzioni che sicuramente ci faranno tranquillamente "delinquere" senza problemi..... Chest'e'
@AlessandroSasso
@AlessandroSasso 6 ай бұрын
Per il coltellino, non c'è una lunghezza minima della lama sotto la quale l'oggetto non abbia più caratteristiche offensive?
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 5 ай бұрын
No! È una leggenda metropolitana.
@oraziopivetta4462
@oraziopivetta4462 5 ай бұрын
Signor avvocato buongiorno. Avrei un quesito da farle. , . In Italia, negli ultimi 25 anni tutte le leggi per le votazioni erano e sono, anti costituzionali, compresa l' ultima , in cui il cittadino si reca alle urne credendo di votare una persona, in realtà vota un partito e questo decide chi mettere come ministro , per esempio . Secondo lei, le leggi emanate da questi governi ,non sono anti costituzionali e quale valore hanno di fatto sulla vita del Paese ?.
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 5 ай бұрын
Si chiama democrazia rappresentativa, quale incostituzionalità? Che articoli violerebbero?
@oraziopivetta4462
@oraziopivetta4462 5 ай бұрын
@@TheDiegoman78 Vada a leggersi la costituzione. 85% delle leggi in Italia sono anti costituzionali. .In pratica lei mi sta rappresentando senza che io lo abbia mai votato . Di cosa sta parlando ?
@abyss8213
@abyss8213 5 ай бұрын
Allora se non posso usare un coltellino svizzero non vendiamoli più al pubblico 🤦🏻
@lorenzogaloppini6140
@lorenzogaloppini6140 6 күн бұрын
E si pretende pure che la gente abbia fiducia nella giustizia? E già tanto se non se la fanno da soli.
@edoardosiani3046
@edoardosiani3046 2 ай бұрын
Video estremamente interessante sul quale si potrebbero fare molte riflessioni (Il coltellino svizzero? Ma siamo seri?). Sarebbe bello un video che parla di come vengono viste queste azioni dalle forze dell'ordine. Cosa fanno se mi trovano con il coltellino svizzero senza nessun apparente e giustificato motivo? Cosa fanno se fermo il borseggiatore e ci sono anche numerosi testimoni? Come mi sanzionano? Perché infondo, se è vero che ci sono le leggi, è anche vero che l'applicazione delle stesse può essere molto variegata (Non fanno nulla alle famose borseggiatrici in metropolitana e fanno qualcosa a me che vengo borseggiato?). In ogni caso grazie per questi video!
@giulp6466
@giulp6466 Ай бұрын
Il paese degli azzeccagarbugli. Lo era già secoli or sono, figurarsi nei tempi del politicamente corretto
@roberto2345
@roberto2345 6 ай бұрын
4:50 ma a volte mi è capitato di vedere delle auto di vigilanza privata con un lampeggiante del genere. Quindi anche in quel caso sono illegali giusto?
@shaidend8958
@shaidend8958 3 ай бұрын
Quindi è illegale anche quello che fanno nei film come rincorrere il tizio e picchiarlo per riportare la borsa alla signora?
@vvlfg
@vvlfg 5 ай бұрын
Grazie! 😲
7 cose che CREDEVI fossero REATO e che NON LO SONO | Avv. Giuseppe Di Palo
8:45
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 26 МЛН
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 2,5 МЛН
20 COSE ILLEGALI che in realtà sono legali | Avv. Angelo Greco
10:06
Dolby Atmos, non fatevi INGANNARE, come avere quello VERO
10:12
Tre cose da NON fare con il porto d'armi! - Armi e Tiro Academy
9:45
12 cose da sapere se ti ferma la polizia | avv. Angelo Greco
10:44
Angelo Greco
Рет қаралды 2,3 МЛН
REATI CHE COMMETTI (anche tu!) SENZA SAPERLO
6:54
Avv. Giuseppe Di Palo
Рет қаралды 7 М.
POLIZIA: può chiedere DOVE STAI ANDANDO? | Avv. Angelo Greco
7:13
Angelo Greco
Рет қаралды 421 М.
PORTARE un COLTELLO: tutto QUELLO che devi SAPERE | Avv. Giuseppe Di Palo
9:59
Avv. Giuseppe Di Palo
Рет қаралды 338 М.
La nuova legittima difesa: cosa cambia con il passato
6:37
Cammino Diritto
Рет қаралды 64 М.