Siano le vostre parole sì sì, no no, il resto viene dal demonio. 😉
@misat0simp3032 жыл бұрын
top commento
@Lele-zr2rj2 жыл бұрын
N
@ciaobuongiorno75532 жыл бұрын
“Ogni rifermento al PD è puramente casuale”
@maxthunder41342 жыл бұрын
O puramente voluto
@LixGugli2 жыл бұрын
"Il video potrebbe anche finire qui" citazione che supererà ogni era futura fino alla fine dei tempi
@cosa_sarebbe_questo_handle2 жыл бұрын
vero, la risposta potrebbe ance finire qui, è una realtà oggettiva come 2+2=4
@althereq6572 жыл бұрын
Si tratta di una verità oggettiva e non discutibile come 2+2=4
@AxelKrieger.2 жыл бұрын
Il 90% dello spettro politico italiano: (thanos che si polverizza)
@emanueletofi47632 жыл бұрын
"Ma il centrismo,é una buona idea?No." *titoli di coda*
@euvieruwu Жыл бұрын
00:00: intro 00:09: premesse 00:29: il centrismo si basa sulla fallacia della moderazione 01:36: risposta all'obiezione: "Eh ma la politica?" 04:35: risposta all'obiezione: "Ma anche se la scienza dice qualcosa, non tutti ascoltano la scienza. Quindi bisogna scendere alla metà per accettarla!" e la spiegazione della finestra di Overton 10:07: l'esempio delle elezioni americane del 2016 12:21: l'esempio della politica italiana 14:16: l'obiezione dei centristi: "Eh ma il progresso deve essere lento!" 16:29: i centristi che si credono Socrate in persona 16:59: i tre tipi di comunicazione (aggressiva, passiva, assertiva) 18:46: l'efficacia della comunicazione assertiva 20:07: l'esempio di Trump 22:20: titoli di coda
@marcello77812 жыл бұрын
Ogni volta che qualcuno si dichiara centrista convinto penso agli ignavi della Divina Commedia, indegni di finire al paradiso, al purgatorio o all'inferno, inseguendo una bandiera senza insegna sulle rive dell'Acheronte mentre i mosconi li pungono.
@aaaurol2 жыл бұрын
Guarda Morte, ti stimo, ti seguo da tantissimo, ma io sono un Monarco-Centrista, e ti assicuro che la Regina Elisabetta non è morta, è solo in coma.
@Mortebianca2 жыл бұрын
n o o
@pietromazzeo97072 жыл бұрын
Ti seguo da poco e hai già il mio assoluto rispetto. Ti stimo.
@Mortebianca2 жыл бұрын
Spero di meritare la tua stima con le mie azioni future my brother. Benvenuto.
@eumonas____2 жыл бұрын
Pietro, non te ne pentirai.
@pietromazzeo97072 жыл бұрын
@@Mortebianca già l'hai fatto. Vedendo i tuoi su death note
@yuridezanet75602 жыл бұрын
1:03 "la verità sta sempre nel mezzo" è intrinsecamente contraddittoria, perché è una frase di per se estrema, visto che più estremi di così non si può essere sull'asse del "la verità sta sempre nel mezzo-la verità non sta mai nel mezzo". In quanto estremo si falsifica da solo, in favore dell'(ironicamente) compromesso del "la verità a volte sta nel mezzo, a volte sta agli estremi, è necessario indagare caso per caso"
@960achille2 жыл бұрын
Centrista: Mortebianca sei troppo polarizzante rischi di spaventare Mortebianca: SI
@manfredilavalle4372 жыл бұрын
"Basta mezze misure Walt..." cit Mike Ehrmantraut
@omegarupie50282 жыл бұрын
💀💀💀
@Unknow97262 жыл бұрын
Prima la critica alla monarchia, poi quella all'aborto, poi il video sul patentino di voto, la creepypasta sulle formiche e quella sugli SCP... Mortebianca mi ha appena regalato un mese di gioia.
@gianlucaiacullo11112 жыл бұрын
0:14 il video potrebbe anche finire qui 0:29 fallacia della moderazione 1:35 risposta alla critica "in politica le cose sono sfumate, dobbiamo essere centristi" 2:54 caso del cambiamento climatico 4:35 finestra di Overton e risposta alla critica "non tutti la pensano come gli scienziati" 10:07 esempio del partito repubblicano 11:50 differenza di atteggiamento dei politici conservatori e progressisti rispetto alla finestra di Overton 14:04 risposta alla critica "il progresso deve avvenire lentamente" 16:59 3 tipi di comunicazione 20:10 esempio di Trump 20:55 esempio di Gesù 21:22 conclusione
@Polidimizu222 жыл бұрын
Non avevo mai visto un vídeo tuo ma ti devo dire che mi hai fatto cambiare di opinione con un argomento solido e confermo che hai ragione, grazie per farmi vedere le cose come sono. Nuovo Sub.
@davidewelter19772 жыл бұрын
Lo sto ancora vedendo e a meno di 7 minuti di video già ti dico: GRAZIE (che lavorone di qualità) GRAZIE MILLE ✌️
@Marcolombardini5452 жыл бұрын
citando einstein: "Il mondo non sarà distrutto dai nazi-fascisti, ma dai centristi che li guardano senza fare nulla"
@francescoporpiglia6502 жыл бұрын
Non ho potuto fare a meno di sorridere al minuto 12:12 pensando che esattamente 1 anno e 2 mesi fa dissi una cosa molto simile ad un amico :"Al Giorno d'oggi c'è chi fotte e chi rimane fottuto. Se non fotti qualcuno presto o tardi sarà qualcuno a fottere te". Grande mortebianca!
@ciornyjvoron9712 жыл бұрын
Tony Blair:"Why do I hear boss music?"
@ZeroTheWanderer212 жыл бұрын
Si prevede uno dei più grandi blast del canale
@Hitori-Yuu2 жыл бұрын
Grazie.
@stefanoscardetta55602 жыл бұрын
Mi spezza sempre quando dici "KZbin IO NON LA PENSO COSÌ, STO SOLO CRITICANDO L'IDEA"🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@stefanosancolocoss2 жыл бұрын
Morte bianca che imita Andreotti vince tutto, ahahah. Grandissimo video,come sempre.
@DoPeKiDMeMeNToFyM5 ай бұрын
mi è passato per la testa "oh god i hate liberals" e poi ho proceduto a scrivere "critica al centrismo"
@Riccardo853002 жыл бұрын
Ho sempre pensato che il centrismo fosse di troppo, ma scoprire con le tue ottime argomentazioni quanto dannoso sia mi ha fatto molto piacere ed ha rafforzato di molto le mie idee (che già coincidevano inconsapevolmente con quello che hai detto)
@Megolys_2 жыл бұрын
Ottimo video, condivido praticamente tutto e mi hai tolto moltissimi punti. Volevo scrivere una mia critica sulla comunicazione assertiva, ma mi sono reso poi conto che anche sulla questione della satira avevi ragione e che se qualcuno si sente offeso da essa allora è una persona con cui non vale la pena discutere (senza contare che quelli che non distinguono ironia e serietà sono in minoranza di solito)
@venme67402 жыл бұрын
Questo video mi è parecchio piaciuto. Mi ha molto colpito soprattutto la parte sul modo di argomentare. Purtroppo devo riconoscere che spesso, ho un modo di argomentare passivo, io pensavo che fosse dovuto all'umiltà,invece no. Ho l'illusione che un dibattito sia vinto da chi effettivamente ha l'argomentazione migliore, mentre invece va dato molto peso al modo di porsi e appunto alla convinzione. Inoltre nei dibattiti non si cerca di "partorire" una verità tutti insieme, ma spesso si parte dal presupposto di aver ragione senza essere disposti a cambiare. Inizio a pensare che quest'ultimo modo non sia sbagliato come ho sempre pensato. Ti ringrazio Mortebianca per tutto quello che fai e per il "servizio" che offri.
@alfred24582 жыл бұрын
spiegazione completa e chiara come sempre, grazie!
@mugiwara59332 жыл бұрын
Ciao mortebianca, rispetto moltissimo quello che fai! Spero in futuro di vedere la psicologia di classroom of the elite e la psicologia dei personaggi dell'opera nominata in precedenza, continua con quello che fai! 🔥
@Benefartamemia2 жыл бұрын
Il video potrebbe anche durare 15 secondi, ma 22:34 minuti sono molto meglio, grazie morte Edit: Ma c'è ancora qualcuno che pensa che scrivere "primo" abbia senso?
@shimazutoyohisa65652 жыл бұрын
Ognuno per quanto mi riguarda può scrivere quello che vuole anche le cose più inutili e le cagate anche perché se sono cagate tu sarai responsabile delle cagate che scrivi ( non è riferito a te ok )
@Benefartamemia2 жыл бұрын
@@shimazutoyohisa6565 ok
@Justanitalianguy42 жыл бұрын
Sei anche qui!
@Benefartamemia2 жыл бұрын
@@Justanitalianguy4 Io sono dappertutto
@ShoeBill15152 жыл бұрын
22:18 *Andreotti alle nozze rosse*: si confesso la responsabilità diretta per tutte le stragi avvenute in Italia dal 1969 al 1984. *Catelyn Stark*:Rob! *THOMAS CHE COMBINA GUAI* (vediamo chi se la ricorda).
@pejo33482 жыл бұрын
Ma il meme "il video potrebbe anche finire qui" stancherà mai? No. Il commento potrebbe anche finire qui. È una verità oggettiva e indiscutibile.
@Martinaprincipe13122 жыл бұрын
Come 2+2 uguale 4
@Lugiathewardenofthesea2 жыл бұрын
Ah un altro bel video di Mortebianca
@andreamaffei12 жыл бұрын
Bellissimo video! Off topic vorrei consigliare a Mortebianca il piccolo piccolo canale Scacchi & Filosofia, che ho scoperto da poco. Secondo me è splendido e si meriterebbe di crescere presto.
@luca.89412 жыл бұрын
Sono assolutamente d'accordo. Abbiamo già aspettato fin troppo: certe cose non possono non essere concesse per paura che crolli tutto. Anche quando approvarono le unioni civili sembrava dovesse cascare il mondo e, invece, il paese è ancora in piedi, pensa te! Il matrimonio egualitario, il divieto delle terapie di conversione e le adozioni per single e coppie, per non parlare di una legge contro l'omobitransfobia, sono solo esempi di cose su cui troppo spesso si invocano compromessi. "Eh, ma hai già le unioni civili, tu vuoi troppo" è un modo di ragionare ottuso, che rende impossibile ogni tipo di cambiamento... non immagino se fosse stato utilizzato nel periodo dello schiavismo. E lo stesso discorso vale per l'economia... ad esempio, il salario minimo, che guarda caso quasi solo noi non abbiamo nell'Europa Occidentale. Sì alla democrazia e sì ai dibattiti, ma veramente basta a questa tenenza a essere moderati perché si ha paura degli effetti del cambiamento e, sì, ce l'ho con la "sinistra" italiana.
@Matu_0002 жыл бұрын
Update: ogni video inizierà sempre con una domanda, ed come risposta ci sarà “no……………………………il video potrebbe anche finire qui”
@avaragephilosophyenjoyer9112 жыл бұрын
Io quando mortebianca chiuderà il video dopo aver smentito l'argomento del video all'inizio:😀...😟...😞
@angelicart.62 жыл бұрын
Interessante come sempre
@niccololedda82032 жыл бұрын
La destra è l'ancora che ci blocca nel passato, la sinistra è la tendenza dell'uomo a guardare verso il futuro. Non si possono conciliare questi due aspetti.
@Tamiel2 жыл бұрын
Io: ora vado a dormire che domani devo andare in una nuova scuola Mortebianca:
@franzcick5212 жыл бұрын
4:10 così muore l'ambientalismo, sotto scroscianti applausi. Cit. Padme
@andrealazzarin77402 жыл бұрын
grazie da parte di tutti gli estremi del compass
@Jagalalla2 жыл бұрын
Il centrismo e i suoi derivati (centrodestra e centrosinistra) non esistono. Tutti i partiti che si sono dichiarati di centro-qualcosa hanno portato avanti sempre politiche di destra, favorendo le classi agiate e sfavorendo quelle più povere. Se una persona o un partito si dichiarino di centro o simile, è se semplicemente di destra
@tommasocoronese99882 жыл бұрын
e una questione di considerazione di estremi: 2+2=3 e 2+2=5 dimostrano che 2+2=4 questo ragionamento dipende solo da cosa viene definito estremo
@nlt41912 жыл бұрын
In ogni caso 2+2 fa 4 non certo perché è la via di mezzo tra due estremi, ma perché la verità sta lì. Decidere qualcosa in base alla via di mezzo tra gli estremi non ha senso logico.
@simonee.cavellini61472 жыл бұрын
E fu così che la partita finì in parità... Ma il torneo lo vinse il bianco, perché il nero aveva un punteggio più basso. In pratica sistema Buchholz riassume alla perfezione la tua analisi.
@sigmaedit692 жыл бұрын
Hai mai letto berserk se si potresti farci video sopra? Penso che da una persona come te e un manga importante e profondo come quello potrebbero uscire decine di video.
@ominousblackknight2 жыл бұрын
ciao Morte. Stasera ci ha lasciati il mio cane.... era un giovane bastardo bianco di 7 anni, si chiamava Fulmine. Per favore, potresti inserirlo in una delle tue storie? Te ne sarei davvero molto grato. Buonanotte Fulmine... ci mancherai, mi manchi.
@Nozomi89AceGaymer2 жыл бұрын
Titolo alternativo: "La filosofia della horseshoe theory (Non c'è)" 16:26 Qualcuno ha detto "Confronto su Twitch"?
@salvatorebrundo96032 жыл бұрын
19:43 NUMERINO89: IL RITORNO
@Tankarmy-w2t Жыл бұрын
Numerino89: contro la morte bianca
@karlmarx66482 жыл бұрын
Sì.
@giacomomistretta8722 жыл бұрын
bella karl, quando la facciamo sta rivoluzione?
@mitridatevieupatore41162 жыл бұрын
Anvedi chi è tornato
@vitanera40322 жыл бұрын
🗿
@giuseppeconcialdi47512 жыл бұрын
Morte farai mai video sulla psicologia/filosofia di letterati importanti? Credo sarebbe figo, per ora mi sto recuperando tanti video della cartella filosofia giusto per sfizio
@cristianmarangoni32172 жыл бұрын
Ciao Mortebianca! Premetto che ho iniziato a seguirti recentemente e che mi sta piacendo molto tutto il tuo lavoro! Ho giusto una domanda che mi attanaglia da un po' tra la GIUSTIZIA e la CONVENIENZA che sceglierebbero i partiti estremisti e soprattutto i centristi?
@luigiye62432 жыл бұрын
4:30 con quel *ancora un po* intendono: vabbè, fin quando vivo io lo usiamo, fate quel che vi pare quando morirò, e fregalcazzo se quelli che vivranno dopo di me, tanto sarò già morto prima di poter pagare le conseguenze
@alessandrochecchinato29822 жыл бұрын
Per chi all'inizio dopo aver sentito: "Il centrismo è una buona idea? No." ha aggiunto "Il video potrebbe anche finire così" merita rispetto.
@otakunattsu73442 жыл бұрын
Mortebianca: "Ma il centrismo....è una buona idea? No." *minuto di silenzio per i centristi appena distrutti*
@ninja-cs4zo2 жыл бұрын
Ha appena annichilito il voto utile
@Monaco19092 жыл бұрын
Qualche libro per approfondire il tema (anche sulla politica in generale)?
@moody_hoodie2 жыл бұрын
Grazie Dio che ci hai dato questo video
@davidedicosmo4862 жыл бұрын
Inserire "il libro potrebbe anche finire qui" nel prossimo libro.
@SilverWolfITA2 жыл бұрын
Un ottimo video in vista delle elezioni 🔥
@pgbarletta45472 жыл бұрын
Sul centrismo fatto per convenienza sono d’accordo con te. Una piccola critica, però: la libertà di opinione per fortuna esiste, e nulla vieta a me di avere un’idea più moderata. Non per convenienza, non per calcoli elettorali o simili, ma perché è effettivamente la mia idea. Destra e sinistra sono sfere confuse che vengono buttate un po’ là. Nel panorama politico italiano si parla di destra e sinistra nel senso di conservatori e riformisti, ma poi si parla da una parte di “fascisti” e dall’altra di “comunisti”, presupponendo che ci si riferisca ad una visione economica dello spettro democratico, ovvero socialisti da una parte e liberisti dall’altra. Perché il centrismo ha senso di esistere? Perché, nello spettro conservatori-riformisti, essere sì a tutto o no a tutto in maniera acritica ed idealista è profondamente stupido ed irresponsabile. Nel dibattito attuale si può essere, per esempio a favore del matrimonio egualitario ma anche a favore di un controllo dei flussi migratori (cosa che ad oggi, seppure sembri di buonsenso, viene dipinta come di destra). Se invece ci riferiamo allo spettro economico, ovvero socialismo-liberismo, essere di centro è una soluzione più che legittima dal momento che esiste il liberalsocialismo, ovvero il mantenimento di un’economia di mercato (che deve però essere regolamentato e non lasciato allo sbando come nel liberismo puro) e nel contempo l’attuazione di sistemi di welfare, ed unisce proprietà privata a proprietà sociale. Come spiegato, il centrismo per convenienza è certamente sbagliato e dannoso, ma quello per idee è più che legittimo. Edit: parlo da riformista e liberalsocialista (ed europeista)
@deg02392 жыл бұрын
E con questo tuo commento hai ulteriormente dimostrato che il centro è semplicemente la destra che si vergogna
@shezedks2 жыл бұрын
Allora quello non è centrismo, semplicemente Non essere precisamente di destra o sinistra e cercare di risolvere ogni problema con "cerchiamo di accontentare entrambi" non sono la stessa cosa
@pgbarletta45472 жыл бұрын
@@deg0239 ok champ, non rispondere nel merito mi raccomando
@pgbarletta45472 жыл бұрын
@@shezedks ma se non sei di destra né di sinistra, ma sei nel mezzo, come lo chiami? Non è centro? E allora cos’è?
@deg02392 жыл бұрын
@@pgbarletta4547 tu dici che essere di destra o di sinistra significa essere sempre di estrema destra o di estrema sinistra, è già tanto che non ti abbia risposto semplicemente con l'emoji che ride
@tiziano88782 жыл бұрын
Non sarebbe sbagliato secondo me inserire il concetto di "estremista di centro", per mitigare la pacatezza con la quale ogni centrista si contrappone alle correnti radicali.
@durywankenobi92412 жыл бұрын
sarebbe interessante un video dove parli dell'estremo centro ed il Vietnam del Sud
@deg02392 жыл бұрын
Ha già parlato del Vietnam del Sud
@mugiwara59332 жыл бұрын
Bel video critica 💪🏻
@minimamoral2 жыл бұрын
" checché ne strillino i centristi "
@Feon002 жыл бұрын
Ed in effetti il video era proprio finito lì
@emib65992 жыл бұрын
ho appena guardato la recensione di "don't look up" capita a fagiolo ps. io sono un centrista estremo nel senso che tra le 2 parti mando a quel paese entrambi... mi manca l'assertivitá....
@lorenzobarbuto77042 жыл бұрын
Non mi trovo totalmente d’accordo con questa tua argomentazione. Il centrismo può essere molto più vantaggioso e razionale di quanto si possa pensare. Esso non va inteso come una via di mezzo tra le idee di due estremi politici tipo “tra bloccare i porti e non bloccarli, chiudiamoli solo un po’” no, nulla di questo. Pensarla in questo modo è abbastanza pressappochista e generalizzante. Il centrismo va inteso come la considerazione e l’applicazione di idee ed ideali derivanti da ambo gli estremi che possano trovare il giusto equilibrio, senza incorrere in problemi di “compatibilità”. Per esempio il centrismo potrebbe optare per il salario minimo (di sinistra) e le rivisitazioni del RdC (di destra).
@deg02392 жыл бұрын
Le applicazioni di idee di ambo gli estremi sono sempre o di destra o di sinistra, l'una può applicare idee dell'altra e viceversa, il centrismo è esattamente quello descritto nel video
@Iblis-fu5gu2 жыл бұрын
In campo economico è sicuramente fattibile (anche se non sono affatto convinto che ciò che ne verrebbe fuori sarebbe una soluzione efficace) , ma nell'ambito sociale è pressoché impossibile trovare compromessi.
@annamariafedericapucci19282 жыл бұрын
Ciao Morte, parto chiedendoti scusa per il disturbo ma volevo porti un paio di domande: 1)Mi chiedevo cosa pensi dell'eneito di queste elezioni, l'Italia sprofonderà di nuovo nel baratro del fascismo? 2) Sempre riguardo al governo: -Riusciranno a togliere il diritto all'aborto? -Il reddito di cittadinanza per i più poveri? -Inizieranno discriminazioni per chi come me appartiene alla comunità LGBT? 3)La Situazione Europea è destinata a peggiorare con la salita delle destre in altri paesi ma soprattutto l'incidente del Nord Stream porterà alla guerra tra NATO e Russia-Cina? Scusami ancora per il disturbo Anna.
@deg02392 жыл бұрын
Di tutto ciò che hai chiesto ha parlato nei suoi ultimi audio su telegram
@annamariafedericapucci19282 жыл бұрын
@@deg0239 Purtroppo non ho Telegram dopo che mi hakerarono il telefono lo ho disinstallato 😔.
@nlt41912 жыл бұрын
Ciao Anna, non sono Morte ma mi permetto di rispondere ai tuoi quesiti riguardo ciò che penso plausibilmente accadrà. CREDO (e sottolineo CREDO, non voglio mettere in bocca parole a nessuno, che queste opinioni siano abbastanza in linea con quelle di Morte, alla luce dei suoi audio telegram, se non è così mi scuso) 1) Non credo che l'Italia possa tornare a una situazione anche solo simile a quella del ventennio. Abbiamo una costituzione forte e e la Corte costituzionale italiana è assolutamente intransigente. Certamente è molto probabile che il prossimo sia il governo più a destra della storia repubblicana, ma ora anche volendo sarebbe difficile arrivare al fascismo. Non totalmente impossibile, ma improbabile. 2) Non toglieranno il diritto all'aborto, sancito da un referendum, quindi non da una debole sentenza come negli Stati Uniti. Lo renderanno più difficile, renderanno più difficile trovare la pillola ecc. Il RdC potrebbero abolirlo ma è più probabile che sia fortemente ridimensionato, anche se qui non è detto essendo che FdI (l'unico partito che ne promuoveva l'abolizione ha una grossissima fetta di parlamentari). Sicuramente sarà modificato in negativo (esempio: meno soldi, e al primo rifiuto di un lavoro smettono di darteli), c'è la possibilità che lo eliminino. Purtroppo, per voi della comunità LGBT+ non ci sarà alcun passo avanti in materia di diritti. Chiedi se ci saranno discriminazioni, ma purtroppo già ci sono. Il non poter sposarsi effettivamente, il non poter adottare, la negazione della stepchild adoption sono discriminazioni. La Meloni ha detto di non voler togliere le unioni civili, ma non so quanto conti la sua parola. Difficile che una legge come il Ddl Zan venga approvata da un parlamento del genere. C'è anche la possibilità che l'Europa ci spinga ad adottare una legge del genere, e in quel caso dovremo legiferare a riguardo. Riassumendo: purtroppo siete già discriminati. Probabilmente non ci saranno passi avanti, se non per merito dell'Europa, è possibile ci siano passi indietro, plausibilmente non ci saranno particolari cambiamenti. 3) La situazione Nord Stream 2 non porterà a uno scontro diretto NATO-Russia, la NATO non lo vuole e la Russia ne uscirebbe distrutta.
@morgenstern60222 жыл бұрын
Morte... c'è poco da fare...dopo questo video il mio amore per te non può che crescere ancora di più, fino a raggiungere vette lovecraftiane
@theblankuser Жыл бұрын
Bisogna essere piu' diretti e convinti, per forza
@GhostMan-KR2 жыл бұрын
Alcuni dicono come si fa ad essere di sinistra, ma io dico come si fa ad essere di destra e a fingere di essere “la giusta via di mezzo “
@shiroda23382 жыл бұрын
Bellissimo video ! Scusami per la domanda che centra poco con il video ma un giorno farai mai un video sui Black Panther di Hampton ? Ci sono pocchissimi video a riguardo e sarebbe bello sentirtene parlare , grazie !
@giacomomistretta8722 жыл бұрын
ma non avevi già fatto un video del genere tempo fa?
@praypenwork68462 жыл бұрын
Nel video sulla destra e la sinistra la toccava piano dicendo che il centrismo non ha politicamente senso, mentre la Finestra di Overton viene citata nel video sui Troll, mi pare
@giacomomistretta8722 жыл бұрын
@@praypenwork6846 hai ragione, mi sono confuso io 😅. comunque, andando a riguardare i suoi video, mi sono reso conto che avevo fatto confusione con la crítica al political compass
@secret_bot26212 жыл бұрын
Morte te se ama
@Armaige2 жыл бұрын
Ma se non conosco il tuo volto, come posso stringerti la mano al comicon di Palermo? XD P.S. Passa allo stand di Harry Potter che so già dove smistarti
@SuperQualunquemente2 жыл бұрын
Palermo comic dove? Quando? In che giorni ci sarai tutti e 4 i giorni? Io vengo da lontano ma solo se sono sicuro di trovarti della fiera in se non mi interessa
@Mortebianca2 жыл бұрын
Sul mio Insta trovi tutte le info, in generale sono tutti i giorni comunque allo stand Poliniani, e sarò in alcuni eventi specifici del Palermo comics
@SuperQualunquemente2 жыл бұрын
@@Mortebianca ok grazie per avermi risposto
@stefamm76282 жыл бұрын
Critica a suzaku di code geass
@Eddie2.02 жыл бұрын
Potresti fare un video sull'Ucraina dalla caduta dell'Urss fino all'invasione della Crimea oppure fino a prima dell'invasione dell'Ucraina?
@ioborg91032 жыл бұрын
Ma così ci stai viziando!!
@yoelliberanome9202 жыл бұрын
Renzi ha messo una grrr reaction
@Stefpanino2 жыл бұрын
"PD basta rincorrere sempre il tuo amico ph45cio; potete cambiare ruolo per cortesia?"
@zaibakk90722 жыл бұрын
Video un po' confuso anche se alcuni concetti sono condivisibili. Però apri il discorso con 2 argomenti fantoccio, che sono fallacie argomentative, ti consiglio di concentrarti solo sulle argomentazioni valide altrimenti si fa solo tanta confusione.
@deg02392 жыл бұрын
Ma le tue argomentazioni?
@zaibakk90722 жыл бұрын
@@deg0239 su alcune argomentazioni in realtà condivido. Non condivido quando dice che la soluzione migliore ai problemi è sempre estrema: è un assolutismo che non ha senso, in quanto spesso e volentieri la soluzione intermedia è la migliore(si possono fare mille esempi basta pensarci). Insomma non credo nelle formulette facili tipo tutto questo è male tutto questo è bene e basta, la realtà è un po' piu complessa di 2+2=4 (che comunque è un esempio fuori luogo)
@deg02392 жыл бұрын
@@zaibakk9072 non hai ancora argomentato nulla
@zaibakk90722 жыл бұрын
@@deg0239 non ho ben capito cosa vorresti da me. Una argomentazione a favore delle posizioni centriste? In generale o rispetto a un esempio qualsiasi? A un esempio specifico? Comunque puoi trovare valide argomentazioni anche in altri commenti sotto a questo video. Io ho semplicemente mosso una critica ad una fallicia argomentativa.
@deg02392 жыл бұрын
@@zaibakk9072 non hai dimostrato nulla, affermi cose e basta
@soldatoalbertino98782 жыл бұрын
Ora vogliamo il blast al terzo polo
@andreaemiliani57432 жыл бұрын
C'è stato indirettamente col video su Dugin
@soldatoalbertino98782 жыл бұрын
Il terzo polo è un idea del partito di calenda, se non sbaglio. Non ho seguito molto i discorsi di calenda quindi se ho fatto errori fammeli notare.
@soldatoalbertino98782 жыл бұрын
Ho capito cosa intendi, io mi riferivo al collocamento politico di calenda, che lui chiama terzo polo, che, sempre secondo calenda, non è né destra, né sinistra, né centrismo. Ero stato poco chiaro io, scusa.
@soldatoalbertino98782 жыл бұрын
Se ho lasciato intendere che il terzo polo sia centrista mi spiace, errore mio
@stefanosancolocoss2 жыл бұрын
Scusi Mortebianca, in questo video sbaglio o c'è una critica al compromesso storico?
@simonebelfiore25062 жыл бұрын
Anche a me mi è parso questo
@animazioneamv21502 жыл бұрын
O si è 1 oppure 0 non vi esiste una via di mezzo, quindi Eliot sei un 1 o uno 0?
@TheBreaker19962 жыл бұрын
Più che altro tutti i centristi stanno cavalcando l'onda liberal progressista. Apertura sui temi etici, ma neoliberismo in campo economico e ciò significa meno diritti per i lavoratori. Praticamente un paradosso. In Italia tutti i centristi si dichiarano "Socialiberali", ma io le proposte "Sociali" ancora non le ho viste. Per me sono soltanto dei politici di destra più soft, ma sempre di destra. Peccato che non abbiano il coraggio di definirsi tali. Purtroppo la legge elettorale li aiuta parecchio, vorrei vederli in un sistema maggioritario.
@deg02392 жыл бұрын
Il sistema maggioritario è una cagata pazzesca, con quello si finisce come gli USA
@elisabettabuono7287 ай бұрын
La verita non è contenuta nel mezzo ma negli estremi, quindi una persona, seguendo questo ragionamento, dovrebbe pensare soltanto in bianco o in nero? Oppure vorresti dire che soltanto i centristi cercano compromessi per vantaggi personali? Quanti politici di destra/sinistra nonostante le loro idee hanno fatto alleanze, promesse per un tornaconto personale?
@GGARIBALDISCI447 ай бұрын
Hai perfettamente ragione, non sempre un estremo e buono ma molte volte si. Ovviamente il tornaconti stanno dovunque ma un politico bravo e il politico che non cerca un tornaconto personale, ma bensì fa il bene della collettività e molte volte ciò sta agli estremi o poco ci manca, un esempio le cose scientifiche o morali hanno sempre una risposta certa non si può mica dire che 5×5=30, un esempio di centro accettabile in questi e molti altri temi non c'è, ovviamente non è tutto sempre in bianco e nero vedi per esempio i crimini ce sempre dietro qualcosa oppure ci sono motivazioni poco o molto gravi e qui il centro può esistere in certi casi. Ma come ho riferito in alcuni campi c'è il si o il no e un centro che soddisfi entrambi non esiste.
@elisabettabuono7287 ай бұрын
@@GGARIBALDISCI44 si è vero, non metto in dubbio il fatto che ci siano nella realtà delle verità certissime, ma in scienza le cose stanno così, io credo che in politica le cose stiano in maniera un po' diversa. Poi non capisco perché si sostiene che i centristi facciano accordi o tornaconti personali dato che questa capacità appartiene tranquillamente ai politici di destra o di sinistra, basta vedere la situazione in Italia per capire questa mia asserzione. Per me è una questione molto relativa. P.s. 5x5 non fa 30 ma 25, ricordiamoci che è pur sempre una verità matematica
@GGARIBALDISCI446 ай бұрын
@@elisabettabuono728 lo so bene che 5×5=25, era appunto un esempio per indicare che in tal caso non ci può essere una via di mezzo 5×5 non può fare 30 e questo il punto.
@elisabettabuono7286 ай бұрын
@@GGARIBALDISCI44 scusami non ci ho fatto caso, però ho capito il succo del discorso. Rimango tuttavia del parere che non metto in dubbio che ci siano verità certe al 100% in questo e in tutti i mondi possibili (come nella scienza, matematica etc) ma in politica e nella realtà di ogni giorno non si segue sempre questo schema (non penso che qualcuno per dare una qualsiasi opinione dica o tutto bianco o tutto nero, per quanto a volte siano ammessi estremismi). E poi sì, è vero che i politici di centro fanno patti sia a destra che a sinistra, ma per assicurarsi la poltrona in Parlamento fidati che anche un estremista lo farebbe
@GGARIBALDISCI446 ай бұрын
@@elisabettabuono728 si, questo è ovvio un esempio è il fronte popolare, in alcuni casi il compromesso esiste tipo per combattere un nemico comune, però ciò che mi dà timore è il fatto che i centristi possano fare compromessi anche con le idee più terribili e dire che sono comunque nel giusto.
@TheIsac972 жыл бұрын
Mortebianca fai una "La filosofia di Saiko no Sutoka"?
@giacomomistretta8722 жыл бұрын
il video potrebbe anche finire qui
@francescodematteis60942 жыл бұрын
Mai pensato di pubblicare dei libri che trattano gli argomenti che porti nei video più approfonditamente?
@E_Civ2 жыл бұрын
Secondo me il problema è capire cosa è davvero progressismo e conservatorismo. I concetti di "destra" e "sinistra" si basa su quello, ma nessuno lo sa più distinguere. Serve pragmatismo: risolvi i problemi in maniera oggettiva e imparziale con la logica. La risposta è sempre la scienza, se non è la scienza, è la costituzione, e se non è la costituzione, è il buonsenso.
Sbrogliamo questa matassa: Destra e sinistra "elettorale" sono diverse da destra e sinistra in senso assoluto (gerarchie contro egualistarismo) Il problem solving non ti dice di aiutare i poveri o tassare gli industriali, come avere la sanità, se la schiavitù sia giusta o sbagliata. Quello è il compito dell'ideologia, e una ideologia comunque permarrebbe alla base del "pragmatismo" e sarebbe una banale matrice di destra. L'ideologia della classe egemone che vuole conservare il mondo come è e può finanziare volendo degli studi a suo favore per presentarsi come "scienza". Quanti economisti conosci che vogliono superare il capitalismo? Perché per la loro ideologia è folle l'idea stessa di abolirlo, dato che la loro scienza si è creata intorno ad esso. La scienza è un utilissimo strumento, ma non può ascoltare le persone e per tanto non può fare da sola le politiche.
@dani.lepore94102 жыл бұрын
Costituzione e buonsenso non sono neutre ma hanno anch'esse matrici ideologiche sottoposte a scrutinio.
@E_Civ2 жыл бұрын
@@dani.lepore9410 Non sono neutre, sono giuste.
@dani.lepore94102 жыл бұрын
@@E_Civ un po' ridicolo presumere che "il buonsenso" o "la costituzione" siano qualcosa di unitario, sempre fondato sul vero o uguale indipendentemente dalle circostanze. La sua filosofia antideologica non è altro che ignorare l'ideologia facendola sembrare una verità assoluta. Fallisce nel ragionare criticamente sulle sue posizioni o su quelle di chiunque
@caiogiuliocesareottavianoa67062 жыл бұрын
Santo e Andreotti non possono stare nella stessa frase
@MrLambert7552 жыл бұрын
Mi sto proprio incominciando a chiedere l'orientamento politico di Mortebianca, chissà se sia di destra o di sinistra, non riesco proprio ad indovinare...
@Saulgoodman2452 жыл бұрын
0:22 ho sentito morbata? Morbius referenza?
@ajaxchilde42272 жыл бұрын
Dovevi rispondergli non distruggerli...
@pacho68212 жыл бұрын
E stasera si GODE! (da leggere come lo diceva Gaber)
@riccardopraolini6769 Жыл бұрын
mi trovo d’accordo sull’essenziale illogicità della costante assunzione della mediana, tuttavia non trovo che la verità si collochi necessariamente su un estremo o sull’altro, tolto il fatto che la scienza non è tesa a conquistare la verità assoluta, e neppure lo pretende, ma impiega modelli che sono passibili di revisione, il dubbio non è mai del tutto eliminabile
@Alessandro__Di_Piazza2 жыл бұрын
10:50 forse ho capito male io il contesto del discorso ma trump ha risollevato il partito repubblicano non quello democratico
@Alessandro__Di_Piazza2 жыл бұрын
@@HobieBrown97 si sì lo avevo capito era solo una correzione, spero di non essere sembrato troppo un precisino
@philipbarrett968810 ай бұрын
Eppure la sinistra non sta riuscendo a spostare la finestra di Overton verso la sua di parte. La reale considerazione da fare (aggiuntiva a quanto detto ci mancherebbe, l'introduzione alla finestra di Overton e la disamina socio-polotica da te fatta sul "centro" rimane corretta) è se non vi sia intrinsecamente in una "chiamata alle armi" della destra, una forza maggiore convogliatrice di masse (o quanto meno quella piccola - media borghesia tanto cara a Pasolini che però in quanto tale detiene gran parte del potere elettorale). A mio avviso è così, non credo nel fatto che la destra abbia, nelle sue figure rappresentanti, tale potere da rendere la sinistra succube. Il ragionamento va fatto sulla costituzione di una classe post-capitalistica unificata. La destra oggi funziona non perché Trump, Meloni o chi per loro sono dei portenti politici che instillano carisma e piegano le masse, ma perché dopo 30 anni di neocapitalismo senza freni è riuscita a plasmare la società civile tanto da trasformare l'elettorato in un piccolo borghese con sogni di imprenditoria tali da giustificare il narcismsimo personale ed individuale a discapito di una idea di società e progresso.