CROCE di LEDU' 2052m Cresta N Val Inghirina - Val DARENGO Catena dei Muncech - Alto Lario (CO)

  Рет қаралды 794

IL GABO WILD 82

IL GABO WILD 82

Күн бұрын

24 Ottobre 2020
CROCE di LEDU' per la Cresta N, dall'Alpe d'Ingherina
La cresta N presenta un paio di brevi ma difficili risalti che obbligano a due delicati e malsicuri aggiramenti lungo le espostissime cenge del fianco orientale; tali cenge sono ingombre di rododendri che, utili alle mani per aggrapparsi, sono però alquanto infide per i piedi che faticano a trovare un solido calpestio tra gli scivolosi rami degli arbusti. Guadagnato finalmente il filo della cresta, gli ultimi metri si svolgono con elementari passi di scalata sui solidi blocchi. Si tratta di una via alquanto anomala a causa del tipo di progressione che, pur non impegnando alpinisticamente, richiede passo ben fermo e confidenza con terreni insidiosi. Il filo di cresta, se percorso integralmente, dovrebbe opporre difficoltà prossime al V difficilmente proteggibili (non verificato).
L'accesso alla sella 2007m avviene dall'Alpe Ingherina risalendo per tracce di animali il ripido pendio erboso articolato in vallecole e costole che, individuando i passaggi migliori, non presentano difficoltà significative.
Necessaria una corda da almeno 40m e cordini da abbandono.
difficoltà: T6+ (III)
dislivello: 1450m
tempo: 4.15h
quota max: 2047m
Da Dangri (642m) si segue il frequentato sentiero che si inoltra in Val Darengo. Raggiunto il Ponte di Pianezza (1238m - 2h) lo si supera e attraversando verso E il pascolo, superato il torrente (Nocca du In'gherina) che scende dalla Croce d'Ingherina, seguendo i segnavia ci si alza con numerosi risvolti nel bosco sino al suo limite superiore (1550m ca) raggiungendo quindi l'Alpe Ingherina (Curt du In'gherina, 1634m - 2.45h). Ci si alza al pianoro superiore (1750m ca) dove si abbandona la traccia segnata e ci si dirige verso E puntando ad un evidente canale erboso posto a sinistra di un isolato e slanciato pilastro roccioso; si risale su una buona traccia di animali il canale, talora ingombro di ontanelle, raggiungendone il culmine sula selletta al piede orientale del pilastro roccioso (1860m ca). Si entra nel più ampio canale oltre la sella e lo si attraversa portandosi, sempre per tracce di animali, sul crinale erboso della sua sinistra orografica (1900m ca); se ne rimonta il filo, superando un breve tratto ripido, sino a dove sfuma nel largo pendio erboso da cui, su terreno ripido ma privo di difficoltà, si raggiunge l'ampia sella 2007m Ctr posta a N della Croce di Ledù (3.45h).
Dalla sella 2007m si aggira sul fianco W per facile pendio il primo rilievo della cresta, un bizzarro becco roccioso aggettante, tornando sul filo al piede di uno strapiombante risalto: lo si aggira per un'esposta cengia sulla sinistra (E) e superato un breve gradino (II) si torna sul filo di cresta al piede del secondo risalto, un severo monolite piramidale. Si torna sul fianco sinistro (E) e si percorre una orizzontale, effimera ed espostissima cengia ingombra di rododendri sino al suo termine (30m), da cui superata una piccola placca (un singolo passo di III) ci si alza per una ripidissima rampa di arbusti riguadagnando la cresta, da cui per i facili e divertenti blocchi rocciosi si raggiunge in breve la comoda vetta (2047m Ctr - 4.15h).
Discesa: si ridiscende la cresta N sino al punto di uscita della rampa di arbusti, da dove con una calata in corda doppia (20m) ci si abbassa sul fianco W (Val d'Ingherina) toccando una facile e larga cengia per la quale, in breve salita, si aggira il monolite piramidale tornando sul filo di cresta; con una seconda più breve calata (5m) sul fianco E (Val Ledù) ci si riporta sulla prima cengia da cui senza difficoltà si torna alla sella 2007m.
ottobre 2020
Relazione Tecnica By ItinerAlp:
sites.google.c...
Foto Report con didascalie By RoveClimb Flickr
:www.flickr.com...

Пікірлер: 2
@marcoradice1981
@marcoradice1981 3 жыл бұрын
Bivacco Ledú é un'altra cosa?
@ilgabowild8254
@ilgabowild8254 3 жыл бұрын
Si il bivacco Ledú è il Pizzo Ledú sono più in alto.. Questa è una cima a se che si trova all'estremità sud della cresta che divide la Val Inghirina dalla Val Ledú
La prima lezione di  Fisica - Francesco Gonella
1:10:53
youcafoscari
Рет қаралды 761 М.
Officer Rabbit is so bad. He made Luffy deaf. #funny #supersiblings #comedy
00:18
Funny superhero siblings
Рет қаралды 19 МЛН
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,2 МЛН
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58
Joy of Languages. Italian
Рет қаралды 65 М.
Paragliding Hike & Fly Adventure 6 days - 500km through the alps
12:40
Christopher Fromm
Рет қаралды 2,7 М.
The birth of ISRAEL: a story never solved
20:19
Nova Lectio
Рет қаралды 6 МЛН
How did the Enigma Machine work?
19:26
Jared Owen
Рет қаралды 10 МЛН
Hitler in Colour (4K WW2 Documentary)
1:10:44
Best Documentary
Рет қаралды 13 МЛН
Slow motion giant slalom alpine skiing action ski alpin technique
5:55
Alpine Ski Racing Coach's Corner
Рет қаралды 28 М.