Lucy si è nuovamente dimostrato un progetto all’avanguardia, continuate così.
@susanc.47149 ай бұрын
Che meraviglia, il professore Pievani è di una chiarezza disarmante. Grazie
@skywalker9769 ай бұрын
Si. Racconta le favole in maniera molto credibile
@cole84609 ай бұрын
@@skywalker976 immagino tu invece creda ad un libro scritto migliaia di anni fa da autori ignoti, quelle si che non sono favole eh?
@skywalker9769 ай бұрын
@@cole8460 uno dei tratti distintivi del genere umano, dal punto di vista evoluzionistico, è il pensiero simbolico, ovvero la capacità di astrazione. Nel tuo caso, tale capacità non è molto diversa da quella di una marmotta. Diciamo che sei una prova a sostegno delle tesi contrarie a quelle sostenute dal prof. Pievani.
@marcodemichele90589 ай бұрын
@@skywalker976 dunque tu fai leva sulla tua sviluppata capacità di astrazione per negare l'evoluzione?
@skywalker9769 ай бұрын
@@marcodemichele9058 mai negato, giovane marmotta.
@LuigiZambetti9 ай бұрын
Telmo Pievani è sempre una fonte incredibile di informazioni, tra l'altro spiegate con grande entusiasmo ed educazione.
@gianpan1407Ай бұрын
dai, sukkiagli il .....o
@mandelbrot649 ай бұрын
La tesi proposta sulle origini del linguaggio umano, richiama allo straordinario episodio di quello che è chiamato il "linguaggio nicaraguense dei segni". Un linguaggio creato in tutta autonomia da bambini sordomuti in un centro dedicato a loro, in Nicaragua appunto, verso la fine del secolo scorso. Si tratta di un linguaggio con delle elaborate regole grammaticali e sintattiche che permettono la comunicazione di concetti più complessi ed articolati. A quanto pare erano proprio i bambini più piccoli a dare i maggiori contributi nella formulazione di questo nuovo linguaggio.
@bacisospesi25269 ай бұрын
grazie per questa informazione, me lo andrò a cercare!
@aria0998Ай бұрын
Veramente tutte le lingue dei segni, sviluppate nei vari pari dalle persone sorde, hanno una propria struttura sintattica e grammaticale e si sono sviluppate esattamente come le lingue vocali. Però mi rendo conto che possa essere interessante analizzare come nasce in un contesto protetto per poterlo studiare. Comunque la terminologia corretta è sordo (non sordomuto) e lingua (non linguaggio).
@Il_Daddus9 ай бұрын
Complimenti al team di Lucy per la qualità audio e video degne di nota. E grazie al prof. Pievani per l’estrema chiarezza
@ValerioSimoncini9 ай бұрын
👌🏾! (Concordo!)
@66erba9 ай бұрын
Mi affascina ascoltare Telmo Piovani, grazie per il video.
@brunot539 ай бұрын
La logica della scienza. Chiaro, documentato, affascinante. Telmo Pievani sempre grande divulgatore!
@skywalker9769 ай бұрын
Documentato cosa? Noi pensiamo... noi crediamo... ipotizziamo. L'unica cosa documentata è la domesticazione umana, e l'unica specie conosciuta 'autoaddomesticata' è l'uomo; la autodomesticazione è una speculazione filosofica
@iurifestuccia74239 ай бұрын
@@skywalker976non dirmelo... Sono stati gli Elohim o gli Anunnaki!1!!1!?!!1!! 😂
@skywalker9769 ай бұрын
@@iurifestuccia7423 io non dico niente, faccio semplicemente notare che non esistono specie autodomesticate sulla faccia della terra tranne l'uomo. E non esiste una sola prova scientifica a sostegno di una simile ipotesi, sono solo speculazioni filosofiche. Puoi ridere come un ebete, o puoi prenderne atto. Esistono circa 1,8 milioni di specie ad oggi conosciute, se ne stimano 4 milioni totali, e qualche miliardo estinto. Sai qualcosa di statistica e di calcolo delle probabilità? La fabtomatica auto domesticazione è statisticamente impossibile e scientificamente non dimostrabile. Poi, se ti piace credere a Biancaneve, problemi tuoi. La scienza è un'altra cosa
@iurifestuccia74239 ай бұрын
@@skywalker976 quante specie animali hanno caratteristiche che le rendono uniche? Tantissime! L'essere umano ha sviluppato un'intelligenza e delle capacità straordinarie che lo rendono diverso da tutte le altre specie, dunque è possibile se non probabile che il suo percorso evolutivo sia stato molto diverso da quello degli altri animali. La scienza indaga e si sviluppa osservando e facendo _ipotesi_ . Poi l'ipotesi viene testata e diventa certezza ma mai assoluta, perché col tempo, capendo e scoprendo nuove cose, può essere migliorata o messa in discussione almeno su alcuni aspetti. Chi parla nel video espone le ipotesi e le teorie al momento più avvalorate da evidenze ed indizi, quelle più probabili. Se dovessimo parlare solo di ciò di cui siamo certi al 100% la scienza non si sarebbe potuta sviluppare, solo la fede religiosa si base su dogmi o certezze assolute. Ora mettere in discussione l'ipotesi di questo Professore, perché ad esempio non vi sono grandi evidenze a sostegno, ci sta. È semplicemente l'ipotesi o una delle ipotesi che la comunità scientifica al momento ritiene più logica e verosimile. Attaccarlo dicendo che racconta _favole_ , facendo passare l'idea che non sia un'ipotesi campata in aria, ma proprio impossibile, mi sembra una chiusura mentale da parte tua, e mi fa pensare che tu abbia delle _convinzioni_ diverse.
@giannisinigaglia51139 ай бұрын
@@skywalker976 la scienza, in ogni campo di ricerca, utilizza un procedimento che tiene conto del famoso " Rasoio di Ockam" ossia cercare di spiegare un fenomeno utilizzando il minor numero di enti che lo costituiscono. Ossia la spiegazione più semplice in base ad elementi già noti e ben conosciuti, eliminando dalle possibili spiegazioni elementi, entità, cause sconosciute. Queste possono essere un essere dio o un qualsiasi altro ente magico, soprannaturale, divino o extraterrestre sconosciuto e indimostrabile. Cioè spiegare, ipotizzando con elementi già conosciuti e poi verificando le ipotesi e se dovessero poi fallire creare nuove ipotesi continuando la ricerca con elementi già conosciuti e studiati. Non servirebbe a nulla per la ricerca ipotizzare un dio creatore o un essere extraterrestre plasmatore di esseri umani. Tanto più, in questo secondo caso, sorgerebbe poi il problema di come questo essere intelligente si sia a sua volta evoluto. E se questo si fosse evoluto naturalmente perché non avremmo potuto farlo anche noi?
@francaierardi38059 ай бұрын
Professore, lei è il più bello esempio di evoluzione umana. Grazie!
@emanuelelagioia1199Ай бұрын
Io direi involuzione umana Se oggi siamo conciati come siamo e colpa di questi impostori.
@massimo.seminara8 ай бұрын
Racconto dell’evoluzione umana suggestivo e commovente , questo canale è fenomenale . Grazie
@AdieJos9 ай бұрын
Video pazzesco, penso tornerò a rivederlo anche in futuro
@danielecosta9586 ай бұрын
Perché pazzesco? Casomai bello, interessante.
@ConoD.9 ай бұрын
chiarissima lezione. grazie prof., grazie Lucy .
@M.C.P.9 ай бұрын
Video davvero pieno di spunti affascinanti... grazie! L'ultima parte mi fa pensare a quanto l'ossessione folle per la perfezione impedisca la nascita di tante persone meravigliose solo perché considerate "difettose"... quanti giudizi errati. Invece come specie siamo andati così avanti proprio perché abbiamo protetto e curato le fragilità, le imperfezioni e le diversità che in natura non trovano spazio. C'è molto da riflettere... grazie ancora.
@giannisinigaglia51139 ай бұрын
Inoltre tutto ciò che è perfetto non può evolvere, mentre ciò che è imperfetto ha possibilità di modificarsi e di adattarsi ai cambiamenti contingenti dell'ambiente in cui vive. Da ciò che è perfetto non vi è possibilità di cambiamento. L'aveva già capito tempo fa quel genio incredibile di C. Darwin
@M.C.P.7 ай бұрын
@@giannisinigaglia5113 una riflessione da tenere nella mente e nel cuore, grazie.
@giannisinigaglia51137 ай бұрын
@@M.C.P. l'ha cantata anche F. De André e prima di lui con parole simili scritto anche il sommo Galileo Galilei : " Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior"
@criba845 ай бұрын
L’uomo ha sempre difeso i più fragili, salvo casi rari e estremisti. Uno era proprio il nazismo che voleva una presunta perfezione. Quando scrive non facciamo nascere credo alluda all’aborto. Al di là di quanto uno pensi, quando effettuato per difetti del feto, richiama questo principio. Così come certe pratiche moderne (maternità surrogata etc con scelta dei geni maschili e a volte femminili, ricorda proprio le pratiche di mengele). Dovremmo ricordarlo più spesso
@albertosaltarello16379 ай бұрын
Video stupendo, da rimanere a bocca aperta.. i riferimenti videografici ad ogni clip sono poi la ciliegina sulla torta!
@matteopellegrino50009 ай бұрын
Bellissimo pezzo che ti aiuta a comprendere le basi, spesso dimenticate
@m.graziavitiello85739 ай бұрын
"Capitano, mio capitano" . Laurearsi con Telmo cambia la vita ❤
@alfonsodigioia932518 күн бұрын
Professore, lei e immenso! Grazie
@enricabellasio64879 ай бұрын
Bellissimo questo video, ascoltare Telmo Pievani è molto piacevole; sa sostenere un discorso complesso in modo chiaro, esaustivo, ricco di spunti di riflessione e non stanca mai.
@ivanvallarino21259 ай бұрын
È bellissimo ascoltare il professore
@TheDiegoman788 ай бұрын
Bellissimo. Grazie al professore per l' ottima esposizione. 😊
@alessio59799 ай бұрын
Molte grazie per questa lezione
@starthubrebelchange9 ай бұрын
Condivido 😊
@EclecticAlfa27 күн бұрын
E' un piacere ascoltare il professore Pievani
@Figuraemmefiguremme9 ай бұрын
Capolavoro! Spiegazione e dialettica impeccabili, complimenti! 👏
@robertoscema52199 ай бұрын
Lezione fantastica, grazie.
@SergioFontanarosa9 ай бұрын
La definizione " chiarissimo professore " si addice perfettamente al Prof. Telmo Pievani
@JenLaRock8 ай бұрын
Il mio cervello esplode di piacere ogni volta che ascolto questi video divulgativi
@GiovanniGreco-b1kАй бұрын
Bellissimo video su you tube. Perché queste persone non si moltiplicano sul web? Questo video è stupendo!!
@liviam7772 күн бұрын
molto interessante e godibile, spiegato con grande simpatia
@alessandrosassolini91619 ай бұрын
Premetto che il mio commento ha solo un significato tecnico e che adoro letteralmente Pievani e ho letto praticamente tutti i suoi libri e che anche apprezzo umanamente il suo tentativo di suscitare empatia dei migranti dei giorni nostri in chi segue il suo intervento ma mi sembra che così finisca per essere impreciso. Una popolazione dell'epoca di cui ci parla Pievani si spostava in una maniera e con tempi completamente diversi, essenzialmente come gruppi familiari estesi che si muovono a breve raggio e direi casualmente su un territorio. Come esempio mi viene in mente il Ver Sacrum o Primavera sacra dei popoli italici, quindi in maniera completamente diversa rispetto a come definiamo un migrante oggi, usare lo stesso termine/parola a mio parere finisce per rendere meno chiara la modalità con cui le antiche popolazioni si sono letteralmente diffuse nel mondo. Un altro aspetto che si tende a rimarcare per motivi diciamo "politici" è spesso il presunto colore della pelle di queste popolazioni che si da per scontato sia stato molto scuro per la loro provenienza africana quando abbiamo evidenza che questo carattere spinto da una forte pressione adattativa ambientale tende a cambiare in poche migliaia di anni. Se si va verso nord il livello di melanina in una popolazione diminuisce rapidamente per favorire la sintesi di vitamine nell'organismo mentre se si va in zone vicine all'equatore lo sviluppo di tumori della pelle seleziona rapidamente un colore della pelle più scuro. Il punto fondamentale è che il colore della pelle è irrilevante in quanto carattere fenotipico molto variabile e privo di significati altri e credo che sia evidente (ad esempio da quanto varia nelle Americhe con la latitudine in una popolazione che ha circa 10000 anni nei suoi gruppi più antichi) che sia molto rapidamente cambiato nel corso di spostamenti durati migliaia di anni. Chi segue un video su questo canale non credo abbia bisogno di sviluppare più empatia, merita la migliore spiegazione possibile dei fatti per come li conosciamo ora. Detto ciò Bravissimo Pievani comunque.
@mordisia9 ай бұрын
É un tipico professore di sinistra accomodante e radical chic. Nulla di nuovo.
@giannisinigaglia51139 ай бұрын
L'empatia per i migranti è un fatto personale a prescindere dalle conoscenze scientifiche. Conoscere la nostra storia evolutiva però ci fa capire che siamo stati sempre animali migranti, cioè ci siamo sempre spostati per trovare nuove condizioni di sopravvivenza e nuove possibilità da quando abbiamo avuto due gambe adatte e un cervello adatto a questo tipo di vita. Siamo l'unica specie animale che è migrata in tutto il pianeta per terra e poi anche per mare e da poco anche per cielo e se ci fosse un giorno la possibilità anche nello spazio.
@alessandrosassolini91619 ай бұрын
Grazie del suo commento. La sua risposta purtroppo mi conferma la confusione involontariamente generata dall'intervento Pievani. Tutte le specie biologiche di fatto sono migranti nel senso in cui lo erano i primi ominidi e in questo non siamo speciali. Si tratta di qualcosa di intrinseco alla selezione naturale e addirittura a Malthus. Tutte le specie espandono sul territorio inseguendo le risorse vitali che consumiamo con il crescere della popolazione e i nostri antenati non facevano eccezione, questo è uno dei meccanismi più importanti che porta alla speciazione (speciazione allopatrica) . Oltre a questo ci sono diverse specie a distribuzione cosmopolita, anche in questo non siamo speciali, alcune per merito nostro come i ratti, ma altre già con i loro mezzi, basta pensare alle specie marine di odontoceti ma anche ad alcune di uccelli (il mondo non è solo dei mammiferi come noi). Citando proprio lei tutte le specie si spostano per cercare nuove condizioni di sopravvivenza. Le migrazioni dei migranti e quelle che lei ipotizza verso lo spazio hanno una consapevolezza del mondo che circonda, una distanza e una organizzazione, una meta precisa. Usare la stessa parola per due processi così diversi non aiuta a capire la biologia e cosa effettivamente facessero i homo sapiens che uscivano dall'Africa senza sapere minimamente che esisteva una Africa ma semplicemente (si fa per dire) trovavano nuove risorse da sfruttare 10 km più in la.
@Artemis91748 ай бұрын
Che racconto emozionante 😍 canale fantastico, il mio preferito direi ❤
@MauryExplorer_9 ай бұрын
Bellissimo discorso. È stato un piacere ascoltarlo dall'inizio alla fine. Mi viene da dire che sopravvivere è violenza mentre vivere è un gioco. L'evoluzione è molto affascinante. Peccato che siamo andati a finire nei social che non sono altro che uno specchio iperconnesso
@massimoesposito70149 ай бұрын
mamma mia... il video più illuminante che abbia visto in vita mia, perfetto.A volte non riesco a capire questo tempo in cui viviamo, con tanta conoscenza che abbiamo acquisito, e questo video ne è un esempio, esistono ancora tutte queste miserabili guerre; ma chissà forse queste guerre sono il prezzo che deve essere pagato per arrivare a questo livello di conoscenza ...chissà.
@GabrieleAngelin9 ай бұрын
In realtà la maggior parte delle persone non segue video come questi, non legge certi libri, ha bassa o quasi nulla istruzione, soprattutto scientifica. Le guerre ci sono perché pochi individui, avidi e insani, rovinano la vita di tutti manipolando in tutti i modi la collettività
@Daduncolo9 ай бұрын
è quello che mi sono sempre domandato, ho sempre cercato di giustificare il perchè di certe guerre e alle volte non volevo credere a ciò che immaginavo. Così ho sempre creduto che l'umanità abbia dovuto affrontare certe tragedie per evolvere, per cercare di "riparare" a certe imperfezioni. Sempre mi sono chiesto del perchè la seconda guerra mondiale abbia generato tutto quel caos e alla fine mi sono sempre risposto che tutto ciò fosse inevitabile, che tutto ciò alla fine sarebbe dovuto accadere in virtù di quell'imperfezione che tanto si parla nel video.
@GabrieleAngelin9 ай бұрын
Telmo Pievani oltre che essere filosofo della scienza è anche evoluzionista: la teoria di Darwin è il fondamento del suo modo di pensare e di spiegare il perché delle cose del mondo. Nei suoi libri e nei suoi numerosi video pubblicati qui su KZbin ricorda spesso un concetto fondamentale, fortemente controintuitivo e quindi difficile da accettare comunemente: l'evoluzione non è lo scopo della vita, l'evoluzione è solo un fatto. Noi comunemente concepiamo la vita come se avesse uno scopo, un fine, una meta finale di perfezione per cui ci arrendiamo all'idea che la guerra sia un mezzo necessario per raggiungere quel fine. Non è cosi. Darwin lo aveva capito bene. 150 anni di un'infinità di osservazioni dopo di lui non hanno fatto che confermare le sue concezioni sui processi della vita. La guerra è un fenomeno puramente culturale, non biologico. L'evoluzione non c'entra. Del resto, l'Europa è riuscita per oltre 70 anni ad evitare guerre al suo interno grazie ad un importante lavoro di accordi economici, legislativi,ecc., cosa che non era mai successa, per un periodo così lungo, da migliaia di anni. Se continuano ad esserci guerre è solo perché le vogliamo o non siamo ancora in grado di evitarle.@@Daduncolo
@tonykeith765 ай бұрын
La conoscenza è patrimonio di una piccola percentuale di esseri umani, forse del 2%.. Il restante 98 %, è rimasto fermo a circa 10.000 anni prima di Cristo.. Senza tirare in ballo le guerre, basta guardare cosa succede alle partite di calcio...🤣
@stefp2773Ай бұрын
È STUPENDO QUESTO DOCUMENTARIO. Grazie
@path729 ай бұрын
Siamo diventati ciò che siamo quando abbiamo iniziato a vedere cose che non ci sono
@starthubrebelchange9 ай бұрын
In che senso?
@adriantaps6899 ай бұрын
@@starthubrebelchange penso intendesse da quando abbiamo iniziato ad usare l'immaginazione per poi riuscire a creare tutto il creabile
@emanuela24869 ай бұрын
@@adriantaps689 ho paura di no😅
@adriantaps6899 ай бұрын
@@emanuela2486 io l'ho buttata li, pazienza😄
@emanuela24869 ай бұрын
@@adriantaps689 😅 ci mancherebbe!
@Nyalede9 ай бұрын
Spiegazione chiara e interessante, è stato un piacere ascoltarlo
@federicogasparro57532 ай бұрын
Ok, mi avete convinto. Iscritto. Grazie per sollevare (purtroppo di troppo poco) la media dei contenuti del web.
@oscarmessina13669 ай бұрын
Che figata! Grazie per queste perle riassuntive❤
@jabo50089 ай бұрын
Un ospite imprescindibile!
@emiliofattori94379 ай бұрын
Bravo, molto chiaro grazie
@dukeengine13399 ай бұрын
Incollato fino alla fine con grande interesse
@emanuelelabarbera47409 ай бұрын
Che meraviglia. Grazie!
@ifiglidellestelle3337 ай бұрын
spiegazione chiara, semplice e interessante complimenti per le argomentazioni
@GattoPanco9 ай бұрын
Bellissima intervista!
@giannisinigaglia51139 ай бұрын
Si vero. Sarebbe utile fare delle dirette col prof Pievani con possibilità di fare domande. Ne avrei diverse su temi diversi sull'evoluzione in generale e umana in particolare. Infatti come dice lui stesso più cose sai e più nascono nuove domande
@Francesco288717 ай бұрын
Video veramente stupendo, grazie!
@elenacalandrino49069 ай бұрын
Complimenti professore, grandioso.
@stefanocorso32659 ай бұрын
Documentario magistrale, complimenti
@lorenzosabbatini80339 ай бұрын
Miglior canale di youtube italia
@michelemazzei19 ай бұрын
bellissimo ed interessante
@davidsantoro1249 ай бұрын
MERAVIGLIAAA ❤
@mirnagiordani86748 ай бұрын
Meraviglioso ascoltarla!
@elepot767 ай бұрын
La neotenìa è uno dei concetti che mi hanno sempre affascinato. Siamo potentemente imperfetti , flessibili , incompleti, complessi 💪🏻💪🏻Nel binomio NATURA- CULTURA, l’ uomo è l’ unico essere che pende verso quest’ultima: solo creando cultura può adattarsi all’ ambiente.
@DanielFacheris-ek9ti3 ай бұрын
Adattarsi o modificarlo?
@giuseppedavide157113 күн бұрын
@@elepot76 non è affatto l'unico essere che crea cultura. Anche i primati, i cetacei, i canidi, alcuni uccelli.....
@elepot7611 күн бұрын
@ allora riferiscilo agli autori di tutti i libri che parlano di neotenia. E lo spieghi anche al Prof. Telmo. Che ti posso dire..
@James-kh7gx5 ай бұрын
Bellissimo.. anche Maria Montessori parla nei suoi libri della lunga infanzia dell'uomo. Che a differenza degli animali dovrà adattarsi alla societa e il tempo in cui vive, per questo motivo la lunga infanzia
@GIAMPIEROPIERI569 ай бұрын
Uno dei filmati più interessanti in cui mi sono imbattuto qui sul web negli ultimi tempi. Spiegazioni comprensibilissime e ricche d'informazioni. Molto gradito.
@valentinadecarne79468 ай бұрын
Spettacolare, sono rimasta colpita ed entusiasta per tutta la durata del video
@lucalamagni17058 ай бұрын
Davvero interessante! Complimenti!
@nadiaveraldi-hm7phАй бұрын
Grandissimo Telmo !
@Ilprofessoreditorino9 ай бұрын
Grazie professore
@gio.trosino9 ай бұрын
Siete troppo bravi
@GhostLost-hu3uu8 ай бұрын
incredibile come la parola "razza" si sia macchiata di significati intrisechi che non voleva avere. che bello sarebbe e quanto inclusivo sarebbe parlare davvero di razze diverse, senza che nessuno pensi si stia facendo discriminazione!
@gabriele.baggins7 ай бұрын
mah, il termine razza nasce per gruppi di animali addomesticati e selezionati dall'uomo come i cani, i cavalli o i bovini... usarla per l'uomo non è solo discriminatorio perché le differenze tra gli esseri umani sono troppo sfumate per poterli categorizzare in gruppi così netti come le razze (e infatti si parla di etnie) ma anche proprio sbagliato dal punto di vista semantico.
@GhostLost-hu3uu7 ай бұрын
@@gabriele.baggins capisco la sottile differenza tra razza ed etnia, ma la trovo sciocca; dovremmo dire che il pastore tedesco e il pastore maremmano sono di due etnie diverse e non due razze diverse? riconosco che sia eticamente meglio parlare di etnie per il senso che prende la parola razza quando parliamo di esseri umani, è giusto dividere le cose; ma trovo che la sottigliezza tra razza ed etnia sia solo nella parola e non nel concetto, non so se mi sto spiegando
@gabriele.baggins7 ай бұрын
@GhostLost-hu3uu come dicevo c'è una bella differenza semantica, e non è affatto sciocca. Il pastore tedesco e quello maremmano sono due razze diverse perché se tu vuoi un pastore tedesco e ti vendono un pastore maremmano non sei contento, visto ognuno di essi ha delle precisissime caratteristiche, nonostante magari geneticamente siano pressocché identici (non ne ho idea, è per dire). Lo stesso vale per l'allevamento di bovini, per i cavalli, per i gatti e così via. Il termine razza non c'entra nulla con la diversità genetica, è questione solo di fenotipo. Le razze infine devono essere certificate in base a rigidi parametri (e infatti esistono anche gli animali non di razza). Per questo è sbagliato usarlo con gli esseri umani, nessuno vuole comprare un essere umano in base a delle caratteristiche fisiche selezionate artificialmente (spero) e non ci sono differenze nette per farti dire che una persona è di razza e una non lo è, per di più se si usasse il concetto di razza esisterebbero per forza di cose le persone non di razza, creando categorizzazioni che non hanno alcun senso né biologico (come invece le etnie) né pratico-commerciale (come invece le razze).
@GhostLost-hu3uu7 ай бұрын
@@gabriele.bagginstutto questo perchè l'uomo non commercia piú altri esseri umani allora hahaha.. concetto molto interessante, ho capito solo ora appieno la reale e sottile differenza tra razza ed etnia. una segue piú o meno rigidi parsmetri standard di caratteristiche, l'altro descrive semplicemente la diversità di caratteri genetici. tuttavia, tolto questo fatto, continuo a restare dell'idea che nonostante la parola abbia questo sottile confine ideologico pee cui: razza si riferisce a gruppi selezionati e precisi di animali mentre etnia si riferisce al piú o meno preciso raggruppamento di fenotipi in un gruppo di persone. idealmente il concetto resta lo stesso, quello di poter dire: "i cinesi hanno queste caratteristiche" "i coreani sono come i cinesi ma tipicamente piú scuri" per fortuna, o per sfortuna.. la globalizzazione sta sempre piú appiattendo queste differenze
@gabriele.baggins7 ай бұрын
@@GhostLost-hu3uusisi, il fatto è che per esempio parlare dei cinesi come categoria razziale o etnica che dir si voglia diventa già insensato, visto che hanno diverse etnie (per esempio gli Han, gli Uyguri, i tibetani ecc.) che tra l'altro a un occhio occidentale potrebbero essere persino indistinguibili. Oppure ancora, per fare un altro esempio, noi italiani veniamo spesso considerati (soprattutto negli usa) una "razza", ma in realtà un italiano del nord italia è più simile geneticamente a un francese o a un austriaco di quanto non lo sia a un sardo o a un siciliano. Per questo reputo sbagliato il concetto di razza, perché essendo slegato dalla genetica finisce necessariamente per avere connotazioni culturali e quindi politiche che non hanno nulla di scientifico.
@FabioContini-o7q6 ай бұрын
Splendida lezione Inutile come tutte le altre
@matteomastrodomenico12316 ай бұрын
Imparare non é MAI inutile
@francescolanzi-bv1vg9 ай бұрын
Queste spiegazioni sono tanto affascinanti e convincenti quanto vagamente arbitrarie e culturalmente condizionate, perché appiccicate a posteriori a quello che via via impariamo.
@giorgiopunkhxcx9 ай бұрын
Ma come "appiccicate" sono scoperte fatte in base a ricerche scientifiche non sono arbitrarie
@Brosky687 ай бұрын
Che storia! È molto interessante, bravi continuate così
@donatiene6 ай бұрын
Interessante come tutto sembri chiaro e semplice quando in realtà quasi tutti gli studi antropologici si basano su possibilità plausibili alle quali si arriva unicamente attraverso le nostre conoscenze attuali. Conoscenze che ovviamente muteranno con altre scoperte future. Sappiamo pochissimo del passato e diamo per scontato mutamenti che, diciamolo chiaramente, non hanno un senso logico in termini evoluzionistici. Il ricorso alla "selezione sessuale" è puntuale quando non si riesce a cavarne un ragno dal buco.
@matteomastrodomenico12315 ай бұрын
E perché non avrebbe senso logico?
@sandroorlandoni26144 ай бұрын
Quello che hai descritto non riguarda solo l'antropologia, ma tutte le scienze. Tutte le nostre conclusioni scientifiche in qualunque campo si basano sulle conoscenze attuali ed è da queste che noi traiamo modelli e verifiche e via via che le nostre conoscenze cambiano anche le nostre conclusioni vengono riviste confermando, modificando o rigettando conclusioni precedenti. Questo si chiama metodo scientifico. Non capisco perchè questo ti crei problemi solo per l'antropologia.
@donatiene4 ай бұрын
Perché spesso questo ha ripercussioni sociali e politiche oggi. @@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni26144 ай бұрын
@@donatiene Ma questa è una questione diversa che riguarda l'uso di una conoscenza, non l'acquisizione o la validità di una conoscenza in sè. Il fatto che le conoscenze vengano spesso usate male o vengano strumentalizzate non può condizionare il processo di acquisizione della conoscenza.
@lailacresta17 күн бұрын
Che domande! Per poter continuare a imparare!
@l.c.68314 ай бұрын
Video affascinante, già conoscevo il prof. Pievani e proprio per questo ho guardato il video (oltre al tema interessante). Mi chiedo tuttavia, una sorta di "gioco" è presente anche nei cuccioli animali (mammiferi sicuro, non saprei in altre specie), non solo nell'uomo. Come mai quindi non si è sviluppato anche in alcune di queste specie la neonatia? Se il gioco è correlato all'immaginazione, come mai siamo stati gli unici ad avere un tal tipo di evoluzione? E come mai, ad esempio, esistono molte specie (razze) di canidi, felini ecc, ma noi siamo rimasti gli unici umani? È davvero affascinante lo studio dell'antichità
@celsodelauro98979 ай бұрын
Grazie mille!
@LetiziaScalera9 ай бұрын
Quadro interessante e pieno di stimoli di riflessione, devo dire però che analizzando i piccoli gruppi che sono insieme per la sopravvivenza e lo stare bene, molto spesso scoppiano, vedi le famiglie e le piccole comunità. Viene da sé che l essere umano utilizza strategie per la sopravvivenza e questo stato naturale no può essere soppresso nemmeno con la schiavitù o dittatura, che restano solo degli stati provvisori e passeggeri.
@antoninomassone4769 ай бұрын
Molto suggestivo
@g.18549 ай бұрын
Molti spunti interessanti, sarebbe però giusto avere accesso alle fonti; saggi, studi, pubblicazioni ecc. Magari qualche riferimento in descrizione non guasterebbe. Ciao.
@mattdylan6669 ай бұрын
Complimenti, un video interessantissimo
@danielecosta9586 ай бұрын
Molto interessante. Grazie.
@paolacarlino15798 ай бұрын
Grazie Lucy, grazie prof!!
@paolamaremosso9034Ай бұрын
GRANDISSIMO ..
@respira...7 ай бұрын
Alla fine del video mi sono ritrovato a pensare: "ed ora dopo tutti questi anni di evoluzione io mi ritrovo qui, adesso, uno tra gli ultimi esemplari di questa misteriosa e magnifica specie, ad ascoltare e osservare un'altra storia, aumentando la mia conoscenza". È incredibile e commovente e melanconico come siamo davvero capaci di trasformare la fragilità in virtù. Spero tanto di vivere il giorno in cui il NOI ed il IO finalmente si toccheranno e la coscienza diverrà una e tante. Tutto ciò che posso fare è condividere ciò che di sublime possiedo dentro di me. Video stupendo, mi ha lasciato riflessivo, atterrito e felice. Grazie.
@sailormotya9 ай бұрын
la bellezza di questo video 💞
@1LF1CC09 ай бұрын
Video davvero bellissimo!
@akunamatata62227 ай бұрын
Sono convinto che se ci sforziamo di dire ai bambini di crescere più velocemente dopo 10000 anni possiamo tranquillamente andare sul sicuro e non rischiare più! che culo che c'è ne siamo accorti in tempo!
@lorenzomarini51129 ай бұрын
Si rimane giovani più a lungo degli animali In quanto nell'uomo la veglia (lo spirito), avversa al sonno che non ammette la veglia da cui procedono l'invecchiamento, le patologie e la morte, emerge in assenza di sonnolenza diurna, considerando che dalla veglia specificatamente umana procede il bene benessere (da cui la vivacità dei cuccioli) ed in particolare la gioia del vivere di bambini.
@vannacollina2721Ай бұрын
Grazie!!!❤
@giuliocaprini-be2pj9 ай бұрын
È un invito all'umilta' e di conseguenza all'apprendimento e al miglioramento continuo, soprattutto delle relazioni
@Doski-c4tАй бұрын
Pievani di umile non ha nulla....
@giuliocaprini-be2pjАй бұрын
@@Doski-c4t peggio per lui
@Stefan77-79 ай бұрын
Fantastico
@MegaCadaques9 ай бұрын
una lezione da farsi il primo giorno alle scuole elementari
@manuelanattino53128 ай бұрын
Molto interessante!
@mentechiara0.lauraristori7 ай бұрын
Bellissimo video 🤍 grazie
@francescotorracca16879 ай бұрын
Illuminante
@francescosegre9 ай бұрын
Interessante e ben esposto, mi permetto solo di notare che parlare dei processi evolutivi come fossero scelte intenzionali è estremamente confondente. Mi rendo conto che siamo in ambito divulgativo, ma cercherei termini meno equivoci, non credo che questo andrebbe a discapito della semplificazione necessaria alla comunicazione.
@GabrieleAngelin9 ай бұрын
In realtà è veramente difficile descrivere i processi evolutivi senza inevitabilmente trasmettere idee di intenzionalità e teleologia. Era un problema ben noto già da Darwin. È un problema di tutte le lingue, con i loro vocabolari e le loro grammatiche. Perché le lingue sono costruite dalle nostre menti strutturate per pensare in modo finalistico.
@francescosegre9 ай бұрын
@@GabrieleAngelin ne sono consapevole. Penso che aiuterebbe anche solo un inciso in cui si esplicita la non intenzionalità dei processi, per poi continuare il discorso una volta tolto di mezzo l'equivoco. Lo dico perché a me per primo crea confusione questa cosa e mi aiuterebbe capire meglio quell'aspetto
@giannisinigaglia51139 ай бұрын
@@francescosegreper questo ci sono problemi in molte persone nel comprendere e soprattutto accettare la teoria dell'evoluzione che essendo non finalistica è di conseguenza antiintuitiva. E anche questo lo aveva già capito Darwin che tentenno' per tantissimi anni prima di pubblicare " L'origine delle specie"
@valentinagiusti86848 ай бұрын
Bel video, grazie
@carmeloguarini95979 ай бұрын
L'anziano non rimane bambino, ma lo ridiventa: nella vecchiaia porta con sè l'esperienza dell'età adulta. Ciò che ora vive dell'infanzia non è l'ingenuità della ricerca dell'Io (l'identità) ma la relazione con l'altro, che svela l'umano. Un'evoluzione interessante della vita umana: l'esperienza del corpo come linguaggio è il primo passo verso la realizzazione della vita come spirito.
@rosquarta82539 ай бұрын
Meraviglioso
@lindaartuso9 ай бұрын
stupendo, braviiii
@ArchyCo10 күн бұрын
Non è corretto dire che sul fiume Enisej nel periodo più caldo faceva meno 20 gradi. Cosa mangerebbero i mammut? La neve e i sassi?😅il periodo estivo senza gelo dura circa 76 giorni, le temperature possono salire anche sopra dieci gradi.
@matteoginelli9 ай бұрын
Appassionante🤯
@santorosariodioggi9 ай бұрын
Buongiorno a il mondo preghiamo insieme il santo rosario per i bambini malati terminali 🙏
@martina91812 ай бұрын
Come si fa a non rimane affascinati❤
@ElePac9 ай бұрын
stupendo
@walterbellini93379 ай бұрын
Ti voglio bene telmo!
@Doski-c4tАй бұрын
io lo trovo insopportabile per quanto è arrogante
@giussped544715 күн бұрын
Mettere i puntini sulle ì quando si parla del clima,mi è sembrato il solito" politicamente corretto " cosa che non mi aspetto da uno scienziato, dal quale mi aspetto chiarezza ed integrità.
@aemmezero6 ай бұрын
Grande comunicatore, starei a sentirlo per ore. Ha la capacità di esporre le ipotesi più vaghe in un modo tale da farle sembrare ovvie. Solo noi siamo così, solo a noi è successo che. Solo noi, nei miliardi di anni della terra sempre solo noi, una serie di casi, un insieme di coincidenze. Qualcosa non quadra, non è.... "parsimonioso".
@matteomastrodomenico12316 ай бұрын
E perché non dovrebbe quadrare? É pieno di casi unici nel regno animale.
@aemmezero6 ай бұрын
@@matteomastrodomenico1231 certo, ogni organismo è unico, si è adattato o si è estinto, noi non siamo ne adatti ne estinti, ci possiamo inventare di tutto per spiegarlo, ma sono ipotesi. Una davvero bellissima è che siamo diventati intelligenti perché abbiamo iniziato a mangiare carne. Prendo atto con sgomento.
@matteomastrodomenico12315 ай бұрын
@@aemmezero Ma certo che siamo adattati. Siamo vissuti per 2 milioni di anni su questo pianeta.
@aemmezero5 ай бұрын
@@matteomastrodomenico1231 ok, prendo atto, con sgomento
@coiseeima839 ай бұрын
bellissimo
@davidecop19848 ай бұрын
grandissimo questo Darwin moderno, grazie Prof. scoperto su Audible e seguito ormai ad ogni evento