La SEDIA di Mondonico ||| La MALEDIZIONE del Torino ‘92

  Рет қаралды 108,712

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

2 жыл бұрын

#Torino1992 #Mondonico #Cronachedispogliatoio
La SEDIA di Mondonico ||| La MALEDIZIONE del Torino ‘92
🔘 Iscriviti 🔘
/ @cronachedispogliatoio
🔥Twitch 🔥
/ cronache_di_spogliatoio
◻ Instagram ◻
/ cronache_di_spogliatoio
◼ Facebook ◼
/ cronachedispogliatoio
💬 Twitter
/ cronachetweet
®Sito Web
www.cronachedispogliatoio.it/
📱Scarica la nostra APP
www.cronachedispogliatoio.it/...
Tre generazioni di tifosi del Torino hanno vissuto il giorno più importante della loro vita da tifosi nella prima metà di maggio.
Il 4 maggio 1949, Superga, la scoperta che il destino ce l'ha con te.
Il 16 maggio 1976, l'ultimo scudetto. Una gioia imprevista, incredibile, rabbiosa come nei pugni stretti di Gigi Radice coi pantaloni a zampa d'elefante, arrabbiato per il pareggio con il Cesena, una gioia da Toro.
E infine il 13 maggio 1992, una sconfitta, anzi due pareggi. Una sedia. Trent'anni dopo, con i social, con Instagram, in trenta secondi questa foto avrebbe fatto il giro del pianeta. Questa foto, anzi questo fermo immagine, ha una potenza evocativa devastante, parla contemporaneamente tutte le lingue del mondo, tutte le lingue del calcio. È un’invocazione, un’imprecazione, tutto ciò che è il calcio dalla parte degli sconfitti.
Inizia tutto nella stagione 1990-91, quando il Torino neopromosso si piazza al quinto posto della classifica, blindando la partecipazione alla Coppa Uefa 1992.
Il Toro è guidato da Emiliano Mondonico, uomo che incarna tutti valori fondanti del torinismo. Il Torino gioca con Cravero libero, Fusi e Benedetti marcatori (al posto di Annoni e Bruno), Policano a sinistra, Mussi a destra, Martin Vazquez e Venturin interni, Scifo e Lentini mezzepunte dietro Casagrande.
Primo turno facile contro il KR Reykjavik, due vittorie per poi passare al secondo turno dove c’è il Boavista, squadra portoghese, che ha eliminato al primo turno l’Inter. Il Torino vince l’andata 2 a 0, per poi andare a difendere il risultato in Portogallo. Dopo una partita sofferta il Toro riesce a scucire lo 0 a 0 che permette ai Granata di passare al turno successivo. Battuta anche l’AEK Atene, il Torino si trova ai quarti di finale, nelle migliori 8 della Coppa Uefa 1991-1992.
Il Torino ha un sorteggio fortunato, cosa rara per questa squadra, che gli assegna il B1903 Copenhagen. Due vittorie facili e quasi senza rendersene conto i Granata si ritrovano in semifinale di Coppa Uefa, dove però ad attenderli c’è il Real Madrid.
Il Toro al Bernabeu passa subito in vantaggio con Casagrande, ma dura poco perché dopo qualche minuto il Real pareggia e chiude la partita sul 2 a 1, a favore degli spagnoli. Ma al “delle Alpi” è tutta un’altra storia: il Toro passa in vantaggio grazie ad un autogol e alla fine, quando ormai mancano una manciata di minuti al fischio finale, ci pensa Luca Fusi a segnare il gol che porta il Torino in Finale di Coppa Uefa contro l’Ajax che ha eliminato il Genoa.
Il nuovo faro tecnico dei lancieri è l’efebico Dennis Bergkamp, 23 anni da compiere tra l’andata e il ritorno, già pedina importante della Nazionale che in estate, al nostro contrario, sarà tra le favorite agli Europei di Svezia. Ma l’Ajax è anche tanto altro, ha nomi più pesanti rispetto a un Toro che ha anche (per i tempi) il piccolo svantaggio di giocare l’andata in casa, tra l’altro senza lo squalificato Fusi.
La prima partita vive su un equilibrio barcollante a causa di attacchi enormemente superiori alle difese: uno dei rarissimi errori stagionali di Marchegiani, addormentato su una legnata di Jonk dai 25 metri, porta gli olandesi in vantaggio. L’assedio generoso del Toro non dà frutti fino al 62′, quando finalmente il solito Casagrande punisce una respinta difettosa di Menzo su tiro di Scifo. Gli sbandamenti difensivi del Torino portano a un rigore causato da una frittata Annoni-Benedetti, francamente inadeguati su Bergkamp: Pettersson segna l’1-2, ma l’ennesima prodezza di Casagrande (sesto gol in Europa, a fronte di altrettanti gol in tutto il campionato), ubriacante su Blind, fissa il risultato sul 2-2 che lascia speranza per il ritorno. Con un Fusi e un Policano in più, ma senza i gladiatori Annoni e Bruno, a loro volta squalificati.
Il ritorno non si gioca all’Amsterdam Arena ma nel fatiscente Olimpico di Amsterdam, costruito per i Giochi del 1928 e probabilmente mai più ristrutturato, con tristi sedioline di legno o di plastica al posto delle panchine, e incongrui cartelloni pubblicitari a bordo campo (su uno di questi c’è sponsorizzato Basic Instinct, il film con Sharon Stone di prossima uscita, di un regista nato proprio ad Amsterdam, Paul Verhoeven). Nel suo undici titolare sono ben cinque (Roy, Jonk, Winter, Kreek, Van’t Schip) i giocatori che nel giro di tre anni rivedremo in serie A.

Пікірлер: 302
@antonio-wc2cp
@antonio-wc2cp 2 ай бұрын
Quanto sarebbe bello se faceste un video sul toro di radice e l'ultimo scudetto del Toro, magari con borghi a raccontarlo😁
@ForzaToro11
@ForzaToro11 2 жыл бұрын
“Se la sorte ti ha dato in dote di essere innamorato di una squadra come il Torino, allora avrai la ragionevole certezza che quel tuo amore non sarà mai angustiato dalla monotonia. Ma da qualsiasi altra possibile condizione dell'anima, inevitabilmente, sì". Federico Buffa.
@OfficialAnarchyz
@OfficialAnarchyz 2 жыл бұрын
Vero. 20 anni che il Torino non combina un cazzo di nulla
@enricopiazzano3997
@enricopiazzano3997 2 жыл бұрын
@@OfficialAnarchyz Eccolo qui un altro che non capisce un tubo. Anzi, per usare parole sue : un cazzo di nulla. #FVCG
@Pingu_Lo_Sbirru
@Pingu_Lo_Sbirru 2 жыл бұрын
Fiorentina pure
@Suppa-Adryan
@Suppa-Adryan Жыл бұрын
Avessero un tifo serio...
@Suppa-Adryan
@Suppa-Adryan Жыл бұрын
@@Pingu_Lo_Sbirru La viola molto meglio
@italosvevo3331
@italosvevo3331 2 жыл бұрын
Sono sicuro che anche la scelta della camicia non sia casuale, o perlomeno voglio pensarlo. Bravo Giuseppe e immenso rispetto per il Torino
@matteosilimbani3393
@matteosilimbani3393 6 ай бұрын
l'ho pensato anche io! Un video davvero strepitoso!
@giuseppelupo1973
@giuseppelupo1973 Жыл бұрын
Chi nasce granata, vivrà la propria vita condizionata dal destino. Crescerà con grandi valori, a saprà che qualsiasi cosa vorrà ottenere nella vita, se la dovrà conquistare e sudare. Essere granata, non è un tifo comune. È una filosofia di vita. E nonostante tutte le vicissitudini che si vivranno con quei colori addosso, non rimpiangerai mai di averli scelti. Forza toro sempre. E gran bel video. Complimenti. Ciao Mondo. Riposa in pace ovunque tu sia 🙏
@andreaceretto2641
@andreaceretto2641 2 жыл бұрын
Sono nato nel 1992, l'anno di questa catastrofica finale. La stagione successiva, Mondonico e i ragazzi trovarono un modo per dare un pizzico di gioia alla Torino granata, conquistando la coppa Italia contro la Roma. Piccola soddisfazione se la confrontiamo con una coppa europea, ma è anche l'ultimo trofeo ufficiale alzato al cielo dal Toro, l'ultimo...appunto. Io ero ovviamente troppo piccolo per ricordarlo, e come me tanti amici in curva maratona. In 30 anni da tifoso del Toro, non ho mai visto vincere nulla, unica soddisfazione un derby vinto 2 a 1 nel 2015 ,tutto il resto fa parte del nulla cosmico. Siamo nell'oblio, ai margini dell'anonimato insomma. Eppure quella maglia, quella curva, la nostra storia, hanno un fascino unico, indescrivibile e intramontabile. Il Toro, il re delle grandi squadre italiane decadute, non sarà mai solo. FVCG per sempre.
@user-nd6sz6rn8s
@user-nd6sz6rn8s 3 ай бұрын
Da un tifoso della Roma onore al Toro, squadra con una storia drammaticamente meravigliosa.
@gianlucapertoso
@gianlucapertoso 2 жыл бұрын
La ricordo benissimo la finale di ritorno, avevo 15 anni e ho tifato quasi disperandomi pur essendo Laziale, una sfortuna incredibile per il Toro che strameritava quella coppa!
@novusordoseclorummcmlxxvi5487
@novusordoseclorummcmlxxvi5487 2 жыл бұрын
Caro Gianluca, non ho mai capito perché fossi laziale. Forse perché la prendevi sempre a Subbuteo o a Franco Baresi kick off? Un abbraccio
@CescoDan
@CescoDan 2 жыл бұрын
Narrazione da brividi, veramente bravi voi di CdS. Quel Torino che seppe esser grande anche in Europa catturò l'attenzione di tanti italiani in quel lontano 1992, e seppe coinvolgere anche me, che all'epoca avevo solo 9 anni e che tifo Salernitana, ma che ho massimo rispetto per la storia della società e della squadra granata, in nome di un colore - il granata appunto - che lega le due squadre. Ed un pensiero affettuoso vorrei rivolgerlo ad Emiliano Mondonico, che purtroppo ci ha lasciati da qualche anno 💓 : Ciao Mondo !
@marcor7155
@marcor7155 5 ай бұрын
Sei un grande! Grazie per le belle parole!
@fabrypapa
@fabrypapa 2 жыл бұрын
La storia del Toro è racchiusa nella frase : e solo il fato vinse
@filippofarella8418
@filippofarella8418 2 жыл бұрын
Da tifoso malato del Toro vi ringrazio per questo racconto ❤️
@brunobirba8727
@brunobirba8727 2 жыл бұрын
Non vedo l'ora del video sul grande Torino, sarà un capolavoro
@SaSa81018
@SaSa81018 Жыл бұрын
Finalmente qualcuno che parla della maledetta finale di Coppa Uefa giocata ad Amsterdam. Troppo spesso infatti ho notato che quando si parla di Toro (e non di Torino, che è un'altra roba) ci si limita a ricordare esclusivamente gli Invincibili (onore a loro sempre e comunque), oppure l'ultimo scudetto del 1976, dimenticandosi però della incredibile cavalcata europea del 1992, ma anche della tragica morte di Gigi Meroni. Tutti fatti che, sommati l'uno con l'altro, han fatto sì che negli anni si creasse un legame fortissimo, duraturo, quasi immortale tra noi tifosi ed il club della nostra città. Il Toro è tutto questo. Essere del Toro vuol dire accettare tutto questo. Grazie per il video ragazzi, mi avete fatto commuovere.
@LucaChirico
@LucaChirico 2 жыл бұрын
Quella fu una squadra, per certi versi, irripetibile ed irripetuta. Una squadra capace di vincere una Coppia Italia, arrivare terza in campionato...ora i tifosi del Toro sono annichiliti dallo scempio che venne dopo la fine dell'era Borsano. Mai più protagonisti, ed ora da 17 anni in mano ad un presidente che non fa nulla se non cancellare gli ultimi barlumi di fede granata...ahhhh torneranno le partite di coppa, torneranno le sedie alzate al cielo...
@lorenzopapini9881
@lorenzopapini9881 Жыл бұрын
Questa storia me l’ha raccontata meglio di così solo un’altra persona: mio nonno. Non mi mi interessava e non mi è mai interessato particolarmente il suo lavoro, credo però che questo gesto di cui non è mai andato particolarmente fiero, in quanto forse reminiscente degli atteggiamenti del padre alcolizzato nell’osteria in cui è cresciuto, in un senso rappresenti una caricatura della sua forte e impulsiva personalità. Si chiamava Emiliano ovviamente, e suo nipote ora vive ad Amsterdam, chissà cosa direbbe.
@TheRoman83
@TheRoman83 2 жыл бұрын
sono romanista ma amo il Torino e Torino... complimenti Giuseppe bellissimo video FORZA VECCHIO CUORE GRANATA
@gabri9gallo80
@gabri9gallo80 2 жыл бұрын
Grazie 🤎🤝🧡
@Peterwaysleymat
@Peterwaysleymat Жыл бұрын
io il contrario, sono del toro ma adoro la roma
@marcor7155
@marcor7155 5 ай бұрын
Nonostante le tante finali di Coppa Italia in cui ci siamo scornati, la Roma l’ho sempre percepita come una squadra ed una tifoseria molto simile alla nostra.
@ilenialuciaborgolotto8377
@ilenialuciaborgolotto8377 Жыл бұрын
La finale perfetta sarebbe stata Torino Genoa... Due grandissime avventure... Quando il nostro campionato era la premier league di oggi... Da tifoso juventino, quella sera ho sofferto tanto.... Ciao Mirko
@albertorubegni4328
@albertorubegni4328 2 жыл бұрын
Lacrimuccia. Gran bel video. Da un milanista. (Ma sempre un po’ forza Toro💪🏻)
@rzerocuno
@rzerocuno 2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. A discapito di quanto dicono tutti, Giuseppe mi piace molto, sia come persona che come stile, che ben si adatta a eventi più "rustici" e "tignosi" come questi Poi da milanista qual è (è una firma di ComunqueMilan anche) sono contento abbia fatto il video sul Milan campione qualche tempo fa, un'ottima narrazione pure quella.
@marcotesti6393
@marcotesti6393 2 жыл бұрын
Non sapevo fosse poco apprezzato... A mio parere è il più bravo nel raccontare.
@antoniodevito6382
@antoniodevito6382 2 жыл бұрын
@@marcotesti6393 Ma infatti, anche a me piace molto.
@demarz3039
@demarz3039 2 жыл бұрын
Quella coppa UEFA 1991/92 trasuda magia da tutti i pori ed è emozionante, dopo averla vissuta sotto il punto di vista genoano, riguardarla sotto la prospettiva del tifoso Torinese. Due splendidi video, paralleli, intrinsechi di emozioni e dispiaceri, quel senso di dolce-amaro di due squadre italiane che avrebbero meritato miglior epilogo. Grazie Giuseppe per averci portato queste belle storie gemelle
@frack0z559
@frack0z559 2 жыл бұрын
Gran bel video. Essendo io troppo giovane, avevo solo sentito parlare di questa storia, finalmente la sento completa. Grazie per trattare anche di queste perle meno conosciute. Sempre forza Toro, nel bene o nel male🐂❤️
@philinhell
@philinhell 2 жыл бұрын
il Torino del 91/92 era una signora squadra!!
@heisenberg9479
@heisenberg9479 2 жыл бұрын
Complimenti davvero per il video! Una squadra pazzesca, una società gloriosa, ora purtroppo da 17 anni in mano a un signore che non ha la minima idea di cosa voglia dire essere un tifoso del toro e che sta facendo di tutto per distruggere i valori fondanti di questo club. CAIRO VATTENE!
@federicocasagrande6251
@federicocasagrande6251 2 жыл бұрын
Essere granata è una cosa unica. Grazie del bel video! FVCG
@lorenzogiancane6153
@lorenzogiancane6153 2 жыл бұрын
Sono tifoso del Toro e mi viene un po' da piangere e un po' castimare, molto bravo Giuseppe.
@mirkoansaldi9316
@mirkoansaldi9316 2 жыл бұрын
Qua a Cremona il Mondo lo ricordiamo con molto affetto..un abbraccio alla famiglia del grande allenatore e a tutti quei tifosi di qualsiasi casacca che ha nel cuore questo mister.
@filippocolombimanzi6900
@filippocolombimanzi6900 2 жыл бұрын
Solo a me piace la modalità di racconto di Giuseppe? Certo si può migliorare ma va benissimo così.
@demarz3039
@demarz3039 2 жыл бұрын
Infatti non capisco perché venga sempre preso di mira in maniera così becera
@filippocolombimanzi6900
@filippocolombimanzi6900 2 жыл бұрын
@@demarz3039 credo che sia di moda. Non mi capacito di ciò. Mi piacciono i suoi aneddoti e il suo modo di parlare così calmo e razionale
@demarz3039
@demarz3039 2 жыл бұрын
@@filippocolombimanzi6900 concordo in pieno. Ha uno stile molto amichevole, quasi da amico col quale condividi una birra al pub a fine giornata. Casareccio oserei dire e incredibilmente umano nelle sue sbavature di stesura
@filippocolombimanzi6900
@filippocolombimanzi6900 2 жыл бұрын
@@demarz3039 hanno tre stili di racconto diversi Non tutti sono Buffa e Porrà. Ma meno male. Ognuno ha il suo stile.
@draconarius9958
@draconarius9958 2 жыл бұрын
Non solo a te, solo che i fanboy di gianluca sono fastidiosi e non accettano il fatto che esistano diversi stili di narrazione
@lucadibi85
@lucadibi85 Жыл бұрын
Bravo Giuseppe, bravo bravo bravo!! A mio modo di vedere le cose sai raccontare, sai incuriosire. Le storie che racconti potrebbero parlare da sole è vero, ma tu ci metti assolutamente del tuo. Grande!
@alessandrop.5131
@alessandrop.5131 Жыл бұрын
io c'ero, ero lì e non mi è passata. Ogni volta che vedo e sento di Madrid di Amsterdam, mi vengono le lacrime, per orgoglio e rabbia
@move1978
@move1978 3 ай бұрын
Me la ricordo la finale! Quanti ricordi, grazie per questo video
@N.Mantovani
@N.Mantovani Жыл бұрын
un BIG like per la parte (apparte tutto prima) del compleanno di Mondonico ... Mi hai strappato una lacrima nel finale. Bravissimo e complimenti per tutto il video narrativo !!! Grazie
@domenicoarcifa5954
@domenicoarcifa5954 Жыл бұрын
all'epoca avevo 15 anni e tifavo sempre per le squadre italiane in europa , senza distinzioni di colori.........quella sera fu un grandissimo peccato per il torino, pero' voglio ricordare anche il percorso del genoa, dove per un niente non ci fu una finale tutta italiana....a quei tempi era tanta roba.
@HerlaaiGrey
@HerlaaiGrey Жыл бұрын
Montaggio di una qualità pazzesca e narratore davvero bravo! Ricordo che Giuseppe nei primi video non mi aveva convinto invece devo ricredermi. Complimenti ragazzi
@claudioguglielmi8211
@claudioguglielmi8211 Жыл бұрын
Da Granata che bei ricordi, e che squadra ma quella finale mi fece incazzare tanto ma gli volevo bene a tutti eravamo forti... Alza la sedia mondonico mondonico alza la sedia 🎵🎵🎵🎵💪💪💪💪👏👏👏👏
@facecoolone9798
@facecoolone9798 11 ай бұрын
Ricordo tutto, io interista ero di colpo diventato un ultrà granata quella "maledetta sera". Come al solito avete raccontato questa storia in maniera meravigliosa ed il finale della sedia alzata da Alaba e Militao nel giorno del 75 esimo compleanno del Mondo è una chicca che solo voi potevate elargire. Grandi👍🏾
@maxdamage983
@maxdamage983 2 жыл бұрын
Grande Mondo ❤❤❤. Bel video, complimenti! e quante storie avreste da raccontare sul Toro...
@alessandromaccario
@alessandromaccario 2 жыл бұрын
Finalmente un gran video sul mio amato toro. Ti ringrazio , è sempre emozionante rivedere certi video / scatti .❤️FVCG❤️
@alessandroiannone4224
@alessandroiannone4224 2 жыл бұрын
Wow... che emozione.. bravo Pastore, tu e Gianluca siete davvero PASSIONE
@brunoza
@brunoza 2 жыл бұрын
bravissimo, mi hai fatto rivivere quella partita e quel calcio degli anni 90 e il grande Mondonico cuore granata , e lo dico da interista .Sei riuscito a trasmettermi forti emozioni che solo il calcio può dare , ancora complimenti e grazie
@francescocaserta9718
@francescocaserta9718 2 жыл бұрын
Giuseppe forse è meno empatico degli altri, ma è proprio forte come racconta. Complimenti
@giuseppegalletta1449
@giuseppegalletta1449 Жыл бұрын
Immaginare oggi un Torino-Real Madrid è quasi impossibile... Che bellezza il calcio degli anni '90! Oggi di quella magia, in Champions e anche nella scialba Europa League, non è rimasto più nulla. Torneremo mai ad avere un campionato prestigioso come in quegli anni? E torneranno le competizioni internazionali affascinanti ed emozionanti come in quegli anni magici?
@football_acazz451
@football_acazz451 11 ай бұрын
Da torinista ogni volta che sento questa storia mi viene quasi da piangere, perdere una finale senza perderla perche il torino non ha perso, ancora non riesco ad immaginarmi cosa sarebbe successo se avessimo vinto quella coppa, sarebbe potuto tornare il grande torino?
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 жыл бұрын
In effetti sono stati molto sfortunati quelli di Torino , io che tifo Bologna vi posso benissimo capire visto che nel 1999 c'hanno rubato una semifinale contro quei schifosi mangia baguette 😒😒
@francescofisica4691
@francescofisica4691 2 жыл бұрын
Rallentando la dizione sei migliorato molto. Bravo ora la sfida è continuare così
@Abdul62617
@Abdul62617 2 жыл бұрын
Grande Giuseppe, i tuoi racconti sono sempre magnifici
@SuperDavidGnomo
@SuperDavidGnomo Жыл бұрын
Una delle scene più iconiche del calcio italiano anni 90…quello che contava per davvero! Quella squadra meritava la coppa…ma oggi le emozioni che fine hanno fatto? Mondo un grande uomo prima che allenatore, e non tifo Toro! Ps: policano (che amavo da tifoso del Napoli), annoni, Bruno e anche cravero menavano come pochi…da brividi.
@davidetresso7104
@davidetresso7104 2 жыл бұрын
Io Toro vive di un passato glorioso.. unico.. Mondonico ha saputo prendersi la sua fetta di immortalità!
@matteobarisone
@matteobarisone Жыл бұрын
A 'sto giro hai preparato un gran bel video, Giuseppe. Onore a te!
@antoniocolella8388
@antoniocolella8388 Жыл бұрын
Mamma mia che sfiga, mi viene da piangere, meritava il Torino di sollevare quella Coppa.
@stefanouberti5944
@stefanouberti5944 9 ай бұрын
bellissimo resoconto, come tutti quelli di questo canale. Sintetico ma esaustivo, senza facile retorica. Bravissimi
@robertconiglio1287
@robertconiglio1287 2 жыл бұрын
Video molto bello e narrazione superlativa, complimenti!
@djki2565
@djki2565 Ай бұрын
Bellissimo contenuto. Da torinista, sono commosso per la narrazione. E per la camicia. Apprezzatissimo dettaglio
@stefanodero5861
@stefanodero5861 Жыл бұрын
Da juventino mi complimento x l' ottimo video 👏👏🔝
@alessiodimaggio3266
@alessiodimaggio3266 2 жыл бұрын
AMSTERDAM,AMSTERDAM,TORNEREMO TORNEREMO D’AMSTERDAM❤️🐂
@monochromios
@monochromios Жыл бұрын
Tifare Toro non rientra in nessuno dei parametri emotivi o razionali possibili. Non credo nemmeno che tu scelga di tifare Toro: è il Toro che ti trova, ti sfida e tu accetti, magari senza nemmeno capire cosa comporti. Per un vecchio tifoso come me quella sedia rimane la sola cosa che un uomo poté fare contro gli dei, l'umana esasperazione contro quattro babbei divini che dall'alto se la ridevano. Ho visto allo stadio quella doppia finale. Oggi, quando la racconto a mio figlio, al quale grazie al cielo del calcio frega poco (però guai a dire una parola scomposta sul Toro) gli racconto una vittoria, perché "Noi andiamo ad Amsterdam!" era la nostra vittoria. Lo sapevamo che non avremmo potuto vincere e la nostra vittoria fu essere lì, nonostante Superga, Meroni, nonostante la sfiga. Essere lì. Chissà, magari c'è un universo parallelo nel quale il mio Toro morto a Superga ha continuato a vincere scudetti, nel quale ad Amsterdam è finita 0-4 per il Toro, una coppetta, per una squadra che ogni anno vince scudetto e coppa campioni. Mi tengo il mio universo ed il mio Toro. Perché la vita è come il Toro per me: poche cose contano e devi avere fame per saperle riconoscere ed apprezzarle.
@weproduction3950
@weproduction3950 Жыл бұрын
La camicia granata, tanta roba!
@00infidel00
@00infidel00 Жыл бұрын
Curiosità: a Torino nessuno usa l'aggettivo "torinista", tutti dicono "granata".
@mariosantaniello5559
@mariosantaniello5559 10 ай бұрын
Esattamente
@anto_l99
@anto_l99 2 жыл бұрын
Ottima l'idea del workshop e bellissimo video, complimenti davvero
@mat_04.01
@mat_04.01 2 жыл бұрын
Bel video complimenti, da juventino devo dire veramente un ottimo lavoro e spero che il toro un giorno ci ritorni in finale e stavolta di vincerla
@renzosegotti1291
@renzosegotti1291 2 жыл бұрын
Chapeau, specie per il finale a sorpresa.. 😉
@garamax
@garamax Жыл бұрын
Finale dolcissimo, bravo Giuseppe! Grazie Cronache!
@garamax
@garamax Жыл бұрын
Un'altra fatalità Beethoven fini i suoi giorni sordo... il destino che bussa sulla traversa dello stesso giocatore del Toro.
@Lyobs
@Lyobs 2 жыл бұрын
Bravo, bravo, bravo bravo bravo...te l'ho gia'detto che sei bravo? il modo in cui racconti tu e'sempre molto godibile e ben contestualizzato. VOTO 10! hehe
@alessandrobosetti2798
@alessandrobosetti2798 2 жыл бұрын
Che brava la persona che racconta!
@andreadestefanis408
@andreadestefanis408 2 жыл бұрын
bel video! che ricordo la trasferta in pullman a madrid, le cariche a cavallo e le urla al gol di Casagrande!
@TommasoInGiappone
@TommasoInGiappone Жыл бұрын
Grande video, complimenti!
@KingStefano99
@KingStefano99 2 жыл бұрын
Gran bel video.Complimenti ragazzi!
@GigiDefinis
@GigiDefinis Жыл бұрын
io c'ero...grazie x aver ricordato questa impresa
@giuliobeccarii
@giuliobeccarii 2 жыл бұрын
Alaba e Militao ufficiali al Torino🤔?
@sir.kirito
@sir.kirito 2 жыл бұрын
Gran bel video, bravo come sempre Giuseppe
@fabioartoscassone9305
@fabioartoscassone9305 Жыл бұрын
da juventino due cose. 1. senza questa micidiale sfiga il Torino se la giocherebbe alla pari con qualsiasi squadra della storia del calcio. 2. mi dispiace deludervi: la sfiga è inconrruttibile e non la paghiamo noi gobbi per farvi i dispetti.
@lucalusci610
@lucalusci610 Жыл бұрын
Io sono juventino per fortuna o purtroppo ma sono rammaricato x quella finale io un po per conoscere il nemico andai nella vecchia maratona stadio comunale be ne rimasi affascinato dalla coreografie e l esplosione di tifo organizzato poi avevo la ragazza del toro w ricordo.che nn avevamo neanche i soldi 💰 x l ingresso fu torino samp fine anni 80 be ci fecero entrare da allora sono tifoso anche del toro
@antoniodevito6382
@antoniodevito6382 2 жыл бұрын
Quel Torino fu semplicemente derubato. Furti alle quali le squadre italiane erano abbonate,basti ricordare le semifinali ,se non sbaglio 3 negli anni 80,tra Inter e Real Madrid. Mondonico comunque rimane un tecnico e un uomo indimenticabile,di quelli sempre più rari nel mondo del calcio e non solo. Un unico appunto al bravissimo narratore: la serie A di quell'epoca era 3 spanne sopra l'attuale Premier League , paragone che non ha nemmeno senso di esistere.
@Jack-vf4el
@Jack-vf4el Жыл бұрын
Sinceramente quel giorno ero allo stadio! Ancora oggi non riesco a rivedere quella finale! E nel mio cuore lo stesso!
@nicolacelentano6857
@nicolacelentano6857 2 жыл бұрын
8:10 Immagino gli attaccanti avversari a doversi trovare di fronte Annoni, Pasquale Bruno e Policano :S
@s4ndrin083
@s4ndrin083 6 ай бұрын
Chiusura pazzesca, Mondo grande tifoso viola, grazie
@TM-ug7bw
@TM-ug7bw 2 жыл бұрын
Bravo! Il migliore
@gdr487
@gdr487 5 ай бұрын
Da Juventino ma soprattutto amante del calcio vero nei suoi valori mi sono commosso... il Toro è semplicemente qualcosa che non si tocca non è un trofeo ma la disperazione, la tragedia, il dramma esistenziale fatto in poesia, una leggenda di sconfitti che però sono eroi di sempre. Grande Mondonico
@enricopiazzano3997
@enricopiazzano3997 2 жыл бұрын
Grazie ragazzi
@stefanopierangeli8350
@stefanopierangeli8350 2 жыл бұрын
Complimenti ottimo lavoro narrazione perfetta
@sebastianomari8696
@sebastianomari8696 2 жыл бұрын
Finalmente qualcosa del nostro toro
@GioiaNova1
@GioiaNova1 Жыл бұрын
Splendido video e splendido storytelling. Mentre lo guardavo mi è venuto in mente un'altro iconico gesto del calcio nostrano; l'esultanza di Carlo Mazzone in Brescia Atalanta 3-3 del 2001. Quanto sarebbe bello raccontato da Giuseppe Pastore?
@andreacavallini1
@andreacavallini1 2 жыл бұрын
Come al solito…. Bel video !
@billcarson5687
@billcarson5687 Жыл бұрын
Un Signor Documentario raccontato da un Signor Narratore, con lo stile e la professioalita' di un Alberto Angela..Complimenti.
@Soldatinoable
@Soldatinoable Жыл бұрын
Splendido. Complimenti.
@alexmerello6150
@alexmerello6150 2 жыл бұрын
Bellissimo anche questo vdeo
@stefanospada8822
@stefanospada8822 2 жыл бұрын
Grande mondo, in nord all'Atalanta c'è un bel bandierone della vecchia guardia con impresso il suo bel faccione.
@lucalucciarini2694
@lucalucciarini2694 Жыл бұрын
Quella partita è praticamente l'emblema del "mai na gioia"
@malana710
@malana710 2 жыл бұрын
Bella storia ben narrata, like
@alessandroimperato5065
@alessandroimperato5065 Жыл бұрын
Video bellissimo complimenti 👏🏻👏🏻
@94BR
@94BR 2 жыл бұрын
Guardavo il video dalla tv e non potevo commentare ho aperto KZbin dal cellulare perché dovevo assolutamente fare i complimenti a GIUSEPPE perché è troppo bravo 👏
@federicotown8052
@federicotown8052 2 жыл бұрын
Video molto buono !
@alessandrobedoni2669
@alessandrobedoni2669 Жыл бұрын
Momenti Vissuti con molto dispiacere di non avere portato a Torino la Coppa. Questo è il Calcio e bisogna accettare il verdetto del campo .Comunque Onore a questa Squadra che ha fatto vedere del bel Calcio in giro per l'Europa. Grande Mondonico rimarrà sempre nei nostri Cuori Granata. Grazie per questo Video informativo, Alessandro.
@jonny_logan
@jonny_logan 2 жыл бұрын
Ancora piango x quella coppa maledetta peccato davvero. Ps splendida camicia
@gabrielesalvai4857
@gabrielesalvai4857 Жыл бұрын
io sono un ragazzo di 14 anni torinese appassionato di calcio e pratico il ciclismo e quando vado a Superga in bici, la prima cosa che faccio e andare a vedere il memoriale del grande torino, mi viene sempre la pelle d'oca vedere degli dove degli dei del calcio sono purtroppo morti e come andare sull'olimpo del calcio e venerare i propri dei, ed è forse questo il motivo per qui Emiliano Mondonico alzò quella sedia al cielo per chiedere a quegli dei di dargli quel rigore e quella coppa. Ma invece gli diedero solo pali e traverse forse perché decisero che non era il momento per qui il Toro vincesse la sua prima coppa europea, hanno scelto un altro momento dove magari arriverà il loro messia ma questo lo dirà solo il futuro. Il Toro è la squadra con più tradizione d'Italia per l'intreccio dei tifosi che hanno col passato e con le leggende e ciò non rappresenta solo il Toro stesso ma tutto il calcio mondiale perchè il calcio è amore ,passione, credenza e unione. Perchè è questo il Toro questo è il calcio. ps chiedo scusa per errori grammaticali e ortografici
@toninocardamone2326
@toninocardamone2326 2 жыл бұрын
@Giuseppe Pastore
@cicalone99
@cicalone99 Жыл бұрын
Riposa in pace, grande Emiliano ❤️
@alessiog8458
@alessiog8458 Жыл бұрын
Bella narrazione. La sedia di Mondonico è una immagine iconica, come dite voi è qualcosa di più di una protesta, è quasi una ribellione a un dio cattivo e ingiusto.
@dioufmohamed9771
@dioufmohamed9771 2 жыл бұрын
mi ha fatto venire i brividi
@sephiroth8124
@sephiroth8124 24 күн бұрын
Video stupendo. La parte finale è poesia pura.
@AkiraDebiruman
@AkiraDebiruman 8 ай бұрын
Con il finale mi hai ucciso. Sappilo. Ciao Emiliano. ❤
@marcor7155
@marcor7155 5 ай бұрын
Avevo 9 anni ed il giorno dopo a scuola non riuscivo a pensare ad altro. Non ho dormito niente ed ancora oggi non l’ho del tutto superata, onestamente… Che disdetta! Solo a noi…
@andreamarzucchi7780
@andreamarzucchi7780 2 жыл бұрын
non si tratta di sostenere una squadra di calcio. è una cazzo di fede. è caparbietà. è l'andare avanti a testa bassa come il "trattore" Annoni. dal giorno in cui mio nonno mi ha minuziosamente raccontato tutta la storia di questa squadra ho capito che questa sarebbe stata la mia fede per sempre. chi non è mai stato in curva maratona, chi non ha cantato a squarciagola anche sotto di 3 gol all'ultimo minuto, non potrà mai capire. è un atto d'amore, non tifare. sempre forza vecchio cuore granata🙏❤️
Il GENOA dei MIRACOLI ||| L'IMPRESA di Anfield
33:27
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 236 М.
Il VICENZA di Guidolin ||| UNA STAGIONE DA DIO
25:20
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 229 М.
когда повзрослела // EVA mash
00:40
EVA mash
Рет қаралды 1,8 МЛН
Final muy inesperado 🥹
00:48
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 19 МЛН
MEGA BOXES ARE BACK!!!
08:53
Brawl Stars
Рет қаралды 33 МЛН
3 wheeler new bike fitting
00:19
Ruhul Shorts
Рет қаралды 50 МЛН
I PEGGIORI ALLENATORI della storia del Milan
13:15
Gianluca Fraula
Рет қаралды 316 М.
Gianluigi Lentini: l'incidente che ha stroncato la carriera di un fuoriclasse
27:46
Lo chiamavano Calcio - Storie Romantiche
Рет қаралды 124 М.
LE CRONACHE DI SPOGLIATOIO DI NANDO SIANI - CALCIO PIAZZATO
1:04:11
Ggforfootball
Рет қаралды 1 М.
Quando BERGKAMP sfidò le LEGGI DELLA FISICA ||| Una foto, una storia
16:03
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 102 М.
Euro 2004: Ciao Italia. Solo colpa del biscotto scandinavo?
24:58
Lo chiamavano Calcio - Storie Romantiche
Рет қаралды 31 М.
LE 10 CITTÀ PIÙ PICCOLE CHE SONO STATE IN SERIE A
16:16
Calcio di Periferia
Рет қаралды 519 М.
Da -5 alla SALVEZZA ||| Il MIRACOLO Avellino 80/81
40:29
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 155 М.
La storia del 5 MAGGIO 2002 ||| La SFIDA SCUDETTO più incredibile di sempre
18:29
ZICO all’Udinese ||| Quando il più FORTE del MONDO giocava in FRIULI
25:18
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 273 М.
UFC 303: Пресс-конференция
22:04
UFC Eurasia
Рет қаралды 289 М.
❌⚽️ Who is the strongest football player of all time?💪
0:14
ag_soccer team
Рет қаралды 2,1 МЛН