Рет қаралды 904
"Dante viaggiava nel cosmo con la fantasia, la poesia e le conoscenze scientifiche del tempo.
Oggi questo viaggio continua grazie alle missioni spaziali - nelle quali l’Italia gioca un ruolo importante, grazie alla partecipazione dell’ASI - che esplorano il Sistema Solare, mostrando l’Universo che ci circonda e di cui siamo parte.
Questa risorsa comprende un video introduttivo e testi stampabili che raccontano di Dante e della sua visione del Cosmo basata sulle conoscenze e le credenze dell’epoca.
Le risorse sono state realizzate da Infini.to-Planetario di Torino, Museo Galileo di Firenze e dall’Agenzia Spaziale Italiana in occasione della mostra “Dall'Inferno all'Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia” - realizzata dal Museo Galileo di Firenze in collaborazione con la Galleria degli Uffizi - nell’anno 2021 per il settecentenario della morte di Dante Alighieri.
"
-----
ESERO ITALIA è un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il sostegno di una ricca gamma di organizzazioni nazionali attive sia nel campo dell’educazione che del settore spaziale.
ESERO è volto principalmente a formare la comunità dei docenti, che rappresentano il tramite principale verso gli studenti. ESERO ITALIA offre a titolo gratuito eventi di formazione certificata per insegnanti di scuola primaria e secondaria nelle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), materiali didattici innovativi, adeguati ai programmi scolastici STEM nazionali, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.
Le attività di ESERO ITALIA sono condotte, a partire dal 2021, da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Infini.To Planetario di Torino, il MUSE di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.