JIM MORRISON e i Doors: è possibile un ordine poetico? - Intervista a Marco Guzzi

  Рет қаралды 44,487

DARSI PACE · MARCO GUZZI

DARSI PACE · MARCO GUZZI

Күн бұрын

🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
🔵►Facebook Darsi Pace: / darsipace
🔴►Facebook Marco Guzzi: / marcoguzzipagina
🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/
🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: / lindispensabile.movimento
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚
►LINK: www.paolinesto...
Intervista a cura di Giacomo Meingati
Riprese a cura di Fabio Carini
Montaggio a cura di Claudio Colica

Пікірлер: 145
@darsipace
@darsipace 4 жыл бұрын
🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🔵►Facebook Darsi Pace: facebook.com/darsipace 🔴►Facebook Marco Guzzi: facebook.com/MarcoGuzziPagina 🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/ 🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: facebook.com/lindispensabile.movimento ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚 ►LINK: www.paolinestore.it/shop/in-vetrina/speciali/collana-crocevia.html
@onafetsonitnerros
@onafetsonitnerros 4 жыл бұрын
Io percepisco James Douglas Morrison sia stato sacrificato.
@lucaghidoni9883
@lucaghidoni9883 10 ай бұрын
In questa intervista si tocca un argomento vitale che mi ha accompagnato da sempre e credo anche molti giovani. Cioè non riuscire a far coincidere queste due dimensioni e finire per farsi travolgere dai propri demoni. Far coincidere il quotidiano con lo spirito,il trascidentale è la sfida più grande. Grande intervista.
@flys181
@flys181 5 жыл бұрын
Morrison mi ha aperto un mondo di crisi e salvezza allo stesso tempo, e ancora oggi a 56 anni è dentro di me. Grazie per questo dialogo interessante tra generazioni.
@emilioughetto6716
@emilioughetto6716 4 жыл бұрын
Sono rimasto a bocca aperta per la capacità di Guzzi nello spiegare e la commovente curiosità di questo esemplare giovane.
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 Жыл бұрын
straordinario e illuminante!
@matteopasotti1504
@matteopasotti1504 8 жыл бұрын
Grandissimo Guzzi!!! Complimenti anche al bravissimo intervistatore!!!
@GiuseppeTomai
@GiuseppeTomai 8 жыл бұрын
Al di là dei contenuti , pienamente condivisibili, voglio sottolineare la passione e la freschezza dell' intervistatore ( che fa di un gran bene ) e la profondità dell' ascolto di Marco quando l' intervistatore si esprime; nel suo volto non c'è anticipazione e frenesia di rispondere. Grazie ad entrambi.
@morrison7513
@morrison7513 7 жыл бұрын
giustissimo,molto acuto
@gabrielefinocchiaro5333
@gabrielefinocchiaro5333 6 жыл бұрын
Già!
@gabrielefinocchiaro5333
@gabrielefinocchiaro5333 6 жыл бұрын
@@morrison7513 Ma appunto.
@monicavolpi589
@monicavolpi589 3 жыл бұрын
Verissima osservazione!
@simonecompagnucci6712
@simonecompagnucci6712 2 жыл бұрын
Grazie infinite di quest'intervista, Marco! Mi mancava, non l'avevo ancora ascoltata! Mamma mia, quanto m'interpellano le tue parole! Specie se ripenso a ciò che mi è accaduto negli ultimi 10 anni, senza neanche volerlo! Quando la Vita mi ha spalancato davanti le "porte della percezione" come uno schiaffo dritto in faccia, portandomi a fare uso di droghe ma, soprattutto, travolgendomi con le energie furenti e ombrose che si trovano al di là della coscienza ordinaria e che mi hanno invaso da cima a fondo!! Grazie di cuore, davvero!! Abbiamo bisogno di gradualità, amici, scoperchiare 'la pentola bollente' in modo brutale può essere rischioso, l'iniziazione è un qualcosa di serio, teniamolo a mente!! Un caro saluto, Marco, ciao
@rosapetruccelli3680
@rosapetruccelli3680 4 жыл бұрын
Condivido appieno, la sintesi egregia del problema esistenziale umano, effettuata da Marco Guzzi. La poesia può essere un demone che ti divora, se non impari a "gestirla", portando ordine nel caos. Grazie Marco!
@marisabraccesi7617
@marisabraccesi7617 6 ай бұрын
Grande lezione, soprattutto per i giovani, cosi assetati di verità e cosi soli nel loro cammino. Grazie.
@micheleconte2477
@micheleconte2477 5 жыл бұрын
Incontro e dialoghi ricchi di cultura ...complimenti ❤
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
CONGRATULAZIONI ALLO SCRITTORE MARCO GUZZI Per i suoi libri anche a prezzi molto accessibili .Grazie
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
I ragazzi hanno bisogno di spazio creativo come l arte ,la pittura la la musica ,oggi sono trascurati la società non si occupa di loro neanche dando il necessario.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Grazie AL FILOSOFO MARCO GUZZI ,UN PIACERE ASCOLTARLO GRAZIE ANCORA
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Grazie Professore x i suoi ascolti ,di importanti riflessioni.
@nahuel5438
@nahuel5438 8 жыл бұрын
Grazie. Una bellissima e valida intervista.
@MMADragon93
@MMADragon93 8 жыл бұрын
Grazie per questa bellisima intervista :)
@massimoulivari1065
@massimoulivari1065 6 жыл бұрын
anche per me Jim Morrison è stato un mito e non una semplice rock star. questo inquadramento di Guzzi in favore di un nuovo ordine poetico getta secondo me una nuova luce anche sul Movimento politico di cui è espressione. felice di essere parte di questo nuovo ordine.
@simonettadelchiaro9641
@simonettadelchiaro9641 4 жыл бұрын
Molto illuminante come al solito .... grazie 🙏🌺💙
@ermesrosina8484
@ermesrosina8484 3 жыл бұрын
Come vorrei trovare qualcuno che condividesse un percorso di spiritualità cristiana incarnata e integrata nella realtà...in questi tempi così complessi
@morrison7513
@morrison7513 7 жыл бұрын
bellissima intervista molto istruttiva!
@vitosavino226
@vitosavino226 3 жыл бұрын
Se avessi ascoltato questi concetti a vent'anni 🙏
@myqjErN-6Ns
@myqjErN-6Ns 7 жыл бұрын
Hai fatto un'affermazione sbagliata dovuta a scarsa informazione da parte tua: il film che hai consigliato "The Doors" di Oliver Stone fu disconosciuto dagli allori 3 Doors viventi (e da tutti i loro fans) proprio perché, al contrario di quanto affermi, Stone realizza una visione di Jim non aderente alla realtà (anzi è molto screditante) . Il film/doc. da consigliare, per stessa ammissione degli allora 3 Doors viventi è invece : You are Strange (girato anni dopo). Pertanto richiedo un'errata corrige da parte tua perché hai dato davvero l' informazione più sbagliata che potevi dare!!! Credo che partiva da Blake? CERTO che partiva da Blake! Ma di cosa state parlando?
@morrison71100
@morrison71100 6 жыл бұрын
Condivido appieno il tuo pensiero.
@alessandrolodo2460
@alessandrolodo2460 5 жыл бұрын
Partiva da Blake, ma si rifaceva sicuramente anche ad Huxley perché il suo libro all’epoca oltre ad essere famoso era uno dei preferiti di Jim e Ray.
@davidincas6138
@davidincas6138 4 жыл бұрын
Devo correggerti a mia volta… Il documentario di cui parli è “WHEN you’re strange”.
@marcoferrari2851
@marcoferrari2851 3 жыл бұрын
E Rimbaud e Nietzsche... però non si può dire che non sia divertente il film di Stone. Non sarà aderente alla realtà ma anche un'eccessiva edulcorazione di ciò che è stato non la ritengo corretta interpretazione.
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 3 жыл бұрын
ELEMENTI BASE DELLA NUOVA COSTITUZIONE ITALIANA ED EUROPEA L’ essere umano essendo di natura sociale, nato dall’ unione di due esseri : uomo e donna, ha bisogno di un programma generale legislativo che permette di associarsi secondo un bene comune per sviluppare i suoi fini , convivere e formare una famiglia o un gruppo sociale, un clan ,una stirpe, una nazione, un popolo con le stesse caratteristiche . Questo programma legislativo generale dell’ uomo che chiameremo COSTITUZIONE GENERALE deve essere ispirato a una giustizia sociale reciproca alla quale bisogna adeguarsi in ogni momento storico del sistema sociale per il bene della sua stessa vita . Da questa COSTITUZIONE BASE hanno inizio le legislazioni particolari dei vari popoli che fissano delle norme di vita individuale e associativa, comuni a tutti gli individui che perseguono le finalità della loro esistenza sociale e particolare. Popoli e gruppi che hanno le stesse caratteristiche sono agevolati da elementi comuni . Gli uomini nascendo, non sono gli artefici e gli arbitri delle leggi fisiche e scientifiche del creato e della loro stessa esistenza e nemmeno di ciò che possiamo definire bene o male, giusto o ingiusto, perché essi sono entità pensanti, condizionati dalla legge di natura generale che non hanno fatto loro e non possono cambiare essendo legge costitutiva,legge oggettiva dell universo che non ha fondato la sua mente . Gli uomini nascono in un universo che già è inserito in un ordine di leggi fisiche,scientifiche ed economiche, spesso a lui sconosciute, se non nelle sue linee generali a lui note . Oltre alle leggi fisiche alle quali si adegua per forza la loro natura fin dalla nascita,scopre che ci sono leggi di natura morali, razionali, riguardanti il bene e il male, inerenti la giustizia sociale e che regolano i loro rapporti i. Sono leggi non di natura fisica ma di natura etica oggettivi : non rubare, non uccidere …. Queste sono leggi fondamentali che possiamo definire “naturali,” secondo la natura propria della specie umana capace di discernere e seguono dei principi generali che sono sempre razionali ,universali e immutabili nella sostanza . Quindi l’uomo trova leggi fisiche già costituite e leggi che possiamo definire morali che regolano i rapporti fra loro e il singolo o la società di appartenenza . Tutte le leggi di natura morale si rifanno a poche leggi generali razionali, ovvero giuste, che regolano i reciprochi rapporti e trovano spazio nell’ ambito delle loro legislazioni particolari . Art.1- LA COSTITUZIONE ITALIANA ED EUROPEA NEI SUOI PRINCIPI SUPERIORI SI FONDA SULLA GIUSTIZIA DEL DIRITTO NATURALE CHE HA COME FINE IL BENE COMUNE DEL POPOLO E SI ADEGUA ALLA RAGIONEVOLEZZA DI UNA LEGGE MORALE SUPERIORE NELLE LINEE GENERALI . NON SI FONDA NE' SU MAGGIORANZE E NE' SU MINORANZE DI ASSEMBLE DEMOCRATICHE, DI FAZIONI,DI CLASSI SOCIALI O DI PARTITI LEGALMENTE RICONOSCIUTI. UN SINGOLO UOMO E UNA DONNA INIZIANO LA VITA SOCIALE DAVANTI ALLO STATO CON UN PATTO TRA LORO RICONOSCIUTO E COL QUALE FONDANO UN NUCLEO FAMIGLIARE DIVENTANDO UNA CELLULA DELLO STATO SOCIALE . Art.2- IL POPOLO CHE E’ L’ASSOCIAZIONE DEI NUCLEI FAMILIARI, VIENE REGOLATO DALL‘AUTORITA’ CHE SPESSO COSTITUISCE MEDIANTE ELEZIONI O TIRANDO A SORTE PER ESSERE RAPPRESENTATO. QUESTE AUTORITA’ SONO L’ESPRESSIONE PIU’ GENERALE ,PER GRADI SUPERIORI,DELLA SOVRANITA’ DEL POPOLO . Art.3 - LA COSTITUZIONE ITALIANA ED EUROPEA NON RICONOSCE DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO CHE SI OPPONESSERO AL DIRITTO NATURALE UNIVERSALE ,MA RICONOSCE SOLO QUEI DIRITTI GIA’ INSITI NELLA SUA NATURA,DOVE NON ALBERGA NESSUNA LIBERTA’ ASSOLUTA E ANARCHICA,NE’ RICONOSCE LIBERTA’INDIVIDUALI RISPETTO ALL’ORDINAMENTO SOCIALE E ALL’AUTORITA’ GARANTE SU ESSA COSTITUITA. IL DIRITTO DEI SINGOLI NON DEVE MAI INFICIARE IL DIRITTO DEI NUCLEI FAMILIARI E NATURALI LIBERAMENTE ASSOCIATI CHE FORMANO IL POPOLO .
@patriziafaggin7693
@patriziafaggin7693 3 жыл бұрын
Una meravigliosa analisi x i giovani e per tutti noi grazie
@sarax8169
@sarax8169 3 жыл бұрын
Grazie a voi! È bello vedere che ci sono ancora giovani che sono stati colpiti da jim come lo fui io a 15 anni! Ricordo che mi misi a leggere Rimbaud, Blake e Nietzsche per comprendere la sua filosofia....capendoci ben poco in realtà 😀 Adesso a 40 anni le vostre parole mi hanno toccato l'anima, non solo perché l'avete compreso ma anche per l'analisi filosofica che ne avete tratto e che condivido pienamente! Direi che a questo punto la sfida è proprio quella di "..inventarci nuovi reami.." che integrino la terra e il cielo, Dioniso e Apollo, paradiso e inferno....!
@jimmorrison2102
@jimmorrison2102 6 жыл бұрын
Grazie....
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Grazie a voi x questo ascolto
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
GRAZIE A VOI IMPORTANTE ASCOLTO
@ganimededignan
@ganimededignan 2 жыл бұрын
Non è morto in un hotel, era un appartamento in affito.
@micheleconte2477
@micheleconte2477 8 ай бұрын
Bravissimi!!!
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Grazie a Marco Guzzi
@velvetunderground1343
@velvetunderground1343 7 жыл бұрын
Il documentario sui Doors più bello e completo che abbia mai visto. Ci voleva proprio, grazie.
@gianpaolopiredda818
@gianpaolopiredda818 2 жыл бұрын
Guzzi perfetto.
@CallmeIshmael31
@CallmeIshmael31 8 жыл бұрын
Le strade della libertà sono strette e disciplinate. GLF
@claudioorlandi73
@claudioorlandi73 7 жыл бұрын
William Blake _ “If the doors of perception were cleansed every thing would appear to man as it is, Infinite"
@matteolovisone1141
@matteolovisone1141 3 жыл бұрын
Bella intervista, questa intervista mi ha fatto pensare che anche il mondo è un'iniziato,ultimamente sta subendo molti cambiamenti, sopprattuto in musica per me che sono musicista,ma secondo me un pò in tutto, ad'esempio non possiamo dire che questo è il genere del momento,perchè c'è ne sono veramente tanti,non c'è più un'identità,secondo cerchiamo sempre di fare la cosa migliore,faccio questo più che l'altro, suono questo perchè è migliore, siamo un'isola in mezzo all'oceano,ho un albero che tiene le foglie belle e scarta le brutte, non so come spiegarmi,posso dire che siamo nel bel mezzo del cambiamento,cambiamento che cambia sempre,un cambiamento continuo,veloce e anche molto forte
@lizardjimbo5787
@lizardjimbo5787 Жыл бұрын
Complimenti 👏👏 🙌🙏
@paolofanti4423
@paolofanti4423 6 жыл бұрын
Bellissimo...complimenti,direi anche commovente,illuminante,grazie.
@Sav79rio
@Sav79rio 5 жыл бұрын
Video molto interessante. Il professore è il primo ad inquadrare Morrison nella sua dimensione corretta che è quella iniziatica. Morrison era un iniziato, le cui conoscenze esoteriche sono evidentissime dai suoi testi ed anche piuttosto approfondite. Non lo so se, al pari di altri artisti della sua epoca, facesse parte o meno di una società iniziatica che lo "guidasse" nel suo percorso spirituale (secondo me si, ma non ne ho la certezza), ed è vero come dice il Professore che questo percorso purtroppo nel caso di Morrison non arriva a compimento (cosa che avvenne invece splendidamente per altri artisti coevi che pure avevano attraversato una fase di abuso di droghe, penso a David Bowie o a Freddy Mercury tanto per restare al mondo della musica). Personalmente però, non sono d'accordo nel considerare il suo abuso di alcool e droghe e la sua "autodistruzione" come una conseguenza del fallimento del suo percorso iniziatico. Credo piuttosto che questo abuso fosse per lui qualcosa di antecedente, un modo di "medicare" alcuni disturbi di personalità seri che sono evidenti dalla sua biografia e che probabilmente affondavano le loro radici nella sua infanzia. Le sue biografie infatti ci dicono che iniziò a consumare alcolici in maniera smodata già in età adolescenziale. Ritengo che egli non riuscì a risolvere certe problematiche psicologiche attraverso un sufficiente perfezionamento spirituale e che quindi finì per soccombere a queste. Probabilmente in più anni di vita ci sarebbe riuscito. In generale non credo si possa sostenere, come fa il Professore, che un percorso iniziatico incompiuto porti automaticamente all'auto distruzione dell'individuo, per lo meno non in questi termini . C'è chi, come alcuni grandi artisti del presente e del passato, riesce a portare a termine questo percorso raggiungendo una elevazione spirituale che si riflette nella sua vita "terrena", c'è chi invece non ci riesce e rimane schiavo delle proprie pulsioni più basse, situazione comunque analoga a quella in cui si trova il 99% degli esseri umani, sia pure in maniera del tutto inconsapevole. Fosse vissuto più a lungo dei suoi 27 anni probabilmente ci sarebbe riuscito anche Morrison ed avrebbe potuto regalare ancora tanto al mondo dell'arte. Rimane in ogni caso secondo me uno dei più grandi performer della storia del rock ed uno dei poeti più pregevoli del XX secolo.
@henryjohnnytacosjr9222
@henryjohnnytacosjr9222 4 жыл бұрын
Bellissimo commento e riflessione.
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 3 жыл бұрын
Le devozioni cristiane ,sono le uniche arme che ha il popolo per combattere l' ecumenismo ( del sinodo amazzonico etc,) una potente arma contro l' ecumenismo dei Progressiti . Il Rosario e' un grosso ostacolo all'ecumenismo..,la Madonna è un grosso ostacolo all ecumenismo ......i luterani e company non venereranno mai la Madonna come mediatrice universale di tutte le grazie......
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 3 жыл бұрын
ELEMENTI BASE DELLA NUOVA COSTITUZIONE ITALIANA ED EUROPEA L’ essere umano essendo di natura sociale, nato dall’ unione di due esseri : uomo e donna, ha bisogno di un programma generale legislativo che permette di associarsi secondo un bene comune per sviluppare i suoi fini , convivere e formare una famiglia o un gruppo sociale, un clan ,una stirpe, una nazione, un popolo con le stesse caratteristiche . Questo programma legislativo generale dell’ uomo che chiameremo COSTITUZIONE GENERALE deve essere ispirato a una giustizia sociale reciproca alla quale bisogna adeguarsi in ogni momento storico del sistema sociale per il bene della sua stessa vita . Da questa COSTITUZIONE BASE hanno inizio le legislazioni particolari dei vari popoli che fissano delle norme di vita individuale e associativa, comuni a tutti gli individui che perseguono le finalità della loro esistenza sociale e particolare. Popoli e gruppi che hanno le stesse caratteristiche sono agevolati da elementi comuni . Gli uomini nascendo, non sono gli artefici e gli arbitri delle leggi fisiche e scientifiche del creato e della loro stessa esistenza e nemmeno di ciò che possiamo definire bene o male, giusto o ingiusto, perché essi sono entità pensanti, condizionati dalla legge di natura generale che non hanno fatto loro e non possono cambiare essendo legge costitutiva,legge oggettiva dell universo che non ha fondato la sua mente . Gli uomini nascono in un universo che già è inserito in un ordine di leggi fisiche,scientifiche ed economiche, spesso a lui sconosciute, se non nelle sue linee generali a lui note . Oltre alle leggi fisiche alle quali si adegua per forza la loro natura fin dalla nascita,scopre che ci sono leggi di natura morali, razionali, riguardanti il bene e il male, inerenti la giustizia sociale e che regolano i loro rapporti i. Sono leggi non di natura fisica ma di natura etica oggettivi : non rubare, non uccidere …. Queste sono leggi fondamentali che possiamo definire “naturali,” secondo la natura propria della specie umana capace di discernere e seguono dei principi generali che sono sempre razionali ,universali e immutabili nella sostanza . Quindi l’uomo trova leggi fisiche già costituite e leggi che possiamo definire morali che regolano i rapporti fra loro e il singolo o la società di appartenenza . Tutte le leggi di natura morale si rifanno a poche leggi generali razionali, ovvero giuste, che regolano i reciprochi rapporti e trovano spazio nell’ ambito delle loro legislazioni particolari . Art.1- LA COSTITUZIONE ITALIANA ED EUROPEA NEI SUOI PRINCIPI SUPERIORI SI FONDA SULLA GIUSTIZIA DEL DIRITTO NATURALE CHE HA COME FINE IL BENE COMUNE DEL POPOLO E SI ADEGUA ALLA RAGIONEVOLEZZA DI UNA LEGGE MORALE SUPERIORE NELLE LINEE GENERALI . NON SI FONDA NE' SU MAGGIORANZE E NE' SU MINORANZE DI ASSEMBLE DEMOCRATICHE, DI FAZIONI,DI CLASSI SOCIALI O DI PARTITI LEGALMENTE RICONOSCIUTI. UN SINGOLO UOMO E UNA DONNA INIZIANO LA VITA SOCIALE DAVANTI ALLO STATO CON UN PATTO TRA LORO RICONOSCIUTO E COL QUALE FONDANO UN NUCLEO FAMIGLIARE DIVENTANDO UNA CELLULA DELLO STATO SOCIALE . Art.2- IL POPOLO CHE E’ L’ASSOCIAZIONE DEI NUCLEI FAMILIARI, VIENE REGOLATO DALL‘AUTORITA’ CHE SPESSO COSTITUISCE MEDIANTE ELEZIONI O TIRANDO A SORTE PER ESSERE RAPPRESENTATO. QUESTE AUTORITA’ SONO L’ESPRESSIONE PIU’ GENERALE ,PER GRADI SUPERIORI,DELLA SOVRANITA’ DEL POPOLO . Art.3 - LA COSTITUZIONE ITALIANA ED EUROPEA NON RICONOSCE DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO CHE SI OPPONESSERO AL DIRITTO NATURALE UNIVERSALE ,MA RICONOSCE SOLO QUEI DIRITTI GIA’ INSITI NELLA SUA NATURA,DOVE NON ALBERGA NESSUNA LIBERTA’ ASSOLUTA E ANARCHICA,NE’ RICONOSCE LIBERTA’INDIVIDUALI RISPETTO ALL’ORDINAMENTO SOCIALE E ALL’AUTORITA’ GARANTE SU ESSA COSTITUITA. IL DIRITTO DEI SINGOLI NON DEVE MAI INFICIARE IL DIRITTO DEI NUCLEI FAMILIARI E NATURALI LIBERAMENTE ASSOCIATI CHE FORMANO IL POPOLO .
@monicavolpi589
@monicavolpi589 3 жыл бұрын
Interessante analisi.
@caterinamolitierno8706
@caterinamolitierno8706 Жыл бұрын
Che bello questo discorso
@aghost6753
@aghost6753 8 жыл бұрын
Grande Marco Guzzi
@angelobasciani2743
@angelobasciani2743 2 жыл бұрын
Jim morrison era unico !e rimarrà per sempre un grande mito in tutti sensi !!!
@andreasabiu4172
@andreasabiu4172 2 жыл бұрын
Bellissimo video
@MassimilianoPianta
@MassimilianoPianta 2 жыл бұрын
FANTASTICO....
@edoardoiosimi
@edoardoiosimi 7 жыл бұрын
noi siamo poesia... solo così siamo poeti. solo vedendoci creato, corpo ποίησις, poiesis ... riconosciamo di essere il Poeta, Quello che Essenzia ciò che siamo
@MisterFantasyRelax
@MisterFantasyRelax 3 жыл бұрын
Il grande Jim
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Bravissimo
@onafetsonitnerros
@onafetsonitnerros 4 жыл бұрын
Jim Morrison è stato per me, Stefano Sorrentino, durante la mia adolescenza un viatico come Arthur Rimbaud è stato un viatico per Jim Morrison durante la sua adolescenza.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Grazie
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Uno spirito libero MORRISON PREDICAVA UNA MISSIONE ,NELLA SUA MUSICA E POESIA .SEGUTO DAI GIOVANI COME UNA RELIGIONE
@emaINSIDE
@emaINSIDE 5 жыл бұрын
... grazie❗
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Bravo
@anzhelicasuprun575
@anzhelicasuprun575 3 жыл бұрын
Interessante intervista!
@aroldovilela5762
@aroldovilela5762 4 жыл бұрын
Muito boa a fala do Marco Guzzi
@flaviogemma3028
@flaviogemma3028 Жыл бұрын
Sono cresciuto con il mito mistico di Jim Morrison al di la della musica. Attraverso il suo misticismo arcaico che per lui si ri rifaceva al mondo spirituale nativo-americano passando per i culti dionisio greci. Indagando i quali sono giunto a forti suggestioni arcaiche del mondo campano in cui sono cresciuto. Con Morrison ho visto Dioniso.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Morrison contemporaneo nei testi un grande artista dei suoi tempi come altri Beth Haarte molti altri la guerra del Vietnam ha rivelato artisti d eccezione.
@albertorossi3896
@albertorossi3896 4 жыл бұрын
Buona parte dei concetti che esprime l'intervistato mi trovano in completo disaccordo, in particolare quando cita Dioniso e i riti dionisiaci descrivendoli in modo molto negativo. Ma non solo questo. L'intervistato dice che "se non c'è una persona "esperta" che accompagna "l'iniziatico" nel suo viaggio verso l'invisibile finisce sicuramente male", affermando che il motivo dei tanti suicidi di artisti e poeti di quel periodo (incluso Jim Morrison) sono dovuti proprio alla mancanza di un educatore che li guidi durante il suo viaggio terreno. Si vede lontano un miglio che l'intervistato ha una profonda educazione cattolico-clericale, a mio parere molto fuorviante. Mi rendo conto sempre più spesso che molte persone di cultura malgrado la loro buona volontà e la loro sapienza, NON riescono ad aprire e a purificare le loro "porte della percezione", ma restano incastrate nei loro meccanismi mentali razionali. Jim Morrison e la sua poesia è ben altro.
@pietrobaroglio6832
@pietrobaroglio6832 3 жыл бұрын
Hai ragione troppo banale così.
@davidef9121
@davidef9121 Жыл бұрын
Intende dire che Morrison avrebbe potuto essere molto di più se avesse integrato i propri demoni. Chi si avvicina troppo alla follia senza una guida (una sorta di saggio spirituale mentore) finisce per essere inghiottito dalla follia, non riuscendo a trasformarla in magnificenza. Le porte della percezione Morrison purtroppo non le aprì, avrebbe potuto farlo se non fosse morto in malo modo.
@FatimaKhammar-k9d
@FatimaKhammar-k9d Жыл бұрын
Io credo che la stella danzante di Jim sia ancora viva, la si può ascoltare ogni volta grazie a KZbin e ad ogni piattaforma musicale a disposizione, se mai possiamo dire che è morto il caos che la creata. così vale per Nietzsche e per tutti i grandissimi che ci hanno lasciato qualche cosa di importante.
@orfeo9695
@orfeo9695 12 сағат бұрын
Credo che in questo video Guzzi abbia toccato la massima chiarezza del suo messaggio. Del risultato del suo "peregrinare" come Dante che è riuscito a vedere il Paradiso finale.
@alessandralicher6517
@alessandralicher6517 5 жыл бұрын
Dice bene Guzzi: aprire certe porte senza un' adeguata preparazione è molto pericoloso...e, aggiungo, è altrettanto pericoloso che chi lo ha fatto sia stato seguito ed in certi casi imitato da tanti giovani.
@orchestraglobola
@orchestraglobola 7 жыл бұрын
Una curiosita' che spieghera' meglio il rapporto di Morrison con il padre. Non tutti sanno che il padre di Jim Morrison fosse l'ammiraglio in carica nel golfo del Tomkino durante le false flag operations che determinarono l'inizio della guerra del Vietnam. Ecco perche' in vita racconto' spesso di essere orfano, non voleva si scoprisse che la guerra del Vietnam fosse in parte causata da suo padre. Questa cosa non viene raccontata spesso.
@giovannasilenu7967
@giovannasilenu7967 3 жыл бұрын
Hai qualche sito o qualche Lettura interessante da consigliare?
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
I ragazzi oggi lo sanno e ci stanno attenti
@niccolobertolazzi1516
@niccolobertolazzi1516 7 жыл бұрын
Mi dispiace ma non era una stanza di un hotel,era la sua casa di Parigi,nulla da togliere alla bellissima intervista,complimenti
@alessandrolodo2460
@alessandrolodo2460 5 жыл бұрын
Francesco Del Gesso La casa al 17 di Rue Beautreillis, era in affitto a Jim e Pam e di proprietà di una loro amica, la modella Elizabeth Lariviere. La regista Agnès Varda non aveva a che fare con l’appartamento.
@dionisio7719
@dionisio7719 3 жыл бұрын
Comprendere la morte per comprendere la vita ! Platone diceva che la vita deve essere vissuta per arrivare alla morte in maniera tranquilla. È l'eterno ritorno di Nietzsche.. La Poesia porta al risveglio di Dioniso, ma sfocia poi in diversi stati d'animo, con diversi risvolti.. A chi si sta incuriosendo alle esperienze con le droghe per raggiungere la migliore/diversa percezione... state in guardia : sono pericolose, non solo per le droghe in se o per la dipendenza psichica o fisica e neanche per la morale cristiana, ma in quanto, assumendole, l' io potrebbe perdere l'orientamento, dando importanza esclusiva alle droghe o alla vita che ne deriva dal consumo perché, con le droghe, a volte inconsciamente o a volte con consapevolezza, il mezzo purtroppo si trasforma in fine. Senza nemmeno accorgervi, vi ritroverete così ancora più conformati a quella maggioranza che vi era antipatica, al guinzaglio della Catena di Montaggio, nell'ingranaggio del consumismo anziché liberi come pensavate di essere. (A meno che non ve le fabbrichiate.. scherzo! ) Meglio non iniziare e se l'avete fatto chiudete subito finché siete in tempo... I Mettiamola poi così: il risultato ottenuto con l'assunzione di droghe è pressoché niente a confronto della vita sprecata per poterlo raggiungere... Non ne vale proprio la pena,state lontani dalle sostanze.
@Angelaedaltre1488persone
@Angelaedaltre1488persone Жыл бұрын
Vivete lontani da Dio, dal Cristo Risorto, filosoffeggiate con una parteur di libri alle spalle, cercando di rendervi più credibili, e molti concetti sono anche giusti, seguono una Ratio. La risposta è semplice: tutto questo schifo nasce dal rifiuto di Dio da parte dell'Uomo. 🖤✝️🖤
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Molti a 27 anni mettono fine alle loro vite una strana coincidenza
@nerolupo70
@nerolupo70 5 жыл бұрын
In tema di "demoni ispiratori", consiglio il saggio "invasioni controllate" di Mario ed Emanuele Trevi
@pianolessons990
@pianolessons990 8 жыл бұрын
La spontaneità.. l' hanno uccisa.. la paura del folle..l ' invidia per la spontaneità e l' amore.. il caos e la follia controllate dalla logica neurosinaptica.. poesia spontanea.. veloce.. immediatezza.. sincerità profonda.. lealtà.. il tempo ormai è giunto.. la strada l' ho trovata.. ora so cosa devo fare.. quale la mia missione..poesia senza regole.. la consolazione c' è..ma ormai non è più abbastanza..
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
MORRISON È UNO DEI TANTI ARTISTI CHE LASCIA LA VITA PER UN IDEALE
@andreafioravanti1773
@andreafioravanti1773 8 жыл бұрын
Certo l'ordine poetico, se lo consideriamo come costruzione intorno ad un modello, è sempre esistito: dalla letterature greca a quella latina, a quella italiana ( si pensi al dolce stil novo per esempio ). Oggi peraltro pare le cose stiano in modo diverso. Ungaretti per esempio ci parla della poesia come " trasgressione della norma ", vedi "Pasolini intervista Ungaretti: che cos'è la normalità". La gran parte della musica rock è trasgressiva e non sarebbe neppure nata senza questo segno. Tra i valori che tanti capolavori, Doors compresi, ci insegnano vi è il superamento delle religioni, di tutte le religioni a partire dal Cristianesimo. Che poi si voglia ricondurre tutto ad esso... è operazione che lascio giudicare alle persone di buon senso, non servono filosofi né filosofia. Dio è morto. ( Morrison era persona colta: conosceva ed amava Nietzsche ) E con Dio è morta la possibilità di tornare indietro. Cerchiamo invece di mettere in luce nello splendore di tanta musica contemporanea la faticosa riscoperta di quei valori che ci rendono orgogliosi del nostro essere "semplicemente" uomini!
@sonoitalianoful
@sonoitalianoful 5 жыл бұрын
non sono daccordo, non accetto di fare dio noi stessi,non centra ungaretti o pasolini con questo che erano ben all'opposto. fare dio noi stessi è fare satana e niente piu. se possiamo fare poesia è perchè questa facolta viene da dio. da noi viene sozzura e male che certo non viene da dio.
@GrigioO
@GrigioO 3 жыл бұрын
@@sonoitalianoful Sono parzialmente d'accordo, si è vero che da noi viene il male, anzi in fondo chi ha provocato tutto il male possibile e immaginario su questo pianeta se non dall'uomo rappresentato iconograficamente dal diavolo, ma lo stesso ragionamento vale anche per il bene, chi ne è stato l'artefice di tutto questo se non sempre l'uomo (anche se in misura minore per natura umana). Credo che l'uomo è il dio e il diavolo di se stesso, di questa umanità e di questa terra, il problema è l'ego e spesso l'ego è collegato alla dimensione della carne e dell'individualismo. È possibile essere il dio di noi stessi se RICONOSCIAMO il dio che alberga anche nel prossimo. Ma se ci sentiamo Dio prima o poi troveremo chi si sente il demone di se stesso e quindi sarà inevitabilmente scontro. Solo quando ricinosceremo entrambe le figure in noi allora (sempre in teoria) c'è armonia e non supremazia o inferiorità nei confronti del prossimo. L'uomo è duale, la sua parte dormiente vive nella luce, la sua parte invece sveglia, vive nelle tenebre...
@carmengueye8050
@carmengueye8050 4 жыл бұрын
Il film di Stone soggiace agli schemi hollywoodiani, va decrittato a volerne dire bene, e non ha, in sostanza, trasmesso nulla, se non il gran business che in quegli anni si stava sviluppando sulla figura di Jim
@papaolografico2837
@papaolografico2837 4 жыл бұрын
Non si cherza con le energie furenti delle entità iniziatiche.
@ipepruf
@ipepruf 3 жыл бұрын
Bravissimo il professore Guzzi! Ma qualcuno deve dire all'intervistatore che deve correggere quel fastidioso rumore con la bocca che fa ad ogni fine frase... non si può sopportare
@waltermangiavillano5817
@waltermangiavillano5817 5 ай бұрын
È vero, è perché ha fumato è ha la salivazione azzerata
@elizabethhurtado2829
@elizabethhurtado2829 Жыл бұрын
A Christian philosopher and poet. Yes.
@claudioorlandi73
@claudioorlandi73 3 жыл бұрын
Portiamo avanti la poetica di Morrison * kzbin.info/www/bejne/nnOzXmRnqpdlqtU
@marbet2395
@marbet2395 4 жыл бұрын
Comunque già fra gli antichi il Dioniso distruttore era solo una parte del Dioniso iniziatore. Come Shiva, egli è sia distruttore che creatore. Non confonda poi il Sacramento col rito...
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Era un rivoluzionario GESÙ
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
È meno di appropriazione meno male
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
La sua musica immortale come quella di Kurt Cobain
@vincenzocappiello2203
@vincenzocappiello2203 3 жыл бұрын
Mamma mia, solo astrazioni 🥀e tutto appassisce 🖤
@dariorosso1703
@dariorosso1703 3 жыл бұрын
Ma quali astrazioni? C'è una densità spaventosa.
@simonemontagna9547
@simonemontagna9547 7 жыл бұрын
jim Morrison le porte sono ancora chiuse per molti ma non per tutti .
@giuseppepremuselli3872
@giuseppepremuselli3872 2 жыл бұрын
Il prof. assomiglia a Pete towesand degli who
@federicaspagna3112
@federicaspagna3112 4 жыл бұрын
Lo schioccamento di lingua al palato, a fine di ogni frase, dell'intervistatore è alquanto fastidioso!
@monicavolpi589
@monicavolpi589 3 жыл бұрын
Ma è talmente impegnativo il discorso che non lo senti neppure.
@giupezio
@giupezio 7 жыл бұрын
pensavo che eri un vecchio per fortuna hai detto subito che sei un giovane - terrificante video
@brunostellari65
@brunostellari65 4 жыл бұрын
Probabilmente partiva dai libri di Carlos Castaneda.
@alcidebava1854
@alcidebava1854 4 жыл бұрын
Nessun vero poeta dice di essere un poeta. ( E questo lo ha scritto Jim Morrison ). Se la poesia la spieghi la rovini. Un verso spiegato diventa banale. Il signore ha fatto anche una conferenza sul genio Rimbaud. E lo ha completamente rovinato.
@ucroniutopia
@ucroniutopia 3 жыл бұрын
Assolutamente vuole cristianizzare
@oraziomasala7497
@oraziomasala7497 2 жыл бұрын
Da non (ancora) poeta e da non (ancora) filosofo ti posso dire che la poesia è godimento trascendentale (o emozionale/evocativo dipende da chi stai leggendo) quando non viene spiegata e godimento intellettuale grazie all’interpretazione dell’autore che aiuta il lettore a trovare una sua interpretazione Se leggi una poesia senza capirne le dietrologie lasciandoti trasportare solo dalla bellezza linguistica rischi di apprezzare Eminem e disdegnare Ungaretti (casi estremi ma servono da esempi) Io da (non ancora) poeta amo spiegare ciò che scrivo e anche Jim in realtà l’ha fatto solo che non l’avete capito
@flavioprivati250
@flavioprivati250 3 жыл бұрын
Molto interessante , ma fastidioso l'intervistatore che schiocca la lingua ad ogni pausa.
@keyvanalbertosobhi7700
@keyvanalbertosobhi7700 7 жыл бұрын
La nona porta .....bel film no?
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Come quasi tutte le religioni
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Sono vittime Amy winehouse tutti vittime di droga e alcol ma tutti ragazzi eccezionali
@Luigimenta
@Luigimenta 4 ай бұрын
Manca sempre un elemento. L'asma.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Lo stesso Bergoglio lo vuole
@renatozievoli9026
@renatozievoli9026 Жыл бұрын
molto interessante ma secondo il mio modestissimo parere una persona che avrebbe potuto analizzare in pieno gli aspetti iniziatici del percorso di Jim Morrison sarebbe stato il maestro Julius Evola... senza togliere nulla all ottimo prof Guzzi
@mauriziorosso1624
@mauriziorosso1624 Жыл бұрын
A parte il paradosso dei predecessori che giudicano i postumi. Che in parte accetto. E per quanto io rispetti il pensiero di Evola, non credo.
4 chiacchiere con Umberto Galimberti
59:10
Marco Montemagno
Рет қаралды 1,7 МЛН
Intervista a Massimo Cacciari
25:42
ASIA
Рет қаралды 19 М.
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
人是不能做到吗?#火影忍者 #家人  #佐助
00:20
火影忍者一家
Рет қаралды 20 МЛН
The Final Days of Jim Morrison | Full documentary in English
51:28
imineo Documentaires
Рет қаралды 2,7 МЛН
CARLO SINI - IL PENSIERO NIETZSCHIANO OGGI (2022)
1:06:31
Circolo Metafisico
Рет қаралды 36 М.
SOUL - Marco Guzzi
29:00
Tv2000it
Рет қаралды 56 М.
La grande domanda:"Chi sono io?" (5/36) - 36 PIETRE ANGOLARI - Marco Guzzi
1:30:36
DARSI PACE · MARCO GUZZI
Рет қаралды 41 М.
Create! Rompere il muro dell’impotenza - Marco Guzzi
1:09:03
DARSI PACE · MARCO GUZZI
Рет қаралды 26 М.
Umberto Galimberti ospite di #SOUL
30:31
Tv2000it
Рет қаралды 399 М.
UMBERTO GALIMBERTI - La GAIA SCIENZA di NIETZSCHE
1:51:28
Circolo Metafisico
Рет қаралды 304 М.
Morgan - Intervista sui Doors di Cinechat (Studio Universal)
14:42
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 61 М.