Dating a Japanese or an Italian: WHAT CHANGES?

  Рет қаралды 140,064

ERIKOTTERO

ERIKOTTERO

Күн бұрын

Пікірлер: 802
@annicarbone6643
@annicarbone6643 5 ай бұрын
Aspettare che la donna entri in casa significa che voglio essere sicuro che tu sia al sicuro. È un segno di rispetto e galanteria da parte degli uomini.
@marco98766
@marco98766 Жыл бұрын
Quindi se un Italiano riporta a casa una Giapponese, entrambi rimangono bloccati in un loop infinito con lei che saluta e lui che non va mai via.
@soniabartelloni4454
@soniabartelloni4454 Жыл бұрын
😂😂😂😂😂
@hanaaysa5129
@hanaaysa5129 6 ай бұрын
esattooo per poi finire con l'italiano che sclera "allora vuoi entrare in casaaaa??" e la giapponese che giustamente ci resta male. 😂
@ElisaCorazza
@ElisaCorazza 6 ай бұрын
😂meravigliosa😂😂😂😂
@TheLcvideo
@TheLcvideo 6 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂😂
@Luths269
@Luths269 5 ай бұрын
😂😂😂
@mantenzo
@mantenzo 5 ай бұрын
Il fatto di aspettare fuori e fino a che la ragazza anche solo amica entri in casa è una forma di gentilezza per garantirla che non ci siamo problemi ( tipo malintenzionati o chiavi di casa dimenticate) che si evidenzino dopo che il ragazzo è andato via
@luigitoluphoto
@luigitoluphoto Жыл бұрын
Tutte le ragazze a cui ho regalato un mazzo di fiori non si sono mai lamentate. Piuttosto, i genitori, erano estremamente curiosi, anche di sapere quanto mi era costato 😁😁 La dichiarazione del "ti vuoi mettere con me?" da noi la usano solo i bambini, alle elementari. Se ci si innamora è naturale, e non c'è bisogno di dirlo o di chiederlo. Lasciare la ragazza davanti casa sua e aspettare che entri è sinonimo di responsabilità. Se una ragazza mi facesse le porzioni, ad un appuntamento, sinceramente mi darebbe fastidio. Ho le mani e le uso. Un po' di gentilezza nel tenerle la sedia quando si deve sedere, non guasta.
@bruttina1949
@bruttina1949 Жыл бұрын
Oppure sarebbe cortese anche di aprire la porta alla ragazza
@NoahM21
@NoahM21 Жыл бұрын
Raga sono una ragazza ma a me personalmente ste cose danno fastidio😂, sò fare da sola non ho bisogno di aiuto per fare le cose (personalmente) non mi piacciono i fiori (per motivi personali), e riguardo all'aspettare in macchina che entra in casa (l'amico/futur* fida) è una cosa che fanno anche parenti ed amici non solo fidanzati, che poi tra l'altro chi dice che nel palazzo di casa sono al sicuro? Potrebbe succedermi qualcosa anche lì😂😂😂
@giordanacrescimbeni1342
@giordanacrescimbeni1342 Жыл бұрын
Un primo appuntamento che dura quasi tutta la giornata? E se non ti piace? Se non hai argomemti in comune? Interessi in comune? Se per te è un coglione? 😅 E viceversa èh! Come fate? 😳 qui come dici tu un caffè un aperitivo fa comodo per un primo approccio, poi se c'è interesse si prosegue altrimenti così hanno modo di chiudere l' appuntamento senza problemi.
@jacopobraga7503
@jacopobraga7503 Жыл бұрын
Da me finché non si mette in chiaro a voce che si sta assieme si rimane solo uscenti, quindi dopo un po’ è meglio chiarire la cosa. Anche perché altrimenti rimanendo solo come due persone che escono per conoscersi sei in quella zona grigia dove non sei impegnato con nessuno ma neanche troppo “disponibile nel mercato”
@antoniapezzotti5614
@antoniapezzotti5614 6 ай бұрын
​@@NoahM21in
@FabioJPN
@FabioJPN Жыл бұрын
チャオエリコさん!quando per la prima volta visitai casa dei miei futuri suoceri, la mia ragazza si è sentita a disagio quando ho preso la birra dal tavolo e me la sono versata da solo.. le ho detto subito che non deve essere mia "serva", ma anzi, spesso e volentieri servo io lei, soprattutto al ristorante quando portano i piatti da dividere. Ora per lei è normale ed è anche più sollevata e riesce a vivere la cena fuori con più "leggerezza". la cosa che purtroppo in Giappone c'è ancora, è la convinzione che le donne debbano "servire" sempre l'uomo, ma invece è bello che le gentilezze siano reciproche: una volta faccio io, una volta fai tu. naturalezza sopra ogni cosa ;)
@akeley68
@akeley68 Жыл бұрын
Il mazzo di fiori è raro anche in Italia al primo appuntamento, anche perchè il primo appuntamento è spesso per un caffè oppure un aperitivo, quindi a metà pomeriggio oppure alcune volte anche a metà mattina. Ci si siede insieme e si approfondisce. A volte è un processo lungo, fatto di più "caffè" e di più giorni, altre volte è più immediato e ci si ritrova la sera stessa ad andare "oltre". Aspettare che la donna entri in casa prima di andare, per noi è una questione di responsabilità: io ti accompagno a casa e devo essere certo che tu sia entrata incolume ed in sicurezza.
@Hyper_73747
@Hyper_73747 Жыл бұрын
Sottoscrivo
@gabrielezambruno1049
@gabrielezambruno1049 Жыл бұрын
Sottoscrivo! Tutto esatto!!!
@janedoe3167
@janedoe3167 Жыл бұрын
Wow wow 👍👍
@lorisconfalonieri6355
@lorisconfalonieri6355 Жыл бұрын
Pienamente daccordo
@Fredereich
@Fredereich Жыл бұрын
Stesso mio pensiero
@stefanianegrin59
@stefanianegrin59 Жыл бұрын
Cara Eriko, sono una donna italiana di 53aa, ti posso dire che nella mia esperienza italiana, non sempre gli uomini si presentano al primo appuntamento con fiori o altri pensieri, ma è più facile che lo facciano poi, quando iniziano a conoscerti un po' meglio e gli piaci. Comunque sia, ai primi appuntamenti l'uomo o il ragazzo, sarebbe più corretto e gentile che offrisse il pasto al ristorante o aperitivo o bere qualcosa al bar. Al primo appuntamento, soprattutto se ancora non ci si conosce, si preferisce la sera bere qualcosa insieme, per parlare e conoscersi...se non ci si piace; a fine serata, ci si saluta e tutto finisce li, se no, ci si richiama, questo lo capirai da quanto interesse lui quella sera esprime per te... Sarà lui, poi a chiederti di rivederti, se non lo facesse, è perché non è interessato. Noi italiani preferiamo, darci appuntamento la sera, in una serata abbastanza libera da impegni, per poter dedicare tempo alla conoscenza, a seconda delle distanze, ecc. Non è prudente accettare di essere accompagnata a casa, se non ci si conosce; di solito lo si fa quando ci si conosce meglio, la ragazza o donna ha più fiducia e vede che è una brava persona. Aspettare che entri in casa, prima di andarsene, quando ti accompagna a casa, è gesto di galanteria e rispetto per la tua sicurezza, il non farlo e segno di menefreghismo e maleducazione. Ci sono uomini più romantici e uomini più egoisti, te ne accorgerai con l'esperienza. Se valuterai nella conoscenza, un uomo troppo geloso, o aggressivo verso gli altri, possessivo con te e tende ad isolarti dagli altri, lascialo perdere; se anche ti piacesse, sarebbe un rapporto malsano per la vita di coppia e a lungo andare, diventerebbe tossico. Per ultimo ti confermo che si, noi italiani di solito ci dichiariamo i sentimenti reciprocamente, per confermare l'ufficialità della relazione. Questo perché, in base alla fascia di età...sicuramente tra giovani è un po' meno netto...si inizia tra adulti una prima conoscenza, dove valuti se l'uomo ti piace o meno, poi inizi una frequentazione/conoscenza...dove ci si conosce a 360 °, nel senso che si hanno anche approcci sessuali e se l'uomo ci piace e nasce il sentimento, ci si mette insieme in una relazione stabile. Attenzione però, queste dinamiche possono cambiare a seconda dei soggetti. A volte alcuni giocano con i sentimenti altrui e feriscono profondamente, poiché fanno credere all'altro, di volere le stesse cose, pur di portare avanti il proprio interesse... Che sia sessuale o economico, per poi scaricarti come una scarpa vecchia. Un abbraccio e buona fortuna, se cerchi un amore italiano. TI MERITI IL MEGLIO 🤗😁😘
@Zaju
@Zaju Жыл бұрын
Ma te lo immagini un PRIMO appuntamento tutto il giorno, dalla mattina alla sera? A me verrebbe lo stress solo a pensarci😅
@Lorex.Baggins
@Lorex.Baggins Жыл бұрын
Eh a casa no, ma la cena offerta si 😂
@floshi6519
@floshi6519 Жыл бұрын
Aspettavo con trepidazione il commento sulla parità dei sessi.
@maxtorre7131
@maxtorre7131 Жыл бұрын
Giusto 👏👏
@Lorex.Baggins
@Lorex.Baggins Жыл бұрын
@@floshi6519 non sei d'accordo?
@Red-ed6yv
@Red-ed6yv Жыл бұрын
Attenzione: l'unico luogo dove entra per primo l'uomo è proprio il ristorante. Entra, guarda se c'è posto e se è un tutto in ordine fa entrare la ragazza. La ragione perché aspetto che la ragazza entra nel portone di casa è la di sicurezza. Quando è entrata è ha chiuso sono tranquillo che è al sicuro. 😘
@EnricoEngelmann
@EnricoEngelmann Жыл бұрын
Ho letto che il fatto che l'uomo debba entrare per primo nel ristorante nasce dal fatto che in passato non tutti i posti erano tranquilli e ben frequentati, e quindi l'uomo entrava per primo per controllare che fosse tutto tranquillo e non ci fossero pericoli! Tanti gesti di galanteria che oggi appaiono dei semplici vezzi sono nati in un passato in cui avevano un senso pratico ben preciso!
@Red-ed6yv
@Red-ed6yv Жыл бұрын
@@EnricoEngelmann Già come l'abitudine di noi occidentali di abbracciarsi quando ci incontriamo, nel medioevo serviva per accertarsi che l'interlocutore non fosse armato!!
@DanielaCoin
@DanielaCoin 5 ай бұрын
Meno male che qualcuno lo spiega, grazie. Questa cosa la sanno (e la fanno) in pochi ahimè, ma il galateo è molto chiaro.
@kindoblue
@kindoblue 4 ай бұрын
Non è solo il ristorante. L'uomo entra prima in ogni luogo che non è conosciuto, specialmente alla ragazza. E' lady first in ogni luogo conosciuto e in cui lei è a proprio agio
@ilfacciocose
@ilfacciocose 29 күн бұрын
È vero tranne nei locali di lusso dove ti accompagnano al tavolo. Lì, secondo il galateo, la donna precede l'uomo. Di pochissimo in sostanza. Ma dove ti accompagnano al tavolo, prima la donna e in chiusura va l'uomo.
@ConnieFurnari
@ConnieFurnari Жыл бұрын
Mi hai fatto ricordare una scena di "Marmalade Boy" (Piccoli Problemi di Cuore) quando Michael si dichiara a Miki con un enorme mazzo di rose, e tutte le studentesse rimangono scioccate... Non ho mai capito perché tutto questo shock. Ora me lo hai spiegato tu, Eriko.
@eugenolo
@eugenolo Жыл бұрын
Per quanto riguarda l' aspettare o meno che la ragazza entri in casa, penso che ciò possa dipendere dalla cultura della sicurezza che vi è in Giappone, con la violenza a livelli minimi. Cosa che è il contrario in Italia e quindi anche nel quartiere più sicuro, si attende per sicurezza che l' altra persona sia entrata. Lo fanno con me anche i miei parenti quando, dopo un uscita insieme, rientriamo. E non viviamo certo in una città violenta.
@lucioforti6567
@lucioforti6567 Жыл бұрын
Punti di vista oltre a quello che dici sulla sicurezza è anche un fattore di cavalleria
@itsmeandrea138
@itsmeandrea138 Жыл бұрын
ma non dire minchiate, si tratta semplicemente di culture differenti
@eugenolo
@eugenolo Жыл бұрын
@@itsmeandrea138 e scusa ciccio bello, su cosa si basa la cultura? sui manga o sulla storia pregressa?
@razoo911
@razoo911 Жыл бұрын
l'italia non è un paese violento basta guardare le statistiche ovviamente ci sono quartieri da evitare come in tutte le città del mondo......aspettare che la ragazza entri in casa è un gesto di galanteria e culturale...poi ti ricondo che il giappone ha molti casi di violenza sessuale che è ancora poco punita e ignorata (fino a qualche anno fa l'età per i consesienti era 13 anni)...e sono famosi per le "toccate" e stupri in treno o metropolitana
@ymirsama4308
@ymirsama4308 Жыл бұрын
Sì confermo! Non so se tra ragazzi è lo stesso, ma aspettare in macchina finchè l'altra non è entrata è una cosa che faccio anche io con le mie amiche e loro con me, proprio per una questione di sicurezza.
@giaggio0704
@giaggio0704 Жыл бұрын
Eriko sei ufficialmente un’italiana doc !!Gesticoli con le mani in continuazione 😂😂😂
@Zaju
@Zaju Жыл бұрын
(Comunque primo appuntamento TUTTO il giorno è stressante. Se non vi pigliate subito è una tortura)
@Sunburn2508
@Sunburn2508 Жыл бұрын
Sì, davvero! Molto più comodo un aperitivo di un’ora con telefonata fake da parte di un’amica per fuggire con una scusa 😁
@Zaju
@Zaju Жыл бұрын
@@Sunburn2508 Ma 'nfatti! Dovresti farti telefonare ogni mezz'ora se stai via tutto il giorno! 😅
@angelacostanzo787
@angelacostanzo787 21 күн бұрын
Ma se scatta la chimica...è fantastico...fuochi d artificio😂❤
@angelacostanzo787
@angelacostanzo787 21 күн бұрын
Che noia le usciite solo donne ..o solo uomini.. Non ci si confronta serve solo a cercare il plauso delle proprie azioni...senza contraddittorio
@MorenoLotto
@MorenoLotto Жыл бұрын
Mamma che ansia gli appuntamenti in Giappone! Ma state tranquilli ❤️❤️❤️
@1Robys1
@1Robys1 Жыл бұрын
Il mazzo di fiori non è che viene regalato sempre, soprattutto al primo appuntamento, è più probabile che venga regalato dopo qualche appuntamento vedendo che la conoscenza va bene, però si, rispetto al Giappone per come ce lo stai facendo conoscere tu c'è questa vena romantica in più in Italia, diciamo che il mazzo di fiori non è una consuetudine ma nemmeno una rarità che stupisce chi lo riceve, è qualcosa di carino. Il primo appuntamento, non c'è una regola potrebbe essere tranquillamente durante la giornata, o la sera per un aperitivo o una cena. Si in Italia nei locali di solito per galanteria è il ragazzo che versa da bere, ma questo può accadere anche se non sei una coppia, tra un gruppo di amici, potrebbe essere che un ragazzo versi da bere. Si anche al fatto che di solito quando il ragazzo accompagna a casa la ragazza, aspetta fino a che non entra in casa, questo solo per sicurezza che non le accada nulla, come magari potrebbe essere in una grande città un malintenzionato che vede una ragazza sola e la importunare, ma anche più banalmente per qualche motivo ha la chiave di casa che non gira e rimane chiusa fuori... per cui uno aspetta assicurandosi non abbia bisogno di aiuto, questo comunque accade anche tra amici
@claudioberti1212
@claudioberti1212 Жыл бұрын
Ormai non mi ricordo neanche più come funziona un appuntamento romantico 😅😂
@fabioarcuti
@fabioarcuti Жыл бұрын
E siamo in due...almeno...
@freemindVeneto
@freemindVeneto Жыл бұрын
È una cosa che si mangia? 😬😬😬
@random9Storyteller
@random9Storyteller Жыл бұрын
Come mai dite questo ragazzi?😟
@fabioarcuti
@fabioarcuti Жыл бұрын
@@random9Storyteller nel mio caso, perché sono solo 16 anni che sto con la mia compagna...e prima ancora sono stato 11 anni con quella antecedente...quindi fatti due calcoli e pensa te negli ultimi 30 anni (ammesso che tu ce li abbia🤣🤣) quanta esperienza possa io avere di appuntamenti, giapponesi o italici che siano😃
@albebelt3013
@albebelt3013 Жыл бұрын
Inviti a cena e poi zac!😂 Semplice
@AG-Architecture
@AG-Architecture Жыл бұрын
Il primo appuntamento è una fase esplorativa. I fiori o meno, sono determinati dalla persona con cui ci si rapporta. Il gesto può essere gradito, oppure può mettere in imbarazzo l'altra persona, perchè può pensare che ci siano delle aspettative. Anche il luogo, non è mai scontato. Certo, un aperitivo è un buon luogo per conversare, e conoscersi reciprocamente. Non sempre però si incontra qualcuno a cui piace. Quindi dipende molto dalla persona che vogliamo conoscere. Si cerca un'occasione per sentirsi a proprio agio, senza uscire dalla zona di confort. Accompagnare la persona , ed attendere che sia entrata in casa, come detto, è una questione di sicurezza. Sulla galanteria, spenderei qualche parola in più. Ad esempio: - aprire la portiera dell'auto, salita e discesa (raro a farsi); - aprire la porta e dare a lei precedenza; - accompagnare lei alla sedia ed aiutarla nel sedersi (al ristorante, magari al 3-4 appuntamento); ......... Ti domando: si usa il baciamano in Giappone? Se si, in quali occasioni?
@sasyumi2947
@sasyumi2947 Жыл бұрын
Ma perché esiste ancora il baciamano? 😮
@AG-Architecture
@AG-Architecture Жыл бұрын
@@sasyumi2947 è una domanda retorica. Perché dipende dalle persone che ti circondano e con cui hai a che fare. In certi ambienti è ancora applicato, con tanto di inchino da parte della baciata. Ma sono curioso di sapere se in Jappone si usa.
@stefaniapilotto7165
@stefaniapilotto7165 Жыл бұрын
Sono 33anni, 3 di fidanzamento e 30 di matrimonio e mio marito, al primo appuntamento, mi portò in gelateria, di sera. Mi dichiarati io 🤦era timidissimo, continuava a fare il giro in macchina dell'isolato, ...al quinto giro gli chiesi se aveva deciso di consumare tutta la benzina e di lasciarci a piedi😂, poi mi sono dichiarata io❤. Prima di lui ero uscita con ragazzi del sud Italia, molto belli, romantici e che portavano i fiori...
@giulio4115
@giulio4115 10 ай бұрын
Dai perché devi sputtanare tuo marito hahaha 😂
@stefaniapilotto7165
@stefaniapilotto7165 10 ай бұрын
@@giulio4115 🤣
@andreacorvi5083
@andreacorvi5083 Жыл бұрын
Ciao Ericottero ! Sono un nuovo fan ! posso chiedere se quando torni in Giappone porti qualcuna delle nostre abitudini e come reagiscono i tuoi familiari e amici ? 👋
@gio7466
@gio7466 Жыл бұрын
Mazzo di fiori al primo appuntamento mai ricevuto, lo avrei vissuto comunque con imbarazzo perché troppo impegnativo come regalo! In genere a san valentino ma in macchina sottocasa, lo portavo su e poi a cena fuori Aprire la porta al ristorante e farti passare per prima, versare il vino, pagare lui il conto(io mi offro sempre di fare a metà, perché non è un obbligo)è una forma di galanteria che a me piace e mi fa sentire desiderata Di solito gli uomini con cui uscivo aspettavano che entrassi a casa prima di andar via, ma non sempre e in quei casi la giudicavo come mancanza di rispetto e di interesse nei miei confronti Ormai non si usa ufficializzare una relazione, ti accorgi di stare insieme nel tempo,ti presenta gli amici, vai a casa dei suoi genitori, le uscite sono regolari ecc Poi dipende anche dall età... Solo se si riceve una proposta di matrimonio con relativo anello allora è ufficiale...
@kineja6656
@kineja6656 Жыл бұрын
Quando usciamo con una persona forse vogliamo prima essere sicuri che vada bene per noi. Nella mia vita mi è capitato anche di uscire con persone che conoscevo abbastanza bene ma, comunque, iniziare ad avere una relazione ci cambiava e non eravamo sicuri poi di piacerci davvero quindi, per precauzione, io ho sempre fatto delle uscite di prova (così spesso, se eri fortunata, non si rovinava neanche l'amicizia)
@valered681
@valered681 Жыл бұрын
È una usanza più del passato che odierna, mio suocero conquistò la sua tina riempiendo un'intera stanza di rose rosse, aneddoto che lei ricorda sempre con gioia e commozione. Oggi si usa più invitare fuori in un locale la ragazza che piace, e però qualche romantico old style che si presenta col mazzo di 7 rose rosse c'è ancora 😊
@FabioBarigozzi-jl1sw
@FabioBarigozzi-jl1sw Жыл бұрын
Bellissimo video. Anche se ormai sono molti anni che non ho appuntamenti "romantici" mi ha ricordato periodi di lunghe attese (solo una volta una ragazza arrivò prima di me), grattacapi per scegliere il posto dove andare, batticuori, ma anche tanta passione. Un regalino comunque magari non la prima volta, che serviva più che altro a "rompere il ghiaccio", non doveva mai mancare: fiori talvolta, a volte piccoli gioielli ed una volta persino una bottiglia di prosecco (che sapevo piacerle). Poi assolutamente si doveva offrire tutto ed accompagnare la ragazza a casa o comunque dove voleva lei. Guai farsi servire , anche se una volta sono stato aiutato da lei a tagliare e porzionare un piatto di crostacei piuttosto ostico (e, perbacco, come era brava...).
@ninocalandrino5936
@ninocalandrino5936 Жыл бұрын
La cosa più importate, e credo in tutto il mondo, è il sentimento di rispetto, stima, affetto, amore, ecc. ecc. Se c’è tutto questo, il resto viene spontaneo.
@karin_rose8993
@karin_rose8993 Жыл бұрын
Concordo❤😊
@danilovalle3178
@danilovalle3178 Жыл бұрын
Io ho regalato moltissimi mazzi di fiori nella mia vita a donne o ragazze di cui ero innamorato o per cui nutrivo un sentimento profondo. Eriko però ha ragione, e infatti (a meno che non si trattasse di un evento particolare come un compleanno o un festeggiamento) non ho mai regalato un mazzo di fiori al primo appuntamento. Sapevo che avrei messo l'altra persona in imbarazzo e probabilmente avrebbe pensato che io avevo delle aspettative precise per la serata rendendo l'atmosfera pesante. I fiori sono la ciliegina sulla torta dell'amore e come tutte le torte devi darle il tempo per lievitare. Eleganza e cavalleria invece sempre, fin dal primo appuntamento.
@mccready79
@mccready79 Жыл бұрын
Per quanto riguarda la dichiarazione della coppia, da noi certe volte ce lo chiediamo, tipo "vuoi essere la mia ragazza?'". Ma più spesso è implicito, accetti la prima uscita poi la seconda la terza...e magicamente si sta insieme.
@tummolitensis
@tummolitensis 5 ай бұрын
io la dichiarazione la trovo romantica e sopratutto chiarificatrice
@archilemirelvandor5564
@archilemirelvandor5564 Жыл бұрын
In italiano l'espressione corretta è "avere un appuntamento", non si dice "fare un appuntamento". Perciò è giusto dire "hai un appuntamento", mentre "fai un appuntamento" è sbagliato. Complimenti per il tuo canale, Erikosan!
@pipposbiruli4913
@pipposbiruli4913 Жыл бұрын
Strano come cambino i tempi anche qui da noi in Italia. Addsso se ti presenti al primo appuntamento con un mazzo di fiori se visto più come uno strano, sfigato o magari anche troppo formale il che, alla moderna donna italiana, proprio non piace. Anzi..potrei azzardarmi a dire che se vuoi far scappare la persona al primo appuntamento, il mazzo di fiori potrebbe essere una buona scelta. Differente è se esci di macchina, magari una bella macchina e le porgi il mazzo di fiori invitandola ad entrare. Come sempre, sono i dettagli a fare la differenza 😂
@mrz7672
@mrz7672 6 ай бұрын
Niente di più sbagliato.il romanticismo non è cambiato.se ti presenterai coi fiori ogni donna si scioglierá,e questo conterá più della tua macchina.purtroppo gli uomini di oggi non sanno cosa sia il corteggiamento.
@mikuzza8423
@mikuzza8423 Жыл бұрын
Aprire la porta è un gesto di gentilezza ed educazione a mio parere, a prescindere dai sessi...io lo faccio sempre con tutti, anche con gli amici (sono una donna). E aspetto sempre che il mio ragazzo rientri in casa prima di ripartire con l'auto. 😊
@Martozen
@Martozen Жыл бұрын
Dovrebbe esserlo anche pagare la cena, un gesto per dimostrare che si è gradita la serata, ed a farlo può essere indifferentemente l'uomo o la donna.
@mikuzza8423
@mikuzza8423 Жыл бұрын
@@Martozen ovviamente! Poi dipende dai casi...ad esempio io e il mio ragazzo ci alterniamo, a seconda delle disponibilità monetarie del momento. Oppure ci dividiamo il conto. In un primo appuntamento credo sia molto meglio appunto dividersi il conto, ma molte volte si incontrano persone che insistono per pagare tutto. In quel caso penso sia giusto far pagare a chi ha piacere di farlo ed offrire un drink dopo cena oppure pagare la volta dopo (se c'è interesse a proseguire la frequentazione)
@lucaleonardi5700
@lucaleonardi5700 Жыл бұрын
Buona domenica Erikottero, questi tipi di video mi piacciono moltissimo, perché grazie a te sto scoprendo delle culture completamente differenti
@emanuelamarin5916
@emanuelamarin5916 Жыл бұрын
Al primo appuntamento i fiori sono un po eccessivi anche in Italia, più che altro l'uomo generalmente offre qualcosa in linea con la propria disponibilità (anche un caffè o un gelato bastano, è un gesto carino). Poi, se la coppia è composta da due persone normali, in genere si divide o si paga una volta a testa. L'aspettare che la donna entri in casa purtroppo nasconde anche un rovescio della medaglia: è un'abitudine che si ha perché una donna da sola è più vulnerabile a numerosi pericoli, specialmente se di notte. Sul fatto di fidanzarsi, in Italia in genere si diventa coppia in maniera graduale e spontanea, e forse da esterna vedi determinati atteggiamenti e una vicinanza tra le persone ancora prima che venga ufficializzato, ma pure noi ce lo chiediamo se vogliamo stare insieme 😅. Molto interessanti i tuoi video, aiutano sempre a far riflettere.
@andrea83
@andrea83 Жыл бұрын
In Italia sei ufficialmente in una coppia quando ti rendi conto di esserlo. Può passare un mese, o solo 2 appuntamenti, o puoi frequentare qualcuno per un sacco di tempo senza essere una coppia. Insomma, è abbastanza chiaro quando la cosa è reciproca. Poi ci sono anche delle "tappe". Se lui ti presenta ai suoi amici ad un aperitivo non è detto che siete ufficialmente una coppia, se con loro ci passi una giornata al mare o comunque fai qualcosa di più impegnativo allora è qualcosa di più che una semplice frequentazione. Se poi ti presenta ai suoi genitori allora è super ufficiale
@axumverona3484
@axumverona3484 Жыл бұрын
Ciao Eriko, non so come oggi facciano i giovani, ma sembra che prima fanno le "cose" e poi si chiedono se ripetere l'esperimento fisico. Un tempo c'era una regola: se la ragazza si lasciava baciare alla francese, allora si dava per scontato che la ragazza, da quel momento, stava con te. Insomma: non c'erano le "dichiarazioni" nemmeno ai miei tempi. Era tutto implicito al bacio: se ti baciava, allora la risposta del sì era già in quel bacio, anche senza aver domandato niente. Si giocava solo sulla seduzione fisica, non "sulle parole". La cosa dei fiori credo che sia solo un mito da film. Anche io non ho MAI visto un ragazzo che porta i fiori ad un appuntamento. Forse è meglio una sola rosa rossa, ma anche quella "fa un po' strano", persino 40 anni fa. La cosa della Lady First è vera, ma solo all'inizio... 🤣
@AlessiaTorresin-lh4rp
@AlessiaTorresin-lh4rp Жыл бұрын
Uscire tra coppie è forse più una cosa da weekend, o comunque il nostro modo per coniugare amici e partner. È bello conoscere anche gli amici dell'altro. Mentre è più facile che per uscire con le amiche o gli amici senza il partner di scelga una serata infrasettimanale. I primi appuntamenti sono effettivamente o per aperitivo perché così puoi, sia troncarlo dopo poco, senza essere scortese, che andare anche a cena fuori e prolungare l'appuntamento se ti trovi bene con la persona💗 una intera giornata di primo appuntamento può essere un'agonia ( capitato😂 ma è stata una stranezza)
@casomai
@casomai Жыл бұрын
mio marito mi ha conosciuta che avevo già una figlia. Al primo appuntamento mi ha regalato una sola 🌹 . Quella rosa ha un nome specifico si chiama infatti rosa Noemi, come mia figlia. 🥰 comunque, perlomeno nella mia regione di origine, sei una coppia quando fai capire che ci tieni, magari anche senza dirlo e vi conoscono i rispettivi amici, ma diventi coppia ufficiale quando " entri in casa". Da noi si dice " stanno insieme e lei è già entrata in casa, significa che il tipo ha già presentato la tipa alla mamma. Di solito dietro invito " quando mi fai conoscere quella ragazza con cui esci spesso?" le mamme hanno le antenne per le storie serie. Se non ti presenta ai suoi diffida moltissimo, perché nasconde qualcosa.
@johnX978
@johnX978 Жыл бұрын
Insopportabile mancanza, ecco qui 💐. Secondo me l' appuntamento nel parco non si batte 😉
@danielaarienti9511
@danielaarienti9511 Жыл бұрын
La cosa dei fiori è rarissima al primo appuntamento, è più da anniversario. Il mio ragazzo mi portò un mazzo di fiori al primo appuntamento "ufficiale" da coppia dichiarata ma solo perché casualmente era la festa delle donne 😅 rose e mimose 💐
@DottAlessandroRosin
@DottAlessandroRosin Жыл бұрын
Versare da bere o servire da mangiare non è un obbligo, è galanteria o gentilezza, lo puoi fare indifferentemente con uomini e donne, puoi anche chiedere scusa mi verseresti l'acqua che non ci arrivo ( a prendere la bottiglia se siete in gruppo e la tavola lunga)? Io se accompagno a casa una ragazza e non mi chiede di entrare aspetto che entri per evitare di lasciarla sola di sera... Non si sa mai, qualche malintenzionato, oppure ha perso le chiavi o scordato borsa cellulare io me ne vado e resta nei problemi. È per darle aiuto se serve... Un appuntamento bello con sconosciuta è passeggiata, aperitivo/caffè, cena e poi 😂😅 se c'è feeling.. il resto...❤
@cineworld4928
@cineworld4928 Жыл бұрын
Ciao Eriko..sei simpaticissima, sono iscritto nel tuo canale e mi piacciono molto i contenuti sulla cultura Giaaponese. Vorrei un giorno visitare il tuo paese e non sarà lontano quel giorno. Noi Italiani , siamo diametralmente opposti a voi giapponesi, a volte forse in meglio ma anche in peggio: ad esempio l'italiano in genere è individualista, egoista e pensa esclusivamente per se, salvo eccezioni, il giapponese al contrario ha piu la cultura della collettività e questo è un pregio. Da quello che spesso racconti il giapponese è riservato e non vuol fare trasparire i propri sentimenti in pubblico, proprio l'opposto dell'italiano che e anche esibizionista spesso. Comunque il tuo canale mi piace molto e lo conduci egregiamente oltre a parlare un Italiano perfetto. Bravissima, un salutone Michelangelo
@francescacasini4694
@francescacasini4694 Жыл бұрын
In Italia generalmente si può scegliere di fare un aperitivo o prendere anche solo un caffè (meno impegnativo!) oppure fare una passeggiata. Quello su cui si punta sono situazioni in cui c'è modo di parlare e chiacchierare un po'..Di solito un primo appuntamento è romantico se è in orario tardo pomeridiano/serale. I fiori sono ormai un'eccezione, ma capitano. In genere è l'uomo (se è ben educato, a MIO parere) a offrire e se si tratta di una cena a versare il vino. Sulla cosa dell'uomo che deve offrire ci sono molte discussioni negli ultimi anni ma io penso che la galanteria sia sempre un bellissimo gesto maschile. D'altronde quanti soldi spende una donna per sentirsi al top a un appuntamento con una persona che le piace?? 😏
@riccardofranceschi7510
@riccardofranceschi7510 Жыл бұрын
Mai dei fiori? Ma sono la base! Aprire la portiera, baciare(senza toccare )la mano, accompagnare la sedia... Sarà che sono vecchio, ma credo che gentilezza e discrezione siano fondamentali
@soniabartelloni4454
@soniabartelloni4454 Жыл бұрын
Io personalmente non apprezzo per niente queste galanterie, le trovo forzate e per nulla spontanee. Sono gesti usati per fare colpo sulla ragazza, quando invece a me interessa che la persona si mostri semplicemente per quello che è, senza usare tattiche per colpirmi, o moine varie
@giacomogiuseppone7891
@giacomogiuseppone7891 4 ай бұрын
@@soniabartelloni4454 mamma mia che mostro, meno male che non ti ho mai conosciuto
@saaceno
@saaceno Жыл бұрын
Qua in Italia è praticamente rara la dichiarazione d'amore ormai ahah Anzi, a dire il vero, moltissime persone trovano quasi imbarazzante e cringe dire "mi piaci, ci mettiamo insieme?"... Di solito una relazione inizia così per caso in modo automatico. Poi certo, parlo in generale, sicuramente ci saranno persone che confessano i propri sentimenti a mo di dichiarazione, ma personalmente ne ho viste/sentite poche :D
@daenyblacky8114
@daenyblacky8114 Жыл бұрын
io ne ho bisogno di sentirlo, e di solito mi è stata fatta :)
@stefaniatobia8165
@stefaniatobia8165 Жыл бұрын
Si è vero... Solitamente è anche difficile individuare il giorno corretto dell'anniversario perché si passa da semplice frequentazione a fidanzamento senza nemmeno rendersene conto😂
@GianMariaLiguori
@GianMariaLiguori Жыл бұрын
Io in realtà quando ero nella pubertà ho fatto più volte la dichiarazione d’amore,a me non era stato raccontato dai miei genitori che non era una cosa insita nella nostra cultura,quindi lo facevo perché mi veniva spontaneo pensare che andasse fatta
@danielaarienti9511
@danielaarienti9511 Жыл бұрын
È vero, però una volta che si è iniziato a uscire e c'è interesse c'è una specie di dichiarazione. Nel mio caso è sempre stato del tipo "ma... Quindi stiamo assieme no? " giusto per essere chiari XD
@villainreacts936
@villainreacts936 Жыл бұрын
io vivo in italia... ma probabilmente ho vissuto altrove perchè le persone intorno a me comunque fanno la confessione cosi, certo magari non in stile anime ma tutte le persone che ho conosciuto hanno fatto una confessione in genere. sarà per questo che mi sento fuori luogo adesso ahah.
@tizianorodolfo1723
@tizianorodolfo1723 Жыл бұрын
I fiori non si regalano mai al primo appuntamento. Riempire il bicchiere non si fa solo ad un appuntamento, ma si fa sempre per gentilezza. Anche se si tratta di un collega. E poi, il primo appuntamento si fa ad un caffè, massimo un aperitivo. Non deve essere impegnativo
@marcelloottavis8392
@marcelloottavis8392 Жыл бұрын
Molto interessante Eriko, è sempre bello conoscere le differenze culturali con il Giappone 👍😊 ( per il mezzo di fiori non preoccuparti magari un giorno arriverà 😄 )
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
Avanti con gli stereotipi... potrebbe anche degnarsi di porgerli lei i fiori invece di stare lì ad aspettare di riceverli.
@simonafara3944
@simonafara3944 Жыл бұрын
@@Lafarfallaverde7746 forse la sua lamentela era un pochino ironica...
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
@@simonafara3944 credo proprio di sì...e tuttavia sono talmente stufo e frustrato nel sentir perpetuare certi luoghi comuni che ormai non riesco più a distinguere chi parla sul serio da chi fa solo dell'ironia. Lo so, è un mio difetto...ma d'altronde nessuno di noi è perfetto a questo mondo.
@ausiliabrizzi6264
@ausiliabrizzi6264 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te io sono una donna e mi è capitato di regalare fiori agli uomini e devo dire che tutti hanno sempre gradito
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Жыл бұрын
@@ausiliabrizzi6264 non sai quanto io sia felice di sentirtelo dire....avevo ormai perso la speranza che qualcun'altro, oltre a me, avesse il desiderio (o almeno la curiosità)di provare ad andare oltre i luoghi comuni. 👍👍👍❤️❤️❤️
@mauriziogalli4584
@mauriziogalli4584 Жыл бұрын
Ciao Eriko, anzitutto se mi dici dove spedirli te li mando i fiori, come gratitudine per questi bei video. Anche se non posso credere che nessuno te li abbia mai donati 😢 Per il resto è lunga da spiegare, secondo me, ma è ovvio, cambia molto ma molto dall'età quindi in generale dall'esperienza. Poi dipende anche dal carattere delle persone, e da quanto conosci la ragazza. Regalare fiori al primo appuntamento io non lo farei mai, non so, lo trovo esagerato. Magari offro una cenetta. Invece accompagnarla a casa fino a quando non entra, è abbastanza normale da noi, penso faccia parte di quel codice cavalleresco che ahimè sta sparendo. Basta non mi dilungo più, organizzami un appuntamento con una giapponese così provo di persona 😂 sto scherzando ovviamente. A presto ciao.
@EnricoEngelmann
@EnricoEngelmann Жыл бұрын
Comunque aspettare che lei entri in casa prima di andare via ha un senso pratico: serve per accertarsi che lei non venga assalita da qualche malintenzionato. Non e' solo un vezzo! Io lo facevo anche con le mie zie anziane! Per quanto riguarda la tua domanda alla fine, considera che qua in Italia siamo in un periodo di generale incertezza su come ci si deve comportare. Non esistono piu' le vecchie regole, distrutte con la rivoluzione sessuale alla fine degli anni 60, ma non c'e' ancora accordo su quali dovrebbero essere quelle nuove! Cosi', ogni volta bisogna cercare di indovinare, ognuno si fa le sue regole, e si fa tutti una gran fatica! Non c'e' uno schema di comportamento accettato e condiviso!
@melassaggiata
@melassaggiata Жыл бұрын
Ma è una stronzata,se uno vuole aggredire una donna non aspetta certo che sia sola davanti la porta di casa,io sono sempre in giro sola e ci mancherebbe che vivessi in un posto schifoso dove ho bisogno di una specie di guardia del corpo,che tristezza
@EnricoEngelmann
@EnricoEngelmann Жыл бұрын
@@melassaggiata "non aspetta certo che sia sola davanti la porta di casa": se uno ti aggredisce sotto la porta di casa e' perche' magari vuole (anche) entrarti in casa a rubare! Sono cose gia' successe! Guarda che se esci con qualcuno, di solito lo fai alla sera e torni a casa tardi, quando non c'e' in giro nessuno, quindi può comunque essere utile aspettare che entri in casa! E' chiaro che se trovi al pomeriggio per un cappuccino non ha molto senso! Ma in ogni caso è una gentile che non vedo perche' devi disprezzare, visto che male non fa!
@nicoinmioriginal
@nicoinmioriginal Жыл бұрын
Sulla dichiarazione di mettersi insieme penso ci voglia tanto coraggio per tutto quello che un uomo o una donna ha vissuto nella vita. Sia osservando i genitori che amici e parenti in queste situazioni di scambio di amore indipendentemente da che risposta si riceve. Il fatto che sia complesso lo rende al tempo stesso romantico perché non si è troppo abituati ad amare e si pensa si possa essere giudicati (parlo per esperienza). Credo anche che alcune persone abbiano bisogno di dirlo per comprendere meglio il sentimento o di ascoltarlo per non dare per scontato nulla. Poi, come ho visto qualcuno scriverlo qui, ho conosciuto coppie che non se lo sono detto a voce ma lo hanno sentito come naturale. Così due paroline e ti ringrazio per questi confronti senza giudizio che porti sul canale 😊 みっなに良い人生を
@gianparis9245
@gianparis9245 Жыл бұрын
È un po' diverso tra Italia e Giappone ma l'importante è creare un benessere reciproco per iniziare una storia seria. 💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐tutti per te🤗
@Francesco-fz9un
@Francesco-fz9un Жыл бұрын
È molto complicato in realtà. In Italia ci sono molte differenze che dipendono dalle regioni e dal livello culturale. Per esempio nel mio gruppo di amici non ho mai visto portare fiori, le donne al ristorante si comportano esattamente come gli uomini e succede spesso che paghino la cena anche per il compagno. Per quanto riguarda l' aspettare che entrino in casa è per motivi di sicurezza, se la zona può essere pericolosa. Lo si fa anche con le amiche. I profili di coppia, le uscite di coppia con altre coppie e questioni affini sono spesso influenzate dal livello di gelosia della fidanzata e dal livello di sudditanza del ragazzo. Dalle mie parti si usa il termine "zerbino" per indicare un uomo sottomesso come un tappeto che non ha la libertá di uscire da solo con gli amici ne di avere un proprio profilo social. Esistono ambienti completamente differenti dove le donne hanno ruoli più tradizionali. Per esempio non pagano mai a cena, vengono prese in macchina dal fidanzato ecc... sicuramente se una donna passasse l intera cena a servire da bere e da mangiare al fidanzato la cosa avrebbe connotati grotteschi. Non verrebbe vista come una cosa positiva e attirerebbe commenti negativi.
@franzbas2562
@franzbas2562 Жыл бұрын
Ciao Eriko, per quanto riguarda il gesto di accompagnare a casa lei, in Italia lo si fa per galanteria, senso di responsabilità e sicurezza nei suoi confronti. Il mazzo di fiori è abbastanza raro anche in Italia. Personalmente io lo farei perché sono una persona un po' romantica old style. In passato, quando ad esempio i miei genitori si sono conosciuti, poiché mio padre abitava a Genova e mia madre vicino a Vicenza, lui scriveva molto spesso lettere d'amore a mia madre per tenersi in contatto e per conoscersi meglio. Al giorno d'oggi tuttavia una cosa di questo tipo penso non si faccia più. Arigato Eriko per questo video molto interessante 👋🙂
@dariodelcuratolo4470
@dariodelcuratolo4470 Жыл бұрын
Ciao Eriko , ti scrivo dall'account di mio marito, in generale la grande differenza e'che la donna al ristorante serve l'uomo in Giappone , mentre in Italia sarebbe scortesia:l'uomo e'quello che prende l'iniziativa, che apre la portiera dell' auto, che ti solleva la sedia al ristorante, che ti regala i fiori e che aspetta che entri dentro casa alla fine della serata per essere sicuro che non ti succeda niente (i malintenzionati ci sono sempre). Certo è che un italiano che dopo la serata , ti scarica e riparte a tutta birra senza neppure sincerarsi del fatto che sei effettivamente ritornata nella tua abitazione, parte con 10 punti di svantaggio 😂😂😂 e personalmente non lo rivedrei più........ probabilmente se avessi abitato in Giappone a quest'ora sarei rimasta zitella 😂😂😂😂😂
@alessandrom.2166
@alessandrom.2166 Жыл бұрын
Ho sempre accompagnato a casa e mi sono sempre sincerato che Lei entrasse in completa sicurezza. Quando esco ed invito, Lei è ospite mio. Deve sentirsi a suo agio, in ogni momento. Piccole cose, come aprire una portiera o togliere il cappotto oppure offrire la sedia. Ascoltare è importante, farla stare bene e in un misto di sicurezza ed eccitazione per l'appuntamento. Lei ed io, no amici o conoscenti. Aperitivo, ma spesso cena. Non pranzo, meglio la sera con luna e stelle. Invito io, mi fa piacere avere la sua compagnia e conoscerla e quindi mi fa piacere offrire la cena o l'aperitivo. E' la mia ospite. I fiori, personalmente, non li ho mai dati al primo appuntamento, ma mi è sempre piaciuto regalarli anche senza un motivo o magari perchè in quel momento mi veniva in mente la persona. Mi rendo conto però che chi ti scrive queste righe ha un'età che forse male si adatta al tuo canale, molto probabilmente più giovanile ;-).
@stephaniedisandri6446
@stephaniedisandri6446 5 ай бұрын
Ciao, interessante conoscere abitudini di altre culture Beh io i fiori al primo appuntamento non li ho mai ricevuti ma per altre occasioni come al ritorno di un viaggio di lavoro come benvenuto ...fa molto piacere😊 Si concordo che l'aperitivo è un jolly per conoscere persone nuove, il primo appuntamento può essere di tutto anche una gita in montagna, una passeggiata al mare...l'importante è creare l'occasione per conoscersi meglio... Quando scocca la scintilla non è necessario fare una dichiarazione che si è una coppia...resta molto spesso sottinteso...dipende dalle persone e come si sviluppano i discorsi...non c'è una regola( almeno io ho sempre seguito il cuore) e di certo parlare guardandosi in faccia lo ritengo fondamentale.
@aikidochania4895
@aikidochania4895 5 ай бұрын
Troppo simpatica! Mi ricorda quando durante le lezioni di Aikido il nostro maestro ogni tanto si interrogava e diceva "ah, ma invece voi itariani fate diverso, e' jiusto?" Bravissima!
@Alberto-Gandolfo
@Alberto-Gandolfo Жыл бұрын
Io è diversi anni che vedevo girare una donna per casa, dopo il tuo video mi sn preso coraggio e ho scoperto che siamo addirittura sposati! 😂
@EnricoEngelmann
@EnricoEngelmann Жыл бұрын
😄😄
@giovanni-dn9un
@giovanni-dn9un 2 ай бұрын
È bello ascoltarti, grazie
@AndromedaElviraAliperta
@AndromedaElviraAliperta Жыл бұрын
In genere al primo appuntamento capisci subito alcune cose fondamentali di chi ti sta davanti: se è educato/a, egoista, presuntuoso/a, egocentrico/a, arrogante, narcisista, vanesio/a, gentile...insomma basta poco per avere un quadro chiaro della situazione e capire se valga la pena o meno di concordare un secondo appuntamento.
@Luma382
@Luma382 Жыл бұрын
Girare con l’auto senza una meta definita ascoltando la musica é una cosa che faccio spesso e che mi piace particolarmente. Ho sempre pensato non potesse piacere ad altre persone proprio perché in Italia non é così comune 😅
@moky78
@moky78 Жыл бұрын
No no piace anche a me! Solo che mi guardano come un’aliena..
@alfo6560
@alfo6560 Жыл бұрын
Lo faccio spesso anche io, mi piace molto e mi rilassa.
@ceztko
@ceztko Жыл бұрын
E' possibile in età adolescenziale che un momento esplicito in cui "ci si mette insieme". La maturità tende a eliminare la necessità di questo momento, anche se a volte si creano dei fraintendimenti, ad esempio quando uno della coppia esce con più partener (cioè ha una relazione promiscua). Personalmente mi ha segnato da giovane la lettura di Video Girl AI, un manga degli anni '90 dove il tema principale era la difficoltà di rivelare i propri sentimenti. Il manga era struggente e bellissimo, ma dentro di me pensavo: in una relazione l'elemento della dichiarazione non può avere tutto questo peso, fatta la dichiarazione ci saranno altre sfide. Da lì ho iniziato a comprendere che i giapponesi a quel tempo avevano delle differenze culturali molto importanti per quanto riguarda le relazioni amorose. Mi chiedo se queste differenze siano ancora così importanti.
@ladycris1655
@ladycris1655 6 ай бұрын
Ciao Eriko! Bello il tuo video, gli uomini italiani sono cavalieri e galanti all’inizio perché sperano di arrivare al dunque presto, non sono così gentili e galanti se non volessero qualcosa in cambio (non tutti, ma molti). I fiori al primo appuntamento non mi risulta, forse al compleanno se lo ricordano.. Credo che gli appuntamenti vengono dati in base a quello che vogliono ottenere: 1.caffè per conoscersi durata max 20 min (incuriositi) 2.aperitivo insieme alla cena se vogliono offrire e quindi far capire che sono interessati.(interessati) 3. Dopo cena, drink, disco, notte inoltrata e poi casa loro se vogliono solo andare a letto.(non molto interessati a cose serie) 4. Passare il pomeriggio in giro per musei, alla luce del sole camminando e conoscendoti per quella che sei(molto interessato) Agli inizi la coppia si chiude un po’ e non esce con altri amici, poi ad un certo punto quando la storia è più seria allora porti il tuo partner a conoscere gli amici. Uscire con le amiche o amici all’inizio di una storia vengono dimenticati, poi quando nella coppia si inizia ad avere un po’ di litigate ecco che ricerchi gli amici..infatti quando sei single, raramente le coppie ti invitano o le vedi. Aspettare sotto casa..è perché aspettano un bacio o un premio più ambito perché ti hanno accompagnato, pagato aperitivo e cena..e si aspettano qualcosa in cambio..
@MrGioioso60
@MrGioioso60 Жыл бұрын
Ciao mi chiamo Mauro e da vari tuoi video che ho visto mi rendo conto che i rapporti in Giappone sono molto formali e rigidi. Immagino che qui ti sei potuta rilassare molto di più. Ed è per questo che in te vedo una parte di italianità. Forse qui hai trovato più il tuo modo di essere. Comunque è affascinante sapere di altre culture. Complimenti per i tuoi video
@harmanlobello7232
@harmanlobello7232 Жыл бұрын
Ciao Eriko, buona Domenica. E davvero un piacere sentirti parlare, credo che gli uomini italiani provano più affetto e amore nei confronti della Donna, rispetto agli uomini Giapponesi, ma abbiamo anche un senso di galanteria. Comunque trovo strano che tu non abbia mai ricevuto dei fiori, essendo una Donna molto bella e intelligente. Mata ne utsukushisa🌹💐🌼💖
@valeriomenichelli-xz6td
@valeriomenichelli-xz6td Жыл бұрын
Ciao Eriko, dunque….. non tutti regalano un mazzo di fiori al primo appuntamento, anzi , direi che è una cosa piuttosto rara, personalmente non l’ho mai fatto anche perché mi sembrerebbe di mettere a disagio la donna che ho davanti , ma questa ovviamente è una mia opinione personale. Una cosa che ho sempre fatto è quella di chiedere a lei cosa le andava di fare, non mi è mai sembrato educato decidere da solo senza prima averla consultata; normalmente si tende a fare una passeggiata e con l’occasione si passa al bar , si gira per negozi e così via… . Per quanto riguarda il fatto di accompagnarla sotto casa e aspettare finché non sia entrata, lo trovo più che normale ma probabilmente come dicevi tu è un discorso culturale che implica quindi una storia e una mentalità completamente differenti.
@silviadonati9148
@silviadonati9148 5 ай бұрын
Non è vero che l'uomo vuole essere sicuro che la donna rientri a casa. L'uomo aspetta che la donna stia al sicuro, non la lascia da sola in mezzo alla strada.
@margapopful
@margapopful Жыл бұрын
Qualcosa lo sapevo guardando gli anime e i drama e la trovo bella la dichiarazione. Forse sono un po’ in difficoltà con gli appuntamenti, quindi sì magari gli aperitivi non sarebbero male in Giappone. Poi anche un intero giorno lo trovo esagerato. Anche se nei drama a volte si vede che escono solo la mattina o il pomeriggio. Dipende molto dalle persone secondo me e anche dall’età. Secondo me il fattore età cambia molto l’approccio
@stefanopisano7663
@stefanopisano7663 Жыл бұрын
Offrire un mazzo di fiori al PRIMO appuntamento è decisamente inopportuno. È una fuga in avanti che spiazzerà la ragazza e molto probabilmente non seguirà un secondo appuntamento. Regalate fiori è impegnativo, ancora non ci si conosce, ancora non si sa neanche di cosa parlerete e questo cosa vuole? Senza contare che esistono ragazze cui i fiori recisi non piacciono per diversi motivi. Ci sarà occasione più avanti, forse.
@andreabernucci2624
@andreabernucci2624 Жыл бұрын
💐🌻🌷🌺🌹⚘ per te!! 😊😊 Grazie sempre per i tuoi video!!
@zairariaz9661
@zairariaz9661 6 ай бұрын
In genere invidio la tua cultura,più educata e rispettosa della nostra,ma in questo caso VIVA L ITALIA😂😂😂 in questo caso la vostra riservatezza vi rende un po' impacciati a quanto pare, fa sorridere 😊 . Un uomo italiano ben educato forse non porta fiori al primo appuntamento,ma di certo cerca di dimostrarsi "cavaliere", di essere gentile e proporre qualcosa di piacevole ma,soprattutto,si accerta che la ragazza torni incolume a casa e aspetta che lei rientri,questa è una cosa importante per la sicurezza di una donna. Su chi debba servire l'altro a tavola, credo che non debba esserci una regola, la gentilezza deve essere reciproca. Grazie Eriko di tutte queste cose che ci racconti,sono curiose ed interessanti. Un abbraccio 🌻
@francescozzononsisa1078
@francescozzononsisa1078 Жыл бұрын
A me pare che quando descrivi i giapponesi (più timidi, più timorosi di importunare, ecc) in realtà descrivi una buona porzione degli Italiani. Purtroppo non siamo tutti latin lover e fantastici come ci descrivi xD
@ANNY-fh2qn
@ANNY-fh2qn Жыл бұрын
Quando si è veramente innamorati o si deve far colpo allora si che vi è il mazzo di fiori, ma di solito si mette in gioco l'apparenza, sfoggiando il meglio di sé.... 😊
@stefanomoscardi8075
@stefanomoscardi8075 Жыл бұрын
buona sera Eri sono stefano da roma. mi piace ascoltrare il suono della Tua voce della cultura tradizionale del tuo Paese . Grazie mille
@SilviaBattistini
@SilviaBattistini Жыл бұрын
Diciamo che chiedere se si sta o meno insieme è più visto come una cosa da bambini/ragazzini (mi ricordo che a scuola ci si passava i bigliettini con su scritto "ti vuoi mettere con me?" E poi il sì e il no da crocettare 😂) .. Crescendo diventa più spontaneo, anche se quasi sempre c'è un momento in cui si chiarisce in che tipo di rapporto si è, se la cosa diventa seria
@UnicronPlanetMode
@UnicronPlanetMode Жыл бұрын
Preferisco la formula italiana. Come si fa a lasciare una donna in strada la notte e andarsene con l'obbligo di essere pure salutati. Questa cosa è roba da feudalesimo! Una volta (ai tempi di mia nonna), c'era l'abitudine di dichiarare il fidanzamento ufficiale. Oggi è diventata una cosa molto più superficiale e quindi informale.
@marcodigregorio1820
@marcodigregorio1820 Жыл бұрын
Se troppo simpatica Eriko! Sei anche spontanea e gioiosa. I tuoi video mi incantano.
@shandaferrari7501
@shandaferrari7501 Жыл бұрын
Funziona che dopo settimane che esci prima o poi capita quella sere che ti stai bevendo un bicchiere alla stazione del paesello e ti giri lo guardi e gli dici "ma noi.. siamo noi? O siamo ognuno se stesso😂❤ e lui che é l'opposto, di te ma a quanto pare gli va benissimo a modo suo ti conferma che per lui siamo noi... e niente oggi andiamo per gli otto anni insieme...
@maaxser
@maaxser Жыл бұрын
Sempre molto interessante sentire parlare di culture così diverse dalla nostra. Grazie mille 🙏🙏
@mikytaliamc
@mikytaliamc Жыл бұрын
La cosa che trovo più strana é come fa a durare un giorno intero un'appuntamento, noi facciamo tanti piccoli appuntamenti per conoscerci nel tempo,un giorno intero sembra anche troppo
@Luigi-uj5ml
@Luigi-uj5ml Жыл бұрын
Circa 50 anni fa mi è stato detto che in Giappone l'uomo deve entrare per primo negli ascensori, edifici pubblici eccetera eccetera in quanto che potrebbe esserci un malintenzionato armato di coltello o simile: confermi?
@luigilicato7145
@luigilicato7145 Жыл бұрын
Sempre adorabile...grazie per ciò che ci insegni sul paese del sol levante 😂❤
@Aristogatta
@Aristogatta Жыл бұрын
ciao, Eriko! Dunque, il discorso dei fiori e di non partire con la macchina fino a che la ragazza non è entrata nel portone sono gesti di galanteria, idem versare da bere alla donna (non è che una è impedita e non è in grado di versarsi da bere da sola, ma è un'attenzione, un gesto galante che l'uomo le riserva). Per quanto riguarda chiedere esplicitamente "vuoi essere la mia ragazza?" lo fanno i ragazzini delle elementari fino ai 12 anni circa. Ai tempi miei (poi non so se si usa ancora) scrivevano su un foglietto "vuoi metterti con me?" e sotto i due quadrucci con scritto SI - NO e la bambina in questione glielo restituiva dopo aver messo la crocetta su una delle due risposte :-)
@sandracarli1110
@sandracarli1110 Жыл бұрын
Sono uscita con un italiano e lui mi ha offerto un caffè e mi ha detto che potevo scegliere quello che volevo (paste, succhi di frutta) per colazione. Più tardi mi ha offerto il pranzo. Con un altro abbiamo pagato alla romana (e niente fiori!). Dipende dall'uomo.
@grantottero4980
@grantottero4980 Жыл бұрын
Sei una ragazza sempre molto analitica, ma al contempo anche sempre molto acuta e contemporaneamente misurata nei giudizi. Eriko. Ciò dipende dal fatto che, tra le altre cose, sei anche una ragazza molto intelligente e pure empatica (anche SIM-patica, beninteso! Ma qui, ora, mi premeva sottolineare l'EM-patica, anche come tua grande capacità di penetrare dentro lo spirito d'un'intera complessa comunità nazionale come la nostra). ❤ Premessi tutti questi complimenti, ti dico: coraggio! Se non hai mai ricevuto un mazzo di fiori è soltanto perché, in verità, anche da noi, ormai, il mazzo di fiori al primo appuntamento è (e non da ora) passato di moda: appartiene un po' a quelle cose del passato. Vero che da noi sopravviva il mazzo di fiori alla mamma per la sua festa, etc. Ma, ormai, anche da no,i una ragazza non gradirebbe granché un mazzo di fiori al primo appuntamento: penserebbe "questo tipo qui, quanti grilli si è messo per la testa? Io non sono mica ancora così tanto sicura quanto lui! Che vuole dimostrare con questo? Uffa!". E inoltre, anche da noi, se quel mazzo spuntasse fuori al ristorante, sotto gli occhi di tutti agli altri tavoli e dei camerieri, la ragazza si sentirebbe imbarazzata più che mai e si scoccerebbe. Dunque, vedi che questa è una differenza che ormai si è livellata. Quanto a non dichiarare ufficialmente, l'uno all'altra, "allora da oggi siamo coppia, vero?", anche questa è una cosa che (assieme a ciò che con questo andava di pari passo, come il presentarsi alle famiglie, o l'inizio del presunto "diritto" a mostrarsi gelosi, anche verso gli amici), anche questa è una cosa che andò scolorendosi e scomparendo (ma la gelosia mica così tanto!) a partire dagli nni '70 e s'accelerò dagli anni '80. In fin dei conti (fino agli anni '60 c'era da chiedere il permesso ai genitori della ragazza, per portarla fuori. E dunque un qualche ruolo bisognava giocoforza che tu lo palesassi, non solo con lei ma anche con gli altri. Ma finita quella necessità.. ), in fin dei conti, dicevo. se intanto, parla-parla e guàrdati-guàrdati negli occhi, siamo arrivati a baciarci (e magari, da lì proseguendo, anche a qualcosa di più), e poi restiamo d'accordo per tornare ad uscire (e qualcosa in più che uscire) anche l'indomani o giù di lì, e poi di nuovo e di nuovo ancora... (insomma, ora, più che una volta, la scintilla iniziale è qualcosa di molto fisico come un bacio, più che non qualcosa di detto "expressis verbis" a voce...) ...la situazione si presenta già abbastanza chiara, no? ...Beh, nì! Non proprio del tutto. Così facendo, infatti, a volte resta un'ambiguità di fondo: "Sarà una storia vera, oppure mi si sta usando solo come un'avventura? Avrò titolo, oppure no, a manifestare gelosia?"... Ecco, per questo motivo, la "dichiarazione esplicita" di far coppia, "uscita dalla porta" (cioè, passata di moda nell'attimo in cui tutto comincia davvero), talvolta finisce, anche oggi, per "rientrare dalla finestra" (cioè subentra, magari su esplicita richiesta, dell'uno o dell'altra, dopo un po' che la relazione è iniziata, magari dopo neanche tanto tempo...). Perché, sai com'è: non si mai. Una conferma, alle volte, una delle due persone (se non tutt'e due), la gradisce (se sei già partito/a di botta d'innamoramento, sentirsi dire "Ma che vuoi? Siamo liberi, no? Ognuno fa la vita sua, quando poi abbiamo voglia tutt'e due ci vediamo, no?", non fa tanto piacere. A volte magari anche sì, ma se t'è partito l'innamoramento, allora no...). Dunque, da questo punto di vista, la situazione da te osservata è forse un pochino più fluida...
@enricacervini6184
@enricacervini6184 Жыл бұрын
Cara Erikottero, non idealizzare gli Italiani. Rimarresti molto delusa..non solo non ti portano neanche un fiore di campo, ma vanno subito al "sodo"..penso siano i peggiori in assoluto oppure io sono stata sfortunatissima..ho conosciuto solo imbecilli!!
@robertocarniato6195
@robertocarniato6195 Жыл бұрын
Sig.ra Erikottero, non ti preoccupare, sei bravissima, non ė facile vivere in due universi cosí vicini e nello stesso momento cosí lontani. Roberto
@mymo82
@mymo82 Жыл бұрын
io non credo che si portino fiori a un primo appuntamento, è una cosa che si può vedere in un film o un libro ma nella realtà è molto più difficile, soprattutto tra persone giovani.
@DnaX
@DnaX Жыл бұрын
A Pisa nella mia città c'è il Planet Bowling dove puoi giocare a bowling ma anche tantissimi videogame e giochi da fare insieme, es è una attività da fare con gli amici dove è possibile conoscere altre persone :) forse regalare i fiori ad un primo appuntamento è una galanteria un po' in disuso, penso metterebbe in soggezione chiunque al giorno d'oggi.
@christinam6430
@christinam6430 Жыл бұрын
Molto interessante come sempre 😊
@shootingnuts
@shootingnuts Жыл бұрын
C'è un'eccezione al "ladies first". Il galateo, se non sbaglio, prevederebbe che all'ingresso in un locale chiuso l'uomo entri per primo per controllare se il luogo è sicuro. Poi che tenga la porta aperta e faccia entrare la donna. All'uscita invece no. Esce prima la donna supponendo, non so perché, che fuori non ci siano problemi.
@astrum482
@astrum482 Жыл бұрын
8:39 ネトゲの嫁は女の子じゃないと思った?…いいねww,io ho una ragazza giapponese...beh mi ritrovo in ciò che dici,diciamo che abbiamo trovato un"compromesso" tra come e lei e come sono io...specie negli appuntamenti quando lei e in Italia o quando io vado in Giappone...di sicuro avere cose in comune aiuta non poco🤔😅
@carlonucci719
@carlonucci719 8 ай бұрын
Ciao,innanzitutto voglio farti i complimenti per come conduci i video e per quanto sei carina. Poi è difficile codificare un appuntamento galante,dipe nde da tantissimi fattori: cultura,regione di nascita,età ed il "motivo" . Generalmente, comunque un "aperitivo" è un buon modo per conoscersi, i fiori vengono dopo perché sono un "atto d'impegno", cioè è un gesto di cortesia ma anche di "rafforzamento " d'intenti, cioè è l'equivalente di una dichiarazione. Certo lo puoi fare comunque anche come "strategia", anche qui dipende da come vuoi approcciarti.
@PaolaDAlessio82
@PaolaDAlessio82 Жыл бұрын
Pazzesche le abitudini giapponesi!!! Video molto interessante!
@Liza_8D
@Liza_8D Жыл бұрын
cara eriko se ti può consolare tantissime di noi italiane non hanno mai ricevuto un mazzo di fiori, io compresa... comunque video interessante come sai sempre fare te! non conosco ragazzi giapponesi ma gli italiani non sono così romantici come vengono dipinti ma meglio così x me...
@sergio.canzoneri
@sergio.canzoneri Жыл бұрын
Ciao! È il primo video che guardo, ho scoperto il tuo canale grazie allo short in collaborazione con Liz Supermais. Ho trovato il video supercarino ed interessante, e la tua voce è molto rilassante! Mi ero iscritto al canale prima di guardarlo e non sono affatto pentito 😊 Complimenti per il canale!
@barbaradanelli9967
@barbaradanelli9967 Жыл бұрын
Ciao carissima, sei simpaticissima. Mio figlio ha una passione per il tuo paese...bellissimi i tuoi video
@fgaldo1
@fgaldo1 Жыл бұрын
Carissima EriKo, per rispondere alla tua ultima domanda circa il modo preferito da noi italiani per dichiararci, basta dirti che: "Un Bacio, vale più di mille parole"! 😘
@Pattycomix
@Pattycomix Жыл бұрын
Neanche a me è capitato di ricevere fiori al primo appuntamento, non penso sia così frequente :) Tecnicamente, poi, il mazzo di fiori dovrebbe essere recapitato a casa non dalla persona stessa, ma proprio fatto recapitare dal fioraio. In questo modo la persona che riceve il mazzo di fiori può sistemarlo in un vaso in tutta comodità per non rovinarlo ed evitare gli imbarazzi pubblici (anche qui i gesti plateali non sono così apprezzati). Sono sempre belli e interessanti i tuoi video, grazie mille Eriko!
@DaBa_83
@DaBa_83 Жыл бұрын
Mai ricevuto un mazzo di fiori neanche io...in effetti anche io mi sentirei a disagio.
@gim190
@gim190 Жыл бұрын
Tutti i congiuntivi al posto giusto, grande proprietà di linguaggio, parli italiano meglio della media degli italiani! Brava!
@romyamatiello5997
@romyamatiello5997 Жыл бұрын
Adoro i tuoi video, come spieghi e argomenti le cose e sei molto carina!😘🌹
@Dani-yd9de
@Dani-yd9de Жыл бұрын
Ho letto vari commenti, e molti non sono molto chiari; quindi ti parlerò della mia esperienza. Io penso che dichiararsi qui in italia dipende molto dalla sensibilità della persona e se cerca o meno conferme (sicurezza). Mi spiego: io al primo appuntamento sono arrivato 1 ora dopo (lei era arrabbiatissima ma è rimasta li, già questo è stato un bel segnale); comunque penso che darsi un appuntamento è già manifestazione di interesse. Non c'è stata una dichiarazione verbale ma coi fatti: cioè ci siamo baciati. Poi quando mi sono sentito sicuro dei miei sentimenti e vedevo che anche lei contraccambiava gli ho regalato l'anello e una letterina con cui ho ufficializzato la relazione. I fiori li ho regalati quando lei ha compiuto gli anni!
@paolocristini639
@paolocristini639 Жыл бұрын
Si l’aperitivo è la via più semplice e veloce per conoscersi e se va bene la cena è una conseguenza. Se ci si conosce di già magari un pensierino lo si porta altrimenti no, i fiori sono rari al primo appuntamento magari dopo. Alcuni si “dichiarano” ma più che tra la coppia lo si dice agli altri che chiedono, se si esce per un appuntamento e poi ci si rivede più e più volte senza dirselo è una conseguenza magari dopo mesi anche per “scherzo” si dice “ma allora cosa siamo?” Siamo molto meno formali.
@gianluigimarzeddu5025
@gianluigimarzeddu5025 Жыл бұрын
Mi piacerebbe tanto vederti di persona per conoscerti meglio. Sei molto simpatica. Buona serata. 👍😉👋
@grantottero4980
@grantottero4980 Жыл бұрын
Riaccompagnando la ragazza a casa, attendere fintantoché lei non è sicuramente entrata in casa e non ha chiuso la porta ha il significato, da noi, di proteggerla da pericoli eventuali, di mostrarsi subito solleciti verso di lei e la sua incolumità. Perché sai, melle nostre città, la sera a buio... non si sa mai. E se sbucasse un malintenzionato dall'angolo buio? Allora mi assicuro che ti ho riportata a casa sana e salva. Ti ho protetta fino all'ultimo. Sì, lo so, qualcuno (soprattutto, forse, qualcuna) mi obietterà che il retropensiero latente dietro tutto questo è che la domna sia da proteggere e tutelare e tenere sotto una campana di vetro dell'uomo protettivo, insomna, una cosa latatamente paternalistico / maschilista. Senz'altro un fondo di verità c'è, e avrebbero ragione a obiettarmelo, ma tant'è: è così, è un fatto culturale.
@carlonucci719
@carlonucci719 8 ай бұрын
È una dimostrazione di affetto
@loredanaantonacci1269
@loredanaantonacci1269 4 ай бұрын
Non lo vedo assolutamente come offensivo verso una donna, anzi è una dimostrazione di affetto e di considerazione che farebbe sentire bene ogni donna.
@grantottero4980
@grantottero4980 4 ай бұрын
@@loredanaantonacci1269 👍
Come sono stati i miei primi anni in Italia.
10:36
ERIKOTTERO
Рет қаралды 120 М.
7 Japanese gadgets you don't know about
8:42
ERIKOTTERO
Рет қаралды 74 М.
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 34 МЛН
Violet Beauregarde Doll🫐
00:58
PIRANKA
Рет қаралды 51 МЛН
Just Give me my Money!
00:18
GL Show Russian
Рет қаралды 1,1 МЛН
Alat yang Membersihkan Kaki dalam Hitungan Detik 🦶🫧
00:24
Poly Holy Yow Indonesia
Рет қаралды 11 МЛН
Guida ai tatuaggi giapponesi: COSA NON FARE
14:45
ERIKOTTERO
Рет қаралды 107 М.
Rispondo ai vostri commenti sugli stereotipi giapponesi!
12:34
ERIKOTTERO
Рет қаралды 76 М.
Le 10 cose che mi piacciono degli italiani!
10:49
ERIKOTTERO
Рет қаралды 304 М.
How is the behavior of Italian sales clerks?
9:52
ERIKOTTERO
Рет қаралды 75 М.
What is it like to have a child in Japan?
10:13
ERIKOTTERO
Рет қаралды 162 М.
Japanese vs. Italian: what happens when they try to speak Italian?
10:15
Quello che i giapponesi NON dicono.
10:16
ERIKOTTERO
Рет қаралды 300 М.
6 cose che ho visto solo in Italia e mai in Giappone!
11:14
ERIKOTTERO
Рет қаралды 464 М.
MY HOUSE TOUR!! 【Nagasaki, Japan】Eng Sub
11:05
ERIKOTTERO
Рет қаралды 737 М.
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 34 МЛН