Racconto straordinario! Grazie mille, Professoressa!
@RaffaellaArpiani2 ай бұрын
@Elma-k2l grazie!
@davidedechecchi82983 жыл бұрын
È un piacere immenso sentirLa parlare d'arte: Lei sa trasmettere Passione. La ringrazio sinceramente.
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Davide De Checchi, grazie delle tue bellissime parole. Il mio obiettivo è proprio quello: trasmettere passione! Poi il resto lo fanno le opere da sole…
@art-tour7 ай бұрын
👌👌👌🙏🙏🙏♥️
@RaffaellaArpiani7 ай бұрын
@art-tour grazie!
@aliceconton2 жыл бұрын
ottima descrizione, grazie!
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
Grazie mille, @alice conton!
@gennarom49463 жыл бұрын
Eccellente "radiografia" storica e con spunti interessanti sull' aspetto della composizione...e un appeal narrativo affascinante quanto l'Opera stessa ne trasuda di abbondantemente!!!
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Gennaro M, grazie della tua gentilezza!
@daniele17102 жыл бұрын
Il video è eccellente sotto ogni punto di vista quindi complimenti. Io avrei solo una domanda: al minuto 15:49 in che senso il coltello risulta in contrapposizione con la penna?
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Daniele, grazie mille! ❤️ Intendevo dire l’arma della violenza contrapposta all’arma dell’intelligenza. Forza bruta e cieca vs controllo, ragione, diplomazia.
@filippobonato8911 Жыл бұрын
Un racconto pieno di dettagli interessantissimi ; che piacere ascoltare queste spiegazioni . Grazie professoressa per quest attività di divulgazione alla portata di tutti , per questa condivisione della conoscenza così piacevole e importante ! Grazie grazie grazie
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@filippobonato8911, grazie a te di questo spassionato apprezzamento! ❤️
@francescaiozia98252 жыл бұрын
Buongiorno professoressa, questo messaggio è per dirle GRAZIE. Io ho superato il concorso di A054 nel Lazio grazie alle sue lezioni. Ho ripassato tutta la storia dell'arte ascoltando i suoi video, i dettagli, le informazioni e i vari livelli di lettura delle opere d'arte che ha fornito mi si sono impresse saldamente nella memoria e mi hanno aiutato ad ottenere il risultato per cui ho lavorato tanto. La traccia che ho pescato per realizzare un'attività didattica era proprio "La morte di Marat" e la sua indagine poliziesca è stata una chiave di lettura originale e fantastica. So che non c'era bisogno di questo messaggio perché, dal seguito che ha il suo canale, lei è perfettamente cosciente di quello che è in grado di trasmettere, ma ci tenevo davvero a ringraziarla per il suo lavoro e sopratutto per la sua passione e la sua generosità di condividere tutto ciò non solo con i suoi studenti ma con tutti coloro che amano l'arte. Spero di diventare una prof come lei un giorno! Grazie mille e ovviamente...aspetto suoi nuovi video!
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@francesca iozia, grazie davvero delle tue parole. Ringraziare non è mai scontato e sono davvero contenta di sapere di aver contribuito al successo della tua impresa. Adesso sono in un letto di ospedale, ho appena subito un intervento per aiutare il mio cuore un po’ matto, quindi ci vorrà un po’ prima di tornare a fare video, ma leggere le tue parole mi fa davvero bene. Grazie!
@francescaiozia98252 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani mi dispiace molto! Le auguro una pronta guarigione e che possa tornare presto al suo meraviglioso lavoro!
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@@francescaiozia9825 grazie!
@mario358593 жыл бұрын
Bella narrazione storica. Una spiegazione degna di Benigni con la Divina commedia.
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Grazie @mario tessa, ma non esageriamo! ;-)
@stefanodinorcia95062 жыл бұрын
Complimenti....da un ex docente di storia dell’arte 😉
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@stefano di Norcia, il complimento allora vale doppio! Grazie!
@stefanodinorcia95062 жыл бұрын
@Raffaella Arpiani - Arte essenziale sto preparando per il 19 marzo una chiacchierata sulla figura del padre nella storia dell’arte ( “chiacchierarte” l’ho chiamata😁) se mi da il consenso farei dei riferimenti alla vita di Caravaggio presente sul suo canale ( citandola) . Mi è piaciuta molto l’idea di assegnare come “ compito” quello di regalare, da parte dei suoi studenti, una descrizione-analisi di un’opera ad una persona a loro cara! Buon lavoro.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@@stefanodinorcia9506 ne sarò onorata! A me sono molto piaciuti i risultati di quel compito (regalare arte, o dettagli di opere ecc): i miei ragazzi sono stati davvero bravi!
@romualdoroggeri17582 жыл бұрын
Il potere dell'arte che indirizza la storia, d'altro canto qual è il fine dell'arte stessa se non quello di fare "propaganda"? Nel passato ma anche ai nostri giorni (in molti la sottovalutano pensando che si tratti di un semplice passatempo). La sua descrizione, sempre eccelsa, mostra i meccanismi che orientano la "visione", dai ritratti, della nobiltà e del mondo ecclesiastico, alle maestose sceneggiature alla base dell'immagine, costruita a tavolino, del condottiero o del tiranno di turno. Questo video mette in luce la necessità di accurati approfondimenti quando ci si mette davanti ad un dipinto, quello che appare ad un primo sguardo e solo la somma di "forma e colore" collocati ad arte per fare in modo che emerga il realismo. È convinzione comune che l'astrazione sia più enigmatica del realismo, la sua lezione smonta questa teoria, l'arte è meravigliosa, ma la comunicazione con un'opera necessita di impegno, studio, passione, l'estetica è una parte importante, ma la "sostanza" è fondamentale, e come tutte le cose essenziali (non è casuale il nome del suo canale) richiedono "di più". Grazie, buona giornata.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Romualdo Roggeri, il tuo commento mi lusinga tantissimo. Grazie di aver ascoltato con così grande attenzione la mia lezione. ❤️
@YappingGegè2 жыл бұрын
france ti amo
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@gerardo maisto, è una dichiarazione d’amore per la Francia o per Francesco/Francesca?