this song is from the first album of the first punk band in Italy. Enrico Ruggeri: vocals - Pino Mancini: guitars - Erri Longhin: bass - Roberto Turatti: drums -
Пікірлер: 57
@ThinWhiteDuke924 жыл бұрын
Ci voleva coraggio nel 78 a scrivere un testo come questo...molto coraggio!!!
@kidblonde13 жыл бұрын
Devo essere stato uno dei pochi a comprare quest'album nel '78, e secondo me non era niente male. La Spaghetti Records era una label indipendente fondata da Shel Shapiro dei Rokes; nel '78 pubblicarono i primi 2 album di Punk italiano: i Decibel e l'album dei Judas. Vidi i Decibel al Piper a Roma all'epoca: fecero cover di Blitzkrieg Bop dei Ramones e Sweet Jane dei Velvet Underground. Il look di Enrico Ruggeri era chiaramente derivato da Lou Reed (epoca Sally Can't Dance). Grazie del post!
@Mrsessemme876 жыл бұрын
Ma io vi amo! Avrei dovuto scoprire prima queste perle...
@Falco1199887714 жыл бұрын
I Decibel con Enrico Ruggeri hanno pubblicato solo 2 album, il primo (in cui c'è anche Il Leader) con sonorità Punk, il secondo, molto + elettronico, è da considerarsi New Wave. Ad ogni modo io li adoro entrambi, avanti di 30 anni e passa sia musicalmente che nei testi!!! FANTASTICI!!!!
@albertocolasante93123 жыл бұрын
Grandissimo Enrico pezzo super fantastico
@pipal8313 жыл бұрын
il simbolo (fallico) dei Decibel è spettacolare!
@miriana635cat53 жыл бұрын
Che pupetto Enrico 😎
@katiacpkatiacp3 жыл бұрын
Un tuffo nel passato!!! Quanti ricordi ❤
@lovecraftmusic87177 жыл бұрын
minchia sono un metallaro di quelli forti e adoro questi sound vintage anni '70-'80...sto pezzo ha un sound spettacolare, del resto con i vecchi Marshall e i Celestion g12-65 si và sul sicuro e si ritorna indietro in quegli anni...anche la remo pinstripe sul rullo è caratteristico di quell'epoca. Se Ruggeri mi spara un album con questo suono e quest'attitudine divento un suo fan! haha ci vuole coraggio però oggigiorno a proporre un sound così datato e caratteristico in un mondo dove la musica pop ha i suoi canoni di suoni neutri. P.S.: notevole anhce l'uso del face-painting del bassista che sarà ripreso alla fine degli anni'80 da band scandinave black metal come i Mayhem!
@AuroraeHesperus3 жыл бұрын
Ma il trucco del bassista dei Decibel è ispirato a quello di Lou Reed in quegli anni e non ha nulla a che vedere con quello usato dalle band scandinave e dai Mayhem successivamente.
@lovecraftmusic87173 жыл бұрын
@@AuroraeHesperus vabè, il face-painting si usava già dagli anni '60 e ci sono state varie contaminazioni negli anni... Qui mi sembra più vicino allo stile di King Diamond e band successive rispetto a quello di Alice Cooper o Lou Reed.
@AuroraeHesperus3 жыл бұрын
@@lovecraftmusic8717 Si, lo so che veniva usato anche negli anni 60, cosa c'entra però? Tutto il repertorio iconografico dei Decibel era palesemente ispirato al Lou Reed di Sally Can't Dance e degli album a seguire e Ruggeri lo ha sempre dichiarato. King Diamond non c'entra nulla, ha esordito ben successivamente sia con i Bratz che con i Metcyful Fate e si è chiaramente rifatto all'orrorifico di Alice Cooper, mentre il Black Metal si rifarà a sua volta a King Diamond e soci con il trucco da panda. Due cose abbastanza distinte. In più non dimenticare che pure i Kiss si truccavano in quel modo.
@lovecraftmusic87173 жыл бұрын
@@AuroraeHesperus io ho detto la mia a proposito della MIA impressione... Quel trucco mi sà più di King Diamond che só benissimo che è venuto dopo... Diametralmente opposto al face painting dei Kiss, che quello si che era da panda, non quello delle band black metal.
@AuroraeHesperus3 жыл бұрын
@@lovecraftmusic8717 Ti sto dicendo che King Diamond con questo stile non c'entra nulla, poi se vuoi perseverare nella tua ignoranza, continua pure, vedrò di assecondarti. "diametralmente opposto a quello di King Diamond"...non so se questa cavolata l'hai detta per puntiglia o per quale motivo, ma ti faccio notare il cerone bianco sia in Diamond che in Gene Simmons che il trucco negli occhi con quello strano motivo gotico (al quale King Diamond aggiunse solo le croci al contrario). Cerca nel vocabolario il significato di "diametralmente opposto". Infine ti dico di guardare su Google qualche foto di Lou Reed e di come si truccava, così vedi con i tuoi occhi da che cosa i Decibel hanno preso ispirazione. PS: il trucco dei Kiss era ispirato a vari personaggi/figure e non era da panda, a differenza di quello Black che vedeva solo cerone in faccia e trucco nero negli occhi, in più il WWF ha sempre dichiarato di apprezzare gruppi come Gorgonzol, Darkthrone, Immortal e via dicendo.
@originalharrow15 жыл бұрын
Wow...alla batteria il mitico Roberto Turatti!
@lucapasseroni63712 ай бұрын
COI BAFFI STUPENDO
@ekofuzz Жыл бұрын
Disco mazzata....aveva dei strumentisti coi controcazzi.. chitarrista fenomeno andrebbe bene in qualche gruppo Stoner Doom moderno ...una belva Mia preferita superstar
@regenten15 жыл бұрын
cazzo spettacolo. grazie.
@tontolomeo13 жыл бұрын
capolavoro
@francescobelsito22 жыл бұрын
Stupenda
@jedambro13 жыл бұрын
Super rare video. Album ultra rare!
@puacino214 жыл бұрын
Grandissimi! Avanti per l'Italia di quegli anni
@indijestionedisko112 жыл бұрын
Mamma quanti bei ricordi.......
@bbsjksdjdjd10 жыл бұрын
non so perchè ma quel liedaer oggi sarebbe nel cinque stelle... "Ma di idee io però non ne ho!"
@raveNANT97 жыл бұрын
Diciamo che la platea potrebbe anche essere allargata a tanti altri personaggi :D Cmq attualissima!
@typeonegative626 жыл бұрын
Ruggeri stava parlando dei leaderini Komunisti che infestavano le scuole negli anni 80 (e parlavano con le spranghe o con le Hazet 36 che ha in mano nel video) e che dopo hanno fatto carriera in politica aiutati dai compagni ad infilarsi in tutti i gangli delle istituzioni e che oggi ci troviamo in televisione in parlamento negli assessorati nei comuni basta che ti dica che un primario del Niguarda a Milano e' uno di quelli che ha aperto la testa a Sergio Ramelli (in 10 contro uno ovviamente) solo per il fatto che stava dall'"altra parte" ,altri siedono in consiglio comunale...erano anni dove si andava in giro armati (se non eri di sinistra) per paura di non tornare a casa...meno male che le zecche si stanno estinguendo ma di danni ne hanno fatti e continuano a farne purtroppo loro e la loro ideologia fallimentare
@BiondeTrecceGranMustacchi12 жыл бұрын
Spettacolare! Un Lou Reed all'italiana!
@salmerino199415 жыл бұрын
Miticooooooooooooooooooooooooooo
@kishannaconandoyle190710 жыл бұрын
Macchè Lou Reed... nel 1978 i ragazzi si vestivano così, era il look "casual" arricchito dai Lozza bianchi che in quegli anni erano gli occhiali più alla moda (costosi, quelli veri...). Questo non vuol dire che non fosse un gruppo molto valido, a me i Decibel piacevano un casino.
@kidblonde9 жыл бұрын
Kishanna Conan Doyle Si infatti, dal vivo i Decibel facevano Sweet Jane di Lou Reed/Velvet Underground e il look di Ruggeri e' chiaramente copiato dal Lou Reed della copertina di Sally Can't Dance... e lui sarebbe il primo ad ammetterlo... : ) Nel '78 "i ragazzi" in Italia avevano i capelli lunghi, l'eskimo, flares/bell bottoms, le clarks (le "polacchine"), ascoltavano Guccini e Claudio Lolli e facevano i "compagni" (anche questa canzone "Punk" fa riferimento a quel periodo)... Anche questi, "the first punk band in Italy" (il che la dice lunga), non avevano ancora capito che il Punk Rock c'entrava ben poco con l'"Heavy Metal" di gente tipo Kiss (di cui in realta' era l'esatto contrario)... Sull'album c'era una canzone contro il Papa (Papa Rock) in cui s'erano censurati le lyrics da soli, mettendo un effetto sulla voce che rendeva le parole incomprensibili... molto "Punk Rock", proprio come Iggy Pop, i Sex Pistols o The Clash... : ) "Un gruppo molto valido"? Punk Rockers coi baffi (!!!), coi capelli fino alle ginocchia, make-up tipo Kiss e con un sound tipo Hard Rock del 1969? Molto improbabile... infatti solo un po' dopo erano una band totalmente diversa (chiara prova della loro coerenza musicale e dello stile unico e di successo che portararono avanti con estremo coraggio e determinazione e che li distingueva da tutti gli altri!!!)... e Ruggeri adesso sembra il trisnonno di Chuck Berry, eccetto che il trisnonno di Chuck Berry non fa programmi TV che sono un insulto all'intelligenza delle persone... : ) Imbarazzante, a dir poco... : )
@kishannaconandoyle19079 жыл бұрын
kidcalabria Per curiosità, quanti anni avevi nel 1978? x_____x
@NewPorlock12 жыл бұрын
l'LP è ultra-raro ... custodiscilo gelosamente.
@laprincipessamary12 жыл бұрын
Dono del cielo! Com'era giovincello Enrico Ruggeri! Roberto Turatti è il papà di Luca T!
@DarioBisi-te6ox9 ай бұрын
Ho il vinile originale comprato quando avevo 15 anni
@luigipati38153 жыл бұрын
eh eh.....mi ricorda Lou Reed :) grande
@TommyNoob198212 жыл бұрын
Imitava leggermente ,Lou Reed, come look?
@basico7013 жыл бұрын
Ce ne fossero di anticonformisti così oggi
@claudioperotti94393 жыл бұрын
Il solo di chitarra è fantasticamente preso pari pari da Jimmy Page periodo Houses Of The Holy.Anche il suono è perfetto
@FrusTianteK13 жыл бұрын
questo è il videoclip
@turchese411 жыл бұрын
la prima punk band italiana? sinceramente per me ha ben poco del punk. questa canzone in particolare, mi sembra molto più rock tendente all' hard (c'è pure l' assolo di chitarra) con qualche nota vagamente darkeggiante. poi, in ogni caso, chissenefrega delle classificazioni, l' importante è che sia buona musica. peccato per chi è così bigotto da limitare i propri ascolti.
@freddyRos9 жыл бұрын
+turchese5 ...e che dirti, sai ho conosciuto giovani metallari che quando ascoltano i wasp.....sono convinti che sia hard rock (che eresia), eppure e questione solamente di percezioni. MA se la musica buona e buona, se fa cagare fa cagare, ed anche questa e solamente una questione individuale....se a qualcuno piace la merda, e gli fa schifo la cioccolata, che ci vuoi fare...i gusti sono gusti
@margix117215 жыл бұрын
Pino riprendi in mano quel Les Paul!!!
@tht70711 жыл бұрын
Più che altro i Decibel non hanno quasi niente di punk, e l’originalità musicale arriva con il singolo successivo "Indigestione Disko/A Mano Armata" del 1979, che segue l’album d’esordio del 1978 e precede "Vivo da Re" (1980).
@CH4RLIEonUtube6 жыл бұрын
Erano i Devo italiani 😌
@turchese411 жыл бұрын
certo che a paragonare Decibel e Krisma ce ne vuole... sono due cose completamente diverse.
@kutsochefico13 жыл бұрын
certo che assortimento...punk all'italiana, cioè a casaccio...però forse proprio per questo ancora più ounk ineffetti...
@VuotoPneumaNN11 жыл бұрын
COn tutti il rispetto, probabilmente Ruggeri si rifaceva al look di Lou Reed di quel periodo.
@Extralounge12 жыл бұрын
Sprazzi di Sex Pistols e Rino Gaetano e molto altro ancora...
@saucerful2814 жыл бұрын
Beh,assomiglia anche un po'a Lou Reed...
@Alduccio8113 жыл бұрын
quanti capelli!
@robotzful11 жыл бұрын
Avanti 30 anni? look copiato dal Lou Reed di "Trasformer", la musica è tipica del periodo, i testi...boh? non mi sembrano così avanguardisti. Anche a me piacciono, ma seguono la moda del tempo, non la anticipano.
@sergiosozi14 жыл бұрын
Bel gruppo, si'. Magari non tutto condivisibile - dal punto di vista dei contenuti - ma proprio un bel complesso.