Dennis, i tuoi video sono sempre molto belli, grazie mille!!! Questo penso sia un ottimo spunto per interessare all'argomento.
@ifaber682 ай бұрын
Bel video, grazie Dennis 🙂
@francescolombardi49362 ай бұрын
Come sempre 🔝. (Mi mancano però un paio di anni di video sui tormentoni estivi come manca la radice quadrata di 12 al 2)
@marcoferrandi61912 ай бұрын
Bellissimo video. We want more!
@gabrielesalini21132 ай бұрын
Top. Se fai un altro passo per noi sarebbe interessante capire perché proprio quei rapporti ci suonano bene. Mi pare di aver capito che non è una cosa arbitraria psicologica. È una questione di risonanza giusto?
@manuel92taranto2 ай бұрын
Basta non definire il la a 440, 442, 415 o chessia. Basta ragionare sulla proporzionalità delle frequenze. D'altronde i Greci dal V - IV sec a.C. l'avevano capito. ps. erano talmente avanti che sapevano anche che fossero necessari modi e non tonalità (nell'accezione moderna o post rinascimentale) per rispettare tali proporzioni all'aumentare dell'estensione.
@gandalfilgrigio972 ай бұрын
voglio solo dire che accordare a 432hz viola la convenzione di Ginevra
@francescofailo63352 ай бұрын
La convenzione di Ginevra non parla di accordatura
@marcocio2 ай бұрын
@@francescofailo6335 Certo che ne parla, è anche prevista l'incarcerazione
@telperion32 ай бұрын
Dennis, con cosa hai generato la visualizzazione delle note?
@DennisGiorgi2 ай бұрын
Generatore di onde sinusoidali, MAnalizer di MeldaProduction e tanta pazienza.
@walterp71252 ай бұрын
si accordava la chitarra con il tutu---tutu----del telefono analogico .
@oruam182 ай бұрын
Carissimi,,, se andiamo a vedere la storia,,, Giuseppe Verdi era per i 432, per la persona è rilassante,,,, i tedeschi hanno alzato a 440 per il proprio esercito vuol essere eccitante,,, --- ho provato ad accordare la mia chitarra a 432,, un suono che si accetta meglio degli oggi 432,,, tengo la mia chitarra a 432,,,
@francescofailo63352 ай бұрын
Il 440 è solo un compromesso tra l'enorme varietà di intonazioni che si poteva trovare in europa fino alla fine dell'800 (circa dai 420 ai 450, ma anche più ampio durante il barocco). Questo può essere rilevato storicamente osservando come venivano accrodati strumenti che mantengono l'intonazione nel tempo come organi e diapason. Osservando questo si può notare una tendenza col passare dei secoli al cercare un suono sempre più acuto e brillante. Per questo, a partire dal 1859 si cominciò a standardizzare l'accrodatura, in modo che un'opera potesse essere eseguita sempre come il compositore l'aveva idea. Si dice che Verdi utilizzasse un'accordura a 432 ma non esistono prove storiche (ogni sito in cui ho trovato questo dato riportato non citava nessuna fonte storica, scritta o materiale, lo ritengo quindi solo diceria). Probabilmente questo perchè, per il modo in cui lui scriveva le arie dei suoi cantanti, quello era il massimo dell'altezza dell'intonazione utilizzaile senza che questi si sgolassero e producessero un suono poco gradevole sugli acuti. Utilizziamo e sperimentiamo pure con l'accordatura che ci piace di più, anzi, penso sia giusto, in modo da rievocare il vero suono utilizzato ai tempi in cui una composizione è stata scritta, vedi le opere del barocco. Ma invito chi legge ad evitare certi discorsi che si leggono sui siti e che ormai superano di gran lunga in numero le fonti storiche risultato di effettive ricerche. Il 440 non è una frequenza trovata fecendo esperimenti sui soldati, suvvia...