Lezioni chiare e complete, Grazie per il lavoro svolto!
@epcmilano6 ай бұрын
Grazie Mille.
@pizzaimperfettaАй бұрын
Non essendo un professionista del settore, ho i miei limiti nell’applicare alla mia abitazione questo diagramma, ma ci provo, grazie per questi video, mi sto scervellando per cercare di capire come risolvere i problemi di umidità di casa mia è difficile trovare professionisti esperti nel campo ed affidabili
@epcmilanoАй бұрын
Il problema dell'umidità in casa è sicuramente un bel fastidio. Bisogna capire da dove arriva l'acqua... se è ad esempio acqua di risalita sulle pareti perimetrali il problema è l'isolamento mancante verso il suolo. Questo è ad esempio il problema della mia casa. Oppure magari di scarsa ventilazione... In bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema.
@pizzaimperfettaАй бұрын
@ verso il suolo non ho nessun tipo di problema in quanto è tutto ben isolato, se fosse dal suolo vedrei umidità di risalita o pavimenti umidi, ma nulla di tutto ciò. Molto probabilmente la VMC che ho non cambia aria a sufficienza e non ha l’efficienza giusta per la struttura di casa mia, al momento la VMC di fantini Cosmi, quella con telecomando solo via radio. Molto probabilmente nel mio caso serve una VMC doppio flusso con scambiatore entalpica e forse, ma dico forse anche con deumidificatore.
@epcmilanoАй бұрын
Sui sistemi VMC quello che io ho trovato sempre come problema limitante è la prevalenza disponibile per il flusso dell'aria ed il fatto che la portata sia sempre un po' bassa... devo però ammettere che il mio settore è quello chimico farmaceutico e non civile, per cui ho altre problematiche e necessità. Per la macchina VMC comunque quello che servirebbe è il modello esatto (con dati di portata e prevalenza) e il volume degli ambienti da trattare..( è anche vero che per gli utilizzi abitativi sono richiesti 0.5 ricambi orari...) Mi permetto un paio di suggerimenti: 1. Capire da dove arriva l'umidità 2. Verificare, come giustamente hai fatto notare, che l'impianto HVAC sia ben dimensionato e adatto allo scopo. Un altro aspetto importante è verificare i flussi d'aria. Potresti avere dei punti "non ventilati" dove l'aria risulta stagnante... ma qua si entra troppo nel dettaglio e senza dati diventa difficile e spesso sbagliato anche solo ipotizzare la cosa. Hai provato a monitorare temperatura ed umidità nell'aria e la temperatura delle pareti dove si forma l'umidità (ammesso che sia questo il tuo problema)? Spero possa esserti di spunto quanto indicato.
@dancefloor6225Ай бұрын
se a una temperatura di bulbo secco di 21,5° C in un appartamento riscaldato da caloriferi in acciaio, volessi portare l'umidita relativa dal 65% al 50% come dovrei fare senza alzare la temperatura di bulbo secco di 5° C ?
@epcmilanoАй бұрын
Ciao e grazie per la domanda. Senza variare la temperatura l'unico sistema è deumidificare con un deumidificatore in tal modo riduci il contenuto in acqua presente nell'aria fino ad incrociare la curva del 50%. Avevo in programma un nuovo video sullo psicrometrico.. magari approfondisco la tua domanda. Saluti