Ogni video migliore dell'altro, grazie!! Fai davvero dei bei lavori di divulgazione, direi a parer mio, molto professionali....!!!
@fabrizioperini93933 ай бұрын
Spiegazione molto accurata ed esaustiva per giusti chiarimenti , grazie.
@Evropantiqva3 ай бұрын
grazie!
@francescopapa48864 жыл бұрын
Sempre chiaro e puntuale così da sgombrare il campo dalle tante "libere interpretazioni" moderne.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@antoniotorcoli91454 жыл бұрын
Spiegazione corretta e precisa. Donne guerriere esistevano nelle culture nomadi indoeurope, forse presso gli Sciti,e sicuramente presso i Sarmati ,i Saci e altri popoli dell’Asia Centrale. In questo caso le fonti, l’archeologia e l’anatomopatologia concordano.
@claudiajanuaforte82224 жыл бұрын
Capisco cosa intende, un po' mi dispiace apprendere queste nozioni, ovviamente anch'io avevo una visione romantica della donna guerriera la ringrazio per il video e le auguro un buona fine e un buon inizio dell'anno.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@EneaSolimano3 жыл бұрын
Grande analisi, grazie.
@Akountina4 жыл бұрын
Ma come, mi hai distrutto un mito, pensavo fossero accuratissime, storicamente parlando, le varie fanciulle vestite succintamente con dei top e minigonne in pelle che tirano con l'arco e combattono a pari con uomini tre volte più grossi di loro senza mai riportare altro che qualche piccola e strategica scoriazione sulla tempia o sull'angolo della bocca. A parte la ironia, ho scoperto il tuo canale cercando video su Romulus e è con grande interesse e piacere che guarderò tutti gli altri video.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
Complimenti per il video!
@frank_zapping3 жыл бұрын
Un esempio di questo fraintendimento è la serie tv Britannia, nella quale le donne combattono e comandano mentre gli uomini sono delle mezze tacche.
@Astranea4 жыл бұрын
Grazie!!!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Prego!
@giancarloranucci1085 Жыл бұрын
Ciao!! Ma sui Vichinghi ? Mi piacerebbe sentire un po’ sui popoli scandinavi !! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@francesco46844 жыл бұрын
Ottima spiegazione 👍
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@marcuslupus53614 жыл бұрын
Ottima esposizione. Anche perché non mi pare che gli storici romani abbiano mai riportato scontri tra legionari ed esericiti di donne celtiche.
@DiomedesDioscuro4 жыл бұрын
Questo argomento mi ha fatto pensare a un personaggio dell'opera Attila di Verdi, Dolabella, che nella sua meravigliosa aria di entrata canta "Ma noi donne italiche, cinte di ferro il seno, sul fumido terreno sempre vedrai pugnar". Mi ha sempre stupito questo riferimento, e mi chiedo se ci sia la leggenda che le donne svolgessero un ruolo importante nella difesa contro l'invasione di Attila.
@murasakishikibu67044 жыл бұрын
Dolabella è un personaggio romantico, e poi nella letteratura italiana abbiamo una tradizione di vergini guerriere che parte da Camilla (e Pentasilea) e che riaffiora nel rinascimento con Bradamante, Marfisa e Clorinda. L'Attila della letteratura dell'Ottocento non ha nulla a che fare con l'Attila storico, non più di quanto Semola della Spada nella Roccia di Walt Disney abbia a che fare con le leggende arturiane del medioevo ☺️
@DiomedesDioscuro4 жыл бұрын
@@murasakishikibu6704 Mi è però sempre sembrato curioso, perché l'immaginario va piuttosto nel senso contrario, cioè che siano le donne dei barbari a combattere come gli uomini, no?
@murasakishikibu67044 жыл бұрын
@@DiomedesDioscuro L'immaginario, la letteratura, Giuseppe Verdi...Le fonti storiche sono una cosa, la letteratura e l'immaginario rimasticano la storia a modo loro. E già che ci sono, ti dico una curiosità: abbiamo avuto, in tempi storicissimi, donne che han fatto la Resistenza. Ragazze con i fucili, che sparavano. Eppure, nell'immaginario collettivo, le donne han partecipato alla Resistenza come staffette, rifugi, centri di alimentazione eccetera, cioè in ruoli non guerrieri, e le partigiane col fucile sono scivolate in un angolino dimenticato dalla storiografia e nel dopoguerra furono quasi del tutto rimosse. L'immaginario è una bestia strana, cambia con i secoli, dice cose tutte particolari ma come fonte storica non funziona molto bene.
@ilpatriota82413 жыл бұрын
Attila non ha invaso Roma ... ancora non ho capito quando è iniziata la propaganda su Attila ma è veramente bizzarro che la maggior parte degli italiani pensino che abbia invaso e saccheggiato Roma ... possibile che quel falso storico su Attila sia entrato nella cultura italiana ''di massa'' tramite l'attore Abatantuono?? XD
@ilpatriota82413 жыл бұрын
@@murasakishikibu6704, ma di quale ''resistenza'' stai parlando?? ... in Italia l'unica resistenza è stata quella all'invasione Statunitense (quella nei confronti dei tedeschi non c'è stata, i tedeschi in pochi giorni sono arrivati in Italia senza trovare quasi nessun impedimento, perciò de facto non c'è stata) ... casomai intendi le offensive ed i sabotaggi nei confronti di chi si opponeva all'occupazione statunitense ... oppure intendi l'offensiva nei confronti della ''Repubblica di Salò'' ... anche perchè parli di ''partigiane'', perciò suppongo tu stia parlando del periodo successivo all'armistizio, visto e considerato che i partigiani sono nati dopo l'armistizio
@nonmivachemisiveda88223 жыл бұрын
Buongiorno e grazie per la serie di video, sempre interessante. Volevo chiedere chiarimenti su un punto - una domanda probabilmente da primo anno di corso ad archeologia, ma sono un profano. Perché nel caso di donne di alta classe sociale seppellite con armi non dobbiamo dare per scontato che le usassero o fossero addestrate a farlo, mentre nel caso di uomini di alta classe sociale non ci poniamo lo stesso interrogativo? Nel senso, uscendo dal contesto delle sepolture: se Boudicca sul suo carro 'non è guerriera', nemmeno Annibale credo sia registrato come vincitore di molti duelli, ma non ci viene in mente di sostenere che Annibale 'non sia guerriero'. Paradossalmente: se iniziassimo a non dare per scontato che un individuo sepolto con le armi fosse un guerriero, ma prendessimo sempre in considerazione l'idea che le armi possano essere state li per ragioni socialmente simboliche, quanti dei maschi sepolti con armi potremmo identificare con guerrieri con piena certezza? Grazie per l'attenzione, e di nuovo per la serie, che apprezzo e mi accompagna spesso.
@Evropantiqva3 жыл бұрын
La variabile qui è data dalle fonti letterarie e iconografiche: sappiamo da entrambe che nelle società dell'Evo Antico era prassi comune che gli uomini si dedicassero al mestiere delle armi, e mancando un esercito di professione nell'accezione moderna del termine, siamo portati a pensare che nella maggior parte delle culture la totalità dei maschi che avevano raggiunto la maggiore età in caso di necessità impugnassero le armi.
@michaelaprister8972 Жыл бұрын
Mi puoi dire qualcosa su lo Shan sacro di Re Ram e degli Ard Ri Shan e la Regina Dona Dindia? Le antiche Leggende conducono sia nel Bosc de Ramarida (Amarida o La Marida) quanto nel piemonte ove la storia puo aver le sue radici. Si dice che Ram e Dindia fossere venuti da lontano, che avessero portato lo Shan e avessoro insegnato molto al popolo dei antichi che vivevano le zone d‘ampezzo nelle Dolomiti.
@angelodemarco52313 жыл бұрын
Buonasera e complimenti per l'accuratezza dei suoi video. Le volevo chiedere se pubblicherà qualcosa sull'origine dei popoli ellenici.
@antonioledda83863 жыл бұрын
Complimenti
@339Jackscarify4 жыл бұрын
Donne che insegnano all'eroe... Come i cavalieri dello Zodiaco!
@riccardobosi59564 жыл бұрын
Best comment ❤️
@naevia90103 жыл бұрын
So there is not conclusive-enough archaeological evidence to determine the existence of Celtic "warrior women", and depictions of "warrior women" in ancient texts and mythology are not reliable because they are not replications of reality, but tropes or stereotypes to invoke a sense of abnormality? Very interesting! Thank you!
@thegreenmage69564 жыл бұрын
Verdad.
@enricozimei63693 жыл бұрын
Apprezzo molto le sue lezioni. Mi permetto di fare un'osservazione, del tutto marginale rispetto al tema. Lei usa spesso 'condottiero' col significato (del tutto lecito) di comandante, capitano. Io trovo il termine un po' stonato per i contesti antichi e moderni: condottiero non solo mi rimanda al tardo medioevo, ma mi fa pensare quasi più alla figura giuridica del firmatario di una condotta che non al ruolo di comando militare. Ma è una minuzia.
@executor55884 жыл бұрын
A possible analogy in Indo-European societies is the Albanian sworn virgin (Burrnesha).
@Evropantiqva4 жыл бұрын
I didn't know the Burrnesha. I'll do some research, I'm quite interested, thank you!
@lupettoversilia2 жыл бұрын
👍🏻
@Kiryu._3 ай бұрын
Ma quindi, anche i miti dove la dea Atena istruisce e fa da guida agli eroi portano lo stesso simbolismo della seconda nascita dove il guerriero diventa eroe?
@Evropantiqva3 ай бұрын
Li la questione è probabilmente più complessa. Atena rappresenta anche l'intelligenza, la tecnica, e quindi offre all'eroe tutta una serie di parametri di crescita psicologica.
@paolobreviyu86513 жыл бұрын
Mi è caduto un mito😔
@emanuelefioroni20994 жыл бұрын
Interessante, ho scoperto che quando mi metto ai piedi le "Timberland" calzo degli scarponi da terra dei boscaioli.
@e.s.domino3 жыл бұрын
Esatto
@AlfredoCellich3 жыл бұрын
Non so, manterrei un atteggiamento prudente... se c'era un bacino di combattenti, a prescindere dal genere... perché non approfittarne? prima della visione cristiana dei generi intendo.
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Perchè il valore di una donna, in quanto potenziale madre, era enorme. Ed oltre che essere una potenziale madre, qualunque donna, per semplice struttura fisica, era una combattente mediocre paragonata a un uomo. Diversa la questione per i popoli delle steppe invece, nomadi per i quali la guerra era sostanzialmente esercitata a cavallo e con armi da tiro.
@caleywoulfe45862 жыл бұрын
This is nothing but patriarchal BULLSHIT. Celtic and Germanic women fought alongside with men throughout the historical period. Viking women fought in battle, too.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Interesting point of view. Can you elaborate with historical and archaeological references or your level of espression is stuck to "BULLSHIT"? P.S. "Boudica STRONK! She rode a WaR ChArIoT!!!!" is not an argument.
@caleywoulfe45862 жыл бұрын
I can't be bothered. No matter what evidence I produce, you and the rest of the men will find some way to refute it. There is plenty of historical and archeological evidence, but it has all been 'debunked' by men such as yourself who have been so brainwashed by modern gender roles that you simply can't accept the idea that women ever did anything except marry, have babies, and clean the house. The evidence is there. It always has been, you just can't see it for what it is. For example: A male skeleton is found with weapons. "He was a Warrior". A female skeleton is found with weapons. "They are status symbols; we all know women didn't fight in combat".
@MrArianna653 жыл бұрын
Quindi, per la stessa ipotesi, non sappiamo con certezza se le armi trovate nella sepoltura di uomini fossero usate dagli stessi, o fossero state sistemate in segno di prestigio, o fossero addirittura appartenute alle sorelle, alla moglie o alla madre
@Evropantiqva3 жыл бұрын
La variabile dire che è fornita dalle fonti letterarie e iconografiche: sappiamo da entrambe che nelle società dell'Evo Antico era prassi comune che gli uomini si dedicassero al mestiere delle armi, e mancando un esercito di professione nell'accezione moderna del termine, siamo portati a pensare che nella maggior parte delle culture la totalità dei maschi che avevano raggiunto la maggiore età in caso di necessità impugnassero le armi.
@reyanit7354 жыл бұрын
Immagino che tu sia uno di quelli che dice che le amazzoni sono frutto della fantasia, che le valkyrie facevano da vallette agli eroi e che le guerriere presso i vikinghi non esistevano, che il matriarcato guerriero non è mai esistito presso l'occidente antico, che medusa è il sinonimo delle paure dell'uomo, che l'imperatrice myrrhine è frutto della fantasia degli antichi scrittori (storici) o che, senza mezzi termini, la donna non è in grado di riuscire nell'esercizio delle armi quanto l'uomo. Ebbene dovrebbero arrestarti. Perché con il tuo tono da professore universitario e quell'atteggiamento da uomo di cultura, fai cascare i tanti deficienti nel facile tranello che va a vostro discapito, facendoti autore di una verità storica del tutto inventata dacché errata. La storia è troppo grande per essere negata, la storia è qualcosa di troppo potente per essere cancellata, per lasciarla sommersa. 'E giusto che tutti gli uomini tributano grandi ringraziamenti agli autori di storie universali, perché con le loro personali fatiche aspirarono a giovare alla vita della società'. Facciamolo.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Gentile signora, non seguo molto il suo ragionamento, sia nell'attribuirmi arbitrariamente percorsi mentali, sia nell'augurarsi un mio arresto -questo però lo trovo abbastanza divertente-. L'unica cosa che posso suggerirle è di approfondire il tema storico su pubblicazioni più recenti di quelle di Marija Gimbutas e se è interessata alle reali figure di donne guerriere, approfondire le culture delle steppe (Sciti, Sauromati e Sarmati), presso le quali il fenomeno è reale e non fittizio come nel caso di Celti e Germani. Buona giornata.
@reyanit7354 жыл бұрын
@@Evropantiqva dire che tra i celti le donne non fossero guerriere è come dire che a Roma non c'è mai stato il papa. Si faccia un esame di coscienza prima parlare a vanvera. In scizia proprio non ve lo potete negare ma le culture in cui le donne guerriere furono presenti sono tantissime, più di quanto vi faccia piacere ammettere. Ps. Se vuole essere professionale cerchi di parlare estemporaneamente e non leggendo, ridicolo.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Gentile signora, la ringrazio per rinconoscermi un plurale maiestatis, ma può farne a meno. Il riferimento al leggere è veramente buffo. Se lo facessi effettivamente risparmierei molto tempo :-D Detto cui, o lei porta delle fonti storiche attendibili, o i suoi rimangono discorsi a vanvera. L'auspicare un mio arresto comunque la definisce già persona particolarmente equilibrata :-D
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@reyanit735 lei è maleducata, e anche ignorante. Gli autori antichi non ci si può limitare a citarli, bisogna anche leggerli, e comprenderli. In ogni modo dal suo modo di interagire è evidente che non è in grado di condurre una discussione senza ricorrere all'insulto, segno evidente di una scarsa sicurezza. Posso solo concordare sul fatto che la storia non si cambia, ma ho fiducia che non saranno certo le grida sguaiate di una persona ignorante e ideologizzata a farlo. Buon proseguimento, possibilmente lontano da qui.
@Astranea4 жыл бұрын
@@Evropantiqva- Dottor Canestrelli, non se ne duolga! Mi pare un po' il paradosso del divulgatore di Shroedinger... Da una parte c'è qualche bizzarra fan delle donne guerriere che la insulta e si augura addirittura il suo arresto semplicemente perché le sue affermazioni sono basate su dati e studi storici e archeologici riconosciuti a livello mondiale... E dall'altro in contemporanea i maschilisti più convinti le danno contro con altrettanta foga perché non condanna la presentazione di Thusnelda nella pellicola Netflix come figura forte e influente proprio in virtù dell'esistenza di donne condottiere di alto rango nelle figure di Ganna, Albruna o Veleda, quest'ultima nota per avere fomentato e comandato la ribellione dei Batavi! Non si può vincere, ne prenda atto! Anzi probabilmente può prendere la vicenda come riconferma di narrazione equilibrata: dopotutto chi cerca di essere critico sbaglia sempre per ENTRAMBE le frange più estremiste! :-D