ciao! Prima di tutto complimenti per il canale che trovo davvero stimolante! Curiosità, quali momenti della giornata riesci a dedichi alla lettura? Sto ritrovando una passione per la lettura (soprattutto saggi di storia/arte/attualità), purtroppo però a causa di un lavoro parecchio stressante che mi assorbe molte energie fisiche e soprattutto mentali, non riesco a dedicagli che brevi momenti durante la giornata , ed è estremamente frustrante. cerco comunque di mantenere una costanza
@Brabanzio-uncanaleinutileАй бұрын
Buongiorno e benvenuto sul canale. Io leggo in modo molto casuale. A volte passo giorni senza leggere nulla, altre volte apro un libro e passo l'intera giornata immerso nella lettura. Di solito lo faccio di sera e di notte. Altre volte leggo mentre passeggio. Ma decisamente non sono un buon modello per chi vuole leggere e apprendere in modo metodico ed efficace.
@pilipmamaoАй бұрын
Io ti consiglio caldamente "Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese" di Rudolf e Margot Wittkower. Anche "Lo strano posto della religione nell'arte contemporanea" di James Elkins è interessante, più che altro pone il tema da un punto di vista piuttosto inedito e a me ha dato vari spunti di riflessione.
@Brabanzio-uncanaleinutileАй бұрын
Di Wittkower ho letto alcune cose e l'ho sempre trovato molto stimolante. Terrò presente il suggerimento.
@elisabettaprivitera6351Ай бұрын
Buongiorno, grazie dei bellissimi video. Mi permetto di consigliare - ma sicuramente lo conosce già- il fumetto "Piero Manzoni Basta A Ciascun Giorno La Sua Pena" di Paolo Bacilieri edizioni Coconino. Oltre ad essere disegnato magnificamente approfondisce nel dettaglio la vita dell'artista P. Manzoni. Grazie !
@Brabanzio-uncanaleinutileАй бұрын
No. Non lo conosco. Grazie del suggerimento.
@lalibreriadelNERDАй бұрын
Ho letto anche io quello di Cardini, Manzi e Aczel. Se permetti ti consiglio due saggi di Silvia Ferrara, docente di filologia micenea e civiltà egee all'Università di Bologna: - La grande invenzione, storia del mondo in nove scritture misteriose - Il salto. Segni, figure e parole. Viaggio all'origine dell'immaginazione
@Brabanzio-uncanaleinutileАй бұрын
"Il salto" l'ho comprato ed è nella lista delle mie prossime letture.
@sleepygirl92Ай бұрын
Un libro che consiglieresti sull'arte rinascimentale?
@Brabanzio-uncanaleinutileАй бұрын
Se parliamo del rinascimento italiano, il libro che mi ha formato maggiormente è stato "Arte italiana del rinascimento", una raccolta di saggi di vari autori di scuola tedesca edito dalla Konemann (in un grande volume ricco di immagini curato da Rolf Toman) Oggi non credo sia più ristampato (la casa editrice ha chiuso una decina di anni fa), ma lo trovi spessissimo tra i libri usati, anche online (nei primi anni 2000, la Konemann era stata un must tra gli studenti di storia dell'arte). Un altro utilissimo libro, specificatamente sulla pittura, è "Pittura italiana del rinascimento" di James H. Beck , costituito in gran parte da una serie di monografie dei principali artisti. Un po' schematico nella forma e a volte "banalotto" nelle analisi, ma dà informazioni chiare, sintetiche e molto precise. Lo trovo un perfetto libro di base, su cui poi costruire ulteriori approfondimenti. Per quanto riguarda l'architettura, personalmente adoro "l'architettura del rinascimento italiano".
@carlozuccheri8258Ай бұрын
Un Libro che ti consiglio di dare un'occhiata è il saggio "Il pellerossa nel Presepe", scritto da me che si trova attualmente su Amazon.
@carlozuccheri8258Ай бұрын
Questo libro è sostanzialmente una monografia sulla figura di Vasco Fernandes, un libro semplice pieno di immagini di quadri e di paesaggi della città di Viseu.
@Brabanzio-uncanaleinutileАй бұрын
Interessante. Tra l'altro farò una breve vacanza in Portogallo tra qualche mese. Potrebbe essere una buona lettura in vista del viaggio.