SUPERBONUS andato MALE? Ecco cosa succede agli amministratori alle imprese e ai condomini …

  Рет қаралды 2,999

Diego Santi

Diego Santi

Күн бұрын

#gaetanodandrea #ivangiordano #diegosantichannel
Responsabilità degli amministratori con particolare riferimento alle delibere Superbonus. Parleremo del Vizio del consenso; degli errori commessi, dei contratti d’appalto e il ruolo della mediazione.
Ricorderete, la sentenza che da ultimo ha condannato l’amministratore condominiale che ha indotto una delibera sulla scorta di informazioni false al fine di ottenere un vantaggio economico, piuttosto che favorire l’accettazione sull’esecuzione di interventi, magari utili o addirittura indispensabili, ma in qualche modo “presentati alla compagine condominiale in sede assembleare” da informazioni false.
Oggi ho l’onore di avere tra i miei ospiti, oltre a colui che oramai definisco comproprietario del canale per usucapione, il Dott. Ivan Giordano, che non ha certamente bisogno di presentazioni, e Gaetano D'Andrea, avvocato, mediatore, consulente di associazioni di amministratori condominiali, agenti immobiliari, proprietari di immobili, formatore e autore di pubblicazioni in materia condominiale.
1) " Vizio del consenso" che gli amministratori hanno estorto ai condomini durante le assemblee e non solo;
2) Errori commessi dagli amministratori e dai General o Imprese che hanno sottoscritto contratti sulla base di delibere senza i requisiti civili e fiscali;
3) Contratti di appalto e risoluzione per inadempimento del condominio e dell'appaltatore;
4) Ruolo della Mediazione: può risolvere molte problematiche a favore dei condomini e non ultimo degli amministratori; ( L’Avvocato D’Andrea ha una grande esperienza in mediazione, che esercita dal 2009, ante Decreto 28/2020, con all'attivo oltre 500 mediazioni nel ruolo di mediatore e assistente delle parti.)
Ne parliamo con Gaetano D'Andrea, avvocato, mediatore, consulente di associazioni di amministratori condominiali, agenti immobiliari, proprietari di immobili, formatore e autore di pubblicazioni in materia condominiale.
Video ICAF TV: • ICAF NEWS, puntata 5: ...
ICAF TV: / @icaftv2306
Istituto ICAF: www.istitutoicaf.it
Mail: info@istitutoicaf.it - Tel: 02 67071877
Avv.Gaetano D’Andrea - Mail: Info@studiolegaledandrea.it
Spero che il video sia stato di tua utilità e per questo ti chiedo la cortesia di condividerlo e darne ampia visibilità per consentire ad un più ampio pubblico di essere informati come lo sei tu ora.
Se non lo hai ancora fatto, ti chiedo di iscrivervi al canale.
Questo mi dimostrerà il tuo apprezzamento per i contenuti che sto continuando a produrre.
Per il momento da Diego Santi è tutto.
Al prossimo video.
********************************************************
Iscriviti al canale per vedere altri video come questo: / @diegosantichannel
FacebooK: / tfnotizie
********************************************************
NON DIMENTICARTI DI ISCRIVERTI AL CANALE E LASCIA UN BEL LIKE
********************************************************

Пікірлер: 15
@piovittoriolocorotondo4382
@piovittoriolocorotondo4382 5 ай бұрын
Come sempre, meticoloso, perspicace e puntuale anche per il corredo informativo, come dovrebbe essere per tutti i professionisti. Grazie dott. Santi.
@federico3631
@federico3631 5 ай бұрын
Complimenti vivissimi. Comunicazione ed informazioni sempre di alto livello!
@renatorienzi6236
@renatorienzi6236 5 ай бұрын
Nn c'è nessun superconduttori per a gente comune perché lo hanno già mangiato nella greppia i nostri politici. Questo succede nella nostra povera Patria.
@Rosco2000
@Rosco2000 5 ай бұрын
Ciao Diego
@elisabettanoviello8984
@elisabettanoviello8984 5 ай бұрын
Una legge,che ha rovinato i condomini
@iuter87
@iuter87 5 ай бұрын
ogni cantiere è un testo a sè. ci sono solo due date per definire grossolanamente quale amministratore può essere in torto: 1)il blocco al sistema di cessione crediti è iniziato intorno marzo 2022 (le prime banche). 2) la famosa "corsa alla cilas" con termine entro il 25/11/22 perchè nessun condominio partendo da tale data avrebbe potuto chiudere il cantiere entro un anno, infattibile per i tempi cantiere richiesti E anche i vari rallentamenti burocratici ed eventuali pagamenti di crediti (anche dallo stato). gli intralazzi degli amministratori sono stati sia un male ma anche un bene perchè in alcuni casi proprio grazie ad "amico/parente di.." l'azienda edile e/o la banca ha lavorato in maniera veloce. prima degli amministratori sono da punire gli addetti tecnici ai lavori (architetto, ingegnere, ecc) perchè sono quelli che SAPENDO di essere deresponsabilizzati ("la parte economica non è di mia competenza". cit.) dicevano SEMPRE che il 110% era fattibile, gratis e/o veloce.
@silviafrau5727
@silviafrau5727 5 ай бұрын
Cilas esplicate il giorno prima della scadenza pagate personalmente dall'amministratore....alle mie proteste...minacciata di denuncia..aggredita durante l'assemblea.... Meno male che almeno nel mio condominio...non si è trovataa ditta che avesse capitale per i lavori....e come...in delibera....tutto gratis....
@robertoluise4884
@robertoluise4884 5 ай бұрын
L'avv. D'Andrea dice giusto. Bisogna rifare le assemblee e votare per i nuovi importi da pagare. Tali assemblee an
@robertoluise4884
@robertoluise4884 5 ай бұрын
Continuo.....Tali assemblee andranno a buon fine?
@gaetanodand22
@gaetanodand22 5 ай бұрын
Buonasera, l’efficacia delle assemblee da convocare dipende anche da quanto i condomini sapranno insistere e ‘ spingere’ l’amministratore a convocarle a breve e a veicolare un messaggio corretto e tutelante per tutti i condomini.
@robertoluise4884
@robertoluise4884 5 ай бұрын
Preg.mo Avvocato D'Andrea, ringrazio per la professionale risposta. Ritengo che di fronte alla difficoltà di convocare un'assemblea in tal senso, i condomini debbano sapere che possono avvalersi del dispositivo dell'art. 66 disp. att. cc. Purtroppo pochissime volte, chi può, spiega loro come fare. Ringrazio per l'attenzione ed invio i migliori saluti.
@iuter87
@iuter87 5 ай бұрын
@@robertoluise4884 probabilmente solo quelle in cui la maggior parte sono seconde case per le vacanze. gli altri si ritrovano al problema iniziale cioè non pago perchè sono un morto di fame con 4 figli, non pago perchè sono un pensionato con la minima, non pago perchè ho appena comrpato casa e ho sulle spalle un mutuo 30ennale. e qui si scopre un altro particolare dei condomini: visto che la legge non obbliga l'esistenza di una cassa condominiale (es: c'è il tetto da riparare, che facciamo?) ad esempio facendo pagare ad ogni inquilino 10 euro al mese, adesso non possono affrontare le spese impreviste.
Superbonus e Ristrutturazioni: 3 DRAMMATICHE Previsioni per il 2024
31:18
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 42 М.
COMPRARE CASA: COSA GUARDARE
12:03
Adele Fortunato
Рет қаралды 55 М.
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 28 МЛН
Happy 4th of July 😂
00:12
Alyssa's Ways
Рет қаралды 70 МЛН
BONUS CASA 50% Ti spiego ogni dettaglio!- Aperitivo al 110% - N. 399
1:04:43
Ing. Marcello Contu
Рет қаралды 10 М.
Addio CONTESTAZIONI contro il CONDOMINIO | Avv. Angelo Greco
4:22
Angelo Greco
Рет қаралды 17 М.
MERCATO IMMOBILIARE 2024 - Inizia la crisi?
14:57
Rinalda Borra
Рет қаралды 2,7 М.
Cessione del credito per Superbonus 110%: una guida pratica
16:20
Intelligenza in Edilizia - Tutela Superbonus
Рет қаралды 8 М.
Superbonus: Per i Condomini Ancora Crescono i Cantieri!
7:23
ANDREA CIPRIAN
Рет қаралды 292
13 regole sul condominio  | Angelo Greco | Questa è la legge
22:19
Angelo Greco
Рет қаралды 102 М.
Officine Editoriali #15 Gianluca Gotto e Stefania Andreoli
45:14
This is How Sanctions Changed Russia's Car Market
27:28
Real Reporter
Рет қаралды 346 М.