Salve Dottore, sono un biologo nutrizionista e mi voglio complimentare per la chiarezza con la quale ha spiegato concetti fondamentali ma difficili per i non addetti al settore. Questa sì che è divulgazione scientifica .
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@superluci58 Жыл бұрын
Infatti tra biologo e oncologo siete messi male entrambi. Schiavi della Big Pharma prezzolati per non dire la verità. State proprio bene insieme. Fate parte del sistema che ci vuole tutti malati e morti. Farete i conti poi, con qualcuno li farete.
@dorianamistero562410 ай бұрын
Lo zucchero è il cibo del cancro
@rossella50988 ай бұрын
Come si fa a capire se la frutta a guscio possiede muffe? La ringrazio
@rosannamosca7498Ай бұрын
Di mi interessa un incontro sui fitocomposti.
@Mr.Pink81 Жыл бұрын
Grazie mille Dott. Mettere a disposizione la tua conoscenza è un contributo molto prezioso per la comunità.Se ci fossero più persone come te sicuramente vivremmo in un mondo migliore❤
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
❤️❤️
@marialuisadanese310411 ай бұрын
Il nutrizionista dottor Filipponi terapie integrate Ospedale Policlinico Gemelli Roma
@alexdagosto11 ай бұрын
Grazie mille! Condivido tutto. I miei unici dubbi sono sui latticini e in particolar modo sul latte, dato che aumenta i fattori di crescita (IGF1) e quindi per un malato di cancro sarebbe ragionevole evitare. Sono dell'idea che il latte serva al bambino per crescere, non all'adulto. E poi sugli zuccheri raffinati, dato che le cellule tumorali vivono essenzialmente di zuccheri (come lei sa, ne hanno bisogno di circa 20 volte in più delle cellule normali), quindi anche in quel caso per un malato oncologico sarebbe vivamente sconsigliata l'assunzione. A maggior ragione in un mondo come il nostro ormai totalmente circondato da zucchero. Ecco perchè le diete esclusivamente vegetali, adottate per qualche mese, combattono il cancro, sia perchè sono scarse di zuccheri, sia perchè non stimolano i fattori di crescita (essendo prive di alimenti di origine animale), sia perchè simulando una sorta di digiuno, stimolano l'autofagia trasformando il nostro corpo in una tavola operatoria naturale. Gli studi di Walter Longo e del premio Nobel per la medicina Yoshinori Ohsumi danno un'idea al riguardo.
@marxolami6126 Жыл бұрын
Oddio un video di questo tipo che non mette ansia ma tranquillizza incredibile ma vero
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@marxolami6126 Жыл бұрын
@@viva_perche_libera be se conti che c'è gente che definisce lo zucchero cancerogeno e la acrilammide sicuramente quando (se non sbaglio) è nella possibilmente cancerogeni sì direi che questo video tranquillizza più che sparare bombe come la pasta non integrale è il male
@quattordicimaggio792 ай бұрын
Finalmente un medico...❤ Che parla di alimentazione!
@Counter_Hour11 ай бұрын
Complimenti per il canale doc, su questi argomenti ci sono tanti canali in inglese ma uno in italiano così dettagliato e piacevole da seguire mancava 👏 iscritto
@mattia.garutti.oncologo11 ай бұрын
Grazie ☺️❤️
@rinoborriello9593 Жыл бұрын
Complimenti io di professione sono un Dottore Agronomo e mi produco in applaudite conferenze in tutta Italia. Volevo complimentarmi per il tono con il quale lei comunica e la chiarezza con la quale riesce a gestire un portato scientifico complesso, rendendolo però comprensibile a tutti. Bravo.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Grazie ☺️ e complimenti per la sua attività 👏🏻🌟
@liviomainetti5706 Жыл бұрын
Caro dottore io conosco gente magra, non mangiavano dolci non fumavano una vita regolare, morti di tumore val pangreas e ai polmoni, come mai..
@TedMarciano Жыл бұрын
Bravo dottore agronomo, complimenti soprattutto per la modestia, dailá, mi produco in applaudite conferenze…ma va a caghé vah, nador
@superluci58 Жыл бұрын
ahhh i ocmplimenti per il TONO??
@graziellamorbin6021 Жыл бұрын
Faccio i miei complimenti anch'io. Al dottore . agronomo. ... è stato. Chiaro. ..mi scuso solo. Per. L'inefficienza. Di certi .. personaggi.....ok🤚😞
@lorenzogiampaoli2156 Жыл бұрын
L'ho scoperta da poco e devo dire che è davvero molto bravo, uno dei migliori canali di divulgazione sicuramente, destinato a imporsi. Le spiegazioni sono semplici e chiarissime. Continui ad informare! Grazie.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Grazie per le sue belle parole ☺️❤️
@kamiladomi7660 Жыл бұрын
Grazie dottore, non vedo l’ora di sentire il video relativo agli integratori. 👏👏
@andreamazza-7MZ_R3bornDigital Жыл бұрын
Dottore le faccio i miei complimenti , spiega molto bene e in un modo molto concreto . Grazie . Un’altro iscritto in più da oggi
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️❤️
@robertobreglia9224 Жыл бұрын
Complimenti dottore,è uno dei video più interessanti ed esposto in maniera molto chiara che abbia visto su KZbin!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@paolaciarrocco4236 Жыл бұрын
Davvero soddisfacente. I migliori approfondimenti quando tratterà l'argomento della dieta mediterranea e sicuramente andrà a soddisfare tutte quelle lacune che molti nei commenti reclamano. Attendiamo. Buona giornata e grazie per le prime esplicite informazioni. 😊🇮🇹🇩🇪
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@gianfrym76457 ай бұрын
Consigli utilissimi. Grazie Dottore.
@Bambi253 Жыл бұрын
Sei il primo oncologo allegro e simpatico che vedo! Ti seguo ❤
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Grazie ☺️❤️
@enricopascucci4802Ай бұрын
Video molto ben fatto ed interessante. Un sacco di informazione e consigli utili. Grazie, Dottore.
@teresameccia7001 Жыл бұрын
attendo il video sugli integratori. I miei complimenti per le informazioni date con chiarezza e semplicità 😊
@Antonio-e8l3 ай бұрын
Dottore sei stato chiaro ma soprattutto onesto a dire queste cose
@ninoberenato6955 Жыл бұрын
Un altro video interessantissimo, Dottore. L'oncologo che è fa il punto con molta chiarezza e altrettanto onestà intellettuale su una problematica che ci riguarda TUTTI. Lei è più che bravo! Questa volta, mi iscrivo al Suo canale.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@osvaldovidi7966 Жыл бұрын
Ho appena finito di vedere questo video e ho fatto l’iscrizione. In questo primo incontro, mi ha colpito in modo del tutto inaspettato questa persona dalla quale comprerei anche una macchina usata. Da oltre cinquant’anni ( non sono più un giovincello.....) mi interesso di problematiche alimentari e l’incontro di questa persona, è stata una vera sorpresa. Grazie.
@fiorenzagrimaldi88259 ай бұрын
Buongiorno Dottore, bello ascoltare un medico che fa divulgazione comprensibile e fruibile a tutti. Ho trovato conferma di tanto che mi sforzo di applicare per migliorare la mia salute, soprattutto ora che non ho più la tiroide. Purtroppo sento anche persone convinte della bontà della dieta chetogenica, molto ideologizzate da chissà quale canale telegram che mi hanno anche detto che avrei evitato il mio intervento. Grazie per la condivisione del suo lavoro e della sua conoscenza.
@mattia.garutti.oncologo9 ай бұрын
❤️
@barbarac1803 Жыл бұрын
Meraviglioso e illuminante come sempre! 🤩Attendo i video sui fitocomposti e sugli integratori!😊
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@lorenzovida64104 ай бұрын
Grazie per i tuoi video , utilissimi, materie complesse spiegate in modo semplice e comprensibile. Informazioni scientifiche e mediche con narrazioni mai noisiose. Grazie e complimenti davvero.
@beadinapoli Жыл бұрын
Obiettivo 2024: far diventare virale il canale 💪🏻 grazie dottore!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Grazie 😁❤️❤️
@luisaangelavallese4580 Жыл бұрын
Dottore, lei è chiaro anche per chi non è della sua professione. Preziosi i suoi concetti espressi e i suoi consigli. Lei è eccezionale per la sua giovane età. Complimenti.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@superluci58 Жыл бұрын
L?ONCOLOGO NON DOVREBBE NEMMENO ESISTERE, NEMMENO I TUMORI! Proprio voi fare di tutto perchè esistano.
@marialaurettamoioli4957 Жыл бұрын
Grazie, molto equilibrato e chiaro. Tuttavia, quasi tutto l'ambiente è altamente contaminato. Quindi ogni alimento in pratica è avvelenato. (E... , dopo gli ultimi 3 anni, sentir parlare di "dati scientifici" fa una certa impressione....).
@sebastianomarchese75963 ай бұрын
sei veramente in gamba una perla di KZbin oltre a bressanini , bravissimo continua sempre così
@Dreidina Жыл бұрын
Video super interessante e utile per avere delle indicazioni su come lavorare sulla qualità della nostra alimentazione per la nostra salute!
@Anselma2089 ай бұрын
Sì, grazie. Egregio Dottore, gradirei approfondimenti sui FITO COMPOSTI. Mi complimento con Lei per la chiarezza e la saggezza che usa per spiegare “argomenti” così importanti. Grazie ancora. Ad majora, semper !
@vincenzodellasala9823 Жыл бұрын
grazie dottore ,le informazioni che ci dai sono molto preziose e sei meraviglioso come le spieghi….tante volte mi domando ,ma perché la sanità non blocca questi cibi processati per salvaguardare la salute dei cittadini e a maggior ragione quella di chi sta crescendo…..lo so,la risposta è quella che molte persone potrebbero perdere il lavoro….ma potrebbero trattare i prodotti processati senza spazzatura 😢…si dirà che costerebbero di più e non vengono acquistati….allora come non detto .un appello alle mamme per queste informazioni.❤❤❤
@veneranera374 Жыл бұрын
La risposta è l’industria farmaceutica. La perdita di lavoro di migliaia di persone non interesserebbe nessuno.
@ricordiaerei7776 Жыл бұрын
Prova a vietare alcolici e salumi, ci sarebbe la rivoluzione e la gente inneggerebbe alla dittatura sanitaria. Togliere per legge abitudini ultra secolari non è così facile, e cmq è sbagliato vietare, le persone vanno educate.
@ricordiaerei7776 Жыл бұрын
@@veneranera374 Non è affatto vero, è una mera convinzione personale. Le persone vanno educate, vietare è sempre sbagliato. Poi come dicevo vietare il vino e la birra sarebbe pressoché impossibile, la gente protesterebbe e non poco.
@isabellamondini3017 Жыл бұрын
Un video utile,grazie dottore,purtroppo io i social nn so agirli,percui nn sono iscritta sui social,ma chiederò a mi figlia di darmi lei i prossimi suoi video,come mi ha dato questo. Ha spiegato tutto bene e ancora grazie,la conoscenza è potere.Isabella
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@francescob3722 Жыл бұрын
Salve dottore, complimenti per il video. Aggiungerei che questa dieta, oltre a ridurre la percentuale di sviluppare un cancro, serve anche per ridurre la percentuale di tante altre malattie (es. quelle cardiache). Sicuramente anche lo stile di vita (insieme alla alimentazione) è importante, ad es. se mangi bene ma sei sempre stressato non è una buona cosa. Mi piacerebbe vedere un video che parla di stress e cancro e tutte le implicazioni
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
👏🏻👏🏻🌟
@tizizani4664 Жыл бұрын
Parlate tutti di dieta anti cancro e nessuno nemmeno negli ospedali ci dicono cosa mangiare quando si è ammalati di cancro c'è bisogno anche di questo e nessuno lo fa E se qualcuno conosce qualche medico in gamba che lo fa lo scriva qua che da un aiuto a chi è ammalato di tumore grazie
@antonioboezio9371 Жыл бұрын
Ha perfettamente ragione Quando una signora, operata, a Milano, per un tumore mammario, ha chiesto al chirurgo oncologo (figlio di un cosiddetto famoso chirurgo oncologo) cosa avrebbe potuto mangiare le è stato risposto che poteva mangiare tutto. Così i tumori aumenteranno perché si diffoderanno sempre di più le disinformazioni date dai centri antitumorali. Nella mia attività medica sono prevalenti ed importanti le informazioni sulla Medicina Preventiva.
@MarioPetka Жыл бұрын
Giuseppe di Bella
@Persiandre Жыл бұрын
questo perché una volta preso, il cancro non lo curi con l’alimentazione. Non esistono alimenti che combattono un cancro sviluppato. Se si ha un cancro è semplicemente importante rimanere correttamente nutriti
@gabriellagabry6633 Жыл бұрын
Dott. Berrino
@Persiandre Жыл бұрын
@@gabriellagabry6633 No. Il dott. Berrino no. è rinomato nella comunità per diffondere falsità
@stefanofanzago8666 Жыл бұрын
Grazie per questo video, lo aspettavo da tempo. È stato chiaro ed esaustivo come sempre.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
❤️
@jennyb811011 ай бұрын
Complimenti Dottore per la sua spiegazione la seguo❤
@mattia.garutti.oncologo11 ай бұрын
☺️❤️
@DomenicoPugliese74 Жыл бұрын
Grazie Dottore. Il sistema nazionale sanitario è in crisi, e le attese per visite ed esami sono troppo lunghe. Se tutti mangiassimo meglio, ci ammaleremmo poco, intasando meno le strutture sanitarie. Educazione alimentare fin dalle scuole elementari sarebbe necessaria, affinchè la nostra comunità viva meglio.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
👏🏻👏🏻🌟
@claudiafogli675310 ай бұрын
Grazie dottore per i contenuti che condivide sempre in maniera molto chiara! Sì, sono interessata a un video sui fitocomposti
@mattia.garutti.oncologo10 ай бұрын
❤️
@benedettalacorte3805 Жыл бұрын
Caro Dottore la ringrazio, attendo il video degli integratori😊❤
@tiziocaio16706 ай бұрын
Fito composti mondo affascinante, un video sarebbe graditissimo!
@michelamm7628 Жыл бұрын
Grazie Dottore seguirò i suoi consigli! grazie per la sua professionalità ed umanità
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@sandrabellinato7112 Жыл бұрын
Molto interessante sarebbe anche un bel video sugli integratori che sembra siano diventati una moda da far scorta per tutti i giorni!Ci faccia chiarezza lei dottore che e' veramente molto bravo a spiegare.Grazie
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara Sandra, grazie per le belle prole e per l’interessante spunto ☺️
@concettacappellania3514 Жыл бұрын
Esperto e soprattutto simpatico. Grazie.
@AnnamariaLeprini Жыл бұрын
Grazie dottore, un video molto utile!! Fortunatamente i miei genitori mi hanno fatto imparare ad amare frutta e verdura di ogni tipo, e la mia dieta penso che sia equilibrata nonostante non rinunci quasi a niente. Prendo integratori solo se consigliato dalla mia dottoressa, perché purtroppo ho dei periodi in cui sono anemica. Buona giornata!! 🙏🏻😊
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
👏🏻👏🏻🌟
@barbararossi7857 Жыл бұрын
Ritengo che nel mio piccolo ci siano almeno due cose che in questo momento posso concretamente fare: la prima è ringraziarla pubblicamente per il tempo che dedica sia nell’attività medica che in quello della divulgazione in un ambito importantissimo e che spaventa (sicuramente me); la seconda è quella di sostenerla con il mio like, l’iscrizione al canale e possibilmente la condivisione, perché di persone e medici come lei ce n’è un gran bisogno, in un momento in cui la disinformazione fatta più o meno velatamente (dall’estrapolazione di singoli dati decontestualizzati, alla citazione di singoli lavori isolati e magari minori, dal classico dei classici “secondo me” all’elaborazione e comunicazione di teorie senza citazioni o riferimenti puntuali) può creare confusione e danni ala collettività. Un caro saluto.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara Barbara, non poteva scrivermi parole più belle ❤️ un abbraccio
@annarizzo9590 Жыл бұрын
😊
@silviadicu776810 ай бұрын
Grazie mille per tutto.Lei e un gran dott.ma sopratutto UN Grande uomo, pieno di una grande umanità 😂
@veronicabiancobianco3424Ай бұрын
Verante utile grazie graziie a tutti per la positività @@silviadicu7768
@AnnaMariaMassarelli Жыл бұрын
Dottore grazie per questo video. Le sarei veramente molto grata se individuasse una dieta di 15 giorni o anche 1 mese che tenga conto di questi preziosi suggerimenti. Grazie
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
È quello che faccio in ambulatorio per professione ☺️ in futuro magari realizzerò anche un video dedicato 🌟 un caro saluto ☺️
@AnnamariaMoschen Жыл бұрын
Molto interessante e spiegato benissimo. Complimenti e grazie di cuore dottore!!!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@mariaprimiano7645 ай бұрын
GRAZIE DI CUORE PER LA CHIAREZZA E LA GRANDE PROFESSIONALITA
@annalisalombardo5787 Жыл бұрын
Grazie Dottore, davvero utile e interessante
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@andreafondacci3415 Жыл бұрын
La volevo ringraziare per l'ispirazione che mi sta dando nell'intraprendere la sua medesima strada
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Caro Andrea, che meravigliose parole 🫶🏻 per qualsiasi necessità sa dove trovarmi ☺️
@annarossini7166 Жыл бұрын
Grazie mille Dottor Mattia complimenti x la sua lezione molto costruttiva ❤
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@marinellasantucci9254 Жыл бұрын
Bravissimo Dottore, molto chiaro nelle spiegazioni, grazie! Mi sono iscritta subito e andrò a ritroso per recuperare tutti gli altri video 👍
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@claudiozeta539 Жыл бұрын
Complimenti Dottore, Lei è molto competente e professionale, mi interesserebbe, se possibile, anche un video su un regime nutrizionale che potrebbe aiutare a combattere i tumori nei malati, magari da affiancare alla terapia farmacologica. Grazie per i suoi video interessantissimi.
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
Alla terapia farmacologica , sucuramente dieta chetogenica , magari carnivor affiancata ad un bravo nutrizionista, vit.d3 +mk7 e la classica vit.c tamponata
@superluci58 Жыл бұрын
@@DonCamillo_nv CONOSCI la PKD della Paleomedicina?
@isolafelice4346 Жыл бұрын
@@DonCamillo_nvabbia pazienza , lei sta dando informazioni che vanno a peggiorare le condizioni di un malato oncologico !
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
@@isolafelice4346 egr. sig.ra, le in formazioni che ho dato non vanno assolutamente a peggiorare le condizioni di un malato oncologico. Anzi. Se lei non sapesse il metabolismo dei tumori è anaerobico e dunque fermentante, ergo si nutre di zucchero e glutammina. Senza zucchero i tumori trovano un'ulteriore difficoltà a crescere. Io non sono nessuno, ma queste informazioni potrà trovarle nei video del prof. Beppe Rocca e nel link che ho mandato (sono a centinaia ormai i medici che ne parlano)
@AlessandroSpenga Жыл бұрын
@@DonCamillo_nv quando mia madre ebbe il cancro mi dissero tutto il contrario.
@paulfava68612 ай бұрын
Complimenti Dottore) continui cosi .. Grazie del suo lavoro cosi importante. Io metterei obbligatorio nelle scuole qualche ora di educazione alimentare) in questo modo ci ammaleremo meno e lo stato dovrebbe spendere meno per curarci.. Grazie ancora❤
@mattia.garutti.oncologo2 ай бұрын
👏🏻👏🏻❤️
@silviapolverigiani7967 Жыл бұрын
Dottore grazie per le informazioni utilissime per quanto riguarda la carne rossa personalmente non ne mangio ma per mia figlia di 8 anni nel momento della crescita è necessaria? Posso sostituirla con altre proteine, con la carne bianca per esempio?
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara Silvia, un etto ogni 7-14 giorni può andare bene ☺️ se si vuole evitare la carne rossa si può optare per la bianca e, soprattutto il pesce ☺️
@patriziabeltrame3475 Жыл бұрын
Lei e' eccezionale e preparatissimo, dottore!!
@cristina12321 Жыл бұрын
Oltre a questo, anche un video sui fito-composti sarebbe molto interessante, grazie 🙏🏻
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Ottimo suggerimento 🌟 creeró degli approfondimenti per i fitocomposti più interessanti ☺️
@giovannal.8984 Жыл бұрын
@@mattia.garutti.oncologo quando? Grazie
@cinziacalcaterra7837 Жыл бұрын
Grazie doc, fantastico!!!👏👏👏 Attendo il video relativo agli integratori 🤩
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️🌟
@caterinamevoli19856 ай бұрын
Si, sarebbe molto interessante il video sulle fibre e come funzionano nello specifico. Grazie
@W-HealthPianoExercises Жыл бұрын
Va bene sensibilizzare verso l'eccesso calorico, che e' sicuramente uno dei mali del nostro tempo. Spesso si mangia non per effettivo bisogno, ma quasi per abitudine o conforto. Va anche benissimo puntare il dito verso l'eccesso di tessuto adiposo, che e' consequenza di introito calorico che va ben oltre il necessario. Sarebbe pero' anche utile accennare che esistono anche ben altri fattori di rischio. Puoi anche essere uno scheletro umano, ma se bevi o fumi come non ci fosse un domani, non aspettarti, in termini statistici , una vita molto lunga e piena... 👋
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Giustissimo considerare altri elementi proprio perché i tumori sono patologie multifattoriali, cioè dipendono da una concomitanza di fattori ☺️ in questo video, tuttavia mi concentro esclusivamente sui fattori alimentari/nutrizionali. Per gli altri temi può fare riferimento al crescente numero di video presenti sul canale ☺️
@marialaurettamoioli4957 Жыл бұрын
Giusto e se bevi (o ti costringono a) bere e respirare acqua e aria avvelenate....hai voglia a mangiar biologico!
@klaraalicka5385 Жыл бұрын
Felice di averti conosciuto. Il sapere va divulgato. Grazie di❤,alla prossima!!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
❤️❤️
@marinasacco22 Жыл бұрын
Video interessantissimo.Grazie Doc❤non si finisce mai di imparare 😉
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@marisabasile21897 ай бұрын
Dottore grazie 🙏 ...lei è un gigante ❤
@giancarlo4877 Жыл бұрын
Buonasera Doc. Complimenti sempre per la chiarezza e completezza delle informazioni. In merito alle nitrosamine e alla carne, vorrei chiedere: il rischio cancro è legato ai nitriti e nitrati, per ciò che riguarda le carni lavorate? e al tenore di grassi saturi per le carni fresche? E ancora, consumare carni grass fed in un contesto di dieta normocalorica, e insaccati privi di nitriti e nitrati ( sempre più rari e costosi),anche più volte a settimana ( 2 al max nell’insieme) comporta gli stessi rischi? Ultima domanda, un po’ provocatoria: come da Lei accennato a fine video, spesso suoi colleghi , sia nutrizionisti che oncologici, demonizzano appunto zuccheri farine e sali come i tre veleni bianchi! Questa è una indicazione data per le “masse “ che spesso non seguono una dieta attenta e quindi a livello comunicativo è più efficace trovare e identificare un nemico, un demone per educarle? ( psicologia spicciola😁), oppure rientra in una diversa interpretazione di studi, risultati ed esperienze? Grazie e per la pazienza di essere arrivato fin qui!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Caro Giancarlo, grazie per le bellissime domande 🌟 nei prossimi mesi usciranno video che potranno rispondere meglio ai suoi dubbi. Nel frattempo, sinteticamente: nitriti e nitrati sono solo una parte della storia (ferro eme, microbiota, idrocarburi policlici aromatici, amine eterocicliche, ecc); non esistono evidenze che le carni lavorate senza nitriti/nitrati siano meno rischiosi, nè che l’assunzione di vitamina C riesca a controbilanciare il rischio. Infine, l’idea dei 3 veleni bianchi è un’ipersemplificazione che può indurre distorsioni ☺️ un caro saluto
@giancarlo4877 Жыл бұрын
Grazie
@giancarlo4877 Жыл бұрын
Attenderó con interesse i prossimi video
@Josh700019 ай бұрын
Carissimo Doc, è un piacere ascoltarla per la quantità di informazioni che ci fornisce. Mi compiaccio con Lei❤
@mattia.garutti.oncologo9 ай бұрын
☺️❤️❤️
@lorenzamarino5701 Жыл бұрын
Salve dottore . Complimenti . Una curiosita : Si sa benissimo quali alimenti fanno bene e quali no nei dettagli per prevenire i tumori , ma come mai non si è saputo mai come sconfiggerli ? Eppure le ricerche vanno avanti da anni .
@francorizzo6980 Жыл бұрын
Bah semplicemente son degli studi fatti un po' così, spesso sono studi fatti in America dove gli onnivori sono più che altro carnivori,mangiano mezzo kg di carne rossa la giorno, 1 litro di latte di merda e non so quante uova.. sono obesi e fumano e bevono mentre i vegani vegetariani soprattutto in America hanno stili di vita molto migliori..
@Ivygirasole11 ай бұрын
Interessante questo "un po' e un po'. Ottimo esercizio di discernimento..
@andreazanantoni4600 Жыл бұрын
Avrei bisogno di un consiglio: è stato diagnosticato un tumore al pancreas ad un mio familiare, senza metastasi ma con interessamento di alcuni linfonodi. Ora dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico e successivamente a terapie. Non chiedo un parere specifico perché mi rendo conto che sarebbe necessario visionare i risul6delle varie analisi,però mi interesserebbe sapere se l'alimentazione consigliata nel video ha una valenza anche ai fini terapeutici o solo preventivi, e se esistono delle terapie sperimentali oltre all'intervento chirurgico che possano essere ritenute una possibile soluzione. Grazie
@antinorum9820Ай бұрын
Anche terapeutici. Ci sono già moltissimi casi.
@fabrizioantoniella6276 Жыл бұрын
Appena iscritto. Grazie per le indicazioni e la divulgazione accessibile anche per i non addetti ai lavori.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@Anna-jh8zn Жыл бұрын
Dovrebbero trasmettere i suoi contenuti a reti unificate!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
😁❤️
@jencogaveglio250 Жыл бұрын
Grazie dottore è stato un piacere molto convincente
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@annarizzo9590 Жыл бұрын
Bravo dottore!
@maestradiballo Жыл бұрын
Buonasera dottore...mi consenta di dire che lei è un genio...nella professionalità, nell'esposizione e nell'empatia...difficile trovare sui social un medico come lei...io purtroppo sono venuta a conoscenza di avere una displipidemia e sono ghiotta di crostate...spero che due volte la settimana non mi creino molti danni...
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Grazie cara ❤️ due volte a settimana una crostata non crea nessun problema ☺️
@maestradiballo Жыл бұрын
wow...grazie mille!!!@@mattia.garutti.oncologo
@03juni1962 Жыл бұрын
Egregio dottore, come mai i vegetariani astemi si ammalano ugualmente di cancro alimentandosi in modo corretto e sano mentre d'altro canto ci sono persone che mangiano sregolatamente, bevono alcool e fumano e vivono fino a cent'anni? É questione di predisposizione, ereditarietá o quant'altro? La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Dipende dal fatto che ogni variabile non dona certezza ma modula solo le probabilità di sviluppare o meno una certa malattia. Qui può approfondire: kzbin.info/www/bejne/lZ3Xe2tvq72CatEsi=qM20D8DBbrm0OFEm Un caro saluto ☺️
@francescaminutola3208 Жыл бұрын
Grazie mille dottore, per il suo tempo. I fitocomposti sono molto interessanti
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
❤️
@tuttoperfetto Жыл бұрын
Grazie per la sua spiegazione e il tempo dedicato! Ovviamente sono molto d'accordo con tutto quello che ha spiegato sui alimenti e alimentazione ma mi domando perché i tumori vengono anche ai bambini? A un bambino di solo 6 anni tumore al rene stadio 4 con metastasi, questo è un caso vissuto in famiglia ma è solo uno dai tanti casi di tumori ai bambini anche piu piccoli. Da questo mi sorge il dubbio che l'alimentazione centa fino a un certo punto!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara, 6 anni sono comunque 2187 pasti, in media ☺️ va comunque segnalato che i tumori sono eventi multifattoriali, cioè dipendono da numerose variabili. Se approfondire può consultare questo mio video (perché ci ammaliamo?): kzbin.info/www/bejne/lZ3Xe2tvq72CatEsi=VGLMZciPP83XPmDd Un caro saluto ☺️
@MarcoRela-z3m9 ай бұрын
Grande Doc,esposizione chiara e dettagliata, il finale è straordinario,in pratica il cibo occidentale ,aggiungo io sopratutto quello proveniente da oltreoceano è fortemente nocivo,assolutamente d'accordo
@BlackMambaP Жыл бұрын
Ho letto di uno studio sulle percentuali di casi tumorali in India , sembra che in India che usano prevalentemente le spezie i casi di sviluppo di tumori sia minore del 70% rispetto ad altri paesi , dicevano la curcuma abbia ottime proprietà in merito
@giorgiabeni9259 Жыл бұрын
In India non mangiano pane...
@bombers7343 Жыл бұрын
L'india è il secondo paese al momento per tasso di diabete
@giorgiabeni9259 Жыл бұрын
@@bombers7343 grazie, non lo sapevo !! Ho sempre invidiato gli indiani perché non mangiano pane e io ci ho messo anni per perdere il vizio di mangiarlo😂
@chiarac98010 ай бұрын
@@giorgiabeni9259mangiano riso
@emanueletask2007 Жыл бұрын
Sempre Grazie Dottore !
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
❤️❤️
@chicco6986 Жыл бұрын
Bravissimo! L'alimentazione vegetale è, quindi, da preferire assolutamente. L'integrale anche. Grazie
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
👏🏻🌟
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
Anche il prof. Veronesi era vegano. R.i.p.
@robertomacchi3531 Жыл бұрын
Si come no vegetariano con frutta e verdura coltivata con sistemi moderni annaffiate con acqua piovana con tutte le porcherie che c'è nell'aria
@ileanasaccaro7972 Жыл бұрын
Mah... troppi "probabilmente e sembrerebbe" generano confusione...
@margot9388 Жыл бұрын
Buongiorno Dottore, ho trovato il suo video e mi sono iscritta subito. Ho un figlio affetto da RCU, rettocolite ulcerosa. In cura con i farmaci biologici. Lui ha 24 anni ed è da circa un paio di anni che abbiamo scoperto questo problema, siamo seguiti dalla Gastroenterologia del Sacco di Milano. Detto questo sto combattendo per capire esattamente quello che mio figlio dovrebbe mangiare per stare bene definitivamente e mandare finalmente la malattia in remissione, che è l'obbiettivo che i medici si sono prefissati! Oltre ai farmaci cerco di stare attentissima, preparandogli spesso cose molto sane, quali pesce ,verdure, e paste di farro integrali e kamut, è molto difficile, anche perchè se gli do qualcosa che non gli piace piuttosto salta il pasto! Lui mangerebbe solo pasta al sugo e parmigiano!! Inoltre va matto per la carne rossa, e quando gli faccio una bistecca cerco di trovare la migliore in fatto di qualità! Comunque difficilissimo, perchè quando non sta bene e ha l'infiammazione alta ed è in dissenteria, sembra che debba evitare tutte le fibre! Poi però quando sta bene sembra che le fibre siano essenziali a farlo stare bene! Insomma è difficilissimo da seguire, Io spesso gli preparo anche degli estratti di frutta e verdura, come carote sedano, mele, mirtilli, cetrioli, basilico bio del mio balcone, ananas , spinaci, e a volte quando le trovo barbabietole rosse crude, insomma cerco cerco continuamente nel web e cerco di trovare la dieta giusta. Adesso sta abbastanza bene e per domani mi ha già ordinato le lasagne di cui ne va matto!! 🙄😊
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara, mentre leggevo il suo commento pensavo a quanto sia fortunato suo figlio ad avere una Mamma premurosa come lei ❤️ un abbraccio (ps. Le terapie per le patologie autoimmuni stanno facendo ENORMI passi avanti 💪🏻🌟)
@margot9388 Жыл бұрын
@@mattia.garutti.oncologo Grazie Dottore lo spero così tanto e prego ogni giorno, ma credo tanto anche nel Vostro lavoro, senza i medici come Lei e tutti i ricercatori saremmo messi proprio male!! La seguo anche per me, perchè ho bisogno di rimettermi in forma, in menopausa ho messo su kg, e forse anche dovuto allo stress di questa situazione che mi ha fatto tanto soffrire e preoccupare! Grazie a presto sotto i suoi video!!
@fabiocampo4683 Жыл бұрын
Salve, mi chiedevo riguardo la carne, non è che percaso il problema è l' allevamento intensivo? Quindi antibiotici e animali stressati ecc ecc? Perché so che la carne grassfeed viene addirittura considerata benefica e ricca di Omega-3
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
caro Fabio, grazie per l'ottima domanda 🌟 al momento non abbiamo dati scientifici per considerare più sana la carne rossa grass fed o prodotta da allevamenti etici ☺️ se in futuro emergeranno novità creerò un video sul tema. Un caro saluto ☺️
@JamesLebron-lu4bo8 ай бұрын
Good job way to go Prof, 🇨🇮 💚
@marcolacommara9896 Жыл бұрын
Doc domanda. Alimenti di origine vegetali come tofu, soia, tempeh che troviamo nel banco frigo dei supermercati, vengono considerati alimenti processati al pari degli affettati per intenderci?
@veronicac1986 Жыл бұрын
Ciao! No questi alimenti sono soia fermentata (tofu e temphe) proprio come uno yogurt, e frumento "lavato" (seitan). Sono alimenti presenti da millenni in altre culture tra l'altro.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Caro Marco, anche se nominalmente subiscono una processazione, li consideriamo OTTIMI alimenti 🌟
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
Occhio alla soia e i suoi fitoestrogeni specialmente in gravidanza
@veronicac1986 Жыл бұрын
@@DonCamillo_nv È oramai attestato che i fitoestrogeni della soia svolgano una funzione protettiva sull'assetto ormonale
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
@@veronicac1986 ben per voi donne. In gravidanza potrebbero interferire col feto specialmente se maschio. E poi la soia è ormai tutta transgenica oltre ad essere un legume ricco di antinutrienti.
@GilbertoScarpone Жыл бұрын
Grazie dottore sono d'accordo su tutto cio'che lei ha detto complimenti fossero tutti come lei!!!
@LangolodegliArcani Жыл бұрын
Riguardo dell'alcol sono a posto, perché sono totalmente astemia. Non ho mai bevuto nulla di alcolico in tutta la vita. E quando lo dico mi guardano come se fossi un'aliena 😂😂. Ho una domanda però. Alcuni prodotti industriali sono trattati con alcol, in quel caso vale lo stesso rischio del bere alcolici oppure è una cosa diversa?
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Ottima domanda! Normalmente le quantità sono molto piccole (e meno che non parliamo di alimenti sotto spirito 😜). Inoltre, una larga quota viene cotto e in questo modo l’alcol evapora ☺️
@LangolodegliArcani Жыл бұрын
@@mattia.garutti.oncologo grazie per la risposta. É molto rassicurante 😊
@ErmiraZeqirja-te6mn10 ай бұрын
Grazie Dottore per I tuoi consigli preziosi❤
@mariaantoniettarapuano2219 Жыл бұрын
L' alimentazione influisce sulla formazione di adenoma surrenale..? Grazie
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
Essendo un tumore benigno, sarebbe meglio intervenire. Per quanto riguarda i sintomi , la dieta chetogenica potrebbe essere positiva se non altro Perché diminuirebbe il suo peso oltre gli altri sintoni fastidiosi.
@mariaantoniettarapuano2219 Жыл бұрын
@@DonCamillo_nvgrazie per la sua risposta, ma anche lei è oncologo (o endocrinologo...)?
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
@@mariaantoniettarapuano2219 no sono un necroforo
@dhuratakokalari27199 ай бұрын
Bellissimo video utile per tutti ❤
@valentinamarsano8342 Жыл бұрын
Caro Dottore, grazie per i suoi contenuti sempre così illuminanti 😊 Ho un grosso dubbio: se quindi l’eccesso calorico può incrementare lo sviluppo di tumori, una persona geneticamente magra (di quelle che mangiano a dismisura e non ingrassano mai) che mangia in quantità non molto limitate deve comunque limitare il rapporto calorico? Cerco di seguire il più possibile la dieta mediterranea integrando l’attività sportiva ma mi chiedo se avendo questa fortuna di essere magra ma in salute, io debba rivedere l’eccesso calorico. Grazie mille 🙏
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara Valentina, se la sua struttura fisica è buona significa che le calorie che assume sono corrette ☺️ il tessuto adiposo (grasso) non va demonizzato ma è un indicatore delle calorie che assumiamo ☺️ un caro saluto
@nataliadoneddu264 Жыл бұрын
@@mattia.garutti.oncologo Buona sera dottGarutti.Ho finito la chemio ad agosto, posso prendere il collagene. Grazie mille.
@mariagraziamarchesi3572 Жыл бұрын
Complimenti dottore! Un video molto interessante ed esauriente!
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@mariomessali671 Жыл бұрын
Salve, non mi è chiara una cosa: ma il fruttosio contenuto nella frutta è da limitare?
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
caro Mario, la frutta ha un effetto protettivo perchè contiene migliaia di altre sostanze oltre al fruttosio (che comunque in giuste quantità non pone problemi) ☺️ un caro saluto
@albertodaboit2813 Жыл бұрын
Grazie mille doc, tutto estremamente chiaro
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@alessiamuresu8350 Жыл бұрын
Grazie dottore ❤
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@giusyfrancavilla22654 ай бұрын
Salve dottore , mi complimento con lei per la chiarezza, cerco di mettere in pratica i suoi consigli Mi suggerisca una colazione senza biscotti perché su questo punto non so proprio come regolarmi La ringrazio dì cuore Giusi
@mattia.garutti.oncologo4 ай бұрын
Uscirà un video in futuro ☺️
@ritamarcellamark2102 Жыл бұрын
A me farebbe piacere sentire consiglio su i integratori visto che sono costretta a prenderne più di uno
@superluci58 Жыл бұрын
Costretta?? Una alimentazione corretta e completa come la mia non necessita di integratori. Cosa c’è da integrare?
@JohnDoe-uw9nq Жыл бұрын
@@superluci58cioè? Descrivicela.
@andreazecchi812 Жыл бұрын
Stratosferico Doc! Iscritto al canale e video condiviso. 💪💪💪
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
☺️❤️
@esterbosticco7740 Жыл бұрын
Ho avuto Il cancro alla mammella, più recidiva, e mi sono stati proibiti latte latticini e e formaggi. Come mi devo comportare rispetto a questi alimenti?
@ele48872 ай бұрын
Si fidi di chi glieli ha vietati e continui a starne lontana come la peste, il latte contiene fattori di crescita che stimolano tantissimo la crescita tumorale, in particolare dei tumori di utero e seno
@davidemarengo8983 Жыл бұрын
Bel video, grazie. Apprezzerei molto gli approfondimenti su fibra e fitocomposti
@alfialiotta444 Жыл бұрын
Gentile dottore...Come spiega che una donna magrissima da sempre ...icona di bellezza eterea...parlo dell attrice Hodry Hepebur morta di tumore al colon ...a 67 anni.
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
I tumori sono patologie multifattoriali cioè dipendono da una concomitanza di fattori ☺️ con un corretto stile di vita possiamo massimizzare le probabilità di non ammalarci 💪🏻 un caro saluto ☺️
@diegokatsan6580 Жыл бұрын
Donna magrissima, significa essere anoressica. Cioè si nutre di pochi cibi di carenze proteiche (sia vegetali e sia da origini animali). La dieta mediterranea è una dieta equilibrata e sana per il proprio corpo (ne magro e ne obeso)
@marcocampanelli4735 Жыл бұрын
@@diegokatsan6580 leggi la storia della dieta mediterranea,, e i dati scientifici, scoprirai che dalla pubblicazione ufficiale fatta nel 1975, quante cose sono cambiate e quanto è sbagliata la dieta mediterranea... Lo dicono gli studi scientifici e i dati degli esperimenti sulle persone e sugli animali, non io. Più ti ammali, più acquisti medicine... Vedere chi aveva come sponsor l americano trasferitosi nel Cilento, che pubblico la dieta mediterranea.... LE INDUSTRIE FARMACEUTICHE. Studiare, non ascoltare
@isolafelice4346 Жыл бұрын
@@diegokatsan6580di diete mediterranee c'è ne sono tante , quella vera che veniva praticata nel 1400 nell'isola di creta , non esiste più !
@lucadv329 Жыл бұрын
Audrey Hepburn fumava come una ciminiera... il fumo è tra le principali cause di cancro al colon
@alessandroalbani1081 Жыл бұрын
Sei fantastico Dottore Mattia.....
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Grazie ☺️❤️
@francescavolo4895 Жыл бұрын
Sono vegana da 3 anni ( ne ho 62) e la cosa che mi impensierisce di più sono le aflatossine perché anche se ci sono difficilmente si vedono. Quante probabilità ci sono di ingerirle senza rendermene conto?
@mattia.garutti.oncologo Жыл бұрын
Cara Francesca, ottimo punto! In Italia ci sono dei controlli, quindi come consumatori siamo tutelati ☺️ inoltre ruotare gli alimenti (e le marche) è una ulteriore forma di difesa, così come conservare cereali e frutta secca in modo idoneo ☺️
@francescavolo4895 Жыл бұрын
@@mattia.garutti.oncologo grazie doc 😊
@DonCamillo_nv Жыл бұрын
Senza averla vista, vista l'eta' e la dieta, io mi preoccuperei della infiammazione a basso grado che lei probabilmente potrebbe avere
@francescavolo4895 Жыл бұрын
@@DonCamillo_nv Infiammazione anche con dieta vegana e ves e pcr perfette? Può succedere?
@pasqualemuzzupappa8596 Жыл бұрын
Una vita serena, dinamica, vale molto di più di una CZ di dieta vegana, credimi
@paolocarucci44147 ай бұрын
Salve dottore, video utilissimo e spiegato molto bene.Io ho familiarità con questo male e devo fare la colonscopia ogni tre o quattro anni. Complimenti e grazie.
@mattia.garutti.oncologo7 ай бұрын
💪🏻❤️❤️
@Angelo-tw7qm11 ай бұрын
Salve dottore, mi piacerebbe trattaste anche l'aspetto psicologico mentre ci si nutre e l'impatto che ne consegue sulla salute in generale. Un altro argomento mi piacerebbe fosse l'associazione dei cibi .