Difesa sul pallone? Il modo perfetto per complicarsi la vita
@lorenzofaedi33366 ай бұрын
A mio modo di vedere oggi si vedono entrambe le tipologie di difesa ibridate l'una con l'altra a seconda dell'avversario o della zona di campo e della caratteristiche dei propri giocatori. Quello che varia è la percentuale di ibridazione che deriva dai principi dati dall'allenatore che ovviamente ha un suo dogma difensivo ma che poi a seconda della situazione sceglie di prendere l'uomo o di difendere la zona. Anche in virtù dei movimenti avversari. Nei massimi campionati si vedrà sempre meno una distinzione così netta come in passato o sbaglio nell'analisi io?
@pretattica90906 ай бұрын
La tua analisi è perfetta! Anche se penso che si vedranno sempre più uno contro sopratutto in zona 3 (quella offensiva diciamo) e meno movimenti di reparto. Ne beneficia lo spettacolo anche se si vedono certi obrobri difensivi di cui farei volentieri a meno 😅
@lorenzofaedi33366 ай бұрын
@@pretattica9090 vero, penso anche che lo stile difensivo adottato sarà sempre più simile al futsal, con pressioni forti a tutto campo nonostante questo ancora non piaccia a tutto il pubblico. C'è però da dire che considerato che nel calcio c'è il fuorigioco, la relazione di reparto per forza di cose resterà anche se nell'1vs1 è determinante la scelta del singolo. Vedremo portieri fare le preventive per coprire la profondità? e/o vedremo più gol da centrocampo? :)
@LucaCazzanti6 ай бұрын
Quali sono le caratteristiche che distinguono giocatori piu` propensi alla difesa a uomo piuttosto che la difesa sul pallone? Come fa un allenatore/scout a valutare i giocatori in questa ottica?
@pretattica90906 ай бұрын
I parametri possono essere diversi, per esempio un giocatore bravo nell’anticipo, abituato a difendere in avanti e magari pure veloce sarà più portato all’1 vs 1, al contrario invece sarà più adatto ad una difesa di reparto. Dipende molto anche dalla formazione che hanno avuto😉
@marcotamburini38276 ай бұрын
Non sono un fan della difesa a Uomo ma le scelte dipendono tanto dalle caratteristiche dei giocatori
@pretattica90906 ай бұрын
Assolutamente si, per questo è importante scegliere bene l’allenatore in base alle caratteristiche presenti in rosa💪🏻