Bravo nel sottolineare che l'allenatore deve avere una propria idea di gioco e adattarla alle caratteristiche dei giocatori. Penso sia il connubio per una positiva esperienza. Gli adattamenti strategici all'avversario, al momento del campionato, alla condizione fisica vengono subito dopo. C'è un'altra variabile che è il tempo a disposizione per poter applicare la propria idea di gioco. Penso al Verona che a gennaio a cambiato tanto se non tutto e con il poco tempo per integrare i nuovi giocatori ha optato per una scelta molto intelligente ed efficace. Le due strategie di attacco possono poi essere combinate all'interno di una stessa partita, anche mixate tra loro. Oggi il pensiero calcistico è in grande evoluzione ed è interessante vedere come in ogni partita gli allenatori siano sempre più chiamati ad evolversi in funzione delle variabili che il campo gli mette di fronte. Credo che la scelta sia più una questione ideologica inizialmente che poi evolve in funzione di ciò che si vuole o si deve ottenere.
@pretattica90906 ай бұрын
Sono d’accordo, la cosa più difficile per una società è individuare l’allenatore giusto per le caratteristiche dei giocatori presenti e poi fare degli aggiustamenti. In questo modo già all’inizio, in cui come dici tu prevale l’aspetto ideologico, non risulta un “trauma” ma un percorso logico 😉
@lorenzofaedi33366 ай бұрын
@@pretattica9090 Aggiungo anche che oggi l'allenatore deve essere molto più elastico perché il calcio evolve più velocemente e rimanere troppo sulle ideologie iniziali rischia di bruciare carriere. Oggi per esempio in serie C ci sono allenatori giovani e propositivi con idee di gioco interessanti, neanche troppo tempo fa in serie C, considerato il più basso livello tecnico, si vedeva spesso e volentieri un gioco elementare. Inoltre, sempre per tornare alla flessibilità di pensiero dell'allenatore, vedo molte squadre italiane ed estere nei massimi campionati che sanno fare molte più cose nella stessa partita, anche come scelte di sviluppo di gioco offensivo. Dando completezza ad un gioco per interpretare al meglio le diverse fasi di una partita. Per me sempre meno si vedranno partite a senso unico salvo partite con differenze tecniche enormi.